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NASTRI A CASSETTA
ELIMINATE GLI ALLENTAMENTI DEL NASTRO
Una precauzione efficace per prevenire aggrovigliamenti e
rotture del nastro è l’eliminazione di ogni allentamento del
nastro. Ciò viene fatto con una matita inserita nel mozzo di
una bobina e girando lentamente sino a stringere bene il
nastro. Non dovete stringere troppo.
Fate attenzione a non toccare la superficie esposta del
nastro. Essa è delicata e toccandola potreste danneggiare
nastro e registrazione.
COME CONSERVARE LE CASSETTE
Rimessa la cassetta nella sua custodia, riponetela in un
luogo al riparo da umidità, luce solare diretta, calore, campi
magnetici (televisori, diffusori, ecc.). Le alte temperature e
l’umidità danneggiano il nastro stesso, mentre i campi
magnetici possono rovinare la registrazione. Evitate di
toccare il nastro, dato che lo sporco ed il grasso potrebbero
contaminare le testine.
Fessure di identificazione Fessure di identificazione
Tipo II Tipo IV
NASTRI A CASSETTA
Sono in vendita nastri a cassetta di molti tipi tipi diversi.
Essi, però, sono tutti conformi a specificazioni generali e
potete usarne quindi di una marca qualsiasi.
÷ Classificazione dei nastri attraverso la formulazione:
I nastri a cassette sono in vendita in quattro tipi base
distinti dalla loro formulazione e cioè dal tipo di materiale
magnetico e di fabbricazione. Questi quattro tipi sono di
solito conosciuti come quello normale (Tipo I/NORM), al
cromo (Tipo II/HIGH <CrO2>), al ferrocromo (Tipo III/
FeCr) e Metal (Tipo IV/METAL). Ciascuno richiede
regolazioni specifiche del registratore per poter rendere
al massimo.
* La YAMAHA sconsiglia l’uso di nastri da 120 minuti, dato
che la loro estrema sottigliezza li rende inclini a problemi
di carattere meccanico ed elettronico.
PROTEZIONE DELLE VOSTRE REGISTRAZIONI
Il registratore incorpora un selettore automatico del tipo di
nastro che automaticamente regola la polarizzazione,
l’equalizzazione ed il livello a seconda della formulazione
del nastro. Tutto quello che dovete fare è caricare un
nastro e lasciare che il selettore faccia il resto.
Il selettore automatico del tipo di nastro rileva il tipo di
nastro leggendo delle fessure di rilevazione sul dorso della
cassetta. Ciascuna formulazione ha le proprie fessure
caratteristiche standardizzate dall’industria.
÷ I vecchi nastri Metal (Tipo IV/METAL) non possiedono le
fessure di rilevazione del tipo del nastro. Di
conseguenza, nastri del genere registrati con altri
registratori vengono riprodotti come se fossero al cromo
(Tipo II/HIGH<CrO2>). La Yamaha sconsiglia l’uso di
questo tipo di nastri per la registrazione.
÷ Dato che essi sono piuttosto rari, questo registratore non
possiede la posizione per i nastri al ferrocromo (Tipo III/
FeCr). Se doveste usarne uno, verrebbe riprodotto come
se fosse un nastro normale (Tipo I/NORM), il che
produce una eccessiva enfasi delle alte frequenze.
Questo effetto può essere compensato in una certa
misura con il controllo PLAY TRIM e/o dei controlli del
tono del vostro amplificatore/ricevitore durante la
riproduzione.
PROTEZIONE DELLE VOSTRE REGISTRAZIONI
Tutti i nastri possiedono fori di protezione della
registrazione che impediscono la registrazione di una
cassetta. Essi sono coperti da una linguetta in plastica che
dovrebbe andare rotta dopo la registrazione. Senza la
linguetta, la registrazione è impossibile. In questo modo,
potete essere certi che la registrazione fatta non andrà
distrutta per errore. Se voleste riregistrare la stessa
cassetta, sarà sufficiente coprire il foro di protezione della
registrazione con un pezzo di nastro adesivo per
permettere cancellazione e registrazione.
÷ Se usate nastri al cromo (Tipo II/HIGH <CrO2>) o Metal
(Tipo IV/METAL), siate certi di non coprire per errore le
fessure di rilevazione della formulazione del nastro.