Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
SORA
ST-3400
18
FH-3300
CS-HG50-9
CN-HG53
FD-3400
FC-3450
RD-3400-SS
SM-SP17
27
FD-3403
FC-3403
RD-3400-GS
SIS-SP41
SM-FC4500
ST-3400
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6LS0A-001
Integrazione Totale
Shimano
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di
usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del
bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare
lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata
potrebbero risentirne.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Nota sull’uso del blocco di regolazione distanza (pastiglia)
Per installare il blocco di regolazione da 8 gradi, utilizzare un manubrio di tipo
anatomico. Se viene utilizzato un manubrio di tipo arrotondato, la corsa del cavo può
diventare troppo corta ed essere causa
di una insufficiente forza frenante.
Tipo arrotondatoTipo anatomico
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Caratteristiche dell'Integrazione Totale Shimano
Le serie Integrazione Totale Shimano SORA sono caratterizzate da una leva di controllo ad
azione duale che mette in azione i freni quando viene spostata verticalmente come una leva
freno convenzionale e cambia le marce quando viene spostata orizzontalmente. Il cambio
marcia è ora reso possibile senza nemmeno spostare le mani dalla leva.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Funzionamento
Leva A : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
Leva B : Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Leva a : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Leva b : Cambia da una marcia anteriore più grande
ad una più piccola.
Tutte le leve ritornano sulla posizione
di partenza quando rilasciate.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Leva B
Leva A Leva a
Leva b
Posteriorer Anteriore
Cavo usato
• Cavo interno ••••••••••••••••••••••••••••••••
• Rivestimento esterno SLR •••••••••••••••••••
Nota: La leva anteriore non può essere
inclinata verso I'interno se la
leva
b
F non viene spinta una
volta o due.
Installazione
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla parte esterna
della staffa. Spingere indietro
il copristaffa e usare una
chiave di Allen per stringere il
bullone.
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene tagliato
a piena lunghezza del manubrio.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per rendere più
facile il passaggio del cavo attraverso il gancio cavo.
2. Passare attraverso il cavo
interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il membro
angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre attenzione
che il cavo interno non si impolveri o venga contaminato da
materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato della
guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa lungo la
guia esterna.
Staffa di supporto esterna
Guida cavo
Controllare che I'estremita
interna sia fissata
sicuramente sul gancio del
cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore del
manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare ora la guia
esterna alla lunghezza del manubrio e fermarila in loco
provvisoriamente con un nastro adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Nastro adesivo
Rivestimento esterno
Guida esterna
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
• Leva posteriore
Leva
B
F
Farla funzionare
almeno 8 volte
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso il
foro per il cavo.
Cavo interno
Foro per il cavo
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del
cambio, premere la leva
B
nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Gancio del cavo
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
• Leva anteriore
Leva
b
F
Farla funzionare almeno due o tre volte
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso
il foro per il cavo.
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
Cavo interno
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 Nm {15 - 20 in. lbs.}
Sellino montaggio diretto (M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di sei giri
completi.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Conferma
Controllare che il rivestimento
esterno sia accomodato
fermamente sul bloccante
esterno.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione
più facile pulire l'interno
della staffa con un pò di
alcool.
Spingere
Inclinare
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
⁄
¤
Bloccante esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
Conduttore filo
f
1.6 mm
f
5 mm
Bullone di regolazione
Azionare la leva
F
B almeno 8 volte per sistemarla
nella posizione massima, controllare che la
posizione massima sia corretta, dopodiché
installare e regolare il cavetto interno.
Collegamento e fissaggio cavetto interno
Azionare la leva b
F
almeno 2 volte,
controllare sull'indicatore che la
posizuone minima sia corretta
dopodiché fissare il cavetto interno.
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del cambio,
premere la leva
b nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Gancio del
cavo
Estremità interna
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-3400 / 3403.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-3400 / 3403)
• Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza
leva
aF
Se il funzionamento della leva non
completa lo scatto del cambio marcia,
muovere vamente la leva a per un
tratto (X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio marcia
campleto
Scatto
attuale
• Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Quando si aziona la leva b, uno scatto segnala
l'attivazione del trimming (il meccanismo di prevenzione
del rumore) e un secondo scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva determina il completamento
del cambio di marcia.
• Leva
b
F : Cambia da corona più grande a corona
mediana.
• Leva
b
F : Cambia da corona mediana a corona più
piccola.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla corona grande o intermedia e
sulla ruota dentata posteriore più grande, la catena entra
in contatto con la piastra interna del deragliatore
anteriore, dando luogo a rumore. Quando ciò avviene,
premere leggermente la leva b (fino allo scatto); questa
operazione farà in modo che il deragliatore si sposti
leggermente verso la corona piccola, eliminando il
rumore.
Se la piastra esterna del deragliatore anteriore entra in
contatto con la catena dando luogo a rumore quando la
catena si trova sulla corona piccola o intermedia e su una
delle ruote dentate più piccole, premere leggermente la
leva a n modo da spostare leggermente il deragliatore
verso la corona più grande ed eliminare il rumore.
Posizione catena
Movimento del
deragliatore
• Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
La leva
A
F La leva scatta fermandosi sulle posizioni ⁄ e
¤.
Funzionamento delle leve posteriori
Leva AF
Posizione di
partenza leva
AF
¤ Scatto
⁄ Scatto