Istruzioni per l’uso
ricevente 2,4 GHz RX-6 light M-LINK
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Istruzioni per l’uso ricevente 2,4 GHz RX-6 light M-LINK # 985 5317 (10-07-30/MIWA) • Con riserva di errori e modifiche! •
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postata in precedenza. Il FAIL-SAFE termina, appena la rice-
vente comincia a ricevere segnali privi di interferenza.
Alla consegna e in caso di RESET, la funzione FAIL-SAFE è
DISATTIVATA e può essere attivata con la prima impostazione
delle posizioni FAIL-SAFE. Il FAIL-SAFE viene attivato con il
tasto SET alla ricevente o in alternativa “tramite Radio” ad alcuni
trasmettitori.
Per disattivare nuovamente il FAIL-SAFE, ripristinare le im-
postazioni della ricevente a quelle di fabbrica (RESET Î
8.5
).
Dopo il RESET è necessario ripetere il Binding (Î
8.2.1
)!
! Nota: Attivare sempre il FAIL-SAFE!
Per motivi di sicurezza, si consiglia di attivare sempre il FAIL-
SAFE. Controllare inoltre che le posizioni FAIL-SAFE impostate
portino ad un volo possibilmente neutrale (p.es. motore al mini-
mo / motore elettrico spento, timoni al centro, flaps abbassati,
gancio traino aperto, …).
Fissare le posizioni FAIL-SAFE:
Con la radio, portare tutti i servi (ed il regolatore del motore)
nella posizione desiderata. Premere brevemente il tasto SET
(0,5 fino a 1 secondo). Le posizioni FAIL-SAFE per i tutti i canali
servo vengono memorizzate, il LED lampeggia con un altro
ritmo come segnale di conferma (LED Code Î
8.1
).
Controllare le posizioni FAIL-SAFE:
Portare gli stick in una posizione diversa da quelle del FAIL-
SAFE e spegnere la radio. Una volta trascorso il tempo HOLD
(0,75 secondi), i servi si devono portare nelle posizioni imposta-
te precedentemente.
Controllare regolarmente le posizioni FAIL-SAFE e attualizzarle,
se p.es. la ricevente viene impiegata in un nuovo modello.
! Testi della funzione FAIL-SAFE:
Per controllare la funzione FAIL-SAFE spegnere la radio. Il
motore può partire inavvertitamente a posizione FAIL-SAFE
sbagliata, pericolo di lesioni!
Dopo 16 secondi in FAIL-SAFE, i servi non vengono più coman-
dati. Servi analogici e qualche servo digitale (vedi istruzioni)
diventeranno „morbidi”. Moderni regolatori spengono il motore.
Alcuni servi digitali mantengono la coppia di tenuta e quindi la
loro posizione.
8.5 RESET (ripristinare le impostazioni di fabbrica)
Le impostazioni della ricevente possono essere ripristinate a
quelle di fabbrica (valori Default). Tutte le impostazioni (p.es.
informazione Binding, posizioni FAIL-SAFE) andranno perse.
Premere il tasto SET per almeno 10 secondi (dopo la pressione
del tasto, il LED si spegne per 2 secondi, poi si riaccende per
spegnersi una volta trascorsi i 10 secondi).
A RESET avvenuto, il LED emette il segnale di conferma (LED
Code 5 Î
8.1
) e la ricevente si porta nella modalità Binding.
!
Avvertenza:
Se la ricevente si trova nella modalità Binding
(il LED lampeggia ad alta frequenza), non è possibile alcun
RESET.
9. INSTALLAZIONE
x
Proteggere la ricevente dalle vibrazioni, in particolare se
installata in modelli con motore a scoppio (p.es. avvolgerla in
gommaspugna).
x
Posizionare la ricevente ad almeno 150 mm da motori
elettrici, accensioni elettroniche per motori a scoppio e da altri
componenti elettronici, come p.es. regolatori di giri, pacchi
batteria, …. Non passare l’antenna accanto a questi com-
ponenti.
x
Installare la ricevente nel modello, in modo che l’antenna si
trovi il più distante possibile da parti in materiale conduttore.
x
Con fusoliere costruite con materiali conduttori (p.es. fibre di
carbonio), l’antenna deve essere installata in modo che si
trovi al di fuori del modello.
x
Non posizionare l’antenna all’intero o su parti del modello
rivestite o rinforzate con materiale conduttore (pellicole
metalliche, fibra di carbonio, vernici che contengono metalli,
…) – schermatura!
x
Non accorciare, né allungare arbitrariamente l’antenna, né
ripararla da sé!
x
Non posizionare l’antenna in parallelo con i cavi dei servi, con
cavi sotto tensione o con altre parti in materiale conduttore
(p.es. rinvii).
x
Accorciare il più possibile i cavi che sono sottoposti a correnti
elevate, come p.es. quelli del regolatore, del motore o del
pacco batteria.
x
Per ottimizzare la qualità di ricezione, installare sul cavo che
collega il regolatore di giri alla ricevente uno speciale anello
antidisturbo (# 8 5146). Anche sui motori a spazzole si con-
siglia l’installazione di filtri antidisturbo adeguati (p.es. set filtri
# 8 5020).
10. TEST DI RICEZIONE
Anche con i sistemi 2,4 GHz, è importante effettuare regolar-
mente dei test di ricezione, per garantire il funzionamento sicuro
dell’impianto radio e per riconoscere in tempo eventuali fonti
d’interferenza. In particolare:
x
Prima dell’impiego di nuovi componenti o componenti modi-
ficati, o quando i componenti sono stati installati in un’altra
posizione nel modello.
x
Prima dell’utilizzo di componenti radio che hanno subito forti
sollecitazioni (p.es. installati in un modello precipitato).
x
Se sono state rilevate delle irregolarità durante il funzionamento.
Importante:
x
Effettuare il test di ricezione sempre con l’aiuto di una secon-
da persona, che tiene e controlla il modello.
x
Effettuare il test di ricezione possibilmente quando non ci
sono altre radio in funzione.
Esecuzione del test di ricezione:
1. Sulla radio, scegliere la modalità „Test di ricezione” (vedasi
istruzioni per l’uso della radio M-LINK e/o del modulo HF
M-LINK).
Durante il test di ricezione, fra radio e antenna ricevente
(modello) deve esserci un contatto visivo.
Durante il test, tenere la radio ed il modello a ca. 1 metro dal
suolo.
2. Durante il test di ricezione con potenza di trasmissione ridotta, la
distanza di ricezione della ricevente RX-6 light M-LINK deve
essere di 40 metri. Il limite dell’area di ricezione è raggiunto
quando i servi cominciano a muoversi a scatti.
Se disponibile, attivare sulla radio il movimento automatico di un
servo (p.es. del direzionale). In questo modo si ottiene un movi-
mento costante del servo e il limite dell’area di ricezione è più
facilmente riconoscibile.
Importante:
Effettuare la prima fase del test con motore spento. Facendo ciò
girare il modello in tutte le posizioni, se necessario ottimizzare la
disposizione della ricevente e/o il posizionamento dell’antenna.
Durante il secondo test, con motore in moto ai diversi regimi, la
distanza di ricezione deve rimanere pressochè identica. Se la
distanza di ricezione dovesse essere inferiore, ricercare il motivo
delle interferenze (interferenze generate dal motore, posizione
non ottimale dei componenti RC, vibrazioni, ...).