Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
DH-S501
DH-3D72
SI-2ZS0C-001
CLOSE
OPEN
Forcella
anteriore
Puntello del
parafango
Leva di sgancio rapido
Leva di sgancio rapido
Terminale di
collegamento
Disco
Anello di installazione del disco
Puntello del parafango
Forcella anteriore
TL-LR15
Installazione del disco
Fanale anteriore
Fanale posteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Installare la ruota in modo che il lato con il terminale di collegamento della dinamo
da mozzo si trovi sul fianco destro guardando la bicicletta dal davanti ed in modo
che il terminale di collegamento del mozzo sia allineato rispetto alla forcella
anteriore o al puntello per cestino. Dopo di che procedere all'installazione
seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione sotto in modo che il terminale di
collegamento sia rivolto in su. Non girare a forza il terminale di collegamento dopo
che la leva di sgancio rapido è stato serrato.
Installazione della ruota anteriore
Informazioni generali per la sicurezza
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza prima di
installare le
parti. Parti allentate, usurate o danneggiate possono causare gravi
ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali
Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate.
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
Verificare che il fanale funzioni correttamente durante la guida nelle ore notturne.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
La dinamo da mozzo genera un voltaggio estremamente alto. Per nessun motivo
bisogna toccare direttamente il terminale di collegamento della dinamo da mozzo
mentre si sta andando in bicicletta o quando la ruota viene fatta girare. A toccare il
terminale della dinamo si corre il rischio di scossa elettrica.
ATTENZIONE
NOTA:
Si raccomanda di leggere queste Istruzioni per l'Assistenza insieme alle Istruzioni per
l'Assistenza per il sistema di freni a disco.
In base alle normative tedesche (StVZO), le dinamo da mozzo in Germania richiedono
protezione da sovratensioni. Questa dinamo da mozzo non dispone di protezione da
sovratensioni all’interno del mozzo stesso. Utilizzare un dispositivo di protezione da
sovratensioni provvisto di simbolo che ne indichi la conformità con le normative tedesche
(dispositivo di protezione da sovratensioni Shimano SM-DH10 o un prodotto simile).
Controllare il parallelismo nella gola all'estremità della forcella anteriore. Se non c'è
affatto parallelismo all'interno della gola all'estremità della forcella anteriore, la
deformazione dell'asse del mozzo può essere causa di rumore generato da
un'ostruzione all'interno della dinamo da mozzo.
Installare la dinamo da mozzo sulla forcella anteriore in modo che il lato con i terminale
di collegamento sia a destra guardando il davanti della bicicletta. Se il lato con il
terminale di collegamento è rivolto verso sinistra, la dinamo da mozzo potrebbe non
girare correttamente quando la bicicletta è in movimento.
Prima di utilizzare la dinamo da mozzo, controllare che il terminale di collegamento
della dinamo da mozzo sia saldamente collegato.
Lampade compatibili
Se la lampada del fanale anteriore o del fanale posteriore si brucia, alla lampada
rimanente viene applicata una tensione eccessiva, accorciando la vita operativa della
lampada, pertanto è necessario sostituire prima possibile eventuali lampade bruciate.
I fanali con circuiti elettrici, come i fanali automatici, possono danneggiarsi se la
bicicletta viene utilizzata a velocità elevate.
Se il fanale viene acceso frequentemente quando si utilizza la bicicletta a velocità
elevate, la vita operativa delle lampade risulterà accorciata.
Non smontare il meccanismo interno del mozzo.
Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante
potrebbe fuoriuscire e provocare problemi di conduttività.
Con la dinamo da mozzo applicata diventa leggermente più pesante girare la ruota a
causa del magnete all'interno del mozzo.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
La rondella dentata d'asse non è
necessaria per un tipo a sgancio rapido.
Collegare i due fili per garantire una
regolare circolazione di corrente.
Nota:
6,0 V/ 2,4 W 6,0 V/ 0,6 W
6,0 V/ 3,0 W
Terminale di collegamento
Coppia di bloccaggio:
40 N·m {400 kgf·cm}
Dinamo da mozzo
Controllo dell'illuminazione del fanale
Far girare la ruota anteriore e controllare che il fanale si accende.
Collegamento dei cavetti
Nota:
Prima di collegare i cavetti, grattare via un po' di vernice dal
terminale di collegamento del fanale al telaio e il terminale
di collegamento del fanale quando si collegano i cavetti.
Circa 16 mm
Circa
16 mm
Terminale di
collegamento
del fanale
Filo
Terminale di collegamento del fanale
Cavetto del fanale
Copriconnettore (grigio)
Copriconnettore (nero)
Terminale di collegamento
al telaio
Terminale di collegamento al telaio
Cavetto da telaio
Scanalatura
Piegare
Inserire
Collegare
Rimuovere
Copriconnettore
Copriconnettore
Cavetto
Forcella anteriore
Non scambiare, per errore, il cavetto da telaio e il
cavetto del fanale. Se i cavetti non vengono
collegati correttamente, il fanale non si accende.
Torcere i fili dei cavetti prima di collegarli in modo
da tenerli assieme.
Dati caratteristici dei fili raccomandati
Nota:
Piegare i fili dei cavetti e farli
passare nelle scanalature.
Tipo
Spezzato
Diametro 1,8 – 2 mm
Misura (AWG) 22
Diametro circa 0,8 mm
Filo
Isolamento
Nota:
Sistemare in modo
che sia rivolto verso la
parte giusta.
Nota:
Fissare il cavetto sul forcella anteriore o al puntello per cestino
così che non venga a trovarsi impigliato tra i raggi, o in altre
parti, quando la bicicletta è in movimento.
Se la posizione della dinamo da mozzo può cambiare con
riferimento all'illuminazione durante la corsa, per esempio
quando si usa la forcella di sospensione, accertarsi che il
cavetto sia collegato in modo che non sia troppo allentato o
troppo rigido in nessun punto dell'arco di movimento.
Collegare in modo che la corrente dalla dinamo da mozzo
scorra nel cavetto dal terminale di collegamento del fanale della
dinamo da mozzo al terminale di collegamento al telaio.
Per scollegare il fanale dalla dinamo da mozzo, rimuovere il
copriconnettore.
Non andare in bicicletta se il copriconnettore è rimosso, altrimenti il cavetto potrebbe
essere afferrato dalla ruota della bicicletta.
Se si deve rimuovere la ruota della bicicletta, rimuovere prima il copriconnettore.
Tirando con forza i cavetti vengono si potrebbe determinare la rottura dei i fili conduttori
interni, o i contatti potrebbero scollegarsi.
Inoltre, quando si installa la ruota, prima fissare la ruota alle forcelle anteriori e poi
collegare il copriconnettore.
Nota:
Premere fino a sentire
un clic.
Fare attenzione a che i fili dei cavetti
non tocchino l'un l'altro.
Collegare i cavetti come mostrato nell'illustrazione sotto.
Isolamento
Terminale di collegamento
della dinamo da mozzo