Roland FA-07 Manuale utente

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
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Manuale di Riferimento
01: Panoramica
Descrive i pannelli superiore e posteriore dell'FA, e la
struttura del suo generatore sonoro e della memoria.
03: Funzioni Esecutive
Spiega le funzioni utili che impiegate mentre suonate, come
le modiche del suono in tempo reale.
04: Le Modiche
Spiega come modicare gli studio set, i toni, e gli eetti.
05:
Sequencer (creazione delle song)
Spiega come usare il sequencer per riprodurre, registrare e
modicare le song (i brani musicali).
06: Sampler (campionatore)
Spiega come campionare e la modica dei campionamenti
(sample).
08: DAW
Spiega come usare l'FA insieme ad un computer o come
controller di una DAW.
09: Impostazioni
Spiega funzioni utili, e impostazioni che si applicano
all'intera FA.
10: Appendice
Ore informazioni per la risoluzione di eventuali problemi,
ed elenca i messaggi di errore.
02: Suonare
Spiega le operazioni di base durante l'esecuzione, come la
selezione dei timbri, che chiamiamo "toni" (Tone).
07: I Pad
Spiega come usare i pad.
2
Sommario
01: Panoramica 5
Descrizione dei Pannelli ........................................ 6
Pannello Superiore ............................................ 6
Pannello posteriore (Collegare i vostri dispositivi) .............. 8
Una panoramica sull'FA ....................................... 10
La struttura generale ......................................... 10
Il sintetizzatore ......................................... 10
Il Sequencer ............................................ 10
Il Sampler (campionatore) .............................. 10
La struttura del generatore sonoro ........................... 11
I toni (Tone) ............................................ 11
Gli Studio Set. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Riguardo agli eetti .......................................... 13
Riguardo alla memoria ....................................... 14
Riguardo al Sequencer ....................................... 15
Le Song ................................................ 15
Le Tracce (track) ........................................ 15
Riguardo al campionatore (Sampler) .......................... 16
Preparazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Posizionare l'unità su un supporto ............................ 17
Accensione e spegnimento ................................... 19
Accensione ............................................ 19
Spegnimento .......................................... 19
Riprodurre le Demo Song ..................................... 19
02: Suonare 21
Suonare un solo Tono (Single Play) ............................ 22
Selezionare un Tono .......................................... 22
Selezionare un tono da una lista ........................ 23
Suonare due toni insieme (Dual) .............................. 24
Cambiare i Toni ............................................... 24
Suonare toni diversi con le mani destra e sinistra (Split) ........ 25
Cambiare i Toni ............................................... 25
Cambiare lo Split Point ....................................... 25
Suonare più parti (Multi Part Play) ............................. 26
Visualizzare le impostazioni della parte
(schermata PART VIEW) ................................. 26
Selezionare le parti che suonano (Keyboard Switch) ..... 27
Cambiare gli Studio Set ....................................... 27
Salvare/Richiamare i suoni preferiti (Favorites) ................. 28
Salvare un suono come Favorite .............................. 28
Richiamare un Favorite ....................................... 28
Memorizzare/richiamare/modicare i Favorite nella lista ....... 28
Cambiare le impostazioni della tastiera ........................ 29
Alzare e abbassare l'estensione ed intervalli di semitono
(Transpose) .................................................. 29
Alzare e abbassare l'estensione ed intervalli di ottava
(Octave Shift) ................................................ 29
03: Funzioni Esecutive 31
Suonare Arpeggi ............................................. 32
Usare l'Arpeggiatore .......................................... 32
Impostare il Tempo dell'Arpeggiatore ................... 32
Far continuare l'arpeggio (Hold) ........................ 32
Impostazioni dell'Arpeggiatore ............................... 33
Importare un le SMF dal vostro computer in un
Arpeggio Style (Import SMF) ............................ 34
Creare un Arpeggio Style da una Song (Import Song) .... 34
Usare Chord Memory ......................................... 35
Esecuzione con la funzione Chord Memory ................... 35
Impostazioni Chord Memory ................................. 35
Suonare con i Rhythm Pattern ................................ 36
Selezionare/riprodurre i Rhythm Pattern ...................... 36
Cambiare il Tempo del Rhythm Pattern .................. 37
Salvare un Rhythm Group .................................... 37
Importare uno SMF in un Rhythm Pattern ..................... 38
Creare un Rhythm Pattern da una Song ....................... 38
Modicare il Suono in Tempo Reale ........................... 39
Usare le manopole SOUND MODIFY per alterare il suono ...... 39
Cambiare il carattere timbrico della parte
(CUTOFF, RESONANCE) ................................. 39
Cambiare il modo in cui varia il volume per la parte
(ATTACK, RELEASE) ..................................... 39
Cambiare la posizione stereo del suono dalla parte (PAN) 39
Regolare il volume della parte (LEVEL) .................. 39
Regolare il livello delle frequenze basse, medie e acute
(EQ) .................................................... 39
Regolare il volume di ingresso (INPUT LEVEL) ............ 39
Applicare una funzione assegnata (ASSIGN 1–6) ......... 39
Applicare gli eetti in modo rapido (GLOBAL CONTROL) . 40
Muovere la mano per variare intonazione o volume
(D-BEAM Controller) .......................................... 41
Cambiare l'Intonazione (Pitch Bend) .......................... 41
Applicare il Vibrato o Dinamiche (Modulation). . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Usare una funzione assegnata per variare il suono
(pulsanti [S1] [S2]) ............................................ 41
Usare un pedale per variare il suono .......................... 42
Mantenere in risonanza le note (Hold Pedal) ............. 42
Aggiunge maggiore espressione alla vostra esecuzione
(Control Pedal) ......................................... 42
Esecuzione con un microfono (Vocoder) ...................... 42
Usare il Vocoder ........................................ 42
Modicare le impostazioni del Vocoder ................. 42
Sommario
3
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
04: Le Modiche 43
Modicare uno Studio Set .................................... 44
Impostazioni generali dello Studio Set ........................ 44
Impostazioni di ogni parte .................................... 44
Salvare uno Studio Set ....................................... 45
Inizializzare uno Studio Set (Studio Set Init) ................... 45
Inizializzare una parte (Part Init) ............................... 45
Modicare un Tono ........................................... 46
Procedura di base per la modica del tono .................... 46
Toni Acustici SuperNATURAL (SN-A) ..................... 46
Toni di Synth SuperNATURAL (SN-S) ..................... 46
Drum Kit SuperNATURAL Drum Kit (SN-D) ............... 47
Toni di Synth PCM (PCMS) .............................. 47
Drum Kit PCM (PCMD) .................................. 48
Salvare un Tono/Drum Kit .................................... 48
Inizializzare un Tono (Tone Initialize) .......................... 48
Selezionare i Partial che Suonano (Partial Switch) .............. 49
Selezionare i Partial da Modicare (Partial Select) .............. 49
Inizializzare un Partial (Partial Initialize) ....................... 49
Copiare un Partial (Partial Copy) .............................. 49
Modicare un Pattern ........................................ 50
Inizializzare un Pattern (Initialize) ............................. 50
Specicare la suddivisione ritmica e la durata (Setup) .......... 50
Specicare la scala della griglia (Scale) ........................ 50
Specicare il tipo di nota, la durata e l'intensità (Note Setup) ... 51
Immettere le Note ............................................ 51
Cancellare le Note (Clear Step, Clear Note) ..................... 51
Salvare il Pattern ............................................. 51
Modicare gli eetti .......................................... 52
Attivare e disattivare gli eetti ................................ 52
Modicare gli eetti dello Studio Set .......................... 53
Modicare gli eetti del Tono ................................. 53
Modicare gli eetti System .................................. 54
05:
Sequencer (creazione delle song) 55
Riprodurre le Song ........................................... 56
Selezionare e Riprodurre le Song ............................. 56
Impostare il Tempo della Song ................................ 56
Riprodurre ripetutamente la Song ............................ 57
Registrare le Song ............................................ 58
Flusso di lavoro della registrazione ............................ 58
Preparazioni per la Registrazione ............................. 58
Realtime Recording .......................................... 59
Selezionare i Dati dell'Esecuzione da Registrare
(Recording Select) ...................................... 60
Cancellare i Dati Indesiderati Mentre Registrate
(Realtime Erase) ........................................ 60
Ascoltare i Suoni o le Frasi Mentre Registrate
(Rehearsal Function) .................................... 60
Step Recording ............................................... 61
Annullare una registrazione o modica (Undo/Redo) .......... 62
Modicare una Song ......................................... 63
Specicare il generatore sonoro usato da ogni traccia ......... 63
Silenziare l'esecuzione di una parte (MUTE) ................... 63
Far suonare una parte da sola (SOLO) ......................... 63
Modicare i dati dell'esecuzione di intere tracce (Track Modify) 64
Procedura di base per Track Modify ..................... 64
Correggere la temporizzazione della Song (Quantize). . . . 64
Cancellare i dati dell'esecuzione indesiderati (Erase) ..... 65
Cancellare le Battute Indesiderate (Delete) .............. 65
Copiare dati dell'esecuzione (Copy) ..................... 65
Inserire Battute Vuote (Insert) ........................... 66
Trasposizione (Transpose) .............................. 66
Cambiare la dinamica (Change Velocity) ................. 66
Cambiare la durata delle note (Change Duration) ........ 67
Spostare avanti o indietro i dati dell'esecuzione
(Shift Clock) ............................................ 67
Modicare singoli eventi dei dati dell'esecuzione (Microscope) 68
Selezionare la traccia da modicare/ Visualizzare dati
specici (View) ......................................... 69
Inserire dati dell'esecuzione (Create) .................... 69
Cancellare dati dell'esecuzione (Erase) .................. 69
Spostare i dati dell'esecuzione (Move) ................... 70
Copiare/incollare i dati dell'esecuzione (Copy/Paste) ..... 70
Cambiare il Tempo durante una song ................... 71
Cambiare la suddivisione ritmica durante una song ...... 71
Regolare il Pan e il Bilanciamento di Volume (Mixer) ........... 72
Cancellare la song nell'area temporanea (Song Clear) .......... 72
Assegnare un nome alla song (Song Name) ................... 72
Specicare la suddivisione ritmica della song (Time Signature) . 73
Cancellare una song (Delete Song) ............................ 73
Salvare/Esportare una Song .................................. 74
Salvare la song ............................................... 74
Esportare le tracce come singoli le in formato WAV
(Multi-track Export) ........................................... 74
Esportare un mix su due canali in formato WAV ................ 75
Esportare la Song in Formato SMF ............................ 75
Esportare Sample in Formato WAV ............................ 76
Importare uno SMF come Song ............................... 76
Sommario
4
06: Sampler (campionatore) 77
Riprodurre i Sample (campionamenti) ......................... 78
Selezionare/Riprodurre i Sample .............................. 78
Selezionare i banchi .................................... 78
Campionare ................................................. 79
Procedura di Campionamento ................................ 79
Impostare il Volume di Ingresso (Input Setting) ................ 80
Spostare/Copiare un Sample (Clip Board) ..................... 80
Spostare un Sample .................................... 80
Copiare un Sample ..................................... 80
Modicare un Sample ........................................ 81
Procedura di Modica ........................................ 81
Rinominare il Sample (Rename) ......................... 81
Tagliare le Porzioni Indesiderate dal Sample (Truncate) .. 81
Cancellare un Sample (Delete) .......................... 81
Ingrandire il Display del Sample (Zoom) ................. 82
Ascoltare il risultato della modica (Preview) ............ 82
Esportare il Sample in Formato WAV (Export Sample) .... 82
Importare un File Audio (Sample Import) ................ 82
Cambiare il Display delle Informazioni sul Sample
(Change Information) .................................. 82
07: I Pad 83
Utilizzo di Pad ................................................ 84
Specicare la Funzione dei Pad (PAD UTILITY) ................. 84
Riprodurre i Sample (SAMPLE PAD) ..................... 84
Selezionare le Parti (PART SELECT) ...................... 84
Attivare e disattivare il silenziamento delle parti
(PART MUTE) ........................................... 84
Selezionare la Parte Solista (PART SOLO) ................. 84
Usare i Pad Come Tasti Numerici (NUMERIC) ............. 84
Selezionare i Partial e Attivarli/Disattivarli
(PARTIAL SW/SEL) ...................................... 84
Attivare e disattivare il Keyboard Switch (KBD SW) ....... 85
08: DAW 87
Collegamento a un Computer via USB ......................... 88
Installare il Driver USB ........................................ 88
Eettuare le impostazioni del Driver USB ...................... 88
Usare l'FA con una DAW Software ............................. 89
Usare l'FA come un DAW Controller ........................... 89
Usare l'FA per Controllare la DAW Software .............. 89
Assegnare le funzioni a manopole e pulsanti ............ 90
Usare l'FA come una tastiera MIDI ............................. 90
Far suonare il generatore sonoro dell'FA dalla vostra DAW
Software ..................................................... 91
Usare l' FA come un'Interfaccia Audio ......................... 91
Specicare l'uscita audio USB ........................... 91
Salvare le impostazioni DAW CONTROL ....................... 92
09: Impostazioni 93
Funzioni Utili ................................................. 94
Procedura di base per le operazioni Utility .................... 94
Backup dei Dati User (Backup/Restore) ........................ 94
Backup su una Card SD (Backup) ........................ 94
Ripristinare i dati della backup nell'FA (Restore) .......... 94
Importare uno Studio Set o un Tono (Import Studio Set/Tone) . 95
Importare dai Dati della Backup ......................... 95
Importare toni scaricati dal sito Axial .................... 95
Ripristinare le impostazioni di fabbrica (Factory Reset) ......... 95
Inizializzare una Card SD (Format SD Card) .................... 96
Back-Up sul Computer dei Dati nella Card SD ............ 96
Trasmettere i dati dell'area temporanea ad un dispositivo MIDI
esterno (Bulk Dump) ......................................... 96
Impostazioni per l'Intera FA ................................... 97
Procedura di base per le impostazioni System ................. 97
Salvare le impostazioni System ............................... 97
Parametri System ............................................ 97
Riguardo alla Funzione Wireless LAN ......................... 104
Cos'è la Funzione Wireless LAN? ............................. 104
Metodo di Collegamento di Base (via WPS) ................... 104
Impostazioni della funzione Wireless LAN .................... 105
Indicazione “Status” (WIRELESS STATUS) ................ 105
Collegamento ad un Wireless LAN Access Point
selezionato (SELECT ACCESS POINT) ................... 105
Altre impostazioni (WIRELESS OPTIONS) ............... 106
Controllare l'IP Address e il MAC
Address(WIRELESS INFORMATION) ..................... 106
10: Appendice 107
Riguardo alle Card SD ....................................... 108
Lista delle Chord Memory ................................... 109
Diagramma a Blocchi ....................................... 111
Lista dei Messaggi di Errore .................................. 112
Risoluzione di eventuali problemi ............................ 113
Tabella di Implementazione MIDI ............................ 118
Caratteristiche Tecniche ..................................... 120
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
01: Panoramica
Descrizione dei Pannelli .....................................6
Una panoramica sull'FA ....................................10
Preparazione ..............................................17
Descrive i pannelli superiore e posteriore dell'FA, e la struttura del suo generatore sonoro
e della memoria.
6
Numero Area Nome Spiegazione Pagina
1
D-BEAM
D-BEAM controller Posizionando la mano sopra al D-BEAM, si possono applicare vari eetti al suono.
p. 41
Pulsante [SOLO SYNTH]
Permette di produrre suoni di sintetizzatore monofonico muovendo la mano sopra al
D-BEAM controller.
Pulsante [EXPRESSION] Consente di usare il D-BEAM controller per controllare il volume.
Pulsante [ASSIGNABLE]
Permette di assegnare vari parametri di funzioni che modicano il suono in tempo
reale.
2
SOUND MODIFY
Manopole [1][6] Controllano i parametri selezionati dai tasti [SELECT].
p. 39
Pulsante [SELECT] Seleziona il gruppo di parametri che viene controllato dalle manopole [1][6].
3
Pulsante [PREVIEW]
Mentre tenete premuto questo tasto, viene riprodotto il tono selezionato
correntemente.
p. 22
Pulsante [FAVORITE]
Permettono di memorizzare i vostri toni o studio set preferiti nei tasti [0][9].
p. 28
Pulsante FAVORITE [BANK]
Pulsanti Tone ([0][9])
Selezionano i gruppi di categorie di toni (timbri).
Se il tasto [FAVORITE] o il tasto [BANK] sono accesi , questi pulsanti funzionano come
tasti [0][9].
Durante l'esecuzione delle funzioni che vengono visualizzate al fondo dello schermo,
questi pulsanti agiscono come tasti funzione (pulsanti [2][7]).
p. 22
4
Display
Display Mostra varie informazioni a seconda dell'operazione in corso.
5
Dial (manopola)
Modica un valore. Se la ruotate mentre tenete premuto il tasto [SHIFT], il valore
cambia in incrementi maggiori.
Pulsante [MENU] Vi permette di eettuare impostazioni dettagliate di varie funzioni.
Pulsante [WRITE] Salva uno studio set, tono o song.
p. 45
p. 48
p. 74
Pulsanti [DEC] [INC]
Modicano un valore.
Se premete uno di questi tasti mentre tenete abbassato l'altro, il valore cambia più
rapidamente. Se premete uno di questi tasti tenendo premuto il pulsante [SHIFT] il
valore cambia in incrementi maggiori.
Pulsanti [
] [ ] [ ] [ ]
Spostano il cursore verso l'alto, il basso, a sinistra e a destra.
Pulsante [SHIFT] Apre la schermata di modica corrispondente, se premuto insieme ad un altro tasto.
Pulsante [EXIT] Riporta alla schermata precedente o chiude una nestra aperta.
Pulsante [ENTER] Conferma un valore, esegue l'operazione, o apre liste di toni o di altre voci.
6
ARP/RHYTHM
Pulsante [ARPEGGIO] Attiva e disattiva l'arpeggiatore.
p. 32
Pulsante [CHORD MEMORY] Attiva e disattiva la funzione chord memory.
p. 35
Pulsante [RHYTHM PATTERN] Apre la schermata RHYTHM PATTERN.
p. 36
Indicatore TEMPO Indica il tempo.
p. 37
Manopola [TEMPO] Regola il tempo.
Pulsante [TAP] Imposta il tempo sull'intervallo con cui battete ripetutamente sul pulsante.
9
10
1 2
11
Descrizione dei Pannelli
Pannello Superiore
Descrizione dei Pannelli
7
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Numero Area Nome Spiegazione Pagina
7
SEQUENCER
Pulsante [SEQUENCER] Apre la schermata SEQUENCER.
p. 58
Pulsante [SONG SELECT] Seleziona una song.
p. 56
Pulsante [LOOP] Eettua ripetutamente la riproduzione o la sovraincisione di una song.
p. 57
Pulsante [
]
Sposta la posizione della song all'inizio. Se lo premete durante la riproduzione, la
posizione torna all'inizio della song e la riproduzione si arresta.
p. 56
Pulsanti [
] [ ]
Sposta la posizione della song sul primo movimento della battuta precedente o
successiva.
Pulsante [
]
Arresta la riproduzione o la registrazione della song.
Pulsante [ ]
Riproduce la song.
Pulsante [
]
Attiva lo stato di standby della registrazione.
p. 59
8
SAMPLER
Pulsante [PAD UTILITY]
Visualizza lo stato dei campionamenti (sample), e vi permette di modicarli o di
importarli.
Potete anche assegnare funzioni diverse da quelle di campionamento.
p. 84
Pulsante [SAMPLING] Vi permette di campionare.
p. 79
Pulsante [CLIP BOARD] Vi permette di spostare o di copiare un sample da un pad a un altro.
p. 80
Pulsante [BANK] Cambia il banco di pad.
p. 78
Pulsante [HOLD] Fa sì che il sample continui a suonare.
p. 78
Pad [1][16] Riproducono i sample assegnati ad ogni pad.
p. 78
9
Manopola [VOLUME] Regola il volume che viene emesso dalle prese MAIN OUTPUT e dalla presa PHONES.
10
KEYBOARD
Pulsante [DAW CONTROL] Vi permette di utilizzare questa unità come un controller per la vostra DAW.
p. 89
Pulsante [SPLIT] Attiva e disattiva la funzione split (di suddivisione della tastiera).
p. 25
Pulsante [DUAL] Attiva e disattiva la funzione dual.
p. 24
Pulsante [TRANSPOSE]
Tenete premuto questo pulsante e usate i tasti OCTAVE [DOWN] [UP] per alzare o
abbassare l'estensione di intervalli di semitono.
p. 29
Pulsanti OCTAVE [DOWN] [UP] Alzano o abbassano l'intonazione in intervalli di un'ottava.
p. 29
11
Controller
Pulsanti [S1] [S2]
Potete assegnare a questi pulsanti vari parametri o funzioni.
Tenete premuto il pulsante [SHIFT] e premete uno di questi tasti per accedere a una
schermata che vi permette di assegnare una funzione.
p. 41
Leva del Pitch bend/modulazione Varia l'intonazione o applica il vibrato.
3 5 6 7 84
Descrizione dei Pannelli
8
Pannello posteriore (Collegare i vostri dispositivi)
Prese (jack) FOOT PEDAL
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri dispositivi, abbassate sempre il volume, e spegnete tutti i dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
* Se usate cavi di collegamento che contengono resistenze, il livello di volume del dispositivo collegato agli ingressi AUDIO INPUT può essere basso. In tal caso, usate cavi di
collegamento che non contengono resistenze.
Connettori MIDI
Collegate qui un dispositivo MIDI esterno.
Slot della card SD
Questa unità lascia la fabbrica con la card SD
inclusa già inserita e la protezione della card
SD ssata con delle viti. Per rimuovere la card
SD, svitate le viti.
La card SD memorizza vari dati di questa
unità (per es., impostazioni, suoni,
campionamenti).
Porta USB COMPUTER
Usate un cavo USB 2.0 disponibile in
commercio per collegare l'unità al
vostro computer.
Porta USB FOR UPDATE
Potete aggiornare il sistema operativo collegando qui una
memoria ash USB.
Potete anche connettere qui un adattatore wireless USB
(WNA1100-RL; venduto separatamente), e usare applicazioni
wireless (come l'app Air Recorder per iPhone).
* Usate una memoria ash USB disponibile in commercio o una
memoria ash USB venduta da Roland. Però, non possiamo
garantire che tutte le memoria ash USB disponibili in
commercio funzionino con questa unità.
Prese CTRL 1, CTRL 2
Qui potete collegare un pedale di espressione (EV-5;
venduto separatamente) o un interruttore a pedale
(serie DP; venduto separatamente) e usarlo per
controllare vari parametri o funzioni.
* Usate solo il pedale di espressione specicato (EV-5;
venduto separatamente). Collegando qualsiasi
altro pedale di espressione, rischiate di provocare
malfunzionamenti o danni all'unità.
Presa HOLD
Qui potete collegare un
interruttore a pedale (serie
DP; venduto separatamente) e
usarlo come pedale del forte (di
risonanza).
Descrizione dei Pannelli
9
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Terminale di massa
In certi casi, a seconda dell'ambiente in cui è installata l'unità,
potreste avvertire al tatto una leggerissima sensazione di
pizzicore, o la supercie potrebbe in certi casi apparire ruvida
e granulosa al tatto quando toccate questo dispositivo , i
microfoni ad esso collegati, o le parti metalliche di altri oggetti,
come le chitarre. Questo è dovuto ad un'innitesima carica
elettrica, assolutamente inoensiva. Però, se ciò vi preoccupa,
collegate il terminale di massa (vedi la gura) ad una terra
esterna. Quando l'unità è messa a terra, potrebbe prodursi un
lieve ronzio, a seconda dei particolari della vostra installazione.
Se siete incerti sul metodo di collegamento, contattate il
Centro di Assistenza Roland più vicino, o il distributore Roland
autorizzato, elencato nella pagina "Information".
Tipi di collegamenti inadatti:
Tubi dell'acqua (possono produrre scosse)
Tubi del gas (possono causare incendi o esplosioni)
Terra di linee telefoniche o di illuminazione (possono
essere pericolose in caso di fulmini)
Prese (jack) AUDIO INPUT
Presa (jack) SUB OUTPUT
Collegate qui cue o diusori venduti separatamente.
Suoni come quelli del metronomo o di una parte specica possono
essere selezionati per l'emissione individuale.
Vi permette di sincronizzare il vostro tempo con gli altri esecutori
quando suonate in gruppo.
* La manopola [VOLUME] sul pannello superiore non regola il volume
di questa uscita.
Prese (jack) MAIN OUTPUT
Collegate qui i vostri diusori. Per l'emissione in
mono, collegate la presa L/MONO.
* Questo strumento è dotato di prese di tipo
bilanciato (TRS). I diagrammi di cablaggio di queste
prese sono illustrati sotto. Eettuate i collegamenti
solo dopo aver controllato i diagrammi di cablaggio
degli altri dispositivi che intendete collegare.
HOT = caldo / COLD = freddo / GND = massa
1: GND2: HOT
3: COLD
1: GND 2: HOT
3: COLD
TIP: HOT
RING: COLD
SLEEVE: GND
Presa (jack) PHONES
Collegate le vostre cue (vendute
separatamente) a questa presa.
Presa DC IN, Gancio ferma-cavo
Collegate qui il trasformatore di CA incluso.
* Per evitare interruzioni indesiderate dell'alimentazione dell'unità (nel caso in cui il cavo venga slato
accidentalmente), e per evitare di applicare tensioni eccessive alla presa del trasformatore in CA,
ancorate il cavo di alimentazione usando il gancio ferma cavo, come nell'illustrazione.
* Posizionate il trasformatore di CA così che il lato con l'indicatore (vedi l'illustrazione) sia rivolto verso
l'alto e il lato con le informazioni scritte sia rivolto verso il basso. L'indicatore si accende quando
collegate il trasformatore di CA a una presa di corrente.
Interruttore [POWER]
Premetelo per accendere e spegnere l'unità
Presa GUITAR/MIC
Collegate qui la vostra chitarra o microfono.
Impostatelo su "GUITAR" se
collegate una chitarra, o su "MIC"
se avete connesso un microfono.
Usate la manopola [LEVEL] per
regolare il livello di ingresso.
Presa LINE
Collegate qui il vostro lettore
audio o dispositivo audio.
Usate un cavo con spina
stereo mini (disponibile in
commercio) per eseguire
i collegamenti. Regolate il
volume usando i controlli
del dispositivo che avete
connesso.
MEMO
Potete regolare il livello di ingresso generale
del volume (Audio Input Level: p. 80).
Indicatore
Presa di corrente
10
Una panoramica sull'FA
La struttura generale
Riassumendo, possiamo dire che l'FA è costituito da tre sezioni: "sintetizzatore," "sequencer," e "sampler (campionatore)."
SamplerSequencer Sintetizzatore
Il sintetizzatore
L'FA è dotato di 16 parti, che vi permettono di suonare più toni simultaneamente.
Queste 16 parti vengono chiamate nel loro insieme uno "studio set." Un tono
può essere assegnato ad ognuna delle parti di uno studio set.
Normalmente, suonate utilizzando il tono della parte 1 (single play).
Quando utilizzate il sequencer per creare una song, impiegate tutte e 16 le parti
dello studio set (multi part play).
Potete anche usare i toni della parte 1 e della parte 2 per il dual play o lo split play.
Che cos'è un tono?
Ognuno dei timbri che potete suonare con l'FA viene chiamato "tono."
Premete un pulsante Tone per selezionare un tono.
Il Sequencer
Potete usare il sequencer MIDI a 16-tracce per creare le song.
Potete registrare 16 tracce usando i toni delle 16 parti dello
studio set.
Potete anche registrare l'esecuzione prodotta colpendo i
pad per riprodurre i sample (campionamenti).
Che cos'è una song?
Per "song" intendiamo i dati dell'esecuzione
di un brano musicale.
Una song contiene i dati dell'esecuzione,
i dati del tempo, e lo studio set che avete
usato. Anche i banchi di Sample vengono
memorizzati per ogni song.
Il Sampler (campionatore)
Usando la sezione del campionatore, il suono della vostra esecuzione alla tastiera,
o il suono immesso da un dispositivo audio collegato o da un microfono può
essere registrato (campionato) su una card SD sotto forma di audio.
I Sample che avete campionato su una card SD possono essere riprodotti
premendo i pad.
Che cos'è un sample?
Un sample è un suono campionato, insieme ai suoi dati
del loop e altre impostazioni, che è assegnato ad uno
dei 16 pad.
pag. 21
Studio set
Parte 3
Parte 4
Parte 1
Parte 16
Parte 2
Normalmente
suonate il tono
assegnato alla parte 1.
Parte 10
pag. 55
Studio set
Parte 3
Parte 4
Parte 1
Parte 16
Parte 2
Parte 10
Song
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 1
Traccia 16
Traccia 2
Traccia 10
pag. 77
Una panoramica sull'FA
11
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
La struttura del generatore sonoro
I toni (Tone)
Esistono due tipi di toni: " toni SuperNATURAL" e "toni PCM."
Potete scegliere un tono dalla libreria dei suoni e assegnarlo ad una parte. Potete anche modicare un tono e salvarlo nella memoria user (p. 14).
ACOUSTIC SYNTH
SYNTH
DRUM KIT
DRUM KIT
TONE
PCM
Libreria dei suoni
I toni SuperNATURAL
Vi sono tre tipi di toni SuperNATURAL: "toni SuperNATURAL acustici," "toni SuperNATURAL di synth," e "drum kit SuperNATURAL."
Tipo Spiegazione
Toni SuperNATURAL acustici (SN-A)
Questi toni non si limitano a riprodurre semplicemente i suoni di strumenti acustici, ma anche le dierenze che
derivano dall'esecuzione della frase, dell'accordo o dall'esecuzione melodica intesa dal musicista, orendovi la
potenza espressiva caratteristica dello strumento acustico.
Toni SuperNATURAL di synth (SN-S)
Ognuno di questi toni è composto da: "OSC (oscillatore)," "FILTER (ltro)," e "AMP (amplicatore)." Possono essere
prodotti potenti suoni di synth utilizzando un singolo tono.
Drum kit SuperNATURAL (SN-D)
Questi sono suoni di batteria (drum) che riproducono il cambiamento timbrico naturale che rispecchia la forza del
colpo, ed il modo in cui il suono risponde a colpi ripetuti.
I toni PCM
Esistono due tipi di toni PCM: "toni PCM di synth" e "drum kit PCM."
Tipo Spiegazione
Toni PCM di synth (PSMC)
Questi sono i suoni che venivano chiamati "patch" sui precedenti sintetizzatori Roland, e sono stati ottimizzati per
questa unità. Potete combinare un massimo di quattro parziali (wave o forme d'onda) in un tono PCM di synth.
Drum kit PCM (PCMD)
Questi sono i suoni che venivano chiamati "rhythm set" sui precedenti sintetizzatori Roland, e sono stati ottimizzati
per questa unità. Un drum kit è un gruppo che contiene più suoni di strumenti a percussione, così da riprodurre
strumenti a percussione diversi a seconda del tasto (note number) su cui suonate.
* Ognuno dei toni presenti nell'FA include impostazioni dei multieetti (MFX) speciche per quel tono.
Una panoramica sull'FA
12
Gli Studio Set
Uno studio set contiene 16 parti, con un tono assegnato ad ogni parte.
Normalmente, suonate il tono che è assegnato alla parte 1 (single play). Quando usate il sequencer per creare una song, utilizzate tutte e 16 le parti
dello studio set (multi part play).
In multi part play, potete assegnare un tono o un drum kit ad ogni parte, per creare un gruppo strumentale, o sovrapporre (layer) i suoni così da poter
creare ricche tessiture.
Studio set
Parte 16
Parte 15
Parte 14
Parte 3
Parte 2
Parte 1
Parte 10 (parte della batteria)
MFX
MFX
EQ
EQ
LEVEL
LEVEL
DRUM INST
OUTPUT
ASSIGN
Tono
INST/PARTIAL
DRUM INST
62
Drum kit
DRUM INST
01
COMP+EQ 6
COMP+EQ 5
COMP+EQ 4
COMP+EQ 3
COMP+EQ 2
COMP+EQ 1
MAIN OUTPUT
DRUM
COMP+EQ
OUTPUT
ASSIGN
Master
Comp
IFX
Riverbero
Chorus
Il Master Comp può essere
selezionato per IFX.
* Qui, come esempio, la parte 10 è assegnata come parte drum (della batteria).
Una panoramica sull'FA
13
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Riguardo agli eetti
I seguenti eetti sono incorporati nell'FA, e potete eettuare impostazioni indipendenti per ognuno degli eetti.
Studio set
FA
MAIN OUTPUT
Master EQ
TFX
NS
Mic Reverb
AUDIO INPUT
Parte 1–9, 11–16
Parte 10 (parte della batteria)
Tono
Drum kit
MFX
MFX
INST/PARTIAL
EQ
EQ
COMP+EQ
1–6
DRUM INST 1–62
DRUM COMP+EQ
OUTPUT ASSIGN
Master
Comp
IFX
Riverbero
Chorus
Il Master Comp può essere
selezionato per IFX.
Tipo di eetto Eetto Spiegazione
Eetti Tone
Multi-eetto (MFX)
Questo è un multieetto generico che trasforma il suono stesso, dandogli un carattere del tutto diverso.
Potete scegliere tra 68 tipi quello più adatto alle vostre necessità.
Questi tipi includono eetti singoli come distorsore o anger, così come una varietà di altri tipi. Ognuno dei
toni ha impostazioni per un multieetto.
Compressore + equalizzatore
(COMP+EQ)
La parte della batteria (drum) vi permette di usare sei compressori ed equalizzatori. Ogni strumento della
batteria può essere assegnato individualmente ad ognuno di questi eetti.
Benché possiate assegnare un drum kit ad ognuna delle parti, i sei gruppi di compressore+equalizzatore sono
disponibili solo per una parte specicata (la parte specicata dall'impostazione Drum Comp+EQ Assign).
Eetti Studio set
Equalizzatore (EQ)
Questo è un equalizzatore che può essere applicato ad ogni parte.
Potete regolare indipendentemente le gamme delle frequenze acute, medie e basse.
Chorus Il Chorus è un eetto che aggiunge profondità è spaziosità al suono.
Riverbero Il riverbero è un eetto che produce le caratteristiche riverberazioni del suono che si avvertono in una sala.
Compressore principale (Master
Comp)
Il compressore comprime i suoni che superano un livello di volume specicato, rendendo più costante il
volume.
Potete regolare indipendentemente le gamme delle frequenze acute, medie e basse.
* L'eetto insert non è disponibile mentre usate l'eetto master.
Eetto Insert (IFX)
Questo è un eetto insert generico che può trasformare il suono stesso, dandogli un carattere del tutto
diverso.
Potete scegliere tra 78 tipi quello più adatto alle vostre necessità.
Usatelo quando volete applicare un eetto in aggiunta al multieetto.
* Il compressore master non è disponibile quando viene utilizzato l'eetto insert.
Eetti System
Master EQ
Questo è un equalizzatore che viene applicato al suono complessivo dell'intera FA.
Potete regolare indipendentemente le gamme delle frequenze acute, medie e basse.
Total eect (TFX)
Il total eect può essere controllato in tempo reale utilizzando le manopole SOUND MODIFY.
Potete scegliere tra 29 tipi quello più adatto alle vostre necessità.
Il total eect può essere anche applicato al suono in ingresso dalla presa AUDIO INPUT (p. 52).
Eetti applicati
alla presa
AUDIO INPUT
Soppressore di rumore (NS) Il soppressore di rumore (noise suppressor) è un eetto che annulla il rumore durante i momenti di silenzio.
Mic reverb Questo è un riverbero che viene applicato al suono in ingresso dalla presa GUITAR/MIC.
MEMO
Per i dettagli su come modicare gli eetti, vedi "Modicare gli eetti" (p. 52).
Per i dettagli sui parametri degli eetti, vedi la "Parameter guide" (PDF).
Una panoramica sull'FA
14
Riguardo alla memoria
L'area in cui vengono salvati gli studio set, i toni, e altre impostazioni prende il nome di memoria.
La memoria può essere classicata in tre tipi a seconda della funzione: "memoria temporanea (l'area temporanea)," "memoria riscrivibile
(memoria user, memoria system, una card SD)," e " memoria non riscrivibile (memoria preset - preimpostata)."
Memoria User Memoria System
Impostazioni
System
FA
Area temporanea (Memoria temporanea)
Selezione Write
Studio set
Toni SuperNATURAL acustici
Toni s'SuperNATURAL di synth
Drum kit SuperNATURAL
Toni PCM di synth
Drum kit PCM
Memoria Preset
Toni SuperNATURAL acustici
Toni SuperNATURAL di synth
Drum kit SuperNATURAL
Toni PCM di synth
Drum kit PCM
Rhythm pattern Preset
Stile di arpeggio Preset
Rhythm pattern User
Selezione
Backup
Cartella BACKUP
Card SD
Cartella ROLAND
Cartella SONG
Dati della Song
BackupRestore
Selezione Write
Stile di arpeggio User
Sample
Studio set
Memoria temporanea
L'area temporanea
Quest'area contiene temporaneamente i
dati degli studio set, dei toni, e della song
che selezionate utilizzando i pulsanti del
pannello.
Durante l'esecuzione, i suoni vengono
prodotti secondo le impostazioni
contenute nell'area temporanea. Nello
stesso modo, quando modicate uno
studio set, un tono, o una song, le vostre
modiche agiscono sui dati che avete
richiamato nella memoria temporanea:
non state modicando direttamente i dati
che si trovano nella memoria originale.
Le impostazioni nella memoria
temporanea non sono permanenti:
vanno perse quando spegnete l'unità
o richiamate altre impostazioni. Se
desiderate conservare le impostazioni
nella memoria temporanea, dovete
salvarle nella memoria user o su una card
SD.
Memoria riscrivibile
La memoria System
Quest'area contiene le impostazioni
di sistema dell'intera FA. Per salvare i
parametri system, eseguite l'operazione
system save (p. 97).
La memoria User
I dati che salvate sull'FA vengono
contenuti in questa memoria. Per salvare i
dati, eseguite l'operazione Save.
Salvare uno studio set (p. 45)
Salvare un tono (p. 48)
Salvare un drum kit (p. 48)
Salvare un rhythm pattern (p. 51)
Salvare un arpeggio style (p. 45)
Card SD
I dati della memoria user e le impostazioni
dei parametri system possono essere
salvati insieme (backup) su una card SD
(p. 94).
I dati delle song (inclusi i campionamenti)
vengono anche salvati su una card SD. Per
salvare una song, eseguite l'operazione
Save (p. 74).
I sample vengono salvati automaticamente
quando interrompete il campionamento
o quando uscite dalla schermata SAMPLE
EDIT.
Memoria non-riscrivibile
La memoria Preset
I dati della memoria preset (preimpostata)
non possono essere riscritti.
Però, potete richiamare questi dati
nell'area temporanea, modicare
le impostazioni, e salvare queste
impostazioni modicate nella memoria
user.
Una panoramica sull'FA
15
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Riguardo al Sequencer
Il sequencer è una funzione che registra i dati dell'esecuzione dalla tastiera e dai pad, permettendovi di creare un brano musicale, detto song.
Song
Traccia Pad
Traccia 16
Traccia 4
Traccia 3
Traccia 2
Traccia 1
Traccia MIDI
Traccia del Tempo
Traccia della
suddivisione ritmica
Esecuzione sui Pad
* Potete utilizzare una delle tracce 1–16 come traccia dei pad. Come esempio qui, abbiamo assegnato la traccia 16 come pad track.
Le Song
I dati dell'esecuzione di un brano musicale vengono chiamati song. Questi comprendono i dati delle tracce 1–16, la traccia che registra i dati del
tempo (tempo track), la traccia della suddivisione ritmica (time signature track), e i campionamenti (sample) (p. 10).
Le Tracce (track)
Una traccia è un'area che registra i dati dell'esecuzione.
Tracce 1–16
Tracce MIDI (MIDI)
Queste tracce registrano i dati dell'esecuzione alla tastiera.
Traccia Pad (PAD)
Questa traccia registra i dati dell'esecuzione dei sample che suonate colpendo i pad. Potete usare una delle tracce 1–16 come pad track.
Tempo track
La tempo track (traccia del tempo) registra i cambiamenti del tempo della song. Usatela quando volete far variare il tempo durante il corso del brano
musicale.
Time signature track
La time signature track registra la suddivisione ritmica di ogni battuta nella song. Potete eettuare impostazioni per questa traccia quando registrate
una nuova song, o quando volete che la suddivisione ritmica cambi nel corso del brano.
Una panoramica sull'FA
16
Riguardo al campionatore (Sampler)
La vostra esecuzione alla tastiera, o il suono che viene immesso da un dispositivo audio o microfono può essere campionato (registrato) dal
campionatore sotto forma di dati audio.
Potete riprodurre i suoni campionati premendo i pad. Potete anche importare le in formato WAV/AIFF/MP3 da usare come campionamenti.
I Sample (campionamenti)
Un "sample" è un suono campionato (registrato) insieme alle impostazioni dei punti di loop e altri dati, che viene assegnato ad uno dei 16 pad.
Suonando sui pad [1][16] potete riprodurre il campionamento che è assegnato ad ogni pad.
MEMO
I sample vengono salvati automaticamente nei dati della song sulla card SD quando arrestate il campionamento, o quando uscite dalla schermata
SAMPLE EDIT.
File audio che possono essere importati
WAV/AIFF
Frequenza di campionamento 44.1/48/96 kHz
Bit rate 8/16/24 bit
MP3
Formato MPEG-1 audio layer 3
Frequenza di campionamento 44.1 kHz
Bit rate 64/80/96/112/128/160/192/224/256/320 kbps, VBR (Variable Bit Rate)
17
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Preparazione
Posizionare l'unità su un supporto
State attenti a non schiacciarvi le dita quando preparate il supporto.
Posizionate lo strumento su supporto come descritto sotto.
* Quando utilizzate il KS-18Z, assicuratevi che l'altezza dell'unità non superi 1 metro.
Se usate l' FA-06/FA-07
Se volete porre l'FA-06/FA-07 un supporto, utilizzate i supporti KS-12 o KS-18Z prodotti da Roland.
* L'illustrazione mostra il FA-06.
KS-12
Regolate la larghezza dello
stand così che il piedi in
gomma sul lato della tastiera al
fondo dello strumento entrino
negli appositi spazi
Vista dall'alto
KS-18Z
Allineate il frontale
dell'FA col frontale
dello stand
Regolate la larghezza dello stand
così che il piedi in gomma dell'FA
si accavallino con il supporto
Vista dall'alto
Regolate l'altezza
così che non
superi 1 metro
(Regolate lo
stand ad un
livello che non
superi il quinto
livello dal basso)
Preparazione
18
Se usate l' FA-08
Se volete porre l'FA-08 un supporto, utilizzate i supporti KS-12, KS-18Z, o KS-G8B prodotti da Roland.
KS-12
Regolate la larghezza dello
stand così che il piedi in
gomma dell'FA entrino negli
appositi spazi
Vista dall'alto
KS-18Z
Allineate il retro
dell'FA col
dello stand
Regolate l'altezza
così che non
superi 1 metro
(Regolate lo stand
ad un livello che
non superi il
quinto livello dal
basso)
Regolate la larghezza dello stand
così che il piedi in gomma dell'FA
siano all'esterno del supporto
Vista dall'alto
KS-G8B
Allineate il
frontale dell'FA
con la base in
gomma del
supporto
Vista dall'alto
Tenete i piedini in
gomma della FA
all'interno dello stand
Vericate che la base
in gomma dello non
tocchi le viti dell'FA
Preparazione
19
Funzioni
Esecutive
Le Modiche
Sequencer
(creazione delle song)
Sampler
(campionatore)
I Pad DAW
Appendice
Panoramica Suonare
Impostazioni
Panoramica
Accensione e spegnimento
Completati i collegamenti (p. 8), accendete i vari dispositivi nell'ordine specicato. Accendendo i dispositivi nell'ordine sbagliato, rischiate di causare
malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri dispositivi.
Accensione
* Controllate sempre che il livello di volume sia abbassato prima di accendere/spegnere l'unità. Anche col volume a zero, potreste avvertire un
rumore all'accensione/spegnimento, ma questo è normale, e non indica un malfunzionamento.
1. Eettuate l'accensione nell'ordine seguente: FA dispositivi collegati.
On
O
2. Ruotate la manopola [VOLUME] per regolare il volume.
Spegnimento
1. Eettuate lo spegnimento nell'ordine seguente: dispositivi collegati FA.
Riprodurre le Demo Song
La card SD inclusa con questa unità contiene delle demo song che ne dimostrano le capacità.
1. Premete il tasto [ ].
Si avvia la riproduzione delle demo song.
2. Premete il pulsante [ ] per arrestare la riproduzione.
* L'impiego dei dati delle demo song forniti con questo prodotto per qualsiasi
scopo diverso dall'uso privato e personale senza il permesso del detentore dei
diritti d'autore è vietato dalla legge.
Riguardo alla funzione Auto O
L'unità si spegne automaticamente trascorsa
una quantità di tempo predeterminata
dall'ultima operazione sui pulsanti o sui
controlli, o dall'ultima esecuzione (funzione
Auto O). Se non desiderate che l'unità si
spenga automaticamente, disattivate la
funzione Auto O.
Le impostazioni che stavate modicando
vanno perse quando l'unità si spegne. Se
volete conservarle, dovete salvarle prima
dello spegnimento.
Per ripristinare l'alimentazione, riaccendete
l'unità
Selezionare una song
1.
Premete il pulsante [SONG SELECT] .
Appare la schermata SONG SELECT.
2. Ruotate la manopola per selezionare una
song.
3. Premete il pulsante [7] (Load).
Appare un messaggio di conferma.
4. Premete il pulsante [6] (OK).
La song è selezionata.
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Roland FA-07 Manuale utente

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per