Blackmagic Design BMD-CINTELSCAN4KG2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Cintel
Scanner
ール/レーマニ
2018
10
日本
安装操作手册
2018
10
中文
Cintel
Scanner
Manuale di istruzioni
Cintel
Scanner
Ottobre 2018
Italiano
Gentile utente
Grazie per aver acquistato il nuovo Cintel Scanner.
Questo dispositivo scansiona la pellicola in tempo reale con una velocità di trasferimento
superiore agli scanner tradizionali che impiegano movimenti intermittenti. Tuttavia è importante
tenere presente che questo scanner non è un telecinema e non trasferisce la pellicola su video,
ma direttamente sul software DaVinci Resolve tramite Thunderbolt 3 o PCIe.
Sul software è possibile combinare il materiale di più bobine e fare la correzione colore,
reinquadrare, ridurre il rumore ed estrarre l’audio dalle immagini digitalizzate.
Operare lo scanner con DaVinci Resolve garantisce un controllo creativo nettamente superiore al
semplice telecinema perché a differenza dell’hardware, il software dispone di molte più funzioni.
Inoltre poiché Cintel sfrutta la potenza di DaVinci Resolve e della GPU o eGPU del computer host,
non richiede assemblaggi elettronici ingombranti e costosi.
Cintel è quindi più piccolo e leggero, e integra componenti di alta qualità che producono scansioni
impeccabili. Per esempio offre un meccanismo di trattamento della pellicola di precisione, ottiche,
fonte di luce diffusa ad alta intensità, e una camera incorporata.
Il flusso di lavoro è semplice. Basta digitalizzare la pellicola con esposizione standard o ad alta
gamma dinamica in file RAW intermedi e combinare le immagini di ciascuna bobina sulla timeline.
Poi dopo aver ridotto il rumore e completato correzione colore e reinquadratura, è sufficiente
renderizzare i file nel formato desiderato sulla pagina Deliver di DaVinci Resolve.
Per ottimizzare il flusso di lavoro abbiamo anche sviluppato una serie di accessori. Il lettore Audio
and KeyKode Reader opzionale scansiona l’audio ottico e magnetico a una velocità superiore al
tempo reale, importando i dati KeyKode direttamente nelle clip su DaVinci Resolve. In alternativa,
lo scanner è anche in grado di sincronizzarsi ai sistemi audio a valle.
Per quanto riguarda le opzioni di consegna, è possibile renderizzare in DPX per restaurare la
pellicola con software di terzi, in DNX o ProRes per lavorare sui software di montaggio, oppure in
DCP per la proiezione digitale nelle sale.
Questo scanner è stato progettato per operare in tandem con DaVinci Resolve. Consigliamo
vivamente di seguire le istruzioni contenute in questo manuale e in quello di DaVinci Resolve per
sfruttare appieno le incredibili prestazioni di Cintel. Per approfondire il funzionamento di DaVinci
Resolve, online sono anche disponibili videotutorial realizzati dagli utenti e corsi di formazione di
alto livello offerti da fornitori terzi.
Grant Petty, AD di Blackmagic Design
Indice
Cintel Scanner
Disimballare e montare lo scanner 713
Fissare lo scanner su un piano 714
Fissare lo scanner a parete 715
Avvertenze per l’installazione
sicura dello scanner 716
Operazioni preliminari
716
Installare il software 716
Collegare l'alimentazione 717
Collegare lo scanner al computer 717
Aprire DaVinci Resolve 717
Pacchetto di sviluppo 718
Cos’è l’HDR? 719
Inserire la pellicola 720
Come utilizzare lo scanner
724
Direzioni di avanzamento 724
Passare al 16 mm 725
Controlli di riproduzione 728
Modalità standby 729
Utilizzare Cintel conDaVinciResolve
729
Interfaccia di Cintel Scanner 730
Digitalizzare la pellicola 738
Regolare il colore dello scanner 741
Digitalizzare una o più sezioni
della pellicola 742
Estrarre l’audio 744
Impostazioni di estrazione audio 744
Spazio colore e ridimensionamento 747
Audio and KeyKode Reader opzionale
749
Montare l’Audio and KeyKode Reader 750
Lettura audio 752
Impostare il lettore per la
digitalizzazione audio 753
Lettura KeyKode 757
Impostare il lettore per la
digitalizzazione del KeyKode 757
Transcodificare in DPX
integrando i metadati KeyKode 758
Aggiornare il software interno
di Audio and KeyKode Reader 759
Manutenzione
760
Lavorare con le clip in Resolve 764
Importare le clip 764
Salvare un progetto 765
Montare le clip 766
Tagliare le clip 767
Configurare i tasti di scelta rapida 768
Inserire le transizioni 769
Inserire i titoli 770
Correggere il colore delle clip 771
Utilizzare i visualizzatori di livelli 771
Correzione secondaria del colore 773
Isolare un colore 773
Aggiungere una finestra Power Window 774
Fare il tracking di una finestra
Power Window 775
Usare i plug-in 776
Mixare l'audio 776
Mastering della sequenza montata 782
Ridurre la grana con la
riduzione del rumore 783
Impostazioni di riduzione del rumore 783
Rimozione automatica dello sporco 788
Rimozione della polvere 789
Specifiche
790
Normative e sicurezza 792
Assistenza 794
Come ottenere gli
aggiornamenti più recenti 794
Come creare un rapporto di stato 794
Ripristino tramite USB 795
Garanzia
797
12
1
13
11
109
8
6
7
5
4
3
2
1. Morsetto 2. Rullo di trasporto 3. Rulli di pulizia
4. Lettore opzionale Audio and KeyKode Reader collegato all’interfaccia accessoria di sinistra
5. Rocchetto dentato di tensione 6. Corridoio di scorrimento pellicola 7. Fonte di luce
8. Rocchetto dentato di trazione 9. Porta di espansione registrazione pin
10. Interfaccia accessoria di destra 11. Braccio di tensione 12. Disco di sostegno
13. Rotella di messa a fuoco
SUGGERIMENTO Se stai leggendo la versione cartacea di questo manuale in
dotazione con Cintel Scanner, ricorda che puoi anche scaricare l’ultima versione
nel formato PDF, disponibile in diverse lingue, nella sezione Supporto del sito
Blackmagic Design www.blackmagicdesign.com/it/support
Disimballare e montare lo scanner
È arrivato il momento di scoprire il tuo nuovo Cintel Scanner.
Per prima cosa, rimuovi l’imballaggio e fissa lo scanner saldamente su una superficie stabile,
o sulla parete. I fori di montaggio sono situati alla base del dispositivo, sotto i piedi di appoggio,
per migliorarne la stabilità quando viene fissato su un piano. Sono presenti fori di montaggio
anche sul pannello posteriore per ancorarlo saldamente all’apposito supporto per parete.
Dopo aver aperto il flightcase, noterai che
l’imbottitura è stata tagliata per facilitare
l’estrazione dello scanner.
Poiché Cintel pesa oltre 60 kg, per estrarlo sono
necessarie due persone, utilizzando adeguate
tecniche di sollevamento, quali piegare le
ginocchia, mantenere la schiena dritta e sollevare
con movimenti controllati e attenti.
Questa sezione spiega come:
Rimuovere lo scanner
dall’imballaggio
Fissare lo scanner su un piano
Fissare lo scanner a parete
713Disimballare e montare lo scanner
Una volta rimosso lo scanner dal flightcase, appoggialo su una superficie piana stabile in grado
di sostenerne il peso.
Fissare lo scanner su un piano
Per una maggiore stabilità, puoi fissare lo scanner alla superficie di lavoro utilizzando i fori sui
piedi di appoggio di Cintel. Con un trapano fai due fori sul piano dove vuoi installarlo. Inserisci
due viti M6 e avvitale nei fori di montaggio. Questo ancorerà lo scanner saldamente alla
superficie impedendone il movimento.
Fissa saldamente lo scanner alla superficie di lavoro utilizzando
2 x viti M6 e i fori di montaggio sui piedi di appoggio
NOTA Ai fini della sicurezza è molto importante leggere le informazioni di avvertenza
alla pagina seguente prima di montare Cintel Scanner.
546mm
267mm
714Disimballare e montare lo scanner
Fissare lo scanner a parete
L’elegante design industriale e il sottile profilo di Cintel lo rendono ideale per il fissaggio a parete.
Prima di tutto, rimuovi i piedi di appoggio e il montante di supporto dalla base dello scanner.
1 Posiziona lo scanner a faccia in su, facendo sporgere i piedi di appoggio dal bordo di
una superfice stabile e solida, capace di sostenerne il peso.
2 Con una chiave a brugola da 6mm, svita la coppia di viti M8 dai due piedi di appoggio,
e rimuovili con cautela.
3 Con un cacciavite a croce, rimuovi il montante di supporto tra i piedi di appoggio.
Conserva il montante di supporto e i piedi di appoggio in un luogo sicuro, poterli usare
di nuovo se preferisci collocare lo scanner in un'altra postazione.
Rimuovi i piedi di appoggio e il montante di supporto per fissare lo scanner alla parete
L’illustrazione seguente mostra la posizione dei quattro fori di montaggio sul retro dello scanner.
Assicurati di utilizzare viti M8 per fissarlo alla parete.
800mm
400mm
M8 M8
M8 M8
715Disimballare e montare lo scanner
Avvertenze per l’installazione sicura dello scanner
Con le bobine installate, Cintel Scanner arriva a un peso di 70kg, nettamente superiore a un
televisore di grandi dimensioni. Se non sei certo che il muro o il piano siano strutturalmente
stabili, consigliamo di ottenere il parere di un ingegnere qualificato prima di fissare il dispositivo
in modo sicuro. Un’installazione scorretta potrebbe provocare la caduta dello scanner,
causando infortuni gravi o fatali.
Quando monti lo scanner su un piano, e specialmente quando lavori sotto lo scanner per
fissare le viti, assicurati che la superficie di lavoro sia piana e stabile. I supporti di montaggio
e le guarnizioni utilizzati devono essere sufficientemente solidi per sostenere il peso dello
scanner. Qualora la superficie non fosse in grado di sostenerne il peso, o dovesse cedere col
tempo, lo scanner potrebbe cadere con il rischio di causare gravi infortuni.
Se monti lo scanner alla parete assicurarti che il muro sia sufficientemente solido per sostenerne
il peso nel tempo. Se, col tempo e l’utilizzo, la parete dovesse perdere solidità, lo scanner
potrebbe cadere causando infortuni. Non installare lo scanner su superfici precarie. I supporti
di montaggio e le guarnizioni utilizzati devono essere sufficientemente solidi per sostenere il
peso dello scanner. Se la superficie di installazione non è sufficientemente solida, lo scanner
potrebbe cadere causando infortuni.
Sono necessarie almeno due persone per fissare lo scanner su un piano o alla parete. Non
tentare di installarlo senza l’aiuto di un’altra persona.
Operazioni preliminari
Dopo aver estratto lo scanner dall’imballaggio, e seguito le istruzioni per montarlo, iniziare
a usarlo è semplice. Collega l’alimentazione, connetti il computer mediante Thunderbolt,
lancia Blackmagic DaVinci Resolve, poi inserisci la pellicola. Puoi visualizzare immediatamente
la pellicola digitalizzata su un monitor esterno. Basta caricare la pellicola, tensionarla
manualmente, e collegare il monitor all’uscita HDMI di Cintel. Per maggiori informazioni,
consulta le sezioni “Inserire la pellicola” e “Controlli di riproduzione” di questo manuale.
Installare il software
I controlli di cattura dello scanner si trovano
sulla tab Film Scanner di DaVinci Resolve,
per cui la prima cosa da fare per acquisire le
immagini è assicurarsi che DaVinci Resolve
sia installato.
Lo scanner include il software Blackmagic
Cintel Installer, DaVinci Resolve, e la chiavetta
USB DaVinci Resolve contenente la versione
completa del software.
L’ultima versione del Blackmagic Cintel
Installer è disponibile alla pagina Supporto
del sito di Blackmagic Design
www.blackmagicdesign.com/it/support
Una volta completato il download, estrai il file Zip e fai doppio clic su Blackmagic Cintel
Installer, aprendo così la cartella Setup. Ora clicca sul file di installazione contenuto nella
cartella e segui le istruzioni sullo schermo.
Questa sezione descrive le
operazioni preliminari, tra cui:
Collegare l'alimentazione
Collegare lo scanner al computer
Installare e avviare il software
Inserire la pellicola
716Operazioni preliminari
Collegare l'alimentazione
Dopo aver installato il software, per caricare la pellicola è necessario collegare lo scanner
all’alimentazione.
Connetti un cavo IEC standard alla porta AC sul retro dello scanner, in basso a destra.
Quando l’alimentazione è collegata, la spia LED dello scanner si illumina di verde.
Collegare lo scanner al computer
Ci sono due modi di collegare Cintel Scanner al computer host: tramite Thunderbolt o PCIe.
Collega i computer Mac e Windows alla connessione Thunderbolt™ 3, oppure acquista il kit per
cavo PCIe Cable Kit di Blackmagic Design per utilizzare la porta PCIe. È possibile collegare
un monitor esterno per visualizzare l’anteprima alla porta HDMI dello scanner. Tutte e tre le
connessioni (Thunderbolt 3, PCIe, e HDMI) si trovano in basso a destra dello scanner.
SUGGERIMENTO Se hai installato il software Blackmagic Cintel Installer più recente,
la prossima volta che collegherai Cintel Scanner al computer ti verrà richiesto di
aggiornare il software interno dello scanner. Segui le istruzioni a schermo per
completare l’installazione.
Clicca sul tasto Update Now per aggiornare il software interno dello scanner.
Aprire DaVinci Resolve
Lancia DaVinci Resolve e seleziona la pagina Media. Apri la tab Film Scanner su DaVinci
Resolve dal menù Capture in alto a destra dello schermo.
Lo scanner cattura una grande quantità di dati immagine, quindi è necessario indicare
la cartella in cui salvare i file acquisiti da DaVinci Resolve.
Segui le istruzioni qui sotto:
1 Apri DaVinci Resolve.
2 Dalla barra menù di DaVinci Resolve, clicca su Preferences.
3 Dalla tab Media Storage clicca sull’icona +.
Seleziona un drive o una cartella di destinazione.
4 Clicca Save e riavvia DaVinci Resolve.
717Operazioni preliminari
NOTA Per informazioni dettagliate su come usare le funzioni di controllo all’interno
della tab Film Scanner di DaVinci Resolve, consulta la sezione “Utilizzare Cintel con
DaVinci Resolve”.
Le impostazioni di scansione nella finestra Capture
Pacchetto di sviluppo
Blackmagic Design offre un SDK gratuito per lo scanner, compatibile con Mac, Windows, e
Linux. LSDK fornisce esempi di applicazioni per controllare lo scanner come su DaVinci
Resolve, ma con linee di comando.
Per esempio consente di sviluppare una soluzione software per controllare lo scanner,
cambiare le impostazioni, avviare la scansione, ed elaborare le clip. Anche se DaVinci Resolve
Studio è incluso allo scanner, grazie all’SDK puoi sviluppare un software e usarlo sui computer
le cui specifiche non soddisfano i requisiti di DaVinci Resolve. Per tutti i dettagli, consulta la
pagina Sviluppatori del sito Blackmagic Design.
718Operazioni preliminari
Cos’è lHDR?
LHDR, ovvero alta gamma dinamica, è una tecnica che combina una serie di immagini con livelli
di esposizione diversi per estenderne la gamma dinamica complessiva e ottimizzare la gestione
del rumore. Lo scanner esegue la scansione HDR in due passaggi: il primo con un livello di
esposizione normale, il secondo con un livello di esposizione nettamente più alto per
mantenere più dettagli nelle zone d’ombra. L’immagine composta risultante mantiene il meglio
di entrambi, con una profondità di bit più alta. Il secondo passaggio si svolge a una veloci
inferiore per evitare che le necessarie pulsazioni luminose di maggiore durata provochino un
effetto sfocatura.
Questi due esempi mostrano la differenza tra la scansione standard (in alto)
e la scansione HDR (in basso). L’immagine scansionata in HDR presenta
meno rumore, colori più accurati e dettagli migliori nelle ombre
I corridoi per HDR di precisione e lo stabilizzatore dell’immagine allineano la scansione iniziale
alla scansione ad alta esposizione con una precisione al sub-pixel grazie a un filtro di
ridimensionamento di alta qualità, creando una clip HDR priva di artefatti.
719Operazioni preliminari
Inserire la pellicola
Ora che lo scanner e DaVinci Resolve comunicano tra di loro, puoi inserire la pellicola.
1 Accedere allo scanner
Apri le ante scorrevoli dello scanner.
Sul pannello frontale interno trovi la bobina di svolgimento a sinistra e la bobina di
avvolgimento a destra. La bobina di svolgimento ospita la pellicola da digitalizzare,
e la bobina di avvolgimento riceve la pellicola scannerizzata.
2 Impostare le direzioni di avanzamento
Imposta la direzione di avanzamento Wind type di modo che le bobine ruotino nella
direzione giusta. Vai alla tab Film Scanner di DaVinci Resolve, e su Wind type
seleziona Supply Spool > B e Take Up Spool > A.
B/A è la direzione di avanzamento di default dello scanner, con la bobina di
svolgimento (Supply Spool) che ruota in direzione oraria e la bobina di avvolgimento
(Take Up Spool) in direzione antioraria. Consulta la sezione “Direzioni di avanzamento”
di questo manuale per maggiori informazioni.
In questo passaggio è anche importante impostare correttamente lo scanner secondo
il tipo e le dimensioni della pellicola.
Dalla tab Film Scanner di DaVinci Resolve puoi selezionare positivo, negativo,
interpositivo e internegativo, come anche 16 mm, 35 mm e altri tipi di perforazioni.
3 Preparare la bobina di avvolgimento
Inserisci il supporto centrale e il morsetto per bobina da 75 mm inclusi sul perno della
bobina di avvolgimento dello scanner. Per inserire il morsetto, premi sul perno, tenendo
premuto il pulsante del morsetto fino a che non percepisci resistenza, quindi rilascialo
e spingi il morsetto fino a sentire un clic.
4 Caricare la pellicola
Carica la pellicola sul perno della bobina di svolgimento seguendo la stessa procedura
indicata al punto 3. Nota che la procedura differisce leggermente se il rotolo di pellicola
è con o senza bobina, e secondo il tipo di pellicola (35 mm o 16 mm). Ad esempio,
quando si carica una pellicola senza bobina, è necessario inserire il disco di sostegno,
altrimenti bastano gli spaziatori.
Quando carichi una bobina, il disco di sostegno non è necessario,
puoi semplicemente usare gli spaziatori inclusi. Quando carichi un rotolo
di pellicola senza bobina è necessario il disco di sostegno
5 Inserire la pellicola
Srotola con cautela diversi metri di pellicola attraverso i rulli dello scanner come
nell’illustrazione.
720Operazioni preliminari
Di default, lo scanner avvolge in direzione B/A, ovvero dal basso della
bobina di svolgimento e dall’alto della bobina di avvolgimento
NOTA Lindentatura sul rocchetto dentato è progettata per accomodare sia
la pellicola 16 mm sia la 35 mm. È importante che la pellicola sia inserita
sull’indentatura giusta in modo che scorra fluidamente sul corridoio di
scorrimento. Per un inserimento accurato, i denti si devono incastrare con
precisione nelle perforazioni della pellicola.
Quando carichi la pellicola 35 mm, inseriscila
sulla parte esterna dei rocchetti dentati
6 Mettere in tensione la pellicola
Inserisci l'estremità della pellicola nel piccolo incavo della bobina di avvolgimento,
e falla avanzare delicatamente per qualche giro.
Se non vuoi piegare l’estremità della pellicola nell’incavo, basta sfruttare la frizione
generata dall’avanzamento della pellicola avvolta su se stessa per legarla alla bobina.
In alternativa, usa un nastro adesivo leggero.
721Operazioni preliminari
Per mettere in tensione, premi il tasto Load o avvolgi manualmente entrambe le bobine
contemporaneamente.
Tensione manuale
Per la tensione manuale, ruota la bobina di svolgimento e quella di avvolgimento
in senso orario per la direzione di avanzamento B/A.
Mentre applichi tensione manualmente, come indicato nel diagramma qui sotto,
noterai che il braccio di tensione sotto ogni rullo inizia a muoversi. Quando
raggiungono circa un terzo di un giro completo, mantieni il rullo fermo per un
paio di secondi. Lo scanner rileverà la presenza della pellicola sulla bobina di
avvolgimento, e la metterà in tensione automaticamente, completando
la procedura.
Se in qualsiasi momento durante l’operazione di tensione manuale o automatica
dovessi notare un problema, puoi annullare la procedura premendo
nuovamente il pulsante Load o tenendo saldamente ferma la bobina di
svolgimento o di riavvolgimento.
Lo scanner riconoscerà queste azioni e interromperà l’operazione.
Quando metti in tensione manualmente la pellicola, fa’ sì che il braccio di
tensione ruoti per circa la metà di un giro completo del rullo. Lo scanner
applicherà automaticamente tensione al resto della bobina.
7 Ispezionare la pellicola
Assicurati che la pellicola sia caricata correttamente premendo il pulsante Play sullo
scanner, o cliccando su Play sulla tab Film Scanner di DaVinci Resolve. Se appaiono
le immagini della pellicola sul visualizzatore, o sul monitor HDMI (se connesso), significa
che lo scanner sta funzionando correttamente.
722Operazioni preliminari
NOTA A seconda della direzione di avanzamento usata, l’immagine potrebbe
apparire rovesciata, in orizzontale o in verticale. È possibile rigirarla
selezionando il tipo di pellicola opportuno. Per esempio, una pellicola negativa
potrebbe apparire girata da sinistra a destra fino a che non viene selezionata
l’impostazione Negative. Se non sistemi la direzione selezionando il tipo di
pellicola, la seconda opzione è reinserire la pellicola utilizzando una direzione
di avanzamento diversa.
8 Regolare la messa a fuoco
Come per gli obiettivi delle videocamere, è necessario mettere a fuoco le immagini
della pellicola proiettata sul sensore dello scanner. La rotella della messa a fuoco si
trova nella colonna centrale dello scanner. Per ottenere una perfetta messa a fuoco
utilizza la funzione Focus Assist sulla tab Film Scanner di DaVinci Resolve. Come la
funzione peaking delle camere Blackmagic, il focus assist visualizza un bordo verde
sulle aree più nitide dell’immagine. Quando il verde raggiunge la massima nitidezza,
la messa a fuoco è corretta.
Abilita la funzione spuntando la casella Focus Assist all’interno della tab Film Scanner
di DaVinci Resolve. Ora mentre regoli la messa a fuoco con la manopola puoi osservare
i segnali HDMI in uscita o il visualizzatore sullo schermo. La grana della pellicola è un
indicatore formidabile. Quando la grana della pellicola mostra bordi di un verde molto
intenso, la pellicola è a fuoco.
La grana della pellicola è perfetta per la messa a fuoco accurata con Focus Assist.
Nell’esempio sopra, l'immagine a sinistra non è a fuoco, quella a destra sì. La funzione
Focus Assist evidenzia la grana, maggiormente visibile nell’area di perforazione
SUGGERIMENTO La funzione Focus Assist funziona meglio con pellicola
negativa visto che questa in genere è più nitida e ha una maggiore granulosità.
Per trarre il massimo da questa funzione, imposta il visualizzatore sulla
risoluzione massima, cliccando sull’angolo in alto a destra del visualizzatore
e selezionando Full Resolution Preview dal menù a discesa.
È importante ricordare che l’anteprima alla massima risoluzione rimane
impostata fino a che non decidi di disabilitarla. Questa impostazione però
è altamente intensiva per la GPU e può incidere sulle prestazioni del
visualizzatore. Per esempio potrebbe introdurre un ritardo nella visualizzazione
dei fotogrammi, per cui si consiglia di utilizzare piena risoluzione per
controllare la messa a fuoco, e poi disabilitarla per migliorare le prestazioni.
723Operazioni preliminari
9 Chiudere le ante dello scanner
Per migliorare la qualità della digitalizzazione si consiglia di chiudere le ante scorrevoli
dello scanner. Le ante si chiudono automaticamente quando vengono fatte scorrere,
grazie a un meccanismo a molla interno. Una volta chiuse, le ante bloccano
completamente la luce.
SUGGERIMENTO La fonte di luce di alta qualità dello scanner elimina
l’inquinamento luminoso, eccetto nei luoghi di lavoro a elevata illuminazione.
Poiché la pellicola è abbastanza lucida, potrebbe riflettere le luci del soffitto,
successivamente visibili come chiazze nel file di cattura. Per evitarlo, tieni
chiuse le ante mentre lo scanner è in funzione.
Adesso che hai caricato la pellicola, stabilito la tensione, messo a fuoco l’immagine e chiuso
le ante dello scanner, è possibile avviare la digitalizzazione.
Consulta la sezione “Cintel” nel manuale di DaVinci Resolve per i dettagli sulla calibrazione della
fonte luce, sulla regolazione dello stabilizzatore, e per scoprire le impostazioni di cattura delle
immagini della sezione Capture. Il manuale di DaVinci indica anche come sincronizzare l’audio
ottico e come gestire i file di cattura durante la digitalizzazione.
Per maggiori informazioni sulla manutenzione e sull’assistenza tecnica dello scanner, incluse
le specifiche tecniche, consulta le sezioni “Manutenzione” e “Specifiche” di questo manuale.
Come utilizzare lo scanner
Direzioni di avanzamento
Il Wind Type si riferisce alla posizione di caricamento e di raccolta, come anche alla direzione in
cui si muovono le bobine di svolgimento e di riavvolgimento. Nell'immagine Avvolgimento A qui
sotto, la pellicola si svolge/avvolge a partire dall'alto. Nell'immagine Avvolgimento B, la pellicola
si svolge/avvolge a partire dal basso. Questo si riferisce sia alla bobina di svolgimento che
di avvolgimento.
NOTA La direzione di avanzamento di default è B/A, ovvero la bobina di svolgimento
avanza dalla parte inferiore e la bobina di avvolgimento riceve dalla parte superiore.
Se la pellicola a cui stai lavorando è stata avvolta nell’altra direzione, è possibile
usare altre combinazioni di avvolgimento A e B. Seleziona la direzione di
avanzamento necessaria alle voci Supply Spool e Take Up Spool nella tab Film
Scanner di DaVinci Resolve.
Il tipo di avvolgimento interessa la direzione in cui ruota ogni bobina, la posizione delle
informazioni audio e delle perforazioni, e se la pellicola passa attraverso il corridoio di
scorrimento con lemulsione a faccia in su o in giù, per cui è importante utilizzare la corretta
combinazione per il tuo progetto.
Seleziona il tipo di avvolgimento appropriato dalle impostazioni della tab Film Scanner su
DaVinci Resolve.
724Come utilizzare lo scanner
Un modo semplice per ricordare la differenza tra la direzione di avanzamento A e B è
che A avanza e riceve dalla parte superiore della bobina, mentre B dalla parte inferiore
Passare al 16 mm
Il kit opzionale Cintel Scanner 16 mm Gate contiene tutte le parti necessarie per cambiare le
impostazioni dello scanner.
Corridoio di scorrimento pellicola 16 mm Spaziatore interno Spaziatore esterno
Il kit 16 mm contiene un corridoio di scorrimento pellicola 16 mm,
due spaziatori interni e due spaziatori esterni
Passare alla digitalizzazione del 16 mm è facile:
1 Sostituire il corridoio di scorrimento pellicola
Sostituisci il corridoio di scorrimento per il 35 mm con quello per il 16 mm premendo
verso il basso le leve di ritenzione nella parte anteriore della piastra 35 mm e girandole
verso l’esterno. Adesso rimuovi il corridoio per 35 mm e sostituiscilo con quello per
16 mm. Quando inserisci il corridoio di scorrimento, assicurati che le leve di ritenzione
siano sollevate completamente verso l’alto prima di girarle verso l’interno, altrimenti si
rischia di non fissarlo correttamente.
Taking spoolFeeding spool
‘A’ wind
‘B’ wind
Bobina di svolgimento
Bobina di avvolgimento
Taking spoolFeeding spool
‘A’ wind
‘B’ wind
Avvolgimento A
Avvolgimento B
725Come utilizzare lo scanner
Viti di tensione del corridoio di scorrimento pellicola
I quattro cuscinetti a rullo del corridoio fanno scorrere la pellicola nel percorso
prestabilito e ne riducono il rischio di ondeggiamento. Se uno o più cuscinetti non
vengono a contatto con la pellicola durante la digitalizzazione, è possibile
regolarne la tensione. Per farlo, avvita leggermente le 4 viti di tensione M4 sulla
parte frontale del corridoio di scorrimento usando una chiave a brugola da 2 mm.
Ricorda che troppa tensione potrebbe di poco spostare la posizione della
pellicola sul corridoio di scorrimento, col rischio di comprometterne la
digitalizzazione. Se dovesse accadere, allenta la tensione apportata fino
a che la digitalizzazione rientra nella norma.
Le viti di tensione si trovano sulla parte frontale di entrambi i corridoi di
scorrimento pellicola 16 mm e 35 mm.
Per rimuovere il corridoio di scorrimento
pellicola abbassa le leve di ritenzione e poi
ruotale verso l’esterno
Rimuovi il corridoio di scorrimento
pellicola 35 mm
Per fissare il corridoio di scorrimento
pellicola solleva le leve di ritenzione,
poi ruotale verso l’interno
726Come utilizzare lo scanner
2 Inserire lo spaziatore interno 16 mm
Inserisci lo spaziatore 16 mm interno di gomma alla base delle bobine di svolgimento
e di avvolgimento. Lo spaziatore va inserito con il lato delle scanalature rivolto verso
l’interno prima di inserire un disco di sostegno, una bobina o un rotolo di pellicola.
3 Spaziatori aggiuntivi (opzionali)
Gli spaziatori di gomma da 1 mm aggiuntivi inclusi nel kit 16 mm servono per caricare le
bobine. Usa questi spaziatori se hai bisogno di regolare l’allineamento della pellicola
nei rulli dello scanner.
4 Montare la pellicola
Inserisci la pellicola da 16 mm con o senza bobina nel perno della bobina di svolgimento,
e il disco di sostegno e il supporto nella bobina di avvolgimento. Poi installa lo spaziatore
esterno da 16 mm per fissare le bobine. Questo spaziatore ha sia una scanalatura che un
anello di gomma nel bordo interno per fissarlo rispettivamente al rotolo di pellicola o alla
bobina. A questo punto, inserisci la pellicola come di consueto.
Come montare una bobina. Dal perno
verso l’esterno: spaziatore interno per 16
mm, spaziatori da 1 mm, bobina 16 mm,
spaziatore esterno per 16 mm, e morsetto
Come montare un rullo di pellicola
senza bobina: Dal perno verso l’esterno:
spaziatore interno per 16 mm, disco di
sostegno, pellicola 16 mm senza bobina,
spaziatore esterno 16 mm, e morsetto
5 Inserire la pellicola
Srotola la pellicola con lo stesso procedimento del 35 mm, con l’unica eccezione di
inserire la pellicola 16 mm sulla parte interna dei rocchetti dentati. Prima di premere
Load o di applicare tensione manualmente alla pellicola 16 mm, assicurati che le
perforazioni della pellicola siano propriamente inserite sulla dentatura del rocchetto,
per evitare il rischio di danneggiarla.
Quando inserisci una pellicola 16 mm assicurati
che le perforazioni della pellicola si inseriscano
senza problemi nella dentatura del rocchetto
727Come utilizzare lo scanner
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228
  • Page 229 229
  • Page 230 230
  • Page 231 231
  • Page 232 232
  • Page 233 233
  • Page 234 234
  • Page 235 235
  • Page 236 236
  • Page 237 237
  • Page 238 238
  • Page 239 239
  • Page 240 240
  • Page 241 241
  • Page 242 242
  • Page 243 243
  • Page 244 244
  • Page 245 245
  • Page 246 246
  • Page 247 247
  • Page 248 248
  • Page 249 249
  • Page 250 250
  • Page 251 251
  • Page 252 252
  • Page 253 253
  • Page 254 254
  • Page 255 255
  • Page 256 256
  • Page 257 257
  • Page 258 258
  • Page 259 259
  • Page 260 260
  • Page 261 261
  • Page 262 262
  • Page 263 263
  • Page 264 264
  • Page 265 265
  • Page 266 266
  • Page 267 267
  • Page 268 268
  • Page 269 269
  • Page 270 270
  • Page 271 271
  • Page 272 272
  • Page 273 273
  • Page 274 274
  • Page 275 275
  • Page 276 276
  • Page 277 277
  • Page 278 278
  • Page 279 279
  • Page 280 280
  • Page 281 281
  • Page 282 282
  • Page 283 283
  • Page 284 284
  • Page 285 285
  • Page 286 286
  • Page 287 287
  • Page 288 288
  • Page 289 289
  • Page 290 290
  • Page 291 291
  • Page 292 292
  • Page 293 293
  • Page 294 294
  • Page 295 295
  • Page 296 296
  • Page 297 297
  • Page 298 298
  • Page 299 299
  • Page 300 300
  • Page 301 301
  • Page 302 302
  • Page 303 303
  • Page 304 304
  • Page 305 305
  • Page 306 306
  • Page 307 307
  • Page 308 308
  • Page 309 309
  • Page 310 310
  • Page 311 311
  • Page 312 312
  • Page 313 313
  • Page 314 314
  • Page 315 315
  • Page 316 316
  • Page 317 317
  • Page 318 318
  • Page 319 319
  • Page 320 320
  • Page 321 321
  • Page 322 322
  • Page 323 323
  • Page 324 324
  • Page 325 325
  • Page 326 326
  • Page 327 327
  • Page 328 328
  • Page 329 329
  • Page 330 330
  • Page 331 331
  • Page 332 332
  • Page 333 333
  • Page 334 334
  • Page 335 335
  • Page 336 336
  • Page 337 337
  • Page 338 338
  • Page 339 339
  • Page 340 340
  • Page 341 341
  • Page 342 342
  • Page 343 343
  • Page 344 344
  • Page 345 345
  • Page 346 346
  • Page 347 347
  • Page 348 348
  • Page 349 349
  • Page 350 350
  • Page 351 351
  • Page 352 352
  • Page 353 353
  • Page 354 354
  • Page 355 355
  • Page 356 356
  • Page 357 357
  • Page 358 358
  • Page 359 359
  • Page 360 360
  • Page 361 361
  • Page 362 362
  • Page 363 363
  • Page 364 364
  • Page 365 365
  • Page 366 366
  • Page 367 367
  • Page 368 368
  • Page 369 369
  • Page 370 370
  • Page 371 371
  • Page 372 372
  • Page 373 373
  • Page 374 374
  • Page 375 375
  • Page 376 376
  • Page 377 377
  • Page 378 378
  • Page 379 379
  • Page 380 380
  • Page 381 381
  • Page 382 382
  • Page 383 383
  • Page 384 384
  • Page 385 385
  • Page 386 386
  • Page 387 387
  • Page 388 388
  • Page 389 389
  • Page 390 390
  • Page 391 391
  • Page 392 392
  • Page 393 393
  • Page 394 394
  • Page 395 395
  • Page 396 396
  • Page 397 397
  • Page 398 398
  • Page 399 399
  • Page 400 400
  • Page 401 401
  • Page 402 402
  • Page 403 403
  • Page 404 404
  • Page 405 405
  • Page 406 406
  • Page 407 407
  • Page 408 408
  • Page 409 409
  • Page 410 410
  • Page 411 411
  • Page 412 412
  • Page 413 413
  • Page 414 414
  • Page 415 415
  • Page 416 416
  • Page 417 417
  • Page 418 418
  • Page 419 419
  • Page 420 420
  • Page 421 421
  • Page 422 422
  • Page 423 423
  • Page 424 424
  • Page 425 425
  • Page 426 426
  • Page 427 427
  • Page 428 428
  • Page 429 429
  • Page 430 430
  • Page 431 431
  • Page 432 432
  • Page 433 433
  • Page 434 434
  • Page 435 435
  • Page 436 436
  • Page 437 437
  • Page 438 438
  • Page 439 439
  • Page 440 440
  • Page 441 441
  • Page 442 442
  • Page 443 443
  • Page 444 444
  • Page 445 445
  • Page 446 446
  • Page 447 447
  • Page 448 448
  • Page 449 449
  • Page 450 450
  • Page 451 451
  • Page 452 452
  • Page 453 453
  • Page 454 454
  • Page 455 455
  • Page 456 456
  • Page 457 457
  • Page 458 458
  • Page 459 459
  • Page 460 460
  • Page 461 461
  • Page 462 462
  • Page 463 463
  • Page 464 464
  • Page 465 465
  • Page 466 466
  • Page 467 467
  • Page 468 468
  • Page 469 469
  • Page 470 470
  • Page 471 471
  • Page 472 472
  • Page 473 473
  • Page 474 474
  • Page 475 475
  • Page 476 476
  • Page 477 477
  • Page 478 478
  • Page 479 479
  • Page 480 480
  • Page 481 481
  • Page 482 482
  • Page 483 483
  • Page 484 484
  • Page 485 485
  • Page 486 486
  • Page 487 487
  • Page 488 488
  • Page 489 489
  • Page 490 490
  • Page 491 491
  • Page 492 492
  • Page 493 493
  • Page 494 494
  • Page 495 495
  • Page 496 496
  • Page 497 497
  • Page 498 498
  • Page 499 499
  • Page 500 500
  • Page 501 501
  • Page 502 502
  • Page 503 503
  • Page 504 504
  • Page 505 505
  • Page 506 506
  • Page 507 507
  • Page 508 508
  • Page 509 509
  • Page 510 510
  • Page 511 511
  • Page 512 512
  • Page 513 513
  • Page 514 514
  • Page 515 515
  • Page 516 516
  • Page 517 517
  • Page 518 518
  • Page 519 519
  • Page 520 520
  • Page 521 521
  • Page 522 522
  • Page 523 523
  • Page 524 524
  • Page 525 525
  • Page 526 526
  • Page 527 527
  • Page 528 528
  • Page 529 529
  • Page 530 530
  • Page 531 531
  • Page 532 532
  • Page 533 533
  • Page 534 534
  • Page 535 535
  • Page 536 536
  • Page 537 537
  • Page 538 538
  • Page 539 539
  • Page 540 540
  • Page 541 541
  • Page 542 542
  • Page 543 543
  • Page 544 544
  • Page 545 545
  • Page 546 546
  • Page 547 547
  • Page 548 548
  • Page 549 549
  • Page 550 550
  • Page 551 551
  • Page 552 552
  • Page 553 553
  • Page 554 554
  • Page 555 555
  • Page 556 556
  • Page 557 557
  • Page 558 558
  • Page 559 559
  • Page 560 560
  • Page 561 561
  • Page 562 562
  • Page 563 563
  • Page 564 564
  • Page 565 565
  • Page 566 566
  • Page 567 567
  • Page 568 568
  • Page 569 569
  • Page 570 570
  • Page 571 571
  • Page 572 572
  • Page 573 573
  • Page 574 574
  • Page 575 575
  • Page 576 576
  • Page 577 577
  • Page 578 578
  • Page 579 579
  • Page 580 580
  • Page 581 581
  • Page 582 582
  • Page 583 583
  • Page 584 584
  • Page 585 585
  • Page 586 586
  • Page 587 587
  • Page 588 588
  • Page 589 589
  • Page 590 590
  • Page 591 591
  • Page 592 592
  • Page 593 593
  • Page 594 594
  • Page 595 595
  • Page 596 596
  • Page 597 597
  • Page 598 598
  • Page 599 599
  • Page 600 600
  • Page 601 601
  • Page 602 602
  • Page 603 603
  • Page 604 604
  • Page 605 605
  • Page 606 606
  • Page 607 607
  • Page 608 608
  • Page 609 609
  • Page 610 610
  • Page 611 611
  • Page 612 612
  • Page 613 613
  • Page 614 614
  • Page 615 615
  • Page 616 616
  • Page 617 617
  • Page 618 618
  • Page 619 619
  • Page 620 620
  • Page 621 621
  • Page 622 622
  • Page 623 623
  • Page 624 624
  • Page 625 625
  • Page 626 626
  • Page 627 627
  • Page 628 628
  • Page 629 629
  • Page 630 630
  • Page 631 631
  • Page 632 632
  • Page 633 633
  • Page 634 634
  • Page 635 635
  • Page 636 636
  • Page 637 637
  • Page 638 638
  • Page 639 639
  • Page 640 640
  • Page 641 641
  • Page 642 642
  • Page 643 643
  • Page 644 644
  • Page 645 645
  • Page 646 646
  • Page 647 647
  • Page 648 648
  • Page 649 649
  • Page 650 650
  • Page 651 651
  • Page 652 652
  • Page 653 653
  • Page 654 654
  • Page 655 655
  • Page 656 656
  • Page 657 657
  • Page 658 658
  • Page 659 659
  • Page 660 660
  • Page 661 661
  • Page 662 662
  • Page 663 663
  • Page 664 664
  • Page 665 665
  • Page 666 666
  • Page 667 667
  • Page 668 668
  • Page 669 669
  • Page 670 670
  • Page 671 671
  • Page 672 672
  • Page 673 673
  • Page 674 674
  • Page 675 675
  • Page 676 676
  • Page 677 677
  • Page 678 678
  • Page 679 679
  • Page 680 680
  • Page 681 681
  • Page 682 682
  • Page 683 683
  • Page 684 684
  • Page 685 685
  • Page 686 686
  • Page 687 687
  • Page 688 688
  • Page 689 689
  • Page 690 690
  • Page 691 691
  • Page 692 692
  • Page 693 693
  • Page 694 694
  • Page 695 695
  • Page 696 696
  • Page 697 697
  • Page 698 698
  • Page 699 699
  • Page 700 700
  • Page 701 701
  • Page 702 702
  • Page 703 703
  • Page 704 704
  • Page 705 705
  • Page 706 706
  • Page 707 707
  • Page 708 708
  • Page 709 709
  • Page 710 710
  • Page 711 711
  • Page 712 712
  • Page 713 713
  • Page 714 714
  • Page 715 715
  • Page 716 716
  • Page 717 717
  • Page 718 718
  • Page 719 719
  • Page 720 720
  • Page 721 721
  • Page 722 722
  • Page 723 723
  • Page 724 724
  • Page 725 725
  • Page 726 726
  • Page 727 727
  • Page 728 728
  • Page 729 729
  • Page 730 730
  • Page 731 731
  • Page 732 732
  • Page 733 733
  • Page 734 734
  • Page 735 735
  • Page 736 736
  • Page 737 737
  • Page 738 738
  • Page 739 739
  • Page 740 740
  • Page 741 741
  • Page 742 742
  • Page 743 743
  • Page 744 744
  • Page 745 745
  • Page 746 746
  • Page 747 747
  • Page 748 748
  • Page 749 749
  • Page 750 750
  • Page 751 751
  • Page 752 752
  • Page 753 753
  • Page 754 754
  • Page 755 755
  • Page 756 756
  • Page 757 757
  • Page 758 758
  • Page 759 759
  • Page 760 760
  • Page 761 761
  • Page 762 762
  • Page 763 763
  • Page 764 764
  • Page 765 765
  • Page 766 766
  • Page 767 767
  • Page 768 768
  • Page 769 769
  • Page 770 770
  • Page 771 771
  • Page 772 772
  • Page 773 773
  • Page 774 774
  • Page 775 775
  • Page 776 776
  • Page 777 777
  • Page 778 778
  • Page 779 779
  • Page 780 780
  • Page 781 781
  • Page 782 782
  • Page 783 783
  • Page 784 784
  • Page 785 785
  • Page 786 786
  • Page 787 787
  • Page 788 788
  • Page 789 789
  • Page 790 790
  • Page 791 791
  • Page 792 792
  • Page 793 793
  • Page 794 794
  • Page 795 795
  • Page 796 796
  • Page 797 797
  • Page 798 798
  • Page 799 799
  • Page 800 800
  • Page 801 801
  • Page 802 802
  • Page 803 803
  • Page 804 804
  • Page 805 805
  • Page 806 806
  • Page 807 807
  • Page 808 808
  • Page 809 809
  • Page 810 810
  • Page 811 811
  • Page 812 812
  • Page 813 813
  • Page 814 814
  • Page 815 815
  • Page 816 816
  • Page 817 817
  • Page 818 818
  • Page 819 819
  • Page 820 820
  • Page 821 821
  • Page 822 822
  • Page 823 823
  • Page 824 824
  • Page 825 825
  • Page 826 826
  • Page 827 827
  • Page 828 828
  • Page 829 829
  • Page 830 830
  • Page 831 831
  • Page 832 832
  • Page 833 833
  • Page 834 834
  • Page 835 835
  • Page 836 836
  • Page 837 837
  • Page 838 838
  • Page 839 839
  • Page 840 840
  • Page 841 841
  • Page 842 842
  • Page 843 843
  • Page 844 844
  • Page 845 845
  • Page 846 846
  • Page 847 847
  • Page 848 848
  • Page 849 849
  • Page 850 850
  • Page 851 851
  • Page 852 852
  • Page 853 853
  • Page 854 854
  • Page 855 855
  • Page 856 856
  • Page 857 857
  • Page 858 858
  • Page 859 859
  • Page 860 860
  • Page 861 861
  • Page 862 862
  • Page 863 863
  • Page 864 864
  • Page 865 865
  • Page 866 866
  • Page 867 867
  • Page 868 868
  • Page 869 869
  • Page 870 870
  • Page 871 871
  • Page 872 872
  • Page 873 873
  • Page 874 874
  • Page 875 875
  • Page 876 876
  • Page 877 877
  • Page 878 878
  • Page 879 879
  • Page 880 880
  • Page 881 881
  • Page 882 882
  • Page 883 883
  • Page 884 884
  • Page 885 885

Blackmagic Design BMD-CINTELSCAN4KG2 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per