SKODA Citigo NF 11-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

SIMPLY CLEVER
ŠKODA Citigo
Istruzioni per l'uso
Struttura delle presenti istruzioni per l'uso
(spiegazioni)
Le presenti istruzioni sono strutturate in modo sistematico per facilitare la ricerca e
l'apprendimento delle informazioni desiderate.
Capitolo, sommario e indice analitico
Il contenuto di questo libretto d'uso e manutenzione è suddiviso in paragrafi relati-
vamente brevi, i quali sono riuniti in Capitoli di chiara individuazione. Il numero del
capitolo corrente è sempre riportato in basso sulla pagina di destra.
Il Sommario ordinato per capitoli e l'Indice analitico dettagliato al termine del li-
bretto Uso e manutenzione aiutano a trovare rapidamente l'informazione desidera-
ta.
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni, come “destra”, “sinistra”, “anteriore”, “posteriore”, si riferiscono
al senso di marcia del veicolo.
Unità
I valori saranno indicati in unità metriche.
Simboli
Indica il rimando a un paragrafo contenente informazioni importanti e av-
vertenze di sicurezza all'interno di un capitolo.
Indica la fine di un paragrafo.
Indica il proseguimento del paragrafo alla pagina successiva.
Indica situazioni nelle quali l'automezzo deve essere arrestato il prima
possibile.
® Indica il marchio registrato.
Avvertenze
ATTENZIONE
Le avvertenze più importanti sono contrassegnate dal titolo ATTENZIONE.
Queste AVVERTENZE richiamano l'attenzione su un serio pericolo di incidente
o di infortunio.
ATTENZIONE
Le avvertenze del tipo
Prudenza richiamano l'attenzione su possibili danni alla vet-
tura (ad es. danni al cambio) o su pericoli generici di incidente.
Per il rispetto dell'ambiente
Le avvertenze del tipo Rispetto dell'ambiente, richiamano l'attenzione sul rispetto
dell'ambiente. Esse forniscono ad es. consigli per ridurre il consumo di carburante.
Avvertenza
Una normale Avvertenza fa riferimento a informazioni importanti per il funziona-
mento della vettura.
Premessa
La ringraziamo di cuore per la fiducia che ci ha accordato scegliendo una vettura ŠKODA.
Lei possiede una vettura realizzata con tecnologie modernissime e con numerosi accessori. La invitiamo a
leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il corretto utilizzo del dispositivo è necessario
procedere secondo indicato.
Per eventuali domande rivolgersi al proprio concessionario autorizzato ŠKODA.
Le auguriamo buon divertimento e buon viaggio con la Sua ŠKODA.
ŠKODA AUTO a.s. (di seguito solo ŠKODA)
£
La documentazione di bordo
Nella documentazione di bordo della vettura oltre a questo “Uso e manutenzio-
ne” è disponibile anche un “Programma service” e la brochure “In viaggio”.
Inoltre,a seconda del modello della vettura e dell'equipaggiamento, possono es-
sere disponibili altri libretti supplementari (ad es. libretto d'uso dell'autoradio).
In caso di perdita di uno dei documenti sopra menzionati, rivolgersi immediata-
mente presso un'officina ŠKODA specializzata che sarà lieta di potervi aiutare.
Libretto d'uso e manutenzione
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di alle-
stimento della vettura, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, va-
rianti di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nella vostra vettura possono non essere presenti tutti i componenti de-
gli allestimenti descritti nelle presenti istruzioni d'uso
Le dotazioni di allestimento della vostra vettura sono riportate nel contratto. Per
maggiori informazioni La invitiamo a rivolgersi al Suo rivenditore autorizzato
ŠKODA.
Le illustrazioni possono differire leggermente dalla Sua vettura e sono da inten-
dersi solo come elementi di informazione generale.
Programma Service:
contiene i dati sulla vettura, comprese le informazioni sugli interventi Service
realizzati;
è realizzato per la documentazione Service;
è realizzato per la registrazione della garanzia di mobilità (valido solo per alcuni
Paesi);
funge da certificato di garanzia da parte del concessionario ŠKODA.
I giustificativi degli interventi Service costituiscono una delle condizioni per acce-
dere ai servizi in garanzia.
Quando si porta la vettura presso un'officina specializzata ŠKODA presentare
sempre il Programma Service.
Nel caso in cui il Programma Service venisse smarrito o risultasse troppo deterio-
rato, rivolgersi all'officina autorizzata ŠKODA che esegue la regolare manutenzio-
ne della vettura. Qui verrà fornito un duplicato in cui si riportano i lavori di manu-
tenzione finora eseguiti dall'officina autorizzata ŠKODA.
La brochure In viaggio
La brochure In viaggio contiene i numeri di telefono più importanti di alcuni Paesi
nonché gli indirizzi e i numeri di telefono degli importatori ŠKODA.
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Uso
Cockpit 7
Panoramica 6
Strumenti e spie di controllo 8
Strumento combinato 8
Display multifunzione (computer di bordo) 11
Spie di controllo
14
Sbloccaggio e bloccaggio 20
Chiavi vettura
20
Chiusura centralizzata
21
Telecomando 23
Portellone bagagliaio
25
Alzacristalli elettrici 26
Finestrini posteriori
27
tetto scorrevole/sollevabile panoramico
27
Luci e visibilità 29
Luci
29
Luce abitacolo 32
Visibilità
33
Impianto tergi-lavacristallo
33
Specchietto retrovisore 35
Sedili e bagagli
38
Sedili anteriori 38
Poggiatesta
40
Sedili posteriori
40
Bagagliaio 41
Portapacchi sul tetto
44
Portalattine 45
Posacenere
45
Accendisigari, presa da 12 Volt 46
Scomparti 47
Gancio appendiabiti 50
Portacarte 50
Riscaldamento e climatizzatore 51
Riscaldamento e climatizzatore 51
Bocchette di ventilazione 52
Riscaldamento 52
Climatizzatore 53
Avviamento e marcia 56
Avviamento e spegnimento motore 56
Freni e sistemi di ausilio alla frenata 58
Attivazione (cambio meccanico) 61
Pedali
62
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio
62
Sistema visivo di parcheggio
63
Impianto di regolazione velocità (GRA) 63
START-STOP
65
City Safe Drive
66
Cambio meccanico automatizzato 70
Cambio meccanico automatizzato ASG
70
Comunicazione 73
Telefoni cellulari e radiotelefoni
73
Dispositivo multifunzione Move & Fun
73
Sicurezza
Sicurezza passiva
75
Avvertenze generali
75
Posizione corretta 76
Cinture di sicurezza
79
Cinture di sicurezza
79
Sistema airbag 83
Descrizione del sistema airbag
83
Airbag frontali 84
Airbag laterali Head-Thorax 85
Disinserimento airbag 86
Trasporto sicuro dei bambini 88
Seggiolino per bambini 88
Consigli di guida
Guida e ambiente
92
I primi 1 500 chilometri 92
Catalizzatore 92
Guida economica ed ecologica 93
Compatibilità ambientale 95
Guida all'estero 96
Evitare danni alla vettura 96
Attraversamento di tratti d'acqua lungo la
strada 97
Consigli tecnici
Cura e pulizia della vettura
98
Cura della vettura
98
Controlli e rabbocchi 105
Carburante
105
Vetture a CNG (metano compresso) 107
Vano motore
109
Batteria della vettura
116
Ruote e pneumatici
120
Ruote
120
Accessori, modifiche e sostituzione componenti 126
Informazioni introduttive
126
Modifiche e impedimenti al sistema dell'airbag
126
Marcia con rimorchio 127
3
Indice
Per far da sé
Per far da sé 128
Cassetta di pronto soccorso e triangolo di
emergenza 128
Estintore 128
Attrezzi di bordo 128
Sostituzione di una ruota 129
Kit per la riparazione pneumatici 133
Avviamento d'emergenza 135
Traino della vettura 137
Fusibili e lampadine 139
Fusibili 139
lampadine
142
Dati tecnici
Dati tecnici 146
Informazioni introduttive
146
Dati sulla targhetta dati e sulla targhetta di
identificazione
146
Dimensioni
147
Specifiche tecniche e volume di riempimento
dell'olio
147
Dati specifici della vettura in funzione del tipo di
motore
148
Indice alfabetico
4
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Abbreviazione Significato
giri/min Giri del motore per minuto
ABS Sistema antibloccaggio
ASG Cambio meccanico automatizzato
CNG Metano compresso
CO
2
in g/km Quantità prodotta di anidride carbonica in grammi per ogni chi-
lometro percorso
EDS Differenziale autobloccante elettronico
EPC Controllo dell'elettronica motore
ESC Controllo della stabilizzazione
kW Kilowatt, unità di misura che indica la potenza del motore
MG Cambio meccanico
MFD Display multifunzione
Nm Newtonmetro, unità di misura che indica la coppia del motore
TC Controllo della trazione
Ð
5
Abbreviazioni utilizzate
Fig. 1
Plancia
6
Uso
Uso
Cockpit
Panoramica
Alzacristalli elettrici nella porta lato guida 26
Tasto per la chiusura centralizzata 23
Regolazione elettrica specchi esterni 36
Bocchette di ventilazione 52
Leva interruttore multifunzione:
Indicatori di direzione, abbaglianti, lampeggio fari 31
Impianto di regolazione velocità 63
Volante:
con avvisatore acustico
con airbag anteriore per conducente
84
Strumento combinato: Strumenti e spie di controllo 8
Leva interruttore multifunzione:
Display multifunzione
11
Impianto tergi-lavacristallo 33
Regolatore per riscaldamento sedile sinistro
39
Secondo l'allestimento:
Comando del riscaldamento 52
Comando del climatizzatore
53
Presa per l'inserimento del dispositivo multifunzione Move & Fun 73
Spia di controllo per disattivazione airbag anteriore passeggero
87
interruttore lampeggiatori d'emergenza 31
Cassetto portaoggetti lato passeggero
48
Airbag anteriore passeggero
84
Bocchette di ventilazione 52
Interruttore luci
29
Leva di sbloccaggio cofano motore 109
Regolatore per regolazione assetto fari principali
30
Leva per regolazione volante
57
Blocchetto di accensione 58
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Radio
Tasto per il sistema City Safe Drive 66
Secondo l'allestimento:
Leva del cambio (cambio manuale) 61
Leva del cambio (cambio meccanico automatizzato) 71
Scomparto portaoggetti 49
Regolatore per riscaldamento sedile destro 39
Avvertenza
Per le vetture fornite dalla fabbrica complete di autoradio, vengono consegnate
a parte le istruzioni per l'uso di tale apparecchio.
Sui veicoli con guida a destra la disposizione degli elementi di comando è in par-
te diversa da quella qui » fig. 1 raffigurata. I simboli corrispondono comunque ai
singoli elementi di comando.
Ð
22
23
24
25
26
7
Cockpit
Strumenti e spie di controllo
Strumento combinato
ä
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Panoramica dello strumento combinato
8
Tachimetro 9
Indicatore riserva di carburante 9
Contagiri 9
Contachilometri indicante la distanza percorsa 10
Indicatore intervalli Service 10
Indicatore di marcia consigliata
10
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida! Il conducente è totalmente re-
sponsabile del corretto funzionamento della vettura.
Non azionare mai gli elementi di comando sullo strumento combinato duran-
te la marcia, bensì esclusivamente a vettura ferma!
Ð
Panoramica dello strumento combinato
Fig. 2 Strumento combinato - variante 1
Fig. 3
Strumento combinato - variante 2
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Tachimetro » pagina 9
Display:
con contachilometri indicante la distanza percorsa » pagina 10
con indicatore della temperatura esterna » pagina 12
£
ä
1
2
8
Uso
con indicatore intervalli Service » pagina 10
con display multifunzione » pagina 11
Tasto di azzeramento per l'indicatore del contachilometri parziale (trip) » pa-
gina 10
Indicatore riserva carburante » pagina 9
Contagiri » pagina 9
Tasto di regolazione per l'orologio » pagina 12
Ð
Tachimetro
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
In base al tipo di vettura, la velocità viene visualizzata in km/h o in mph e km/h.
Ð
Indicatore riserva di carburante
Fig. 4
Indicatore riserva carburante
Fig. 5
Indicatore della riserva di carbu-
rante - CNG
3
4
5
6
ä
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Veicoli con alimentazione a benzina
L'indicatore della riserva di carburante » fig. 4 funziona solo ad accensione inseri-
ta.
Il serbatoio ha una capacità di circa 35 litri. Se il carburante nel serbatoio raggiun-
ge il livello di riserva, nello strumento combinato compare il simbolo » fig. 4 -
oppure lampeggia il simbolo per 10 secondi insieme ai trattini indicatori della
percentuale di carburante visualizzati nello strumento combinato » fig. 4 - . So-
no ancora disponibili circa 4 litri di carburante. Questo simbolo invita a effettuare
il rifornimento di carburante.
Come avvertimento viene emesso anche un segnale acustico.
Veicoli con funzionamento a CNG (metano compresso)
L'indicatore della riserva di carburante » fig. 5 funziona solo ad accensione inseri-
ta.
Se la vettura funziona con alimentazione a benzina, la lancetta dell'indicatore del-
la riserva di carburante si colloca nell'area
1
» fig. 5. Se la vettura funziona con
alimentazione a CNG, la lancetta dell'indicatore della riserva di carburante si collo-
ca nell'area
2
.
Se il carburante presente nel serbatoio della benzina ha raggiunto la riserva, sullo
strumento combinato comparirà il simbolo
. La lancetta si trova nell'area rossa
della visualizzazione
1
» fig. 5. Nel serbatoio sono ancora disponibili circa 5 litri di
carburante.
Se il carburante presente nel serbatoio della CNG ha raggiunto la riserva, sullo
strumento combinato comparirà il simbolo
. La lancetta si trova nell'area rossa
della visualizzazione
2
» fig. 5. Nel serbatoio sono ancora disponibili circa 1,5 litri
di carburante.
Ð
Contagiri
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
L'intervallo del contagiri di colore rosso
5
» fig. 3 a pagina 8indica l'intervallo in
cui la centralina del motore inizia a limitare il numero di giri del motore stesso. La
centralina di gestione del motore limita il numero di giri su un valore che impedi-
sce rischi di danneggiamento.
£
ä
ä
9
Strumenti e spie di controllo
Prima di raggiungere il settore rosso del contagiri innestare la marcia superiore.
Per mantenere il numero ottimale di giri del motore, prestare attenzione a quanto
segue » pagina 10.
Evitare giri elevati alla partenza e prima che il motore abbia raggiunto la tempera-
tura di esercizio.
Per il rispetto dell'ambiente
Il corretto passaggio alla marcia superiore consente di ridurre i consumi di carbu-
rante, riduce la rumorosità del motore, risparmia l'ambiente e favorisce la durata e
l'affidabilità del motore stesso.
Ð
Contachilometri indicante la distanza percorsa
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
La distanza percorsa è indicata in chilometri (km). In alcuni Paesi l'indicazione è
fornita in “miglia”.
Tasto di azzeramento
Per passare dal contachilometri totale al contachilometri parziale, premere breve-
mente il tasto
3
» fig. 2 a pagina 8oppure » fig. 3 a pagina 8 .
Per azzerare il display del contachilometri parziale, tenere premuto più a lungo il
tasto
3
.
Contachilometri parziale (trip)
Il contachilometri parziale indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del
contachilometri a intervalli di 100 m o di 1/10 di miglio.
Contachilometri totale
Il contachilometri totale mostra i chilometri o le miglia che la vettura ha percorso
in totale.
Ð
Indicatore intervalli Service
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
ä
ä
Prima di raggiungere la scadenza per la manutenzione, dopo aver inserito l'accen-
sione, nello strumento combinato viene visualizzata per alcuni secondi la scritta
 e anche l'indicazione dei chilometri mancanti alla scadenza.
Se viene raggiunta la scadenza per la manutenzione, all'inserimento dell'accen-
sione viene emesso un segnale acustico e viene visualizzata per alcuni secondi la
scritta
.
Azzeramento dell'indicatore intervalli Service
L'officina autorizzata ŠKODA:
una volta eseguita l'ispezione interessata azzera la memoria dell'indicatore;
registra l'operazione nel Programma Service;
applica l'etichetta adesiva, riportante la scadenza del successivo intervento Ser-
vice, sulla parte laterale della plancia lato guida.
Avvertenza
A batteria scollegata i valori dell'indicatore intervalli Service vengono mantenuti.
In caso di sostituzione dello strumento combinato in seguito ad una riparazione,
nel contatore dell'indicatore intervalli Service occorre inserire i valori corretti.
Questa operazione deve essere effettuata da un'officina autorizzata ŠKODA.
Per ulteriori informazioni sugli intervalli Service » Programma Service.
Ð
Indicatore di marcia consigliata
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
Sul display dello strumento combinato viene visualizzata un'informazione sulla
marcia innestata.
Per limitare quanto più possibile il consumo di carburante, sul display viene offer-
to un suggerimento di passaggio in un'altra marcia.
Tipologia di indica-
zione
Significato
Innesto marcia ottimale.
Suggerimento di passare alla marcia superiore.
Suggerimento di passare alla marcia inferiore.
£
ä
10
Uso
ATTENZIONE
Il conducente è sempre responsabile della scelta della marcia corretta nelle diver-
se situazioni di guida, ad es. durante un sorpasso.
Ð
Display multifunzione (computer di bordo)
ä Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Memoria
11
Comando 12
Orologio digitale 12
Informazioni sul display multifunzione
12
Avvertenza in caso di superamento della velocità
13
Il display multifunzione potrà essere utilizzato solo ad accensione attivata. All'in-
serimento dell'accensione viene visualizzata l'ultima funzione selezionata prima
del disinserimento.
Il display multifunzione sarà visualizzato sullo schermo » fig. 6 a pagina 11.
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida! Il conducente è totalmente re-
sponsabile del corretto funzionamento della vettura.
È bene non affidarsi unicamente all'indicatore della temperatura esterna per
escludere che il fondo stradale sia gelato. Il fondo stradale ghiacciato può es-
sere presente anche con temperature esterne di +4°C - Avvertenza di forma-
zione di ghiaccio!
Avvertenza
In alcune versioni nazionali i valori sono visualizzati nel sistema di misura inglese.
Ð
Memoria
Fig. 6
Display multifunzione
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Il display multifunzione è equipaggiato con due memorie che operano in automa-
tico. La memoria selezionata viene visualizzata sul display » fig. 6.
I dati della memoria parziale (memoria 1) saranno visualizzati quando sul display
comparirà il numero 1. Se compare un 2, i dati visualizzati saranno quelli della me-
moria totale (memoria 2).
La commutazione delle memorie si effettua con il tasto
B
» fig. 7 a pagina 12
sulla leva del tergicristallo.
Memoria parziale (memoria 1)
La memoria parziale raccoglie le informazioni di marcia dall'inserimento fino al di-
sinserimento dell'accensione. Se la marcia viene ripresa entro 2 ore dallo spegni-
mento dell'accensione, i valori in entrata confluiranno nel calcolo delle informa-
zioni attuali sulla marcia. Se si interrompe la marcia per più di 2 ore, la memoria si
cancella automaticamente.
Memoria totale (memoria 2)
La memoria totale raccoglie i dati di marcia dei singoli viaggi fino ad un totale di 19
ore e 59 minuti di tempo al volante o di 1.999 km di percorrenza. Se uno dei valori
citati viene superato, la memoria sarà cancellata e il conteggio ricomincerà da ze-
ro.
La memoria totale, a differenza di quella parziale, non si cancella dopo più 2 ore
dall'interruzione della marcia.
£
ä
11
Strumenti e spie di controllo
Avvertenza
Se si scollega la batteria della vettura, tutti i valori in memoria 1 e 2 vengono can-
cellati.
Ð
Comando
Fig. 7
Display multifunzione: Comandi
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 11.
Il tasto a bilico
A
ed il tasto
B
sono disposti sulla leva del tergicristallo » fig. 7.
Selezione della memoria
Toccare il tasto
B
.» fig. 7
Selezione delle funzioni
Premere brevemente il tasto a bilico
A
» fig. 7verso l'alto o verso il basso. In
questo modo si attiveranno l'una dopo l'altra le singole funzioni del display mul-
tifunzione.
Azzeramento
Selezionare la memoria desiderata.
Tenere premuto il tasto
B
» fig. 7.
I seguenti valori della memoria selezionata saranno azzerati tramite il tasto
B
.
consumo medio di carburante;
distanza percorsa;
velocità media;
tempo al volante.
Ð
ä
Orologio digitale
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
L'ora viene regolata come segue:
Premere brevemente il tasto a bilico
A
» fig. 7 a pagina 12verso l'alto o verso il
basso per cambiare l'ora visualizzata sul display.
Premere il tasto
6
» fig. 3 a pagina 8per attivare il display dell'ora, che lampeg-
gerà.
Per continuare, premere il tasto
3
. Per avanzare rapidamente, tenere premuto
il tasto.
Premere nuovamente il tasto
6
per attivare il display dei minuti, che lampeg-
gerà.
Per continuare, premere il tasto
3
. Per avanzare rapidamente, tenere premuto
il tasto.
Premendo nuovamente il tasto
6
confermare il valore impostato oppure atten-
dere 5 minuti. La regolazione viene memorizzata automaticamente (il valore
smette di lampeggiare).
Ð
Informazioni sul display multifunzione
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Temperatura esterna
Sul display compare la temperatura esterna effettiva.
Se la temperatura esterna scende sotto i +4°C, l'indicatore di temperatura compa-
re con il simbolo di un fiocco di neve (avvertimento per fondo stradale gelato) che
lampeggia alcuni secondi e successivamente si fissa con la temperatura esterna.
Tempo al volante
Sul display compare il tempo trascorso al volante dall'ultima cancellazione della
memoria » pagina 11. Se si desidera misurare la distanza già percorsa a partire da
un preciso momento, in tale momento occorre azzerare la memoria, premendo il
tasto
B
» fig. 7 a pagina 12.
Il valore massimo visualizzato dalle due memorie è di 19 ore e 59 minuti. Se si su-
pera questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
£
ä
ä
12
Uso
Consumo momentaneo di carburante
Sul display il consumo istantaneo di carburante viene indicato in l/100 km.
1)
. Con
l'ausilio di questo display lo stile di guida può essere adattato al consumo di car-
burante desiderato.
In caso di veicolo fermo o a bassa velocità, il consumo di carburante sarà visualiz-
zato in l/h
2)
.
Consumo medio di carburante
Nel display sarà visualizzato il consumo medio di carburante in l/100 km
1 )
a partire
dall'ultimo azzeramento della memoria» pagina 11. Con l'ausilio di questo display
lo stile di guida può essere adattato al consumo di carburante desiderato.
Se si intende misurare il consumo di carburante medio per un determinato perio-
do di tempo, occorre azzerare previamente la memoria premendo il tasto
B
sulla
leva del tergicristallo » fig. 7 a pagina 12. Dopo aver cancellato la memoria, per i
primi 300 metri sul display compaiono dei trattini.
Durante la marcia il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Autonomia
Sul display compare l'autonomia stimata in chilometri. Essa indica la distanza che
la vettura può ancora percorrere con la quantità di carburante disponibile nel ser-
batoio con uno stile di guida costante.
Il valore è visualizzato a intervalli di 10 km. Quando si accende la spia di controllo
della riserva del carburante, l'indicazione viene ripetuta a intervalli di 5 km.
Per il calcolo dell'autonomia viene considerato il consumo di carburante rilevato
negli ultimi 50 km. Se si adotta una guida orientata al risparmio di carburante,
l'autonomia aumenterà.
Distanza percorsa
Sul display compare la distanza percorsa dall'ultima cancellazione della memo-
ria » pagina 11. Se si desidera misurare la distanza già percorsa a partire da un pre-
ciso momento, in tale momento occorre azzerare la memoria, premendo il tasto
B
» fig. 7 a pagina 12.
Il valore massimo di visualizzazione dalle due memorie è di 1.999 km. Se si supera
questo valore, la visualizzazione ricomincia da zero.
Velocità media
Nel display sarà visualizzato il consumo medio di carburante in l/100 km» pagi-
na 11 a partire dall'ultimo azzeramento della memoria. Se si intende misurare la
velocità media per un determinato periodo di tempo, occorre azzerare previamen-
te la memoria premendo il tasto
B
sulla leva del tergicristallo» fig. 7 a pagina 12.
Dopo aver cancellato la memoria, per i primi 300 metri sul display non sarà visua-
lizzato alcun valore.
Durante la marcia il valore visualizzato si aggiorna regolarmente.
Velocità attuale
Sul display viene visualizzata la velocità attuale identica all'indicazione del tachi-
metro
1
» fig. 3 a pagina 8.
Temperatura liquido di raffreddamento
Sul display compare la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento.
Ð
Avvertenza in caso di superamento della velocità
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 11.
Impostazione del limite di velocità con vettura ferma
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12 sulla leva del tergicristallo selezionare la voce
di menu Avviso di superamento della velocità.
Premendo il tasto
B
si attiva la possibilità di regolazione del limite di velocità (il
valore lampeggia).
Con il tasto
A
sulla leva del tergicristallo è possibile impostare il limite di velo-
cità desiderato ad es. 50 km/h.
Con il tasto
B
confermare il limite di velocità desiderato oppure attendere circa
5 secondi; l'impostazione sarà automaticamente salvata (il valore smette di lam-
peggiare).
In questo modo il limite di velocità può essere impostato a intervalli di 5 km/h.
Impostazione del limite di velocità con vettura in movimento
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12 sulla leva del tergicristallo selezionare la voce
di menu Avviso di superamento della velocità.
Viaggiare alla velocità desiderata, ad es. 50 km/h.
£
ä
1)
Per i modelli di alcuni paesi il consumo di carburante sarà visualizzato in km/l.
2)
Per i modelli di alcuni paesi il consumo di carburante a veicolo fermo sarà visualizzato in km/l.
13
Strumenti e spie di controllo
Premendo il tasto
B
la velocità attuale sarà memorizzata come limite di veloci-
tà (il valore lampeggia)
Se si desidera modificare il limite di velocità impostato, ciò avviene a intervalli di 5
km/h (ad esempio la velocità rilevata di 47 km/h passerà a 50 km/h e/o scenderà a
45 km/h).
Con il tasto
B
confermare il limite di velocità desiderato oppure attendere circa
5 secondi; l'impostazione sarà automaticamente salvata (il valore smette di lam-
peggiare).
Modifica o cancellazione del limite di velocità
Con il tasto
A
» fig. 7 a pagina 12 sulla leva del tergicristallo selezionare la voce
di menu Avviso di superamento della velocità.
Premendo il tasto
B
il limite di velocità sarà cancellato.
Premendo nuovamente il tasto
B
sarà attivata la possibilità di modifica del li-
mite di velocità.
Se il limite di velocità impostato viene superato, il sistema emetterà un segnale
acustico di avvertimento. Sul display compare contemporaneamente il messaggio
Avviso di superamento della velocità con il valore limite impostato.
Il valore limite della velocità resterà salvato anche dopo lo spegnimento della vet-
tura.
Ð
Spie di controllo
Panoramica
Le spie di controllo segnalano determinate funzioni o anomalie e possono essere
accompagnate da un segnale acustico.
Spie di controllo nello strumento combinato
Freno di stazionamento » pagina 15
Impianto freni » pagina 15
Spia cinture di sicurezza » pagina 15
Alternatore » pagina 15
Pressione olio motore » pagina 16
Temperatura/livello liquido di raffreddamen-
to
» pagina 16
Servosterzo elettromeccanico » pagina 16
Controllo della stabilizzazione (ESC) » pagina 17
Controllo della trazione (TC) » pagina 17
Sistema antibloccaggio (ABS) » pagina 17
Retronebbia » pagina 18
Sistema controllo gas di scarico » pagina 18

Controllo dell'elettronica motore (motori a
benzina)
» pagina 18
Riserva carburante » pagina 9
Sistema airbag » pagina 18
Cambio meccanico automatizzato » pagina 18
Luce intermittente (sinistra/destra) » pagina 19
impianto di regolazione velocità » pagina 19
Abbaglianti » pagina 19
£
14
Uso
Spie di controllo sul display dello strumento combinato
Cintura di sicurezza allacciata - sedile poste-
riore
» pagina 19
Cintura di sicurezza non allacciata - sedile
posteriore
Sistema City Safe Drive » pagina 19
Sistema START-STOP » pagina 19
Indicatore del quantità di carburante nel
serbatoio e della riserva di carburante
» pagina 9
ATTENZIONE
Se non vengono rispettate le spie di controllo che si illuminano o i relativi
messaggi e avvertenze, non sono escluse gravi lesioni personali o danni gravi
alla vettura.
Il vano motore della vettura è una zona pericolosa. Durante i lavori nel vano
motore, ad es. controllo e rabbocco di liquidi di esercizio, ci si espone al rischio
di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Rispettare assolutamente le avver-
tenze » pagina 109, Vano motore.
Ð
Freno di stazionamento
La spia di controllo
è accesa quando il freno di stazionamento è tirato. Inoltre,
se il veicolo raggiunge per almeno 3 secondi una velocità superiore ai 6 km/h, vie-
ne emesso anche un segnale acustico.
Ð
Impianto freni
La spia di controllo
lampeggia quando il livello del liquido freni è insufficiente
oppure l'impianto ABS presenta un'anomalia.
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni » pagina 115.
Altre informazioni » pagina 58, Freni e sistemi di ausilio alla frenata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 31.
Prima di aprire il cofano motore e controllare il livello del liquido freni, pre-
stare attenzione alle avvertenze » pagina 109, Vano motore .
Quando la spia di controllo si accede assieme alla spia di control-
lo » pagina 17, Sistema antibloccaggio (ABS) , non proseguire la marcia.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
In caso di anomalie sull'impianto freni si può verificare un allungamento del-
la corsa del pedale del freno!
Ð
Spia cinture di sicurezza
La spia di controllo
si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione
per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza lato conducente e lato passegge-
ro. La spia si spegne solo quando il conducente o il passeggero hanno allacciato la
cintura di sicurezza.
Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero non è stata allacciata,
in caso di velocità superiori a 25 km/h si sente un segnale acustico continuo e
contemporaneamente la spia di controllo lampeggia
.
Se per i successivi 90 secondi la cintura di sicurezza del conducente o del passeg-
gero non viene allacciata, il segnale acustico si disinserisce e la spia di controllo
è sempre accesa.
Altre informazioni » pagina 79, Cinture di sicurezza.
Ð
Alternatore
Se la spia di controllo
si accende a motore in funzione, la batteria della vettura
non si sta caricando.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA. Sarà necessario control-
lare l'impianto elettrico.
£
15
Strumenti e spie di controllo
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 31.
ATTENZIONE
Qualora durante la marcia dovesse accendersi sul display, in aggiunta alla spia
anche la spia (guasto del sistema di raffreddamento), fermarsi immediatamen-
te e spegnere il motore - pericolo di danneggiamento del motore!
Ð
Pressione olio motore
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se dopo aver avviato il motore la spia non si spegne o inizia a lampeggiare duran-
te la marcia, fermarsi e spegnere il motore. Verificare il livello dell'olio e, se ne-
cessario, rabboccarlo » pagina 112, Controllo livello dell'olio.
Come avvertimento viene emesso anche un segnale acustico.
Se nelle condizioni indicate non è possibile effettuare un rabbocco con olio moto-
re, non proseguire la marcia. Ciò può provocare un guasto grave. In tale caso spe-
gnere il motore e rivolgersi a un'officina specializzata ŠKODA.
Se la spia di controllo
lampeggia, non proseguire la marcia, anche se il livello
dell'olio è corretto. Non lasciare girare il motore neppure al minimo.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 31, Interruttore per impianto
lampeggiatori d'emergenza.
ATTENZIONE
La spia di controllo pressione olio rossa
non indica il livello dell'olio! Per questo
motivo è raccomandabile controllare il livello dell'olio ad intervalli regolari, preferi-
bilmente ad ogni rifornimento.
Ð
Temperatura/livello liquido di raffreddamento
La spia di controllo si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se la spia di controllo si accende o lampeggia, la temperatura del liquido di raf-
freddamento è eccessiva o insufficiente.
Come avvertimento viene emesso un segnale acustico.
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raf-
freddamento oppure rabboccare il liquido di raffreddamento » pagina 113 » pagi-
na 114.
Se nelle condizioni indicate non è possibile rifornire con olio motore, non prose-
guire la marcia. Ciò può provocare un guasto grave. In tale caso spegnere il moto-
re e rivolgersi a un'officina specializzata ŠKODA.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia del ventilatore del liquido di
raffreddamento. Controllare il fusibile della ventola del radiatore ed eventualmen-
te sostituirla » pagina 141, Fusibili nel vano motore.
Se la spia di controllo
resta accesa nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano funzionanti
, non proseguire la marcia!
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 31.
Ð
Servosterzo elettromeccanico
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata dopo aver inserito l'ac-
censione o durante la marcia, significa che nel servosterzo elettromeccanico è
presente un guasto.
£
16
Uso
Quando si accende la spia di controllo gialla vi è un guasto parziale del servo-
sterzo e le forze di sterzata potrebbero essere più elevate.
Quando si accende la spia di controllo rossa
vi è un guasto totale del servo-
sterzo e l'assistente allo sterzo è guasto (forze di sterzata decisamente più ele-
vate).
Altre informazioni » pagina 57.
Avvertenza
Se dopo un nuovo avviamento del motore e un breve tratto di marcia la spia di
controllo gialla si spegne, non è necessario recarsi presso un'officina autorizza-
ta ŠKODA.
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'ac-
censione la spia di controllo gialla
si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver
percorso un breve tratto su strada.
Ð
Controllo della stabilizzazione (ESC)
Quando la spia
lampeggia, significa che il sistema ESC è attivo.
Se la spia di controllo
rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ESC.
Poiché l'impianto ESC funziona in combinazione con l'ABS, la spia ASR si accende
anche in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia
si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema ESC sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo caso il siste-
ma ESC potrà essere riavviato dopo avere spento e acceso l'avviamento. Quando
la spia si spegne, significa che il sistema ESC è di nuovo completamente funzio-
nante.
Altre informazioni » pagina 60, Controllo della stabilizzazione (ESC).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada.
Ð
Controllo della trazione (TC)
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Quando, durante la marcia, è in atto il processo di regolazione la spia di controllo
lampeggia.
Se nel sistema TC è presente un guasto, la spia di controllo passa a luce fissa.
Poiché l'impianto TC funziona in combinazione con l'ABS, la spia di controllo TC si
accende anche in caso di guasto dell'ABS.
Se la spia di controllo
si accende immediatamente dopo l'avviamento del moto-
re, è possibile che il sistema TC sia stato disattivato per motivi tecnici. In questo
caso il sistema TC potrà essere riavviato dopo avere spento e acceso l'avviamen-
to. Quando la spia di controllo si spegne, significa che il sistema TC è di nuovo
completamente funzionante.
Altre informazioni » pagina 61, Controllo della trazione (TC).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada.
Ð
Sistema antibloccaggio (ABS)
Se la spia di controllo
rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ABS.
Il veicolo sarà in grado di frenare solo con l'impianto frenante, senza ABS.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Altre informazioni » pagina 61, Sistema antibloccaggio (ABS).
£
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Strumenti e spie di controllo
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 31.
Quando la spia di controllo » pagina 15 si accede assieme alla spia di con-
trollo , non proseguire la marcia. Richiedere l'assistenza di un'officina au-
torizzata ŠKODA.
Prima di aprire il cofano motore e di controllare il livello del liquido freni, pre-
stare attenzione alle avvertenze » pagina 109, Vano motore .
Ð
Retronebbia
La spia di controllo
si accende con retronebbia inseriti » pagina 30.
Ð
Sistema controllo gas di scarico
Se la spia di controllo
rimane illuminata significa che è presente un errore nel
sistema dei gas di scarico. La centralina del motore consente la marcia in opera-
zione di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Ð
Controllo dell'elettronica motore

Se la spia di controllo

rimane illuminata, significa che è presente un errore nel
comando motore. La centralina del motore consente la marcia in operazione di
emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Ð
Sistema airbag
Controllo del sistema airbag
La spia di controllo
si illumina per alcuni secondi all'inserimento dell'accensio-
ne.
Se la spia di controllo non si spegne o durante la marcia si accende, il sistema è
guasto »
. Ciò vale anche nel caso in cui la spia di controllo non si accendesse
all'inserimento dell'accensione.
La funzionalità del sistema airbag viene monitorata elettronicamente anche
quando l'airbag è disinserito.
Se l'airbag frontale o laterale oppure i pretensionatori sono stati disabilitati con
l'apparecchiatura diagnostica:
La spia di controllo si accende all'inserimento dell'accensione per 3 secondi e
lampeggia successivamente per altri 12 a intervalli di 2 secondi.
Se si è disabilitato l'airbag con l'interruttore a chiave per l'airbag nel cassetto
portaoggetti lato passeggero anteriore:
La spia di controllo si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accen-
sione.
L'airbag disabilitato viene segnalato nella parte centrale della plancia portastru-
menti mediante l'accensione della spia di controllo




» pagi-
na 87, Interruttore a chiave per airbag frontale lato passeggero.
ATTENZIONE
Se è presente un'anomalia, il sistema airbag dovrà essere immediatamente
sottoposto a controllo da parte di un'officina autorizzata ŠKODA. In caso con-
trario gli airbag potrebbero non attivarsi al verificarsi di un incidente.
Ð
Cambio meccanico automatizzato
Spia di controllo
Quando la spia di controllo si accede
e viene emesso un segnale acustico, non
proseguire la marcia. Spegnere il motore e richiedere l'intervento di un'officina au-
torizzata ŠKODA.
Spia di controllo
Se la spia di controllo
si accende e non è possibile inserire la marcia, spegnere e
riaccendere. Se la spia di controllo si accende dopo l'attivazione dell'accensione,
sarà necessario rivolgersi a un'officina specializzata ŠKODA.
Quando si accende la spia di controllo
o anche la spia di controllo
e il sistema
emette un segnale acustico, il cambio automatico è surriscaldato. Fermarsi e la-
sciare raffreddare la trasmissione oppure proseguire a velocità superiore 20 km/h
(12 mph).
Se la spia di controllo
si accende ripetutamente, accostare, spegnere il motore
e lasciare raffreddare il cambio.
Spia di controllo
Se la si accende la spia di controllo
, azionare il pedale del freno.
£
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Uso
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SKODA Citigo NF 11-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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