AKG C 400 BL-1 Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

C 400 BL
C 400 BL-1
Bedienungsanleitung
User Instructions
Mode d’emploi
Istruzioni d’uso
Modo de empleo
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1. Descrizione
Il C 400 BL e il C 400 BL-1 sono microfoni a supervicie
di separazione universali in tecnica a condensatore
con direttività ipercardioide. La risposta in frequenza è
impostata in modo da garantire un massimo di intelligi-
bilità della parola. Grazie alle ridotte dimensioni i
microfoni possono venir posizionati ovunque senza
dare troppo nell’occhio.
I due microfoni sono identici per quanto ad acustica e
dimensioni. Il C 400 BL viene fornito con un adattatore
per alimentazione phantom con connettore XLR inte-
grato. Il C 400 BL-1 è dotato di un connettore jack
mono filettato da 3,5 mm. Per dettagli vedere il capi-
tolo 4–Alimentazione. I capitoli 1–3 e 5 si riferiscono
rispettivamente ad ambedue i modelli.
Quando il microfono viene posizionato su un tavolo
o su un leggìo da conferenza, la capsula del tras-
duttore è molto vicina a una „superficie di separa-
zione“ (cioè alla superficie del tavolo). Questa co-
struzione evita effetti a filtro di pettine o altre interfe-
renze acustiche che si verificano di solito quando un
microfono viene posizionato vicino a superfici
riflettenti.
La superficie d’appoggio (tavolo, leggìo da confe-
renza) restringe l’angolo di cattura e il microfono ri-
ceve quindi solo il suono che arriva dal di sopra della
superficie d’appoggio (v. figg. 1 e 2, linea tratteg-
giata). L’angolo di cattura ottimale si aggira tra 0° e
50°, riferito alla superficie d’appoggio.
Causa il suo colore scuro, il microfono è poco vistoso e
si presta quindi anche per sonorizzazioni e riprese su
palcoscenici e in sale da conferenza dove si vuole un
microfono poco appariscente.
2. Indicazioni per l’uso
Prima di montare il microfono come descritto nel capi-
tolo 3, individuate la posizione ottimale e riflettete se
volete cambiare la verniciatura per farlo armonizzare
meglio con la superficie di montaggio.
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2.1. Posizionamento
2.1.1. Ripresa/sonorizzazione
Mettere il microfono per terra, ad una distanza di
2–5 m circa davanti alle persone da riprendere.
Scegliere la distanza effettiva del microfono in modo
tale che tutte le fonti sonore si trovino entro l’angolo di
cattura del microfono (50° sopra il pavimento).
Far attenzione di non orientare il microfono sugli alto-
parlanti dell’impianto di sonorizzazione (v. fig. 3).
Provare alcune posizioni e fissare il microfono in
quella posizione dove il suono è migliore.
Fig. 3
2
5
m
2.1.2. Tavolo, leggìo, pulpito
Posizionare il microfono come indicato nella fig. 4.
2.1.3. Teatro
Il microfono può venir posizionato per terra o montato
su quinte e altre parti delle scene. (fig. 5, fig. 6)
Fig. 4
Fig. 6
Fig. 5
47
48
Se si vuole usare più di un microfono far attenzione di
montare i microfoni ad una distanza di 3 m circa l’uno
dall’altro.
Provare più posizioni e fissare il microfono in quella
posizione dove il suono è migliore.
2.1.4. Tavolo da conferenza
Posizionare il microfono vicino allo spigolo anteriore
del tavolo (v. fig. 7), il più vicino possibile all’oratore
(distanza ottimale = 30 cm), ma in modo tale che ci sia
abbastanza posto per i documenti.
Se l’acustica della sala da conferenza lo permette, si
può impiegare un microfono per ogni 2 partecipanti.
Così si riducono il numero dei microfoni, eventuali di-
sturbi provocati dal voltare delle pagine, il numero
degli ingressi mixer ecc. In sale dalle condizioni acusti-
che difficili raccomandiamo comunque di impiegare
un microfono per partecipante.
Fig. 7
49
2. Levare il circuito stampato con la capsula del tras-
duttore dalla sua sede, come indicato nella fig. 9,
agendo prudentemente con un cacciavite. Sfilare il
circuito.
2.2. Cambiamento verniciatura
Se il microfono, anche nella sua posizione definitiva, è
troppo vistoso, può venir verniciato in un altro colore
(p.e. in quello della superficie d’appoggio o in quello
della superficie di montaggio).
1. Levare la piastra base dalla sua sede con un caccia-
vite, come indicato nella fig. 8, e sfilarla.
Abb. 8 Abb. 9
A
B
C
3. Togliere dalla scatola la protezione antisoffio in
spugna.
4. Sgrassare la superficie della scatola con alcool.
5. Verniciare la scatola con vernice acrilica o resina
sintetica nel colore desiderato.
Importante:
Non usare vernici al nitro perché attaccano il materiale
sintetico della scatola!
6. Quando la vernice è completamente essiccata, rein-
serire la protezione antisoffio, il circuito stampato e la
piastra base.
3. Montaggio
3.1. Montaggio fisso
1. Fissare la piastra di montaggio con le viti in dota-
zione nella posizione desiderata.
50
2. Innestare il microfono sulla piastra di
montaggio.
Fig. 10
51
3.2. Montaggio con nastro adesivo
Se non volete forare la superficie di montaggio o se vo-
lete fissare il microfono solo per poco tempo, potete fis-
sarlo con nastro adesivo speciale (superficie adesiva
da ambedue i lati). Il nastro adesivo comporta inoltre
una migliore ammortizzazione delle vibrazioni mecca-
niche.
1. Fissare un lato del nastro adesivo sulla parte infe-
riore del microfono.
2. Togliere il foglio di protezione dall’altro lato del na-
stro adesivo e premere il microfono sul punto deside-
rato della superficie di montaggio.
Fig. 11
52
4. Alimentazione
Il C 400 BL e il C 400 BL-1 sono microfoni a condensa-
tore e hanno quindi bisogno di alimentazione elettrica.
4.1. C 400 BL
Il C 400 BL è stato ideato per l’esercizio con alimenta-
zione phantom secondo DIN 45596 (12, 24 o 48 V).
Il cavo microfonico lungo 2 m è collegato in modo
fisso con un adattatore per alimentazione phantom che
può venir collegato direttamente ad un ingresso micro-
fonico XLR simmetrico.
Se il vostro mixer o apparecchio di ripresa è dotato di
alimentazione phantom, accendetela (leggere al
riguardo il corrispondente capitolo delle istruzioni
d’uso del rispettivo apparecchio).
Se il vostro mixer non è dotato di alimentazione phan-
tom, inserite un apparecchio di alimentazione phan-
tom tra microfono ed ingresso del mixer.
4.2. C 400 BL-1
Il C 400 BL-1 è stato ideato appositamente per essere
gestito con videocamere, telefoni, apparechi di detta-
tura e simili, con alimentazione integrata per microfoni
a condensatore (fig. 12). Il cavo microfonico lungo 1,5
m è dotato di un connettore jack mono filettato da 3,5
mm che può venir collegato direttamente all’ingresso
microfonico (leggere al riguardo il corrispondente ca-
pitolo delle istruzioni d’uso del rispettivo apparecchio).
Il C 400 BL-1 funziona in alternativa anche con l’ali-
mentatore a batteria opzionale B 29 della AKG. Il B
29 vi permette inoltre di collegare due microfoni ad un
ingresso comune; così avete bisogno di un numero mi-
nore di ingressi mixer. Per dettagli vedere le istruzioni
d’uso del B 29.
Con l’adattatore opzionale per alimentazione phan-
tom PA 400 potete collegare il C 400 BL-1 come pure
il C 400 BL a qualsiasi fonte di alimentazione phan-
tom.
Inserire l’adattatore PA 400 come indicato nella fig.
13 tra il cavo microfonico e l’ingresso microfonico o
l’apparecchio di alimentazione phantom.
Importante:
Come apparecchio di alimentazione phantom per il
C 400 BL e il C 400 BL-1 con PA 400 raccomandiamo
l’alimentatore a rete opzionale N 62 E oppure N 66 E
nonché l’alimentatore a batteria (sempre opzionale)
B 18 della AKG.
Se usate alimentatori diversi da quelli raccomandati
dalla AKG, il microfono può venir danneggiato e la ga-
ranzia si estingue.
5. Indicazioni per la pulizia
Pulire la superficie in materia sintetica del microfono
con alcool. Non usare detergenti contenenti solventi.
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Fig. 13
42
110
3
12
ø
19,5
Breite: 23
55
6. Dati tecnici C 400 BL C 400 BL-1
Funzionamento: Trasduttore a condensatore con carica permanente
Direttività: ipercardioide
Risposta in frequenza: 150 fino a 10,000 Hz
Sensibilità a 1000 Hz: 13,5 mV/Pa
Impedenza elettrica: 200 200 (con B 29)
Impedenza di carico raccomandata: 2 k
Livello di pressione acustica limite per un
coefficiente di distorsione armonica di 1% (3%): 95 (107) dB SPL
Rapporto segnale/rumore riferito a 1 Pa
(ponderazione A): 35 dB (30 dB)
Tensione di alimentazione: da 9 a 52 V c.c. 9 V c.c.
Assorbimento: < 2 mA
Connettore: XLR, a 3 poli jack mono da 3,5 mm filettato
Lunghezza del cavo di collegamento: 2 m 1,5 m
Dimensioni: 42 x 23 x 12 mm (lunghezza x larghezza x altezza)
Peso netto: 5,5 g (senza cavo e connettore)
Conformità CEE
Questo prodotto risulta conforme alle norma EN 50 082-1 a condizione che gli apparecchi audio/alimentatori
collegati in serie risultano conformi alle norme CE.
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6.1. Curva delle frequenze
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7. Accessori
7.1. Accessori in dotazione
C 400 BL C 400 BL-1
Materiale di fissaggio Materiale di fissaggio
Cavo di collegamento fisso, lungo 2 m, Cavo di collegamento fisso, lungo 1,5 m,
con connettore XLR con adattatore per con connettore jack mono da 3,5 mm filettato
l’alimentazione phantom PA 400
7.2. Accessori raccomandati
C 400 BL C 400 BL-1
Alimentatore a batteria B 29 per due microfoni
Adattatore per alimentazione phantom PA 400 per
l’esercizio con B 18, N 62 E, N 66 E
B 18 alimentatore a batteria B 18 alimentatore a batteria
N 62 E alimentatore a rete per l’esercizio N 62 E alimentatore a rete per l’esercizio
con due microfoni con due microfoni
N 66 E alimentatore a rete per l’esercizio con N 66 E alimentatore a rete per l’esercizio con sei
sei microfoni microfoni
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