Shimano FD-6603 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6K20A-001
ST-6600
ST-6603
Integrazione Totale
Shimano
Caratteristiche dell'Integrazione
Totale Shimano
Le serie Integrazione Totale Shimano ULTEGRA sono caratterizzate
da una leva di controllo ad azione duale che mette in azione i freni
quando viene spostata verticalmente come una leva freno
convenzionale e cambia le marce quando viene spostata
orizzontalmente. Il cambio marcia è ora reso possibile senza
nemmeno spostare le mani dalla leva.
Precauzioni di funzionamento
(FD-6600 / 6600-G / 6603 / 6603-G)
La leva
b
F
si mouverà quando la leva aF sarà messa
in funzione, ma si faccia attenzione a non premere la
leva
b
F
. Si presti ugualmente attenzione a non
premere la leva a
F quand si fa funzionare la leva b
F
.
Le marce non cambieranno quando entrambi le leve
saranno premute contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-6600 / 6600-
G / 6603 / 6603-G.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-6600 / 6600-G)
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
aF
Se il funzionamento della leva non
completa lo scatto del cambio marcia,
muovere vamente la leva a per un
tratto (X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio marcia
campleto
Scatto
attuale
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Leva bF
Posizione di
partenza leva
bF
Quando si aziona la leva b, uno
scatto segnala l'attivazione del
trimming (il meccanismo di
prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore
entità, segnala il completamento
del cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva
determina il completamento del
cambio di marcia.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-6603 / 6603-G)
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
aF
Se il funzionamento della leva non
completa lo scatto del cambio marcia,
muovere vamente la leva a per un
tratto (X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio marcia
campleto
Scatto
attuale
• Leva
b
F : Cambia da corona più grande a corona
mediana.
Leva bF
Posizione di
partenza leva
bF
• Leva
b
F : Cambia da corona mediana a corona più
piccola.
<ST-6600 / 6600-G>
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo
del cambio, premere la leva
B
F
nuovamente fino a che
non lo faccia e installare poi il cavo.
Gancio del
cavo
Gancio del
cavo
Estremità interna
Controllare che l'estremità intera sia fissata
sicuramente sul gancio del cavo.
<ST-6603 / 6603-G>
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo
del cambio, premere la leva b nuovamente fino a che
non lo faccia e installare poi il cavo.
Controllare che l'estremità intera sia fissata
sicuramente sul gancio del cavo.
Gancio del
cavo
Estremità interna
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla corona grande o intermedia e
sulla ruota dentata posteriore più grande, la catena entra
in contatto con la piastra interna del deragliatore
anteriore, dando luogo a rumore. Quando ciò avviene,
premere leggermente la leva b (fino allo scatto); questa
operazione farà in modo che il deragliatore si sposti
leggermente verso la corona piccola, eliminando il
rumore.
Se la piastra esterna del deragliatore anteriore entra in
contatto con la catena dando luogo a rumore quando la
catena si trova sulla corona piccola o intermedia e su una
delle ruote dentate più piccole, premere leggermente la
leva a n modo da spostare leggermente il deragliatore
verso la corona più grande ed eliminare il rumore.
Posizione catena
Movimento del
deragliatore
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 Nm {15 - 20 in. lbs.}
Sellino montaggio diretto
(M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di
sei giri completi.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il
rivestimento esterno.
Conferma
Controllare che il
rivestimento esterno sia
accomodato
fermamente sul bloccante
esterno.
Bloccante esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
Bullone di regolazione
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento
esterno, anche se lo si taglia alla lunghezza totale del
manubrio.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta,
la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta
con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte
funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della
guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con
instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio
tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dell’elevata resistenza del cavo.
• L'estremità della guaina, che ha il cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di velocità.
Lato cambio di velocità
Cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica o
cappuccio di 4 mm
Cappuccio di alluminio
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale
(SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata
potrebbero risentirne.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
Funzionamento
Leva B
F
Leva
A
F
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad una più grande.
Leva
B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad una più piccola.
Leva a
F
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad una più grande.
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad una più piccola.
Posteriorer Anteriore
Leva AF
Leva
b
F
Leva aF
Tutte le leve ritornano sulla posizione di partenza quando
rilasciate.
Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
La leva
AF La leva scatta fermandosi sulle posizioni ,
¤ e .
Funzionamento delle leve posteriori
Leva AF
Posizione di
partenza leva
AF
Scatto
¤ Scatto
Scatto
4 3
35
3
6
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
¤ : Cambia velocemente di due
marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
: Cambia velocemente di tre
marce
Es.: dalla 3:a alla 6:a
Leva B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Premere la leva
B
F
una volta per cambiare da una
marcia più grande ad una più piccola.
Leva B
F
Posizione di
partenza leva
BF
34
Es.: dalla 4:a alla 3:a
La leva B
F
si mouverà quando la leva AF viene messa
in funzione, ma bisogna fare attenzione a non
premere la leva
B
F
. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni per
l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-6600 / 6600-G.
Precauzioni di funzionamento
Scatto completo
cambio di marcia
Operazione di
trimming
Scatto
Scatto
Scatto completo
cambio di marcia
Scatto
Scatto
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
•••••••••••••••
• SLR buitenkabel ••••••••••••••••••••••
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla
parte esterna della staffa. Spingere
indietro il copristaffa e usare una
chiave di Allen per stringere
il bullone.
Nota: La leva anteriore non può
essere inclinata verso
I'interno se la leva b
F
non
viene spinta una volta o due.
Installazione
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se
viene tagliato a piena lunghezza del manubrio.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per
rendere più facile il passaggio del cavo attraverso il
gancio cavo.
Leva bF
2. Passare attraverso il cavo interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il
membro angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre
attenzione che il cavo interno non si impolveri o
venga contaminato da materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato della
guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare
a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa
lungo la guia esterna.
Staffa di supporto
esterna
Guida cavo
Controllare che I'estremita
interna sia fissata
sicuramente sul gancio del
cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore
del manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare ora
la guia esterna alla lunghezza del manubrio e fermarila
in loco provvisoriamente con un nastro adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Nastro
adesivo
Rivestimento
esterno
Guida esterna
Spingere
Inclinare
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
f
1.6 mm
f
5 mm
Forza di torsione :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Azionare la leva B
F
almeno
9 volte per portarla in
posizione massima.
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso il
foro per il cavo.
Leva posteriore
Farla funzionare
almeno 9 volte
Cavo interno
Foro per il cavo
Leva anteriore
Azionare la leva bF almeno 2
volte o più per portarla in
posizione minima.
Leva bF
Farla funzionare almeno 2 volte
Tirare la leva del freno e
quindi passare il cavo
interno attraverso il foro per
il cavo.
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
Cavo interno
Leva B
F
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di
taglio della guaina.
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno
sigillato SP41 ()
• Rivestimento esterno
SP41 (¤)
SEALED
SP41
SP41
f
1.2 mm
f
4 mm
f
4 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
SP41
SP41
Cappuccetto esterno terminale
¤
Conduttore filo
Manutenzione
Smontaggio staffa e leva
1. Rimuovere il cappuccio del sensore e utilizzare una
chiave a brugola da 2 mm per rimuovere la vite di
arresto del perno della leva che si trova sul fondo della
staffa.
2. Inserire una chiave Allen da 2.5 mm, o un attrezzo
simile, nel foro del perno della leva e batterlo
gentilmente con una mazzuola di plastica in modo da
spingere fuori il perno della leva. Una volta che il perno
della leva è uscito, il corpo staffa e il corpo leva
possono essere disassemblati.
Dopo di che, estrarre il cavetto del sensore dal corpo
staffa.
Assemblaggio della staffa e della
leva
1. Inserire gancio del cavo sull'elemento del
cuscinetto e installare la molla di ritorno.
Elemento
cuscienetto
Gancio del
cavo
Molla di ritorno
Inserire I'estremità della
molla nel foro dell'elemento
del cuscinetto. Notare che
la molla ha un lato destro e
sinistro.
Foro
¤
Sensore
Corpo leva
Corpo staffa
Cavetto
del
sensore
Nota:
Per rimuovere il cavetto del sensore, non tirare il
cavetto con troppa forza altrimenti il sensore
potrebbe danneggiarsi. Utilizzare un attrezzo che
tenga il sensore fermo al suo posto e estrarre il
cavetto con attenzione.
Vite di fissaggio perno leva
Chiave di Allen da 2 mm
Cappuccio del sensore
2. Inserire l'utensile speciale di installazione per la
molla di ritorno.
Utensile di installazione
molla di ritorno (TL-ST03)
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a
rispettive tacche sulla staffa.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione
più facile pulire l'interno
della staffa con un pò di
alcool.
6. Avvitare a fondo la vite di regolazione del perno
della leva fino a che è incassata a livello.
Da ultimo, installare il cappuccio del sensore.
Utensile di installazione molla
di ritorno
3. Prima di tutto, inserire il cavetto del sensore nel
corpo staffa, quindi montare il corpo staffa e il
corpo leva. Fare attenzione a che l'estremità della
molla di ritorno non
sporga dal foro che si
trova nell'elemento
di appoggio.
Leva
Staffa
4. Allineare i fori del perno e quindi premere e
incassare il perno della leva.
Perno della leva
Vite di arresto
del perno
della leva
La posizione è corretta
quando la cavità circolare
sul perno della leva è in
linea con la vite di arresto
del perno della leva.
5. Rimuovere con pinze
l'utensile di
installazione della
molla di ritorno.
Controllare che la molla sia in posizione
appropiata.
Vite di fissaggio perno leva
Chiave di Allen da 2 mm
Cappuccio del sensore
Forza di torsione :
1 N·m {10 kgf·cm}
ULTEGRA
ST-6600
ST-6600-G
20
SP41
FH-6600
CS-6600
CN-6600
FD-6600
FD-6600-G
FC-6600
FC-6601-G
ST-6603
ST-6603-G
30
FD-6603
FD-6603-G
FC-6603
FC-6604-G
RD-6600-SS
RD-6600-SS-G
RD-6600-GS
RD-6600-GS-G
SM-SP17
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe essere
necessario ridurre la coppia di serraggio per impedire danni
al manubrio. Consultare il produttore della bicicletta o del
manubrio per informazioni sul livello appropriato della
coppia di serraggio per il manubrio in carbonio.
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Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per