Shimano WH-M988-R12 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Dado destro
Cono con
copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Guarnizione
(Il bordo si trova all'esterno)
AVVERTENZA
Il WH-M988-R12 non è concepito per la discesa libera e il free riding. Tuttavia, a
seconda delle condizioni di utilizzo, possono svilupparsi incrinature sull’asse del
mozzo, che possono determinare la rottura dello stesso, con conseguente pericolo
di incidenti che possono provocare gravi lesioni o la morte. Prima di utilizzare la
bicicletta, è necessario ispezionare attentamente i mozzi per veri care l’assenza di
incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di incrinatura sugli assi o altre condizioni
irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
WH-M988-R12/SM-AX75 possono essere utilizzati unicamente con un telaio
speciale. Se utilizzati con altri tipi di telaio, la ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta
durante la guida, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate.
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
Prima dell’uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano allentati,
denti, graf o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di questi problemi.
La ruota è stata progettata per il trail. Non usarla per il downhill, perché altrimenti
potrebbe piegarsi, o comunque danneggiarsi, e divenire possibile causa d’incidente.
Queste ruote sono progettate esclusivamente per l’utilizzo con freni a disco. Non
utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
Leggere le Istruzioni per l’assistenza per i freni a disco e per SM-AX75 oltre alle
presenti istruzioni.
Per l’installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l’assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare
la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
ATTENZIONE
Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere dif coltosa
l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la camera d’aria
potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
ATTENZIONE
Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare eventuali
danni al cerchio e al mozzo.
La pressione dell’aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa {tra 29 e 58
psi}.
Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola la
tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il cerchio
potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di biciclette
autorizzato.)
Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle forature, in
quanto possono determinare la corrosione dei cerchi ed eventuali fuoriuscite d’aria.
Nota
Se la ruota risulta rigida e si riscontrano dif coltà di rotazione, lubri carla con
grasso.
Non applicare olio all’interno del mozzo, in caso contrario, il lubri cante potrebbe
fuoriuscire.
È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi
lubri carli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena
e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubri carla
nuovamente.
Se la catena si s la ripetutamente dai denti durante l’utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come salti durante
la guida o da cadute della bicicletta, tranne in caso di funzionamento non corretto
provocato da materiali o metodi di produzione non corretti.
Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei raggi
a un rivenditore di biciclette autorizzato.
Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in caso
contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel cerchione, potrebbe
distaccarsi.
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in modo da
evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori informazioni,
rivolgersi al rivenditore di biciclette di ducia.
Numero modello Dati tecnici Colore
RR-550-WUW SW W/O BRACKET
JIS / CPSC Bianco
RR-550-WUA SW W/O BRACKET
AS Ambra
RR-317-WUA SW W/O BRACKET
DIN Ambra
Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di ducia.
CP-WH14A CS-M980
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il deterioramento dovuti all’uso
normale.
Informazioni generali per la sicurezza
Istruzioni per l’assistenza tecnica
SI-4G40A-001
WH-M988-R12
Ruota
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Catena CN-M980
Ruota dentata a cassetta CS-M980
Disco SM-RT98
Asse mozzolibero (asse del mozzo posteriore) SM-AX75
Caratteristici
Marce 10
No. di raggi 24
Larghezza cerchioni 25,8 mm
Misura cerchioni 26”
Misura copertoni utilizzabili 26 x 1,95 ~ 2,5
Freni utilizzabili Freni a disco
Dimensioni controdado 142 mm
Diametro dell’assale ø12
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla angia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
ssare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell’apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
Nota:
Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
Serrare il dado no al bordo della
lettatura.
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Per il montaggio delle ruote, usare l’utensile di assemblaggio TL-FH12.
Lato sinistro Lato destro
Valore di tensione raggio
Lato sinistro
Lato destro
(ruota dentata)
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Manutenzione
Raggio
Dado
Fermo raggio
Rondella
Spinotto
1
2
3
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
SI-4G50A-001-01
L’unità può essere smontata come illustrato in
gura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Nota:
Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
af nché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
Non smontare le coperture anti-polvere pieghettate sul dado destro e sul cono.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
<Montaggio>
Utilizzare l’utensile speciale (TL-HS22 / 17 mm) per
l’installazione dell’asse del mozzo per serrare il dado
di serraggio in modo da effettuare il doppio blocco del
meccanismo, come illustrato in gura.
Stringere
Asse del
mozzo
Coppia di bloccaggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Dopo aver rimosso l’asse del mozzo, togliere il bullone di ssaggio del corpo
ruota libera (all’interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il corpo
ruota libera.
Corpo ruota libera
Rondella corpo
ruota libera
Smontaggio Montaggio
TL-FH15
Smontaggio
Montaggio
Installazione del disco
Anello di bloccaggio
del disco
TL-LR15
Installazione pignoni HG
Per ogni pignone, la super cie con la marcatura gruppo
deve essere rivolta verso l’esterno ed essere posizionata
in modo che le parti larghe delle sporgenze degli
ingranaggi ogni pignone e la parte A (dove la larghezza
della scanalatura è ampia) del corpo ruota libera siano
allineati.
A
a
c
-
1
4
T
La scanalatura è larga
solo in un punto.
Parte larga
Per l’installazione della cassetta HG, usare l’utensile speciale
(TL-LR15 / LR10) per stringere l’anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Per sostituire i pignoni HG,
usare l’utensile speciale
(TL-LR15 / LR10) e
TL-SR21 per rimuovere
l’anello di bloccaggio.
Sostituzione del corpo ruota libera
Prima, s lare l’asse del mozzo secondo la procedura illustrata in gura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
Smontaggio
(3)(1)
Asse del mozzo
Cono con copertura
anti-polvere
(non può essere smontato)
(2)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Dado destro
TL-HS22 / 17 mm
Dentellature di
fissaggio del disco
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Nota:
Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
af nché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
Non smontare le coperture anti-polvere pieghettate sul dado destro e sul
cono.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Smontaggio
Utensile
(TL-SR21)
Anello di
bloccaggio
TL-LR15 / LR10
Coppia di bloccaggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
150 N·m {1500 kgf·cm}
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Shimano WH-M988-R12 Service Instructions

Tipo
Service Instructions