Shimano WH-M988-F15 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Istruzioni per l’assistenza tecnica SI-4G30A-002
WH-M988-F15
Ruota anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Disco SM-RT98
Caratteristici
No. di raggi 24
Larghezza cerchioni 25.8 mm
Misura cerchioni 26”
Misura copertoni utilizzabili 26 x 1.95 ~ 2.5
Freni utilizzabili Freni a disco
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla angia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione, ssare il
raggio con l’apposito fermo per evitare che ruoti, quindi
inserire un cacciavite o altro strumento simile nella
scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell’apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
Nota:
Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
Serrare il dado no al bordo della
lettatura.
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Per il montaggio delle ruote, usare l’utensile di assemblaggio TL-HB16
Manutenzione
È possibile smontare queste unità come illustrato in gura.
Lubri care periodicamente con grasso ogni parte.
Guarnizione
(Il bordo si trova all'esterno)
Applicazione del grasso
Grasso DURA-ACE (Y-04110000)
N. sfere: 15 Dimensione sfere: 5/32”
Sinistra
N. sfere: 17 Dimensione sfere: 5/32”
Destra
Nota:
Quando si rimuove e si
installa la guarnizione,
prestare molta attenzione
affinche non venga piegata.
Quando si reinstalla la
guarnizione, assicurarsi che
sia posizionata
correttamente, quindi
inserirla completamente.
Copertura anti-polvere
Nota:
Non smontare la copertura
anti-polvere pieghettata sul
cappuccio dell’asse di sinistra.
Nota:
Non può essere smontato dal lato
sinistro del mozzo (il lato con le
dentellature di fissaggio del disco).
<Montaggio>
Installare il tubo dell’asse, quindi utilizzare gli utensili speciali (TL-7S20 / 22 mm) per serrare il
dado di serraggio in modo da effettuare il doppio blocco del meccanismo, come illustrato in gura.
coppia di serraggio:
21 - 26 Nm {210 - 260 kgfcm}
TL-7S20 / 22 mm
TL-7S20 / 22 mm
Stringere
Tubo
dell'asse
Se si utilizza una chiave mozzo sulle parti smussate del
cappuccio dell’asse di sinistra, fare attenzione a non applicare
una coppia di serraggio eccessiva, per evitare eventuali danni.
Installazione del disco
Anello di bloccaggio del disco
TL-FC36
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
0mm
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Il WH-M988-F15 non è concepito per la discesa libera e il free riding. Tuttavia, a seconda
delle condizioni di utilizzo, possono svilupparsi incrinature sull’asse del mozzo, che possono
determinare la rottura dello stesso, con conseguente pericolo di incidenti che possono
provocare gravi lesioni o la morte. Prima di utilizzare la bicicletta, è necessario ispezionare
attentamente i mozzi per veri care l’assenza di incrinature, se si riscontra qualsiasi segno di
incrinatura sugli assi o altre condizioni irregolari, NON utilizzare la bicicletta.
WH-M988-F15 può essere utilizzato in combinazione con una speciale forcella anteriore
e con E-thru. Se utilizzato in combinazione con altre forcelle anteriori o assi ssi, la ruota
potrebbe staccarsi dalla bicicletta durante la guida, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Il metodo di ssaggio e la coppia di serraggio della ruota anteriore variano in base al tipo di
forcella anteriore di sospensione utilizzata. Durante l’installazione della ruota anteriore alla
forcella anteriore di sospensione, assicurarsi sempre di Istruzioni per l’Assistenza speci cate
per la forcella anteriore di sospensione. Se non si osservano le istruzioni, la ruota anteriore
può s larsi dalla forcella di sospensione anteriore causando gravi lesioni.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote
non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
Prima dell’uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano allentati, denti,
graf o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di questi problemi.
La ruota è stata progettata per il trail. Non usarla per il downhill, perché altrimenti potrebbe
piegarsi, o comunque danneggiarsi, e divenire possibile causa d’incidente.
Se non si usa correttamente il leva di rilascio dell’asse, la ruota potrebbe staccarsi dalla
bicicletta, con il rischio di un serio infortunio.
Se la leva di rilascio dell’asse si trova sullo stesso lato del rotore, c’è il
rischio che possa venire a contatto con il rotore, ed è quindi necessario
accertarsi che ciò non avvenga.
Queste ruote sono progettate esclusivamente per l’utilizzo con freni a
disco. Non utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
Leggere attentamente anche le Istruzioni per l’Assistenza dei freni a
disco.
Per l’installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l’assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta,
col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente
parti di ricambio Shimano originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
ATTENZIONE
Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere dif coltosa l’installazione
e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la camera d’aria potrebbero subire danni e i
copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e staccarsi, con il conseguente rischio di gravi
lesioni.
Periodo di rodaggio
I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante
aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i freni
durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si veri ca anche quando si sostituiscono
le pastiglie o il disco.
ATTENZIONE
Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare eventuali danni al cerchio
e al mozzo.
La pressione dell’aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa {tra 29 e 58 psi}.
Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola la tensione dei
raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il cerchio potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di biciclette
autorizzato.)
Si raccomanda di non utilizzare prodotti alcalini per la riparazione delle forature, in quanto
possono determinare la corrosione dei cerchi ed eventuali fuoriuscite d’aria.
Quando si utilizza l’utensile speciale (TL-FC36) per rimuovere e installare l’anello di
montaggio del disco, fare attenzione a non toccare con le mani il lato esterno del disco.
Indossare guanti di protezione per proteggere le mani da eventuali tagli.
Nota
Se la ruota risulta rigida e si riscontrano dif coltà di rotazione, lubri carla con grasso.
Non applicare olio all’interno del mozzo, in caso contrario, il lubri cante potrebbe fuoriuscire.
Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
Dopo i primi 1,000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei raggi a un
rivenditore di biciclette autorizzato.
Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in caso contrario, la
guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel cerchione, potrebbe distaccarsi.
Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in modo da evitare che
l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori informazioni, rivolgersi
al rivenditore di biciclette di ducia.
Numero modello Dati tecnici Colore
RR-550-WUW SW W/O BRACKET JIS / CPSC Bianco
RR-550-WUA SW W/O BRACKET AS Ambra
RR-317-WUA SW W/O BRACKET DIN Ambra
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il deterioramento dovuti all’uso normale.
Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono parallele, il
rotore e la pinza possono toccarsi.
Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
Leva di
rilascio
dell'asse
Disco
1
Rondella
Spinotto
Raggio
Dado
2
3
Fermo raggio
Valore di tensione raggio
Lato destro Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
SI-4G30A-002-01
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