Numark MP103 USB Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario
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CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
MP103USB
Cavo di alimentazione
Cavo stereo RCA
Guida rapida
Libretto di istruzioni di sicurezza e garanzia
REGISTRAZIONE
Recarsi alla pagina http://www.numark.com per registrare il MP103USB. La registrazione del prodotto garantisce che
possiamo tenervi aggiornati con tutti gli ultimissimi sviluppi del prodotto e offrirvi assistenza tecnica di livello mondiale, in caso
di eventuali problemi.
IMPOSTAZIONE RAPIDA
1. Assicurarsi che tutti gli elementi elencati sul frontespizio della presente guida si trovino nella confezione.
2. LEGGERE ATTENTAMENTE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI DI SICUREZZA PRIMA DI UTILIZZARE IL
PRODOTTO.
3. Studiare con cura lo schema dei collegamenti fornito nella guida.
4. Sistemare il mixer in una posizione adeguata all’uso.
5. Assicurarsi che tutti i dispositivi siano spenti e che tutti i fader e le manopole di guadagno siano impostati su “zero”.
6. Collegare tutte le sorgenti di ingresso stereo come indicato nello schema.
7. Collegare le uscite stereo ad amplificatori, mangianastri e/o altre sorgenti audio.
8. Collegare tutti i dispositivi all’alimentazione CA.
9. Accendere tutto nel seguente ordine:
y sorgenti di ingresso audio (giradischi, lettori CD, ecc.)
y il mixer
y infine, eventuali amplificatori o dispositivi di uscita
10. Al momento dello spegnimento, invertire questa operazione spegnendo:
y gli amplificatori
y il mixer
y infine, qualsiasi dispositivo di ingresso
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
A
MPLIFICATORE
SALA
PRESA
ELETTRICA
MIXER
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CARATTERISTICHE PANNELLO ANTERIORE
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1. INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE – Questo è il pulsante che permette di accendere e di spegnere l’apparecchio.
L’unità deve essere spenta sempre con questo pulsante prima che qualsiasi cavo di alimentazione sia tolto.
Tipicamente, si raccomanda che il CD player sia acceso prima degli amplificatori e spento dopo gli amplificatori per
evitare che uno shock audio sia trasmesso tramite l`impianto.
2. EJECT – Premere questo tasto per espellere il CD. Se un CD è in riproduzione, questo tasto non avrà effetto. Questa
unità è progettata per utilizzare dei CD disponibili sul mercato, dei CD MP3 e dei CDR iscritti e finalizzati correttamente.
A causa delle variazioni nelle specificazioni dei diversi iscrittori (burner) di CD e dei CD stessi, certi CD manufatti
potrebbero non funzionare correttamente. Per ottenere le migliori prestazioni, si raccomanda di masterizzare il CD alla
minima velocità possibile.
3. USB – A questo livello è possibile collegare thumb drive USB (con file system FAT16 o FAT32) con MP3. Per
visualizzarne i contenuti, premere el tasto SOURCE per selezionare "CD" o "USB" come fonte.
4. SOURCE – Premere questo tasto per selezionare la fonte delle tracce, ad es. un CD o un dispositivo USB collegato. Un
LED indica la fonte selezionata. Confermare la scelta premendo la MANOPOLA TRACK.
5. FOLDER (cartella) – Premere questo tasto per commutare tra la visualizzazione cartella e la visualizzazione file (Folder
View e File View). In modalità di visualizzazione cartella, si può utilizzare la manopola TRACK per scorrere attraverso
tutte le cartelle disponibili. Una volta selezionato una cartella, premere la manopola TRACK per entrale in modalità di
visualizzazione File: il primo file mostrato sarà il primo MP3 disponibile in quella cartella. Per tornare alla modalità di
visualizzazione Folder (cartella), premere nuovamente il tasto FOLDER. (In modalità di visualizzazione cartella, Folder,
è possibile tenere premuto il pulsante FOLDER in qualsiasi momento per uscire da tale modalità senza apportare alcun
cambiamento.)
Nota bene: in entrambe le modalità di visualizzazione, non siete costretti a visualizzare solo cartelle o file in un unico
livello di cartella. Ciascuna visuale è un semplice elenco di tutte le cartelle o i file disponibili. Questa funzione offre una
modalità più rapida di navigare tra i file, permettendo di passare a diversi gruppi di file nell’ambito di una determinata
cartella, ma senza richiedere di entrare/uscire a più livelli di directory.
6. MANOPOLA TRACK – Girare la manopola per selezionare una traccia da riprodurre. Premere e girare la manopola
per saltare lungo l’elenco delle tracce 10 tracce/cartelle alla volta.
7. PLAY / PAUSE – Riproduce o interrompe temporaneamente la traccia. Mettendo in pausa la traccia, viene creato un
punto cue a quell’altezza (che può essere regolato tramite la JOG WHEEL in modalità di ricerca, Search).
8. CUE Durante la riproduzione, la pressione del tasto CUE fa tornare al punto più recente in cui è stata avviata la
riproduzione e interrompe momentaneamente la riproduzione della traccia. Tenendo premuto CUE, la riproduzione verrà
avviata da questo punto, rilasciando CUE si torna a quel punto e si mette in pausa la traccia. Inoltre, quando la traccia è
in pausa, è possibile utilizzare la rotella JOG WHEEL per individuare un nuovo punto cue.
9. SCRATCH – Attiva o disattiva la modalità di Scratch. Quando è attivato, la rotazione della rotella crea un effetto di
“scratch”. Quando la modalità di Scratch è attiva, il tasto è illuminato.
10. SEARCH – Premendo questo tasto, è possibile utilizzare la rotella JOG WHEEL per effettuare una scansione rapida
lungo la musica. Quando la modalità di ricerca Search è attiva, il tasto è illuminato.
11. REVERSE (inversione) – Premere questo tasto per invertire la riproduzione della traccia (il tasto sarà acceso).
Premerlo nuovamente per tornare alla riproduzione normale.
12. BRAKE (freno) – Premere questo tasto per attivare la frenata (il tasto sarà acceso). Quando è attivata la frenata,
mettendo in pausa la traccia la riproduzione rallenterà per poi arrestarsi completamente, simulando l’effetto di
spegnimento del motore di un giradischi. Anche la frenata influirà sul tempo di avvio quando si preme PLAY. Regolare il
tempo di frenata tenendo premuto BRAKE e girando la rotella JOG WHEEL.
13. ROTELLA JOG WHEEL La rotella jog wheel ha numerose funzioni, a seconda della modalità in cui ci si trova.
a) Se la traccia non è in corso di riproduzione, la rotella cercherà lentamente tra i frame della traccia stessa. Per
impostare un nuovo punto cue di un frame, far ruotare la rotella, quindi avviare la riproduzione quando è stata
determinata la posizione desiderata. Premere CUE per tornare a quel punto cue.
b) Se la traccia è in corso di riproduzione, la rotella ne effettuerà temporaneamente il bend del pitch. Una rotazione
della rotella in senso orario la accelera temporaneamente, mentre una rotazione in senso antiorario la rallenta.
Questo strumento è molto utile per l’abbinamento del beat.
c) Quando il tasto SEARCH (ricerca) è stato attivato, la rotazione della rotella consente una scansione rapida lungo
la traccia.
d) Quando il tasto SCRATCH è stato attivato, la rotazione della rotella farà lo "scratch" sull’audio della traccia, come
una puntina sul disco.
Nota bene: quando una traccia è in pausa, girare la JOG WHEEL per attivare "stutter cue", che consente di sentire il
brano corrente ripetutamente. Questo può essere di aiuto quando si cerca di effettuare il cueing di un punto preciso di
una traccia, come un attacco.
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14. LOOP IN – Imposta un nuovo punto cue o il punto di inizio di un loop (un punto "Loop In") durante la riproduzione.
15. LOOP OUT – Imposta il punto di fine di un loop (un punto "Loop Out") e avvia la riproduzione del loop. Mentre si
riproduce un loop, premere LOOP OUT per staccarsi dal loop e continuare con la riproduzione normale.
16. RELOOP – Riproduce la traccia immediatamente dall’inizio di un loop (e riattiva il loop stesso).
17. PROGRAM (programma) – Questo tasto vi aiuta a creare un programma, vale a dire una sequenza di tracce da
riprodurre in maniera ininterrotta.
IMPORTANTE: prima di eseguire una qualsiasi delle funzioni di programma indicate qui di seguito, mettere in
pausa la riproduzione premendo PLAY / PAUSE.
Per creare un programma:
1. Premere PROGRAMS. Un "P–##" lampeggerà sullo schermo LCD ("##" indica il numero che la traccia
occupa nel programma – "P–01", "P–02", ecc.).
2. Girare la MANOPOLA TRACK per selezionare una traccia e quindi premerla per inserirla nel programma.
Ripetere questo procedimento per aggiungere più canzoni al programma.
3. Una volta terminato, premere PLAY per riprodurre il programma o premere PROGRAM per uscire e
tornare alla modalità di riproduzione normale. (Se un programma è memorizzato, "PG" comparirà sullo
schermo LCD.)
Per riprodurre il programma:
1. Quando un programma è memorizzato, premere PROGRAM. Sullo schermo LCD lampeggia la scritta "P–
##". Il numero totale di tracce presenti nel programma saranno visualizzate a display nell’angolo sinistro
dello schermo LCD (come "P##").
2. Premere PLAY per riprodurre la prima traccia del programma. Al momento di riprodurre un programma,
"PG" lampeggerà sullo schermo LCD.
Per uscire da un programma (senza cancellarlo), se si sta riproducendo una traccia compresa nel programma
stesso, metterla in pausa e tenere premuto PROGRAM.
Per aggiungere tracce al programma memorizzato:
1. Se il programma è in corso di riproduzione (se "PG" lampeggia), tenere premuto PROGRAM. Si ritornerà
alla prima traccia del programma. Se il programma non era in corso di riproduzione ("PG" è fissa), saltare
al passaggio successivo.
2. Premere PROGRAM. Il successivo slot libero del programma lampeggia sullo schermo LCD (come "P–
##"). Il numero totale di tracce presenti nel programma saranno visualizzate a display nell’angolo sinistro
dello schermo LCD (come "P##").
3. Girare la MANOPOLA TRACK per selezionare una traccia e quindi premerla per inserirla nel programma.
Ripetere questo procedimento per aggiungere più canzoni al programma.
4. Una volta terminato, premere PLAY per riprodurre il programma o premere PROGRAM per uscire e
tornare alla modalità di riproduzione normale. (Se un programma è memorizzato, "PG" comparirà sullo
schermo LCD.)
Per cancellare un programma:
1. Premere PROGRAM. Sullo schermo LCD lampeggia la scritta "P–##".
2. Tenere premuto PROGRAM. La scritta "PG" scompare dallo schermo LCD e si torna alla prima traccia
riproducibile del CD/dispositivo.
18. SINGLE – Premere questo tasto per passare da Single Play (la riproduzione si interromperà al termine di ciascuna
traccia) a Continuous Play (le tracce verranno riprodotte una dopo l’altra ininterrottamente) e viceversa.
19. TIME – Commuta il tempo visualizzato a display tra tempo di riproduzione trascorso, tempo rimanente sulla singola
traccia e tempo rimanente sull’intero CD.
20. PITCH – Regola la gamma del FADER del PITCH (±4%, 8%, 16% e 100%) oppure lo disattiva. (Quando tutti e tre i LED
sono accesi, la gamma del FADER del PITCH è di ±100%.) La gamma corrente sarà indicata dallo schermo LCD e dai
LED.
21. FADER del PITCH – Spostando il FADER del PITCH si regola l’altezza generale della musica quando uno o tutti i LED
del PITCH sono accesi. Se i LED del pitch sono spenti, questo non verrà modificato.
22. PITCH BEND -/+ – È possibile utilizzare questi due tasti di bend del pitch per regolare temporaneamente il pitch e il
tempo della musica fino a -/+ 16% dall’impostazione attuale.
23. MASTER TEMPO – Attiva la funzione Master Tempo che blocca la tonalità musicale della traccia a quella originale
(come se stesse suonando con 0% di regolazione del pitch). Sarà quindi possibile regolare il tempo della traccia senza
influire sulla sua tonalità o il suo pitch.
24. TAP – Battere questo tasto al ritmo della musica per inserire un BPM manualmente. Per fare in modo che l’MP103USB
individui un BPM automaticamente, tenere premuto questo tasto per 2 secondi.
25. LCD – indica tutte le funzioni, mentre appaiono.
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CARATTERISTICHE PANNELLO POSTERIORE
1
2
33
4
4
5
1. SELETTORE VOLTAGGIO – Impostare questo interruttore sul voltaggio locale.
2. PRESA CONNETTORE D'ALIMENTAZIONE – Inserire a questo livello il cavo di alimentazione in dotazione.
3. USCITE BILANCIATE (XLR) – Collegare il lettore CD al mixer da queste uscite bilanciate.
4. USCITE A LIVELLO DI LINEA (RCA) – Collegare il lettore CD al mixer da queste uscite a livello di linea.
5. USCITA DIGITALE – Questo connettore RCA permette di inviare un segnale audio digitale a qualsiasi dispositivo
designato ad accettare un segnale S/PDIF (Sony/Phillips Digital Interface Format). Si può anche collegare l'uscita
digitale ad un decodificatore karaoke per riprodurre la grafica dei dischi CD+G.
CARATTERISTICHE LCD
1. PLAY – Attivo quando l’apparecchio riproduce una
traccia.
2. CUE – È acceso in maniera fissa in pausa e al punto
cue.
3. CD / USB – Indica se si stanno riproducendo le
tracce da un CD caricato o da un dispositivo USB
collegato.
4. TRACK / FOLDER NUMBER (numero di traccia / di
cartella) – Mostra il numero della traccia o della
cartella corrente. Quando si visualizza o si reproduce
un programma, il numero sarà preceduto da una “P” ("P01", "P02", ecc.), indicando il numero di tale traccia nel
programma.
5. TOTAL TRACK (totale tracce) – Mostra a display il numero totale di tracce disponibili sul CD o sul dispositivo USB.
(Quando ci si trova in modalità di visualizzazione cartella, mostrerà il numero totale di cartelle disponibili sul dispositivo
USB.)
6. MINUTES – Mostra i minuti trascorsi o rimanenti, a seconda dell’impostazione.
7. SECONDS – A seconda dell’impostazione, mostra i secondi trascorsi o rimanenti.
8. FRAMES – Il lettore CD suddivide un secondo in 75 frame per effettuare un cueing preciso. Questo mostra i frame
trascorsi o rimanenti a seconda dell’impostazione
9. TIME MODE – Indica quando viene visualizzato il tempo rimanente della singola traccia (Remain) oppure dell'intero CD
(Total). Questa funzione è comandata tramite il TASTO TIME.
10. TIME BAR – Mostra il tempo rimanente o quello trascorso, a seconda dell’impostazione del tasto TIME.
11. PLAY MODE (modalità di riproduzione) – Mostra quando l’apparecchio è impostato in modalità Single Play (il deck si
fermerà al termine di ciascuna traccia) o Continuous Play –riproduzione continua: l’intero disco verrà riprodotto senza
interruzioni). Questa funzione è controllata dal tasto SINGLE.
12. RELOOP – Indica la riproduzione attiva del loop.
13. BPM – Mostra a display il tempo in BPM (battiti al minuto) della traccia corrente. Quando a display compare "AUTO
BPM", si tratta di un tempo che è stato individuato automaticamente.
14. PITCH – Mostra la percentuale di modifica del pitch.
15. MT (MASTER TEMPO) – Indica che il tasto MASTER TEMPO è inserito.
16. PG (PROGRAM) – Indica che un programma è in corso di riproduzione.
17. TEXT DISPLAY (visualizzazione testo) – Mostra a display il nome della cartella o del file quando si naviga tra gli MP3.
18. iD3 TAG – Visualizza a dsiplay il tipo di tag iD3 illustrato nel TEXT DISPLAY (visualazzione testo).
TRACK
FOLDER
Total
PG
MT
RELOOP
TITLE
ALBUM
ARTIST
Single Cont. Elapsed Total Remain
1
2
7
8
9
10
11
12
13
14
1
6
1718
15
4
5
6
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