HP ProDesk 400 G3 Desktop Mini PC Guida Rapida

Tipo
Guida Rapida
Guida introduttiva
PC aziendali HP
© Copyright 2010, 2012-2014, 2016 HP
Development Company, L.P.
Windows è un marchio registrato o un marchio
di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in
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servizi HP sono esposte sotto forma di
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accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di
quanto contenuto nel presente documento va
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aggiuntiva. HP non sarà ritenuta responsabile
di errori tecnici o editoriali o omissioni
contenuti nel presente documento.
Ottava edizione: agosto 2016
Prima edizione: giugno 2010
Numero di parte del documento: 625148-068
Avviso per il prodotto
In questa guida per l'utente vengono descritte
le funzionalità comuni nella maggior parte di
modelli. Alcune funzionalità potrebbero non
essere disponibili sul computer in uso.
Non tutte le funzioni sono disponibili in tutte le
edizioni di Windows. Questo computer p
richiedere hardware, driver e/o software
acquistati a parte e/o aggiornati per sfruttare
tutte le funzionalità di Windows. Per istruzioni
dettagliate, fare riferimento a
http://www.microsoft.com.
Per accedere alle guide per l'utente più recenti,
visitare la pagina http://www.hp.com/ support
e selezionare il proprio paese. Selezionare
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visualizzate.
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alle condizioni in vigore presso il rivenditore.
Per ogni ulteriore informazione o per richiedere
un completo risarcimento del prezzo di
acquisto del computer, rivolgersi al rivenditore.
Informazioni su questa guida
AVVERTENZA! Il testo così contrassegnato indica che la mancata osservanza delle istruzioni può causare
lesioni personali o la morte.
ATTENZIONE: Il testo così contrassegnato indica che la mancata osservanza delle istruzioni può causare
danni alle apparecchiature e la perdita di dati.
NOTA: Il testo così contrassegnato fornisce impartanti informazioni supplementari.
iii
iv Informazioni su questa guida
Sommario
1 Introduzione a Windows 7 .............................................................................................................................. 1
Attivazione e personalizzazione del software ...................................................................................................... 1
Attivazione del sistema operativo Windows ....................................................................................... 1
Scaricare gli aggiornamenti Windows 7 .............................................................................................. 1
Installare o aggiornare i driver di periferica ........................................................................................ 1
Personalizzazione del monitor ........................................................................................................... 2
Spegnimento del computer ................................................................................................................................... 2
Nel caso si presentassero problemi ...................................................................................................................... 2
Eseguire la risoluzione dei problemi di base ...................................................................................... 2
Controllo visivo: non è possibile avviare il computer, non si accende la spia del
collegamento elettrico, non si vedono immagini sul monitor ......................................... 3
Spie lampeggianti o segnali acustici: Interpretazione dei LED del pannello di
diagnostica POST e dei codici segnali acustici .................................................................. 3
HP Support Assistant ........................................................................................................ 3
Utilizzo delle soluzioni diagnostiche per hardware HP .................................................... 4
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP ........................ 4
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics .......................... 4
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB ........................ 4
Prima di contattare l'assistenza tecnica ........................................................................... 5
Backup, ripristino e recupero in Windows 7 ..................................................................... 6
Creazione di supporti di ripristino .................................................................. 7
Ripristino congurazione di sistema ............................................................ 10
Ripristino di sistema ..................................................................................... 10
Utilizzare, aggiornare e manutenere il PC ........................................................................................................... 13
2 Introduzione a Windows 8 ............................................................................................................................ 14
Attivazione e personalizzazione del software .................................................................................................... 14
Attivazione del sistema operativo Windows ..................................................................................... 14
Scaricare gli aggiornamenti Windows 8 ........................................................................................... 14
Personalizzazione del monitor ......................................................................................................... 15
Spegnimento del computer ................................................................................................................................. 15
Nel caso si presentassero problemi .................................................................................................................... 15
Eseguire la risoluzione dei problemi di base .................................................................................... 15
Controllo visivo: non è possibile avviare il computer, non si accende la spia del
collegamento elettrico, non si vedono immagini sul monitor ....................................... 16
Spie lampeggianti o segnali acustici: Interpretazione dei LED del pannello di
diagnostica POST e dei codici segnali acustici ................................................................ 16
v
HP Support Assistant ...................................................................................................... 16
Utilizzo delle soluzioni diagnostiche per hardware HP .................................................. 17
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP ...................... 17
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics ........................ 17
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB ...................... 17
Prima di contattare l'assistenza tecnica ......................................................................... 19
Backup, ripristino e recupero in Windows 8.1 o Windows 8 ........................................... 20
Creazione di supporti di ripristino e backup ................................................. 20
Ripristino del sistema quando Windows risponde (solo in determinati
modelli) ......................................................................................................... 21
Ripristino del sistema quando Windows non risponde (solo in
determinati modelli) ..................................................................................... 21
Ripristino del sistema mediante Supporti di ripristino HP (solo in
determinati modelli) ..................................................................................... 21
Ripristino della congurazione di sistema con gli strumenti di Windows ... 22
Utilizzare, aggiornare e manutenere il PC ........................................................................................................... 24
3 Introduzione a Windows 10 ........................................................................................................................... 25
Attivazione e personalizzazione del software .................................................................................................... 25
Attivazione del sistema operativo Windows ..................................................................................... 25
Scaricare gli aggiornamenti Windows .............................................................................................. 25
Personalizzazione del monitor ......................................................................................................... 25
Spegnimento del computer ................................................................................................................................. 26
Nel caso si presentassero problemi .................................................................................................................... 26
Eseguire la risoluzione dei problemi di base .................................................................................... 26
Controllo visivo: non è possibile avviare il computer, non si accende la spia del
collegamento elettrico, non si vedono immagini sul monitor ....................................... 26
Spie lampeggianti o segnali acustici: Interpretazione dei LED del pannello di
diagnostica POST e dei codici segnali acustici ................................................................ 27
HP Support Assistant ...................................................................................................... 27
Utilizzo delle soluzioni diagnostiche per hardware HP .................................................. 28
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP ...................... 28
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics ........................ 28
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB ...................... 28
Prima di contattare l'assistenza tecnica ......................................................................... 29
Backup, ripristino e recupero in Windows 10 ................................................................. 30
Creazione di supporti di ripristino e backup ................................................. 30
Utilizzo degli strumenti di Windows ............................................................ 33
Ripristino della congurazione di sistema e ripristino delle condizioni
originarie del computer ................................................................................ 33
vi
4 Ricerca di ulteriori informazioni .................................................................................................................... 36
5 Accessibilità ................................................................................................................................................ 37
Tecnologie di assistive supportate ...................................................................................................................... 37
Come contattare l'assistenza .............................................................................................................................. 37
vii
viii
1 Introduzione a Windows 7
Windows 7 non supporta il TPM 2.0 integrato. In alternativa, è possibile scaricare un hotx di Microsoft per
aggiungere l'assistenza o eettuare il downgrade al TPM 1.2.
Attivazione e personalizzazione del software
Se il computer non include un sistema operativo Windows®, alcune parti della presente documentazione non
sono applicabili. Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida online dopo avere attivato il sistema
operativo.
ATTENZIONE: Non aggiungere dispositivi hardware opzionali o di terzi al computer prima di aver installato il
sistema operativo. Così facendo, potrebbero vericarsi errori e potrebbe essere impedita la corretta
installazione del sistema operativo.
NOTA: assicurarsi di lasciare uno spazio libero di 10,2 cm (4 pollici) dietro all'unità e al di sopra del monitor
per consentire un adeguato usso d'aria.
Attivazione del sistema operativo Windows
Quando si accende il computer per la prima volta, il sistema operativo viene congurato e si attiva
automaticamente. Questo processo richiede da 5 a 10 minuti. Leggere e seguire attentamente le istruzioni a
video per completare l'attivazione
Si consiglia di registrare il computer in HP durante l'installazione del sistema operativo, in modo da poter
ricevere importanti aggiornamenti del software e approttare di oerte speciali.
ATTENZIONE: Una volta iniziato il processo di attivazione, NON SPEGNERE IL COMPUTER FINO AL SUO
COMPLETAMENTO. Se si spegne il computer durante il processo di attivazione, infatti, si potrebbe danneggiare
il software in esecuzione sul computer o impedirne la corretta attivazione.
NOTA: se il computer è dotato di un sistema operativo in più lingue su unità disco rigido, il processo di
attivazione può richiedere no a 60 minuti.
Scaricare gli aggiornamenti Windows 7
Microsoft potrebbe rilasciare aggiornamenti del sistema operativo. Al ne di garantire un funzionamento
sempre ottimale, HP consiglia di vericare la presenza degli ultimi aggiornamenti durante l'installazione
iniziale e periodicamente durante la vita utile del computer.
1. Per congurare la connessione Internet, fare clic su Start > Internet Explorer e seguire le istruzioni a
video.
2. Una volta stabilita la connessione Internet, fare clic su Start > Tutti i programmi > Windows Update.
3. In seguito eseguire Windows Update ogni mese.
Installare o aggiornare i driver di periferica
Nella fase di installazione di dispositivi hardware opzionali al termine dell'installazione del sistema operativo,
è necessario installare anche i driver dei singoli dispositivi.
Attivazione e personalizzazione del software 1
Se viene richiesta la directory i386, sostituire il percorso con C:\i386 o utilizzare il pulsante Sfoglia della
nestra di dialogo per individuare la cartella i386. Questa azione consente di indirizzare il sistema operativo ai
driver appropriati.
È possibile scaricare il software di supporto aggiornato, comprendente quello per il sistema operativo in uso,
dal sito http://www.hp.com/support. Selezionare il Paese e la lingua pertinenti, scegliere Download di driver
e software (e rmware), immettere il numero di modello del computer e premere Enter.
Personalizzazione del monitor
È possibile selezionare o modicare la frequenza di aggiornamento del monitor, la risoluzione dello schermo,
le impostazioni dei colori, le dimensioni dei caratteri e le impostazioni di risparmio energia.
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione online fornita con l'utility del controller graco o la
documentazione in dotazione al monitor utilizzato.
Fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop Windows,poi fare clic su Personalizza per modicare le
impostazioni dello schermo.
Spegnimento del computer
Prima di arrestare il computer, uscire dal software del sistema operativo.
Fare clic su Start > Arresta sistema.
Nel caso si presentassero problemi
Esistono mezzi diagnostici in grado di risolvere potenziali problemi. HP fornisce diversi strumenti di
diagnostica proprietari, ma consiglia un approccio di risoluzione dei problemi di tipo sequenziale, dalle cause
principali più diuse alle casistiche più complesse.
1. Controllo visivo
2. Spie lampeggianti o segnali acustici
3. Strumento di risoluzione dei problemi HP Support Assistant
4. Soluzioni diagnostiche per hardware HP PC
5. Supporto HP
6. Ripristino congurazione di sistema
7. Ripristino di sistema
Eseguire la risoluzione dei problemi di base
Eseguire le procedure di risoluzione dei problemi riportate in questa sezione nell'ordine presentato nché non
si risolve il problema. Informazioni aggiuntive relative alla risoluzione dei problemi sono disponibili nella
guida completa Maintenance and Service Guide (Guida alla manutenzione e all'assistenza, solo in inglese),
disponibile alla pagina http://www.hp.com/support. Selezionare Trova il tuo prodotto, immettere il numero
di modello del computer in uso, quindi fare clic su Cerca.
2 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
Controllo visivo: non è possibile avviare il computer, non si accende la spia del collegamento
elettrico, non si vedono immagini sul monitor
ATTENZIONE: Quando il computer è collegato a un alimentatore CA, la scheda di sistema è sempre sotto
tensione. Per ridurre il rischio di un danneggiamento della scheda di sistema o di un componente, scollegare il
cavo dalla presa prima di aprire il computer.
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente alcuni
suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Vericare che il computer e il monitor siano collegati a una presa elettrica funzionante.
Vericare che il selettore di tensione (alcuni modelli) sia impostato sul valore adeguato alla propria
regione (115 V o 230 V).
Vericare che il computer sia acceso (la spia di alimentazione è accesa).
Vericare che il monitor sia acceso (la spia del monitor è accesa).
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
Se il sistema non si avvia, premere e tenere premuto un tasto qualsiasi. Se il sistema emette un suono,
signica che la tastiera funziona correttamente.
Vericare che il collegamento di tutti i cavi sia stato eettuato correttamente.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in stato di sospensione, spegnere il computer tenendo premuto il pulsante di
alimentazione per almeno quattro secondi. Quindi, premere un'altra volta il pulsante per riavviare il
computer. Se il sistema non si arresta, staccare il cavo di alimentazione per alcuni secondi e ricollegarlo.
Se in Computer Setup è impostata l'opzione di riavvio automatico, dopo un black out il computer si
riavvia. Se il computer non si riavvia, premere il pulsante di accensione.
Ricongurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non-Plug and play o un altro
componente opzionale.
Accertarsi che siano stati installati tutti i driver di periferica necessari. Ad esempio, se si desidera usare
una stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Prima di accendere il sistema, rimuovere tutti i supporti avviabili (CD/DVD o dispositivo USB).
Se è installato un sistema operativo diverso da quello originariamente installato, vericare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema è dotato di sorgenti video multiple (incorporate, PCI o adattatori PCI-Express) installate
(video incorporato soltanto su alcuni modelli) e di un monitor singolo, il monitor deve essere collegato
alla porta del monitor della sorgente selezionata come sorgente di ingresso primaria. Durante l'avvio, le
altre porte video sono disattivate; se il monitor è collegato a una di queste porte, non funzionerà. È
possibile selezionare la sorgente video principale in Computer Setup.
Spie lampeggianti o segnali acustici: Interpretazione dei LED del pannello di diagnostica POST e
dei codici segnali acustici
Se i LED nella parte anteriore del computer lampeggiano o se vengono emessi segnali acustici, consultare la
guida Maintenance and Service Guide (Guida alla manutenzione e all'assistenza) (disponibile solo in inglese)
per interpretare i segnali ed eseguire le operazioni consigliate.
HP Support Assistant
HP Support Assistant è un'applicazione HP che supporta l'utente a mantenere le prestazioni del computer e a
risolvere i problemi mediante aggiornamenti e ottimizzazioni automatici, diagnostica integrata e assistenza
Nel caso si presentassero problemi 3
guidata. L'applicazione HP Support Assistant è preinstallata su tutti i computer HP o Compaq con sistema
operativo Windows 7.
Per accedere a HP Support Assistant in Windows 7, fare doppio clic sull'icona HP Support Assistant sul
desktop.
Utilizzo delle soluzioni diagnostiche per hardware HP
Se HP Support Assistant non è in grado di risolvere il problema, è possibile provare la soluzione diagnostica
per hardware, basata su UEFI, che HP include in tutti i prodotti. È possibile utilizzare questo strumento anche
se il computer non carica il sistema operativo. Funziona, infatti, anche con componenti esterni alla
diagnostica HP Support Assistant.
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP
Gli strumenti diagnostici per hardware HP agevolano l'individuazione di problemi relativi all'hardware,
accelerando il processo di assistenza, una volta trovato l'errore. Questi strumenti consentono di risparmiare
tempo individuando il componente che deve essere sostituito.
Individuare con certezza i problemi di hardware: Gli strumenti diagnostici vengono eseguiti
indipendentemente dal sistema operativo. In questo modo è possibile isolare problemi eettivi di
hardware, isolandoli da altri che potrebbero essere dovuti al sistema operativo o al software.
ID errore: Una volta individuato un errore che richiede la sostituzione dell'hardware, si genera un ID
errore di 24 caratteri. Questo ID può essere fornito all'agente di assistenza che programmerà un
intervento di assistenza o fornirà i pezzi di ricambio.
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics
Potete eseguire il programma di diagnostica da una di tre postazione, a seconda delle vostre preferenze e
dello stato del computer.
1. Accendete il computer e premete ripetutamente Esc nché compare il menu di avvio BIOS.
2. Premere F2 o selezionare Diagnostics (F2) (Diagnostica).
Premendo F2 si segnala al sistema di cercare lo strumento diagnostico nelle seguenti unità:
a. Una periferica USB collegata (per scaricare lo strumento diagnostico su una periferica USB vedere
le istruzioni disponibili in Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB
a pagina 4)
b. Nell'unità disco rigido
c. Nel core set diagnostico nel BIOS (per memoria e unità disco rigido), accessibile solo se non è stato
rilevato nelle versioni della periferica USB o dell'unità disco rigido
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB
NOTA: Le istruzioni per il download di HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) sono fornite solo in lingua inglese.
Per scaricare HP PC Hardware Diagnostics su un dispositivo USB esistono due opzioni.
Opzione 1: Home page di HP PC Diagnostics: consente di accedere alla versione più recente di UEFI
1. Visitare la pagina http://hp.com/go/techcenter/pcdiags.
2. Nella sezione HP PC Hardware Diagnostics, fare clic sul collegamento Download, quindi selezionare
Run (Esegui).
Opzione 2: Pagine Supporto e Driver: forniscono i download di un prodotto specico per le versioni
precedenti e successive
4 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
1. Visitare la pagina http://www.hp.com.
2. Puntare a Supporto, in alto nella pagina, quindi fare clic su Scarica driver.
3. Nella casella di testo, immettere il nome del prodotto, quindi fare clic su Vai.
– oppure –
Fare clic su Trova per consentire ad HP di rilevare automaticamente il prodotto in uso.
4. Selezionare il modello del computer, quindi il sistema operativo in uso.
5. Nella sezione Diagnostic (Diagnostica), fare clic su HP UEFI Support Environment (Ambiente di
supporto UEFI).
– oppure –
Fare clic su Download, quindi selezionare Esegui.
Prima di contattare l'assistenza tecnica
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato a una fonte di alimentazione CA, la scheda di sistema viene
sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superci calde,
assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti interni del
sistema si siano rareddati prima di toccarli.
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti soluzioni per
cercare di individuare il problema esatto.
Vericare il LED di accensione sulla parte anteriore del computer per vedere se lampeggia oppure se si
avverte una serie di segnali acustici provenienti dal computer. Le luci lampeggianti e/o i segnali acustici
sono codici di errore che servono a facilitare la diagnosi del problema. Consultare la Maintenance and
Service Guide (Guida alla manutenzione e all'assistenza) (solo in inglese) per ulteriori dettagli.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, o sostituire il monitor con un monitor funzionante.
Se lavorate in rete:
Utilizzate un cavo di rete dierente per collegare il computer alla rete.
Collegare un computer diverso con un cavo diverso al computer.
Se il problema dovesse persistere, il connettore di rete del computer oppure della presa a muro potrebbe
essere difettoso.
Se di recente avente inserito un nuovo hardware, scollegatelo.
Se di recente avente installato un nuovo software, disinstallatelo.
Avviare il computer in modalità provvisoria per vericare se si avvia senza aver caricato tutti i driver. Per
avviare in modalità provvisoria:
1. Riavviare il computer.
2. Premere e tenere premuto il tasto F8 prima dell'avvio del sistema operativo. Si visualizzerà la
schermata Opzioni di avvio avanzate.
3. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare Ultima congurazione valida nota, poi premere Enter
per avviare il computer.
Nel caso si presentassero problemi 5
Se il computer si avvia ma non carica il sistema operativo, è possibile eseguire l'utility di diagnostica
“pre-avvio”, HP PC Hardware Diagnostics. Vedere Utilizzo delle soluzioni diagnostiche per hardware HP
a pagina 4 per ulteriori informazioni.
Se il computer si avvia dal sistema operativo, utilizzare uno dei seguenti strumenti. Questi forniscono
funzionalità diagnostiche di autorisoluzione dei problemi e di chat online (se è disponibile l'accesso a
Internet).
Se si dispone di HP Support Assistant, accedervi con un doppio clic sull'icona HP Support Assistant.
Se non si dispone di HP Support Assistant, accedere a HP Instant Support Professional Edition dalla
pagina http://www.hp.com/go/ispe.
È inoltre possibile accedere al Business Support Center (BSC) dalla pagina http://www.hp.com/go/bizsupport
per accedere a informazioni sull'assistenza online, a software e driver, alle notiche proattive più recenti e alla
comunità internazionale di utenti ed esperti HP.
Assistenza tecnica online completa è disponibile anche al sito http://www.hp.com/support.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti indicazioni per
essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
Prima di chiamare:
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Annotare l'ID del prodotto, i numeri di serie del monitor e del computer e l'ID dell'errore prodotto
eseguendo il programma di diagnostica, se possibile.
Porsi davanti al computer quando si eettua la chiamata.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
NOTA: Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (HP Care Pack), telefonare al
centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
Backup, ripristino e recupero in Windows 7
Il computer contiene strumenti forniti da Windows e da HP per consentire la protezione dei dati e il loro
eventuale ripristino. Questi strumenti saranno utili a ripristinare il corretto funzionamento o le impostazioni
predenite del computer con pochi semplici passaggi.
Questa sezione fornisce informazioni sui seguenti processi:
Creazione di supporti di ripristino e backup
Ripristino della congurazione di sistema
NOTA: Questa sezione descrive una panoramica delle opzioni di backup, ripristino e recupero. Per ulteriori
dettagli su Backup e ripristino di Windows, vedere Guida e supporto tecnico. Per accedere alla Guida e
supporto tecnico, scegliere Guida e supporto tecnico dal menu Start.
Il ripristino eseguito dopo un errore di sistema presenta gli stessi dati del backup più recente.
6 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
1. Dopo aver congurato correttamente il computer, creare i supporti di ripristino. È possibile utilizzare tali
supporti per reinstallare il sistema operativo originale in caso di danneggiamento o sostituzione del
disco rigido. Vedere Creazione di supporti di ripristino a pagina 7.
2. Creare punti di ripristino del sistema man mano che si aggiungono programmi software e hardware. Un
punto di ripristino di sistema è un'istantanea di alcuni contenuti del disco rigido salvati dal Ripristino
congurazione di sistema di Windows a un'ora specica. Un punto di ripristino di sistema contiene
informazioni che Windows utilizza come le impostazioni del registro di sistema. Windows crea un punto
di ripristino di sistema automaticamente durante un aggiornamento Windows o un altro tipo di
manutenzione di sistema (ad esempio aggiornamenti software, scansioni di sicurezza o diagnostiche di
sistema). È inoltre possibile creare un punto di ripristino manualmente in qualsiasi momento. Per
ulteriori informazioni sui passaggi relativi alla creazione dei punti di ripristino del sistema, consultare
Guida e supporto tecnico. Per accedere alla Guida e supporto tecnico, scegliere
Guida e supporto tecnico
dal menu Start.
3. Creare un backup del sistema e dei dati personali man mano che si aggiungono foto, video, musica e altri
le personali. Se involontariamente si eliminano dei le dall'unità disco rigido e non è possibile
recuperare questi ultimi dal Cestino, oppure risultano danneggiati, è possibile ripristinare quei le
sottoposti a backup. Se si verica un errore di sistema, sarà possibile utilizzare i le di backup per
ripristinare l’intero contenuto del computer. Vedere Backup dei dati sul computer a pagina 9.
NOTA: In caso di instabilità del sistema, è consigliabile stampare le procedure di recupero e salvarle per un
utilizzo successivo.
Creazione di supporti di ripristino
Dopo aver congurato correttamente il computer, creare i supporti di ripristino. È possibile utilizzare tali
supporti per reinstallare il sistema operativo originale in caso di danneggiamento o sostituzione del disco
rigido.
Esistono due tipi di supporti di ripristino. Per determinare i passaggi da seguire per computer in uso:
1. Fare clic sul pulsante Avvia.
2. Fare clic su Tutti i programmi.
Se nell'elenco è presente Sicurezza e protezione, continuare con i passaggi in Creazione dei
supporti di ripristino mediante HP Recovery Manager (soltanto alcuni modelli) a pagina 7.
Se nell'elenco è presente Produttività e strumenti, continuare con i passaggi in Per creare dischi di
ripristino con HP Recovery Disc Creator (soltanto alcuni modelli) a pagina 8.
Creazione dei supporti di ripristino mediante HP Recovery Manager (soltanto alcuni modelli)
Per creare dischi di ripristino, il computer deve disporre di un masterizzatore DVD. Utilizzare dischi DVD
+R o DVD-R (da acquistare separatamente). La tipologia di dischi da utilizzare dipende dal tipo di unità
ottica in uso.
NOTA: i dischi DVD+R DL, DVD-R DL, o DVD±RW non sono supportati.
L'utente dispone dell'opzione di creare un'unità ash USB di ripristino, utilizzando un'unità USB vuota di
alta qualità.
Se si desidera creare dei dischi di ripristino, assicurarsi di usare dischi di alta qualità. Il sistema riuta
dischi difettosi. In questo caso, viene richiesto di inserire un nuovo disco vuoto per riprovare.
Il numero di dischi di ripristino necessari dipende dal modello di computer (solitamente 3-6 DVD). Il
programma Creazione supporto di ripristino indicherà il numero di dischi necessari per il ripristino. Se si
Nel caso si presentassero problemi 7
utilizza un'unità ash USB, il programma indicherà la dimensione dell'unità richiesta per conservare tutti
i dati (8 GB minimo).
NOTA: Il processo di creazione dei supporti di ripristino richiede parecchio tempo. È possibile
interrompere la scrittura in qualsiasi momento. Al riavvio successivo del programma, la procedura
riprenderà dal punto in cui era stata interrotta.
NOTA: Non utilizzare schede di memoria per la creazione di supporti di ripristino. Il sistema potrebbe non
essere in grado di avviarsi da una scheda di memoria, cosicché sarebbe impossibile eseguire il ripristino del
sistema.
Per creare i dischi di ripristino:
1. Chiudere tutti i programmi aperti.
2. Fare clic sul pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, Sicurezza e protezione,Gestione ripristino,
e inne Creazione di supporti di ripristino HP. Quando richiesto, fare clic su per consentire al
programma di continuare.
3. Fare clic su Create recovery media using blank DVD (s) (Crea supporti di ripristino usando DVD vuoto/i),
quindi fare clic su Avanti.
4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Etichettare tutti i dischi non appena pronti (ad esempio,
Ripristino 1, Ripristino 2) e poi riporli in luogo sicuro.
Per creare un'unità ash USB di ripristino:
NOTA: Si deve utilizzare un'unità ash USB di almeno 8 GB.
NOTA: La creazione di supporti di ripristino formatta l'unità ash USB ed elimina tutti i le presenti su di
essa.
1. Chiudere tutti i programmi aperti.
2. Inserire un'unità ash USB nella porta USB situata sul computer.
3. Fare clic sul pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, Sicurezza e protezione, Gestione ripristino,
Creazione di supporti di ripristino.
4. Fare clic su Crea supporto di ripristino con un'unità ash USB, e poi su Avanti.
5. Selezionare l'unità ash USB dall'elenco dei supporti. Il programma segnalerà all'utente la quantità di
spazio richiesto per creare l'unità di ripristino. Se l'unità ash USB non dispone di suiciente capacità di
archiviazione, la voce dell'elenco sarà disattivata e sarà necessario utilizzare un'unità ash USB con
capacità maggiore. Fare clic su Avanti.
6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Assicurarsi di etichettare l'unità ash USB e di
conservarla in un luogo sicuro.
Per creare dischi di ripristino con HP Recovery Disc Creator (soltanto alcuni modelli)
HP Recovery Disc Creator è un programma software che fornisce un metodo alternativo per la creazione di
dischi di ripristino su determinati modelli. Dopo aver congurato correttamente il computer, è possibile creare
dischi di ripristino utilizzando HP Recovery Disc Creator. I dischi di ripristino consentono di reinstallare il
sistema operativo originale e selezionare i driver e le applicazioni nel caso in cui l'unità disco rigido risulti
danneggiata. HP Recovery Disc Creator crea due tipi di dischi di ripristino:
8 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7): installazione del sistema operativo
senza driver o applicazioni aggiuntivi.
DVD Driver Recovery (Ripristino dei driver): installazione di driver e applicazioni specici, analogamente
all'utility HP Software Setup.
Per creare dischi di ripristino, il computer deve disporre di un masterizzatore DVD. Utilizzare uno dei seguenti
tipi di dischi (da acquistare separatamente): DVD+R, DVD+R DL, DVD-R, DVD-R DL, o DVD±RW. La tipologia di
dischi da utilizzare dipende dal tipo di unità ottica in uso.
Creazione dei dischi di ripristino
NOTA: È possibile creare il DVD del sistema operativo Windows 7 solo una volta. L'opzione per la creazione di
questi supporti non sarà disponibile dopo la creazione di un DVD Windows.
Per creare il DVD Windows:
1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Produttività e strumenti > HP Recovery Disc Creator.
2. Selezionare Windows disk (Disco Windows).
3. Dal menu a discesa, selezionare l'unità per la masterizzazione dei supporti di ripristino.
4. Fare clic sul pulsante Crea per avviare la procedura di masterizzazione. Al termine dell'operazione,
etichettare il disco e riporlo in un luogo sicuro.
Dopo aver creato il DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7), creare il DVD Driver
Recovery (Ripristino dei driver):
1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Produttività e strumenti > HP Recovery Disc Creator.
2. Selezionare Driver disk (Disco driver).
3. Dal menu a discesa, selezionare l'unità per la masterizzazione dei supporti di ripristino.
4. Fare clic sul pulsante Crea per avviare la procedura di masterizzazione. Al termine dell'operazione,
etichettare il disco e riporlo in un luogo sicuro.
Backup dei dati sul computer
Eseguire il backup iniziale subito dopo la congurazione del software. Eseguire regolarmente il backup del
sistema man mano che si aggiungono software e le dati, per mantenere un backup sempre aggiornato. Il
backup iniziale e i successivi backup consentono di ripristinare i dati in caso di errore.
È possibile eseguire il backup dei dati anche su unità disco rigido esterne, unità di rete o dischi.
Quando si esegue il backup prestare attenzione ai seguenti aspetti:
Archiviare i le personali nella libreria Documenti ed eseguirne regolarmente il backup.
Eseguire il backup di modelli salvati nelle directory di riferimento.
Salvare le impostazioni personalizzate di una nestra, della barra strumenti o del menu, eseguendo uno
screenshot. Si risparmia così del tempo, evitando di reimpostare le preferenze.
In caso di backup su dischi, numerare ciascun disco dopo averlo rimosso dall'unità.
NOTA: Le istruzioni dettagliate sulle opzioni di backup e ripristino sono disponibili eseguendo la ricerca delle
tematiche in Guida e supporto tecnico. Per accedere a Help and Support, selezionare Start > Help and
Support.
Nel caso si presentassero problemi 9
NOTA: È possibile che all'esecuzione di alcune attività all'utente venga richiesta l'autorizzazione o la
password mediante la funzione di Controllo dell'account utente. Per continuare un'attività, selezionare
l'opzione appropriata. Per informazioni sul Controllo dell'account utente, vedere Guida e supporto tecnico:
Selezionare Start > Help and Support.
Per creare un backup con la funzione Backup e ripristino di Windows:
NOTA: Il processo di backup potrebbe richiedere più di un’ora, a seconda delle dimensioni dei le e della
velocità del computer.
1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Manutenzione > Backup e ripristino.
2. Seguire le istruzioni sullo schermo per impostare il backup.
Ripristino congurazione di sistema
Se si verica un problema che potrebbe essere dovuto a un software installato sul computer, o se si desidera
ripristinare uno stato precedente del sistema senza perdere le informazioni personali, utilizzare Ripristino
congurazione di sistema per riportare il computer a un punto di ripristino precedente.
NOTA: Eseguire sempre la procedura Ripristino congurazione di sistema prima di usare il programma
Ripristino di sistema.
Per avviare il ripristino della congurazione di sistema:
1. Chiudere tutti i programmi aperti.
2. Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e scegliere Proprietà.
3. Fare clic su Protezione sistema, Ripristino congurazione di sistema, quindi su Avanti e seguire le
istruzioni sullo schermo.
Ripristino di sistema
AVVERTENZA! Questa procedura cancella tutte le informazioni dell'utente. Per evitare la perdita di
informazioni, eseguire il backup di tutti i dati al ne di recuperarli dopo il ripristino.
Il ripristino del sistema consente di cancellare e riformattare l'unità disco rigido eliminando tutti le di dati
creati, quindi di reinstallare il sistema operativo, i programmi e i driver. Sarà comunque necessario reinstallare
tutti i programmi che non erano installati al momento dell’acquisto. Ciò comprende il software contenuto nei
supporti compresi in dotazione con il computer, nonché i programmi installati dopo l'acquisto. Tutti i le
personali devono essere ripristinati tramite i backup eseguiti.
Se non è possibile creare DVD di ripristino del sistema o unità ash USB, è possibile ordinare un set di supporti
di ripristino dal centro di assistenza tecnica HP. Andare alla pagina http://www.hp.com/support, selezionare il
proprio paese o regione e seguire le istruzioni visualizzate.
NOTA: Eseguire sempre la procedura Ripristino congurazione di sistema prima di usare il programma
Ripristino di sistema. Vedere Ripristino congurazione di sistema a pagina 10.
È necessario scegliere uno dei metodi seguenti per eseguire il Ripristino del sistema:
Immagine di ripristino: consente di eseguire il Ripristino di sistema da un'immagine di ripristino
archiviata nell'unità disco rigido. L’immagine di ripristino è un le che contiene una copia del software
originale. Per eettuare il ripristino del sistema da un'immagine di ripristino, consultare Ripristino del
10 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
sistema mentre Windows risponde a pagina 11 oppure Ripristino del sistema mentre Windows non
risponde a pagina 11.
Dischi di ripristino: consente di eseguire il Ripristino del sistema da un supporto di ripristino creato dai
le archiviati nell'unità disco rigido o acquistato separatamente. Vedere Ripristino di sistema utilizzando
supporti di ripristino (soltanto su alcuni modelli) a pagina 12.
Ripristino del sistema mentre Windows risponde
ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o installati. Prima di
cominciare, eseguire il backup di tutti i dati importanti su un CD o DVD oppure su una periferica USB.
NOTA: In alcuni casi è necessario usare dischi per il ripristino. Se non sono ancora stati creati questi
supporti, vedere le istruzioni in Creazione di supporti di ripristino a pagina 7.
Se il computer è in funzione e Windows 7 risponde, attenersi alla procedura riportata di seguito per eseguire
un ripristino del sistema:
1. Spegnere il computer.
2. Scollegare tutte le periferiche dal computer, tranne il monitor, la tastiera e il mouse.
3. Accendere il computer.
4. Al termine del caricamento di Windows, fare clic sul pulsante Start, quindi fare clic su Tutti i programmi.
Se nell'elenco è presente Sicurezza e protezione, continuare con il passaggio in 5.
Se nell'elenco è presente Produttività e strumenti, continuare con i passaggi in Ripristino del
sistema mentre Windows non risponde a pagina 11.
5. Fare clic su Sicurezza e protezione, su Recovery Manager, quindi fare clic su Recovery Manager
(Gestione ripristino). Quando richiesto, fare clic su per consentire al programma di continuare.
6. In Assistenza immediata fare clic su Ripristino di sistema.
7. Selezionare , quindi Avanti. Il computer si riavvia.
8. Al riavvio del computer, verrà visualizzata di nuovo la schermata di benvenuto di Recovery Manager. In
Assistenza immediata fare clic su Ripristino di sistema. Se è stato richiesto il backup dei le e non è
ancora stato eseguito, selezionare Eseguire prima il backup dei le personali (raccomandato), quindi
fare clic su Avanti. In caso contrario, selezionare Ripristina senza eseguire backup dei le, quindi fare
clic su Avanti.
9. Il ripristino del sistema verrà avviato. Terminato il ripristino, fare clic su Fine per riavviare il computer.
10. Al termine, spegnere il computer, ricollegare tutte le periferiche e riaccendere il computer.
Ripristino del sistema mentre Windows non risponde
ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o installati.
Se Windows 7 non risponde, ma il computer sta funzionando, attenersi alla procedura riportata di seguito per
eseguire un ripristino del sistema.
1. Spegnere il computer. Se necessario, tenere premuto il pulsante di alimentazione nché il computer si
spegne.
2. Disconnettere tutte le periferiche dal computer, eccetto il monitor, la tastiera e il mouse.
3. Premere il pulsante di alimentazione per accendere il computer.
Nel caso si presentassero problemi 11
4. Non appena viene visualizzata la nestra con il logo HP, premere ripetutamente il tasto F11 no a
quando compare sullo schermo il messaggio Windows sta caricando i le….
5. Quando si visualizza l'HP Recovery Manager, seguire le istruzioni per continuare.
6. Al termine, spegnere il computer, ricollegare tutte le periferiche e riaccendere il computer.
Ripristino di sistema utilizzando supporti di ripristino (soltanto su alcuni modelli)
Seguire i passaggi forniti in questa sezione se i supporti di ripristino sono stati creati da Creazione dei
supporti di ripristino mediante HP Recovery Manager (soltanto alcuni modelli) a pagina 7. Se si è utilizzato HP
Recovery Disc Creator per creare un DVD di ripristino del sistema operativo Windows 7 e un DVD Driver
Recovery
(Ripristino del driver), utilizzare le procedure descritte in Utilizzo dei dischi HP Recovery Disc (dischi
di ripristino del sistema operativo HP) (soltanto su alcuni modelli) a pagina 12.
ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o installati. Eseguire il backup
di tutti i dati che si desidera conservare su un CD o DVD oppure su un'unità ash USB.
Per eseguire il ripristino del sistema utilizzando il supporto di ripristino:
1. Se si utilizzano DVD di ripristino, inserire il primo disco nel vassoio dell'unità DVD e chiudere il vassoio.
Se si utilizza un'unità ash USB di ripristino, inserirla in una porta USB.
2. toccare il pulsante Start, quindi Arresta il sistema.
oppure
Se il computer non risponde, tenere premuto il pulsante di accensione per circa 5 secondi oppure no
allo spegnimento del computer
3. Scollegare tutte le periferiche dal computer, tranne il monitor, la tastiera e il mouse.
4. Premere il pulsante di alimentazione per accendere il computer e premere Esc all'accensione per
visualizzare il menu di avvio.
5. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare il menu di avvio, quindi premere Enter. Utilizzare i tasti
freccia per selezionare l'unità a cui è collegato il supporto di ripristino (USB oppure DVD). Premere Enter
per eseguire l'avvio dal dispositivo.
6. Se Recovery Manager chiede se si desidera eseguire il ripristino del sistema da un supporto o dal disco
rigido, selezionare Supporto. Sulla schermata di benvenuto, alla voce Aiuto immediato, fare clic su
Resetta alle impostazioni di fabbrica.
7. Se è stato richiesto il backup dei le e non è ancora stato eseguito, selezionare Eseguire prima il backup
dei le personali(raccomandato) , quindi fare clic su Avanti. In caso contrario, selezionare Ripristina
senza eseguire backup dei le, quindi fare clic su Avanti.
8. Quando richiesto, inserire il disco di ripristino successivo.
9. Al termine del ripristino, rimuovere dal sistema tutti i dischi o l'unità ash USB di ripristino.
10. Fare clic su Fine per riavviare il computer.
Utilizzo dei dischi HP Recovery Disc (dischi di ripristino del sistema operativo HP) (soltanto su alcuni modelli)
Se si è utilizzato HP Recovery Disc Creator per creare un DVD di ripristino del sistema operativo Windows 7 e
un DVD Driver Recovery (Ripristino del driver) utilizzare le procedure descritte in questa sezione. Se sono stati
creati dei supporti di ripristino da Creazione dei supporti di ripristino mediante HP Recovery Manager
(soltanto alcuni modelli) a pagina 7, utilizzare le procedure in Ripristino di sistema utilizzando supporti di
ripristino (soltanto su alcuni modelli) a pagina 12.
12 Capitolo 1 Introduzione a Windows 7
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HP ProDesk 400 G3 Desktop Mini PC Guida Rapida

Tipo
Guida Rapida