Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
●
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l’assistenza
prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali
Shimano.
● DH-T708/SM-AX60puòessereutilizzatoincombinazioneconuna
speciale forcella anteriore . Se utilizzato in combinazione con altre
forcelle anteriori, la ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta durante la
guida, col conseguente rischio di gravi lesioni.
● Primadiutilizzarelabicicletta,assicurarsicheleruotesiano
saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
● Vericarecheilfanalefunzionicorrettamentedurantelaguidanelleore
notturne.
● Leggereattentamentequesteistruzionitecnicheeconservarleinluogo
sicuro per riferimento futuro.
● LeggereleIstruzioniperl’assistenzaperifreniadiscoeperSM-AX60.
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Ladinamodamozzogeneraunvoltaggioestremamentealto.Pernessun
motivo bisogna toccare direttamente il terminale di collegamento della
dinamodamozzomentresistaandandoinbiciclettaoquandolaruota
vienefattagirare.Atoccareilterminaledelladinamosicorreilrischiodi
scossa elettrica.
NOTA:
●
SiraccomandadileggerequesteIstruzioniperl’Assistenzainsiemealle
Istruzioniperl’Assistenzaperilsistemadifreniadisco.
● Inbaseallenormativetedesche(StVZO),ledinamodamozzoin
Germania richiedono protezione da sovratensioni. Questa dinamo da
mozzo(3,0W)nondisponediprotezionedasovratensioniall’internodel
mozzo stesso. Utilizzare un dispositivo di protezione da sovratensioni
provvisto di simbolo che ne indichi la conformità con le normative
tedesche(dispositivodiprotezionedasovratensioniShimanoSM-DH10
ounprodottosimile).
● Controllareilparallelismonellagolaall’estremitàdellaforcellaanteriore.
Se non c’è affatto parallelismo all’interno della gola all’estremità della
forcellaanteriore,ladeformazionedell’assedelmozzopuòessere
causa di rumore generato da un’ostruzione all’interno della dinamo da
mozzo.
● Assicurarsidiinstallareladinamodamozzosullaforcellaanteriorein
modo che il lato con i terminale di collegamento sia a destra guardando
il davanti della bicicletta.
Se il lato con il terminale di collegamento è rivolto verso sinistra,
ladinamodamozzopotrebbenongirarecorrettamentequandola
bicicletta è in movimento.
● Primadiutilizzareladinamodamozzo,controllarecheilterminaledi
collegamento della dinamo da mozzo sia saldamente collegato.
● Lampadecompatibili
<Dinamodamozzoda3,0W>
Fanale anteriore Fanale posteriore
6,0V/2,4W 6,0V/0,6W
6,0V/3,0W ------
● Selalampadadelfanaleanterioreodelfanaleposterioresibrucia,
alla lampada rimanente viene applicata una tensione eccessiva,
accorciando la vita operativa della lampada, pertanto è necessario
sostituire prima possibile eventuali lampade bruciate.
● Ifanaliconcircuitielettrici,comeifanaliautomatici,possono
danneggiarsi se la bicicletta viene utilizzata a velocità elevate.
● Seilfanalevieneaccesofrequentementequandosiutilizzalabicicletta
a velocità elevate, la vita operativa delle lampade risulterà accorciata.
● Nonsmontareilmeccanismointernodelmozzo.
● Nonapplicarelubricanteall’internodelmozzo,incasocontrario,il
lubricantepotrebbefuoriuscireeprovocareproblemidiconduttività.
● Conladinamodamozzoapplicatadiventaleggermentepiùpesante
girare la ruota a causa del magnete all’interno del mozzo.
● Lepartinonsonogarantitecontrol’usuranaturaleoildeterioramento
dovuti all’uso normale.
SI-2YJ0A-001
Dinamo da mozzo
(Speciche per freni a disco)
Istruzioni per l’assistenza tecnica
■Speciche tecniche
N.modello DH-T708
Misura
compatibili
Diametroesternocopertone 646-716mm
Ruota 26-28pollici
Tensione/uscita 6V-3,0W
Installazione del disco
Disco
Anello di installazione del disco
Tipo a bloccaggio centrale
Coppia di bloccaggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Installazione della ruota anteriore
Installare la ruota in modo che il lato con il terminale di collegamento
della dinamo da mozzo si trovi sul anco destro guardando la bicicletta
dal davanti ed in modo che il terminale di collegamento del mozzo sia
allineato rispetto alla forcella anteriore o al puntello per cestino. Dopo
di che procedere all’installazione seguendo la procedura mostrata
nell’illustrazione sotto in modo che il terminale di collegamento sia
rivolto in su.
Allorché si avverte che l’asse della leva E-Thru è ssato, non forzare
sul terminale di collegamento per ruotarlo oltre. Se si applica una forza
eccessiva per ruotare il terminale di collegamento, esso potrebbe
danneggiarsi, o il lo al suo interno potrebbe spezzarsi.
Leva E-Thru
Leva E-Thru
Terminale di
collegamento
Forcella
anteriore
Forcella
anteriore
Terminale di
collegamento
Tipo con leva E-Thru
Nota:
● Nonusarelarondelladentatad’asseconuntipod’asse
conlevaE-Thru.
● Collegareiduelipergarantireunaregolarecircolazione
di corrente.
Collegamento dei cavetti
Collegareicavetticomemostratonell’illustrazionesotto.
Nota:
Prima di collegare i cavetti, grattare via un po’ di vernice dal
terminale di collegamento del fanale al telaio e il terminale di
collegamentodelfanalequandosicolleganoicavetti.
Terminale di collegamento al telaio
Terminale di
collegamento
del fanale
Cavetto del fanale
Circa 16 mm
Copriconnettore (grigio)
Copriconnettore (nero)
Circa
16 mm
Cavetto da telaio
Sistemare in modo
che sia rivolto verso la
parte giusta.
Nota:
Premere fino a sentire
un clic.
Terminale di collegamento del fanale
Terminale di collegamento al telaio
Terminale di collegamento
della dinamo da mozzo
Scanalatura
Piegare
Inserire
Piegare i fili dei cavetti e farli
passare nelle scanalature.
Nota:
Fare attenzione a che i fili dei
cavetti non tocchino l'un
l'altro.
Non scambiare, per errore, il cavetto da telaio
e il cavetto del fanale. Se i cavetti non
vengono collegati correttamente, il fanale non
si accende.
Torcere i fili dei cavetti prima di collegarli in
modo da tenerli assieme.
Dati caratteristici dei fili raccomandati
Nota:
Tipo
Spezzato
Diametro 1,8 – 2 mm
Misura (AWG) 22
Diametro circa 0,8 mm
Filo
Isolamento
Filo Isolamento
Nota:
●
Fissare il cavetto sul forcella anteriore o al
puntello per cestino così che non venga a trovarsi
impigliatotrairaggi,oinaltreparti,quandola
bicicletta è in movimento.
Selaposizionedelladinamodamozzopuò
cambiare con riferimento all’illuminazione durante
lacorsa,peresempioquandosiusalaforcelladi
sospensione, accertarsi che il cavetto sia collegato
in modo che non sia troppo allentato o troppo
rigido in nessun punto dell’arco di movimento.
● Perscollegareilfanaledalladinamodamozzo,rimuovereil
copriconnettore.
● Nonandareinbiciclettaseilcopriconnettoreèrimosso,altrimentiil
cavetto potrebbe essere afferrato dalla ruota della bicicletta.
● Sesideverimuoverelaruotadellabicicletta,rimuovereprimail
copriconnettore.Tirandoconforzaicavettivengonosipotrebbe
determinarelarotturadeiiliconduttoriinterni,oicontattipotrebbero
scollegarsi.
Inoltre,quandosiinstallalaruota,primassarelaruotaalleforcelle
anteriori e poi collegare il copriconnettore.
Forcella anteriore
Copriconnettore
Collegare
Copriconnettore
Controllo dell’illuminazione del fanale
Far girare la ruota anteriore e controllare che il fanale si accende.
*Leistruzioniperl’assistenzainaltrelinguesonodisponibiliall’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza
preavviso.(Italian)