IT-5
JACOBSEN AR250 Serie: CE
MANUALE DI SICUREZZA E D’USO
3 ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA
• Prima di lasciare la posizione di guida, fermare il
motore ed accertarsi che tutte le parti in moto si
siano fermate. Applicare il freno e disconnettere
tutti i sistemi di marcia. Togliere la chiave di
accensione.
3.7 PENDII
PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE
QUANDO SI LAVORA IN PENDII
• Le ondulazioni del terreno e l’affondamento fanno
cambiare la pendenza generale. Evitare le
condizioni di terreno che fanno scivolare la
macchina.
• Moderare la velocità della macchina sui tratti in
pendenza e nelle curve strette.
• In caso di decelerazione o frenata improvvisa si
può causare il sollevamento delle ruote posteriori.
Ricordare che non esistono pendenze cosiddette
“sicure”.
• Quando si lavora su pendii erbosi esercitare
particolare attenzione.
NON USARE SU PENDII SUPERIORI A 15°
IMPORTANTE: Quando si lavora su pendii, impostare il
trasferimento del peso se montato al valore massimo (+).
3.8 TAMBURI DI TAGLIO BLOCCATI
• Spegnere il motore ed assicurarsi che tutte le
parti mobili siano ferme.
• Innestare i freni e scollegare tutte le trasmissioni.
• Eliminare con cura le cause d’inceppamento.
Tenere il corpo lontano dagli spigoli taglienti.
Tenere a mente che l’energia di trazione può
causare una certa rotazione quando si elimina
l’inceppamento.
• Tenere le altre persone lontane dalle unità di
taglio, dato che la rotazione di un cilindro può
causare la rotazione anche degli altri cilindri.
3.9 REGOLAZIONI, LUBRIFICAZIONE E
MANUTENZIONE
• Spegnere il motore ed assicurarsi che tutte le
parti mobili siano ferme.
• Innestare i freni e scollegare tutte le trasmissioni.
• Leggere tutte le istruzioni pertinenti all’assistenza.
• Usare solo le parti di ricambio originali fornite dal
produttore.
• Quando si regolano i tamburi di taglio tenere le
mani ed i piedi ad una distanza di sicurezza
perché non vengano imprigionati durante la
rotazione.
• Assicurarsi che altre persone non tocchino le
parti taglienti, perché la rotazione di un tamburo
può far girare anche gli altri tamburi.
• Per ridurre i rischi d’incendio, mantenere il motore,
i vani del motore, del silenziatore e della batteria
sgombri da erba, foglie o grasso in eccesso.
• Sostituire le parti logore o danneggiate per
salvaguardare la sicurezza.
• Quando si lavora al di sotto di alcuni componenti
o dell’intera macchina, dopo averle sollevate,
accertarsi di disporre di un supporto adeguato.
• Non smontare la macchina senza avere liberato
o trattenuto le forze che possono causare il
movimento improvviso dei componenti.
• Non alterare la velocità del motore al di sopra dei
valori massimi stabiliti nella Specifica del Motore.
Non modificare le impostazioni del regolatore
del motore, né accelerare eccessivamente il
motore. L’azionamento del motore a velocità
eccessiva può incrementare il rischio di infortuni
personali.
• SPEGNERE IL MOTORE E NON FUMARE
quando si versa il carburante nel serbatoio.
Aggiungere il combustibile prima di avviare il
motore, non aggiungerlo mai a motore acceso.
• Usare un imbuto durante il travaso del carburante
dalla tanica al serbatoio.
• Non riempire il serbatoio del combustibile oltre
il fondo del bocchettone di rifornimento.
• Richiudere correttamente i tappi del serbatoio
del combustibile e di tutti i contenitori.
• Conservare il carburante in contenitori
espressamente costruiti per questo scopo.
• Effettuare i rifornimenti di combustibile soltanto
all’aperto e non fumare durante l’operazione di
rifornimento.
• Se viene disperso della benzina, non tentare di
avviare il motore, ma spostare la macchina
lontano dall’area dove è avvenuta la dispersione,
evitando di creare qualsiasi fonte di accensione,
finché i vapori di benzina non si siano dispersi.
• Lasciar raffreddare il motore prima
d’immagazzinare la macchina in un ambiente
chiuso.
• Non conservare mai la macchina con della
benzina nel serbatoio all’interno di un locale
dove i vapori potrebbero venire a contatto con
fiamme vive o scintille.
• Se è necessario svuotare il serbatoio del
combustibile, farlo all’aperto.
• Non disperdere del carburante sopra componenti
caldi.
• NON FUMARE e tenere lontane le fiamme vive
durante l’assistenza tecnica alle batterie.
• Non collegare alcun oggetto metallico ai terminali.
•
Quando lavate il tosaerba con una lancia di
lavaggio a pressione spegnete il motore e
togliete la chiave di accensione. Se il motore è
caldo dovrete lasciarlo raffreddare quanto basta
per non danneggiare il blocco e il collettore di
scarico. Non forzate mai dell’acqua in
componenti elettrici, nel filtro dell’aria o nella
marmitta, perché potrebbe penetrare nel cilindro
del motore e causare danni.