Manuale d'uso
Power Peak® UNI 7
BATTERIE AL PIOMBO (Pb)
• Durante la carica, le batterie al piombo rischiano di bruciare. AQccertatevi quindi che vi
sia sufficiente areazione. La sovraccarica produce la „miscela tonante“, una miscela di
idrogeno e ossigeno.
Peicolo di esplosione!
• Una batteria al piombo carica non è un giocattolo. E' bene tenere le batterie fuori dalla
portata dei bambini.
• Non portare mai le batterie al piombo a contatto con il fuoco: pericolo di esplosione!
• • Non forzare mai la batteria nel tentativo di aprirla per non rischiare di ferirsi.
• Le batterie al piombo e al gel, molto diffuse nel modellismo, sono solitamente impermea-
bili ai gas e di conseguenza meno pericolose.
• Le batterie d'auto utilizzano invece acido solforico come elettrolita e sono molto perico-
lose, per via dell'acido e della rapida formazione di gas in caso di sovraccarica.
• Non mettere mai in cortocircuito la batteria al piombo: rischio di incendio e di esplosione!.
• Non portare mai a contatto con la pelle o con gli occhi l'elettrolita fuoriuscito! Nel caso
dovesse succedere, sciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare
subito un medico. Non mettere le celle o le batterie in bocca: pericolo di avvelenamento!
• Tenere conto delle indicazioni del reletivo produttore per le procedure di carica e scarica.
BATTERIE AL LITIO (LiPo, LiIo, LiFe)
NOTE GENERALI
Eistono diversi tipi di batterie al litio:
1. Le batterie agli ioni di litio con elettrolita fluido e tensione nominale di 3,6 Volt le batterie
al litio di prima generazione, poco diffuse nel campo del modellismo.
2. Le batterie agli ioni di litio (Lilo) con elettrolita liquido e tensione nominale di 3,6 Volt, la
seconda generazione di batterie al litio con cassa in metallo.
3. Le batterie al litio-ioni-polimeri (LiPo) con elettrolita in gel e tensione nominale di 3,7
Volt, la generazione attuale di batterie al litio, dette anche LiPo. Grazie all'elettrolita in
gel, durante la carica o la scarica si viene a creare una minore pressione all'interno della
cella, per cui è sufficiente un rivestimento in lamina. Grazie al peso limitato e all'alta den-
sità di energia, le LiPo si sono subito affermate in ambito modellistico.
4. Le batterie al litio-ferro (LiFe) con tensione nominale di 3,3 Volt, al momento l'ultima
generazione di batterie al litio, chiamate anche A123. Grazie alle elevate correnti di sca-
rica e densità di energia, si diffonderanno velocemente in ambito modellistico.
VARIAZIONE DI CAPACITÀ
Qualora più celle vengano collegate insieme per formare un pacco batteria e la scarica sia
eseguita con un'alta intensità di corrente,
ciascun elemento della cella si riscalderà in maniera differente dall'altro poichè quelli più
interni smaltiscono male il calore.
In questo modo si genera una variazione nella resistenza interna e la capacità di scarica
risulta essere minore. Questa cella più interna risulta scarica prematuramente e, di conse-
guenza, rischia di essere ulteriormente scaricata al di sotto della soglia limite di 2,5 Volt.
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