ESET Online Scanner Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
ESET Online Scanner
Manuale dell'utente
Fare clic qui per visualizzare la versione della Guida di questo documento
Copyright ©2023 ESET, spol. s r.o.
ESET Online Scanner è stato sviluppato da ESET, spol. s r.o.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina https://www.eset.com.
Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre, memorizzare in sistemi di recupero o trasmettere in qualsiasi forma o
con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, tramite fotocopia, registrazione, scansione o altro la presente
documentazione o parti di essa in assenza di autorizzazione scritta dell’autore.
ESET, spol. s r.o. si riserva il diritto di modificare qualsiasi parte del software applicativo descritta senza alcun
preavviso.
Supporto tecnico: https://support.eset.com
REV. 18/03/2023
1 Panoramica 1 .......................................................................................................................................
2 Guida introduttiva 1 .............................................................................................................................
3 Ti diamo nuovamente il benvenuto in ESET Online Scanner 2 .............................................................
4 Controllo periodico 2 ............................................................................................................................
5 Quarantena 3 .......................................................................................................................................
6 Impostazioni 4 ......................................................................................................................................
7 Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti 4 ................................................................
8 Accordo di licenza per l'utente finale 5 ................................................................................................
9 Informativa sulla privacy 12 .................................................................................................................
1
Panoramica
ESET Online Scanner è uno strumento di facile utilizzo e gratuito in grado di funzionare insieme a qualsiasi
software antivirus esistente. Offre un controllo mensile regolare e automatico delle infezioni e delle applicazioni
sospette.
Novità in 3.6?
Schermata Impostazioni
Schermata di aggiornamento: l’applicazione verifica che ESET Online Scanner sia aggiornato. In caso
contrario, si suggerisce di aggiornare ESET Online Scanner alla versione più recente.
Raccolta di e-mail
Guida introduttiva
1.Scaricare ESET Online Scanner dal sito Web di ESET facendo clic sul pulsante controllo una tantum.
2.Fare doppio clic sul file .exe scaricato per eseguire l’applicazione.
3.Selezionare la lingua del prodotto.
4.Fare clic su Per iniziare e confermare il contenuto della finestra di dialogo di Windows Controllo accesso
utente.
5.Nella schermata Termini di utilizzo, fare clic su Accetto se si accettano i Termini di utilizzo. Dopo aver
accettato i termini di utilizzo, il collegamento per ESET Online Scanner viene creato sul Desktop.
6.Fare clic su Per iniziare nella schermata di benvenuto.
7.Scegliere se partecipare al Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti e se si desidera
abilitare il sistema di feedback. Fare clic su Continua.
8.Scegliere un tipo di controllo.
Il Controllo completo consente di eseguire un’analisi approfondita dell’intero computer. L’applicazione potrebbe
richiedere alcune ore, in base alla quantità di dati archiviati. Un Controllo completo aiuta l’utente a verificare la
presenza di malware nel computer.
Il Controllo rapido utilizza la stessa tecnologia del Controllo completo, con la sola differenza che si focalizza
unicamente sui file che sono solitamente più esposti ad attacchi di malware nascosti. È utile nel caso in cui si
desideri eseguire un controllo rapido del computer.
Il Controllo personalizzato consente di scegliere specifici percorsi di file da controllare, nonché di modificare altre
impostazioni di controllo.
9.Scegliere se attivare il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate (Potentially Unwanted
2
Applications, PUA) o modificare le Impostazioni avanzate.
10.Fare clic su Avvia controllo.
11.Dopo aver scaricato gli aggiornamenti del modulo di rilevamento, si avvia il controllo. L’avanzamento del
controllo viene visualizzato attraverso l’apposita barra insieme al percorso e al titolo del file da controllare. È
possibile sospendere o annullare il controllo in qualsiasi momento.
12.Al termine del controllo e in seguito al rilevamento delle minacce, fare clic su Visualizza risultati
dettagliati oppure su Salva rapporto del controllo per consultare i risultati del controllo in un secondo
momento. Fare clic su Continua.
13.Se sulla macchina non è stato rilevato alcun prodotto di protezione ESET e l’account utente è in possesso
di privilegi di amministratore, ESET Online Scanner offre la possibilità di attivare il Controllo periodico. Fare
clic su Continua.
14.Nella schermata Ti ringraziamo per aver utilizzato ESET Online Scanner è possibile assegnare una
valutazione all’applicazione e lasciare un commento.
15.Fare clic su Invia e chiudi dopo aver valutato l’applicazione e/o lasciato un commento oppure su Chiudi
senza inviare il commento.
Ti diamo nuovamente il benvenuto in ESET Online
Scanner
Avviando nuovamente ESET Online Scanner, viene visualizzata la schermata Ti diamo nuovamente il benvenuto
in ESET Online Scanner, che offre una serie di shortcut alle seguenti azioni:
Impostazioni Controllo periodico—attivare/disattivare il Controllo periodico e selezionare un giorno e un
orario specifici per la ripetizione del controllo mensile
Controllo del computer: selezionare un tipo di controllo e successivamente ricercare eventuali malware
nel sistema
Quarantena: consente di visualizzare e di gestire i rilevamenti archiviati in modo sicuro trovati durante il
controllo
Impostazioni: consente di visualizzare le impostazioni di ESET Online Scanner
Informazioni su ESET Online Scanner: consente di visualizzare la versione del prodotto, la versione e l’ora
dell’ultimo aggiornamento dei moduli di rilevamento, l’Accordo di licenza per l’utente finale, l’Informativa
sulla privacy e ulteriori informazioni su ESET.
Controllo periodico
ESET Online Scanner versione (EOS v3) offre un altro tipo di controllo che consente di analizzare periodicamente
il computer in uso in modo del tutto gratuito. Si tratta di un controllo rapido delle parti solitamente infette del
sistema. Il controllo si avvia automaticamente e il sistema invia una notifica all’utente relativa a tale operazione.
L’opzione del controllo aggiuntivo compare se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
3
EOS v3 è stato avviato da un utente con privilegi di amministratore
sul computer controllato non è stato rilevato alcun prodotto ESET
Per abilitare il controllo periodico, EOS v3 deve essere eseguito come amministratore. La funzione può essere
attivata in base a due modalità:
I.In seguito al completamento di un controllo iniziale del sistema. La schermata successiva consente di
visualizzare l’orario della nuova esecuzione del controllo e un collegamento per la modifica del programma
Controllo periodico.
II.Eseguire il controllo iniziale senza selezionare Elimina dati dell’applicazione alla chiusura ed eseguire
nuovamente ESET Online Scanner.
1.Una volta attivata l’opzione, selezionare un giorno e un orario specifici per la ripetizione del controllo
mensile.
2.Fare clic su Rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate (Potentially Unwanted Applications,
PUA) per attivare o disattivare tale impostazione o per aprire Impostazioni avanzate per attivare o disattivare
le seguenti opzioni:
• Rileva applicazioni sospette
• Rileva applicazioni potenzialmente pericolose (Applicazioni potenzialmente pericolose)
• Controlla archivi
3.Fare clic su per tornare alle Impostazioni di controllo periodico.
4.Fare clic su Save (Salva).
Quarantena
La principale funzione della Quarantena consiste nel salvare i file infetti in tutta sicurezza.
Come fare per visualizzare i file della quarantena?
1.Completare un controllo iniziale.
2.In caso di rilevamento di file infetti, fare clic su Visualizza risultati dettagliati > Ripristina file puliti.
Per visualizzare la Quarantena in un secondo momento, eseguire nuovamente l’applicazione e, nella schermata Ti
diamo nuovamente il benvenuto in ESET Online Scanner, fare clic su Informazioni su ESET Online Scanner >
Visualizza file della quarantena.
Ripristina file in quarantena
1.Visualizza file in quarantena.
2.Selezionare i file che si desidera ripristinare e fare clic su Ripristina file.
3.Fare clic su Ripristina.
4
Impostazioni
L’utente può configurare le seguenti impostazioni:
Lingua del prodotto: modificare la lingua di ESET Online Scanner
Impostazioni raccolta dati: aggiornare il Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti e le
impostazioni del sistema di feedback
Impostazioni del server proxy: definire le impostazioni appropriate del server proxy
Rimuovi i dati dell’applicazione alla chiusura: consente di rimuovere i dati dell’applicazione (ad esempio, i
moduli) per liberare spazio sul disco. Si tenga presente che l’avvio del controllo successivo potrebbe
richiedere più tempo, in quanto è necessario scaricare nuovamente i moduli.
Impostazioni e-mail
Per ricevere i risultati del controllo tramite e-mail, fornire un indirizzo e-mail. Per annullare la sottoscrizione, fare
clic su Annulla sottoscrizione per rimuovere l’indirizzo e-mail dal database delle e-mail.
Programma di miglioramento dell’esperienza degli
utenti
Attraverso la partecipazione al Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti, l’utente accetta di
fornire a ESET informazioni anonime relative all’utilizzo dei suoi prodotti. Per ulteriori informazioni sulle modalità
di trattamento dei dati, consultare l’Informativa sulla privacy.
Consenso dell’utente
La partecipazione al programma è volontaria e richiede il consenso dell’utente. Dopo aver accettato di aderire al
programma, l’utente non è tenuto a compiere ulteriori azioni in quanto la partecipazione è di tipo passivo. È
possibile revocare in qualsiasi momento il consenso modificando le impostazioni del prodotto. Tale azione
interrompe l’elaborazione di ulteriori dati anonimi.
Che tipo di informazioni raccogliamo?
Dati sull’interazione con il prodotto
Questi dati forniscono informazioni sulle modalità di utilizzo dei prodotti ESET. Consentono, ad esempio, di
individuare le funzionalità utilizzate con maggiore frequenza, le impostazioni modificate dagli utenti e la durata di
utilizzo del prodotto.
Dati sui dispositivi
ESET raccoglie questo tipo di informazioni allo scopo di comprendere dove e su quali dispositivi vengono utilizzati
i suoi prodotti. Si tratta tipicamente di informazioni relative al modello del dispositivo, al paese, alla versione e al
nome del sistema operativo.
5
Dati diagnostici relativi agli errori
Vengono raccolte anche informazioni su errori e arresti anomali. Ad esempio, dati relativi all’errore verificatosi e
alle azioni che lo hanno determinato.
Perché vengono raccolte queste informazioni?
Queste informazioni anonime consentono a ESET di migliorare i prodotti per garantire ai suoi utenti una migliore
esperienza di utilizzo. Aiutano a renderli il più possibile pertinenti, di facile utilizzo e privi di errori.
Chi controlla queste informazioni?
ESET, spol. s r.o. rappresenta l’unico responsabile del trattamento dei dati raccolti nell’ambito del Programma.
Queste informazioni non vengono condivise con terze parti.
Accordo di licenza per l'utente finale
Con decorrenza a partire dal 19 ottobre 2021.
IMPORTANTE: Leggere attentamente i termini e le condizioni delineati di seguito prima di scaricare, installare,
duplicare o utilizzare il prodotto. SCARICANDO, INSTALLANDO, DUPLICANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE,
L'UTENTE SI IMPEGNA AD ACCETTARE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO E
DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY.
Accordo di licenza per l'utente finale
Ai sensi del presente Accordo di licenza per l'utente finale (“Accordo”), stipulato da e tra ESET, spol. s r. o., con
sede legale presso Einsteinova 24, 85101 Bratislava, Slovak Republic, iscritta nel registro delle imprese di
competenza del tribunale circoscrizionale Bratislava I, Sezione Sro, numero di registro 3586/B, numero di
identificazione commerciale 31333532 ("ESET" o "il Fornitore") e l'utente, persona fisica o giuridica ("l'Utente" o
"l'Utente finale") autorizzano l'Utente a utilizzare il Software specificato nell'Articolo 1 del presente Contratto. Il
Software specificato nell'Articolo 1 del presente Accordo può essere memorizzato su un supporto informatico,
inviato tramite posta elettronica, scaricato da Internet, scaricato dai server del Fornitore od ottenuto da altre
fonti secondo i termini e le condizioni specificati di seguito.
IL PRESENTE CONTRATTO HA PER OGGETTO I DIRITTI DELL'UTENTE FINALE E NON COSTITUISCE UN CONTRATTO DI
VENDITA. Il Fornitore conserva la proprietà della copia del Software e dei supporti fisici contenuti nella confezione
di vendita, nonché di ogni altra copia che l'Utente finale è autorizzato a effettuare in conformità al presente
Contratto.
Facendo clic su “Accetto” o “Accetto...” durante l’installazione, il download, la copia o l’utilizzo del Software,
l’Utente accetta i termini e le condizioni del presente Accordo e dell’Informativa sulla privacy. Qualora non
intenda accettare integralmente i termini e le condizioni del presente Accordo e/o dell’Informativa sulla privacy,
l’Utente dovrà prontamente fare clic sull’opzione di annullamento, interrompere l’installazione o il download
oppure eliminare o restituire il Software, i supporti di installazione, la documentazione di accompagnamento e la
prova di acquisto al Fornitore o presso il punto vendita in cui l’Utente ha acquistato il Software.
L'UTENTE CONVIENE CHE IL SUO UTILIZZO DEL SOFTWARE COSTITUISCE CONFERMA DELL'AVVENUTA LETTURA,
COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO E ACCETTA DI RISPETTARE I TERMINI E LE
CONDIZIONI INDICATI.
6
1. Software. Ai sensi del presente Accordo, il termine "Software" indica: (i) il programma accompagnato dal
presente Accordo e tutti i suoi componenti; (ii) tutti i contenuti dei dischi, CD-ROM, DVD, e-mail ed eventuali
allegati o altri supporti medianti i quali viene fornito il presente Contratto, compreso il formato del codice oggetto
del Software fornito su un supporto informativo, tramite posta elettronica o scaricato da Internet; (iii) qualsiasi
materiale cartaceo illustrativo correlato e qualsiasi altra possibile documentazione correlata al Software,
soprattutto qualsiasi descrizione del Software, relative specifiche, qualsiasi descrizione delle proprietà o del
funzionamento del Software, qualsiasi descrizione dell'ambiente operativo in cui il Software viene utilizzato,
istruzioni di utilizzo o installazione del Software o qualsiasi descrizione delle modalità di utilizzo del Software
("Documentazione"); (iv) copie del Software, correzioni di possibili errori nel Software, aggiunte al Software,
estensioni al Software, versioni modificate del Software ed eventuali aggiornamenti dei componenti del Software,
concesso in licenza all'Utente dal Fornitore ai sensi dell'Articolo 3 del presente Contratto. Il Software deve essere
fornito esclusivamente sotto forma di codice oggetto eseguibile.
2. Installazione, Computer e Chiave di licenza. Il Software fornito su un supporto informatico, inviato tramite
posta elettronica, scaricato da Internet o dai server del Fornitore od ottenuto da altre fonti richiede una
procedura di installazione. L'Utente finale è tenuto a installare il Software su un Computer correttamente
configurato, conformemente ai requisiti minimi specificati nella Documentazione fornita. Il metodo di
installazione è illustrato nella Documentazione. È vietato installare programmi per computer o componenti
hardware che possano influire negativamente sul Software sullo stesso Computer su cui si installa il Software
medesimo. Per Computer si intende qualsiasi componente hardware, compresi, a mero titolo esemplificativo e
non limitativo, personal computer, computer portatili, workstation, computer palmari, smartphone, dispositivi
elettronici portatili o altri dispositivi elettronici per i quali è stato concepito il Software e sui quali sarà installato
e/o utilizzato. Per Chiave di licenza si intende una sequenza univoca di simboli, lettere, numeri o segni speciali
forniti all’Utente finale per consentire un utilizzo legale del Software, la sua versione specifica o l’estensione della
durata della Licenza in conformità del presente Accordo.
3. Licenza. Subordinatamente alla condizione che l'Utente abbia accettato i termini del presente Contratto e
rispettato tutti i termini e le condizioni qui indicati, il Fornitore deve garantire all'Utente i seguenti diritti ("la
Licenza"):
a) Installazione e utilizzo. L'Utente deve avere il diritto non esclusivo e non trasferibile che consente
l'installazione del Software sul disco rigido di un computer o su altri supporti permanenti per la memorizzazione
dei dati, l'installazione e la memorizzazione del Software sulla memoria di un computer e di implementare,
memorizzare e visualizzare il Software.
b) Indicazione del numero di licenze. Il diritto di utilizzo del Software deve essere legato al numero di Utenti
finali. Quanto segue fa riferimento a un Utente finale: (i) installazione del Software su un computer, o (ii) se una
licenza è legata al numero di caselle di posta, un Utente finale corrisponderà a un utente che accetta la posta
elettronica tramite un Mail User Agent ("MUA"). Se un MUA accetta la posta elettronica e successivamente la
distribuisce automaticamente a diversi utenti, il numero di Utenti finali sarà determinato in base al numero
effettivo di utenti a cui viene distribuita la posta elettronica. Se un server di posta svolge la funzione di Mailgate, il
numero di Utenti finali dovrà essere pari al numero di utenti del server di posta per cui tale gate fornisce i servizi.
Se un numero non specificato di indirizzi di posta elettronica è diretto a e accettato da un utente (ad es., inclusi gli
alias) e i messaggi non sono automaticamente distribuiti dal client a un numero maggiore di utenti, è richiesta una
Licenza per un computer soltanto. L'Utente non deve utilizzare la stessa Licenza contemporaneamente su più di
un computer. L’Utente finale ha facoltà di inserire la Chiave di licenza del Software unicamente nella misura in cui
sia autorizzato a utilizzare il Software in conformità delle limitazioni derivanti dal numero di Licenze fornite dal
Fornitore. La Chiave di licenza è considerata un contenuto riservato che non dovrà essere condiviso con terzi o
utilizzato da terzi salvo quanto consentito dal presente Accordo o dal Fornitore. In caso di compromissione della
Chiave di licenza, è necessario darne immediata comunicazione al Fornitore.
c) Home/Business Edition. Il diritto di utilizzo della versione Home Edition del Software sarà limitato
7
esclusivamente ad ambienti privati e/o non commerciali per scopi domestici e familiari. Ai fini dell’utilizzo del
Software in ambienti commerciali nonché su server di posta, mail relay, gateway di posta o gateway Internet,
occorre procurarsi una versione Business Edition.
d) Termine della Licenza. Il diritto di utilizzo del Software deve essere limitato nel tempo.
e) Software OEM. L’utilizzo di software classificati come “OEM” sarà limitato al Computer con il quale sono stati
ottenuti. Non è possibile trasferirlo su un computer diverso.
f) Software di valutazione o di prova. Non è possibile vendere il software classificato come "Not-for-resale"
(versione di valutazione), NFR o TRIAL e deve essere utilizzato esclusivamente ai fini della verifica e della
valutazione delle funzioni del Software.
g) Risoluzione della Licenza. La Licenza deve scadere automaticamente al termine del periodo stabilito. In caso di
mancato rispetto di qualsiasi clausola del presente Contratto, il Fornitore è autorizzato a recedere dal Contratto,
senza pregiudizio per i diritti o i rimedi legali disponibili al Fornitore in tali eventualità. In caso di annullamento
della Licenza, l'Utente è tenuto a cancellare, distruggere o restituire immediatamente, a proprie spese, A fronte
della risoluzione della Licenza, il Fornitore avrà facoltà di annullare il diritto dell’Utente finale di utilizzare le
funzioni del Software, che richiedono la connessione ai server del Fornitore o a server di terzi.
4. Funzioni che prevedono requisiti di raccolta di dati e di connessione a Internet. Ai fini di un corretto
funzionamento, il Software richiede una connessione a Internet, deve essere collegato a intervalli regolari ai
server del Fornitore o di terzi e conforme ai requisiti applicabili in materia di raccolta di dati previsti dalla Politica
sulla privacy. La connessione a Internet e la raccolta di dati sono requisiti necessari per le seguenti funzioni del
Software:
a) Aggiornamenti del Software. Il Fornitore è autorizzato a rilasciare di tanto in tanto aggiornamenti o upgrade
del Software (“Aggiornamenti”) ma non è tenuto a fornirli. Questa funzione è abilitata nelle impostazioni standard
del Software e gli Aggiornamenti vengono pertanto installati automaticamente, eccetto se l'Utente finale ha
disabilitato l'installazione automatica degli Aggiornamenti. Ai fini del rilascio degli Aggiornamenti, è richiesta una
verifica dell’autenticità della Licenza, comprese le informazioni sul Computer e/o sulla piattaforma di installazione
del Software ai sensi dell’Informativa sulla privacy.
Il rilascio di eventuali Aggiornamenti potrebbe essere soggetto al Criterio di fine del ciclo di vita (“Criterio EOL”),
disponibile alla pagina https://go.eset.com/eol_home. In seguito al raggiungimento della data di fine del ciclo di
vita definita nel Criterio EOL per il Software o le relative funzioni, non verranno rilasciati aggiornamenti.
b) Inoltro di infiltrazioni e di informazioni al Fornitore. Il Software prevede funzioni in grado di raccogliere
campioni di virus e di altri programmi dannosi per il computer, nonché oggetti sospetti, problematici,
potenzialmente indesiderati o potenzialmente pericolosi, come file, URL, pacchetti IP e frame Ethernet
("Infiltrazioni") e di inviarli al Fornitore, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni relative al
processo di installazione, al Computer e/o alla piattaforma su cui è installato il Software e informazioni relative
alle operazioni e alle funzionalità del Software ("Informazioni"). Le Informazioni e le Infiltrazioni possono
contenere dati (compresi dati personali ottenuti in modo casuale o accidentale) sull’Utente finale o altri utenti del
computer sul quale è installato il Software, nonché file colpiti da Infiltrazioni con i metadati associati.
Le Informazioni e le Infiltrazioni possono essere raccolte mediante le seguenti funzioni del Software:
i. La funzione del sistema di reputazione LiveGrid, che prevede la raccolta e l’invio al Fornitore di hash
unidirezionali correlati alle Infiltrazioni. Questa funzione è attivata nelle impostazioni standard del Software.
ii. La funzione del sistema di feedback LiveGrid, che prevede la raccolta e l'invio di Infiltrazioni al Fornitore con i
metadati e le Informazioni associati. Questa funzione potrebbe essere attivata dall’Utente finale durante il
8
processo di installazione del Software.
Il Fornitore dovrà utilizzare esclusivamente le Informazioni e le Infiltrazioni ricevute ai fini dell’analisi e della
ricerca di Infiltrazioni, il miglioramento del Software e la verifica dell'autenticità della Licenza, e dovrà adottare
misure appropriate per garantire la sicurezza delle Infiltrazioni e delle Informazioni ricevute. L’attivazione di
questa funzione del Software consente al Fornitore di raccogliere ed elaborare Infiltrazioni e Informazioni in base
a quanto specificato nella Politica sulla privacy e in conformità delle norme vigenti in materia. È possibile
disattivare queste funzioni in qualsiasi momento.
Per le finalità previste dal presente Accordo, è necessario raccogliere, elaborare e conservare i dati che
consentono al Fornitore di identificare l’Utente in conformità della Politica sulla privacy. L'Utente ivi accetta che il
Fornitore verifichi con mezzi propri se l'utilizzo del Software da parte dell'Utente sia conforme alle disposizioni
previste dal presente Accordo. Per le finalità del presente Accordo, l'Utente accetta il trasferimento dei propri
dati, attraverso la comunicazione del Software con i sistemi informatici del Fornitore o dei relativi partner
commerciali, nell’ambito della rete di distribuzione e di supporto del Fornitore, ai fini della garanzia della
funzionalità e dell'autorizzazione all'utilizzo del Software, nonché della protezione dei diritti del Fornitore.
Alla risoluzione del presente Accordo, il Fornitore o qualsiasi suo partner commerciale nell’ambito della rete di
distribuzione e di supporto del Fornitore deve essere autorizzato al trasferimento, all'elaborazione e alla
memorizzazione dei dati fondamentali che identificano l'Utente, a scopo di fatturazione e ai fini dell'esecuzione
del presente Accordo, e alla trasmissione delle notifiche sul proprio Computer.
Ulteriori informazioni sulla tutela della privacy, sulla protezione dei dati personali e sui diritti dell’Utente in
qualità di persona interessata sono disponibili nella Politica sulla privacy sul sito Web del Fornitore e accessibili
direttamente dal processo di installazione. È ALTRESÌ DISPONIBILE LA SEZIONE “GUIDA” DEL SOFTWARE.
5. Esercizio dei diritti dell'Utente finale. L'Utente è tenuto a esercitare i diritti dell'Utente finale di persona o
attraverso i propri dipendenti. L'Utente è autorizzato a utilizzare il Software al solo scopo di salvaguardare le
proprie operazioni e di proteggere i(l) Computer per cui è stata ottenuta una Licenza.
6. Limitazioni dei diritti. È vietata la copia, la distribuzione, la separazione dei componenti o la creazione di
prodotti derivati del Software. Durante l'utilizzo del Software, l'Utente è tenuto ad attenersi alle seguenti
limitazioni:
a) È autorizzata una copia del Software su supporto per l'archivio permanente come copia di backup, a condizione
che quest'ultima non venga installata o utilizzata su altri computer. Ogni altra copia del Software effettuata
dall'Utente rappresenta una violazione del presente Contratto.
b) L'Utente non può utilizzare, modificare, tradurre o riprodurre il Software, né trasferire i diritti all'utilizzo del
Software, né copiare il Software, eccetto laddove espressamente indicato nel presente Contratto.
c) La rivendita, la sublicenza, il noleggio, il prestito del Software o l'utilizzo del Software per la fornitura di servizi
commerciali non sono consentiti.
d) Sono vietate la decodificazione, la decomposizione o il disassemblaggio del Software o qualsivoglia tentativo di
determinazione del codice sorgente del software, fatto salvo laddove tale divieto è espressamente proibito per
legge.
e) L'Utente accetta di utilizzare il Software esclusivamente secondo modalità conformi a tutte le leggi applicabili
nella giurisdizione in cui avviene l'utilizzo dello stesso, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le
limitazioni relative al copyright e ad altri diritti sulla proprietà intellettuale.
f) L'Utente accetta di utilizzare esclusivamente il Software e le relative funzioni in base a modalità che non limitino
9
le possibilità dell'Utente finale di accedere a questi servizi. Il Fornitore si riserva il diritto di limitare l'ambito dei
servizi forniti ai singoli Utenti finali e di attivare l'utilizzo dei servizi da parte del maggior numero possibile di
Utenti finali. La limitazione dell'ambito dei servizi potrà altresì significare l'interruzione completa della possibilità
di utilizzo di qualsiasi funzione del Software e l'eliminazione dei Dati e delle informazioni sui server del Fornitore o
sui server di terze parti correlati ad una specifica funzione del Software.
g) L'Utente accetta di non eseguire alcuna attività basata sull'utilizzo della Chiave di licenza, in violazione dei
termini del presente Accordo e di non fornire la Chiave di licenza a soggetti non autorizzati a utilizzare il Software,
tra cui il trasferimento di Chiavi di licenza utilizzate o non utilizzate in qualsiasi forma, nonché la riproduzione o la
distribuzione non autorizzata di Chiavi di licenza duplicate o generate o l'utilizzo del Software in conseguenza
dell'uso di una Chiave di licenza ottenuta da una fonte diversa dal Fornitore.
7. Copyright. Il Software e tutti i relativi diritti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di
esclusiva e i diritti di proprietà intellettuale associati, appartengono a ESET e/o ai suoi licenziatari. Sono protetti
dalle disposizioni dei trattati internazionali, nonché da ogni altra legge nazionale applicabile nel paese di utilizzo
del Software. La struttura, l'organizzazione e il codice del Software costituiscono preziosi segreti industriali e dati
sensibili di proprietà di ESET e/o dei suoi licenziatari. È vietata la copia del Software, fatta eccezione per i casi
previsti all'Articolo 6 (a). Ogni copia autorizzata ai sensi del presente Contratto deve contenere le stesse note sul
copyright e sulla proprietà riportate sul Software. Se l'utente effettua la decodificazione, la decompilazione, il
disassemblaggio o qualsivoglia tentativo di determinazione del codice sorgente in violazione delle disposizioni del
presente Contratto, qualsiasi informazione in tal modo ottenuta sarà irrevocabilmente e automaticamente
ritenuta trasferita al Fornitore e di completa proprietà del Fornitore dal momento della sua origine, nonostante i
diritti del Fornitore relativi alla violazione del presente Contratto.
8. Riserva di diritti. Il Fornitore si riserva tutti i diritti correlati al Software, ad eccezione dei diritti espressamente
concessi all'Utente finale del Software nel presente Contratto.
9. Versioni in più lingue, software su due supporti, duplicati. Se il Software supporta più piattaforme o lingue o
se l'Utente ha ricevuto più copie del Software, questi è autorizzato a utilizzare il Software unicamente per il
numero di computer e per le versioni per i quali ha ottenuto una Licenza. La vendita, il noleggio, l'affitto, la
sublicenza, il prestito o il trasferimento di versioni o copie del Software non utilizzato dall'Utente non sono
consentiti.
10. Entrata in vigore e risoluzione del Contratto. Il presente Contratto entra in vigore alla data dell'accettazione
dei termini del presente Contratto da parte dell'Utente. Quest'ultimo potrà recedere dal Contratto in qualsiasi
momento disinstallando, distruggendo e restituendo in modo permanente, a sue spese, il Software, tutte le copie
di backup e tutto il materiale correlato ricevuto dal Fornitore o dai suoi Business Partner. Il diritto di utilizzo del
Software e di qualsiasi altra funzione potrebbe essere soggetto alle disposizioni di cui al Criterio EOL. In seguito al
raggiungimento della data di fine del ciclo di vita definita nel Criterio EOL per il Software o una delle relative
funzioni, decade il diritto di utilizzo del Software da parte dell’Utente. Indipendentemente dalla modalità di
risoluzione del presente Contratto, le disposizioni previste agli Articoli 7, 8, 11, 13, 19 e 21 resteranno valide senza
limiti di tempo.
11. DICHIARAZIONI DELL'UTENTE FINALE. L'UTENTE FINALE RICONOSCE CHE IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ
COM'È" SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, NÉ ESPLICITE NÉ IMPLICITE, E CHE, SALVO QUANTO
INDEROGABILMENTE PREVISTO DALLA LEGGE. IL FORNITORE, I SUOI LICENZIATARI O AFFILIATI COME ANCHE I
TITOLARI DEL COPYRIGHT, NON RILASCIANO ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA,
COMPRESE, A MERO TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON LIMITATIVO, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O
IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO O LA GARANZIA CHE IL SOFTWARE NON VIOLI BREVETTI, COPYRIGHT,
MARCHI O ALTRI DIRITTI DI TERZE PARTI. IL FORNITORE O ALTRE PARTI NON GARANTISCONO CHE LE FUNZIONI
CONTENUTE NEL SOFTWARE SODDISFERANNO I REQUISITI DELL'UTENTE, NÉ CHE L'USO DEL SOFTWARE NON
SUBIRÀ INTERRUZIONI O CHE LO STESSO SIA ESENTE DA ERRORI. L'UTENTE SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITÀ
10
E I RISCHI INERENTI LA SCELTA DEL SOFTWARE AL FINE DI OTTENERE I RISULTATI DESIDERATI, NONCHÉ
L'INSTALLAZIONE, L'UTILIZZO E I RISULTATI OTTENUTI DALL'UTILIZZO DEL SOFTWARE.
12. Assenza di altri obblighi. Il presente Contratto non pone in essere altri obblighi a carico del Fornitore e dei
suoi licenziatari oltre a quanto qui specificamente stabilito.
13. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. SALVO QUANTO INDEROGABILMENTE PREVISTO DALLA LEGGE, IN
NESSUNA CIRCOSTANZA IL FORNITORE, I SUOI DIPENDENTI O LICENZIATARI POTRANNO ESSERE RITENUTI
RESPONSABILI PER LUCRO CESSANTE, PERDITA DI RICAVI, VENDITE, DATI O PER COSTI DERIVANTI DALLA
SOSTITUZIONE DI BENI O SERVIZI, DANNI ALLA PROPRIETÀ, LESIONI PERSONALI, INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ
COMMERCIALE, SMARRIMENTO DI INFORMAZIONI COMMERCIALI, O PER QUALSIASI DANNO SPECIALE, DIRETTO,
INDIRETTO, ACCIDENTALE, ECONOMICO, ESEMPLARE, PUNITIVO O CONSEQUENZIALE, INDIPENDENTEMENTE
DALLA CAUSA E DAL FATTO CHE TALE EVENTO DERIVI DA CONTRATTO, FATTO ILLECITO, NEGLIGENZA O ALTRA
INTERPRETAZIONE DI RESPONSABILITÀ DERIVANTE DALL’INSTALLAZIONE, DALL’UTILIZZO OPPURE
DALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SOFTWARE, ANCHE QUALORA IL FORNITORE O I SUOI LICENZIATARI O
AFFILIATI SIANO STATI AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. POICHÉ ALCUNI PAESI E GIURISDIZIONI NON
AMMETTONO L'ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DI CUI SOPRA, MA POTREBBERO CONSENTIRE DI LIMITARE LA
RESPONSABILITÀ, IN QUESTI CASI LA RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE, DEI SUOI DIPENDENTI O DEI SUOI
LICENZIATARI O AFFILIATI SARÀ LIMITATA AL PREZZO CORRISPOSTO PER LA LICENZA.
14. Nessuna disposizione contenuta nel presente Contratto costituirà pregiudizio per i diritti legali di qualsiasi
parte in veste di consumatore in caso di funzionamento contrario a quanto esposto.
15. Supporto tecnico. ESET o terze parti commissionate da ESET forniranno supporto tecnico a propria
discrezione, senza garanzie né dichiarazioni. In seguito al raggiungimento della data di fine del ciclo di vita definita
nel Criterio EOL per il Software o le relative funzioni, non verrà offerta alcuna forma di supporto tecnico. Verrà
richiesto all'Utente finale di salvare tutti i dati, i software e i programmi prima della fornitura del supporto
tecnico. ESET e/o terze parti commissionate da ESET non possono accettare la responsabilità per danni o perdite
di dati, proprietà, software o hardware o perdita di profitti legati alla fornitura del supporto tecnico. ESET e/o
terze parti commissionate da ESET si riservano il diritto di decidere che la risoluzione del problema va al di là della
pertinenza del supporto tecnico. ESET si riserva il diritto di rifiutare, interrompere o concludere la fornitura del
supporto tecnico a sua discrezione. Per le finalità legate all’offerta di un servizio di assistenza tecnica, potrebbero
essere richieste informazioni sulla Licenza, le Informazioni e altri dati in conformità dell'Informativa sulla privacy.
16. Trasferimento della Licenza. È possibile trasferire il software da un computer a un altro, eccetto se in
contrasto con i termini del Contratto. Se non in contrasto con i termini del Contratto, l'Utente finale sarà
autorizzato a trasferire permanentemente la Licenza e tutti i diritti derivanti dal presente Contratto a un altro
Utente finale solo con il consenso del Fornitore, secondo la condizione che (i) l'Utente finale originale non
conservi copie del Software; (ii) il trasferimento dei diritti deve essere diretto, ossia dall'Utente finale originale al
nuovo Utente finale; (iii) il nuovo Utente finale deve assumersi tutti i diritti e gli obblighi incombenti sull'Utente
finale originale secondo i termini del presente Contratto; (iv) l'Utente finale originale deve fornire al nuovo Utente
finale la documentazione che consente la verifica dell'autenticità del Software, come specificato all'Articolo 17.
17. Verifica dell'autenticità del Software. L'Utente finale può dimostrare il diritto a utilizzare il Software in uno
dei modi seguenti: (i) tramite un certificato di licenza emesso dal Fornitore o da terzi designati dal Fornitore; (ii)
tramite un contratto di licenza scritto, qualora sia stato stipulato; (iii) tramite l'invio di un'e-mail inviata dal
Fornitore contenente i dettagli della licenza (nome utente e password). Per le finalità legate alla verifica
dell’autenticità del Software, potrebbero essere richieste informazioni sulla Licenza e dati di identificazione
dell’Utente finale in conformità dell'Informativa sulla privacy.
18. Licenze per enti pubblici e governo degli Stati Uniti. Il Software sarà fornito agli enti pubblici, incluso il
governo degli Stati Uniti, con i diritti e le limitazioni della licenza descritti nel presente Contratto.
11
19. Conformità alle disposizioni in materia di controllo del commercio.
a) L’utente non esporterà, riesporterà, trasferirà o cederà, in modo diretto o indiretto, il Software a terzi e non lo
utilizzerà in alcun modo ovvero si asterrà dal compimento di azioni che potrebbero spingere ESET o le relative
società controllanti, le relative sussidiarie e le sussidiarie di una società controllante, nonché le entità controllate
dalle relative società controllanti (“Affiliate”) ad agire in violazione di o a essere esposte alle eventuali
conseguenze negative previste dalle Leggi in materia di controllo del commercio che comprendono
i. leggi che controllano, limitano o impongono requisiti di licenza sulle esportazioni, le riesportazioni o il
trasferimento di merci, software, tecnologie o servizi, emanate o adottate da governi, Stati o autorità di
regolamentazione degli Stati Uniti d’America, di Singapore, del Regno Unito, dell’Unione europea o dei relativi
Stati membri ovvero di un paese che impone il rispetto degli obblighi ai sensi del presente Contratto o in cui ESET
o le relative Affiliate sono costituite o operano (“Leggi in materia di controllo delle esportazioni”) e
ii. leggi in materia economica, finanziaria, commerciale o di altra natura, sanzioni, restrizioni, embarghi, divieti di
importazione o esportazione, divieti sul trasferimento di fondi o beni o sull’esecuzione di servizi o misure
equivalenti imposte da governi, Stati o autorità di regolamentazione degli Stati Uniti d’America, di Singapore, del
Regno Unito, dell’Unione europea o dei relativi Stati membri ovvero di un paese che impone il rispetto degli
obblighi ai sensi del presente Contratto o in cui ESET o le relative Affiliate sono costituite o operano.
(gli atti legali di cui ai punti i e ii. sopra sono denominati “Leggi sul controllo del commercio”).
b) ESET avrà facoltà di sospendere i propri obblighi ai sensi o a fronte della risoluzione dei presenti Termini con
effetto immediato nei casi di seguito specificati:
i. ESET stabilisce, a sua ragionevole discrezione, che l’Utente abbia violato o abbia commesso una possibile
violazione delle disposizioni di cui all’Articolo 19 a) del presente Contratto; oppure
ii. l’Utente finale e/o il Software diventino soggetti alle disposizioni di cui alle Leggi in materia di controllo del
commercio e, conseguentemente, ESET stabilisca, a sua ragionevole discrezione, che l’adempimento in forma
continuativa dei propri obblighi ai sensi del presente Contratto potrebbe causare la violazione o l’esposizione di
ESET o delle relative Affiliate alle eventuali conseguenze negative previste dalle Leggi in materia di controllo del
commercio.
c) Nessuna disposizione di cui al presente Contratto è intesa e dovrebbe essere concepita o interpretata allo
scopo di indurre o richiedere a una delle parti di agire o astenersi dall’agire (o di accettare di agire o astenersi
dall’agire) in base a modalità incompatibili con, penalizzate o vietate ai sensi delle Leggi in materia di controllo del
commercio applicabili.
20. Avvisi. Tutti gli avvisi e i resi del Software e della Documentazione devono essere inviati a: ESET, spol. s r. o.,
Einsteinova 24, 85101 Bratislava, Slovak Republic, fatto salvo il diritto di ESET di comunicare all’Utente eventuali
modifiche al presente Accordo, alle Informative sulla privacy, al Criterio EOL e alla Documentazione ai sensi
dell’art. 22 dell’Accordo. ESET potrebbe inviare all’Utente e-mail o notifiche in-app tramite il Software ovvero
pubblicare le comunicazioni sul proprio sito web. L’Utente accetta di ricevere comunicazioni legali da ESET in
formato elettronico, comprese eventuali comunicazioni in caso di modifica dei Termini, dei Termini speciali o
delle Informative sulla privacy, eventuali proposte/accettazioni di contratti o inviti a trattare, avvisi o altre
comunicazioni legali. Tali comunicazioni elettroniche saranno considerate ricevute per iscritto, fatto salvo il caso
in cui le leggi applicabili non richiedano specificamente un tipo di comunicazione differente.
21. Legge applicabile. Il presente Accordo è disciplinato e interpretato in base alle leggi in vigore nella Repubblica
Slovacca. L'Utente finale e il Fornitore accettano che gli eventuali conflitti con la Convenzione delle Nazioni Unite
sui contratti per la compravendita internazionale di merci non sono applicabili. L'Utente accetta espressamente
che qualsiasi reclamo o disputa derivante dal presente Contratto con il Fornitore o correlata all'utilizzo del
12
Software sia di competenza del Tribunale di Bratislava I e accetta espressamente l'esercizio della giurisdizione da
parte del suddetto tribunale.
22. Disposizioni generali. Qualora alcune disposizioni del presente Contratto fossero giudicate non valide o non
applicabili, ciò non avrà alcun effetto sulla parte restante del Contratto, che resterà valido e applicabile nei
termini e nelle condizioni qui indicati. Il presente Accordo è stato sottoscritto in lingua inglese. In caso di
traduzione dell’Accordo per motivi di praticità di fruizione o altri scopi ovvero in caso di discrepanza tra le versioni
nelle varie lingue del presente Accordo, prevarrà la versione in lingua inglese.
ESET si riserva il diritto di apportare modifiche al Software nonché di rivedere i termini del presente Accordo, gli
Allegati, gli Addendum, l’Informativa sulla privacy, il Criterio EOL e la Documentazione o parti degli stessi in
qualsiasi momento, attraverso l’aggiornamento dei relativi documenti (i) allo scopo di integrare le modifiche
apportate al Software o alle modalità di conduzione delle attività aziendali da parte di ESET, (ii) per motivi legali,
normativi o di sicurezza o (iii) per prevenire situazioni di abuso o danno. Eventuali revisioni dell’Accordo verranno
segnalate all’Utente tramite e-mail, notifiche in-app o con altri mezzi elettronici. Qualora l’Utente non esprima il
suo consenso alle modifiche all’Accordo proposte, avrà facoltà di recedere in base a quanto previsto dall’Art. 10
entro 30 giorni dalla ricezione di un avviso relativo a dette modifiche. Fatto salvo il caso in cui l’Utente receda
dall’Accordo entro questo limite di tempo, le modifiche proposte saranno considerate accettate e diventeranno
effettive a far data dalla ricezione di un avviso relativo a dette modifiche.
Il presente Contratto costituisce il Contratto completo tra il Fornitore e l'Utente in relazione al Software e
sostituisce qualsiasi precedente dichiarazione, intesa, impegno, comunicazione o avviso relativo al Software.
EULAID: EULA-PRODUCT-LG; 3537.0
Informativa sulla privacy
La protezione dei dati personali rappresenta un aspetto particolarmente importante per ESET, spol. s r. o., con
sede legale presso Einsteinova 24, 851 01 Bratislava, Slovak Republic, registrata presso il registro delle imprese di
competenza del tribunale circoscrizionale Bratislava I, Sezione Sro, numero di registro 3586/B, numero di
identificazione commerciale 31333532 in qualità di titolare del trattamento dei dati (“ESET” o “la Società”). ESET
desidera attenersi ai requisiti in materia di trasparenza legalmente standardizzati ai sensi del Regolamento
generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”). Per raggiungere tale obiettivo, la Società pubblica la presente
Informativa sulla privacy al solo scopo di informare il cliente (“Utente finale” o “Utente”) in qualità di soggetto
interessato relativamente agli argomenti in materia di protezione dei dati personali:
Base legale dell’elaborazione dei dati personali,
Condivisione e riservatezza dei dati,
Protezione dei dati,
Diritti dell’Utente finale in qualità di soggetto interessato,
Elaborazione dei dati personali dell’Utente
Informazioni di contatto.
Base legale dell’elaborazione dei dati personali
Il trattamento dei dati in base alla normativa applicabile in materia di protezione dati personali da parte di ESET si
13
fonda su poche basi legali. L’elaborazione dei dati personali in ESET è necessaria principalmente ai fini
dell’esecuzione dei termini dell’ Accordo di licenza per l'utente finale (“EULA”) con l’Utente finale (Art. 6 (1) (b)
GDPR), applicabile nell’ambito della fornitura di prodotti o servizi ESET, salvo diversamente specificato in modo
esplicito, p. es.:
Base legale dell’interesse legittimo (Art. 6 (1) (f) GDPR), che consente alla Società di eseguire il trattamento
dei dati in base alle modalità di utilizzo dei Servizi aziendali da parte dei clienti e sulla relativa soddisfazione allo
scopo di offrire agli Utenti protezione, supporto ed esperienza ottimali. Anche il marketing è riconosciuto dalla
legislazione applicabile come interesse legittimo. Pertanto, ESET utilizza questo strumento nelle comunicazioni
di marketing con i propri clienti.
Consenso (Art. 6 (1) (a) GDPR), che viene richiesto all’Utente in situazioni specifiche qualora ritenga che tale
base legale sia la più idonea o se richiesto per legge.
Conformità agli obblighi legali (Art. 6 (1) (c) GDPR), ad esempio definizione di requisiti per le comunicazioni
elettroniche, conservazione per scopi di fatturazione o documenti di fatturazione.
Condivisione e riservatezza dei dati
La Società non condivide i dati dell’Utente con terze parti. Tuttavia, ESET è un’azienda che opera in tutto il mondo
tramite società affiliate o partner che fanno parte della rete di distribuzione, assistenza e supporto. Le
informazioni relative alla gestione delle licenze, alla fatturazione e al supporto tecnico elaborate da ESET
potrebbero essere trasferite da e verso le società affiliate o i partner ai fini dell’esecuzione dei termini
dell’Accordo di licenza per l’utente finale, tra cui l’erogazione dei servizi o l’assistenza.
ESET preferisce elaborare i propri dati all’interno dell’Unione europea (UE). Tuttavia, in base alla posizione
dell’Utente (utilizzo dei prodotti e/o servizi della Società al di fuori dell’UE) e/o del servizio scelto dall’Utente,
potrebbe essere necessario trasferire i dati dell’Utente in un paese al di fuori dell’UE. Ad esempio, in relazione al
cloud computing, la Società utilizza servizi di terze parti. In questi casi, la Società seleziona attentamente i
fornitori di servizi e garantisce un livello adeguato di protezione dei dati attraverso misure contrattuali, tecniche e
organizzative. Di norma, se necessario, la Società conviene sulle clausole contrattuali tipo dell’UE con le normative
contrattuali supplementari.
Per alcuni paesi al di fuori dell’UE, tra cui il Regno Unito e la Svizzera, l’UE ha già stabilito un livello comparabile di
protezione dei dati. Grazie al sistema del livello comparabile di protezione dei dati, il trasferimento dei dati verso
questi paesi non richiede particolari autorizzazioni o accordi.
Protezione dei dati
ESET implementa appropriate misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza appropriato da
potenziali rischi. ESET si impegna per garantire la costante riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei
sistemi di elaborazione e dei servizi. Tuttavia, in caso di violazione dei dati che comporti un rischio per i diritti e le
libertà dell’Utente, ESET è pronta a informare l’ente di supervisione competente, oltre che gli Utenti finali in
qualità di soggetti interessati.
Diritti dei soggetti titolari dei dati
Data la centralità dei diritti di ogni Utente finale, la Società desidera informare l’Utente che tutti gli Utenti finali
(provenienti da qualsiasi paese UE o extra-UE) hanno i seguenti diritti garantiti in ESET. Per esercitare i diritti del
soggetto interessato, l’Utente può contattare la Società tramite il modulo di supporto o tramite e-mail all’indirizzo
[email protected]. Ai fini dell’identificazione, l’Utente dovrà fornire le seguenti informazioni: Nome, indirizzo e-mail e,
14
se disponibile, chiave di licenza o numero cliente e affiliazione aziendale. Non inviare altri dati personali, tra cui la
data di nascita. Tenere presente che, per poter elaborare la richiesta dell’Utente, oltre che per scopi di
identificazione, la Società provvederà al trattamento dei dati personali dello stesso.
Diritto di revoca del consenso. Il diritto di revoca del consenso è valido in caso di un’elaborazione basata solo sul
consenso. Nel caso in cui la Società elabori i dati personali dell’Utente in base al consenso, quest’ultimo ha facoltà
di recedere dal consenso in qualsiasi momento senza fornire la motivazione. La revoca del consenso dell’Utente
ha effetto futuro e non incide sulla legalità dei dati elaborati in precedenza.
Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi all’elaborazione è valido in caso di trattamento basato sul legittimo
interesse di ESET o di terze parti. Nel caso in cui la Società elabori i dati personali dell’Utente al fine di tutelare un
interesse legittimo, in quanto soggetto interessato, l’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento
all’interesse legittimo invocato dalla Società e all’elaborazione dei propri dati personali. Il diritto di opposizione
dell’Utente ha effetto futuro e non incide sulla legalità dei dati elaborati prima dell’opposizione. Nel caso in cui la
Società elabori i dati personali dell’Utente per finalità di marketing diretto, non è necessario fornire le motivazioni
dell’opposizione. Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui è collegata a tali attività di marketing
diretto. In tutti gli altri casi, la Società richiede all’Utente di informarla brevemente in relazione ai propri reclami
contro l’interesse legittimo di ESET a elaborare i suoi dati personali.
Tenere presente che, in alcuni casi, nonostante la revoca del consenso da parte dell’Utente, la Società ha facoltà
di elaborare ulteriormente i suoi dati personali sulla base di altri requisiti legali, ad esempio ai fini dell’esecuzione
di un contratto.
Diritto di accesso. In quanto soggetto interessato, l’Utente ha diritto a ottenere in qualsiasi momento e
gratuitamente da ESET informazioni sui propri dati memorizzati.
Diritto di rettifica. In caso di trattamento non intenzionale di dati personali non corretti sull’Utente, quest’ultimo
ha il diritto di correggere il problema.
Diritto di cancellazione e diritto di limitazione dell’elaborazione. In qualità di soggetto interessato, l’Utente ha il
diritto di richiedere la cancellazione o la limitazione dell’elaborazione dei propri dati personali. Se la Società
elabora i dati personali dell’Utente (ad esempio, con il suo consenso) quest’ultimo ha il diritto di recedere e, se
non sussistono altre basi legali (ad esempio, un contratto), i dati personali vengono rimossi immediatamente. I
dati personali dell’Utente verranno rimossi anche nel momento in cui non saranno più richiesti per gli scopi
indicati al termine del periodo di conservazione.
Se la Società utilizza i dati personali dell’Utente al solo scopo di eseguire attività di marketing diretto e l’Utente ha
revocato il proprio consenso o si è opposto all’interesse legittimo sottostante di ESET, la Società limiterà
l’elaborazione dei suoi dati personali nella misura in cui i dati di contatto dell’Utente sono inclusi nella blacklist
interna al fine di evitare contatti indesiderati. In caso contrario, i dati personali dell’Utente verranno rimossi.
Tenere presente che la Società potrebbe richiedere la memorizzazione dei dati dell’Utente fino alla scadenza degli
obblighi di conservazione e dei periodi stabiliti dal legislatore o dalle autorità di supervisione. Gli obblighi e i
periodi di conservazione potrebbero anche essere stabiliti dalla legislazione della Repubblica Slovacca.
Successivamente, i dati corrispondenti verranno sistematicamente rimossi.
Diritto di portabilità dei dati. ESET è lieta di fornire all’Utente, in quanto soggetto interessato, i dati personali
elaborati in formato xls.
Diritto di presentazione di un reclamo. In qualità di soggetto interessato, l’Utente ha facoltà di presentare un
reclamo in qualsiasi momento dinanzi a un’autorità di supervisione. ESET è subordinata alla normativa delle leggi
vigenti in Slovacchia e come membro dell’Unione Europea è vincolata alla legislazione inerente la protezione dei
dati. L’autorità responsabile della supervisione dei dati competente è l’Office for Personal Data Protection della
15
Repubblica Slovacca, con sede al seguente indirizzo: Hraničná 12, 82007 Bratislava 27, Slovak Republic.
Elaborazione dei dati personali dell’Utente
I servizi offerti da ESET integrati nei relativi prodotti sono forniti ai sensi dell’ EULA. Tuttavia, alcuni di essi
potrebbero richiedere un’attenzione particolare. Con la presente la Società desidera fornire all’Utente ulteriori
informazioni relative alla raccolta dei dati relativamente alla fornitura dei propri servizi. La Società offre vari
servizi descritti nell’Accordo di licenza per l’utente finale e nella documentazionedel prodotto, come servizi di
aggiornamento/upgrade, ESET LiveGrid®, protezione da un utilizzo non corretto dei dati, supporto, ecc. Per
garantire un funzionamento corretto delle varie applicazioni, la Società richiede all’Utente di fornire le
informazioni di seguito indicate:
Gestione delle licenze e dati di fatturazione. Il nome, l’indirizzo e-mail, la chiave di licenza e (se applicabile)
l’indirizzo, l’affiliazione dell’azienda e i dati di pagamento vengono raccolti ed elaborati da ESET al fine di facilitare
l’attivazione della licenza, l’invio della chiave di licenza, i promemoria sulla scadenza, le richieste di assistenza, la
verifica dell’autenticità della licenza, l’offerta del servizio e di altre notifiche, compresi messaggi di marketing in
linea con la legislazione applicabile o il consenso dell’Utente. ESET è legalmente obbligata a conservare le
informazioni di fatturazione per un periodo di 10 anni. Tuttavia, le informazioni sulla gestione delle licenze
saranno rese anonime entro 12 mesi dalla scadenza della licenza.
Aggiornamento e altre statistiche. Le informazioni elaborate includono dati relativi al processo di installazione e
al computer dell’Utente, compresa la piattaforma su cui è installato il prodotto e informazioni sulle operazioni e le
funzionalità dei prodotti, tra cui sistema operativo, informazioni sui dispositivi hardware, ID di installazione, ID
delle licenze, indirizzi IP, indirizzi MAC, impostazioni di configurazione del prodotto. Il loro trattamento viene
eseguito allo scopo di fornire servizi di aggiornamento e di upgrade e di effettuare la manutenzione e garantire la
sicurezza e il miglioramento dell’infrastruttura di backend.
Tali informazioni vengono tenute separate dalle informazioni di identificazione richieste ai fini della gestione delle
licenze e della fatturazione, in quanto non richiedono l’identificazione dell’Utente finale. Il periodo di
conservazione è fino a 4 anni.
Sistema di reputazione ESET LiveGrid®. Hash unidirezionali correlati alle infiltrazioni vengono processati per il
sistema di reputazione ESET LiveGrid® che garantisce un potenziamento delle prestazioni delle soluzioni anti-
malware proposte eseguendo un confronto tra i file controllati e un database di oggetti inseriti nelle whitelist o
nelle blacklist nel cloud. Durante questo processo, l’Utente finale non viene identificato.
Sistema di feedback ESET LiveGrid®. I campioni sospetti e i metadati “from the wild” prodotti da ESET LiveGrid®
Feedback System che consente a ESET di fornire una risposta tempestiva alle esigenze degli Utenti finali e alle
minacce più recenti. Le attività della Società dipendono strettamente dall’invio, da parte degli Utenti finali, di
Infiltrazioni, quali campioni potenziali di virus e altri programmi dannosi e sospetti; oggetti problematici,
potenzialmente indesiderati o pericolosi, come file eseguibili, messaggi di posta elettronica segnalati dagli
Utenti finali come spam o contrassegnati dal prodotto;
Informazioni relative all'uso di Internet, tra cui indirizzi IP e dati geografici, pacchetti IP, URL e frame
Ethernet;
File di arresti anomali e le informazioni in essi contenute.
La Società non raccoglie dati degli Utenti che non rientrano nelle finalità ivi specificate, sebbene talvolta tale
operazione risulti inevitabile. Accidentalmente i dati raccolti potrebbero essere inclusi negli stessi malware (a
insaputa di ESET e senza la sua previa autorizzazione) o all’interno di nomi di file o URL ed ESET non desidera che
16
diventino parte dei propri sistemi o che siano elaborati per le finalità di cui alla presente Informativa sulla privacy.
Tutte le informazioni ottenute ed elaborate attraverso il sistema di feedback ESET LiveGrid® sono concepite per
essere utilizzate senza l’identificazione dell’Utente finale.
Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti. Se si sceglie di attivare il Programma di miglioramento
dell’esperienza degli utenti , verranno raccolte e utilizzate le informazioni di telemetria anonime relative
all’utilizzo dei prodotti della Società in base al consenso fornito dall’Utente.
Invio e-mail report di controllo. Se si sceglie di ricevere i report di controllo tramite e-mail, a tale scopo verrà
utilizzato l’indirizzo e-mail fornito. Sarà possibile annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
Supporto tecnico. Le informazioni di contatto e relative alla gestione delle licenze e i dati contenuti nelle richieste
di assistenza potrebbero essere necessari ai fini dell’offerta dei servizi di assistenza. In base al canale scelto
dall’Utente finale per contattare ESET, quest’ultima potrebbe raccogliere l’indirizzo e-mail, il numero di telefono,
informazioni sulle licenze, dettagli sui prodotti e descrizione della richiesta di assistenza. All’Utente finale
potrebbe essere chiesto di fornire altre informazioni per facilitare il servizio di assistenza. I dati elaborati per il
supporto tecnico vengono archiviati per 4 anni.
Si tenga presente che se la persona che utilizza i prodotti e i servizi della Società non è l’Utente finale che ha
acquistato il prodotto o il servizio e ha stipulato l’Accordo di licenza per l’utente finale con essa (ad esempio, un
dipendente dell’Utente finale, un familiare o una persona altrimenti autorizzata a utilizzare il prodotto o il servizio
dall’Utente finale in conformità dell’Accordo di licenza per l’utente finale), l’elaborazione dei dati viene eseguita
nell’interesse legittimo di ESET in base al significato specificato nell’Art. 6 (1) f) GDPR per consentire all’utente
autorizzato dall’Utente finale di utilizzare i prodotti e i servizi forniti dalla Società nel rispetto dei termini
dell’Accordo di licenza per l’utente finale.
Informazioni di contatto
Qualora desideri esercitare i propri diritti in qualità di soggetto titolare dei dati o in caso di domande o dubbi,
l'Utente potrà inviare un messaggio ai seguenti recapiti:
ESET, spol. s r.o.
Data Protection Officer
Einsteinova 24
85101 Bratislava
Slovak Republic
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19

ESET Online Scanner Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario