Installazione pignoni HG
A
Per ogni pignone, la superficie con la marcatura gruppo deve essere
rivolta verso l’esterno ed essere posizionata in modo che le parti
larghe delle sporgenze degli ingranaggi ogni pignone e la parte A
(dove la larghezza della scanalatura è ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
Per l’installazione della cassetta HG, usare l’utensile speciale (TL-LR15 / LR10) per
stringere l’anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Per sostituire i pignoni HG, usare l’utensile speciale (TL-LR15 / LR10) e TL-SR21 per
rimuovere l’anello di bloccaggio.
(bJ) 11 - 34T
(bk) 11 - 36T
(bL) 11 - 32T
La scanalatura è larga
solo in un punto.
Anello di bloccaggio
TL-LR15 / LR10
Utensile (TL-SR21)
Distanziatore dell’anello
di sicurezza
Anello di bloccaggioDistanziatore pignone
Smontaggio
Parte larga
Sostituzione del corpo ruota libera
Prima, sfilare l’asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
■
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(3)(1)
(2)
Dado destro
Asse del mozzo
Copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Dentellature di
fissaggio del disco
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all’esterno
Guarnizione
TL-HS22 / 17 mm
Smontaggio
Dopo aver rimosso l’asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del
■
corpo ruota libera (all’interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il
corpo ruota libera.
Corpo ruota libera
Rondella corpo
ruota libera
TL-FH15
MontaggioSmontaggio
Smontaggio
Montaggio
Coppia di bloccaggio:
150 N·m {1500 kgf·cm}
Installazione del disco
Anello di bloccaggio
del disco
TL-LR15
Coppia di bloccaggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Nota:
Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione ●
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
Non smontare le coperture anti-polvere pieghettate sul dado destro e sul ●
cono.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a ●
malfunzionamenti.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Il WH-M788-R12 non è concepito per la discesa libera e il free riding. Tuttavia, a ●
seconda delle condizioni di utilizzo, possono svilupparsi incrinature sull’asse del
mozzo, che possono determinare la rottura dello stesso, con conseguente pericolo
di incidenti che possono provocare gravi lesioni o la morte. Prima di utilizzare la
bicicletta, è necessario ispezionare attentamente i mozzi per verificare l’assenza di
incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di incrinatura sugli assi o altre condizioni
irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
WH-M788-R12/SM-AX75 possono essere utilizzati unicamente con un telaio ●
speciale. Se utilizzati con altri tipi di telaio, la ruota potrebbe staccarsi dalla
bicicletta durante la guida, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. ●
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
Prima dell’uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano allentati, ●
denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di questi problemi.
La ruota è stata progettata per il trail. Non usarla per il downhill, perché altrimenti ●
potrebbe piegarsi, o comunque danneggiarsi, e divenire possibile causa d’incidente.
Queste ruote sono progettate esclusivamente per l’utilizzo con freni a disco. Non ●
utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
Leggere le Istruzioni per l’assistenza per i freni a disco e per SM-AX75 oltre alle ●
presenti istruzioni.
Per l’installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per ●
l’assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare
la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per ●
riferimento futuro.
ATTENZIONE
Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere difficoltosa ●
l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la camera d’aria
potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
Periodo di rodaggio
■
I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza ●
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando
si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifica
anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
ATTENZIONE
Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare eventuali ●
danni al cerchio e al mozzo.
La pressione dell’aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa {tra 29 e ●
58 psi}.
Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola la ●
tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il cerchio
potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di biciclette
autorizzato.)
Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle forature, in ●
quanto possono determinare la corrosione dei cerchi ed eventuali fuoriuscite d’aria.
Nota
Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso. ●
Non applicare olio all’interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe ●
fuoriuscire.
È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi ●
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena
e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l’utilizzo, sostituire i denti e la ●
catena.
Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come salti durante ●
la guida o da cadute della bicicletta, tranne in caso di funzionamento non corretto
provocato da materiali o metodi di produzione non corretti.
Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi. ●
Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei raggi ●
a un rivenditore di biciclette autorizzato.
Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in caso contrario, ●
la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel cerchione, potrebbe distaccarsi.
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in modo da ●
evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori ●
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
Numero modello Dati tecnici Colore
RR-550-WUW SW W/O BRACKET JIS / CPSC Bianco
RR-550-WUA SW W/O BRACKET AS Ambra
RR-317-WUA SW W/O BRACKET DIN Ambra
Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a parte. Per ulteriori ●
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
CP-WH14A CS-M771-10
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il deterioramento dovuti all’uso ●
normale.
Istruzioni per l’assistenza tecnica
SI-4S80A-001
WH-M788-R12
Ruota
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare
la seguente combinazione.
Catena
CN-HG94
Ruota dentata a cassetta
CS-M771-10
Disco
SM-RT79
Asse mozzolibero (asse del mozzo posteriore)
SM-AX75
Caratteristici
Marce
9 / 10
No. di raggi
24
Larghezza cerchioni
25,8 mm
Misura cerchioni
26”
Misura copertoni utilizzabili
26 x 1,95 ~ 2,5
Freni utilizzabili
Freni a disco
Dimensioni controdado
142 mm
Diametro dell’assale
ø12
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fissare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell’apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
Nota:
Se la rondella non è installata, non ●
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di
aver inserito la rondella.
Serrare il dado fino al bordo della ●
filettatura.
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Per il montaggio delle ruote, usare l’utensile di assemblaggio TL-FH12.
Lato sinistro Lato destro
Valore di tensione raggio
Lato sinistro
Lato destro
(ruota dentata)
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Manutenzione
Cono con
copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Guarnizione
Il bordo si trova all’esterno
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione del grasso
Copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Dado destro
L’unità può essere smontata come illustrato in
figura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Nota:
Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione ●
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
Non smontare le coperture anti-polvere pieghettate sul dado destro e sul cono. ●
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a ●
malfunzionamenti.
<Montaggio>
Utilizzare l’utensile speciale (TL-HS22 / 17 mm) per
l’installazione dell’asse del mozzo per serrare il dado
di serraggio in modo da effettuare il doppio blocco del
meccanismo, come illustrato in figura.
Asse del mozzo
Stringere
Coppia di bloccaggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
1
2
3
Rondella
Fermo raggio
Raggio
Spinotto
Dado
SI-4S80A-001-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)