Gemini PS-646 PRO2 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
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Introduzione
Complimenti per l’acquisto di questo miscelatore PS-646 PRO2 Gemini.
Questo miscelatore d’avanguardia offre una garanzia di tre anni, escluso il
crossfader ed i cursori canale. Prima dell’uso leggere attentamente queste
istruzioni.
Caratteristiche
4 canali stereo
Sezione cue d’avanguardia
1 ingresso Phono/Linea convertibile, 2 ingressi Phono, 5 linee e 2
Mic
Funzione CUT (taglio) per Basso, Medio e Alto per i canali 1-4
Regolatore di Amplificazione, Basso, Medio e Alto bilanciamento per il
Canale 1-4
Indicatori del ritmo
Talkover
Controllo bilanciamento e sbilanciamento per l’uscita Master
Uscita Booth
Doppio visualizzatore
Precauzioni
1. Provare sempre l’apparecchio prima di montare nel rack. Conservare la
ricevuta e/o fattura fiscale rilasciati all’atto dell’acquisto come
documento di garanzia.
2. Leggere attentamente queste istruzioni prima di usare questo
apparecchio.
3. Per evitare scosse elettriche non aprire l’apparecchio.
INTERNAMENTE NON CI SONO COMPONENTI SOSTITUIBILI
DALL’UTENTE. Per le riparazioni rivolgersi solo a personale
qualificato.
4. Non esporre l’apparecchio alla luce diretta del sole o metterlo vicino a
fonti di calore come caloriferi o stufe.
5. Pulire questo apparecchio solo con un panno inumidito. Evitare di
usare solventi o altri detergenti.
6. Per trasportare questo apparecchio si consiglia di rimetterlo nella
scatola e usare l’imballaggio originale. Questo eviterà di danneggiarlo
durante il trasporto.
7. EVITARE DI ESPORRE L’APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O
ALL’UMIDITA’.
8. NON USARE DETERGENTI SPRAY O LUBRIFICANTI SU
QUALSIASI CONTROLLO O INTERRUTTORE.
Collegamenti
1. Prima di inserire il cavo di alimentazione, assicurarsi che il VOLTAGE
SELECTOR (38) (Interruttore selettore voltaggio) sia impostato sul
voltaggio corretto.
NOTA: Questo apparecchio è a doppio isolamento e non
deve essere messo a terra.
2. Assicurarsi che il POWER SWITCH (1) sia su off.
3. Il PS-646 PRO2 viene fornito con 2 set di jack per l’uscita
dell’amplificazione. I jacks BALANCED OUTPUT AMP (39) sono usati
per collegare l’amplificatore principale con un cavo standard XLR. Si
consiglia di usare le uscite amp bilanciate se i cavi dell’amplificatore
sono di 8 metri o superiori. Gli uscite bilanciate hanno tre (3)
conduttori diversi: due per la funzione segnale (positivo e negativo) ed
uno per la funzione di protezione (terra). Pin 1 (spillo 1) corrisponde
alla terra (protezione). Pin 2 (spillo 2) corrisponde al segnale attivo
(positivo). Pin 3 (spillo 3) corrisponde al segnale inattivo (negativo). I
jacks OUTPUT AMP (40) non sono bilanciati e sono usati per collegare
l’amplificatore principale. I jack OUTPUT BOOTH (41) permettono di
collegare un amplificatore addizionale.
4. L’ingresso DJ MIC 1 (3) (posto sul pannello anteriore) accetta un
connettore da XLR. l’ingresso DJ MIC 2 (50) (posto sul pannello
posteriore) accetta solamente connettori da 1/4". Ogni accetta
microfoni bilanciati e non bilanciati.
5. Sul pannello posteriore ci sono 1 ingresso PHONO/LINE (49), 2
ingressi PHONO (45, 47), e 5 ingressi LINEE stereo (42, 43, 44, 46,
48). L’interruttore PHONO/LINE (51) permette di impostare gli ingressi
su Phono o Line (49). Gli ingressi phono accetteranno solamente i
giradischi con la cartuccia magnetica. Sul pannello posteriore si trova
una vite di MESSA A TERRA (52) per la messa a terra dei giradischi.
Gli ingressi della linea stereo accettano qualsiasi ingresso di livello di
linea come ad esempio un lettore di CD, registratori a cassette ecc.
6. Le cuffie possono essere inserite nel jack HEADPHONE (2) che si
trova sul pannello anteriore O le cuffie possono essere inserite nel jack
HEADPHONE (23) che si trova su di un lato del miscelatore.
Impiego dell’interruttore di scollegamento
massa
In base alla configurazione dell’impianto di riproduzione, talvolta il
collegamento a massa dà luogo ad un percorso del segnale più silenzioso.
Altre volte scollegando la massa si possono eliminare gli anelli di massa
ed il ronzio, creando il percorso di massa più silenzioso.
1. Ad alimentazione elettrica del mixer inserita, ascoltare l’impianto a
riposo (in assenza di segnale) con la massa collegata
(INTERRUTTORE DI SCOLLEGAMENTO MASSA - GROUND LIFT
SWITCH (53) posizionato a sinistra).
2. Dopodiché, prima di agire sull’INTERRUTTORE DI
SCOLLEGAMENTO MASSA - GROUND LIFT SWITCH (53),
disinserire l’alimentazione elettrica. Scollegare la massa spostando
a destra l’INTERRUTTORE DI SCOLLEGAMENTO MASSA, inserire
nuovamente l’alimentazione elettrica e procedere all’ascolto in modo
da stabilire in quale posizione si ottiene un segnale privo di rumore di
fondo e di ronzio. Se l’intensità del rumore risulta identica in entrambe
le posizioni, mantenere l’INTERRUTTORE DI SCOLLEGAMENTO
MASSA in posizione di collegamento a massa.
ATTENZIONE: EVITARE ASSOLUTAMENTE DI COLLEGARE
MEDIANTE MORSETTO LA MASSA DELLA TENSIONE DI RETE ALL
MIXER. TALE COLLEGAMENTO PUÒ ESSERE PERICOLOSO.
Funzionamento
1. ACCENSIONE: Dopo che sono stati eseguiti tutti i collegamenti degli
apparecchi con il miscelatore, premere POWER SWITCH (1).
2. CANALE 1: I comandi GAIN (4), HIGH (5), MID (6) e LOW (7)
permettono di regolare correttamente la sorgente selezionata.
L’interruttore # (9) permette di selezionare gli ingressi PHONO 1/LINE
1 (49) o LINE 2 (48). Il CURSORE CANALE (CHANNEL SLIDE) (10)
controlla il livello d’uscita di questo canale.
3. CANALE 2: I comandi GAIN (4), HIGH (5), MID (6) e LOW (7)
permettono di regolare correttamente la sorgente selezionata.
L’interruttore # (11) permette di selezionare gli ingressi PHONO 2 (47)
o LINE 3 (46). Il CURSORE CANALE (CHANNEL SLIDE) (12)
controlla il livello d’uscita di questo canale.
4. CANALE 3: I comandi GAIN (4), HIGH (5), MID (6) e LOW (7)
permettono di regolare correttamente la sorgente selezionata.
L’interruttore # (13) permette di selezionare gli ingressi PHONO 3 (45)
o LINE 4 (44). Il CURSORE CANALE (CHANNEL SLIDE) (14)
controlla il livello d’uscita di questo canale.
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5. CANALE 4: I comandi GAIN (4), HIGH (5), MID (6) e LOW (7)
permettono di regolare correttamente la sorgente selezionata.
L’interruttore # (15) permette di selezionare gli ingressi LINE 5 (43) o
LINE 6 (42). Il CURSORE CANALE (CHANNEL SLIDE) (16) controlla
il livello d’uscita di questo canale.
NOTA BENE: Per ciascun canale cè un equalizzatore
individuale per i Bassi, Medi e Alti con una gamma di
regolazione estremamente ampia che permette una
miscelazione armoniosa.
SUGGERIMENTO: E’ possibile usare la funzione CUT di ciascun
canale per rimuovere i Bassi, Medi e/o Alti e creare effetti speciali.
6. SEZIONE CROSSFADER (Dissolvenza incrociata): Il CROSSFADER
(22) permette di miscelare una sorgente con un’altra. Il PS-646 PRO2
è dotato di un crossfader trasferibile. Gli interruttori ASSIGN (19, 20)
permettono di selezionare il canale che effettuerà la riproduzione da
ciascun lato del crossfader. L’interruttore ASSIGN (19) ha 4
impostazioni (1, 2, 3 o 4) e permette di selezionare il canale 1, 2, 3 o 4
per eseguire la riproduzione dal lato sinistro del crossfader.
L’interruttore ASSIGN (20) ha 4 impostazioni (1, 2, 3, o 4) e permette di
selezionare il canale 1, 2, 3 o 4 per eseguire la riproduzione dal lato
destro del crossfader. Hanno due tasti OFF (17, 18) per il crossfader.
Quando si schiaccia il tasto OFF (17), il lato sinistro del crossfader sará
inattivo. Quando si schiaccia il tasto OFF (18), il lato destro del
crossfader sará inattivo. Con il tasto OFF, assicurarsi di deattivare il
crossfader prima di cambiare la regolazione ASSIGN. Questo eviterà il
ticchettio o il scatto ripetuto nel segnale mentre si cambia la
regolazione ASSIGN. Il CROSSFADER (22) di questo miscelatore è
rimovibile e se necessario può essere facilmente sostituito. Il
crossfader è disponibile in tre formati. Il componente # RF-45 (che è
identico al crossfader fornito con questo miscelatore) ha un percorso di
45mm da lato a lato. E’ anche disponibile il componente RF-30 con un
percorso di 30 mm e il componente PSF-45 con una curva speciale
studiata per la miscelazione scratch. Acquistare uno di questi
crossfader dal rivenditore Gemini e seguire queste istruzioni:
1. Svitare le VITI esterne della PIASTRA DEL FADER (B).
Non toccare le VITI INTERNE (C).
2. Sollevare con cura il fader e staccare il CAVO (D).
3. Inserire il nuovo fader nel cavo e rimetterlo nel miscelatore.
4. Avvitare il fader nel miscelatore.
7. GLI INDICATORI DEL RITMO: Ogni lato del CROSSFADER (22) ha il
suo BEAT INDICATOR (21). Questi indicatori lampeggiano secondo il
livello della frequenza bassa di ogni fonte assegnata, permettendovi di
seguire i ritmi visualmente.
8. SEZIONE CONTROLLO OUTPUT: Il livello dell’AMP OUT (39, 40) è
controllato i comandi MASTER (32) e BALANCE (31). Il BOOTH
CONTROL (30) regola il livello dell’uscita BOOTH (41).
SUGGERIMENTO: L’uscita booth è usata da alcuni DJ per far
funzionare i monitor degli speaker nella cabina DJ. E’ anche possibile
usarlo come una seconda uscita ZONE o AMP.
9. SEZIONE TALKOVER: Questa funzione permette di attenuare la
riproduzione del programma in modo che si possa sentire il microfono
sopra la musica. L’interruttore MIC/TALKOVER (28) controlla MIC 1 e
MIC 2, e ha tre impostazioni. Quando l’interruttore MIC/TALKOVER
(28) è impostato sulla posizione sinistra, il MIC 1/MIC 2 e il talkover
sono entrambi spenti. Quando l’interruttore MIC/TALKOVER (28) è
impostato sulla posizione centrale il MIC 1/MIC 2 è acceso.
L’INDICATORE MIC (29) si illuminerà, ma il talkover è spento. Quando
l’interruttore MIC/TALKOVER (28) è impostato sulla posizione destra, il
MIC 1/MIC 2 e il talkover saranno accessi e il volume delle sorgenti ad
eccezione degli ingressi Mic verranno abbassati a 16 dB. I controlli
TREBLE (24) e BASS (25) permettono di regolare correttamente il
tono del MIC 1 e del MIC 2. Il LIVELLO MIC 1 (26) controlla il livello
del MIC 1. Il LIVELLO MIC 2 (27) controlla il livello del MIC 2.
10.SEZIONE CUE: Collegando un set di cuffie al jack HEADPHONE (2 o
23) è possibile controllare uno qualsiasi o tutti i canali. Premere i
pulsanti CUE ASSIGN (8) per i canali 1-4 per selezionare il canale o i
canali che si desidera controllare e si illuminerà il relativo indicatore
LED. Usare il controllo CUE LEVEL (33) per regolare il volume del cue
senza influenzare la miscelazione globale. Spostando il controllo CUE
PAN (35) verso sinistra sarete in grado di controllare il segnale
d’azione assegnato. Spostandolo verso detra sarete in grado di
controllare il programma di uscita PGM.
Attivando il CUE X-F SPLIT
(34) multifunzione si converte il controllo CUE PAN (35) in modo che si
attenui tra i due canali assegnati al crossfader e separi i segnali cosi
da poter sentire il lato sinistro nella cuffia sinistra e quello destro nella
cuffia destra.
11. IL VISUALIZZATORE: Il DISPLAY (36) a doppia funzione del peak hold
indica sia i livelli di uscita di sinistra e di destra del MASTER (39, 40) O
i livelli selezionati (uscita premaster) del cue e del programma. E’
possibile scegliere l’opzione desiderata premendo il pulsante DISPLAY
(37).
NOTA BENE: Quando il DISPLAY (36) è regolato sul modo
cue/program, regolando i cursori individuali del livello del
canale, è possibile aumentare o diminuire il segnale per
armonizzare il segnale dellaltro canale.
Specifiche Tecniche
INGRESSI:
Phono.........................................................................3mV 47Kohm
Linea.....................................................................150 mV 27Kohm
Aux.........................................................................150mV 27Kohm
USCITA:
Amp/Booth............................................................0 dB 1V 400ohm
Max.................................................20V picco a picco
Rec...........................................................................225mV 5Kohm
MIC 1 & MIC 2:
Ingresso microfono DJ................................1.5mV 2Kohm bilanciati
Bass....................................................................................± 12 dB
High.....................................................................................± 12 dB
GENERALE:
Bass (Canale 1 - 4).........................................+ 12 dB/- 32 dB
Mid (Canale 1 - 4)...........................................+ 12 dB/- 32 dB
Treble (Canale 1 - 4)......................................+ 12 dB/- 32 dB
Regolatore di amplificazione (Canale 1 - 4)....................da 0 a -20dB
Risposta in frequenza....................................20Hz - 20KHz +/- 2dB
Distorsione.............................................................................0,02%
Rapporto segnale/disturbo (S/N)............................migliore di 80 dB
Livello talkover.......................................................................-16dB
Impedenza cuffia..................................................................16ohm
Alimentazione.............................................115/230V 50/60Hz 10W
Dimensioni......................................254 x 355 x 120 mm
Peso....................................................................3.86 kg
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