Studiologic numaorgan2 Istruzioni per l'uso

Categoria
Tastiere MIDI
Tipo
Istruzioni per l'uso
Version 1.2
Operation Manual
Manuale di Istruzione
IT
EN
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 25
Manuale di Istruzione
ITALIANO
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
26
Informazioni di sicurezza
Importanti informazioni di sicurezza
Leggere attentamente il manuale. Esso contiene tutte le informazioni
necessarie per utilizzare questo strumento.
Seguire le istruzioni nel manuale.
La garanzia verrà annullata qualora venissero eettuati interventi
non autorizzati nel Numa Organ 2.
Possono essere utilizzati solo accessori specicati dal costruttore.
Usare lo strumento solo come indicato in questo manuale.
PERICOLO!
Rischio di scossa elettrica.
Non aprire lo chassis. Non ci sono parti riparabili dall‘utente all‘interno.
Lo strumento può essere aperto solo da riparatori qualicati.
Informazioni principali
Prima di connettere lo strumento all‘alimentazione di rete, vericare
l‘impostazione del voltaggio del Numa Organ 2. Lo strumento può
essere alimentato con un voltaggio da 100 a 240 VAC. L‘unità è protet-
ta da un fusibile di tipo F da 250V - 500mA che può essere sostituito
solo da un nuovo fusibile dello stesso tipo e con gli stessi valori. La
posizione del fusibile si trova a pagina XX.
Lo strumento ha bisogno della presa a terra.
Non utilizzare un cavo di alimentazione rovinato.
Umidità
Al ne di ridurre rischi di incendio o di scossa elettrica, non esporre
lo strumento alla pioggia o all‘umidità. Non lasciare mai contenitori
con liquidi sullo strumento. Non usare lo strumento vicino all‘acqua,
piscina, vasca, posti bagnati.
Se lo strumento viene spostato da un posto freddo ad una stanza cal-
da, si potrebbe formare della condensa all‘interno. Per evitare danni,
attendere che lo strumento raggiunga la temperature della stanza
prima di accenderlo.
Istallazione
Usare sempre un supporto stabile per posizionarci la tastiera, facen-
do attenzione al suo peso e alle sue dimensioni.
Pulizia / Manutenzione
Non usare mai detergenti abrasivi che potrebbero danneggiare la
supercie. Raccomandiamo l‘uso di un panno in microbra, legger-
mente umido.
Imballo
Conservare tutti gli elementi dell‘imballo ed usarli per trasportare lo
strumento (es. al centro di assistenza).
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 27
Indice
Informazioni di sicurezza
Il tuo nuovo Numa Organ 2
Tecnologia del Numa Organ 2
Tone Wheel Organ Models
Acoustic & Electronic Organ Sounds
Rotary Speaker & Amplicazione
Connessioni / Vista posteriore
Pannello di controllo
Volume
Indicazione delle funzioni nel manuale
Operatività / Drawbars
Drawbars
Come sono relazionati manuale e drawbars
Estensioni con altri manuali
Operatività
Pitch Wheel
Rotary / Modulation Wheel
Chorus / Vibrato
Split
Split point
Transpose
Edit functions
Percussion
Eetti (Reverb, Drive, Key Click, Leakage)
EQ / Volume
Dynamic TOUCH / MIDI
Selezione Preset
Memorizzazione Preset
Selezione Sounds
Preset Upload & Download
Rotary Speaker Cabinet esterno
System Update
MIDI
Connessioni MIDI
Estensione tastiera
Controllare Numa Organ 2 via MIDI
Usare Numa Organ 2 come MIDI masterkeyboard
Registrazione parametri MIDI
Risoluzione dei Problemi
Dichiarazioni
Appendiice
MIDI Implementation Chart
Speciche / dimensioni
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28
28
30
31
32
33
33
33
34
34
35
35
36
36
36
36
37
37
37
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38
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39
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40
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42
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48
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IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Il tuo nuovo Numa Organ 2
Grazie per aver scelto Numa Organ 2, uno strumento allo stato dell‘arte, concepito dai musicisti Studiologic
per gli appassionati di musica vintage.
Prendi l‘ispirazione dal nuovo Numa Organ 2! La sua sintesi per modelli sici è la rivisitazione più autentica
dell‘organo elettromagnetico a ruote foniche. Ma il Numa Organ 2 è molto di più!
Ti raccomandiamo di leggere attentamente l‘intero manuale per poter usufruire dei vantaggi di tutte le fun-
zioni del tuo nuovo Numa Organ 2.
Funzioni generali di Numa Organ 2:
I Sound Models del Numa Organ 2 sono stati realizzati per fornire
una vasta gamma di sonorità, derivate dall’analisi di alcuni tra più
popolari suoni di Organo, non solo con l’intento di riprodurli, ma di
individuarne alcune caratteristiche timbriche peculiari e generare
timbri sempre utilizzabili con i Drawbars e tutti gli eetti disponibili
(Vibrato, Chorus, Rotary, Reverb, Drive, Click, Leakage). Il numa Or-
gan 2 clona alcuni dei più famosi organi elettromeccanici e riprodu-
ce i timbri caratteristici acustici ed elettronici, sempre mantenendo
la essibilità di utilizzare tutti i controlli disponibili. (Per selezionare
e memorizzare i Sound Models, vedi pag. 40)
Questi 3 diversi Sounds (associati ai tasti G=Sol / A=La / B=Si
dell’ottava Preset) sono riferiti ad altrettante tipologie di suoni e
bilanciamenti dei rispettivi modelli; in origine il suono si dieren-
ziava non tanto per il modello, quanto per il periodo di costruzione
e per le normali variabili circuitali, anche determinate dall’età degli
strumenti, oltre a lievi dierenze legate alle varie congurazioni e
componenti analogici utilizzati nei diversi periodi costruttivi.
Model B è considerato il riferimento più famoso, con un suono mol-
to bilanciato, bassi profondi ed acuti brillanti, ideale per musica
Jazz ed ogni applicazione dove il bilanciamento sia un aspetto im-
portante. Mentre i modelli C e A sono di fatto quasi identici, esclu-
dendo il periodo di costruzione e lo stato di manutenzione, alcune
dierenze si potevano riscontare anche tra strumenti dello stesso
modello e questo Model B è perciò privo di particolari deviazioni da
equilibri e speciche originali.
Tecnologia del Numa Organ 2
Tone Wheel Organ Models
Model B
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Tone Wheel Organ Models
Model A
Model C/G
Model A è un altro riferimento molto popolare, con la stessa ge-
nerazione di base del modello B, amplicazione incorporata ed al-
cune varianti circuitali che potevano forse determinare un suono
più caldo rispetto ad altri strumenti dello stesso tipo (un Reverbero
incorporato era anche disponibile). Il Model A è perciò diverso dal
modello B e C, con un Loudness caldo e naturale e frequenze medie
meno evidenti.
Model C/G, come quasi tutti gli strumenti di uguale tipo e dimensi-
one, avevano un generatore simile, incluso il modello C altrettanto
famoso dei precedenti ed una serie G forse meno conosciuta, anche
disegnata con una congurazione più Classica
I Numa Organ 2 A/B/C Sound Models sono stati messi a punto per for-
nire timbri tra loro alternativi e permettere un’innita varietà di suo-
ni, personalizzabili anche tramite i controlli e gli eetti memorizzabili
nei singoli Preset. Altri parametri interni sono lievemente diversi tra i
vari modelli, come il Vibrato/Chorus e altre lievi dierenze, fornendo
una grande essibilità nel creare suoni per ogni tipo di Musica.
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Acoustic & Electronic Organ
Questo suono dal contenuto armonico ispirato ai Principali
d‘Organo permette di creare timbri molto “Classici”; la possibilità
di memorizzare eetti e controlli nei Preset permette di adattarli
a questo suono, normalmente associato con una certa quantità di
Reverb, senza eetti come Drive/Click/Leakeage (comunque utiliz-
zabili).
Electronic Analog Organ Model D: molti suoni degli organi elett-
ronici vintage erano basati su generazioni di forme d’onda mol-
to semplici, spesso onde Quadre (Square waves, con armoniche
dispari) sommate e ltrate in vario modo; questo modello ricrea
unonda Quadra opportunamente ltrata ed un timbro tipico e cla-
rineggante, sempre adatto ad essere sommato in qualsiasi congu-
razione di Drawbars .
Electronic Analog Organ Model V: questo modello ricrea un suo-
no tipico di uno degli strumenti di riferimento, con forma d’onda
triangolare, suonato da complessi famosissimi, che era controllato
da Drawbars quasi come gli organi Tone Wheel (con un set up e
miscelazioni diverse).
Classic Organ Diapason
Electronic Analog
Organ Model D
Electronic Organ
Model V
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Electronic Organ
Model F
External Rotary Speaker and
amplier
Electronic Organ Model F: molti organi elettronici avevano dei re-
gistri ssi (invece di Drawbars) con vari suoni su altezze uguali o
diverse, adatti ad essere usati in combinazione. Questo modello F
ricrea uno di quei suoni tra quelli i più ricchi di armoniche, una spe-
cie di Sawtooth (Dente di Sega) addolcito opportunamente, diver-
so e complementare ai suoni degli altri modelli del Numa Organ 2,
che può generare migliaia di combinazioni con tutti i Drawbars ed
eetti, inclusi Rotary, Vibrato & Chorus, tutti eetti e controlli me-
morizzabili in ogni Preset.
Il Numa Organ 2 può essere anche collegato anche ad un Rotary
Speaker esterno tramite l‘apposita connessione. Il pulsante di con-
trollo On/O del Rotary agirà anche sul sistema esterno, così come
il controllo di velocità tramite la modulation wheel.
In aggiunta si può anche continuare ad utilizzare un segnale diretto
dalle relative uscite Audio Out collegate ad un impianto di ampli-
cazione.
Acoustic & Electronic Organ Sounds
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Connessioni / Vista posteriore
Usa il cavo di alimentazione in dotazione con Numa Organ 2 per
connettere lo strumento alla presa di corrente. Accendi lo strumen-
to con il pulsante posto vicino la connessione di alimentazione.
Connetti il pedale opzionale volume/espressione FP-50 o VP-25
all‘ingresso con l‘etichetta Expression.
All‘ingresso Hold, puoi connettere il pedale Studiologic VFP1 o
PS100, disponibili come opzional.
Nota: Se vuoi collegare altri tipi di pedali, fai riferimento alle speciche a
pagina 49.
Connetti le uscite audio Left e Right con gli ingressi del tuo mixer o
del tuo amplicatore.
Usa le uscite separate dirette per suonare il Numa Organ 2 con altri
amplicatori
L‘uscita diretta non contempla la simulazione del Leslie®, ma solo il
suono base compresi Chorus e Riverbero
Collega le cue ad una delle due uscite dedicate. Si possono
collegare no a due coppie di cue contemporaneamente.
Poi collegare strumenti esterni, come lettori MP3 o moduli sonori
all‘ingresso audio. Usa la manopola Level, posta nel retro, vicino
all‘ingresso, per regolarne il volume.
Per la trasmissione dati via USB, collega il Numa Organ 2 al computer
con un cavo USB. Il Numa Organ 2, sarà riconosciuto automatica-
mente dal tuo computer appena acceso e il driver sarà installato dal
sistena operativo (class compliant).
Il connettore mini USB è dedicato a futuri aggiornamenti del rm-
ware e per caricare nuovi modelli sici nel Numa Organ 2.
Vedi pagina 42.
Vedi pagina 41.
Connessione alimentazione
Pedali Sustain / Expression
Uscite Audio L/R
Direct out
Cue
Stereo audio in / Level
USB 1
Mini USB 2
MIDI
Rotary Speaker Cabinet
Fuse
Page 26, 32
USB 1 • Mini USB 2
Page 32
Hold • Expression
Page 32
Audio out L/R
Page 32
Rotary Speaker
Cabinet, Page 41
Stereo audio in • Level
Page 32
Direct-out
Page 32
MIDI In•Out•Thru
Page 42
Headphone out 1/2
Page 32
Mains • Power
Page 26, 32
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 33
Pannello di controllo
Volume
Come le funzioni sono indicate
nel manuale
Quando usi il Numa Organ 2 per la prima volta, ti raccomandia-
mo di impostare il cursore del Volume della sezione Output ad un
valore non superiore alla metà della sua corsa. Mentre suoni potrai
regolare il volume come desideri. La regolazione del Volume ha
eetto sia sulle uscite audio che sulle cue.
AVVERTENZA:
Per prevenire danni all‘udito, evita di usare Numa Organ 2 (e tutti gli
altri strumenti) a volume sostenuto per lungo tempo.
In questo manuale, tutti i pulsanti operativi sono indicati in
grassetto e corsivo (es Leakage).
Negli organi classici, la tastiera è chiamata manuale e useremo
questo termine anche per il Numa Organ 2. Il Numa Organ 2 può
essere suonato con tre manuali:
Manuale superiore (Upper)
Manuale inferiore (Lower)
Pedaliera dei bassi (Pedal)
Nota: Troverai suggermenti ed ulteriori informazioni testuali indicate dal
logo Studiologic.
Pitch / Modulation /
Rotary
Pag 36
Chorus • Vibrato
2 x 3 variazioni
Pag 36
Split • Transpose •Tune
Funzioni tastiera
Pag 37
Eects
Reverb, Drive, Click,
Leakage, Pag 38
dynamic TOUCH/[MIDI]
Pag 39
Presets/ Sound Models
Recall / store / Sounds
Pag 39,40
Drawbars
per Upper, Lower, Pedal
Pag 34,35
Percussion
Pag 38
EQ / Volume
Pag 38
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Operatività / Drawbars
I Drawbars sono un tratto caratteristico degli organi a ruote foniche.
Per questo andremo ad esplorarli per primi.
Nel testo, i drawbar del Numa Organ 2 sono indicati da numeri
colorati ed evidenziati come segue.
Usa i drawbars per impostare il timbro del Numa Organ 2. Un suono
può comprendere no a 9 onde sinusoidali.
Ogni drawbar rappresenta un‘armonica della scala degli armonici
relativa all‘8 piedi di una canna d‘organo o rispettivamente il
drawbar 3, chiamato anche “native pitch“.
Drawbar
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Piedi
16‘ 5
1/3
8‘ 4‘ 2
2/3
2‘ 1
3/5
1
1/3
1‘
Armonico in
relazione a 8‘
- - 1. 2. 3. 4. 5. 6. 8.
Armonico in
relaz. a 16‘
1. 3. - - - - - - -
Nota: L‘indicazione dei drawbars in piedi deriva dall‘organo a canne, dove
rappresenta la lunghezza delle canne. Per l‘ 8‘ piedi di una canna d‘organo,
la canna della nota Do è lunga esattamente 8 piedi (=2,4m). Laltezza è
riferita ai corrispondenti tasti del pianoforte Per questo l‘8‘ piedi è
chiamato anche altezza nativa o unisono.
La colorazione dei drawbars è molto intuitiva:
I drawbars marroni aggiungono frequenze sotto l‘altezza nati-
va e sono anche usati per regolare il timbro del Pedal. I drawbars
bianchi sono in relazione di ottava, dove il drawbar 3 (native pitch)
rappresenta la fondamentale. Inne i drawbars neri aggiungono le
quinte ed una terza maggiore al timbro.
Quando un drawbar è premuto no in fondo (no a che non si
vede nessun numero) i suoi armonici sono assenti dal timbro. Il
massimo volume di un drawbar lo si ottiene quando si vede il
numero 8. Ci sono sette posizioni di volume per aggiungere
armonici di ogni drawbar al timbro.
Drawbars
• Drawbars
1 2 3 4 5 6 7 8 9
• Upper
• Lower
• Pedal
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 35
Operatività / Drawbars
Relazioni tra manuale e
drawbar
Ad ogni pressione di un tasto vengono generati tutti e nove gli
armonici. I drawbars ne regolano semplicemente il livello. Perciò
puoi cambiare il timbro mentre i tasti sono premuti.
Nota: Negli organi elettromeccanici, sotto ad ogni singolo tasto erano
posizionati nove contatti che si chiudevano contemporaneamente alla
pressione del tasto stesso. Un sistema di circuiti regolava poi il volume di
cia-scuno dei nove drawbars.
Con il Numa Organ 2 puoi suonare tre timbri diversi contemporane-
amente. Per far questo puoi collegare una tastiera ed una pedaliera
MIDI, o dividere il manuale del Numa Organ 2 in due zone (vedi
Split a pagina XX).
Usa i pulsanti Upper, Lower e Pedal per assegnare i drawbars. Il
pulsante attivo sarà illuminato.
Upper: I drawbars formano il timbro di tutto il manuale del Numa
Organ 2 o, in modo Split, per il manuale superiore.
Lower: I drawbars formano il timbro di una tastiera addizionale
MIDI o, in modo Split, per la parte di tastiera a sinistra dello Split.
Pedal: I drawbars formano il timbro di una pedaliera opzionale o, in
modo Split, se è attivato Pedal to Lower.
Settaggi speciali dei Drawbars per Pedal:
Per regolare il timbro di Pedal puoi usare solo i drawbar 1 e 2. Il
drawbar 1 rappresenta un timbro particolare basato sull‘armonico
16‘, mentre il drawbar 2 regola l‘armonico 8‘.
Per le zone Upper e Lower tutti e nove i drawbar sono accessibili
come descritto in precedenza.
Upper
Drawbar
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Piede
16‘ 5
1/3
8‘ 4‘ 2
2/3
2‘ 1
3/5
1
1/3
1‘
Lower
Drawbar
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Piede
16‘ 5
1/3
8‘ 4‘ 2
2/3
2‘ 1
3/5
1
1/3
1‘
Pedal
Drawbar
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Piede
16‘ 8‘ - - - - - - -
Estensioni con altri
manuali / tastiere
• Drawbars
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Operatività
Pitch Wheel
Rotary / Modulation Wheel
(Simulazione del Rotary Speaker)
Per variare in modo continuo l‘altezza del suono di ±2 semitoni, usa
la ruota Pitch posta sulla sinistra. La ruota si riposiziona al centro
automaticamente al suo rilascio.
Premi il bottone On/O dopo la ruota Modulation/Rotary per
attivare il simulatore del Rotary Speaker. Il bottone On/O si
accenderà.
Usa la ruota Modulation/Rotary per variare la velocità virtuale del Ro-
tary Speaker. Ci sono tre stati disponibili: alla posizione più a sinistra
della ruota Modulation/Rotary, il rotore del Rotary Speaker ruota
lentamente. Nella posizione centrale rallenta no a fermarsi, ma
nel suono è ancora attivato il simulatore di Rotary Speaker. Questo
stato è chiamato “Brake“. Spostando la ruota Modulation / Rotary a
destra, il rotore del Rotary Speaker ruoterà velocemente.
Se preferisci spegnere la simulazione del Rotary Speaker, premi di
nuovo On/O. La luce del pulsante si spegnerà.
Puoi anche variare la velocità del rotore del Rotary Speaker da
veloce a lenta e viceversa collegando un pedale Sustain.
Nota: Puoi anche usare la ruota Modulation / Rotary, il pulsante On/O
e il pedale del Sustain per controllare un amplicatore Rotary Speaker
esterno. Vedi pagina XX.
Con il selettore rotativo Vibrato And Chorus puoi scegliere tra 3
settaggi di eetti di Vibrato e 3 di Chorus.
Per assegnare l‘eetto al manuale, premi Upper e/o Lower. Puoi
assegnare l‘eetto contemporaneamente e indipendentemente
ai due manuali. Il bottone si accenderà. Premi di nuovo Upper
e/o Lower, per disattivare l‘eetto alla sezione.
Nota: Puoi collegare una seconda tastiera o una pedaliera MIDI al Numa
Organ 2, o usare la funzione Split per suonare due manuali contemporane-
amente con la tastiera del Numa Organ 2. Fai riferimento rispettivamente
alle pagine XX e XX.
Chorus/Vibrato
• Pitch • Rotary / Modulation
• Chorus / Vibrato
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 37
Operatività
Premi Split per attivare questa funzione. Il pulsante Split si illumina
ed il manuale si divide in due zone. Premi Upper nella sezione
drawbar per regolare il timbro della zona relativa. Premi Lower per
assegnare i drawbars alla zona lower.
In alternativa puoi assegnare alla zona Lower una sezione Pedal.
Per far questo, premi Pedal to Lower. Il pulsante si illuminerà. Per
controllare i drawbars, premi il tastino Pedal nella relativa sezione.
Usa il pulsante Oct Up per trasporre la zona di tastiera Lower
un‘ottava sopra. Il pulsante Oct Up si illuminerà.
Per disattivare una delle funzioni suddette, basta premere di nuovo
il pulsante relativo.
Per impostare il punto di split, tieni premuto il pulsante On/O
nella sezione split per pochi secondi. Con la tastiera (o con
Value +/-), seleziona la nota più alta per la zona di split lower.
Se devi suonare in una diversa tonalità, puoi semplicemente
trasporre la tastiera (es. da Fa diesis maggiore ad un semitono sotto
in Fa maggiore).
Per trasporre in passi da un semitono, premi Transpose+/-. In caso
di trasposizione attivata, Transpose+ o Transpose- si illuminano.
L‘impostazione di trasposizione è mantenuta attiva no a che il
Numa Organ 2 non viene spento.
Per attivare la funzione Edit premere contemporaneamente i pul-
santi Transpose+ per alcuni secondi; entrambi i pulsanti inizieran-
no a lampeggiare indicando che la funzione è attiva.
Puoi accordare il Numa Organ 2 con altri strumenti. Sono disponibi-
li valori da -99 a +99 centesimi (di un semitono).
Tieni premuti i pulsanti Transpose+ e Transpose- per pochi secondi.
Entrambi i pulsanti inizieranno a lampeggiare. L‘intonazione può
essere ora regolata usando Drawbar 1 per valori da -99 a 0 centesimi
e Drawbar 2 per valori da 0 a +99 centesimi.
Percussione Decay e Level: il drawbar 8 controlla il Decay (lunghe-
zza del decadimento) and il drawbar 9 controlla il livello (volume)
della percussione.
Hum: il drawbar 7 controlla la quantità di hum noise (rumore a bas-
sa frequenza) tipico degli organi tone wheels.
Premi di nuovo Transpose+ o Transpose- per mantenere le regola-
zioni ed uscire dal modo Edit.
Split
Transpose
Edit functions
Split point
• Split • Split point
• Transpose •Edit
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
38
Operatività
Eetti
EQ / Volume
Per aggiungere più elementi ritmici alla performance, puoi usare la
Percussione. Questo eetto particolare si ottiene suonando “stac-
cato“ esattamente come negli organi elettromagnetici d‘epoca.
Premi On/O per attivare la Percussione. Con i pulsanti 2nd/3rd puoi
decidere su che piede viene generata la Percussione: dalla seconda
armonica=4‘ (il pulsante non è acceso), o dalla terza armonica=2 2/3‘
(il pulsante si accende).
Slow/Fast denisce la durata della Percussione. Premi Slow/Fast
per accorciare il decadimento da 1 secondo (il pulsante non è acce-
so) a 200 millisecondi (il pulsante si accende).
Puoi anche variare il livello della Percussione. Premi Soft per abbas-
sare il volume di Percussion. Il pulsante si accende.
Nota: Per Percussion viene usato il 1‘ contatto del manuale Upper. Perciò il
relativo drawbar è senza funzione quando la Percussione è attiva.
Riverbero
Alcuni organi a ruote foniche erano dotati di riverberi a molla e
anche questo eetto è simulato dal Numa Organ 2. Usa il curso-
re Reverb per regolare l‘intensità e aggiungere profondità alla tua
musica.
Drive
Il cursore Drive controlla la simulazione della tipica distorsione di
un amplicatore a valvole ed agisce in base al volume generale del
Numa Organ 2. Più alto si imposta il Drive, più distorsione si ottiene
Key Click
Il parametro Key Click permette al Numa Organ 2 di simulare anche
il rumore di attacco tipico degli organi elettromeccanici, deciden-
done la quantità in base al gusto personale ed al modello utilizzato.
Leakage
Questo parametro simula l‘interferenza elettromagnetica (diafonia)
tra ruote foniche adiacenti e/o cablaggi relativi a segnali di frequen-
ze diverse, permettendo di dosare questo eetto particolare.
Nota: Tutte le regolazioni degli Eetti sono memorizzabili nei Preset.
Per regolare il suono del Numa Organ 2, puoi ridurre o in-
crementare le frequenze alte e basse tramite i cursori Bass e
Treble nella sezione Output. Imposta il livello del suono col cursore
Volume.
Percussione
• Eects
• EQ / Volume• Percussion
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 39
Operatività
Selezione Preset
Numa Organ 2 può essere utilizzato come una master keyboard per
controllare unità MIDI esterne tramite parametri MIDI completi. Pre-
mendo il tasto Dynamic TOUCH / [MIDI], si possono avere le segu-
enti combinazioni:
- LED OFF: Local ON, MIDI OFF.
La tastiera controlla i suoni interni, l‘uscita MIDI out è disattivata.
- LED ON: Local OFF, MIDI ON.
La tastiera invia dal MIDI out le note con relativa dinamica, i suoni
interni sono disattivati.
- LED lampeggiante: Local ON, MIDI ON.
La tastiera invia dal MIDI out le note con relativa dinamica e con-
temporaneamente i suoni interni sono attivati.
Durante l‘esecuzione si possono richiamare istantaneamente diver-
si Preset con la seguente procedura:
- Premere il tastino Preset/[Sound] per attivare la funzione (LED
ON);
- Selezionare il Preset desiderato nella relativa ottava invertita.
Un primo banco di Demo Preset è memorizzato nello strumento
e rappresenta alcuni esempi di sonorità ottenibili dai vari Sound
Models. Un‘apposito software sarà pubblicato nel nostro sito per
permettere di salvare e ricaricare vari banchi di Preset.
Demo Presets
Preset 1 (C): Classic Organ Principal-Diapason (16’)
Preset 2 (C#): Classic Organ Mellow Combination
Preset 3 (D): Classic Full Organ Sound
Preset 4 (D#): Electronic Organ Triangle Wave model V (V model)
Preset 5 (E): Electronic Organ Square Wave (Model D)
Preset 6 (F): Electronic Organ Synthesis Sound (Smooth Saw tooth)
Preset 7 (F#): C3 Organ Sound (C-G Model)
Preset 8 (G): C3 Pop Organ Sound (C-G Model)
Preset 9 (G#): A100 Organ Sound
Preset 10 (A): A100 Jazz Organ Sound (Model A)
Preset 11 (A#): B3 Jazz Organ Sound (Model B)
Preset 12 (B): Panel Direct Control - no Presets (Model B as default sound)
Dynamic TOUCH / [MIDI]
• Preset recall / store • dynamic TOUCH/[MIDI]
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
40
Operatività
Per creare una serie di suoni preferiti, si possono utilizzare tutti i
parametri del Pannello di Controllo. Una volta trovata una combina-
zione da salvare, si può memorizzarla in uno dei 11 tasti dell‘ottava
invertita attraverso la seguente procedura:
- Premere Preset/[Sound] sul pannello, per attivare la funzione (LED
ON);
- Tenere premuto per alcuni secondi il tasto, nell‘ottava invertita dei
Preset, dove si desidera memorizzare la congurazione corrente di
suoni ed eetti;
- Attendere no a quando il lampeggio del LED conferma l‘avvenuta
memorizzazione.
Nota: il tasto B (Si) attiva il Pannello di Controllo e non è memorizzabile
come Preset. Inoltre mantiene sempre attivo il Sound (Model) B, conside-
rato come standard e riporta sempre tutte le regolazioni degli eetti alla
posizione sica dei relativi potenziometri.
Nota: lo strumento memorizza anche tutte le regolazioni degli Eetti in
ogni Preset.
Il Numa Organ 2 può emulare suoni di diversi tipi di organo vintage,
come spiegato ampiamente nell‘introduzione a pagina 29.
Per selezionare i diversi modelli di suoni seguire la procedura rias-
sunta di seguito:
- Tenere premuto Preset/[Sound] per abilitare la funzione (LED lam-
peggiante);
- Selezionare il Sound Model in base alla lista sotto riportata:
Sound 1 (C): Classic Organ Principal (Diapason Pipe Partials)
Sound 2 (C#): empty
Sound 3 (D): Electronic Organ Model V (Mellow Triangle)
Sound 4 (D#): empty
Sound 5 (E): Electronic Organ Model D (Sweet Square)
Sound 6 (F): Electronic Organ Model F (Smooth Sawtooth)
Sound 7 (F#): empty
Sound 8 (G): Tone wheel Organ Model C (C3-G)
Sound 9 (G#): empty
Sound 10 (A): Tone wheel Organ Model A (A100-A122)
Sound 11 (A#): empty
Sound 12 (B): Tone wheel Organ Model B (B3)
Nota: la lista potrà avere futuri aggiornamenti.l
- Per uscire dalla funzione Sound Selection premere di nuovo Pre-
set/[Sound] (LED ON/OFF).
Nota: durante la selezione dei suoni è sempre possibile usare i drawbars e
ogni altro eetto o controllo; per memorizzare il Sound Model selezionato
è necessario memorizzare un Preset seguendo la relativa procedura.
Memorizzazione Preset
Selezione dei Sound Models
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 41
Si possono salvare o caricare banchi di Preset sul vostro computer.
Per attivare la funzione è necessario entrare in modo Edit premen-
do contemporaneamente Transpose+ e Transpose- per alcuni se-
condi no a quando i relativi LED lampeggiano.
Premendo il tastino Preset il relativo banco memorizzato sullo stru-
mento sarà inviato al computer come le (MIDI le) che può essere
liberamente nominato per avere un riferimento.
Durante la procedura di salvataggio dei Preset il relativo LED lam-
peggia no a completamento del trasferimento.
Per trasferire dal computer allo strumento (Dowload) un banco di
Preset, attivare la funzione Edit e semplicemente eseguire un “play
del le (MIDI le) che si vuole installare; il LED del tastino Preset no
a trasferimento completato.
Nota: entrambe le funzioni Upload & Download necessitano naturalmente
di connettere lo strumento al computer tramite cavo USB.
Puoi amplicare il Numa Organ 2 con un amplicatore Rotary
Speaker esterno tramite il connettore ad 11 Pin.
La velocità del rotore, così come lo Start/Stop (Brake) sono control-
labili con la ruota Rotary ed il pedale Sustain. Il funzionamento è
identico al simulatore Rotary Speaker interno (pagina XX).
Connetti la presa ad 11 pin sul retro del Numa Organ 2 con il Rotary
Speaker tramite il suo cavo. Puoi usare tutte le uscite contempo-
raneamente: il Rotary Speaker esterno, le uscite analogiche con la
simulazione del Rotary Speaker, le uscite dirette, così come le uscite
cue del Numa Organ 2.
Per ulteriori informazioni sulle connessioni ed il controllo del Rotary
Speaker fai riferimento al manuale Rotary Speaker.
Pin Function
1 Audio (Rotary)
2 Audio (Stationary)
3 Audio (Aux 1)
4 Ground
5 Control Supply
6 Control Circuit
7 Fast
8 Slow
9 Speed Adjust
10 Audio (Aux 2)
11 +29 VDC
Per aggiornare il Numa Organ 2, connetti la porta USB o mini USB
(in accordo alle istruzioni allegate al software) con un computer in
cui sia stato installato il software scaricato dal nostro sito web.
Tieni premuto Upper mentre accendi il Numa Organ 2. Se la con-
nessione al computer è corretta ed il software è istallato, il pulsante
Upper lampeggerà lentamente. A connessione stabilita, lampeg-
gierà velocemente.
Ora potrai trasferire i dati al Numa Organ 2 usando il software del PC
e le relative istruzioni che saranno pubblicate insieme al software.
Preset Upload & Download
Preset Up/Download / Rotary esterno / Aggiornamento
Aggiornamento di sistema
Rotary Speaker Cabinet esterno
11
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
IT
NUMA ORGAN 2 by Studiologic®
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Connessioni MIDI
Keyboard extension
MIDI (Musical Instruments Digital Interface) è uno standard per la
trasmissione dei dati tra tastiere elettroniche, moduli sonori, sinte-
tizzatori e computer. Il MIDI Out di una periferica si collega al MIDI
In di un‘altra. I dati che arrivano al MIDI In vengono duplicati e tras-
messi dalla porta MIDI Thru.
Il Numa Organ 2 invia i dati MIDI data dal MIDI Out e contempora-
neamente dalla porta USB 1. I dati MIDI vengono ricevuti nel MIDI
In.
Puoi estendere il manuale del Numa Organ 2 con una seconda tastiera
MIDI opzionale e/o una pedaliera MIDI.
Connetti l‘uscita MIDI della seconda tastiera all‘ingresso MIDI del
Numa Organ 2.
Nota che:
-impostazioni Drawbar per Upper sono sempre nel canale MIDI 1.
-impostazioni Drawbar per Lower sono sempre nel canale MIDI 2.
-impostazioni Drawbar per Pedal sono sempre nel canale MIDI 3.
Se vuoi usare una seconda tastiera come manuale Lower, deve
essere impostata per trasmettere sul canale MIDI 2. Se vuoi usare
una pedaliera MIDI assicurati che trasmetta sul canale MIDI 3.
Nota: Per collegare una tastiera MIDI aggiuntiva ed una pedaliera MIDI al
Numa Organ 2 contemporaneamente, usa un MIDI merger.
MIDI
VMK 161
plus
Organ MP 117
MIDI channel 3
MIDI channel 2
NUMA ORGAN 2 by Studiologic® 43
MIDI
Puoi suonare e controllare i suoni del Numa Organ 2 con un‘altra
tastiera MIDI o con il computer.
La tabelle riportata nell‘appendice (pag 48) mostra i messaggi Con-
trol Change MIDI che agiscono sui parametri del Numa Organ 2.
Nota: tutti i dati MIDI inviati al canale MIDI 1 del Numa Organ 2 agiscono sui
parametri generali o sui settaggi del manuale Upper. I dati inviati al canale
MIDI 2 controllano il manuale Lower. Con il canale MIDI 3 si controllano tutti
i parametri della pedaliera.
Se la funzione Dynamic TOUCH / [MIDI] è attiva, un pedale sustain
invierà il relativo controllo (MIDI CC 64) mentre per la generazione
interna continuerà a gestire le velocità del Rotary.
Il Numa Organ 2 invia ai canali MIDI 1 2 e 3 tutti i parametri e le
regolazioni fatte. In questo modo si possono ad esempio registrare
tutte le regolazioni dei Drawbars in un sequencer MIDI.
Controllare Numa Organ 2 via
MIDI
Usare Numa Organ 2 come MIDI
masterkeyboard
Registrazione parametri MIDI
IT
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Studiologic numaorgan2 Istruzioni per l'uso

Categoria
Tastiere MIDI
Tipo
Istruzioni per l'uso