Toro Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente

The Toro Company–1998
All Rights Reserved
TPS
Modello No 26638–8900001 e SUCCESSIVI
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 
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TOSAERBA
ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
ADDESTRAMENTO
1. Leggete attentamente le istruzioni.
Familiarizzatevi con i comandi e l’uso corretto del
tosaerba
2. Non permettetene mai l’uso a bambini o a persone
non appositamente istruite. Gli ordinamenti locali
possono limitare l’età dell’operatore.
3. Non utilizzate il tosaerba in prossimità di persone,
soprattutto bambini, e animali domestici.
4. Si ricorda che l’operatore o l’utilizzatore sono
responsabili per incidenti o lesioni nei confronti di terzi
o loro proprietà
PREPARAZIONE
1. Durante l’uso, indossate sempre calzoni lunghi e
scarpe pesanti. Non utilizzate il tosaerba a piedi nudi
né indossando sandali aperti.
2. Ispezionate accuratamente la zona dove verrà
usato il tosaerba e ripulitela di tutti gli oggetti che il
tosaerba potrebbe far schizzare via.
3. Durante l’uso, indossate sempre occhiali protettivi
oppure una maschera per proteggere gli occhi da
eventuali oggetti scagliati dalla macchina. Si
raccomanda di indossare anche cuffie, elmetto e
guanti protettivi, che potrebbero anche essere
obbligatori ai sensi delle leggi locali.
4. AVVERTENZA – Il carburante è estremamente
infiammabile.
Utilizzate appositi contenitori per carburante.
Riempite il serbatoio all’aperto e non fumate
durante questa operazione.
Rabboccate il carburante prima di accendere il
motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio né
rabboccate il carburante quando il motore è accesso o
caldo.
In caso di fuoriuscita di carburante, non tentate di
accendere il motore ma allontanate il tosaerba dalla
zona interessata ed evitate di creare qualsiasi causa
di innesco finché i vapori di carburante non si sono
dispersi.
Rimettete il tappo sul contenitore e chiudete il
tappo del serbatoio.
5. Sostituite la marmitta, se difettosa.
6. Prima dell’uso, effettuate sempre un’ispezione
visiva per verificare che le lame, i bulloni delle lame e
il gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati. In
caso di lame o bulloni danneggiati, sostituire la serie
completa per mantenere l’equilibratura.
7. Fate attenzione in caso di tosaerba multilama,
perché la rotazione di una lama può causare la
rotazione delle altre.
FUNZIONAMENTO
1. Non fate funzionare il motore in spazi chiusi in cui
si può accumulare il monossido di carbonio del gas di
scarico.
2. Tagliate l’erba solamente di giorno o con buona
luce artificiale.
3. Evitate di azionare il tosaerba su erba bagnata, se
possibile.
4. Tenetevi sempre in posizione stabile sui pendii.
5. Camminate. Non si deve mai correre.
6. In caso di tosaerba su ruote, tagliate sempre
l’erba trasversalmente sui pendii, mai andando su e
giù.
7. Quando cambiate direzione su un pendio, usate
estrema cautela.
8. Non tagliate erba su pendii troppo ripidi.
9. Fate molta attenzione quando procedete a ritroso
o tirate il tosaerba verso di voi.
10. Fermate la lama(e) se il tosaerba deve essere
inclinato durante il trasporto quando incontrate
superfici non erbose o quando trasportate il tosaerba
verso la zona da tagliare o lo allontanate da
quest’ultima.
11. Non utilizzate mai il tosaerba con protezioni
difettose o senza dispositivi di sicurezza, ad esempio
deflettori e/o raccoglierba.
12. Non modificate le tarature del regolatore del
motore e non mandate il motore fuori giri.
13. Disinnestate tutte le frizioni delle lame e di moto
prima di accendere il motore.
14. Avviate il tosaerba o accendete il motore con
cautela seguendo le istruzioni e tenendo i piedi ben
lontani dalla lama(e).
15. Non inclinate il tosaerba quando lo avviate o
accendete il motore, salvo il caso in cui il tosaerba
debba essere inclinato per mettersi in moto. In questo
caso, non inclinate il tosaerba più del necessario e
sollevate soltanto la parte lontana dall’operatore.
16. Non mettete in moto il tosaerba quando vi trovate
davanti allo scivolo di scarico.
ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
17. Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
in rotazione. Tenetevi lontano dall’apertura di scarico
in qualsiasi momento.
18. Non sollevate né trasportate mai il tosaerba
mentre il motore è in moto.
19. Arrestate il motore e staccate il filo dalla candela.
D prima di rimuovere intasature o sturare lo scarico;
D prima di controllare, pulire o lavorare sul tosaerba;
D dopo aver colpito un oggetto estraneo.
Ispezionate il tosaerba per eventuali danni ed
effettuate le riparazioni prima di riaccendere e
utilizzare il tosaerba.
D se il tosaerba inizia a vibrare eccessivamente
(verificate immediatamente).
20. Spegnete il motore
D tutte le volte che vi allontanate dal tosaerba;
D prima di introdurre il carburante.
21. Riducete la manetta del gas quando fermate il
motore e, se il motore è dotato di una valvola di
intercettazione, chiudete il carburante quando avete
finito di tagliare l’erba.
22. Procedete lentamente se utilizzate un sedile
posteriore.
MANUTENZIONE E RIMESSAGGIO
1. Per assicurarvi che il tosaerba sia in condizioni di
funzionare con sicurezza, mantenete ben serrati tutti i
dadi, bulloni e viti.
2. Non riponete mai il tosaerba con carburante nel
serbatoio in un locale in cui una fiamma o una scintilla
scoperta possono incendiare le esalazioni.
3. Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporre il
tosaerba al chiuso.
4. Per ridurre la possibilità d’incendio, assicuratevi
che il motore, la marmitta, il vano batterie e la zona di
stoccaggio del carburante non siano sporchi di erba,
foglie o grasso eccessivo.
5. Verificate con frequenza il sacco di raccolta per
assicurarvi che non sia strappato o rovinato.
6. Sostituite i componenti usurati o danneggiati per
vostra sicurezza.
7. Se il serbatoio del carburate deve essere
svuotato, effettuate questa operazione all’aperto.
LIVELLO DI PRESSIONE ACUSTICA
Questa unità presenta un livello di pressione acustica
equivalente continuo ponderato su A all’orecchio
dell’operatore di 89 dB(A), collaudato mediante
rilevazioni su macchine identiche in conformità alle
procedure ANSI B71.5-1984.
LIVELLO DI POTENZA ACUSTICA
Questa unità presenta un livello di potenza acustica di:
100 dB(A)/1 pW, collaudato mediante rilevazioni su
macchine identiche in conformità alla Direttiva
84/538/CEE e successive integrazioni.
LIVELLO DI VIBRAZIONE
Questa unità presenta un livello massimo di vibrazioni
al braccio della stegola di 4,6 m/s@, collaudato
mediante rilevazioni su macchine identiche in
conformità alle procedure ISO 5349.
SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI
Simbolo di pericolo
Leggete il manuale
dell’operatore
La lama in rotazione può
tagliare le dita di piedi o mani.
Mantenete una distanza di
sicurezza dalla lama del
tosaerba quando il motore è
acceso
Oggetti scagliati––
Esposizione totale
del corpo
Oggetti scagliati o volanti ––
Tosaerba rotante montato su
un lato. Tenete la protezione
del deflettore in posizione
Mantenete una distanza di
sicurezza dal tosaerba
Non aprite o rimuovete le
protezioni di sicurezza a
motore acceso
Consultate il manuale di
assistenza per le procedure
di assistenza corrette
Spegnete il motore prima di
lasciare la posizione
dell’operatore
Per evitare la rottura della
lama in sede di taglio di foglie
secche, quando il tosaerba è
dotato di tampone per foglie
secche, utilizzate l’elemento
di rinforzo della lama
Trasmissione
Olio
On/Funzionamento
Innesto
Disinnesto
Stato di ricarica della batteria
Mantenete una distanza di
sicurezza dalla macchina
Triangolo con simbolo di
avvertimento –– il simbolo
all’interno del triangolo indica
un pericolo
SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI
Veloce
Lento
Diminuire/aumentare
Punto di ingrassaggio
Avviamento motore
Arresto motore
Starter
Adescatore (per
avviamenti difficoltosi)
Folle
Prima marcia
Seconda marcia
Terza marcia
Carburante
Elemento di taglio ––
simbolo base
Elemento di taglio ––
regolazione altezza
Tirare la corda
Premere
tre volte l’adescatore
Ruota
Senso di rotazione
della ruota
Contaore/ore di esercizio
SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI
Inserire la chiave
nell’interruttore di
accensione
Girare la chiave
nell’interruttore di accensione
Muovere la leva
Abbassare la barra di
comando
Sollevare la barra di
comando
Sollevare/abbassare la
barra di comando
Sollevare/abbassare la
barra di comando
Sollevare la barra di
comando
Smaltire le batterie nel
rispetto dell’ambiente
Abbassare la barra di
comando
Sollevare la barra di
comando
INDICE
Pagina Pagina
Messa in opera 6. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Prima dell’uso 7. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Istruzioni d’uso 9. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 14. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 14. .
Pulizia del filtro dell’aria 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione della candela 15. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Drenaggio del carburante 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Riempire d’olio il banco motore 16. . . . . . . . . . . . . .
Regolazione della manetta del gas 16. . . . . . . . . . .
Regolazione della trazione 16. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Ispezione/rimozione/affilatura
della lama di taglio 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Regolazione del freno della lama 18. . . . . . . . . . . .
Pulizia delle protezioni della frizione del freno
della lama 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pulizia dello chassis 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimessaggio 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Accessori opzionali 21. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Identificazione del prodotto 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Assistenza Toro 22. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La garanzia di accensione Toro 23. . . . . . . . . . . . . . . . .
Registrazione della manutenzione che garantisce
l’accensione 24. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
MESSA IN OPERA
MONTAGGIO DELLE STEGOLE
1. MONTAGGIO DELLE STEGOLE - Allentate i
pomelli di bloccaggio sui supporti di montaggio
(Fig. 1).
2. Portare i supporti in posizione verticale in modo
che i fori siano rivolti verso l’alto.
3. Fate scivolare le estremità delle stegole nei fori dei
supporti finché non sono completamente in posizione
(Fig. 1). Accertatevi che i cavi si trovino sopra il
supporto di sinistra (Fig. 2).
Figura 1
1. Stegola
2. Supporto di montaggio
3. Pomello
4. Fessura del supporto
811
2
3
4
4. Ruotate le stegole ed i supporti all’indietro finché
questi ultimi non siano ben alloggiati negli scomparti
appositi (Fig. 2).
1. Cavo dell’acceleratore
Figura 2
809
2
2. Cavo di trazione
3. Cavo del cambio
3
5. Serrate i pomelli finché i bordi delle fessure sui
supporti non si tocchino.
6. Fissate i cavi alle estremità inferiori delle stegole
con fascette (Fig. 3). Posizionate le fascette a 25 mm
(1”) dalle curve delle stegole. Per il corretto
posizionamento, vedere Figura 3.
Nota: Accertatevi che i cavi non interferiscano con
l’apertura e la chiusura del portello di scarico.
7. Tagliate i cavi in eccesso alle estremità delle
fascette.
Figura 3
1. Fermaglio del filo
810
MONTAGGIO DELLA CORDICELLA DI
AVVIAMENTO
1. Fate scorre la cordicella di avviamento attraverso
l’apposita guida sulla stegola (Fig. 4). Per facilitare
l’annodamento della cordicella, premere la barra di
comando sulla stegola per disinserire il freno della
lama.
1. Guida per la cordicella
2. Cordicella di avviamento

Figura 4
MESSA IN OPERA
MONTAGGIO DEL SACCO DI RACCOLTA
1. Sollevate il portello di scarico, fate scorrere lo
scivolo attaccato al sacco nell’apertura di scarico e
ancorate il telaio del sacco alla parte ricurva dei
supporti di montaggio (Fig. 5).
1. Portello del
sacco
2. Scivolo del
sacco
5. Supporto di
montaggio
6. Gancio del
telaio del sacco
775
Figura 5
3. Portello di
scarico
4. Manico del
sacco
Nota: assicurarsi che il portello del sacco di raccolta
sia completamente chiuso contro il sacco prima di
installare quest’ultimo sul tosaerba.
2. Lasciate che il portello di scarico resti appoggiato
sul sacco (Fig. 6).
Figura 6
795
PRIMA DELL’USO
RIEMPIRE D’OLIO IL BANCO MOTORE
Riempite il serbatoio con olio SAE 30 o 10W30 finché
il livello dell’olio non raggiunge il livello FULL sulla
stecca, come mostrato nella Figura 7. La capacità
massima di olio nel serbatoio è di 22 once (0,65 litri).
Usate un qualsiasi olio detergente che abbia la
qualifica SE, SF o SG dell’API (American Petroleum
Institute).
Prima di ogni utilizzo, assicuratevi che l’olio si trovi fra
i livelli ADD (rabbocco) e FULL (pieno) (Fig. 7). Se il
livello è più basso, aggiungetene.
1. Portate il tosaerba su una superficie piana e pulite
la superficie intorno alla stecca dell’olio.
2. Togliete la stecca, facendo ruotare il tappo di 1/4 di
giro in senso antiorario.
3. Asciugate la stecca e inseritela nel foro di
rabbocco. Ruotate il tappo di 1/4 di giro. Poi togliete la
stecca e controllate il livello dell’olio (Fig. 7). Se il
livello è basso, aggiungete tanto olio quanto basta ad
arrivare al livello FULL sulla stecca. NON RIEMPITE
OLTRE IL LIVELLO FULL. POTRESTE CAUSARE
DANNI AL MOTORE AL MOMENTO
DELL’AVVIAMENTO. VERSATE L’OLIO
LENTAMENTE.
Nota: Controllate il livello dell’olio ogni volta che usate
il tosaerba oppure ogni cinque ore di servizio. La
prima volta dovrete cambiarlo dopo le prime 5 ore di
servizio; in seguito dovrete cambiarlo ogni 50 ore.
Fate riferimento a Cambio dell’olio del carter,
pagina 16. In condizioni di polvere o sporco eccessivi,
saranno necessari dei cambi d’olio più frequenti.
4. Inserite la stecca nel foro di rabbocco e ruotate il
tappo di 1/4 di giro in senso orario per chiudere.
Figura 7
1. Tubo di rifornimento
dell’olio
4. Livello FULL (pieno)
3. Livello ADD (rabbocco)
2. Stecca di livello
m-3665/284
PRIMA DELL’USO
RIEMPIRE DI BENZINA IL SERBATOIO
PERICOLO: il carburante è estremamente
infiammabile ed esplosivo in certe condizioni.
Mentre lo maneggiate NON FUMATE e tenetelo
a distanza da fiamme vive e scintille. Mai
acquistare una scorta di carburante di oltre
30 giorni; tenetela in un contenitore
approvato. Tenete il carburante fuori dalla
portate dei bambini.
Riempite il tosaerba di carburante all’aperto e
solo
a motore freddo. Riempite il serbatoio
fino a 6-13 mm (1/4”- 1/2”) dall’orlo del foro di
rabbocco. Questo spazio servirà ad assorbire
l’espansione del carburante. Servitevi di un
imbuto per evitare la fuoriuscita di carburante
ed asciugate quella eventualmente versata.
ATTENZIONE
Nota: La Toro raccomanda calorosamente di usare
benzina fresca, pulita e SENZA PIOMBO
di grado
normale in tutti i prodotti Toro provvisti di motore a
benzina: La benzina senza piombo brucia in modo più
pulito, prolunga la vita del motore e garantisce un
buon avviamento perché riduce l’accumulo di depositi
nella camera di combustione. Si potrà usare benzina
con piombo, se quella senza piombo non è
disponibile.
1. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio della
benzina (Fig. 8) e rimuovete il tappo del serbatoio.
Figura 8
1. Tappo del serbatoio
2. Adescatore
m-3665
2. Usando benzina senza piombo, riempite il
serbatoio fino a 6–13 mm (1/4-1/2”) dal tappo del
serbatoio, non fino all’orlo. Non riempite
completamente il serbatoio.
3. Rimettete il tappo del serbatoio ed asciugate la
benzina eventualmente fuoriuscita.
La Toro raccomanda inoltre l’uso regolare dello
stabilizzante/condizionatore Toro in tutti i suoi prodotti
a benzina, sia durante i periodi d’uso che in quelli di
rimessaggio. Lo stabilizzante/condizionatore della Toro
pulisce il motore durante il funzionamento evitando la
formazione di depositi gommosi di vernice nei periodi
di rimessaggio.
IMPORTANTE: non mischiate l’olio con la
benzina. Mai usare metanolo
, benzina contenente
metanolo
, benzina contenente oltre il 10% di
etanolo, benzina super o spirito per evitare
eventuali danni al sistema carburante del motore.
Durante il rimessaggio, non utilizzate additivi per
carburante diversi da quelli prodotti per la
stabilizzazione del carburante; utilizzate ad es. lo
Stabilizzatore/condizionatore Toro o prodotti
simili. Lo Stabilizzatore/condizionatore Toro è uno
stabilizzatore/condizionatore derivato del petrolio.
La Toro raccomanda di non utilizzare stabilizzatori
a base di alcol come etanolo, metanolo o alcol
isopropilico. Non utilizzate additivi per cercare di
aumentare la potenza o le prestazioni della
macchina.
ISTRUZIONI PER L’USO
CONSIGLI UTILI
1. CONTROLLATE IL LIVELLO DELL’OLIO –
Mantenete il livello dell’olio tra i segni ADD e FULL
come indicato sulla stecca (Fig. 7).
2. PRIMA DI OGNI TAGLIO — Accertatevi che
l’autopropulsione e la barra di comando funzionino
correttamente. Al rilascio della barra di comando, il
motore e la lama devono arrestarsi.
3. TAGLIO E RACCOLTA — Si ottengono i migliori
risultati quando il motore gira alla massima velocità e
si taglia solo circa 1/3 del filo d’erba. Se si deve
tagliare erba alta, regolate all’altezza più elevata il
taglio per la prima passata. Poi ritagliate l’erba con
una regolazione più normale. Se si taglia erba troppo
lunga, il tosaerba rischia di intasarsi e quindi fa
imballare il motore.
Quando tosate l’erba in condizioni asciutte e
polverose, portate la leva del gas in una posizione di
minore velocità per ridurre la quantità di polvere
generata dal tosaerba.
4. LAMA AFFILATA — Iniziate ogni stagione di taglio
con una lama affilata. Affilate periodicamente la lama.
AVVIAMENTO, ARRESTO E AUTOPROPULSIONE
COMANDI — L’acceleratore, il comando di velocità di
avanzamento, la barra di comando autopropulsione e
l’avviatore manuale si trovano sulla stegola superiore
(Fig. 9).
Figura 9
1. Comando di velocità di
avanzamento
2. Acceleratore
3. Barra di comando
autopropulsione
4. Avviatore manuale
112
1. Collegate il cavo della candela alla candela
(Fig. 10).
2. Portate il comando di velocità di avanzamento
nella posizione
(NEUTRA).
3. Portate il comando acceleratore nella posizione
(posizione FAST).
4. Premete tre volte l’adescatore (3) (Fig. 8).
Attendete circa due (2) secondi tra ogni
pressione.
Nota: Non utilizzate l’adescatore per riavviare un
motore caldo dopo una breve sosta. Tuttavia, in
ambienti particolarmente freddi può essere necessario
ripetere la procedura di adescamento.
Figura 10
1. Cavo della candela
m-3662
5. Tirate la cordicella a strappo finché non ingrana;
poi, per avviare il motore, datele uno strattone deciso.
Ad avviamento avvenuto, regolate la velocità come
volete.
6. VELOCITA’ DI AVANZAMENTO (Fig. 9)- Portate il
comando di velocità di avanzamento nella posizione
desiderata. “1” indica bassa velocità, “2” velocità
intermedia e “3” alta velocità. La velocità di
avanzamento varia in base allo spazio tra barra di
comando e stegola. Portate il comando di velocità di
avanzamento su
per il taglio oppure prima di
lasciare incustodito il tosaerba.
7. LAMA E TRAZIONE (Fig. 11)— Abbassate la barra
di comando su “A” e sollevatela su “B” per azionare la
lama. Premete la barra di comando contro la stegola
“C” per procedere. Per disinserire la trazione lasciando
inserita la lama, rilasciate gradualmente la barra di
comando in posizione intermedia. Per
l’autopropulsione con la lama disinserita, premete
semplicemente la barra di comando contro la stegola,
senza abbassarla per inserire la lama.
Figura 11
C
145
B
A
1. Variazione della velocità 2. Posizione intermedia

ISTRUZIONI USO
Nota: Le ruote sono dotate di frizioni a ruota libera
che permettono di tirare indietro il tosaerba più
facilmente quando la trazione è disattivata. Per
disinserirle, il tosaerba va spinto in avanti di almeno
2,5 cm (1”) dopo aver disattivato la trazione.
8. ARRESTO (Fig. 11)- Rilasciate la barra di
comando per fermare la lama e disinserire la trazione.
Portate il comando di velocità di azionamento su “N”.
Per spegnere il motore, portate l’acceleratore su
(OFF). Staccate il cavo della candela prima di lasciare
incustodito il tosaerba.
USO DEL SACCO DI RACCOLTA DELL’ERBA
1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti
mobili si fermino.
2. INSTALLAZIONE DEL SACCO - Sollevate il
portello di scarico, fate scorrere lo scivolo attaccato al
sacco nell’apertura di scarico ed ancorate il telaio del
sacco al supporto di montaggio (Fig. 12). Lasciate che
il portello di scarico resti appoggiato sul sacco
(Fig. 13).
1. Portello del sacco
di raccolta
2. Scivolo del sacco
3. Portello di scarico
4. Manico del sacco
5. Supporto di montaggio
6. Gancio del telaio del
sacco
775
Figura 12
Nota: assicurarsi che il portello del sacco di raccolta
sia completamente chiuso contro il sacco prima di
installare quest’ultimo sul tosaerba.
3. RIMOZIONE DEL SACCO - Spegnete il motore
ed attendete che tutte le parti si arrestino. Per
vostra protezione, quando il motore è in moto, tenete
sempre le mani e i piedi a distanza dallo chassis del
tosaerba. Sollevate il portello di scarico e, mantendolo
aperto, prendete il sacco per il manico ed estraetelo
dal tosaerba. Chiudete nuovamente il portello.
Nota: quando si smonta il sacco, lo scivolo relativo
raccoglie eventuali resti di erba falciata che intasino
l’apertura di scarico. Se questa resta ancora otturata,
staccate il filo della candela ed eliminate gli eventuali
rimasugli d’erba del tosaerba.
4. SVUOTAMENTO DEL SACCO - Afferrate il sacco
per il manico ed il lato posteriore. Sollevate il portello
del sacco e gradualmente inclinate in avanti il sacco
per vuotare l’erba tagliata.
795
Figura 13
Fili d’erba tagliati ed altri detriti possono
essere scagliati fuori da un tunnel di scarico
aperto.
Oggetti scagliati con forza sufficiente
possono causare lesioni anche fatali
all’operatore ed ai passanti.
Non aprite mai il portello del tunnel di scarico
quando il motore gira, a meno che non sia
sicuramente installato il sacco di raccolta.
PERICOLO
Un sacco di raccolta logoro potrebbe
permettere a pietre e altri detriti del genere di
essere scagliati in direzione dell’operatore o
dei passanti.
Gli oggetti scagliati possono causare gravi o
fatali lesioni all’operatore oppure ai passanti.
Controllate frequentemente il sacco di
raccolta. Se è danneggiato, installate un
nuovo sacco di ricambio TORO.
PERICOLO

ISTRUZIONI D’USO
REGOLAZIONE DELL’ALTEZZA DI TAGLIO
Tre numeri stampati sullo chassis rappresentano le
impostazioni dell’altezza del taglio. Il rombo fra i
numeri rappresenta un aumento di 13 mm (1/2”).
1. Spegnete il motore ed attendete che tutte le parti si
arrestino. Staccate il cavo della candela.
La regolazione delle leve dell’altezza di taglio
potrebbe portare le mani in contatto con la
lama.
Il contatto con la lama potrebbe causare gravi
lesioni personali.
Non regolate l’altezza del taglio mentre il
motore è accesso e la lama ruota.
Non mettete le dita sotto lo chassis per
sollevare il tosaerba regolando le leve
dell’altezza di taglio.
PERICOLO
2. Per rendere la regolazione più agevole, alzate il
tosaerba in modo da sollevare la ruota da terra. Per
sollevare lo chassis, non mettere le mani sotto il
carter. Spingete la levetta di regolazione verso la
ruota e spostate sulla lettera desiderata (Fig. 14).
Assicuratevi che il perno della levetta sia incastrato
nella tacca corrispondente sullo chassis. Regolate
tutte le ruote alla stessa altezza.
Figura 14
1. Levetta di regolazione dell’altezza di taglio
146
1
2
3
=
=
=
=
=
25 mm (1 )
38 mm
51 mm
64 mm
76 mm
(1-1/2
(2
(2-1/2
(3)
)
)
)
Nota: Si possono regolare le ruote anteriori con una
precisione di 13 mm (1/2”). Portate la levetta di
regolazione oltre “1” e fate scattare il perno nello
chassis sul carter.
3. Quando richiesta la massima potenza o quando si
tosa in condizioni di stoppia spugnosa che fa
affondare le ruote posteriori nel prato, aumentate di
uno scatto l’impostazione delle ruote posteriori.
Assicuratevi che le ruote siano impostate tutte sulla
stessa altezza quando tosate in condizioni normali,
per assicurare la migliore qualità di taglio.
CONTROLLO DEL FUNZIONAMENTO DELLA
BARRA DI COMANDO
Prima di ogni utilizzo, controllatela barra di comando
per accertarvi che il sistema BBC (Blade Brake
Clutch) funzioni correttamente.
A: Prova normale di funzionamento della barra di
comando
1. A motore spento, portate il tosaerba su una
superficie pavimentata in un’area non esposta a forte
vento.
2. Regolate l’altezza di taglio di tutte le ruote in
posizione “3” (Fig. 14).
3. Portate il comando di velocità di avanzamento in
posizione N (neutra).
4. Prendete una mezza pagina di giornale e fate una
pallina sufficientemente piccola che passi sotto la
scocca (circa tre pollici di diametro) (Fig. 15).
5. Posizionate la pallina di carta davanti al tosaerba
(Fig. 15).
Figura 15
756

6. Avviate il motore.
7. Abbassate la barra di comando nella posizione
inferiore (Fig. 16).

ISTRUZIONI USO
Figura 16
8. Sollevate la barra di comando nella normale
posizione “lama inserita” (circa un pollice sotto la
stegola) (Posizione A, Fig. 17). Il “rumore della
ventola” indica la rotazione della lama.
9. Rilasciate la barra di comando (posizione B,
Fig. 17). Si deve sentire un “botto”. La lama deve
fermarsi entro tre secondi.
1” (2,5 cm)
Figura 17
10. Premete immediatamente il tosaerba sulla pallina
di carta.
11.Spegnete il motore.
12. Camminate intorno al tosaerba e controllate la
pallina di carta. Se la pallina non è sotto la scocca,
ripetete i punti 5–11.
13. Sollevate il tosaerba dalla pallina. Se la pallina si è
distrutta o strappata, la lama non si è fermata come
dovuto, ad indicazione di un potenziale pericolo.
Rivolgetevi il prima possibile ad un Centro di
Assistenza Autorizzato Toro per un controllo. Tuttavia,
al fine di rilevare l’eventuale deterioramento del
sistema BBC prima che comprometta il normale
funzionamento, si raccomanda di eseguire la seguente
Prova speciale di funzionamento della barra di
comando B.
B: Prova speciale di funzionamento della barra di
comando
1. A motore spento, portate il tosaerba su una
superficie pavimentata in un’area non esposta a forte
vento.
2. Regolate l’altezza di taglio di tutte le ruote in
posizione “3” (Fig. 14).
3. Portate il comando di velocità di avanzamento in
posizione N (neutra).
4. Prendete una mezza pagina di giornale e fate una
pallina sufficientemente piccola che passi sotto la
scocca (circa tre pollici di diametro) (Fig. 15).
5. Posizionate la pallina di carta cinque pollici davanti
al tosaerba (Fig. 15).
6. Avviate il motore.
7. Abbassate la barra di comando nella posizione
inferiore (Fig. 18) (posizione B).
A
B
Figura 18
8. Sollevate la barra di comando nella posizione
intermedia (circa 5 pollici sotto la stegola)
(Fig. 19, posizione C).
C
B
Figura 19

ISTRUZIONI USO
Nota: La posizione intermedia (C) non è la “naturale”
posizione di esercizio della barra di comando. Tuttavia
può essere utile per rilevare l’eventuale
deterioramento del sistema BBC, che può comportare
un potenziale pericolo durante l’uso del tosaerba.
9. Rilasciate la barra di comando (Fig. 19, B).
Nota: Se si sente un tonfo, la barra di comando è
stata sollevata eccessivamente. Ripetete i punti 7, 8 e
9, ma non sollevate la barra di comando come al
punto 8.
10. Premete immediatamente il tosaerba sulla pallina
di carta.
11.Spegnete il motore.
12. Camminate intorno al tosaerba e controllate la
pallina di carta. Se la pallina non è sotto la scocca,
ripetete i punti 5–11.
13. Sollevate il tosaerba dalla pallina. Se la pallina si è
distrutta o strappata, il sistema è usurato/danneggiato
e rappresenta un potenziale pericolo. Utilizzate il
tosaerba ed il sistema BBC con la massima cautela e
rivolgetevi il prima possibile ad un Centro di
Assistenza Autorizzato Toro per un controllo. Il Centro
adotterà le necessarie misure correttive per poter
utilizzare il tosaerba in condizioni di massima
sicurezza.
RISCHIO POTENZIALE
Se il sistema BBC è fuori uso, la lama
continua a ruotare quando viene rilasciata
la barra di comando. In tal caso sussiste il
rischio di taglio con la lama.
CHE COSA PUÒ SUCCEDERE
Il contatto con la lama può provocare gravi
lesioni personali o la morte.
COME EVITARE IL RISCHIO
Non utilizzate mai un tosaerba elettrico con
il sistema di sicurezza BBC fuori uso.
Nel caso in cui il sistema non funzioni
correttamente, restituite il tosaerba al
rivenditore per la riparazione.
NOTA SPECIALE: Prima di eseguire lavori quali la
pulizia del tosaerba, spegnete il motore e staccate il
cavo della candela. Togliete inoltre la chiave nei
modelli ad avviamento elettrico. Come per tutti i
tosaerba, a prescindere dalle funzioni e dai dispositivi
di sicurezza utilizzati, gli operatori devono tenere tutte
le parti del proprio corpo lontane dall’area di taglio
quando il tosaerba è in funzione e mantenersi a
distanza di sicurezza dai passanti.
Per ulteriori informazioni o assistenza, rivolgetevi a:
The Toro Company
Att.ne: Divisione Assistenza clienti
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420–1196
(612) 887–8255
Per eseguire un controllo addizionale del sistema BBC
è possibile utilizzare il sacco raccoglierba.
1. Montate il sacco raccoglierba vuoto sul tunnel di
scarico.
2. Avviate il motore.
3. Abbassate la barra di comando (Fig. 18) nella
posizione inferiore.
4. Sollevate la barra di comando nella normale
posizione “lama inserita”, circa un pollice sotto la
stegola. Il sacco deve iniziare a gonfiarsi ad
indicazione che la lama è inserita e funzionante.
5. Rilasciate la barra di comando. Se il sacco non si
sgonfia immediatamente, la lama sta ancora ruotando.
Il deterioramento del sistema BBC rappresenta un
potenziale pericolo. Rivolgetevi ad un Centro di
Assistenza Autorizzato Toro per un controllo.

MANUTENZIONE
Una corretta manutenzione garantisce un funzionamento sicuro ed affidabile del tosaerba.
PROGRAMMA DI MANUTENZIONE RACCOMANDATO
Posizione
Intervento
Dopo
ogni
utilizzo
Ogni
5 ore
Ogni
25 ore
Ogni
50 ore
Ogni
100
ore
Chassis Eliminate residui d’erba e detriti. X
Elementi di
fissaggio
Controllate frequentemente gli elementi di
fissaggio di lama e motore. Per garantire la
massima sicurezza, accertatevi che tutti i dadi, i
bulloni e le viti del tosaerba siano saldamente
serrati.
X
Lubrificazione Lubrificate gli ingrassatori posteriori. X
Candela
Controllatela ogni 25 ore e sostituitela se
necessario. Sostituitela comunque ogni 100 ore di
esercizio oppure una volta a stagione.
X
Olio motore
Spurgate il carter del motore e rabboccatelo con
olio dopo le prime 5 ore di esercizio, quindi ogni
50 ore. Cambiate l’olio ogni 25 ore in caso di
carichi di lavoro pesanti o temperature elevate.
X
Lama
Affilatela o sostituitela; controllatela più
frequentemente se il tagliente è usurato oppure in
Sistema di raffreddamentoambienti
particolarmente sporchi o sabbiosi.
X
Freno della
lama
Controllate il freno ogni 50 ore oppure all’inizio di
ogni stagione. La lama deve fermarsi entro
tre secondi dal rilascio della stegola; in caso
contrario, rivolgetevi ad un Centro di Assistenza
Autorizzato Toro per la riparazione.
X
Sistema di
alimentazione
Controllate che non vi siano perdite e/o verificate
l’usura del flessibile del carburante. Sostituitelo
necessario.
X
Filtri dell’aria
Puliteli o controllateli ogni stagione oppure ogni
100 ore. Puliteli più frequentemente in
ambienti particolarmente sabbiosi.
X
Sistema di
raffredamento
Rimuovete erba, paglia, detriti o sporcizia che
possono intasare le alette di raffreddamento del
motore e l’avviatore. Pulite più frequentemente in
ambienti particolarmente sporchi o sabbiosi.
X

MANUTENZIONE
ATTENZIONE
Se il cavo della candela è collegato alla
candela, qualcuno può avviare
accidentalmente il motore.
Un’accensione accidentale del motore
potrebbe causare gravi lesioni
all’operatore oppure ai passanti.
Prima di compiere qualsiasi regolazione o
procedura di manutenzione staccate il filo
dalla candela.
PULIZIA DEL FILTRO DELL’ARIA
In genere, pulite il pre-filtro del filtro dell’aria ogni
25 ore di esercizio o stagione. Pulite la cartuccia del
filtro ogni 100 ore di esercizio o stagione. Pulite il filtro
più frequentemente se il tosaerba viene utilizzato in
condizioni difficili. Sostituite il filtro dell’aria nel caso in
cui sia molto sporco.
1. Fermate il tosaerba e staccate il filo della candela.
2. Togliete le due (2) manopole che fissano il
coperchio del filtro dell’aria al motore (Fig. 20).
Figura 20
1. Pomello
2 Coperchio
3. Pre-filtro in schiuma
sintetica
4 Cartuccia in carta
m-3664
3. Togliete il coperchio e pulitelo con cura.
4. Togliete il pre-filtro con cautela. Se il pre-filtro è
molto sporco, lavatelo accuratamente con una
soluzione di sapone liquido ed acqua calda.
Risciacquate con acqua pulita. Lasciate asciugare il
pre-filtro prima di utilizzarlo.
5. Se la cartuccia di carta è molto sporca, pulite il filtro
di carta battendolo con cautela su una superficie
piana. Sostituite la cartuccia nel caso in cui sia molto
sporca.
IMPORTANTE: Non oliate il pre-filtro o la cartuccia
di carta. Non pulite la cartuccia di carta con aria
compressa.
6. Reinstallate il pre-filtro sulla cartuccia di carta.
Reinstallate il coperchio del filtro dell’aria fissandolo
saldamente in posizione con le due (2) manopole.
IMPORTANTE: non fate girare il motore senza il
filtro dell’aria perché potrebbe usurarsi e
danneggiarsi.
SOSTITUZIONE DELLA CANDELA
Usate una candela CHAMPION RC12YC o di tipo
equivalente. La giusta distanza tra gli elettrodi è 0,5
mm (0.020”). Rimuovete la candela ogni 25 ore di
servizio e controllatene le condizioni.
1. Spegnete il motore ed attendete che si raffreddi.
Staccate il cavo della candela (Fig. 10).
2. Pulite attorno alla candela e toglietela dalla testata
del cilindro.
IMPORTANTE: sostituite le candele incrinate,
rovinate o eccessivamente sporche. Non sabbiate,
scrostate o pulite gli elettrodi perché le particelle
di metallo potrebbero staccarsi, entrare nel
cilindro e quindi danneggiare il motore.
3. Impostate la luce della candela a 0,5 mm (0.020”)
(Fig. 21). Installate una candela con un gioco corretto
e guarnizione di tenuta. Serrate saldamente la candela
a 19 Nm (14 ft–lb).
Figura 21
0.020”
(0,5 mm)
DRENAGGIO DEL CARBURANTE
1. Spegnete il motore ed attendete che si raffreddi.
Staccate il cavo della candela (Fig. 10).
Nota: drenate il carburante sempre a motore freddo.
2. Togliete il tappo dal serbatoio e, mediante una
pompa a sifone, drenate il carburante in una tanica
pulita.
Nota: questa è l’unica procedura raccomandata per il
drenaggio del carburante.

MANUTENZIONE
RIEMPIRE D’OLIO IL BANCO MOTORE
Cambiate l’olio dopo le prime 5 ore d’uso e poi ogni 50
ore di servizio. Siccome l’olio caldo può essere
drenato più facilmente e porta più contaminanti di
quello freddo, fate girare il motore per uno o due
minuti prima di drenarlo.
1. Spurgate la benzina. Fate riferimento alla sezione
Spurgo del carburante.
2. Fate funzionare il motore finché non si spegne.
Provate ad avviarlo di nuovo per assicurarvi che non
ci sia benzina nel carburatore.
3. Staccate il cavo della candela (Fig. 10).
4. Sollevate il portello di scarico ed estraetene il
sacco di raccolta. Drenate il carburante dal serbatoio,
seguendoseguendo le istruzioni relative a pagina 15.
5. Rimuovete la stecca dal tubo di rifornimento d’olio
e mettete una bacinella di raccolta sul lato sinistro del
tosaerba.
6. Ribaltate il tosaerba sul lato sinistro vuotando l’olio
nel contenitore (Fig. 22).
7. Una volta spurgato l’olio, riportate il tosaerba in
posizione normale ed aggiungete il nuovo olio nel
motore. Fate riferimento a Riempire d’olio il banco
motore, pagina 7.
8. Ricollegate il cavo della candela.
Figura 22
1. Tubo di rifornimento dell’olio
m-3663
REGOLAZIONE DELLA MANETTA DEL GAS
La regolazione della manetta può rendersi necessaria
quando il motore non s’accende o non si ferma. Ogni
volta che si installa un nuovo filo della manetta, la
manetta stessa va regolata.
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig.10).
2. Allentate la vite del fermafilo finché il filo della
manetta riesce a scorrere (Fig. 23).
3. Muovete la leva di comando del regolatore, il cavo
dell’acceleratore e la guaina il più possibile in
direzione della freccia (Fig. 23).
4. Portate il comando acceleratore nella posizione
(posizione FAST).
5. Serrate la vite al fine di bloccare il cavo in
posizione.
1. Vite del fermafilo
2. Leva di comando
del regolatore
3. Cavo dell’acceleratore
4. Fermafilo
Figura 23
m-3638
REGOLAZIONE DELLA TRAZIONE
Se il tosaerba non si muove automaticamente o se ha
tendenza a spostarsi in avanti quando la frizione non è
inserita, sarà necessario regolare il cavo di comando
della trazione.
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig. 10).
2. Alzate la barra di comando fino a incontrare una
certa resistenza. Quando è regolata correttamente, la
barra di comando si deve trovare a 38 mm (1!
/2”) dalla
stegola (Fig. 24).
Figura 24
149
38 mm
(1–1/2”)
3. Per regolare il cavo di trazione, ruotate il pomello
sul lato anteriore sinistro del pannello di comando
(Fig. 25). Ruotate il pomello in direzione positiva (+)
per aumentare la distanza tra barra di comando e
stegola ed in direzione negativa (–) per diminuirla.
4. Ripetete i punti 2 e 3 fino ad ottenere la
regolazione corretta.

MANUTENZIONE
Figura 25
1. Pomello di plastica
mĆ119
ISPEZIONE/RIMOZIONE/AFFILATURA DELLA
LAMA DI TAGLIO
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig.10).
2. Drenate il carburante dal serbatoio seguendo le
istruzioni relative a pagina 15.
3. Inclinate il tosaerba sul lato sinistro. Evitate di far
girare la lama: ne potrebbero risultare dei problemi di
accensione.
4. ISPEZIONE DELLA LAMA DI TAGLIO - Esaminate
attentamente la lama di taglio per controllare se è
affilata o usurata, soprattutto nel punto d’incontro delle
parti piatte e di quelle curve (Fig. 26A). Sabbia e
materiale abrasivo possono consumare il metallo che
raccorda le parti piatte e curve della lama, perciò
controllatela prima di usare il tosaerba. Se notate
usura o crepe (Fig. 26B &C), sostituite la lama con
una lama originale TORO. Fate riferimento al punto 5.
Figura 26
2494
1
A
B
C
1
1
2
3
4
1. Alettatura
2. Parte piatta della lama
3. Usura
4. Scanalatura
Nota: per ottenere prestazioni ottimali, sostituite la
lama TORO prima di ogni stagione di taglio. Nel corso
dell’anno, limate via le piccole tacche per mantenerla
ben affilata.
5. RIMOZIONE DELLA LAMA — Afferrate l’estremità
della lama con uno straccio oppure con un paio di
guanti spessi. Togliete i bulloni della lama, lo
scodellino, la lama, il distanziale della lama e lo
schermo rotante (Fig. 27).
Figura 27
1. Dado della lama
2. Scodellino
3. Lama
4. Distanziale della
lama
5. Schermo rotante
152
5
4
2
1
3
Una lama usurata o danneggiata potrebbe
rompersi e un pezzo di essa potrebbe essere
scagliato nell’area dell’operatore o dei
passanti.
Un pezzo di lama scagliato potrebbe causare
gravi o fatali lesioni all’operatore oppure ai
passanti.
Ispezionate periodicamente la lama di taglio
per controllare se è usurata o danneggiata.
Sostituite le lame eventualmente usurate o
danneggiate.
PERICOLO
6. AFFILATURA DELLA LAMA - Affilate la parte
superiore della lama utilizzando una lima e
mantenendo l’angolo di taglio originale (Fig. 28). Per
conservare il corretto bilanciamento della lama,
rimuovete la stessa quantità di materiale da entrambi i
lati.

MANUTENZIONE
Figura 28
2495
1
1. Affilate a questa angolazione
IMPORTANTE: controllate la bilanciatura della
lama mediante un bilanciatore di lame che potrete
acquistare economicamente in un qualsiasi
negozio di ferramenta. Una lama ben bilanciata
rimarrà ferma in posizione orizzontale, mentre una
lama sbilanciata si fermerà sul lato più pesante.
Se la lama non risulta bilanciata, continuate ad
affilare il lato più pesante.
7. Montate lo schermo rotante (flangia esterna
opposta allo chassis), il distanziale della lama, la lama
affilata e bilanciata e lo scodellino con i dadi della
lama. Se la lama è installata correttamente, la parte
alettata della lama deve essere rivolta verso lo
chassis. Serrate i dadi della lama a 20–37 Nm
(15–27 ft-lb).
LUBRIFICAZIONE
Ogni 25 ore di esercizio o stagione, lubrificate le ruote
anteriori e posteriori.
1. Lubrificate l’interno e l’esterno di tutti i bulloni delle
ruote con due o tre gocce d’olio. Fate girare le ruote
per distribuire bene l’olio nelle boccole ed asciugate
l’olio in eccesso.
2. Portate le levette di altezza di taglio delle ruote
posteriori in posizione “2”. Pulite gli ingrassatori con
uno straccio pulito (Fig. 29) ed applicate
delicatamente 2 o 3 pompate di grasso multiuso a
base di litio #2 con un’apposita pompa.
1. Ingrassatore
Figura 29
2. Ruota
posteriore
2
830
REGOLAZIONE DEL FRENO DELLA LAMA
Il freno della lama deve essere regolato se diminuisce
la qualità di taglio, in caso di problemi di aspirazione
dell’erba nel sacco oppure se il regime del motore è
sensibilmente più veloce rispetto a quello della lama
durante il taglio.
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig.10).
2. Togliete le viti (2) che fissano il pannello del retino
alla parte superiore dello chassis del tosaerba
(Fig. 30). Togliete il pannello.
1. Pannello del retino
Figura 30
2. Viti
1
2
300
3. Abbassate e sollevate la barra di comando sulla
stegola. Con la barra di comando contro la stegola,
misurate la lunghezza della molla (L) sul lato anteriore
della molla, come illustrato in Figura 31.
1. Molla
Figura 31
2. Raccordo di plastica
156
1
(L)
4. Se la lunghezza della molla è superiore a 32 mm
(1!/4”) o inferiore a 25 mm (1”), è necessario
effettuare una regolazione.
5. A tal scopo, ruotate il raccordo di plastica sul cavo
del freno della lama (Fig. 31) finché la lunghezza della
molla non si avvicina a 25 mm (1”), senza scendere al
di sotto di questo valore. (Vedere seguente nota.)

MANUTENZIONE
Nota: Se la lunghezza della molla non può essere
regolata su un valore inferiore a 32 mm (1!/4”) prima
di raggiungere l’estremità del raccordo di plastica, la
cinghia della frizione è usurata e deve essere
sostituita. Dopo aver sostituito la cinghia, regolate il
cavo come sopra descritto.
6. Reinstallate il pannello del retino.
PULIZIA DELLE PROTEZIONI DELLA FRIZIONE
DEL FRENO DELLA LAMA
Per garantire le massime prestazioni e prevenire
l’usura delle parti, la protezione BBC (Blade Brake
Clutch) e l’area dietro la protezione del pannello
devono essere pulite periodicamente, almeno al
termine della stagione di taglio.
Pulizia del retro della protezione del pannello
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig.10).
2. Togliete le due viti autofilettanti da 13 mm (!/2”) che
fissano la protezione del pannello alla scocca del
tosaerba e togliete la protezione del pannello (Fig. 32).
1. Pannello della
protezione
Figura 32
2. Viti
1
2
300
3. Togliete il pannello verticale sul lato anteriore del
cambio tirandolo verso l’alto (Fig. 33).
4. Togliete gli eventuali detriti accumulati dietro il
pannello (Fig. 31).
5. Reinstallate il pannello verticale. Fissate la
protezione del pannello alla scocca del tosaerba con
due viti autofilettanti da 13 mm (!/2”).
6. Ricollegate il cavo della candela.
1. Pannello verticale
Figura 33
1
158
Pulizia della protezione della frizione del freno
della lama
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig. 10).
2. Drenate il carburante dal serbatoio seguendo le
istruzioni relative a pagina 15.
3. Ribaltate il tosaerba sul lato sinistro (Fig. 34).
4. Togliete i due dadi della lama, lo scodellino, la
lama, il distanziale della lama ed i quattro bulloni che
fissano la protezione BBC alla scocca del tosaerba
(Fig. 34 & 35).
295
Figura 34
1. Dadi della lama
2. Scodellino
3. Lama
4. Protezione BBC
1
2
3
4
5. Eliminate i detriti all’interno della protezione con
una spazzola o raschietto.
6. Reinstallate la protezione BBC utilizzando i bulloni
(4), lo schermo rotante (flangia esterna opposta allo
chassis), il distanziale della lama, la lama, lo
scodellino ed i dadi della lama (2). La parte alettata
della lama deve essere rivolta verso la sommità dello
chassis. Serrate i dadi della lama a 20–37 Nm
(15–27 ft-lb).

MANUTENZIONE
1. Dado della lama
2. Scodellino
3. Lama
4. Distanziale della lama
5. Schermo rotante
152
5
4
2
1
3
Figura 35
7. Ricollegate il cavo della candela.
PULIZIA DELLO CHASSIS
Per garantire prestazioni ottimali, tenete ben puliti la
parte inferiore dello chassis e l’interno dell’area di
scarico.
Metodo di lavaggio
Per rimuovere i detriti dal lato inferiore del tosaerba,
procedete nel seguente modo.
1. Posizionate il tosaerba su una superficie di
cemento o asfalto nelle vicinanze di un tubo da
giardino.
2. Avviate il motore.
3. Inserite la lama.
4. Tenete il tubo da giardino all’altezza della stegola e
dirigete il getto d’acqua verso il pavimento appena
davanti alla ruota posteriore destra (Fig. 36). I detriti
verranno espulsi dalla lama rotante. Lavate il tosaerba
per qualche minuto oppure finché non si vedono più
uscire detriti dal lato inferiore dello chassis.
Figura 36
1. Ruota posteriore destra
10931
5. Disinserite la lama.
6. Spegnete il motore.
7. Staccate il tubo da giardino.
8. Riavviate il tosaerba e fatelo funzionare per alcuni
minuti per eliminare l’umidità residua dal tosaerba e
dai suoi componenti. A motore acceso, inserite e
disinserite diverse volte il comando di trazione e della
lama per asciugarli.
Metodo di pulizia
1. Spegnete il motore e staccate il cavo della candela.
(Fig.10).
2. Drenate il carburante dal serbatoio seguendo le
istruzioni relative a pagina 15.
3. Ribaltate il tosaerba sul lato sinistro (Fig. 37).
295
Figura 37
4. Eliminate l’erba rimasta incollata sullo chassis con
un raschietto di legno. Fate attenzione a bave e spigoli
vivi.
5. Capovolgete il tosaerba.
6. Togliete dal portello e dai cardini dell’area di scarico
erba e sporcizia che possano impedire il movimento
del portello.
7. Rabboccate il serbatoio del carburante.
8. Ricollegate il cavo della candela.
RIMESSAGGIO
1. Per il rimessaggio a lungo termine, raccomandiamo
che dreniate il carburante dal serbatoio o che prima
del rimessaggio usiate uno stabilizzante. Per il
drenaggio della benzina seguite le istruzioni relative a
pagina 15. Fatto ciò, avviate il motore, lasciandolo
girare al minimo finché non sia consumato tutto il
carburante ed il motore non si sia fermato. Se non
drenate il carburante si formeranno dei depositi
gommosi di vernice che potranno causare problemi
d’avviamento.
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Toro Lawnmower Manuale utente

Tipo
Manuale utente