Casio PL-40R Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
AP38-ES-1
Guida dell’utilizzatore
I
PL40R-I-1
Indice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . I-2
Per saperne di più . . . . . . . . . . . . . . I-3
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . I-4
Primi elementi 1^ Parte . . . . . . . . . I-4
Suonare senza accompagnamento automatico
Selezionare un suono
Maggiori informazioni sui suoni
Tastiera versatile
Layer, o sovrapposizione dei suoni
Maggiori informazioni sulla sovrapposizione dei
suoni
Split, o separazione della tastiera
Impostazione del punto di separazione
Impostazione di un suono Split
Maggiori informazioni sulla separazione della
tastiera
Uso della tastiera Split con suoni sovrapposti da
ambo i lati
Applicazione di effetti ai suoni. . . I-8
DSP
Reverb
Chorus
Primi elementi 2^ Parte . . . . . . . . . I-9
Suonare con l’accompagnamento automatico
Iniziare con un ritmo
Maggiori informazioni sui ritmi
Modalità Accompagnamento automatico
Accordo Casio
Accordo diteggiato
Accordo dell’intera gamma
Preparatevi a suonare con Preselezione
One-Touch
Suggerimenti sull’uso dei comandi di
accompagnamento automatico
Accordo basso “On bass chord”
Regolazione del tempo
Armonizzazione automatica
Maggiori informazioni sull’armonizzazione
automatica
Anzitutto è un pianoforte! . . . . . . . I-15
Metronomo
Trasposizione
La trasposizione è FACILE!
Accordatura
Risposta al tocco
Pedali
Sistema di lezioni avanzate . . . . . I-18
Illuminazione dei tasti
Il concetto del sistema di lezioni avanzate
Ascoltate un brano!
Maggiori informazioni sull’ascolto dei brani
Suonate un brano!
Scegliete il vostro livello
Esercitazione passo a passo
Tempo
Intonazione
Coordinazione
Ripetizione della frase
Istruzioni vocali
Continuate a esercitarvi
Memoria di registrazione. . . . . . . . I-22
Sequencer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . I-23
Introduzione
Più precisamente
Due parole sul file Standard MIDI e General MIDI
Registriamo!
Accompagnamenti automatici
Parametri iniziali della traccia di sistema
Registrazione su più tracce
Aggiunta di singole tracce alla traccia di sistema
Registrazione punch-in
MIDI e USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . I-30
SITO CASIO MUSIC . . . . . . . . . . . . . I-31
I-2
426A-I-002A
Contents
Le tematiche trattate nel presente
manuale sono più esaurientemente
dettagliate nel manuale principale dell’u-
tente. Le seguenti tematiche - non trattate
in questo manuale - sono riportate nel
Manuale principale dell’utente, alla
pagina indicata:
Safety Precautions . . . . . . . . . . . . . E-1
General Guide. . . . . . . . . . . . . . . . . . E-9
About the Display . . . . . . . . . . . . . . E-12
Connecting to a Power Outlet . . . E-14
Using the AC Adaptor . . . . . . . . . . . E-14
Power On Alert . . . . . . . . . . . . . . . . . E-15
Settings and Memory Contents . . E-15
Connections . . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-16
Accessories and Options . . . . . . . E-16
Advanced Operations
Using the Mixer. . . . . . . . . . . . . . . . . E-46
Parts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-46
Changing the Parameters
of a Part. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-47
Mixer Parameters. . . . . . . . . . . . . . . E-48
Sequencer Main Menus
and Sub Menus. . . . . . . . . . . . . . . . . E-56
Configuring Global Recording
Settings and Operations . . . . . . . . E-61
Sending and Receiving
MIDI Messages . . . . . . . . . . . . . . . . . E-67
MIDI Settings. . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-68
Keyboard Settings. . . . . . . . . . . . . . E-71
Using the Keyboard
Setup Menus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-71
Parameter Setting Items . . . . . . . . E-73
Reference
Troubleshooting . . . . . . . . . . . . . . . E-84
Specifications. . . . . . . . . . . . . . . . . . E-87
Operational Precautions . . . . . . . . E-90
Appendix . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-1
Tone List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-1
Drum Assignment List . . . . . . . . . . A-7
Rhythm List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-10
Effect Table . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-11
Fingered/Full Range Chord Table A-12
Song List . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-15
Parameter. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-17
MIDI Data Format . . . . . . . . . . . . . . . A-22
Channel Messages . . . . . . . . . . . . . A-22
System Messages . . . . . . . . . . . . . . A-31
Index . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . A-40
MIDI Implementation Chart
I-3
426A-I-003A
Per saperne di più!
Suonare senza accompagna-
mento automatico
Iniziare a suonare il PL-40R è facile,
basta:
1. Mettere il PL-40R sotto tensione, e
2. Suonare qualcosa sulla tastiera!
Si consiglia di regolare inizialmente il
volume principale a basso livello, e di
regolarlo in seguito a un livello consono
all’ambiente.
Selezionare un suono
I 271 suoni, i drum set e gli effetti di
PL-40R sono definiti SUONI. I suoni sono
disposti in gruppi per facilitarne la scelta.
Primi elementi 1^ Parte
Il pianoforte digitale CASIO PL-40R è
compatto e vanta strumenti di campiona-
mento di alta qualità, fra cui il suono
dinamico “Stereo Piano”. La tecnologia
del campionamento consente la regis-
trazione digitale di strumenti veri utiliz-
zando un sistema analogo a quello del
Compact Disc, tuttavia le registrazioni
sono archiviate nel PL-40R in una
memoria a stato solido. La precisione del
campionamento CASIO nella ricreazione
dei suoni degli strumenti musicali è tale da
riprodurre fedelmente anche la differenza
del suono di uno strumento nei suoi vari
registri.
Il PL-40R propone un divertimento illimi-
tato, con 100 pattern di accompagna-
mento automatico ed il Sistema di lezioni
avanzate intuitivo, caratterizzato dalla
rivoluzionaria illuminazione dei tasti
promossa da CASIO. Il PL-40R è un
pianoforte più che eccezionale, con 271
suoni, General MIDI, collegamento USB
per computer e un display LCD avanzato
espressamente realizzato! Questo
manuale intende aiutarvi ad ottenere il
meglio dal PL-40R nei tempi più brevi
possibile. Il vostro complesso vi aspetta...
mettiamoci all’opera!
Amplificazione
Il PL-40R è dotato di amplificazione e
speakers incorporati, sebbene sia uno
strumento facilmente portatile. Il suono
può essere ulteriormente migliorato
suonando il PL-40R con un amplificatore
e speakers esterni, come ad esempio un
amplificatore di strumenti musicali o un
sistema Hi-Fi. Se decidete di eseguire un
collegamento di questo genere, non
dimenticate di iniziare con il volume prin-
cipale di PL-40R a basso livello, e di
alzarlo poco per volta fino ad ottenere un
volume confortevole, in modo da non
sovraccaricare l’amplificatore esterno.
Potete anche collegare due cuffie stereo-
foniche al PL-40R, ed esercitarvi anche di
notte senza disturbare i vicini! E’ sempre
meglio iniziare con il volume basso anche
quando usate la cuffia, che regolerete poi
a un volume confortevole.
Per ulteriori informazioni si rimanda al
manuale principale dell’utente, pag. E-16.
I-4
426A-I-004A
Introduzione
I-5
426A-I-005A
Ciascun gruppo dispone di un tasto sul
pannello.
Per trovare un determinato suono
premete il tasto Tone Group (Gruppo
suoni) che indica il tipo di strumento (es.
per il sassofono premete
“REED/BRASS”). Il nome del Tone Group
compare sullo schermo LCD. A questo
punto scegliete il suono che preferite,
usando i tasti freccia [ ] a destra dello
schermo. Nel seguente esempio
scegliamo il suono Bright Piano:
1. Premete il tasto PIANO del gruppo
suoni
2. Premete quattro volte il tasto [ ]
(sullo schermo viene visualizzato
BRIGHT PIANO)
3. Suonate!
Maggiori informazioni sui suoni
Nel presente esempio, premendo
quattro volte il tasto freccia si presume
che il suono scelto sia il primo del
gruppo suoni Piano (vale a dire Stereo
Piano). Vi consigliamo di speri-
mentare con la scelta di vari suoni, per
familiarizzarvi con questa importante
funzione!
I suoni di PL-40R vengono creati
usando campioni di strumenti reali,
digitalmente registrati, fra cui il
magnifico suono Stereo Piano.
Noterete che molti suoni risultano
alterati a seconda dei registri della
tastiera, proprio come i veri strumenti!
Potete consultare rapidamente la lista
dei suoni, girando il selettore dopo
avere premuto il tasto del gruppo di
suoni. Esplorate i suoni di PL-40R per
trovare i vostri preferiti!
PL-40R ha una polifonia di 64 note, il
che significa che può produrre 64 note
in qualsiasi momento. Le 64 note sono
utilizzate dalle varie sezioni attivate di
PL-40R. Ad esempio, se suonate
usando l’accompagnamento auto-
matico, alcune di queste note saranno
usate nel sottofondo.
Alcuni suoni usano due campioni in
sovrapposizione (il cosiddetto Layer)
per creare effetti speciali, e per tale
motivo sono polifonici a 32 note.
Se non selezionate con i tasti freccia, il
display scompare dopo 10 secondi
circa, oppure uscite manualmente
premendo il tasto EXIT/NO.
Tastiera versatile
Nelle sezioni seguenti scopriremo come
configurare la tastiera di PL-40R per
suonare in modi diversi ed entusiasmanti,
dal Layer (sovrapposizione dei toni) allo
Split della tastiera.
Layer, o sovrapposizione dei
suoni
E’ possibile sovrapporre due toni della
tastiera per creare registrazioni speciali,
come piano e archi od organo a canne e
choir. Ad esempio, per impostare un
Layer con i suoni del piano e degli archi
procedete come segue:
I-6
426A-I-006A
1. Selezionate il suono principale, es.
Grand Piano
2. Premete i tasto LAYER
3. Selezionate il suono sovrapposto,
es. archi “Strings 2”
4. Suonate “Piano & Strings” (piano e
archi)!
Maggiori informazioni sulla
sovrapposizione dei suoni
Per disattivare la sovrapposizione dei
suoni premete di nuovo il tasto
LAYER.
Per passare da un suono all’altro in un
determinato gruppo di suoni, usate lo
stesso metodo riportato nella prece-
dente sezione “Selezionare un
suono”.
La prima volta che premete il tasto
Layer è già impostato un suono Layer.
Se avete già usato Layer, viene prima
richiamato l’ultimo suono impostato.
Potete utilizzare questa funzione per
preselezionare il suono Layer
desiderato e attivare Layer soltanto
nel bel mezzo di una performance, per
aggiungere un altro suono.
Split, o separazione della
tastiera
La tastiera di PL-40R può essere divisa in
aree separate (Split) in qualsiasi punto,
per produrre suoni diversi a destra e a
sinistra dello Split (ad esempio, Electric
Piano a destra ed Electric Bass a sinistra),
o per utilizzare l’accompagnamento auto-
matico (in questo caso gli accordi
vengono suonati a sinistra dello Split e la
melodia a destra).
Impostazione del punto di sepa-
razione
Il punto di separazione si trova a “fa#3”
nell’impostazione per default, tuttavia
potete spostarlo in qualsiasi posizione
seguendo questo semplice procedi-
mento:
1. Premete e tenete premuto il tasto
SPLIT
2. Premete il tasto nel punto in cui
volete fare iniziare la parte destra
della tastiera, es. “do” sotto il rigo
(C4)
3. Rilasciate entrambi i tasti.
Impostazione di un suono Split
Potete impostare un suono diverso a
sinistra e a destra del punto di sepa-
razione, in modo da suonare un suono
basso con la mano sinistra e un suono
melodico con la destra. Ad esempio,
potete suonare Grand Piano a destra del
punto di separazione e Acoustic Bass a
sinistra. Le combinazioni possibili sono
innumerevoli, basta usare la fantasia!
Guardiamo come s’imposta un suono
Electric Piano a destra del punto di sepa-
razione (“suono principale”) ed un suono
Electric Bass a sinistra (“suono Split”):
Punto di separazione (sol diesis 3)
Suono Split (Inferiore 1)
Suono principale (Superiore 1)
I-7
426A-I-007A
1. Selezionate il suono principale, es.
“Electric Piano”
è il secondo suono del gruppo di
suoni EP/ORGAN
2. Premete il tasto SPLIT
3. Selezionate il suono Split, es.
“Finger Bass”
è il settimo suono del gruppo di
suoni GT/BASS
4. Suonate!
Maggiori informazioni sulla
tastiera separata (Split)
Per disattivare Split premete di nuovo
il tasto SPLIT.
Per passare da un suono all’altro in un
determinato gruppo di suoni, usate lo
stesso metodo riportato nella prece-
dente sezione “Selezionare un
suono”.
La prima volta che premete il tasto
SPLIT è già impostato un suono Split.
Se avete già usato Split, viene prima
richiamato l’ultimo suono impostato.
Potete utilizzare questa funzione per
preselezionare il suono Split
desiderato e attivare Split soltanto nel
bel mezzo di una performance.
Normalmente, quando suonate un
suono basso (come Finger Bass) è
meglio scegliere il rigo basso di una
nota, anziché un accordo. Immaginate
come suonerebbe un suonatore di
basso! Potete anche impostare un
suono tipo archi a sinistra dello Split e
suonare String Pad come sottofondo
della melodia. Sciogliete le briglie
della vostra fantasia!
Uso della tastiera Split con suoni
sovrapposti da ambo i lati
Il PL-40R è talmente versatile che potete
perfino impostare due suoni sovrapposti
da ambo i lati dello Split. Ad esempio,
come impostazione dello stile “barocco”
potreste usare un clavicembalo ed archi a
sinistra dello Split, e flauto ed archi a
destra. A voi la scelta! La seguente
sezione illustra questo procedimento.
La tastiera del PL-40R è suddivisa in
quattro parti, che potete utilizzare
insieme:
Superiore 1 e Superiore 2 a destra dello
Split (Upper 1 e 2)
Inferiore 1 e Inferiore 2 a sinistra dello Split
(Lower 1 e 2)
Per impostare queste parti useremo un
procedimento leggermente diverso da
quello degli esempi precedenti. Proviamo
con l’esempio barocco:
1. Premete ripetutamente il tasto PART
(MIXER) e sullo schermo noterete
che le parti seguono il ciclo U1, U2,
L1 e L2 (Superiori 1 e 2, Inferiori 1 e
2)
2. Quando selezionate le parti,
eseguite ogni impostazione come
segue:
U1 = Strings 1 (archi 1, gruppo di suoni
ENSEMBLE)
U2 = Flute (flauto, gruppo di suoni
REED/BRASS)
Suono Split + Suono
Split contrapposto
(Inferiore 1 + Inferiore 2)
Suono principale +
Suono contrapposto
(Superiore 1 + Superiore 2)
Il PL-40R è uno strumento versatile che
emette suoni realmente “prodotti”. Chi ha
dimestichezza con la tecnica della
moderna sala di registrazione sa che
parte di questo suono è il risultato di effetti
sovrapposti alla registrazione. Il PL-40R
dispone di innumerevoli effetti che potrete
aggiungere al suo suono per creare un
risultato da professionista.
Gli effetti di PL-40R rientrano nelle
seguenti categorie:
DSP
DSP significa “Digital Signal Processing”,
ovvero elaborazione digitale dei segnali.
Si possono applicare effetti tipo Distortion
(es. per gli effetti Rock Guitar) e
Modulation (es. per Electric Piano od
Organo).
Reverb
Reverb simula l’acustica di particolari
ambienti. Potete scegliere tra 8 effetti
Reverb, fra cui “Room” e “Hall”. Reverb è
particolarmente utile se usate il PL-40R in
una sala con tende e moquette (es. un
soggiorno), che tendono ad assorbire i
suoni attutendoli. Reverb dona al suono
un’atmosfera tipo concerto!
Chorus
Chorus aggiunge calore al suono
creando effetti disintonizzanti. Potete
scegliere da impostazioni tipo “Chorus” e
“Flanger”.
A pagina A-11 del manuale principale
dell’utente troverete la lista completa dei
tipi di effetti DSP, CHORUS e REVERB
disponibili.
Per selezionare gli effetti DSP, Reverb o
Chorus procedete come segue.
1. Premete il pulsante EFFECT
2. Premete due volte il pulsante [ ]
per selezionare la schermata di
impostazione dell'effetto DSP
3. Usate i tasti [+] e [-] o il selettore per
selezionare un tipo di effetto DSP
Applicazione di effetti ai suoni
I-8
426A-I-008A
L1 = Strings 1 (archi 1, gruppo di suoni
ENSEMBLE)
L2 = Harpsichord (clavicembalo, gruppo
di suoni PIANO)
(Eseguite lo stesso procedimento della
sezione “Selezionare un suono”)
3. Attivate il tasto Layer ed il tasto Split
4. Suonate!
Con questo tipo d’impostazione è un po’
come suonare un organo con due
tastiere. Ciascun lato del punto di sepa-
razione ha un registro alquanto diverso.
Se suonate il pianoforte, dovrete proba-
bilmente modificare leggermente il vostro
stile per suonare in questo modo, ma con
un po’ di pratica vi darà molte soddis-
fazioni!
Suonare con l’accompagna-
mento automatico
Il PL-40R è dotato di un sistema di
accompagnamento automatico che
fornisce il sottofondo alla vostra perform-
ance, proprio come se suonaste con il
vostro gruppo. Il PL-40R ha 100 ritmi,
ciascuno dei quali è composto da una
parte Drum (batteria), una parte
Percussione, una parte Basso e fino ad
altre cinque parti di accompagnamento,
che i migliori musicisti hanno arrangiato
per voi al fine di ricreare famosi stili musi-
cali.
I 100 ritmi si trovano in sei gruppi di ritmi
descrittivi che vi aiutano a trovare lo stile
di musica che desiderate suonare.
Noterete un gruppo di ritmi denominato
FOR PIANO (per pianoforte), che
contiene ritmi speciali arrangiati come
accompagnamento al piano, compren-
denti alcuni stili famosi come il Boogie
Woogie e Ragtime. Alcuni di essi sono
semplici accompagnamenti al pianoforte,
senza batteria o percussione. Provateli!
Iniziate con un ritmo
Per trovare un determinato ritmo,
premete il tasto del gruppo ritmi
descrivente il tipo di musica che
desiderate suonare (ad esempio, per la
SAMBA premete “JAZZ/LATIN”). Il nome
del gruppo di ritmi compare sullo schermo
LCD insieme al nome del ritmo attual-
mente selezionato. Ora selezionate un
ritmo usando i tasti freccia [ ], a destra
dello schermo. Nell’esempio seguente
selezioniamo il ritmo della SAMBA:
1. Premete il tasti del gruppo di ritmi
JAZZ/LATIN
2. Premete otto volte il tasto [ ]; lo
schermo visualizza SAMBA 1
3. Premete START/STOP!
Maggiori informazioni sui ritmi
In questo esempio, premendo otto
volte il tasto freccia si presume che il
ritmo selezionato sia il primo del
gruppo di ritmi JAZZ/LATIN (cioè Big
Band). Vi consigliamo di sperimentare
con ritmi diversi, in modo da familiariz-
zarvi con questa funzione importante!
Potete anche cambiare rapidamente
la selezione dei ritmi, girando il selet-
tore dopo aver premuto il tasto del
gruppo di ritmi.
Se non selezionate con i tasti freccia, il
display scompare dopo 10 secondi
circa, oppure uscite manualmente
premendo il tasto EXIT/NO.
Alcuni ritmi sono privi di batteria o
percussione, perché è più logico per
quel determinato tipo di musica.
Questi ritmi sono concepiti per
impiego dopo la selezione dell’accom-
pagnamento automatico, in modo da
suonare il Basso ed altre parti di
accompagnamento.
I-9
426A-I-009A
Primi elementi 2^ Parte
I-10
426A-I-010A
Modalità accompagnamento
automatico
La sezione accompagnamento auto-
matico di PL-40R dispone di tre modalità
per soddisfare ogni stile. Le prime due
modalità usano lo Split (aree separate
della tastiera), con l’accompagnamento a
sinistra del punto di separazione. La
modalità finale non richiede lo Split. Prima
di suonare, è importante scegliere la
modalità che desiderate usare. Premete
ripetutamente il tasto della modalità
Accompagnamento, e vedrete il ciclo
Casio Chord > Fingered > Full Range
Chord > Off.
CASIO CHORD
Anche se non conoscete la musica, il
PL-40R crea per voi 48 accordi completi
utilizzando un semplice sistema:
Major Chord (accordo maggiore):
Suonate la nota fondamentale dell’ac-
cordo
Es. “do maggiore”
Minor Chord (accordo minore):
Suonate la nota fondamentale più
qualsiasi nota alla sua destra
Eg: “do minore” (Cm)
Seventh Chord (settimo accordo):
Suonate la nota fondamentale più due
note qualsiasi alla sua destra
Es. “do settima” (C7)
Minor Seventh Chord (settimo accordo
minore):
Suonate la nota fondamentale più tre
note qualsiasi alla sua destra
Es. “do minore settima” (Cm7)
ACCORDO DITEGGIATO
Suonate gli accordi come su un normale
pianoforte, a sinistra dello Split sulla
tastiera. Il PL-40R riconosce gli accordi e
arrangia l’accompagnamento automatico
attorno ad essi. (Vedere la descrizione
particolareggiata degli accordi
riconosciuti, nell’Appendice al manuale
principale, pag. A-12).
ACCORDO GAMMA COMPLETA
Se siete abituati a suonare il pianoforte, è
probabile che non abbiate dimestichezza
con la tastiera suddivisa (Split). L’accordo
a gamma completa è ideale per voi, in
quanto funziona senza lo Split, e analizza
i gruppi di note che suonate in qualsiasi
posizione della tastiera. Il PL-40R
riconosce tre note o più come un accordo;
se suonate soltanto una nota o due, esse
suoneranno solo come note di una
melodia senza alterare l’armonia dell’ac-
compagnamento automatico (tutte le
informazioni sugli accordi riconosciuti
sono riportate nell’Appendice al manuale
principale, pag. A-12).
Se siete un pianista è probabile che vi
troviate più a vostro agio suonando gli
I-11
426A-I-011A
accordi con la mano destra e una nota
bassa con la sinistra. In questo caso, se la
nota sinistra è più di sei semitoni inferiore
alla nota seguente a destra, gli accordi a
gamma completa la considerano “ON
BASS”. L’accordo a gamma completa di
CASIO vi consente di utilizzare l’accom-
pagnamento automatico a prescindere
dal vostro stile personale.
Preparatevi a suonare con la
preselezione one-touch
Prima di suonare un brano con l’accom-
pagnamento automatico, dovrete pren-
dere in considerazione vari aspetti.
Innanzitutto, quale ritmo usare e a quale
tempo, e quali suoni dovrete scegliere per
le varie parti della tastiera.
Per aiutarvi ad iniziare, il PL-40R propone
la funzione ONE TOUCH PRESET , che
elimina la fatica dell’impostazione! Basta
scegliere un ritmo, e ONE TOUCH
PRESET imposta quanto segue:
Selezione del suono adatto alla
tastiera
Layer e Split come opportuno
Il tempo ideale
Effetti adatti
Armonizzazione (tipo, on/off)
Più semplicemente, ONE TOUCH
PRESET riduce drasticamente l’entità
dell’impostazione necessaria, e vi
daranno molte idee per le vostre regis-
trazioni con il PL-40R. Ecco come si usa!
Per usare la preselezione One-Touch
osservate questo semplice procedi-
mento:
1. Scegliete una modalità
Accompagnamento, es. FINGERED
(diteggiato)
2. Scegliete un ritmo, es. Big Band
3. Premete ONE TOUCH
PRESET
4. Date il via al ritmo ed all’accompag-
namento automatico
5. Suonate!
Usate la ONE TOUCH PRESET con ogni
ritmo, e vedrete quanto sia utile questa
fantastica funzione. Trascorrete più
tempo a suonare e meno tempo a
impostare!
Suggerimenti sull’uso dei
comandi di accompagnamento
automatico
Prima di iniziare a suonare premete
una volta il tasto SYNCHRO (la spia
LED sinistra sopra il tasto si accende),
ed il ritmo inizia quando suonate il
primo accordo della sezione
Accompagnamento della tastiera.
Per attivare SYNCHRO STOP
premete il tasto SYNCHRO mentre
suona il ritmo. In questo modo il ritmo
e l’accompagnamento suonano solo
mentre usate un accordo; quando
rilasciate l’accordo, il ritmo e l’accom-
pagnamento smettono di suonare.
Provate a premere il tasto INTRO
prima di iniziare a suonare, e il vostro
brano avrà un’introduzione da profes-
I-12
426A-I-012A
sionista. (INTRO funziona meglio se è
usato con SYNCHRO START). Non
cambiate gli accordi mentre suona
INTRO: non iniziate prima che finisca!
Le INTROS sono composte con uno
stile molto musicale, quindi vi sarà
ovvio dove iniziare!
Ciascun ritmo ha due variazioni.
Toccate il tasto VARIATION e il ritmo
cambia, pur restando in armonia con lo
stile prescelto. E’ una stupenda
funzione per cambiare la disposizione
di un brano, come ad esempio dalla
strofetta al Chorus. Dopo il Chorus
ritornate alla prima variazione, e
creerete con facilità un arrangiamento
dal suono professionale.
Durante la vostra performance sfio-
rate il tasto FILL IN, ed il PL-40R arric-
chirà l’intero accompagnamento per la
durata di una battuta. Questa funzione
è molto utile durante un particolare
cambiamento nell’ambito di un brano,
tra la strofa e il Chorus. Provate a
usare FILL IN come introduzione al
cambiamento della VARIATION.
Toccando il tasto BREAK durante la
performance farete tacere l’accompa-
gnamento per una battuta; è utile
anche per l’introduzione di una nota di
drammaticità.
Quando desiderate finire il brano,
premete il tasto ENDING, e il vostro
brano avrà una conclusione degna di
un professionista!
• Per equilibrare il volume dell’accom-
pagnamento automatico con le parti
della tastiera di PL-40R basta regolare
la manopola ACCOMP/SONG
VOLUME.
Accordo basso “On bass chord”
A volte vedrete che gli accordi sono ripor-
tati nella forma C/G (do/sol) o F/C (fa/do).
Sono i cosiddetti “On Bass Chord”
(accordi bassi) e vengono scritti così
perché la nota bassa è diversa dalla nota
principale dell’accordo. Il PL-40R
riconosce un vasto numero di accordi
nelle modalità Diteggiatura e Gamma
completa, e potete ampliare questo range
attivando “ON BASS CHORD”. Si tratta di
una funzione leggermente specializzata,
che arricchirà in modo drammatico la
vostra esperienza di musicista. Provate
ad attivare ON BASS CHORD come
segue:
1. Premete il tasto FUNCTION
2. Usate il tasto [ ] per saltare i vari
menu finché non giungete ad
ACCOMP
3. Premete ENTER
4. Procedete con i tasti [ ] finché
non giungete a ON BASS CHORD
5. Premete il tasto [+] per attivare ON
BASS CHORD
6. Premere FUNCTION per uscire
Ora, quando suonate con l’accompagna-
mento automatico nella modalità
FINGERED (diteggiatura) o FULL
RANGE CHORD, suonerete la nota più
bassa dell’accordo anziché la nota princi-
pale, che viene utilizzata come nota
bassa. Ad esempio, se suonate un
secondo accordo a inversione in “do”
maggiore (sol,do, mi, dove sol è la nota
più bassa), la nota bassa sarà sol (il
simbolo appropriato dell’accordo
sarebbe C/G, ovvero do/sol).
Regolazione del tempo
Potete regolare il tempo del ritmo nella
gamma da 30 a 255 beat al minuto. Se
sullo spartito è riportata l’indicazione del
tempo, questo è normalmente espresso
in battute (beat) al minuto. E’ facile
impostare il tempo. Quando la spia LED
sopra i tasti del tempo è accesa, premete
i tasti [ts] o girate il selettore finché sullo
schermo non compare il tempo
desiderato.
• Tenete presente che non è possibile
impostare il tempo se la schermata è
nella modalità Menu. In questo caso
premete il tasto Function (funzione)
per ritornare alla schermata
Tone/Rhythm (Suono/Ritmo).
Armonizzazione automatica
Quando ascoltate un arrangiamento da
professionista, spesso udite melodie
suonate come accordi in blocco o con
l’aggiunta di note di armonia. Anche voi
potete usare facilmente questa tecnica
avanzata mediante la funzione AUTO
HARMONIZE di PL-40R.
Quando suonate con l’accompagna-
mento automatico nella modalità CASIO
CHORD o FINGERED (diteggiatura), atti-
vate il tasto AUTO HARMONIZE per
aggiungere delle note armonizzate alle
melodie a note singole di destra.
Vi sono dodici tipi di armonia, iniziando
semplicemente con l’aggiunta di una nota
alla nota melodica, e progredendo fino a
impostazioni complesse con l’aggiunta di
molte note per creare un grande comp-
lesso.
Premendo il tasto AUTO HARMONIZE
potete cambiare il tipo di armonia agendo
sui tasti freccia [ ], a destra dello
schermo. Cimentatevi con le varie
impostazioni di AUTO HARMONIZE!
Segue la lista dei tipi di armonia a vostra
disposizione:
Duet 1: . . . . . .Aggiunge una nota in
stretta armonia
Duet 2: . . . . . .Aggiunge una nota in
armonia aperta
Country: . . . .Aggiunge una nota in stile
Country music (ideale per
Country Piano!)
Octave: . . . . .Aggiunge una nota un’ot-
tava sotto la nota
melodica
5°: . . . . . . . . . .Aggiunge una nota un
quinto sopra la nota
melodica (ottimo per
effetti Rock)
3 Way Open: Aggiunge due note in
armonia aperta (tre note,
melodia compresa)
I-13
426A-I-013A
3-Way Close: Aggiunge due note in
stretta armonia (tre note,
melodia compresa)
Strings: . . . . .Crea l’effetto di una
sezione d’archi (usare con
i suoni String Ensemble)
4-Way Open: Aggiunge tre note in
armonia aperta (quattro
note, melodia compresa)
4-Way Close: Aggiunge tre note in
stretta armonia (quattro
note, melodia compresa)
Block: . . . . . . .Crea accordi in blocco
(ottimo per Jazz Piano)
Big Band: . . .Crea armonie stile Big
Band (ottimo per ottoni e
sassofoni)
Maggiori informazioni sull’armo-
nizzazione automatica
Se non selezionate con i tasti freccia, il
display scompare dopo dieci secondi
circa, oppure uscite manualmente
premendo il tasto EXIT/NO.
Potete anche cambiare rapidamente il
tipo di armonizzazione scelto, girando
il selettore dopo aver premuto il tasto
AUTO HARMONIZE.
I-14
426A-I-014A
Alcune funzioni sono essenziali per
suonare il pianoforte, come ad esempio il
metronomo, l’accordatura, la modifica
della risposta al tocco, ed anche la traspo-
sizione. L’uso dei pedali è molto impor-
tante per chi suona il piano. Il PL-40R è
ben equipaggiato in tutti questi settori!
Metronomo
Il PL-40R è provvisto di un metronomo
con un campanello che suona la prima
battuta, e un’ampia scelta di indicazioni
del tempo: 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 6/4, 7/4, 9/4,
12/4, 3/8, 5/8, 6/8, 7/8, 9/8 e 12/8 (per
disattivare il campanello della prima
battuta impostate il metronomo su “0”).
Per avviare il metronomo premete il
tasto METRONOME/(BEAT).
Per impostare il tempo seguite lo
stesso procedimento riportato nella
sezione “Regolazione del tempo”,
nella sezione Accompagnamento
automatico.
Per cambiare l’indicazione del tempo del
metronomo procedete come segue:
1. Premete il tasto FUNCTION e
tenetelo premuto
2. Premete il tasto
METRONOME/BEAT
3. Usate i tasti [ ] per selezionare
l’indicazione del tempo (beat)
Se non selezionate con i tasti freccia, il
display scompare dopo dieci secondi
circa, oppure uscite manualmente
premendo il tasti EXIT/NO.
Potete anche cambiare rapidamente
l’indicazione del tempo (beat) girando
il selettore.
Trasposizione
Il PL-40R è in grado di cambiare chiave
con una semplice operazione. Questa
funzione è molto utile, specialmente se
accompagnate cantanti o altri strumen-
tisti che devono fare trasporre un brano in
breve tempo. Ad esempio, se accompag-
nate un sassofonista tenore, il PL-40R
deve suonare ad un tono inferiore all’in-
tonazione scritta per il sassofono tenore.
Con il PL-40R non dovrete mai più preoc-
cuparvi della trasposizione!
La trasposizione è FACILE!
Quando la spia LED sopra i tasti TRANS-
POSE è accesa, premete i tasti TRANS-
POSE [st] su o giù per spostare grad-
ualmente l’intonazione generale di PL-
40R in semitoni. La trasposizione viene
visualizzata sul display.
Ad esempio, se suonate in chiave di C e
volete che il PL-40R suoni in chiave di
MIb, basta premere il tasto TRANSPOSE
[s] finché lo schermo indica “3” (vale a
dire, tre semitoni in più).
• Tenete presente che non è possibile
impostare la trasposizione se la scher-
mata è nella modalità menu. In questo
caso premete il tasto FUNCTION per
ritornare alla normale schermata
Tone/Rhythm.
Potete anche cambiare rapidamente
la trasposizione girando il selettore
dopo aver premuto un qualsiasi tasto
TRANSPOSE.
I-15
426A-I-015A
Anzitutto è un pianoforte!
Potete eseguire la trasposizione in un
range di due ottave (da un’ottava in
meno a un’ottava in più). Per ritornare
subito alla normale intonazione
premete contemporaneamente i due
tasti TRANSPOSE [st].
L’impostazione della trasposizione
influisce anche sul sequencer e
sull’accompagnamento automatico.
Accordatura
Il PL-40R non stonerà mai: l’accordatura
di default è impostata sul normale A440.
E’ probabile che talvolta vorrete accor-
dare di nuovo il PL-40R perché
corrisponda ad un altro strumento, ad
esempio, quando suonate un duetto con
un pianoforte acustico la cui intonazione
sia scesa, o se suonate con un’orchestra
che usa accordature di base diverse.
Osservate questo procedimento per
accordare di nuovo il PL-40R senza diffi-
coltà.
1. Premete il tasto FUNCTION
2. Usate i tasti [ ] o il selettore per
selezionare la schermata del menu
“Tune” (melodia)
3. Premete una volta il tasto
ENTER/YES per accedere alla
schermata dell’accordatura
4. Usate [+] e [-] per cambiare l’accor-
datura del piano
Potete accordare il PL-40R nell’arco
415.3 Hz - 466.2 Hz (+/-100 centesimi;
vi sono cento centesimi in un semi-
tono).
Per riportare l’impostazione dell’ac-
cordatura al valore di default iniziale di
440 Hz, attivate la schermata dell’ac-
cordatura e premete contemporanea-
mente i tasti [+] e [-].
L’impostazione dell’accordatura
influisce anche sul Sequencer e
sull’accompagnamento automatico.
Quando è attivato il pitch barocco, il
range dell’accordatura diventa 390.6
Hz - 441.5 Hz. In questo caso,
premendo contemporaneamente i
tasti [+] e [-] si imposta il valore di
default iniziale di 415.3 Hz.
Se alla voce 4 del procedimento sopra
riportato usate i tasti freccia, troverete
altre funzioni di accordatura, come i
tipi Barocco ed Estensione
(Stretched).
Risposta al tocco
Quando suonate un pianoforte acustico, il
volume e la tonalità del suono si alterano
in conformità al vostro modo di suonare.
Più velocemente suonate un tasto, più
forte e vivace è il suono; il PL-40R
risponde allo stesso modo, grazie a una
funzione intelligente denominata
Risposta al tocco.
Potete modificare la risposta al tocco
secondo la vostra preferenza, renden-
dola più leggera o più pesante perché si
addica al vostro stile di suonare.
Procedete come segue:
1. Premete il tasto FUNCTION
2. Usate i tasti [ ] o il selettore per
selezionare il menu “Generale”
3. Premete una volta il tasto
ENTER/YES per selezionare la
schermata Risposta al tocco
I-16
426A-I-016A
4. Usate i tasti [+] e [-] per fare scorrere
le impostazioni della sensibilità
Vi sono diversi livelli di sensibilità al
tocco, da Leggero a Pesante. Si prega
di notare che i vari livelli influiscono
sulla risposta della tastiera, non sulla
sua resistenza. Una sensibilità
leggera richiede meno velocità (forza)
per creare un suono forte e vivace. Se
avete esperienza di musica classica,
potreste preferire una sensibilità più
pesante.
Premendo contemporaneamente i
tasti [+] e [-] si riporta la sensibilità al
“Normale”.
Potete anche cambiare la sensibilità
della risposta al tocco girando il selet-
tore.
La modifica della risposta al tocco
influisce sulla sorgente del suono
interna del piano, oltre che sui dati
MIDI OUT.
La sensibilità della risposta al tocco
non influisce sulla riproduzione del
sequencer, sull’accompagnamento o
sui dati delle note MIDI ricevuti da una
fonte esterna.
La risposta al tocco influisce su suoni
diversi in modi diversi. Ad esempio, un
clavicembalo acustico ha una risposta
molto debole al tocco, quindi il suono
del clavicembalo su PL-40R è
impostato in modo da rispondere in
modo analogo.
Pedali
Uno dei principali aspetti della perform-
ance del piano riguarda l’utilizzo dei
pedali, in particolare il pedale tonale
(Damper Pedal, detto anche di prolunga-
mento del suono). Collegate il pedale
SP-20 a corredo alla presa del pedale
tonale, sul pannello posteriore di PL-40R.
Il pedale tonale del pianoforte acustico
solleva letteralmente gli smorzatoi dalle
corde, lasciandoli suonare senza
restrizioni. Questo effetto di prolunga-
mento del suono è di somma importanza
per una buona tecnica del pianoforte. In
seguito vedremo come il Sistema di
lezioni avanzate di PL-40R può aiutarvi a
sviluppare la vostra tecnica, e comprende
la marcatura dei pedali e melodie suonate
dalla Libreria musicale.
Con l’ausilio di un altro SP-20 (optional)
collegato alla presa SOFT/SOSTENUTE
(sordina/sostenuto) potete usare facil-
mente la funzione Pedale di sordina o
sostenuto di un Grand Piano, e potete
programmare il secondo pedale per molte
altre funzioni, tipo Fill In, Break, Synchro,
Armonizzazione automatica On/Off; On
Bass Chord On/Off; Chord Judge On/Off
(nella modalità gamma completa di
accordi) e DSP On/Off.
I-17
426A-I-017A
Il PL-40R propone l’ingegnoso Sistema di
lezioni avanzate, un insegnante di musica
incorporato che vi aiuta ad imparare a
suonare o a raffinare la vostra tecnica! In
tutto vi sono 70 brani di musica, dalla
tradizionale alla classica, e melodie di
moda, incorporati in un sistema didattico
strutturato e divertente (i brani sono elen-
cati nell’Appendice al manuale principale
dell’utente, pag. A-15).
Illuminazione dei tasti
Il Sistema di lezioni avanzate di PL-40R
utilizza lo speciale sistema di illumi-
nazione dei tasti della CASIO. Durante il
normale utilizzo potete attivare e disatti-
vare facilmente il sistema di illuminazione
dei tasti. Basta tenere premuto il tasti
Function e premere il tasto di illumi-
nazione dei tasti (preselezione One-
Touch). Quando userete il Sistema di
lezioni avanzate noterete il vantaggio del
sistema di illuminazione dei tasti!
Il concetto del sistema di lezioni
avanzate
Il Sistema di lezioni avanzate è suddiviso
in varie fasi. Prima ascoltate un brano di
musica, poi lo suonate in vari modi. Ad
esempio, molti brani integrati hanno due o
tre livelli di difficoltà. Anche voi potete
esercitarvi a tre livelli diversi (solo tempo,
solo intonazione o entrambi insieme), e
potete separare le parti destra e sinistra.
La vostra perizia di suonatore può real-
mente incrementare con il sistema di
lezioni avanzate!
Con un USB collegato al PC potete anche
caricare altri brani nel sistema di lezioni
avanzate. Questo aspetto viene trattato
più esaurientemente nel manuale princi-
pale dell’utente, a pag. E-69.
Ascoltate un brano!
Ascoltiamo prima un brano. I brani incor-
porati sono elencati in quattro gruppi:
Standard, Classics 1, Classics 2 e
Various. Ascoltiamo il brano 1 del Group
1, “Autumn Leaves” .
1. Premete il pulsante MUSIC
LIBRARY (Libreria musicale)
2. Usate i tasti [ ] per selezionare il
gruppo Standard (potrebbe essere
già stato selezionato)
3. Usate i tasti [-] e [+] per selezionare il
brano numero 5, “Autumn Leaves”
4. Premete il tasto PLAY/PAUSE e
ascoltate “Autumn Leaves”!
Maggiori informazioni sull’as-
colto dei brani
Il brano scelto continuerà a suonare
finché non premete il tasto STOP.
Premete il tasto PLAY/PAUSE per atti-
vare una pausa della riproduzione
(playback), e premetelo di nuovo per
ricominciare.
Per ascoltare i tre livelli dell’arrangia-
mento di questo brano premete il tasto
ARRANGE LEVEL. Ogni volta che
premete il tasto, l’arrangiamento
avanza al livello superiore. A>B>C>A.
I-18
426A-I-018A
Sistema di lezioni avanzate
I-19
426A-I-019A
Potete premerlo anche mentre suona
il brano!
Potete passare ad un altro brano
durante la riproduzione del brano
attuale.
Usate i comandi REW e FF come con
un normale registratore, per spostarvi
indietro o avanti in scatti di una battuta.
(La battuta viene visualizzata sullo
schermo.)
Per cambiare il tempo della ripro-
duzione premete i tasti del TEMPO
[st]. Per alcuni brani sono stati
programmati cambiamenti di per
l’espressione musicale.
E’ un’ottima idea sperimentare con i
comandi del Sistema di lezioni avanzate,
per familiarizzare con le loro funzioni!
Durante la riproduzione, il sistema di illu-
minazione dei tasti indica i tasti che
vengono suonati, e il display visualizza la
diteggiatura, la notazione, il tempo, le
battute e il loro numero, e i segni della
dinamica.
Suonate un brano!
Scegliete il vostro livello
Il Sistema di lezioni avanzate cresce con
voi. Prima di iniziare un brano potete
scegliere quanto segue.
Il grado di difficoltà dell’arrangiamento:
selezionate il livello A, B o C usando il
tasto ARRANGE LEVEL.
Volete esercitarvi solo con la mano
destra, solo con la mano sinistra, o con
entrambe?
Premete il tasto LESSON PART e
selezionate L (sinistra), R (destra) o L+R.
Per il primo esempio provate il Livello A e
solo la parte della mano destra (R).
Esercitazione passo a passo
Per suonare il piano si inizia dalle nozioni
fondamentali, in quanto bisogna sapere:
Tempo: . . . . . .Quando viene suonata la
nota?
Intonazione: Che nota è?
Coordinazione: Esecuzione contempo-
ranea di tutte queste oper-
azioni!
Il Sistema di lezioni avanzate vi aiuta
proponendo queste tre fasi di apprendi-
mento con ogni brano.
Tempo
Proviamo a suonare il tempo di un brano.
Nel gruppo “Various” della Libreria musi-
cale selezionate “Happy Birthday To You”
(brano numero 47). Conoscerete
senz’altro il tempo di questo famoso
brano! Ora procedete come segue:
1. Premete il tasto STEP 1; il brano
inizia a suonare
2. Per attivare la riproduzione dovete
premere un tasto qualsiasi nel
tempo del brano
I-20
426A-I-020A
Cimentatevi con vari brani, e vi merav-
iglierete di come il vostro tempo
migliorerà grazie al Sistema di lezioni
avanzate!
Suonate lo stesso brano a un livello di
arrangiamento diverso.
Non importa quale nota suonate! Il
Sistema di lezioni avanzate vi sta
insegnando il tempismo delle note,
quindi premete qualsiasi nota, e
suonerà la giusta intonazione!
Intonazione
Quando avete imparato il tempo di un
brano, è il momento di vedere se sapete
suonare le note giuste! In questa fase
sarete guidati dall’ingegnoso sistema di
illuminazione dei tasti di PL-40R. Seguite
le luci, e in men che non si dica suonerete!
1. Premete il tasto STEP 2; il brano
inizia a suonare
2. Il primo tasto s’illumina per indicarvi
la nota da suonare. Premete il tasto
illuminato!
3. Il tasto della nota successiva da
suonare lampeggia mentre il PL-40R
attende che la suoniate (il sotto-
fondo si arresta in attesa della vostra
mossa)
Quando vi sarete cimentato con un
brano al Livello A dell’arrangiamento,
provate il Livello B ed il Livello C.
Noterete che ad un certo punto
dovrete suonare più di una nota per
volta ai livelli più difficili dell’arrangia-
mento. Nell’Appendice al manuale
principale dell’utente, pag. A-15
troverete le informazioni sul numero di
livelli di arrangiamento previsti per
ciascuno dei 70 brani.
Provate a cambiare la Lesson Part per
la sinistra (L) o per la sinistra e la
destra insieme (L+R).
Coordinazione
Dopo avere imparato il tempo e le note da
suonare, è giunto il momento della terza
fase! Nella terza fase il sottofondo non vi
attende, quindi provate a suonare come
se foste un concertista sul palcoscenico!
L’illuminazione dei tasti continuerà natu-
ralmente a mostrarvi le note da suonare,
e lo schermo visualizza lo spartito e i segni
della dinamica. Dovete semplicemente:
1. Premere il tasto STEP 3, e il brano
inizia a suonare
2. Seguire l’illuminazione dei tasti, o lo
schermo, e suonare!
Quando vi sarete cimentato con un
brano al livello A dell’arrangiamento,
provate il Livello B ed il Livello C.
Noterete che ai livelli più difficili dell’ar-
rangiamento dovrete suonare più di
una nota per volta.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Casio PL-40R Manuale utente

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale utente