Shimano BR-CX50 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-RCBR001-00
BR-CX70
BR-CX50
BL-4700
BL-4600
BL-R780
BL-R3000
ST-7900
ST-6700
ST-5700
ST-4600
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno cantilever
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ......................................................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA .......................................................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ........................................................ 8
INSTALLAZIONE ..............................................................................................10
Selezione modalità .............................................................................................................................. 10
Installazione della leva freno (BL-4700/4600/R780/R3000) ............................................................... 11
Installazione del cavo freno (BL-4700/4600/R780/R3000) ................................................................. 11
Installazione della leva Dual Control (ST-7900/6700/5700/4600) ...................................................... 12
Installazione del cavo freno (ST-7900/6700/5700/4600) .................................................................... 12
Installazione del freno Cantilever ...................................................................................................... 13
REGOLAZIONE .................................................................................................19
Regolazione dell'escursione della leva .............................................................................................. 19
MANUTENZIONE .............................................................................................21
Sostituzione della cartuccia della ganascia ....................................................................................... 21
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Le bici possono avere comportamenti diversi, a seconda del prodotto. Pertanto, è importante comprendere perfettamente e abituarsi al
funzionamento del sistema frenante della vostra bici (tra cui la pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della bici). Un uso
inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Per un
uso corretto, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta. è importante andare in bici e abituarsi al
funzionamento del freno e altre caratteristiche fondamentali, ecc.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente econdelicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Per evitarlo, ridurre la
velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Evitare la contaminazione dei pattini con olio o grasso. Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare i pattini, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero funzionare in modo inadeguato.
Verificare la presenza di ruggine, usura e crepe sul cavo, e se necessario rivolgersi a un rivenditore di biciclette. Diversamente, i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Date le caratteristiche della fibra di carbonio, le leve non andrebbero mai modificate, perché potrebbero rompersi, causando il mancato
funzionamento dei freni.
Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come la delaminazione del carbonio o crepe. In presenza di danni, interrompere l'uso della bici
e rivolgersi al luogo d'acquisto o a un rivenditore di biciclette. La leva potrebbe rompersi, e i freni potrebbero non funzionare.
I freni progettati per l'uso posteriore non possono essere usati come freni anteriori.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
BL-4700/4600/R780/R3000
Le leve freno sono dotate di meccanismo per il cambio di modalità per renderle compatibili con i V-BRAKE, i freni a calibro, i freni cantilever e i freni a
disco meccanici da strada.
*
Il meccanismo del selettore di modalità differisce a seconda del modello. Consultare pagina 10 per i dettagli sul metodo di selezione modalità.
Qualora venga selezionata la modalità errata, ciò potrebbe causare una forza frenante eccessiva o insufficiente, il che potrebbe causare pericolosi
incidenti. Assicurarsi di selezionare la modalità corretta nel rispetto delle istruzioni fornite nella tabella seguente.
Tabella selezione modalità
Posizione del selettore Freni applicabili
Posizione per freno V-Brake (V)
Posizione per freno V-Brake (V)
V : Posizione del selettore per la compatibilità con freni
V-BRAKE
V-BRAKE
Posizione C/R
Posizione C/R
C : Posizione del selettore per la compatibilità con freni
a calibro e freni cantilever
R : Posizione del selettore per la compatibilità con freni
a disco meccanici da strada
Freni a calibro
Freni Cantilever
Freni a disco meccanici da strada
Utilizzare BR-CX70 e CX50 in questa modalità.
Consultare pagina 10 per i dettagli sul metodo di selezione modalità.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Se abbinati a un cerchio ceramico, i pattini freno standard Shimano si usurano più rapidamente.
Se i pattini si sono consumati fino alla sparizione dei solchi, rivolgersi a un rivenditore di bici o a una rappresentanza.
I diversi tipi di pattini hanno caratteristiche specifiche. Al momento dell'acquisto dei pattini, chiedere informazioni dettagliate al rivenditore o alla
rappresentanza.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
8
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
Per assemblare il prodotto sono necessari i seguenti attrezzi.
Strumento Dove si utilizza
BR-CX70
BR-CX50
Brugola da 5 mm
Perno di montaggio dell'unità
principale
Perno di montaggio del cavo
Brugola da 4 mm
Perno di montaggio del
portapattino
Cacciavite [#2]
Vite di regolazione della molla
BL-4700
BL-4600
BL-R780
BL-R3000
Brugola da 4 mm
Perno della fascetta
Brugola da 2 mm
Perno di regolazione
dell'escursione
Cacciavite [#1]
Vite di montaggio del blocco di
regolazione
ST-7900
ST-6700
ST-5700
ST-4600
Brugola da 5 mm
Perno della fascetta
INSTALLAZIONE
10
INSTALLAZIONE
Selezione modalità
INSTALLAZIONE
Selezione modalità
*
Il meccanismo del selettore di modalità differisce a seconda del modello.
Consultare la tabella sulle modalità.
*
Se il gancio del cavo è nella posizione V, utilizzare la seguente procedura per cambiare modalità.
*
Questo passaggio non è necessario se il gancio del cavo è nella posizione C/R.
1
(A)
Allentare la vite con il cacciavite #1.
(A)
Cacciavite [#1]
2
Rimuovere manualmente il blocco di
regolazione dal lato anteriore.
3
Posizione C/R
Allineare il gancio del cavo rispetto alla
posizione C/R.
4
Installare il blocco di regolazione dal lato
anteriore.
5
(A)
Utilizzare il cacciavite #1 per stringere la
vite dal lato posteriore.
(A)
Cacciavite [#1]
Coppia di serraggio
0,2 N·m
11
INSTALLAZIONE
Installazione della leva freno (BL-4700/4600/R780/R3000)
Installazione della leva freno (BL-4700/4600/R780/R3000)
(A)
Per il montaggio usare una brugola da
4mm.
Anche con la coppia di serraggio
consigliata i manubri in carbonio
potrebbero riportare danni, oppure il
serraggio potrebbe risultare
insuffi ciente. Veri care la coppia di
serraggio consigliata consultando il
produttore della bici o del manubrio.
(A)
Brugola da 4 mm
NOTA
Utilizzare una manopola con un diametro
esterno massimo
Φ 32 mm.
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
Installazione del cavo freno (BL-4700/4600/R780/R3000)
Selezione modalità
Posizione C/R
(A)
(B)
(C)
(A)
Guaina
(B)
Gancio del cavo
(C)
Capocorda
NOTA
Utilizzare un cavo che mantenga comunque
una certa lunghezza in eccedenza, anche
quando il manubrio è ruotato completamente
in entrambe le direzioni.
12
INSTALLAZIONE
Installazione della leva Dual Control (ST-7900/6700/5700/4600)
Installazione della leva Dual Control (ST-7900/6700/5700/4600)
(A)
Per il montaggio usare una brugola da
5mm.
Anche con la coppia di serraggio
consigliata i manubri in carbonio
potrebbero riportare danni, oppure il
serraggio potrebbe risultare
insufficiente. Verifi care la coppia di
serraggio consigliata consultando il
produttore della bici o del manubrio.
(A)
Brugola da 5 mm
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
Installazione del cavo freno (ST-7900/6700/5700/4600)
1
(C)
(B)(A)
< Immagine >
Azionare la leva e far passare il cavo del
freno.
(A)
Capocorda
(B)
Gancio del cavo
(C)
Guaina
NOTA
Assicurarsi che il capocorda sia saldamente
fissato al gancio del cavo.
Gancio del cavo
Capocorda
2
(B)
(A)
(A)
(A) (A)
Assicurare provvisoriamente la guaina al
manubrio (utilizzando nastro o materiali
simili).
(A)
Nastro
(B)
Guaina
13
INSTALLAZIONE
Installazione del freno Cantilever
Installazione del freno Cantilever
1
(A)
(C)(B)
(D)
Inserire il perno di arresto del corpo del
freno nel foro centrale della molla di
ritorno nell'attacco di supporto telaio,
quindi fissare saldamente al telaio il
corpo del freno con il bullone di
installazione.
(A)
Brugola da 5 mm
(B)
Foro della molladi ritorno
(C)
Perno di arresto
(D)
Bullone di installazione
Coppia di bloccaggio
5 - 7 N·m
2
Regolare il cavetto interno nel
portacavo.
3
(A)(B)
(B)
In contatto
Serrare temporaneamente il cavetto
interno in modo che il portacavo si trovi
nella posizione mostrata
nell’illustrazione.
(A)
Brugola da 5 mm
(B)
Tubo flessibile
Coppia di bloccaggio temporanea del
bullone di fissaggio del cavetto
0,5 - 1 N·m
NOTA
Controllare che il tubo flessibile sia a
stretto contatto con il corpo freno.
Continua alla pagina seguente
14
INSTALLAZIONE
Installazione del freno Cantilever
4
(A) (A)
Ruotare la vite di regolazione della
tensione della molla di ritorno in modo
che il portacavo si trovi nella posizione
direttamente al di sotto del portaguaina.
(A)
Vite di regolazione tensione molla
di ritorno
5
(A)
(B)
(C)
Mantenendo la ganascia contro il
cerchione, come mostrato
nell'illustrazione, regolare la quantità di
sporgenza della ganascia usando la
rondella R e il bullone di fissaggio del
portaganascia appropriati e la rondella
da 2 mm.
Consultare la "Tabella di
combinazione rondella" a pagina
17 per dettagli sul metodo di
regolazione.
(A)
Rondella R
(B)
Bullone di fissaggio del
portaganascia / Rondella
(C)
Ganascia
Continua alla pagina seguente
15
INSTALLAZIONE
Installazione del freno Cantilever
6
(A)
Mantenendo la ganascia contro il
cerchione, serrare il bullone di fissaggio
del portaganascia.
(A)
Brugola da 4 mm
Coppia di bloccaggio
6 - 8 N·m
7
(A)
(B)
Allentare il bullone di fissaggio del
cavetto, spostare il corpo del freno in
modo che la distanza corrisponda a 2 – 3
mm, quindi assicurare il cavetto interno.
(A)
Tubo flessibile
(B)
Brugola da 5 mm
Coppia di bloccaggio
6 - 8 N·m
8
(A)
(B)
(C)
Tocca
20 mm o più
Regolare il tubo flessibile così da farlo
toccare il corpo freno Cantilever.
(A)
Portaguaina
(B)
Portacavo
(C)
Tubo flessibile
Continua alla pagina seguente
16
INSTALLAZIONE
Installazione del freno Cantilever
9
Se il portacavo si trova nella posizione
dell'illustrazione, allora la regolazione è
da ritenersi completata. Controllare per
essere sicuri che ci sia un gioco di 20 mm
o più tra il portaguaina e il portacavo
come mostrato nell'illustrazione per il
punto
8
.
Questo serve per assicurarsi che il
portacavo non tocchi il portaguaina.
Quando tocca, i freni non funzionano.
10
(A) (A)
Se è necessario regolare il bilanciamento,
eseguire la regolazione con la vite di
regolazione della tensione della molla di
ritorno.
(A)
Vite di regolazione tensione molla
di ritorno
11
Tirare e allentare
una decina di volte
Tirare il comando freno finché non tocca
la manopola circa dieci volte per
verificare la distanza del pattino e
qualsiasi anomalia prima dell'utilizzo.
Tirare e allentare
una decina di volte
17
INSTALLAZIONE
Installazione del freno Cantilever
Tabella di combinazione rondella
Larghezza cerchioni (mm)
D (mm) 19 19,5 20 20,5 21 21,5 22
85
84
83
82
81
80
79
78
77
76
75
74
73
72
71
70
69
68
67
66
65
D
L-2, M-2, S-2
(A) (B) (E)
(C)
(F)
L-1, M-1, S-1
(A) (B) (E)(C)
(F)
(A)
Ganascia
(B)
Rondella R (L, M, S)
(C)
Rondella da 2 mm
(E)
Rondella da 1 mm
(F)
Bullone di fissaggio del
portaganascia (L, M, S)
L-1
L-2
M-1
M-2
S-1
S-2
REGOLAZIONE
19
REGOLAZIONE
Regolazione dell'escursione della leva
REGOLAZIONE
Regolazione dell'escursione della leva
(A)
La rotazione in senso orario riduce la
larghezza.
(A)
Chiave a brugola da 2 mm
(A)
La rotazione in senso antiorario aumenta
la larghezza.
(A)
Chiave a brugola da 2 mm
NOTA
Dopo la regolazione verificare il
funzionamento dei freni.
MANUTENZIONE
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Shimano BR-CX50 Dealer's Manual

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Dealer's Manual
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