Shimano SL-M360 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

FD-M191FD-M360
42T-32T-22T 48T-38T-28T 42T-34T-24T
FC-M361-8
FC-M191 /
FC-M151
FC-M191 /
FC-M151
42T-32T-22T
48T-38T-28T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm 170 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (filettatura inglese)
FC-M361
BB-UN26 (-K)
FD-M190-3
X
X
18T
8T
S, M, L
63°- 66°
47,5 / 50 mm
FD-M191
X
X
20T
10T
S, M, L
63°- 66°
66°- 69°
47,5 / 50 mm
FD-M360
X
X
20T
10T
S, M, L
63°- 66°
66°- 69°
47,5 / 50 mm
FD-M190A
X
X
18T
8T
S, M, L
66°- 69°
47,5 / 50 mm
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena
anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
50 mm 47,5 mm / 47,5 mm + t *
Linea della catena applicabile
FD-M190-3 /
FD-M190A
Deragliatore anteriore appropriata
Dimensioni filettatura pedale
Dimensioni filettatura coppa movimento
*
t = Spessore carter catena (1,5 -- 2,1 mm)
BC 1,37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
Dati tecnici
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell
aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della
forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Deragliatore anteriore
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Angolo fra i tubi inferiori della
forcella posteriore
Numero modello
X = Disponibile
Ruota di catena anteriore
Gruppo movimento inferiore utilizzabile BB-ES25 (-K) BB-UN26 (-K) BB-UN26 (-K)
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello BB-ES25 (-K)BB-UN26 (-K)
123 mm
LL123 (K)
126 mm
126 (K)
BB-UN26 (-K)
122,5 mm
D-NL K
D-NL
Lunghezza perno
Linea della catena 47,5 mm
Linea della catena 50 mm
Linea della catena 47,5 mm + t *
OT-SP40
FD-M360 / FD-M190-3 / FD-M190A / FD-M191
BB-UN26 (-K) / BB-ES25 (-K)
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP17 / SM-BT17 / SM-SP18 / SM-BT18
Acera
ST-M360 / SL-M360
FC-M361 / FC-M361-8 / FC-M191 / FC-M151
Serie
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
• Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata.
In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. In caso
contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla bicicletta.
• È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio per i bracci della pedivella
e i pedali. Dopo aver utilizzato la bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente le
coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono troppo lente, i bracci della pedivella o
i pedali potrebbero staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In
caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona
più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non
risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a intervalli
periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per
evitare che si blocchino. Utilizzare una chiave torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di
serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la
filettatura sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire
il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e
degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione
indicata nell'illustrazione, la catena può venire a
contatto con le corone anteriori, o i cambi di
velocità anteriori, e generare rumore. Se il
rumore rappresenta un problema, far scivolare la
catena nella ruota dentata posteriore più grande
successiva o in quella immediatamente superiore
alla successiva.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore
prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la
guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena
anteriori triple. Con guarniture doppie i punti di cambio non
coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia
tre bussole fermaguaina, come mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il
manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la
leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Sistema Comando Anteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6R3FA-003
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la
guaina, arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Marcatura
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi fissare
in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida catena e la
catena sia 0-0.5 mm.
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Catena
Piastra esterna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona piccola
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna del
guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Installazione di deragliatore anteriore,
Gruppo movimento della forcella inferiore
e guarnitura anteriore
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona grande
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che
il gioco tra la piastra interna guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona intermedia
Catena
Piastra interna
guida catena
Blocchetto di
regolazione
Corpo principaleAdattatore
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande.
Serrare con una chiave Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia per catena
(Corona grande)
Guida catena
Installare usando l'utensile speciale
TL-UN74-S / TL-UN66.
Prima installare il corpo principale,
quindi l'adattatore.
Per installare la ruota di catena anteriore utilizzare una chiave Allen da
8 mm.
Bloccato saldamente
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo punto
non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 mm
1 mm
Chiave 8 mm Allen
(TL-WR38)
Blocco allineamento pro-installazione
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Pro-Set gauge
Oappuccetto esterno terminale
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la
catena e la placca interna del
cambio anteriore di velocità
alla corona grande
Se c'è interferenza tra la
catena e la placca esterna del
cambio anteriore di velocità
alla corona grande
Se la corona intermedia è
saltata nel cambio dalla
corona grande
Se c'è interferenza tra la
catena e la placca interna del
cambio anteriore di velocità
quando la puleggia per catena
si trova nella posizione di
corona intermedia
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di
cambio per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola. (Leva B)
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona grande ad una corona più
piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio. Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno
funzionare le leve.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande. (Leva A)
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona piccola ad una corona più
grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una corona grande.
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Installazione della leva
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Usare una manopola con un diametro esterno massimo di 32 mm.
• Installare la leva del cambio in
una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del
freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione
per cui il funzionamento del
freno risulti impedito.
ST-M360
Chiave Allen da 5 mm
SL-M360
SL-M360
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare due o più volte la leva
(B) e controllare sull'indicatore
che la leva si trovi in posizione
minima. A questo punto,
rimuovere il coperchietto del foro
interno e collegare il cavetto
interno.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare
il rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Leva (B)
Coperchietto
del foro interno
Cavetto interno
Coperchietto
del foro interno
Coppia di bloccaggio :
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
A
B
Cilindretto di regolazione del
contenitore esterno
SI-6R3FA-003-01
Tipo "top route" Tipo normale
Utilizzare una chiave Allen da 5 mm per serrare il bullone di
fissaggio del cavo.
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
M360 M191 M190-3/M190A
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Reggi-cavi esterno
Perno terminale Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
ATTENZIONE
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze
di guida. Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia
per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a
base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero
provocare la rottura della catena con conseguenti possibili gravi
lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
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Shimano SL-M360 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per