Informazioni generali per la sicurezza
• Leva posteriore
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Funzionamento
Leva B
Leva A : Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più grande.
Leva B : Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più piccola.
Leva a : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più grande.
Leva b : Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più piccola.
Posteriorer Anteriore
Leva A
Leva b
Leva a
Tutte le leve ritornano
sulla posizione di
partenza quando
rilasciate.
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del cambio,
premere la leva b nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Metodo di sostituzione
1.
Rimuovere il gommino.
2. Applicare un leggero strato di grasso sulle due
proiezioni della pastiglia.
3. Premere la pastiglia in modo che le relative
proiezioni avanzino il più a fondo possibile.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di
FD-2300 / 2303.
• Leva A : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
La leva A La leva scatta fermandosi sulle posizioni 1 e
2.
Funzionamento delle leve posteriori
Leva A
Posizione di
partenza leva A
2 Scatto
1 Scatto
Es.: dalla 4:a alla 3:a
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-
2300.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-2300)
• Leva a : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva a
Posizione di
partenza
leva a
Se il funzionamento della leva
non completa lo scatto del
cambio marcia, muovere
vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio marcia campleto
Scatto attuale
• Leva b : Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Posizione di partenza
leva b
Quando si aziona la leva b, uno scatto segnala
l'attivazione del trimming (il meccanismo di prevenzione
del rumore) e un secondo scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva determina il completamento
del cambio di marcia.
Scatto (Operazione di trimming)
Scatto
Scatto completo
cambio di marcia
Trimming (operazione prevenzione rumore)
< ST-2300 >
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore grande e
su quella grande posteriore, la catena e la piastra
batteranno contro il deragliatore, producendo un rumore
caratteristico. Quando ciò avviene, premere leggermente
la leva b (fino al punto di scatto); questa operazione farà
in modo che il deragliatore si mouva leggermente verso la
ruota catena più piccola, eliminando il rumore.
< ST-2303 / ST-2300 >
Se la catena si trova sull’ingranaggio anteriore più piccolo
e su un pignone posteriore più piccolo, la catena
sfregherà contro la piastra del deragliatore anteriore,
producendo un rumore caratteristico. In questo caso,
premere leggermente la leva a (fino al punto di scatto); in
questo modo il deragliatore anteriore si sposterà
leggermente verso l’ingranaggio più grande, eliminando il
rumore.
Posizione catena
Movimento del
deragliatore
Pastiglia
Pastiglia
Gommino
Cavo usato
• Cavo interno
•••••••••••••••••••••••••••••••••
• Rivestimento esterno SLR ••••••••••••••••
Installazione
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il
dado di installazione sulla
parte esterna della staffa.
Spingere indietro il
copristaffa e usare una
chiave di Allen per stringere
il bullone.
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene
tagliato a piena lunghezza del manubrio.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per rendere più
facile il passaggio del cavo attraverso il gancio cavo.
2. Passare attraverso il cavo
interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il membro
angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre attenzione
che il cavo interno non si impolveri o venga contaminato da
materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato
della guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa lungo la
guia esterna.
Staffa di
supporto esterna
Guida cavo
Controllare che
I'estremita interna sia
fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore del
manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare ora la guia
esterna alla lunghezza del manubrio e fermarila in loco
provvisoriamente con un nastro adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Nastro
adesivo
Rivestimento esterno
Guida esterna
Azionare la leva B almeno 8
volte per sistemarla nella
posizione massima, controllare
che la posizione massima sia
corretta, dopodiché installare e
regolare il cavetto interno.
Leva B
Farla funzionare
almeno 8 volte
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso
il foro per il cavo.
Cavo interno
Foro per il cavo
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del
cambio, premere la leva B nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Gancio del cavo
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
• Leva anteriore
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso
il foro per il cavo.
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
Cavo interno
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1,5 - 2 N·m {15 - 20 kgf·cm}
Sellino montaggio diretto
(M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di sei giri
completi.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Conferma
Controllare che il rivestimento
esterno sia accomodato
fermamente sul bloccante
esterno.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione
più facile pulire l'interno
della staffa con un pò di
alcool.
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
Bloccante esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
f
1.6 mm
f
5 mm
Bullone di regolazione
Forza di torsione :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Leva b
Regolazione della distanza
Per ridurre la distanza, rimuovere il gommino e
sostituirlo con l’apposita pastiglia accessoria (sono
disponibili due tipi: da 4° e da 8°).
Gancio del cavo
Estremità interna
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6SF0A-002
ST-2300 / ST-2303
SI-6SF0A-002-01
Integrazione Totale Shimano
Caratteristiche dell'Integrazione Totale Shimano
Le serie Integrazione Totale Shimano 2300 sono caratterizzate da una leva di controllo ad
azione duale che mette in azione i freni quando viene spostata verticalmente come una leva
freno convenzionale e cambia le marce quando viene spostata orizzontalmente. Il cambio
marcia è ora reso possibile senza nemmeno spostare le mani dalla leva.
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno sigillato SP40 (1)
• Rivestimento esterno SP40 (2)
f
1.2 mm
f
4 mm
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Marcatura
Cappuccetto esterno terminale
1
2
Conduttore filo
f
4 mm
Movimento del
deragliatore
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Posizione catena
Nota: La leva anteriore non può
essere inclinata verso I'interno
se la leva b non viene spinta
una volta o due.
Leva b
Spingere
Inclinare
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
2300
ST-2300 ST-2303
16
FH-2200
CS-HG50-8
CN-HG50
FD-2300
FC-2300
RD-2300
SM-SP17
24
FD-2303
FC-2303
SIS-SP40
BB-UN26 (LL113)BB-UN26 (MM110)
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Collegamento e fissaggio cavetto interno
Azionare la leva b almeno 2 volte, controllare
sull'indicatore che la posizuone minima sia
corretta dopodiché fissare il cavetto interno.
Farla funzionare almeno due o tre volte
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del
bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Nota sull’uso del blocco di regolazione distanza (pastiglia)
Per installare il blocco di regolazione da
8 gradi, utilizzare un manubrio di tipo
anatomico. Se viene utilizzato un
manubrio di tipo arrotondato, la corsa
del cavo può diventare troppo corta ed
essere causa di una insufficiente forza
frenante.
Tipo arrotondatoTipo anatomico
AVVERTENZA