4 FUNZIONAMENTO
I-12
4.3 PROCEDURE OPERATIVE _________________________________________________________
1. È possibile avviare la macchina solo se l'operatore è seduto
al posto di guida ed il freno di stazionamento è inserito.
2. Non azionare né la macchina né attrezzi se ci sono compo-
nenti allentati, danneggiati o mancanti.
3. Fare funzionare la macchina e usare il rastrello su un'area
pianeggiante di prova, per familiarizzarsi completamente
con il funzionamento della macchina, dei comandi e del
rastrello.
Nota: non far funzionare la macchina in retromarcia con il
rastrello abbassato. Il rastrello potrebbe ripiegarsi sotto la
macchina e si potrebbero verificare danni sia all'uno che
all'altra.
4. Studiare l'area, per determinare la procedura operativa
migliore e più sicura. Considerare l'altezza e l'angolo del
bunker e se è bagnato o asciutto. Ciascuna condizione
richiede alcune regolazioni o precauzioni. Entrare e uscire
con cautela dai bunker.
5. Far funzionare il motore con l'acceleratore completamente
premuto. Controllare la velocità utilizzando i pedali di marcia
avanti/retromarcia piuttosto dell'acceleratore.
4. Non permettere che alcuno si avvicini alla macchina
durante le operazioni.
5. Se si urta un ostacolo o se la macchina inizia a vibrare in
modo anomalo, arrestarla immediatamente e prima di
riprendere le operazioni farla ispezionare e riparare.
4.4 AVVIAMENTO DEL MOTORE _______________________________________________________
(Figura 4A)
Le macchine dotate di motori diesel utilizzano le candelette per
preriscaldare i cilindri e migliorare l'avviamento a freddo del
motore.
IMPORTANTE: non utilizzare liquidi di ausilio all'avvia-
mento. L'utilizzo di questi liquidi nel sistema di aspirazione può
comportare il rischio di esplosione o causare “fuorigiri” del
motore, che si può danneggiare gravemente.
1. Sedersi al posto di guida dell'operatore ed inserire il freno di
stazionamento. Non mettere i piedi sui pedali.
2. Posizionare la leva dell'acceleratore (M) sulla posizione
mediana.
3. Motori diesel
a. Posizionare la chiave di avviamento su ACCESO (O
2
).
b. Premere l'interruttore delle candelette (V) e mantenerlo
premuto per circa cinque secondi, quindi rilasciarlo.
Minore è la temperatura, maggiore è il tempo necessa-
rio a preriscaldare i cilindri. L'avviamento di un motore
caldo non richiede questa fase.
NON tenere premuto l'interruttore delle candelette per
oltre 20 secondi alla volta. In questo modo, si evitano
danni alle candelette stesse.
c. Posizionare la chiave su AVVIAMENTO (O
3
) subito
dopo aver rilasciato l'interruttore delle candelette. Rila-
sciare la chiave non appena il motore si avvia. Non
tenere la chiave su AVVIAMENTO per oltre 15 secondi.
Se il motore non si avvia entro 15 secondi, rilasciare la
chiave ed attendere due minuti per far raffreddare il
motorino di avviamento prima di ritentare.
4. Motori a benzina
a. Posizionare la leva dell'acceleratore (M) sulla posizione
mediana. Se il motore è freddo, tirare la manopola dello
starter (S) verso l'alto. Posizionare la chiave su “avvia-
mento” (O
3
). Rilasciare la chiave non appena il motore
si avvia.
b. Per evitare danni al motorino di avviamento, NON
tenere la chiave su “avviamento” per oltre 15 secondi.
Se il motore non si avvia entro 15 secondi, rilasciare la
chiave ed attendere due minuti per far raffreddare il
motorino di avviamento prima di ritentare.
c. Dopo l'avviamento del motore, far rientrare gradual-
mente la manopola dello starter (S) mentre il motore si
riscalda.
Lasciare che il motore si riscaldi prima di far funzionare la mac-
china ad un numero elevato di giri/min.
Nota: la spia della pressione dell'olio (P) si accende brevemente
durante l'avviamento. Se la spia resta accesa dopo l'avviamento
del motore, fermare immediatamente la macchina e controllare
il livello dell'olio motore.
ATTENZIONE: per evitare infortuni, indossare sem-
pre occhiali di sicurezza, scarpe o stivali da lavoro di
pelle, un casco e paraorecchie.
ATTENZIONE: prima di usare il rastrello, racco-
gliere tutti i detriti localizzabili. Entrare in un'area
nuova con prudenza. Operare sempre a velocità che
consentano di avere il controllo completo della mac-
china.
AVVERTENZA
Per prevenire eventuali infortuni, disinserire tutte le leve
di comando, abbassare gli attrezzi fino al suolo, inserire
il freno di stazionamento, arrestare il motore e togliere la
chiave prima di pulire, regolare o riparare questa attrez-
zatura. prevenzione degli infortuni