Shimano SL-R440-8 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
FD-R443A
FC-3303
BB-UN40
FC-3300
BB-UN40
Mozzo libero
FH-3300
SP40
Guaina
16
FD-R440A
CN-HG50
SM-SP17
SL-R440
SL-R440-8
Posteriore
Leva del cambio
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Pignone a casseta
CS-HG50-8
Deragliatore posteriore
RD-3300
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Mozzo libero
FH-3300
SP40
Guaina
24
CN-HG50
SM-SP17
SL-R440
Leva del cambio
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Pignone a casseta
CS-HG50-8
Deragliatore posteriore
RD-3300
SL-R440-8
Anteriore
Posteriore
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono essere causa di infortunio.Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
ISTRUZIONI per l'ASSISTENZA SI-6FK0A
Leva del cambio
SL-R440-8
Prima dell'uso, leggere con attenzione queste istruzioni e attenersi ad esse per un
uso corretto.
Nota
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il
guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Il cavo incorporato neltelaio non è molto efficiente e, se viene usato, e
quindi il sistema SIS non può funzionare correttamente. Non farne uso.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche
quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni.
Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli
o farli funzionare male.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Non mancare
di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno funzionare le leve.
Esecuzione cambio corona
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 Nm {50 kgfcm}
Installare la leva del freno in una posizione in cui non sia d'intralcio
al funzionamento del freno. Non usare in una combinazione per cui
il funzionamento del freno risulti impedito.
Chiave Allen
da 5 mm
Chiave Allen
da 5 mm
<
Posteriorer
><
Anteriore
> <
Posteriorer
><
Anteriore
>
<
Anteriore
><
Posteriorer
>
Sostituzione dell'unità leva del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
1. Allentare il bullone (dado) di fissaggio del cavetto del cambio di
velocità posteriore, quindi estrarre il cavetto interno dall'unità leva
del cambio allo stesso modo di quando lo si installa.
2. Eseguire i punti 1 e 2 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
3. Rimuovere i tre viti di montaggio
della leva del cambio e poi
rimuovere l'unità leva del cambio
come mostrato in illustrazione.
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, ripeterne I’installazione prestando una particolare
attenzione ai punti 3 a 4.
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore come
mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) almeno
7 volte per portarla in posizione
massima.
Viti di montaggio della
leva del cambio
4. Dopo aver controllato che l'ago
dell'indicatore si trovi tutto a sinistra,
installare l'indicatore come mostrato in
illustrazione.
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 Nm {3 - 5 kgfcm}
Coppia di bloccaggio :
0,5 - 0,8 Nm {5 - 8 kgfcm}
Viti di arresto
dell'indicatore
Leva (B)
Indicatore
Sostituzione di unità leva del cambio e indicatore
4. Dopo aver controllato che l'ago
dell'indicatore si trovi tutto a destra,
installare l'indicatore come mostrato in
illustrazione.
5. Controllare il funzionamento dell'indicatore. Se non funziona
correttamente, repeteren I’installazione prestando una particolare
attenzione ai punti da 3 a 4.
Sostituzione dell'indicatore
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'indicatore.
1. Rimuovere le due viti di arresto dell'indicatore che fissano
l'indicatore.
2. Rimuovere l'unità indicatore come
mostrato in illustrazione.
3. Azionare la leva (B) 2 volte o più
per portarla in posizione minima.
Coppia di bloccaggio : 0,3 - 0,5 Nm {3 - 5 kgfcm}
Sostituzione dell'unità leva del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
1. Allentare il bullone (dado) di fissaggio del cavetto del cambio di
velocità anteriore, quindi estrarre il cavetto interno dall'unità leva
del cambio allo stesso modo di quando lo si installa.
2. Eseguire i punti 1 e 2 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
3. Rimuovere i tre viti di montaggio
della leva del cambio e poi
rimuovere l'unità leva del cambio
come mostrato in illustrazione.
4. Per montare, allineare l'unità leva del cambio e il braccetto,
quindi serrare le viti di montaggio della leva del cambio.
5. Eseguire i punti da 3 a 4 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
4. Per montare, allineare l'unità leva del cambio e il braccetto,
quindi serrare le viti di montaggio della leva del cambio.
5. Eseguire i punti da 3 a 4 della procedura di sostituzione
dell'indicatore.
Coppia di bloccaggio :
0,5 - 0,8 Nm {5 - 8 kgfcm}
Viti di arresto
dell'indicatore
Leva (B)
Indicatore
Installazione del cavetto interno < Anteriore >
Azionare 2 o più volte la leva (B)
e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione minima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Coperchietto del
foro interno
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per
evitare il rischio di danneggiare la
filettatura della vite.
Installazione del cavetto interno < Posteriorer >
Azionare 7 o più volte la leva (B)
e controllare sull'indicatore che la
leva si trovi in posizione massima.
A questo punto, rimuovere il
coperchietto del foro interno e
collegare il cavetto interno.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per
evitare il rischio di danneggiare la
filettatura della vite.
Coperchietto del
foro interno
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Installazione del cavo del cambio
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il
lubrificante dall'estremità con
la marcatura in modo da
mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità
opposta all'estremità con la marcatura. Dopo
aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Marcatura
Viti di montaggio della
leva del cambio
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
AVVERTENZA
Per cambiare da un pignone maggiore ad
un pignone minore
Premere una volta per cambiare
da un pignone più grande ad uno
più piccolo.
Per cambiare da una corona grande ad
una corona più piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona intermedia.
Leva (B)
Per cambiare da una corona piccola ad
una corona più grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia
ad una corona grande.
Posizione iniziale leva (A)
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
¤ : Cambia velocemente di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
: Cambia velocemente di tre marce
Es.: dalla 3:a alla 6:a
Quand viene fatta funzionare la leva (B), avviene uno scatto
quand si inserisce il trimming (meccanismo di prevenzione
rumore) e un secondo quando viene completato lo scatto del
cambio marcia. Dopo il trimming, il meccanismo di
prevenzione rumore smetterà di scattare e si attuerà soltanto lo
scatto completo del cambio di macia.
Per cambiare da un pignone piccolo ad
uno più grand
Per cambiare di una sola
posizione, spingere la leva (A)
sulla posizione . Per cambiare
in un colpo di due posizioni,
spingerla sulla posizione ¤.
In questo modo un cambio di
massimo tre posizioni.
Leva (B)
Posizione iniziale leva (A)
Es.: dalla 4:a alla 3:a
34
4 3
35
3
6
Leva (B)
Operazione
di trimming
Scatto
Scatto
Scatto completo
cambio di marcia
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore grande e su
quella grande posteriore, la catena e la piastra batteranno
contro il deragliatore, producendo un rumore caratteristico.
Quando ciò avviene, premere leggermente la leva (B) (fino al
punto di scatto); questa operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva leggermente verso la ruota catena più
piccola, eliminando il rumore.
Anteriore
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