Terminale di collegamento
Forcella anteriore
Puntello per
cestino
Puntello del parafango
Rondella dentata d'asse
Dado a testa tonda (M9)
Se il cavetto collegato al terminale di messa a terra non
viene messo a terra correttamente, controllare che la
rondella dentata d'asse perfori la superficie verniciata
della forcella anteriore. Se la rondella dentata d'asse
non perforasse la superficie verniciata, il fanale non
illuminerebbe in modo appropriato, pertanto bisogna
rimuovere un po' di vernice dalla forcella anteriore.
Si raccomanda di collegare i due fili per garantire una
regolare circolazione di corrente.
Nota:
Quando si serrano i dadi a testa tonda,
serrarli alternativamente da entrambi i lati
ed evitare di concentrare tutto lo sforzo
per serrare e allentare il dado a testa
tonda solo su un lato della ruota, altrimenti
l'asse del mozzo potrebbe ruotare cosa
che potrebbe serrare o allentare
eccessivamente i dadi di bloccaggio.
Nota:
Le biciclette compatibili sono quelle con ruote da 26 a 28 pollici (per dinamo da mozzo DH-2R30-E) o
da 16 a 20 pollici (per dinamo da mozzo DH-2R30-ES).
Se la dinamo da mozzo viene utilizzata con ruote inferiori a 26 pollici (per DH-2R30-E) o a 16 pollici
(per DH-2R30-ES), la forza frenante potrebbe risultare eccessiva, provocando il blocco delle ruote con
la conseguente perdita di equilibrio della bicicletta e quindi la caduta.
Il mozzo di DH-2R30-E/DH-2R30-ES dispone di un modulatore della potenza di frenata che
impedisce che la forza frenante applicata sia eccessiva. Quando la forza frenante raggiunge un
determinato livello, il modulatore della potenza di frenata viene attivato per impedire che la forza
frenante superi tale livello.
L'intervallo operativo consigliato per il modulatore della potenza di frenata è per biciclette di peso
totale (bicicletta + ciclista + bagaglio) di 65 – 120 kg.
Se il peso totale della bicicletta supera l'intervallo consigliato, la forza frenante potrebbe risultare
insufficiente, mentre se è inferiore all'intervallo consigliato, la forza frenante potrebbe risultare
eccessiva, provocando il blocco delle ruote con la conseguente caduta della bicicletta.
È essenziale comprendere a fondo il funzionamento del modulatore della potenza di frenata e
collaudarne le prestazioni prima di utilizzarlo.
Il modulatore della potenza di frenata non è dotato di una funzione di antibloccaggio della ruota.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza prima di installare le parti.
Parti allentate, usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non
sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
Verificare che il fanale funzioni correttamente durante la guida nelle ore notturne.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
NOTA:
Questa dinamo da mozzo è classificata specifiche tecniche di 6 V/ 2,4 W. Non può essere utilizzata
laddove siano richieste specifiche tecniche di 6 V/ 3 W.
Leggere attentamente insieme a queste Istruzioni per l'Assistenza le Istruzioni per l'Assistenza riservate
al sistema frenante anteriore Inter-M per freni a rulli.
Controllare il parallelismo nella gola all'estremità della forcella anteriore. Se non c'è affatto parallelismo
all'interno della gola all'estremità della forcella anteriore, la deformazione dell'asse del mozzo può essere
causa di rumore generato da un'ostruzione all'interno della dinamo da mozzo.
Installare la dinamo da mozzo sulla forcella anteriore in modo che il lato con i terminale di collegamento
sia a destra guardando il davanti della bicicletta. Se il lato con il terminale di collegamento è rivolto verso
sinistra, la dinamo da mozzo potrebbe non girare correttamente quando la bicicletta è in movimento.
Prima di utilizzare la dinamo da mozzo, controllare che il terminale di collegamento della dinamo da
mozzo sia saldamente collegato.
Usare una lampada di 6 V/ 2,4 W per il fanale anteriore.
Se il fanale viene acceso frequentemente quando si utilizza la bicicletta a velocità elevate, la vita
operativa delle lampade risulterà accorciata.
Non smontare il meccanismo interno del mozzo.
Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire e
provocare problemi di conduttività.
Con la dinamo da mozzo applicata diventa leggermente più pesante girare la ruota a causa del magnete
all'interno del mozzo.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
La dinamo da mozzo genera un voltaggio estremamente alto. Per nessun motivo bisogna toccare
direttamente il terminale di collegamento della dinamo da mozzo mentre si sta andando in bicicletta o
quando la ruota viene fatta girare. A toccare il terminale della dinamo si corre il rischio di scossa elettrica.
AVVERTENZA
Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
Installare la ruota in modo che il lato con il terminale di collegamento della dinamo da mozzo si
trovi sul fianco destro guardando la bicicletta dal davanti ed in modo che il terminale di
collegamento del mozzo sia allineato rispetto alla forcella anteriore o al puntello per cestino.
Dopo di che procedere all'installazione seguendo la procedura mostrata nell'illustrazione sotto
in modo che il terminale di collegamento sia rivolto in su. Non girare a forza il terminale di
collegamento dopo che il dado a testa tonda è stato serrato.
Installazione della ruota anteriore
Puntello del parafango
Puntello per cestino
Terminale di
collegamento
Forcella anteriore
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m
{200 – 250 kgf·cm}
Rondella
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Cavetto
Forcella anteriore
Controllo dell'illuminazione del fanale
Far girare la ruota anteriore e controllare che il fanale si accende.
Collegamento dei cavetti
Nota:
Prima di collegare i cavetti, grattare via un po' di vernice dal
terminale di collegamento del fanale al telaio e il terminale
di collegamento del fanale quando si collegano i cavetti.
Circa 16 mm
Circa
16 mm
Terminale di
collegamento
del fanale
Filo
Terminale di collegamento del fanale
Cavetto del fanale
Copriconnettore (grigio)
Copriconnettore (nero)
Terminale di collegamento
al telaio
Terminale di collegamento al telaio
Cavetto da telaio
Scanalatura
Piegare
Inserire
Collegare
Rimuovere
Copriconnettore
Copriconnettore
Non scambiare, per errore, il cavetto da telaio e il
cavetto del fanale. Se i cavetti non vengono
collegati correttamente, il fanale non si accende.
Torcere i fili dei cavetti prima di collegarli in modo
da tenerli assieme.
Dati caratteristici dei fili raccomandati
Nota:
Piegare i fili dei cavetti e farli
passare nelle scanalature.
Tipo
Spezzato
Diametro 1,8 – 2 mm
Misura (AWG) 22
Diametro circa 0,8 mm
Filo
Isolamento
Nota:
Sistemare in modo
che sia rivolto verso la
parte giusta.
Nota:
Fissare il cavetto sul forcella anteriore o al puntello per cestino
così che non venga a trovarsi impigliato tra i raggi, o in altre
parti, quando la bicicletta è in movimento.
Se la posizione della dinamo da mozzo può cambiare con
riferimento all'illuminazione durante la corsa, per esempio
quando si usa la forcella di sospensione, accertarsi che il
cavetto sia collegato in modo che non sia troppo allentato o
troppo rigido in nessun punto dell'arco di movimento.
Collegare in modo che la corrente dalla dinamo da mozzo
scorra nel cavetto dal terminale di collegamento del fanale della
dinamo da mozzo al terminale di collegamento al telaio.
Per scollegare il fanale dalla dinamo da mozzo, rimuovere il
copriconnettore.
Non andare in bicicletta se il copriconnettore è rimosso, altrimenti il cavetto potrebbe
essere afferrato dalla ruota della bicicletta.
Se si deve rimuovere la ruota della bicicletta, rimuovere prima il copriconnettore.
Tirando con forza i cavetti vengono si potrebbe determinare la rottura dei i fili conduttori
interni, o i contatti potrebbero scollegarsi.
Inoltre, quando si installa la ruota, prima fissare la ruota alle forcelle anteriori e poi
collegare il copriconnettore.
Nota:
Premere fino a sentire
un clic.
Fare attenzione a che i fili dei cavetti
non tocchino l'un l'altro.
Collegare i cavetti come mostrato nell'illustrazione sotto.
Isolamento
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Terminale di collegamento
della dinamo da mozzo
SI-20M0E-002
DH-2R30-E
DH-2R30-ES
Dinamo da mozzo