CONNESSIONE DEI TERMINALI
Utilizzate il cavo rosso della batteria per collegare il polo (+) della batteria al terminale (+) dell’inverter.
Quindi utilizzate il cavo nero della batteria per collegare il polo (-) della batteria al terminale (-)
dell’inverter. Stringete le viti dei cavi di ingresso DC regolarmente.
Quando è collegato alla batteria, assicuratevi di accendere l’inverter prima dell’apparecchio collegato.
Quando utilizzate l’inverter con diversi apparecchi contemporaneamente, accendete gli apparecchi
separatamente dopo che l’inverter sia già stato acceso. Questo assicurerà che l’inverter non debba
inviare corrente per i carichi di accensione tutti insieme.
ATTENZIONE!
Si prega di notare che la corrente a 230V AC è potenzialmente letale. Non lavorate sui cavi di
alimentazione mentre l’apparecchio è collegato all’inverter (anche se è spento), a meno che
la sorgente di energia DC sia sicamente scollegata dall’inverter. NON lavorate sui cavi AC se
l’apparecchio è collegato ad un’altra sorgente AC come un generatore o una linea d’uso.
ATTENZIONE!
Non invertite l’alimentazione! Non utilizzate le clip (pinze a coccodrillo) ed assicuratevi sempre che
l’interruttore ON/OFF sul pannello di uscita dell’inverter sia posizionato sulla posizione OFF prima di
collegare una batteria o un’altra sorgente di alimentazione DC!
CAPOCORDA DI MESSA A TERRA DELLO CHASSIS
L’inverter ha un capocorda che serve a collegare lo chassis dell’inverter. Il cavo di messa a terra nella
sezione AC del pannello di uscita dell’inverter è collegato allo chassis.
Il capocorda di messa a terra dello chassis deve essere collegato ad un punto di messa a terra, che
può variare a seconda di dove è installato l’inverter. In un veicolo, collegate il capocorda di messa
a terra allo chassis del veicolo. In una barca, collegatelo al sistema di messa a terra del natante. In
una posizione ssa, collegatelo alla messa a terra con una barra di messa a terra (un’asta di metallo
ssata a terra), o ad un altro servizio appropriato di scarico a terra. Utilizzato un #12 AWG o un cavo
di rame più grosso (preferibilmente con l’isolamento di colore verde/giallo) per collegare la messa a
terra al punto di scarico a terra.
Il conduttore neutro del circuito in uscita AC dell’inverter è collegato alla messa a terra dello chassis.
Quindi, quando lo chassis è collegato a terra, anche il conduttore neutro lo sarà. Questo in conformità
con i requisiti nazionali sull’energia elettrica per i quali le sorgenti AC separate (come inverter e
generatori) devono avere il proprio cavo neutro collegato alla messa a terra nello stesso modo in cui il
cavo neutro della linea casalinga è collegato a terra attraverso il pannello AC.
ATTENZIONE!
Non utilizzate l’inverter da 4000W senza collegarlo alla messa a terra. Si potrebbero vericare scosse
elettriche.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Problemi Possibili cause Soluzioni
1) Voltaggio in uscita basso Utilizzo di un voltmetro
misuratore di media
Utilizzate un voltmetro ad RMS
reale
2) Basso voltaggio in uscita e
indicatore di corrente nella
zona rossa
Sovraccarico Ridurre il carico
3) Nessun voltaggio in uscita e
indicatore del voltaggio nella
zona rossa in basso.
Basso voltaggio in entrata Ricaricate la batteria, controllate
collegamenti e cavi
4) Nessun voltaggio in uscita e
indicatore di alimentazione
spento
a. Inverter spento Accendete l'inverter
b. Nessuna alimentazione
all'inverter
Controllate i cavi tra inverter e
batterie
c. Fusibile interno aperto Chiamate un tecnico qualicato per
un controllo e per la sostituzione