Panasonic CZCSWKC2 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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DE
IT
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EN
Air Conditioning Intelligent
Management System
CZ-CSWKC2
Système intelligent de gestion de
la climatisation
Klimaanlagen Intelligentes
Verteilungssystem
Sistema di gestione intelligente
per impianti di condizionamento
Sistema de Gestão Inteligente de
Ar Condicionado
Sistema de gestión inteligente
del aire acondicionado
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• Dopo la lettura, conservarlo in una posizione comoda per farvi riferimento facilmente.
• Depois de o ler, guarde-o num local conveniente para fácil consulta.
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Basic Software
Logiciel de base
Basis-Software
Software di base
Software básico
Software básico
Operation Manual
Manuel d'instructions
Betriebsanleitung
Manuale d’uso
Manual de Operação
Manual de funcionamiento
CZ-CSWKC2
Authorized representative in EU
Panasonic Testing Centre
Panasonic Marketing Europe GmbH
Winsbergring 15, 22525 Hamburg, Germany
Printed in Japan
85464609111001
CV6233219387
Manuale d’uso
Sistema di gestione intelligente
per impianti di condizionamento
CZ-CSWKC2
Complimenti per l’acquisto del presente sistema
di monitoraggio e controllo.
Prima di utilizzare il sistema, leggere con attenzio-
ne il presente manuale. Dopo la lettura, conservar-
lo in una posizione comoda per farvi riferimento
facilmente.
Software di base
Indice
Precauzioni per l’uso del prodotto ........................i
1. Caratteristiche del sistema ................................1
2. Avvio e uscita .....................................................2
3. Guida di riferimento rapido ...............................3
4. Utilizzo del sistema ............................................4
5. Informazioni supplementari ............................82
6. Certificazione della licenza ..............................85
7. Installazione del software di base ...................88
8. Risoluzione dei problemi .................................91
9. Assistenza .........................................................92
Manuale d’uso
Sistema di gestione intelligente
per impianti di condizionamento
CZ-CSWKC2
Software di base
Indice
Precauzioni per l’uso del prodotto ......................................................................................i
1. Caratteristiche del sistema ..........................................................................................1
1-1. Introduzione .................................................................................................................................1
1-2. Caratteristiche del sistema .........................................................................................................1
2. Avvio e uscita ................................................................................................................2
2-1. Avvio ............................................................................................................................................2
2-2. Uscita ...........................................................................................................................................2
3. Guida di riferimento rapido .........................................................................................3
4. Utilizzo del sistema ......................................................................................................4
4-1. Elementi comuni .........................................................................................................................4
4-1-1. Barra dei menu ...................................................................................................................4
4-2. Casella di riepilogo per la visualizzazione delle informazioni di avvertenza..........................7
4-3. Calendario ....................................................................................................................................7
4-4. Password .....................................................................................................................................8
4-5. Procedura .....................................................................................................................................8
4-6. Stampa .........................................................................................................................................9
4-6-1. Stampa della schermata ....................................................................................................9
4-6-2. Output in Excel ...................................................................................................................9
4-6-3. Impostazioni per l’output automatico in Excel .............................................................. 10
4-6-3-1. Impostazioni per il salvataggio del registro di Stato/Controllo .................................... 10
4-6-3-2. Impostazioni per il salvataggio del registro allarmi ..................................................... 11
4-6-3-3. Modifica della cartella di creazione dei file CSV per l’output automatico in Excel Modifica della cartella di creazione dei file CSV per l’output automatico in ExcelModifica della cartella di creazione dei file CSV per l’output automatico in Excel ...... 11
4-6-3-4. Registrazione delle impostazioni ................................................................................ 11
4-6-3-5. Eliminazione delle impostazioni .................................................................................. 11
4-6-3-6. Eliminazione ............................................................................................................... 11
4-6-3-7. Risoluzione dei problemi di salvataggio ...................................................................... 12
4-7. Stato/Controllo ..........................................................................................................................13
4-7-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................14
4-7-1-1. Selezione del piano e dell’area visualizzati ................................................................. 14
4-7-1-2. Visualizzazione degli allarmi ........................................................................................ 14
4-7-1-3. Visualizzazione delle unità secondarie ....................................................................... 15
4-7-1-4. Ordinamento degli elenchi .......................................................................................... 15
4-7-2. Avvio e arresto - Metodo di controllo .............................................................................15
4-7-2-1. Metodo di selezione dell’unità interna ........................................................................ 15
4-7-2-2. Avvio e arresto - Metodo di funzionamento (per ogni unità interna) ........................... 16
4-7-2-2-1. Accensione/Spegnimento ................................................................................ 16
4-7-2-2-2. Interruttore del modo ....................................................................................... 16
4-7-2-2-3. Interruttore di velocità del ventilatore .............................................................. 17
4-7-2-2-4. Oscillazione/Aletta ........................................................................................... 17
4-7-2-2-5. Interruttore di divieto ....................................................................................... 17
4-7-2-2-6. Impostazione della temperatura ...................................................................... 17
4-7-2-2-7. Trasmissione .................................................................................................... 18
4-7-2-2-8. Eliminazione ..................................................................................................... 18
4-7-2-3. Accensione e spegnimento - Metodo di funzionamento (ogni gruppo) ...................... 18
4-8. Filtro
/
Informazioni sull’unità interna .......................................................................................19
4-8-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................21
4-8-1-1. Selezione del piano e dell’area visualizzati .................................................................21
4-8-1-2. Ordinamento degli elenchi ..........................................................................................21
4-8-2. Metodo di controllo ..........................................................................................................21
4-8-2-1. Metodo di selezione dell’unità interna ........................................................................21
4-8-2-2. Cancellazione dei segnali di filtro ................................................................................22
4-8-2-3. Cancellazione del tempo di funzionamento ................................................................22
4-8-2-4. Annullamento e impostazione della richiesta .............................................................23
4-9. Informazioni sull’unità esterna ................................................................................................24
4-9-1. Visualizzazione ..................................................................................................................25
4-9-1-1. Indicatore di controllo dell’olio ....................................................................................25
4-9-1-2. Potenza installata ........................................................................................................25
4-9-2. Impostazione della richiesta ............................................................................................26
4-9-2-1. Selezione dell’unità esterna ........................................................................................26
4-9-2-2. Impostazione dei valori di richiesta .............................................................................26
4-10. Cronologia di controlli/cambiamenti di stato .........................................................................27
4-10-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................28
4-10-1-1. Visualizzazione della cronologia dei controlli ...............................................................28
4-10-1-2. Visualizzazione della cronologia dei cambiamenti di stato ..........................................28
4-10-1-3. Metodo di selezione del periodo di visualizzazione ....................................................28
4-10-2. Stampa ..............................................................................................................................30
4-10-2-1. Output in Excel ...........................................................................................................30
4-11. Elenco e registro degli allarmi .................................................................................................31
4-11-1. Elenco allarmi ...................................................................................................................31
4-11-1-1. Metodo di visualizzazione ...........................................................................................31
4-11-1-2. Output in Excel ...........................................................................................................32
4-11-2
.
Registro degli allarmi .......................................................................................................33
4-11-2-1. Metodo di visualizzazione ...........................................................................................34
4-11-2-2. Perfezionamento dei dati visualizzati ..........................................................................34
4-11-2-3. Metodo di selezione del periodo di visualizzazione ....................................................34
4-11-2-4. Conferma dell’allarme .................................................................................................35
4-11-2-5. Stampa della schermata .............................................................................................36
4-11-2-6. Output in Excel ...........................................................................................................36
4-11-2-7. Impostazioni per l’output automatico in Excel ............................................................36
4-12. Programma/risultati ..................................................................................................................37
4-12-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................38
4-12-1-1. Selezione del piano e dell’area visualizzati .................................................................38
4-12-1-2. Ordinamento degli elenchi ..........................................................................................38
4-12-1-3. Metodo di selezione del periodo di visualizzazione ....................................................38
4-12-2. Visualizzazione dettagliata dei tempi del programma ...................................................39
4-13. Impostazione del modo (calendario) .......................................................................................40
4-13-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................40
4-13-1-1. Visualizzazione del calendario .....................................................................................40
4-13-2. Funzionamento del calendario ........................................................................................40
4-13-2-1. Registrazione delle festività nel calendario .................................................................40
4-13-3. Registrazione delle impostazioni del modo ...................................................................41
4-13-3-1. Registrazione dei modi nel calendario ........................................................................41
4-13-3-2. Eliminazione dei modi dal calendario ..........................................................................41
4-13-3-3. Registrazione di un calendario modificato ..................................................................42
4-13-3-4. Registrazione delle unità giorno della settimana” .....................................................42
4-13-4. Funzionamento dei commenti al modo ..........................................................................43
4-13-4-1. Registrazione dei commento al modo ........................................................................43
4-13-5. Conferma delle modifiche................................................................................................43
4-14. Impostazione del tempo di funzionamento del programma .................................................44
4-14-1. Registrazione degli orari del programma .......................................................................45
4-14-1-1. Selezione del modo ....................................................................................................45
4-14-1-2. Impostazione degli orari del programma ....................................................................46
4-14-1-3. Conferma delle impostazioni degli orari del programma ............................................47
4-14-2. Funzione di modifica ........................................................................................................47
4-14-2-1. Modifica degli orari del programma ............................................................................47
4-14-3. Salvataggio dei dati modificati ........................................................................................48
4-14-4. Conferma delle modifiche................................................................................................48
4-15. Modifiche al programma ..........................................................................................................49
4-15-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................50
4-15-2. Registrazione degli orari del programma .......................................................................51
4-15-2-1. Impostazione degli orari del programma ....................................................................51
4-15-2-2. Conferma delle impostazioni degli orari del programma ............................................52
4-15-3. Funzione di modifica ........................................................................................................52
4-15-3-1. Modifica degli orari del programma ............................................................................52
4-15-4. Salvataggio dei dati modificati ........................................................................................53
4-15-5. Conferma delle modifiche................................................................................................53
4-16. Registrazione delle informazioni di manutenzione ................................................................54
4-16-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................55
4-16-1-1. Selezione del piano e dell’area visualizzati .................................................................55
4-16-2. Impostazioni di manutenzione ........................................................................................55
4-16-2-1. Impostazioni di manutenzione ....................................................................................55
4-16-2-2. Annullamento della manutenzione .............................................................................55
4-16-2-3. Registrazione dei dati modificati .................................................................................55
4-16-2-4. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................55
4-16-3. Conferma delle modifiche................................................................................................55
4-17. Registrazione del nome dei piani ............................................................................................56
4-17-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................57
4-17-1-1. Conferma delle unità interne incluse in ogni piano .....................................................57
4-17-2. Registrazione del piano ....................................................................................................57
4-17-2-1. Modifica dei nomi dei piani .........................................................................................57
4-17-2-2. Abilitazione/disabilitazione delle impostazioni ............................................................57
4-17-2-3. Impostazione del livello ..............................................................................................57
4-17-2-4. Impostazione N. principale .........................................................................................57
4-17-2-5. Registrazione dei dati modificati .................................................................................58
4-17-2-6. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................58
4-17-3. Conferma delle modifiche................................................................................................58
4-18. Registrazione del nome del gruppo di controllo ....................................................................59
4-18-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................60
4-18-1-1. Conferma delle unità interne incluse nel gruppo di controllo .....................................60
4-18-2. Registrazione dei gruppi di controllo ..............................................................................60
4-18-2-1. Modifica dei nomi dei gruppi di controllo....................................................................60
4-18-2-2. Abilitazione/disabilitazione delle impostazioni ............................................................60
4-18-2-3. Registrazione dei dati modificati .................................................................................60
4-18-2-4. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................60
4-18-3. Conferma delle modifiche................................................................................................60
4-19. Registrazione del nome del gruppo di programmi ................................................................61
4-19-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................62
4-19-1-1. Conferma delle unità interne incluse in ogni gruppo di programmi ............................62
4-19-2. Registrazione dei gruppi di programmi ..........................................................................62
4-19-2-1. Modifica dei nomi dei gruppi di programmi ................................................................62
4-19-2-2. Abilitazione/disabilitazione delle impostazioni ............................................................62
4-19-2-3. Registrazione dei dati modificati .................................................................................62
4-19-2-4. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................62
4-19-3. Conferma delle modifiche................................................................................................62
4-20. Registrazione delle informazioni sull’operatore .....................................................................63
4-20-1. Registrazione degli operatori ..........................................................................................63
4-20-1-1. Modifica dei nomi degli operatori ...............................................................................63
4-20-1-2. Abilitazione/disabilitazione delle impostazioni ............................................................63
4-20-1-3. Registrazione dei dati modificati .................................................................................64
4-20-1-4. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................64
4-20-2. Conferma delle modifiche................................................................................................64
4-21. Impostazioni di divieto R/C.......................................................................................................65
4-21-1. Metodo di controllo ..........................................................................................................66
4-21-1-1. Modifica delle impostazioni di divieto (influisce sui divieti 1 - 4) ................................66
4-21-1-2. Inizializzazione delle impostazioni di divieto ...............................................................66
4-21-1-3. Registrazione delle impostazioni ................................................................................66
4-21-1-4. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................66
4-21-1-5. Chiusura della schermata ...........................................................................................66
4-22. Impostazione dell’orologio .......................................................................................................67
4-22-1. Metodo di impostazione dell’orologio ............................................................................67
4-22-2. Impostazione .....................................................................................................................67
4-23. Backup e ripristino dei dati .......................................................................................................68
4-23-1. Backup dei dati..................................................................................................................68
4-23-1-1. Avvio del backup dei dati ............................................................................................68
4-23-1-2. Eliminazione ...............................................................................................................69
4-23-1-3. Modifica della destinazione di salvataggio ..................................................................69
4-23-2. Ripristino dei dati .............................................................................................................69
4-23-2-1. Avvio del ripristino dei dati ..........................................................................................70
4-23-2-1-1. Avvio del ripristino dei dati ...............................................................................70
4-23-2-1-2. Annullamento del ripristino dei dati .................................................................70
4-23-2-1-3. Riselezione del file di ripristino dei dati ............................................................70
4-23-3. Annullamento del ripristino dei dati ...............................................................................71
4-23-3-1. Avvio dell’annullamento del ripristino dei dati ............................................................71
4-23-4. Impostazioni di backup automatico ................................................................................72
4-23-4-1. Abilitazione/disabilitazione del backup automatico .....................................................72
4-23-4-2. Impostazione del termine massimo di memorizzazione .............................................73
4-23-4-3. Modifica della cartella di creazione del backup ...........................................................73
4-23-4-4. Registrazione delle impostazioni ................................................................................73
4-23-4-5. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................73
4-23-4-6. Eliminazione ...............................................................................................................73
4-23-4-7. Risoluzione dei problemi di salvataggio ...................................................................... 74
4-24. Registrazione degli eventi ........................................................................................................75
4-24-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................75
4-24-1-1. Visualizzazione del gruppo di eventi ............................................................................75
4-24-2. Registrazione dei gruppi di eventi ..................................................................................76
4-24-2-1. Modifica dei nomi dei gruppi di eventi ........................................................................ 76
4-24-2-2. Modifica del punto d’ingresso .................................................................................... 76
4-24-2-3. Modifica dello stato .................................................................................................... 76
4-24-2-4. Modifica del punto di uscita ....................................................................................... 76
4-24-2-5. Modifica dell’output .................................................................................................... 76
4-24-2-6. Impostazione delle condizioni di giudizio ....................................................................77
4-24-2-7. Modifica del tempo di ritardo dell’output ...................................................................77
4-24-2-8. Registrazione dei dati modificati .................................................................................77
4-24-2-9. Eliminazione delle impostazioni ..................................................................................77
4-24-3. Conferma delle modifiche................................................................................................77
4-25. Registrazione del limite di temperatura superiore/inferiore per l’unità interna ..................78
4-25-1. Metodo di visualizzazione ................................................................................................79
4-25-1-1. Selezione del piano e dell’area visualizzati .................................................................79
4-25-1-2. Ordinamento degli elenchi ..........................................................................................79
4-25-2. Metodo di controllo ..........................................................................................................79
4-25-2-1. Metodo di selezione dell’unità interna ........................................................................79
4-25-2-2. Impostazione dei limiti di temperatura inferiore e superiore ......................................80
4-25-2-3. Abilitazione/disabilitazione delle impostazioni ............................................................80
4-25-3. Salvataggio dei dati modificati ........................................................................................80
4-25-4. Conferma delle modifiche................................................................................................80
4-26. Uscita .........................................................................................................................................81
5. Informazioni supplementari ......................................................................................82
6. Certificazione della licenza ........................................................................................85
7. Installazione del software di base ............................................................................88
8. Risoluzione dei problemi ...........................................................................................91
8. Assistenza ...................................................................................................................92
Nòta
i 1
Precauzioni per l’uso del prodotto
IMPORTANTE
· Prima di utilizzare il sistema P-AIMS, è necessario eseguire una procedura definita
“certificazione della licenza”.
Per eseguire la certificazione della licenza, fare riferimento alla sezione “6. Certificazione della
licenza”.
· La duplicazione del presente software e della relativa documentazione, interamente o in
parte, senza il consenso esplicito del proprietario dei relativi diritti e il trasferimento del
software a terzi sono vietati dalla legge.
· Il presente software e il relativo manuale non possono essere riprodotti, interamente o in
parte, senza autorizzazione.
· Per principio, ogni componente del presente software è acquistato per l’uso su un singolo
computer.
· Non si assumono responsabilità per eventuali effetti derivanti dall’uso del software e del
manuale.
Panasonic non potrà essere ritenuta responsabile per errori nei calcoli dei rapporti di
distribuzione e nell’utilizzo del programma di utilità dovuti a guasti dell’apparecchiatura o
errori del software.
· Le caratteristiche tecniche del software e il contenuto del presente manuale sono soggetti a
modifica senza preavviso per ragioni di miglioramento.
· Il presente software è utilizzato per calcolare i rapporti di distribuzione e le quote in base ai
rapporti di carico stimati per ogni unità interna.
Non è basato sulla legge Legge sulle misurazioni e pertanto non può essere utilizzato per
transazioni pubbliche e scopi simili.
· Il contenuto del manuale si limita a spiegare le modalità d’utilizzo del software.
Non descrive i metodi di utilizzo per l’apparecchiatura comandata e le funzionalità opzionali,
né per il sistema operativo ecc.; si prega pertanto di fare riferimento anche ai manuali relativi.
· Le schermate di esempio presentate nel manuale intendono solamente illustrare la
spiegazione delle configurazioni e non rappresentano condizioni operative effettive. Anche i
nomi degli inquilini visualizzati sono fittizi.
· Le schermate e le operazioni possono differire dagli esempi riportati nel manuale in base alle
versioni in uso di Excel e del sistema operativo.
· Consultare “Leggere attentamente prima dell'uso” per conoscere i termini di garanzia del
software.
· Panasonic non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni dei diritti di terzi
derivanti dall’uso delle informazioni nel presente manuale o per la violazione di altri diritti.
· Microsoft, Windows XP e Microsoft Excel sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati
Uniti e in altri paesi.
Altri nomi di prodotti sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.
Altri prodotti sono coperti da copyright delle rispettive aziende.
i 1
1. Caratteristiche del sistema
1-1. Introduzione
Il presente sistema di gestione intelligente per impianti di condizionamento (sistema
P-AIMS) è un software per personal computer (PC) di Panasonic Corporation
destinato al controllo centralizzato dell’apparecchiatura di condizionamento dell’aria.
I modelli di apparecchiatura compatibili sono riportati di seguito:
Condizionatori d’aria a pacchetto (PAC) elettrici
Condizionatori d’aria con pompa di calore a gas (GHP)
1-2. Caratteristiche del sistema
Unità collegabili ....................... 1.024 interne
960 esterne
Funzioni operative ................... Avvio/arresto, impostazioni di temperatura,
commutazione del modo di funzionamento,
impostazioni di direzione del flusso d’aria, ecc.
Monitor di funzionamento ......Display aspetto (richiede il software per display
aspetto, in vendita separatamente)
Monitoraggio unificato degli stati di funzionamento
(avvio/arresto, modo di funzionamento, allarme)
Visualizzazione del registro allarmi e della cronologia
dei cambiamenti di stato
Segnali di pulizia del filtro, segnale di verifica dell’olio
motore
Timer del programma .............Per ogni gruppo (30 tipi) si possono impostare 20
orari giornalieri
Distribuzione energetica
del condizionamento dell’aria
.... Tempo di funzionamento cumulativo per ogni unità
interna e tempo di funzionamento totale
Calcolo dei rapporti di distribuzione e delle quantità
di utilizzo (m
3
, kWh) relative al consumo di gas ed
elettricità per il condizionamento dell’aria da parte di
ogni unità esterna e di ogni inquilino
Funzione di distribuzione della zona temporale (entro
le ore, dopo le ore, giorni particolari)
I processi eseguiti nei giorni di scadenza possono
essere cambiati in qualsiasi momento (entro un anno)
(è richiesto un software separato per il calcolo delle
quote)
2 3
2. Avvio e uscita
2-1. Avvio
1. Fare doppio clic sul collegamento P-AIMS sul desktop.
Viene visualizzata la seguente finestra:
Il sistema viene avviato e viene visualizzata la schermata Stato/Controllo.
2-2. Uscita
1. Sulla barra dei menu, selezionare Manutenzione - Esci.
2. Viene visualizzata la schermata di immissione della password. Immettere la
password.
2.
Viene visualizzata la schermata di uscita dal sistema. Fare clic sul pulsante .
2 3
3. Guida di riferimento rapido
Elenco dei menu
Menu principale
1. Aspetto
2. Display elenco
3. Programma
4. Stampa
5. Rapporto di
distribuzione
6. Rich.
7. BACnet
8.
Controllo edificio
9. Web
10. Man
Menu secondario
Stato/Controllo
Info filtro & unità interna
Info unità esterna
Registro cambia
funzionamento/stato
Elenco allarmi
&
reg. allarmi
Programma/risultati
Imp. modo (calendario)
Imp. tempo di funzionamento
programma
Aggiorna programma
Stampa schermata
Output EXCEL
Imp. output EXCEL automatico
Stampa elenco
Anteprima stampa elenco
Rapporto di distribuzione (facoltativo)
Richiesta (facoltativo)
BACnet (facoltativo)
Controllo edificio (facoltativo)
p13
p19
p24
p27
p31
p37
p40
p44
p49
p9
p9
p10
1. Aspetto
Reg. info manutenzione
Reg. nome piano
Reg. nome gruppo controllo
Reg. nome gruppo programmi
Reg. info operatore
Imp. proibizione R/C
Imp ora
Backup/ripristina di dati
Backup
Ripristina dati
Annulla ripristino dati
Imp. backup automatico
Reg. evento
Reg. temperatura limite sup./
inf. di unità interna
Impost. ausil.
Imp. dati master di unità est.
Imp. dati master di unità int.
Azz. adattatore
Modo manutenzione sistema
Esci
p54
p56
p59
p61
p63
p65
p67
p68
p68
p69
p71
p72
p75
p78
p81
*
*
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2. Display elenco
3. Programma
4. Stampa
5. Rapporto di distribuzione
6. Rich.
7. BACnet
8. Controllo edificio
10.Man
* indica la schermata di protezione del
codice di sicurezza.
Aspetto (opzioni)
Web (facoltativo)
9. Web
4 5
4. Utilizzo del sistema
4-1. Elementi comuni
L’area di visualizzazione comune si trova nella parte superiore della schermata ed è sempre visibile,
indipendentemente dalla schermata di funzionamento in uso. Sono inoltre visualizzati eventuali
allarmi correnti e la data e l’ora. La barra dei menu consente di spostarsi tra le schermate.
4-1-1. Barra dei menu
Aspetto ................................... Consente di visualizzare l’aspetto (facoltativo).
Display elenco .......................
Consente di visualizzare le diverse schermate di elenco.
Stato/Controllo ...................Consente di controllare lo stato
e gli allarmi del condizionatore
d’aria e di eseguire le operazioni
di avvio e arresto, ecc.
Info segnale filtro &
unità interna........................Consente di controllare la durata
e i tempi di funzionamento
dell’unità interna e di resettare gli
allarmi del filtro.
Info unità esterna ...............Consente di controllare la durata
e i tempi di funzionamento
dell’unità esterna e di configurare
le impostazioni di richiesta
energetica.
Registro cambia
funzionamento/stato ..........Consente di visualizzare un
registro di avvii e arresti
del condizionatore d’aria
e di cambiare lo stato di
funzionamento.
Elenco allarmi & reg. allarmi .......
Consente di visualizzare un registro
degli allarmi e degli stati di
ripristino del condizionatore d’aria.
Consente di
visualizzare la
data e l’ora.
Menu per
le diverse
operazioni
Consente di
visualizzare gli
allarmi correnti.
Consente di
fermare il
segnale acustico
legato a un
allarme.
Area di
visualizzazione
comune
4 5
Programma ............................ Consente di visualizzare la schermata di registrazione
del programma.
Programma/risultati ...........Consente di controllare lo stato
e gli allarmi del condizionatore
d’aria e di eseguire le operazioni
di avvio e arresto, ecc.
Imp. modo...........................Consente di impostare
sul calendario il modo di
funzionamento programmato.
(calendario)
Imp. tempo di funzionamento
programma
..........................Consente di impostare i tempi di
funzionamento programmati per
ogni modo.
Aggiorna programma ........Consente di controllare
e modificare i tempi di
funzionamento programmati per
oggi, domani e dopodomani.
Stampa ................................... Consente di stampare i dati dallo schermo.
Stampa schermata .............Consente di stampare la
schermata visualizzata.
Output EXCEL .....................Consente di esportare l’immagine
di stampa in un file CSV che può
essere caricato in Microsoft Excel.
Imp. output EXCEL
automatica
...........................Consente di configurare le
impostazioni per l’output
automatico dei dati specificati
in file CSV che possono essere
caricati in Microsoft Excel.
Stampa elenco ....................Consente di stampare la tabella di
distribuzione (facoltativo).
Anteprima stampa elenco
......
Consente di visualizzare e stampare
la schermata di anteprima per la
tabella di distribuzione (facoltativo).
· Rapporto di distribuzione ..... Consente di calcolare la distribuzione (facoltativo).
· Rich. ....................................... Consente di richiedere il controllo (facoltativo).
· BACnet ..................................
Consente di eseguire le comunicazioni BACnet (facoltativo).
· Controllo edificio ................... Consente di controllare dispositivi diversi dai
condizionatori d’aria (facoltativo).
· Web ........................................
Consente di aprire un browser Web (facoltativo).
· Man. ....................................... Consente di visualizzare la schermata Manutenzione.
Reg. info
manutenzione .....................
Consente di registrare e annullare la
manutenzione delle unità interne.
Reg. nome piano ................
Consente di registrare i nomi dei piani.
Reg. nome gruppo
programmi ..........................Consente di registrare i nomi dei
gruppi di controllo.
Reg. nome gruppo
programmi ..........................Consente di registrare i nomi dei
gruppi di programmi.
Reg. info operatore ............Consente di registrare i nomi
degli operatori responsabili del
controllo degli allarmi.
Imp. proibizione R/C ...........Consente di impostare schemi di
controllo centrali da utilizzare con
l’unità di controllo a distanza.
Imp ora ................................
Consente di impostare l’ora del sistema.
6 7
Backup/ripristina di dati .....Consente di eseguire il backup e il
ripristino dei dati.
Backup .............................. Consente di eseguire il
backup dei dati.
Ripristina dati .................. Consente di eseguire il
ripristino dei dati di backup.
Annulla ripristino dati ...... Consente di eliminare i
backup dei dati.
Imp. backup automatico
..... Consente di stabilire se
il backup viene eseguito
automaticamente.
Reg. evento .........................Consente di registrare le
condizioni del controllo collegato.
Reg. temperatura limite sup./inf.
di unità int. ..........................
Consente di registrare le condizioni
per i limiti di temperatura superiore e
inferiore per l’unità interna.
Impost. ausil. ......................Consente di configurare le
impostazioni per la linea di
connessione all’adattatore, la
password di sistema, ecc.
Imp. dati master
di unità int. ..........................Consente di registrare le unità
esterne da monitorare.
Imp. dati master
di unità int. ..........................Consente di registrare le unità
interne da monitorare.
Azz. adattatore ...................
Consente di specificare la linea di
connessione e di resettare l’adattatore.
Modo manutenzione
sistema ................................Consente di visualizzare il modo di
manutenzione del sistema.
Esci ......................................Consente di uscire dal sistema.
· Aiut ......................................... Consente di visualizzare la schermata di aiuto.
Manuale di software base
......Consente di visualizzare il
manuale di base del software.
Manuale di software display
aspetto.................................Consente di visualizzare il
manuale del software di display
aspetto (facoltativo).
Manuale di software rapporto
di distribuzione
......................Consente di visualizzare il
manuale del software di
contabilità (facoltativo).
Manuale di software
richiesta ...............................Consente di visualizzare il
manuale del software di controllo
delle richieste (facoltativo).
Manuale di software BACnet
......Consente di visualizzare il
manuale del software di controllo
BACnet (facoltativo).
Manuale di software controllo
edificio
.................................Consente di visualizzare il
manuale del software di controllo
dell’edificio (facoltativo).
Manuale di software Web
...Consente di visualizzare il
manuale di software Web
(facoltativo).
Selez. lingua........................Consente di visualizzare la lingua
selezionata.
Informazioni sulla versione
....Consente di visualizzare le
informazioni sulla versione.
6 7
4-2. Casella di riepilogo per la visualizzazione delle
informazioni di avvertenza
Quando viene generato un allarme per un dispositivo monitorato, il nome del dispositivo in
allarme viene visualizzato nella casella di riepilogo nell’angolo superiore sinistro dello schermo
e lampeggia in rosso. Fare clic sul pulsante sul lato destro della casella di riepilogo per
visualizzare l’elenco degli allarmi correnti. Se sono attivi più allarmi, sul lato destro della
schermata di visualizzazione diventa disponibile una barra di scorrimento.
I dispositivi che sono stati ripristinati dallo stato di allarme vengono automaticamente rimossi
dall’elenco.
Viene inoltre emesso un segnale acustico all’attivazione di un allarme, che può essere fermato
facendo clic sul pulsante .
4-3. Calendario
Durante la selezione di periodi temporali in qualsiasi schermata, fare clic sul pulsante sul lato
destro della colonna di visualizzazione della data per visualizzare la schermata del calendario.
Fare clic sul calendario per selezionare le date delle voci di cronologia visualizzate.
Mese e anno del calendario attualmente
visualizzati
Fare clic per visualizzare il
calendario del mese precedente.
Fare clic per visualizzare il
calendario del mese successivo.
Data di oggi
Data attualmente
selezionata
Fare clic per selezionare la data
da visualizzare.
Consente di visualizzare la data di oggi. Il clic permette di
selezionare la data di oggi.
8 9
4-4. Password
Questa schermata della password viene visualizzata quando esistono limitazioni per restringere
l’accesso alle schermate, ad esempio Manutenzione, che non sono utilizzate dagli utenti generici
e per prevenire gli errori di funzionamento. Il livello della password richiesto per l’immissione
corrente è visualizzato nella parte superiore della schermata Password. Immettere una password
di un livello che soddisfa il requisito.
Fare clic sui pulsanti numerici in basso per immettere la password corretta. Quando viene
immessa una password corretta, la limitazione viene annullata e le schermate e i dispositivi sullo
schermo diventano utilizzabili. Le limitazioni vengono annullate anche quando si immette una
password di un livello superiore a quello visualizzato.
* Esistono tre livelli di password, descritti di seguito:
Livello 1: È possibile utilizzare i dispositivi protetti da password e cambiarne il
nome.
Livello 2:
È possibile eseguire operazioni quali impostazione e arresto del sistema.
Livello 3: È possibile eseguire tutte le operazioni, compresa la manutenzione del
sistema.
4-5. Procedura
Se viene visualizzato [Procedura], è visibile la procedura di accesso a quell’elemento.
Ad esempio,
[Procedura]
Sulla barra dei menu, selezionare Stampa – Imp. output EXCEL automatico.
(Livello della password 1)
quando è visibile quanto mostrato nella figura, facendo clic su Stampa nel menu principale viene
visualizzato il menu secondario.
Fare clic su “Imp. output EXCEL automatica” nel menu secondario per visualizzare tale elemento.
Se è visualizzato <Livello della password 1>, viene visualizzata la schermata Password (livello 1),
quindi la schermata cambia dopo l’immissione di una password adatta.
Diventa blu quando
viene immessa una
password corretta.
Le password immesse
sono visualizzate come
asterischi (*).
Consente di annullare la
password immessa.
Consente di eliminare un carattere
immesso nella password.
Fare clic, quindi immettere
la password.
8 9
4-6. Stampa
4-6-1. Stampa della schermata
[Procedura]
Sulla barra dei menu, selezionare Stampa – Stampa schermata.
Consente di stampare la schermata attualmente visualizzata.
* Questo menu non può essere selezionato nelle schermate che non possono essere stampate.
Fare clic sul pulsante per stampare la schermata.
Fare clic sul pulsante per uscire senza stampare.
4-6-2. Output in Excel
[Procedura]
Sulla barra dei menu, selezionare Stampa – Output EXCEL.
I dati attualmente visualizzati possono essere salvati in un file in formato CSV, che può essere
visualizzato da Microsoft Excel e applicazioni simili. I dati attualmente visualizzati sullo schermo
costituiscono il file, quindi è importante verificare che sullo schermo siano visualizzati i dati da
inserire nel file.
Il nome del file viene assegnato automaticamente.
Registro cambia funzionamentostato
14072009
_
1059.CSV
Nome
GGMMAAAA
hhmm * Questo file viene utilizzato
per l’uso di “Registro cambia
funzionamento/stato”.
Fare clic sul pulsante per salvare il file nella cartella specificata sotto “Percorso (I)”.
Fare clic sul pulsante per uscire senza salvare.
* Se non è stata specificata una cartella di salvataggio diversa, i file vengono salvati
nella cartella denominata Auto_CSV in cui è installato il sistema P-AIMS (ad
esempio C:\P-AIMS).
10 11
4-6-3. Impostazioni per l’output automatico in Excel
[Procedura]
Sulla barra dei menu, selezionare Stampa – Imp. output EXCEL automatico.
(Livello della password 1)
“Registro cambia funzionamento/stato” e “Reg. allarme” possono essere salvati
automaticamente, ogni giorno, in formato CSV e quindi visualizzati in Microsoft Excel. Il
salvataggio dei dati avviene passata la mezzanotte, pertanto è possibile verificare i dati fino al
giorno precedente.
: Specificare il file in cui salvare il Registro cambia funzionamento/stato.
: Specificare il file in cui salvare il Reg. allarme.
: Specificare il file in cui salvare i dati relativi al rapporto di distribuzione
(facoltativo). Non è possibile specificarlo con il software di base.
: Consente di registrare il contenuto impostato.
: Consente di ritornare al contenuto registrato in precedenza.
: Consente di chiudere la finestra.
: Consente di cambiare la cartella di creazione del backup.
4-6-3-1. Impostazioni per il salvataggio del registro di Stato/Controllo
Per salvare automaticamente il file del registro “Registro cambia funzionamento/
stato”, fare clic su e aggiungere il segno di spunta. Il
salvataggio è abilitato quando è visibile il segno di spunta.
Fare di nuovo clic per rimuovere il segno di spunta.
Il nome del file viene assegnato automaticamente. (I file sono salvati in unità di un
giorno).
Registro cambia funzionamento stato
13072009
_
1
.CSV
Nome
GGMMAAAA
numero di serie
(*il numero di serie aumenta a “2” quando esistono oltre 60.000 file con numero di il numero di serie aumenta a “2” quando esistono oltre 60.000 file con numero diil numero di serie aumenta a “2” quando esistono oltre 60.000 file con numero di
serie “1”; ogni giorno è possibile salvare fino a 400.000 file).
Modifiche
basate sullo
stato
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