Istruzioni per l’uso MULTIPLEX MULTIgyro 300DP
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 2/2
Con riserva di errori e modifiche
servo anticoppia – portare lo stick anticoppia
in una posizione finale e rilasciarlo:
In modalità Standard il servo anticoppia ritor-
nerà velocemente alla sua posizione neutrale.
In modalità Headlock il servo anticoppia ten-
derà a mantenere la massima escursione (na-
turalmente solo con un sufficiente grado si
sensibilità (GAIN) impostato, ca. 70% (vedi
4.5, punto 2.).
4. Impostare il senso di intervento del giroscopio
con l’interruttore REVERSE <--> :
Controllare il senso d’intervento del giroscopio
ruotando in modo brusco l’elicottero attorno
all’asse verticale. Se il giroscopio dovesse
intervenire nella direzione sbagliata, interveni-
re sull’interruttore REVERSE <--> (p.es. con
un piccolo cacciavite). L’interruttore si trova
sul lato destro del MULTIgyro 300DP. Prima
di muovere l’interruttore, spegnere assoluta-
mente l’impianto RC!
!
!!
! Nota
Con l’interruttore in posizione errata, il giro-
scopio andrà ad intervenire nella direzione
contraria: aumentando il passo, il giroscopio
farà ruotare velocemente l’elicottero attorno
all’asse verticale, invece di contrastare la ro-
tazione. Attenzione!
5. Limitare la corsa del servo anticoppia:
Con il potenziometro ATV - <--> + è possibile
limitare la corsa massima del servo anticoppia
per evitare che il ponte di regolazione del ro-
tore anticoppia vada a toccare la meccanica.
In questo modo si può evitare l’inutile solleci-
tazione del servo.
Con un piccolo cacciavite, ruotare il poten-
ziometro a sinistra (in direzione „-“) per ridurre
la corsa massima o ruotarlo a destra (in dire-
zione „+“) per aumentarla. In questo modo si
ottiene un aumento/riduzione della corsa del
servo in entrambe le direzioni.
6. Attivare la modalità Headlock. Il servo anti-
coppia si muoverà lentamente in una direzio-
ne.
Intervenire sul trim del servo anticoppia, o
ancora meglio sul Sub-Trim in modo da fare
rallentare o addirittura fermare il servo.
4.5 Sul campo di volo / primo volo
1. Con grandi sbalzi di temperatura si consiglia
di accendere la ricevente ed il giroscopio per
ca. 5 minuti, poi spegnere e riaccendere. A-
desso l’impianto è pronto per il volo.
2. Impostare la sensibilità del giroscopio:
a) Single Mode (il cavetto giallo non è colle-
gato alla ricevente!)
Con un piccolo cacciavite, impostare la
sensibilità massima direttamente sul giro-
scopio (GAIN - <--> +).
b) Dual Mode
La commutazione fra Headlock e Stan-
dard Mode avviene direttamente sulla ra-
dio con l’ausilio di un canale aggiuntivo
(direzione della corsa); la sensibilità può
essere impostata regolando di conse-
guenza i valori della corsa stessa.
Per il primo volo impostare la sensibilità base
a ca. 70%.
Decollare e passare al volo stazionario (hove-
ring). Muovere lentamente la coda a sinistra e
a destra.
Se la coda comincia a oscillare in modo ec-
cessivo, ridurre la sensibilità:
Con Single Mode: girare leggermente il po-
tenziometro a sinistra (-).
Con Dual Mode: ridurre la sensibilità del giro-
scopio sulla radio.
Se il giroscopio non interviene in modo suffi-
ciente, aumentare la sensibilità:
Con Single Mode: girare leggermente il po-
tenziometro a destra (+).
Con Dual Mode: aumentare la sensibilità del
giroscopio sulla radio.
L’obiettivo è di impostare la sensibilità in mo-
do da ottenere la massima stabilità della co-
da, evitando oscillazioni.
3. Attivare la modalità Standard e dare lenta-
mente motore/passo. Adesso la coda potrà
eventualmente cominciare a ruotare. Se la
radio non dovesse disporre di un trim separa-
to per l’anticoppia per la modalità Standard e
Headlock
(come
p.es. Cockpit SX, ROYALevo,
ROYALpro), compensare la rotazione interve-
nendo sul rinvio dell’anticoppia (lunghezza del
rinvio).
4. Se le impostazioni sono state effettuate con
precisione, adesso è possibile passare in volo
fra la modalità Standard e Headlock. Con la
modalità Headlock disattivare assolutamente
il mixer per la compensazione dell’anticoppia
(Revo-Mix)!
5. C
CC
C
ONTR
ONTRONTR
ONTRASSEGNO
ASSEGNO ASSEGNO
ASSEGNO
CE
La valutazione degli apparecchi
avviene secondo le normative
europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che
rispetta i requisiti di costruzione e sicurezza
stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio
può essere richiesta alla MULTIPLEX Mo-
dellsport GmbH & Co.KG.
6. G
ARANZIA
/
R
ESPONSABILITÀ
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG
declina qualunque responsabilità per danni diretti
o indiretti o costi dovuti ad un utilizzo improprio o
erroneo di questo apparecchio. Se stabilito dalla
legge vigente, noi ci impegniamo solo al risarci-
mento del danno per un importo non superiore al
valore dei prodotti MULTIPLEX Modellsport
GmbH & Co.KG coinvolti nell’evento. Questo non
vale, se dal punto di vista giuridico siamo tenuti a
rispondere dei danni per colpa grave o compor-
tamento doloso.
I nostri prodotti sono coperti da garanzia, come
stabilito dalle leggi vigenti. Nel caso si renda
necessaria una riparazione in garanzia,
l’apparecchio può essere consegnato al rivendi-
tore, presso il quale è stato acquistato.
La garanzia non copre i difetti dovuti a:
- utilizzo improprio dell’apparecchio
- manutenzione mancante, errata o effettuata in
ritardo, o effettuata da un centro assistenza
non autorizzato
- collegamento con polarità invertita
- utilizzo di accessori diversi da quelli originali
MULTIPLEX
- modifiche / riparazioni non eseguite dalla
MULTIPLEX o da un centro assistenza auto-
rizzato MULTIPLEX
- danneggiamento involontario/volontario
- difetti dovuti a normale usura
- funzionamento aldifuori delle specifiche tecni-
che o con componenti di altri produttori
7. S
MALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati
con il bidone della spazzatura
depennato, non possono essere
smaltiti nella normale spazzatura di
casa, ma devono essere riciclati
opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli
apparecchi elettrici non possono essere smaltiti
nella spazzatura domestica (WEEE - Waste of
Electrical and Electronic Equipment, normativa
2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono
essere portati ai centri di raccolta del comune o
di zona (p.es. centri di riciclaggio), dove gli
apparecchi verranno smaltiti in modo idoneo e
gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi
elettrici aiuta a salvaguardare l’ambiente!