HP Compaq dx2100 Microtower PC Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida alla risoluzione
dei problemi
Business PC
Microtower serie dx2100
Numero di parte del documento: 403286-061
Settembre 2005
Questa guida contiene consigli utili e indica le soluzioni alle anomalie
che possono interessare i prodotti trattati, oltre ad indicare le condizioni
in cui si possono manifestare problemi hardware e software.
© Copyright 2005 Hewlett-Packard Development Company, L.P.
Le informazioni fornite sono soggette a modifiche senza preavviso.
Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti
e in altri paesi.
Le garanzie sui prodotti e sui servizi HP sono definite esclusivamente nei certificati
di garanzia che accompagnano gli stessi. Nulla di quanto qui contenuto potrà
essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie. HP declina
ogni responsabilità per errori od omissioni tecniche o editoriali contenuti nella
presente guida.
Questo documento contiene informazioni proprietarie protette da copyright.
Nessuna parte del documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in altra
lingua senza la preventiva autorizzazione scritta di Hewlett-Packard Company.
Ä
AVVERTENZA: Il testo presentato in questo modo indica che la
mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche
o addirittura la perdita della vita.
Ä
ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata
osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature
o perdite di informazioni.
Guida alla risoluzione dei problemi
Business PC
Microtower serie dx2100
Prima edizione (Settembre 2005)
Numero di parte del documento: 403286-061
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com iii
Sommario
1 Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–1
Accesso a HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–2
Scheda Survey (Informazioni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–3
Scheda Test. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–4
Tabella Status (Stato) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–5
Scheda Log (Registro) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–6
Salvataggio e stampa delle informazioni in HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . 1–6
Download dell’ultima versione di HP Insight Diagnostics . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–7
2 Guida alla risoluzione dei problemi
Sicurezza e comfort. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–1
Prima di chiamare l’assistenza tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–1
Suggerimenti utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–3
Risoluzione di problemi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–5
Risoluzione dei problemi relativi all’installazione hardware . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–10
Significato delle spie e dei segnali acustici diagnostici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–12
Ripristino del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–17
Come contattare l’assistenza clienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–17
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 1–1
1
Funzioni diagnostiche
HP Insight Diagnostics
HP Insight Diagnostics si trova sul CD in dotazione solo ad alcuni
modelli di computer.
L’utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni
relative alla configurazione hardware del computer ed eseguire test
di diagnostica hardware sui sottosistemi del computer, semplificando
effettivamente il processo di identificazione, diagnosi ed isolamento
di problemi hardware.
Quando si richiama HP Insight Diagnostics viene visualizzata la scheda
Survey (Informazioni), che mostra l’attuale configurazione del
computer. Da questa scheda è possibile accedere a diverse categorie
di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni
tra cui le opzioni dei test diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni
nelle singole schermate dell’utility possono essere salvate come file
html e memorizzate su dischetto o su HP Drive Key USB.
Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi
installati sul computer vengono riconosciuti dal sistema e funzionano
correttamente. Dopo l’installazione o il collegamento di un nuovo
dispositivo l’esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere
a disposizione i rapporti stampati prima di contattare il centro
assistenza clienti.
HP Insight Diagnostics potrebbe non essere in grado di rilevare
dispositivi di terzi.
1–2 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Accesso a HP Insight Diagnostics
Per accedere a HP Insight Diagnostics avviare il CD Documentazione
e diagnostica, come descritto di seguito.
1. Con il computer acceso inserire il CD Documentazione
e diagnostica nel disco ottico del computer.
2. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
3. Accendere il computer. Il sistema si avvierà dal CD.
Se il sistema non si avvia dal CD inserito nel disco ottico, è probabile
che si debba modificare la sequenza di avvio nell’utility Computer
Setup (F10) in modo che il sistema tenti di effettuare l’avvio dal disco
ottico prima del disco fisso. Per ulteriori informazioni consultare la
Guida dell’utility Computer Setup (F10) sul CD Documentazione
e diagnostica.
4. Quando il sistema lo richiede premere il tasto
se si vuole che
il computer funzioni in modalità provvisoria o un altro tasto se
si vuole procedere in modalità normale.
Se non viene premuto nessun tasto entro un intervallo di tempo
specificato la modalità predefinita è quella normale. Se lo schermo
rimane vuoto dopo aver premuto un tasto diverso da
, provare a
riavviare selezionando questa volta la modalità provvisoria.
5. Selezionare la lingua e fare clic su Continua.
A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia
di accettare la tastiera predefinita assegnata alla lingua in uso.
6. Nella pagina del Contratto di licenza per l’utente finale fare clic
su Accetto per confermare l’accordo con i termini del contratto.
L’utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda
Survey (Informazioni).
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 1–3
Funzioni diagnostiche
Scheda Survey (Informazioni)
La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni
sulla configurazione del sistema. Nella sezione View (Vista) sul lato
sinistro della schermata è possibile selezionare la vista Summary
(Sintetica) per visualizzare alcuni dati di configurazione oppure la
vista Advanced (Avanzata) per visualizzare tutti i dati nella categoria
selezionata. Indipendentemente dal fatto che si scelga Advanced o
Summary, nella scheda Survey sono disponibili le seguenti categorie
di informazioni:
All (Tutte): elenco di tutte le categorie di informazioni relative al
computer.
Overview (Generalità): elenco di informazioni generiche sul computer.
Architecture (Architettura): informazioni sul BIOS del sistema
e sulle periferiche PCI.
Asset Control (Controllo asset): targhetta, numero di serie del
sistema e informazioni sul processore.
Communication (Comunicazione): informazioni sulle impostazioni
delle porte parallela (LPT) e seriale (COM) del computer, oltre ad
informazioni su controller USB e scheda di rete.
Graphics (Grafica): informazioni sulla scheda grafico del computer.
Input Devices (Periferiche di input): informazioni su tastiera,
mouse e altre periferiche di input collegate al computer.
Memory (Memoria): informazioni su tutta la memoria del computer,
compresi gli slot di memoria sulla scheda di sistema e i moduli di
memoria installati.
Miscellaneous (Varie): informazioni derivate dalla memoria di
configurazione del computer (CMOS), dati del BIOS di gestione
del sistema, dati della scheda di sistema e informazioni sui
componenti diagnostici.
Storage (Memorizzazione): informazioni sui supporti di memorizzazione
collegati al computer, cioè tutti i dischi fissi, le unità a dischetti e
i dischi ottici.
System (Sistema): informazioni relative a scheda di sistema,
processore, chassis e BIOS, oltre ad informazioni sull’altoparlante
interno e il bus PCI.
1–4 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Scheda Test
La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da
sottoporre a test. È anche possibile scegliere tipo e modalità del test.
Le modalità di test tra cui scegliere sono due:
Interactive Mode (Modalità interattiva): fornisce il massimo
controllo sull’esecuzione dei test. Il software diagnostico visualizza
prompt di input durante i test che richiedono interazione da parte
dell’utente. È anche possibile determinare se il test è stato superato
o meno.
Unattended Mode (Modalità automatica): non vengono visualizzati
prompt e non viene richiesta interazione da parte dell’utente.
Eventuali errori vengono visualizzati al completamento del test.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre:
Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui
viene verificato un campione di ogni componente hardware e che
non richiede intervento dell’utente nelle modalità automatica o
interattiva.
Complete Test (Test completo): si tratta di uno script
prestabilito in cui ogni viene verificato completamente ogni
componente hardware. In modalità interattiva sono disponibili
ulteriori test, che richiedono l’intervento dell’utente.
Custom Test (Test personalizzato): consente la massima
flessibilità di scelta delle verifiche da effettuare sul sistema.
Il test personalizzato consente di scegliere periferiche, test e
parametri.
Per iniziare il test:
1. Selezionare la scheda Test.
2. Sul lato sinistro della scheda selezionare Type of Test (Tipo
di test) da eseguire (Quick (Rapido), Complete (Completo)
o Custom (Personalizzato)).
3. Sul lato sinistro della scheda selezionare Test Mode (Modalità
test) (Interactive (Interattiva) o Unattended (Automatica)).
4. Nell’elenco a discesa selezionare la periferica da sottoporre a test.
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 1–5
Funzioni diagnostiche
5. Scegliere la modalità di esecuzione del test: Number of Loops
(Numero di cicli) oppure Total Test Time (Durata). Se si
sceglie di eseguire il test per un determinato numero di cicli,
immetterne il numero. Per eseguire il test diagnostico per un
determinato periodo di tempo immettere la durata in minuti.
6. Fare clic su Begin Testing (Avvia test) per iniziare il test. La scheda
Status (Stato), che consente di controllare l’avanzamento del test,
viene visualizzata automaticamente durante il test. Al termine del
test, nella scheda Status (Stato) viene comunicato se la periferica
ha superato il test o meno.
7. Se vengono trovati degli errori, portarsi sulla scheda Log (Registro)
e fare clic su Error Log (Registro errori) in modo da visualizzare
ulteriori dettagli e indicazioni sulle procedure consigliate.
Tabella Status (Stato)
La tabella Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. Inoltre
viene visualizzato il tipo di test eseguito (Quick (Rapido), Complete
(Completo) o Custom (Personalizzato)). La barra di avanzamento
principale mostra la percentuale completata della serie di test in
corso. Quando è in corso un test appare un pulsante Cancel Testing
(Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
Al termine del test il pulsante Cancel Testing (Annulla test) viene
sostituito dal pulsante Retest (Riesegui il test). Premendo il quale
viene ripetuta l’ultima serie di test eseguiti. In tal modo è possibile
rieseguire la serie di test senza dover reimmettere i dati nella scheda Test.
Nella scheda Status (Stato) appaiono inoltre:
Le periferiche sottoposte a test
I test in corso
Il tempo totale trascorso
Il tempo trascorso dei singoli test
Le condizioni dei singoli test
1–6 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Funzioni diagnostiche
Scheda Log (Registro)
La scheda Log (Registro) contiene due registri, un Test Log
(Registro test) e un Error Log (Registro errori), entrambi
selezionabili dal lato sinistro della scheda.
Il Test Log (Registro test) visualizza tutti i test che sono stati
eseguiti, il numero delle esecuzioni, il numero di insuccessi e il tempo
necessario per il completamento del test. Il pulsante Clear Test Log
(Cancella registro test) consente di cancellare il contenuto del Test
Log (Registro test).
Il Error Log (Registro errori) visualizza le periferiche che non
hanno superato il test diagnostico ed è costituito dalle seguenti
colonne di informazioni.
La sezione Description (Descrizione) descrive l’errore rilevato
dal test diagnostico.
Recommended Repair (Riparazione consigliata) suggerisce
le azioni da intraprendere per riparare l’hardware difettoso.
Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui
il test non è stato superato.
Error Code (Codice errore) attribuisce un codice numerico agli
errori. I codici errori sono definiti nella scheda Help (Guida).
Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente
di cancellare il contenuto dell’Error Log (Registro errori).
Salvataggio e stampa delle informazioni
in HP Insight Diagnostics
È possibile salvare le informazioni visualizzate nelle schede Status
(Stato) e Log (Registro) di HP Insight Diagnostics su dischetto o
HP Drive Key USB 2.0 (da 64 MB o più), ma non sul disco fisso.
Il sistema crea automaticamente un file html con le stesse
informazioni visualizzate sullo schermo.
1. Inserire un dischetto o un HP Drive Key USB 2.0 (con capacità
di 64 MB o superiore). Non sono supportati Drive Key USB 1.0.
2. Fare clic su Save (Salva) nell’angolo in alto a destra della scheda.
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 1–7
Funzioni diagnostiche
3. Scegliere Save to the floppy (Salva su floppy) o Save to USB
key (Salva su chiave USB).
4. Inserire un nome di file nella casella File Name (Nome file)
e fare clic sul pulsante Save (Salva). Sul dischetto o
sull’HP Drive Key USB verrà salvato un file html.
5. Stampare le informazioni dalla periferica di memorizzazione
utilizzata per salvarle.
Per uscire da HP Insight Diagnostics, fare clic su Exit (Esci)
nell’angolo in alto a destra della schermata e togliere il CD
Documentazione e diagnostica dal disco ottico.
Download dell’ultima versione di HP Insight Diagnostics
1. Andare su www.hp.com.
2. Fare clic sul collegamento Supporto e driver.
3. Fare clic sul pulsante di controllo Download di driver
e software.
4. Inserire il codice del prodotto (ad esempio, dx2100) nella
casella di testo e premere il tasto
Invio.
5. Selezionare il modello di computer.
6. Selezionare il SO.
7. Fare clic sul collegamento Diagnostica.
8. Individuare HP Insight Diagnostics e fare clic su Download.
Il download comprende istruzioni sulla modalità di creazione
del CD avviabile.
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 2–1
2
Guida alla risoluzione dei problemi
Sicurezza e comfort
Ä
AVVERTENZA: Il funzionamento improprio del computer o errori nella
predisposizione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole potrebbero
provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori informazioni sulla scelta dello
spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro
e confortevole consultare Guida alla sicurezza e al comfort sul
CD Documentazione e diagnostica e disponibile su Internet
all’indirizzo www.hp.com/ergo.
Prima di chiamare l’assistenza tecnica
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all’assistenza
tecnica, provare le seguenti soluzioni per cercare di individuare il
problema esatto.
Eseguire l’utility diagnostica. Per ulteriori informazioni
consultare Capitolo 1, “Funzioni diagnostiche”.
Eseguire gli autotest Drive Protection System (DPS) in Computer
Setup. Per ulteriori informazioni consultare la Guida dell’utility
Computer Setup (F10) sul CD Documentazione e diagnostica.
Il software di autotest Drive Protection System (DPS) è disponibile
solo su alcuni modelli.
Controllare se il LED di alimentazione sul pannello frontale
del computer sta lampeggiando di luce rossa. Ad ogni spia
lampeggiante è associato un codice d’errore che consente
di individuare il problema. Per l’interpretazione dei codici
consultare “Significato delle spie e dei segnali acustici
diagnostici”.
2–2 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Guida alla risoluzione dei problemi
Se lo schermo è bianco, collegare il monitor ad un’altra porta
video del computer, se disponibile, oppure provare a sostituire
il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con
un cavo diverso alla connessione di rete. Potrebbe esserci un
problema a livello di connettore o cavo di rete.
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware,
toglierli e vedere se il computer funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo
e vedere se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per vedere se si avvia
senza aver caricato tutti i driver. Per avviare il sistema operativo
utilizzare “Ultima configurazione valida”.
Visitare l’esauriente sito web dell’assistenza tecnica in linea su
www.hp.com/support.
Per ulteriori informazioni generiche consultare “Suggerimenti
utili”.
Eseguire il CD Restore Plus! per ripristinare il sistema operativo
originale e il software installato di fabbrica.
Ä
ATTENZIONE: L’esecuzione del CD Restore Plus! provoca la cancellazione
di tutti i dati sul disco fisso.
Per consentire di risolvere i problemi online, HP Instant Support
Professional Edition prevede una serie di funzioni diagnostiche per
risolvere da soli i problemi. Dovendo contattare l’assistenza tecnica,
utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Profession
Edition. Accedere ad HP Instant Support Professional Edition su:
www.hp.com/go/ispe.
Accedere al Business Support Center (BSC) su
www.hp.com/
go/bizsupport
per consultare le informazioni più aggiornate
sull’assistenza online, software e driver, notifiche proattive
e comunità internazionale di utenti ed esperti HP.
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 2–3
Guida alla risoluzione dei problemi
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all’assistenza
tecnica, osservare le seguenti indicazioni per essere certi che la
chiamata venga gestita correttamente:
Porsi davanti al computer.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer,
l’ID del prodotto e il numero di serie del monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti
al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
Eseguire il CD Restore Plus!.
Ä
ATTENZIONE: L’esecuzione del CD Restore Plus! provoca la cancellazione
di tutti i dati sul disco fisso.
Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia
(HP Care Packs Services) telefonare al centro di assistenza autorizzato
di zona o al rivenditore.
Suggerimenti utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare
l’elenco seguente, contenente alcuni suggerimenti di carattere
generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Verificare che il computer e il monitor siano collegati a una presa
elettrica funzionante.
Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia
illuminata.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di
regolazione se il monitor è scuro.
Premere e mantenere premuto un tasto. Se il sistema emette un
suono, significa che la tastiera funziona correttamente.
2–4 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Guida alla risoluzione dei problemi
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali
collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera
o il pulsante di accensione. Se il sistema rimane in modalità
standby, spegnere il computer premendo e tenendo premuto
il pulsante di accensione per almeno quattro secondi, quindi
premerlo un’altra volta per riavviare il computer. Se il sistema
non si spegne, scollegare il cavo d’alimentazione, attendere
alcuni secondi, quindi ricollegarlo. Se in Computer Setup è
impostata l’opzione di riavvio automatico a seguito di interruzione
di corrente il computer si riavvia. In caso contrario, premere il
pulsante d’accensione per avviare il computer.
Riconfigurare il computer dopo aver installato una scheda di
espansione non Plug and Play o altri optional. Per le istruzioni
vedere “Risoluzione dei problemi relativi all’installazione
hardware”.
Accertarsi che i driver necessari siano installati. Ad esempio,
se si desidera usare una stampante, è necessario essere provvisti
dell’apposito driver.
Estrarre tutti i supporti avviabili (dischetto, CD o periferica USB)
dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato
di fabbrica, verificare che sia supportato dal sistema in uso.
Se il sistema dispone di più sorgenti video (integrata, schede PCI
o PCI-Express) installate (PCI-Express solo su determinati modelli)
e di un unico monitor, il monitor deve essere collegato al connettore
corrispondente sulla sorgente selezionata come scheda VGA
principale. Durante l’avvio, gli altri connettori del monitor sono
disabilitati; se il monitor è collegato ad una di queste porte, non
funziona. È possibile selezionare la sorgente VGA predefinita
in Computer Setup.
Ä
ATTENZIONE: Se il computer è alimentato da un alimentatore CA,
la scheda di sistema è sempre sotto tensione. Prima di aprire il computer,
scollegare il cavo d’alimentazione onde evitare danni alla scheda di
sistema e ad altri componenti.
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 2–5
Guida alla risoluzione dei problemi
Risoluzione di problemi generali
I problemi secondari descritti nella presente sezione sono in genere di
facile risoluzione. Se tuttavia un problema persiste e non si è in grado
di risolverlo o non si è capaci di eseguire le operazioni richieste,
è opportuno rivolgersi ad un concessionario autorizzato o ad un
rivenditore HP.
Problema Causa Soluzione
Il computer non
si accende.
I cavi per il collegamento
all’alimentazione esterna
non sono stati collegati.
Verificare che i cavi di collegamento
all’alimentazione esterna siano stati
adeguatamente collegati e che la
presa dell’impianto elettrico sia
funzionante.
Il selettore della linea
d’alimentazione sul retro
dello chassis del computer
non è commutato sulla
corretta tensione di linea
(115 o 230 V).
Selezionare la tensione CA corretta
tramite il selettore a cursore.
È stata installata una
scheda PCI difettosa.
Togliere l’eventuale scheda
d’espansione appena installata.
I cavi dei dati o di
alimentazione elettrica
potrebbero non essere
collegati correttamente.
Riposizionare i cavi dei dati
o dell’alimentazione elettrica.
La temperatura massima
dell’unità è stata superata.
La ventola può essere
bloccata.
1. L’unità si trova in un ambiente a
temperatura estremamente alta.
Lasciare raffreddare l’unità.
2. Assicurarsi che le ventole del
computer non siano bloccate
e che la ventola interna stia
funzionando.
3. Contattare il rivenditore o un
centro assistenza autorizzato HP.
2–6 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Guida alla risoluzione dei problemi
Il computer sembra
bloccato e non si
spegne quando si
preme il pulsante
d’alimentazione.
Il controllo software
dell’interruttore di
alimentazione non
funziona.
1. Premere il pulsante di accensione
e tenerlo premuto per almeno
quattro secondi, finché il computer
non si spegne.
2. Scollegare il cavo di alimentazione
dalla presa elettrica.
Il computer non risponde
ai comandi della tastiera
o del mouse USB.
Il computer è in modalità
standby.
Premere il pulsante di alimentazione
per uscire dalla modalità standby.
La tastiera o il mouse non
sono collegati al computer.
Collegare i cavi di tastiera e mouse
al computer.
Il sistema si è bloccato. Riavviare il computer.
Ä
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla modalità standby non tenere premuto
il pulsante di accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegnerà
e si perderanno i dati non salvati.
La data e l’ora visualizzate
sul computer sono
errate.
La batteria RTC (clock in
tempo reale) deve essere
sostituita.
Il collegamento del
computer ad una
presa CA alimentata
prolunga la durata
delle batterie RTC.
Per prima cosa resettare data e
ora dal Pannello di controllo
(per aggiornare data ed ora RTC
può essere utilizzata anche l’utility
Computer Setup). Se il problema
persiste, sostituire la batteria RTC.
Consultare la Guida di riferimento
hardware sul CD Documentazione
e diagnostica per le indicazioni su
come installare una nuova batteria.
Il cursore non si sposta
quando vengono digitati
i tasti freccia sul
tastierino.
Il tasto Bloc Num
potrebbe essere attivato.
Premere il tasto Bloc Num. La spia
Bloc Num non dev’essere accesa
quando si utilizzano i tasti freccia.
Il tasto Bloc Num potrebbe
essere disabilitato (o abilitato)
in Computer Setup.
Problema Causa Soluzione
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 2–7
Guida alla risoluzione dei problemi
Si nota un
deterioramento
delle prestazioni.
Il processore è caldo. 1. Verificare che l’afflusso d’aria
al computer non sia bloccato.
Lasciare uno spazio di 10,2 cm
(4 pollici) in corrispondenza di
tutti i lati del computer e del monitor
per consentire un adeguato flusso
d’aria.
2. Verificare che le ventole siano
collegate e stiano funzionando
correttamente (alcune funzionano
solo quando è necessario).
3. Assicurarsi che il dissipatore
del processore sia installato
correttamente.
Il disco fisso è pieno. Trasferire i dati dal disco fisso
per liberare spazio su di esso.
Poca memoria. Aggiungere memoria.
Il disco fisso è
frammentato.
Deframmentare il disco fisso.
Un programma utilizzato
in precedenza non ha reso
nuovamente disponibile
per il sistema la memoria
che si era riservata.
Riavviare il computer.
Virus presente sul disco
fisso.
Eseguire un idoneo antivirus.
Troppe applicazioni
aperte.
1. Chiudere le applicazioni non
necessarie per liberare memoria.
2. Aggiungere memoria.
Problema Causa Soluzione
2–8 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Guida alla risoluzione dei problemi
Si nota un
deterioramento
delle prestazioni.
(continuazione)
Alcune applicazioni
software, soprattutto
i giochi, sfruttano al
massimo il sottosistema
grafico.
1. Diminuire la risoluzione dello
schermo per l’applicazione
corrente o consultare la
documentazione fornita con
l’applicazione per consigli su
come migliorare le prestazioni
regolando i parametri
dell’applicazione.
2. Aggiungere memoria.
3. Potenziare la soluzione grafica.
Causa sconosciuta. Riavviare il computer.
Schermo vuoto (nessuna
immagine a video).
Il monitor non è acceso e
la spia non si illumina.
Accendere il monitor e controllare
che la spia sia illuminata.
I collegamenti dei cavi
sono inadeguati.
Controllare il collegamento del cavo
dal monitor al computer e alla presa
elettrica.
È installata una utility
di svuotamento schermo
oppure le funzioni di
risparmio di energia
sono attivate.
Premere un tasto qualsiasi o fare clic
sul pulsante del mouse e digitare la
password, se è stata impostata.
Problema Causa Soluzione
Guida alla risoluzione dei problemi www.hp.com 2–9
Guida alla risoluzione dei problemi
Schermo vuoto
(no video)
(continuazione)
Il computer è in modalità
standby.
Premere il pulsante di alimentazione
per uscire dalla modalità standby.
Ä
ATTENZIONE: Per riattivare il sistema dalla modalità standby non tenere premuto
il pulsante di accensione per più di quattro secondi. Altrimenti, il computer si spegnerà
e si perderanno i dati non salvati.
Viene impiegato un
monitor a sincronizzazione
fissa che non è in grado
di sincronizzarsi alla
risoluzione selezionata.
Accertarsi che il monitor abbia
la stessa velocità di scansione
orizzontale della risoluzione prescelta.
L’interruttore del selettore
VGA/BNC sul monitor
(in alcuni modelli) non è
impostato correttamente.
Impostare l’interruttore del selettore
in modo che possa funzionare con
il collegamento del cavo.
Monitor difettoso. Provare con un altro monitor.
Il LED di alimentazione
sta lampeggiando e il
computer non si avvia.
Si è verificato un errore
interno e il computer sta
segnalando un codice
lampeggiante.
Per l’interpretazione dei codici
d’errore consultare “Significato delle
spie e dei segnali acustici diagnostici.
Problema Causa Soluzione
2–10 www.hp.com Guida alla risoluzione dei problemi
Guida alla risoluzione dei problemi
Risoluzione dei problemi relativi all’installazione
hardware
Potrebbe essere necessario riconfigurare il computer quando si
installano o disinstallano componenti hardware, ad esempio dischi
o schede di espansione. Windows XP Home/Professional riconosce
automaticamente i dispositivi plug and play e configura il computer.
In presenza di periferiche non plug and play, è necessario riconfigurare
il computer al termine dell’installazione del nuovo hardware. In
Windows XP Home/Professionale, utilizzare Installazione guidata
hardware e seguire le istruzioni che appaiono a video.
Problema Causa Soluzione
Un nuovo dispositivo non
viene riconosciuto come
parte del sistema.
Il dispositivo non è stato
installato o collegato
correttamente.
Accertarsi che la periferica sia
collegata correttamente e che i pin
del cavo o del connettore non siano
piegati.
I cavi del nuovo
dispositivo esterno
sono allentati o i cavi
di alimentazione non
sono inseriti.
Accertarsi che tutti i cavi siano
collegati correttamente e che i pin
del cavo o del connettore non siano
piegati.
L’interruttore di
alimentazione del nuovo
dispositivo esterno non
è stato abilitato.
Spegnere il computer, accendere il
dispositivo esterno, quindi riaccendere
il computer per integrare il dispositivo
con il sistema del computer.
Quando il sistema ha
segnalato le modifiche
alla configurazione le
stesse non sono state
accettate.
Riavviare il computer e seguire le
istruzioni per accettare le modifiche.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27

HP Compaq dx2100 Microtower PC Guida utente

Tipo
Guida utente