Istruzioni regolatore brushless
MULTIcont BL-15
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Pagina 4/4
Istruzioni MULTIcont BL-15 # 82 5959 (12-04-26/BRAN) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di servi,
dall’intensità di comando ed in misura ancora maggiore, dalla
facilità di movimento dei timoni e dei rinvii(!). Prima del primo
volo, e poi successivamente a cadenze regolari, misurare
assolutamente la corrente assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente BEC: effettuare
un test di controllo a terra. Muovere continua-mente i servi fino
all’arresto motore per bassa tensione (= pacco batteria scarico).
Durante tutta la durata del test, il regolatore non deve
surriscaldarsi ed i servi devono funzionare correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema BEC
Disattivare assolutamente il sistema BEC e collegare un pacco
batteria Rx supplementare, quando:
• Nel modello sono installati più servi di quanti consenti
(in base al numero di elementi usati) oppure quando la
corrente assorbita supera il valore massimo (2.),
oppure
• Se durante il test i servi si fermano
Per disattivare il BEC, alzare con un attrezzo appuntito la
linguetta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+). Isolare il
connettore metallico con tubo termorestringente.
8. ARRESTO MOTORE PER SOTTOTENSIONE
CON FUNZIONE RESET
Quando la tensione del pacco batteria scende sotto la soglia
minima, il regolatore arresta automaticamente il motore. In
questo modo è assicurata l’alimentazione dell’impianto RC
attraverso il circuito BEC, per consentire un atterraggio sicuro.
Anche la riduzione del numero di giri del motore, indica che il
pacco batteria è quasi scarico. In questo caso apprestarsi ad
atterrare.
Se il motore si arresta per sottotensione, è possibile riavviarlo per
un breve periodo, portando lo stick motore in posizione “motore
spento” – ridare poi nuovamente motore (funzione Reset).
! Nota: Con sottotensione, non riavviare il motore per più
di una, due volte
Il riavvio contino del motore può scaricare eccessivamente il
pacco batteria, tanto da non consentire più l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito BEC. In particolare con
elementi LiPo, la scarica eccessiva può danneggiare, in modo
permanente, il pacco batteria.
9. RICONOSCERE ED ELIMINARE GLI ERRORI
Il regolatore arresta il motore dopo pochi secondi
Il regolatore ferma immediatamente il motore, se la tensione del
pacco batteria dovesse scendere sotto la soglia minima. In
questo modo è garantita l’alimentazione dell’impianto RC
attraverso il circuito BEC. In particolare con pacco batteria carico
e motore al massimo, l’arresto motore indica una forte caduta di
tensione del pacco batteria. Misurare la corrente assorbita ed
installare un’elica più piccola o usare un pacco batteria che
permette correnti di scarica più elevate (valore C).
Anche la mancanza di segnale radio o forti interferenze
provocano l’arresto immediato del motore. Riportare lo stick
motore in posizione “motore spento” ed attendere ca. 1 secondo.
Una volta ripristinata la ricezione, il motore potrà essere riavviato.
Tutto è collegato correttamente, il circuito BEC alimenta
l’impianto RC del modello, i servi funzionano, però il motore
non parte
Probabilmente, dopo aver collegato il pacco batteria, lo stick del
motore è rimasto in posizione “motore spento” per un periodo
troppo breve – il regolatore non si è attivato. Portare nuovamente
lo stick motore in posizione “motore spento” (anche il trim al
minimo) e attendere 1 - 2 secondi. Controllare inoltre sulla radio,
che la corsa del motore sia impostata ad almeno 100%. Se il
regolatore non emette i due segnali acustici ascendenti, ed il
motore non parte, invertire sulla radio il senso di rotazione per il
canale del motore.
La ricevente, i servi ed il regolatore non funzionano
Controllare tutte le connessioni, i contatti ed i punti di saldatura e
controllare nuovamente la polarità (+/-). Se non si riesce a
ripristinare la funzione dell’impianto, rivolgersi al proprio
rivenditore.
10. GARANZIA / RESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
• Uso improprio, collegamento errato
• Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
• Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX o
centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
• Danneggiamento volontario / involontario
• Difetti dovuti a normale usura
• Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
11. DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio può esse-re
richiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
12. INFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti
nella normale spazzatura domestica, ma devono essere
riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura domestica (WEEE -
Waste of Electrical and Electronic Equipment, normativa
2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere portati ai punti
di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di riciclaggio), dove
l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!