Controlli del volume:
Pulsanti Internet/attività
Questi pulsanti consentono di eseguire rapidamente attività, quali la visualizzazione di pagine
Web in un browser o l’uso di un’applicazione di posta elettronica, oltre a operazioni comuni, come
l’apertura della cartella Risorse del computer o l’utilizzo della calcolatrice del computer.
Web/Home Consente di avviare il browser Web predefinito e passare alla home
page impostata.
Aggiorna Consente di aggiornare la pagina o il documento Web corrente.
Indietro
Avanti
Posta Consente di avviare l’applicazione di posta elettronica.
Cerca Consente di cercare nel computer file in base ai criteri di ricerca specificati.
Calcolatrice Consente di avviare la calcolatrice.
Avvertenze per la salute
L’utilizzo della tastiera, del mouse o della trackball potrebbe provocare gravi lesioni o disturbi.
Secondo recenti studi medici sulle malattie professionali, esiste una potenziale relazione tra attività
normali e apparentemente innocue e l’insorgenza di lesioni da sforzo ripetitivo (“RSI”). Molti fattori
potrebbero causare l’insorgenza di RSI, incluse le condizioni fisiche e mediche proprie della persona,
la salute generale e la postura assunta dalla persona stessa durante il lavoro o lo svolgimento
di altre attività (compreso l’utilizzo della tastiera e del mouse). Alcuni studi indicano il tempo di
utilizzo della tastiera, del mouse o della trackball come un altro possibile fattore. Per eventuali dubbi
o timori correlati a questi fattori di rischio, contattare un medico qualificato.
Pulsanti Internet/attività
Premere per aumentare il volume.
Premere per diminuire il volume.
Quando si utilizza la tastiera, il mouse o la trackball potrebbero talvolta verificarsi disturbi a mani,
braccia, spalle, collo o altre parti del corpo. Sintomi quali disturbi frequenti o persistenti, dolori,
pulsazioni, indolenzimento, formicolio, intorpidimento, bruciore o rigidità potrebbero insorgere
anche quando non si sta utilizzando il computer. NON IGNORARE QUESTI SEGNALI D’ALLARME.
CONSULTARE IMMEDIATAMENTE UN MEDICO QUALIFICATO. Questi sintomi possono essere indicativi
di disturbi RSI, talvolta permanenti, di nervi, muscoli, tendini o altre parti del corpo, come la
sindrome del tunnel carpale, tendiniti, tenosinoviti e altri problemi.
Passaggi per la risoluzione dei problemi comuni
Se la tastiera e/o il mouse non funzionano correttamente, effettuare in sequenza le operazioni indicate di
seguito, quindi eseguire un altro tentativo con il dispositivo. Interrompere la sequenza delle operazioni non
appena il dispositivo riprende a funzionare in maniera corretta.
NOTA: Se il mouse non funziona correttamente, tenere presente che le superfici bianche luminose o
in vetro possono interferire con il sensore ottico del mouse. Se possibile, utilizzarlo su un altro tipo di
superficie.
1. Scollegare il ricevitore dal computer e ricollegarlo.
2. Collegare il ricevitore a un’altra porta USB, se disponibile sul computer.
3. Reimpostare il dispositivo: per la tastiera, rimuovere e reinserire le batterie; per il mouse, spostare
l’interruttore prima su off, quindi su on.
4. Arrestare e riavviare il computer.
5. Inserire batterie nuove nella tastiera o nel mouse.
6. Se possibile, verificare il funzionamento della tastiera o del mouse su un altro computer.
7. Con il ricevitore USB in posizione e il mouse acceso premere il pulsante di connessione sul ricevitore,
quindi premere entro 30 secondi il pulsante di connessione posizionato nella parte inferiore del mouse
oppure il pulsante di connessione posizionato nella parte inferiore della tastiera. A questo punto è
stata stabilita una nuova connessione per il mouse o la tastiera.
Se non funziona, provare a ripetere i passaggi precedenti tenendo il mouse o la tastiera in prossimità
del ricevitore. Per sincronizzare il mouse o la tastiera potrebbe essere necessario ripetere la procedura
2 o 3 volte.
Se necessario, ripetere la procedura dopo aver sostituito le batterie scariche.
Supporto tecnico
Per tutti gli utenti registrati dei prodotti Kensington è disponibile il supporto tecnico. Il servizio
è gratuito salvo il costo della telefonata e l’addebito delle tariffe telefoniche interurbane, ove
applicabili. Sul retro di queste istruzioni sono riportate le informazioni per contattare il servizio di
supporto tecnico.
Supporto Web
La soluzione al proprio problema potrebbe essere elencata nella sezione Frequently Asked Questions
(FAQs) dell’area Support del sito Web di Kensington www.support.kensington.com.
Supporto telefonico
Il servizio è gratuito salvo l’addebito delle tariffe telefoniche interurbane, ove applicabili. Visitare
www.kensington.com per consultare gli orari del servizio di supporto telefonico. In Europa il
supporto tecnico è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 21.00.
Tenere presente quanto riportato di seguito.
• Chiamaredauntelefonovicinoaldispositivo.
• Prepararsiafornireleinformazioniseguenti:
– nome, indirizzo e numero di telefono
– nome del prodotto Kensington
– marca e modello del computer