Sony Xperia Z2 Tablet Manuale utente

Categoria
Cellulari
Tipo
Manuale utente
Guida per l'utente
Xperia
Z2 Tablet
SGP521
Indice
Introduzione................................................................................... 7
Informazioni sulla guida per l'utente.....................................................7
Panoramica.........................................................................................7
Montaggio...........................................................................................8
Protezione dello schermo..................................................................10
Primo avvio del dispositivo................................................................ 10
Perché è necessario un account Google™?......................................11
Sicurezza del dispositivo..............................................................12
Operazioni per garantire la sicurezza del dispositivo.......................... 12
Blocco schermo................................................................................12
Sblocco automatico del dispositivo................................................... 14
Protezione scheda SIM..................................................................... 18
Individuazione del numero di identificazione del dispositivo................19
Ritrovamento di un dispositivo perduto .............................................19
Conoscere le informazioni principali............................................ 21
Utilizzo del touchscreen.....................................................................21
Blocco e sblocco dello schermo....................................................... 22
Schermata Home..............................................................................23
Schermata Applicazioni.....................................................................24
Navigazione tra le applicazioni...........................................................25
Widget.............................................................................................. 25
Scelte rapide e cartelle......................................................................26
Sfondo e motivi.................................................................................27
Acquisire una schermata...................................................................27
Notifiche............................................................................................27
Icone della barra di stato...................................................................30
Panoramica delle applicazioni............................................................32
Batteria e manutenzione.............................................................. 34
Procedura di ricarica del dispositivo.................................................. 34
Gestione batteria e alimentazione......................................................34
Aggiornamento del dispositivo.......................................................... 37
Manutenzione tramite computer........................................................38
Archiviazione e memoria....................................................................39
Backup e ripristino dei contenuti....................................................... 40
Download di applicazioni............................................................. 44
Download di applicazioni da Google Play™.......................................44
Download di applicazioni da altre origini............................................ 44
Internet e reti................................................................................ 45
Navigazione del Web.........................................................................45
2
Impostazioni Internet e MMS ............................................................45
Wi-Fi................................................................................................. 46
Condividere la connessione dati mobile.............................................48
Tethering con Xperia Link™...............................................................50
Controllo dell'utilizzo dei dati............................................................. 50
Selezione di reti mobili.......................................................................51
Virtual Private Network (VPN)............................................................ 52
Sincronizzazione di dati sul dispositivo........................................53
Sincronizzazione con account online.................................................53
Sincronizzazione con Microsoft® Exchange ActiveSync®................. 53
Impostazioni di base.................................................................... 55
Impostazioni di accesso.................................................................... 55
Impostazioni volume..........................................................................55
Impostazioni modalità Non disturbare................................................56
Impostazioni dello schermo...............................................................57
Impostazioni applicazione................................................................. 58
Ripristino delle applicazioni................................................................60
Daydream......................................................................................... 61
Impostazioni di lingua........................................................................61
Data e ora.........................................................................................61
X-Reality™ per dispositivi mobili........................................................62
Modalità super-brillante..................................................................... 62
Miglioramento dell'uscita audio......................................................... 62
Cancellazione del rumore.................................................................. 63
Account con utenti multipli................................................................ 63
Immissione di testo...................................................................... 66
Tastiera sul display............................................................................ 66
Immissione di testo utilizzando input vocale...................................... 67
Modificare testo................................................................................ 67
Personalizzazione della tastiera sul display........................................ 68
Chiamate......................................................................................70
Esecuzione di chiamate.....................................................................70
Ricezione chiamate........................................................................... 71
Chiamate in corso.............................................................................73
Utilizzo del registro chiamate............................................................. 73
Inoltro di chiamate.............................................................................74
Limitazione delle chiamate.................................................................74
Chiamate multiple............................................................................. 75
Conferenze telefoniche......................................................................76
Segreteria telefonica..........................................................................76
Chiamate d'emergenza..................................................................... 77
3
Contatti.........................................................................................78
Trasferimento contatti........................................................................78
Ricerca e visualizzazione di contatti...................................................79
Aggiunta e modifica di contatti.......................................................... 80
Preferiti e gruppi................................................................................81
Invio delle informazioni dei contatti.................................................... 81
Evitare i duplicati nella vostra Rubrica................................................82
Backup dei contatti........................................................................... 82
Messaggi e chat...........................................................................84
Lettura e invio di messaggi................................................................84
Organizzazione dei messaggi............................................................ 85
Esecuzione di una chiamata da un messaggio.................................. 86
Impostazioni messaggi......................................................................86
Messaggistica immediata e chat video.............................................. 86
E-mail........................................................................................... 87
Configurazione e-mail........................................................................87
Invio e ricezione di messaggi e-mail...................................................87
Organizzazione dei messaggi e-mail..................................................88
Impostazioni account e-mail..............................................................89
Gmail™.............................................................................................90
Musica..........................................................................................91
Trasferimento di musica sul dispositivo..............................................91
Ascolto di musica..............................................................................91
Menu della schermata Home di Musica.............................................93
Playlist...............................................................................................93
Condivisione della musica................................................................. 94
Miglioramento dell'audio................................................................... 94
Riconoscimento musicale con TrackID™...........................................94
Radio FM......................................................................................96
Ascolto della radio.............................................................................96
Canali radio preferiti...........................................................................97
Impostazioni audio............................................................................ 97
Fotocamera.................................................................................. 98
Acquisizione di foto e registrazione di video.......................................98
Rilevamento visi................................................................................ 99
Utilizzo di Smile Shutter™ per acquisire visi sorridenti....................... 99
Aggiunta di posizioni geografiche alle foto....................................... 100
Impostazioni generali della fotocamera............................................100
Impostazioni fotocamera fissa......................................................... 104
Impostazioni videocamera...............................................................107
Foto e video in Album................................................................ 110
Visualizzazione di foto e video......................................................... 110
4
Gestione e condivisione di foto e video............................................111
Modifica di foto con l'applicazione Photo editor...............................112
Modificare video con l'applicazione Video editor..............................113
Nascondere foto e video................................................................. 113
Menu della schermata Home di Album............................................114
Visualizzazione delle foto su una mappa..........................................115
Video.......................................................................................... 117
Guardare filmati con l'applicazione Video........................................ 117
Trasferimento di contenuti video sul dispositivo............................... 118
Gestione di contenuto video............................................................118
Movie Creator................................................................................. 118
Connettività................................................................................ 120
Mirroring del dispositivo su una TV usando un cavo........................ 120
Mirroring dello schermo del dispositivo in modalità wireless.............120
Condivisione contenuti con dispositivi DLNA Certified™..................121
Connessione del dispositivo ad accessori USB............................... 124
Connessione di un dispositivo al controller wireless serie
DUALSHOCK™.............................................................................. 125
NFC................................................................................................ 125
Tecnologia wireless Bluetooth®.......................................................126
Funzionalità e app intelligenti per risparmiare tempo................ 129
Controllo di accessori e impostazioni con Smart Connect™............129
Utilizzare il dispositivo come un hub fitness con ANT+™.................131
Utilizzare il dispositivo come wallet.................................................. 131
Viaggio e mappe........................................................................ 132
Utilizzo dei servizi di ubicazione....................................................... 132
Google Maps™ e navigazione.........................................................132
Utilizzare il traffico dati durante i viaggi.............................................133
Utilizzo del dispositivo con un sistema di informazione-
intrattenimento per l'automobile...................................................... 133
Modalità Aereo................................................................................134
Calendario e sveglia...................................................................135
Calendario.......................................................................................135
Orologio..........................................................................................136
Accesso facilitato....................................................................... 139
Gesti di ingrandimento.................................................................... 139
Testo grande...................................................................................139
Correzione del colore...................................................................... 139
TalkBack......................................................................................... 139
Supporto e note legali................................................................141
Applicazione Supporto....................................................................141
Suggerimenti di Xperia™.................................................................141
5
Guida in menu e applicazioni...........................................................141
Esecuzione di test di diagnostica sul dispositivo..............................141
Riavvio, ripristino e riparazione........................................................ 142
Aiutaci a migliorare il nostro software...............................................143
Garanzia, SAR e informazioni d'uso................................................ 144
Riciclo del dispositivo...................................................................... 144
Informazioni legali............................................................................144
6
Introduzione
Informazioni sulla guida per l'utente
Il presente documento è la Xperia™ Z2 Tablet Guida per l'utente per la versione
Android™ 6.0 del software. Per visualizzare la versione del software installata nel
dispositivo, accedere al menu Impostazioni.
Gli aggiornamenti di sistema e applicazioni possono presentare le funzioni nel dispositivo in
uso in modo diverso da quello descritto nella Guida per l'utente. La versione Android™
potrebbe non essere interessata dall'aggiornamento. Per ulteriori informazioni sugli
aggiornamenti software, vedere
Aggiornamento del dispositivo
nella pagina 37.
Verificare la versione attuale del software sul dispositivo
1
Dalla Schermata Home, toccare .
2
Trovare e toccare Impostazioni > Informazioni sul tablet > Versione di Android™.
Per trovare il numero di modello e il nome del dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare .
A questo punto, il numero del modello e il nome del dispositivo vengono visualizzati.
Limitazioni ai servizi e alle funzioni
Alcuni servizi e funzioni descritti in questa guida per l'utente potrebbero non essere
supportati in tutti i paesi, da tutte le reti o da tutti i provider di servizi. Il numero
internazionale di emergenza GSM può essere sempre utilizzato in tutti i paesi, da tutte le
reti e da tutti i provider di servizi, purché il dispositivo sia collegato alla rete mobile.
Contattare il gestore di rete o il provider di servizi per determinare la disponibilità di ogni
specifico dispositivo o funzionalità e se esistono spese aggiuntive di accesso o utilizzo.
L'utilizzo di alcune funzioni e applicazioni descritte in questa Guida può richiedere
l'accesso a Internet. È possibile incorrere in spese aggiuntive per la connessione,
quando si accede a Internet dal dispositivo. Per ulteriori informazioni, contattare il
provider di servizi wireless.
Panoramica
1 Fotocamera anteriore
2 Sensore luminoso
3 LED notifica/di ricarica
4 Altoparlante A
5 Altoparlante B
7
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
6 Tasto volume/zoom
7 Tasto di accensione
8 Microfono
9 Sensore infrarossi
10 Coperchio della porta del caricabatterie/USB
11 Coperchio relativo allo slot della memory card/scheda micro SIM
12 Area dell'antenna Wi-Fi/GPS/Bluetooth
13 Fotocamera principale
14 Area di rilevamento NFC™
15 Jack auricolare
16 Connettore per il dock di caricamento
Montaggio
Sullo schermo è applicata una pellicola in plastica protettiva. Prima di utilizzare il
touchscreen, è necessario rimuoverla. Altrimenti, il touchscreen potrebbe non funzionare
correttamente.
Per inserire la scheda micro SIM
Se viene inserita una scheda micro SIM mentre il dispositivo è acceso, questo verrà riavviato
automaticamente.
8
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
1
Inserire un'unghia nello spazio tra il coperchio dello slot della scheda micro SIM e il
lato del dispositivo, quindi staccare il coperchio dallo slot.
2
Con un'unghia, estrarre il supporto della scheda micro SIM.
3
Con i contatti dorati della micro SIM rivolti verso l'alto, posizionare la scheda micro
SIM nel supporto.
4
Inserire il supporto della scheda micro SIM nel dispositivo.
5
Riposizionare il coperchio dello slot della scheda micro SIM.
Inserire la scheda micro SIM nel dispositivo evitando che il supporto della scheda SIM
danneggi la scheda micro SIM o il dispositivo. Sony Mobile non garantisce e non si assume la
responsabilità di un uso inadeguato.
Rimuovere la scheda SIM micro
1
Rimuovere il coperchio nello slot della scheda SIM micro.
2
Estrarre il supporto della scheda SIM micro.
3
Rimuovere la scheda SIM micro.
4
Inserire il supporto della scheda SIM micro nello slot.
5
Riposizionare il coperchio dello slot della scheda SIM micro.
9
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Inserire una memory card
1
Inserire un'unghia nello spazio tra il coperchio dello slot della memory card e il lato
superiore del dispositivo, quindi staccare il coperchio dallo slot.
2
Posizionare la memory card nel relativo slot, con i contatti dorati rivolti verso il
basso, quindi fare pressione su di essa fino a farla scattare in posizione emettendo
un suono di blocco.
3
Reinserire il coperchio della memory card.
Per rimuovere la memory card
1
Spegnere il dispositivo e rimuovere il coperchio dello slot della memory card.
2
Premere la memory card verso l'interno e rilasciarla rapidamente.
3
Estrarre la memory card e rimuoverla.
4
Riposizionare il coperchio.
È anche possibile rimuovere la memory card senza disattivare il dispositivo, come descritto
nel passaggio 1. Per utilizzare questo metodo, è necessario innanzitutto disattivare la memory
card. Sfiorare Impostazioni > Archiviazione e accanto a Scheda SD, quindi attenersi alle
istruzioni rimanenti riportate in precedenza.
Protezione dello schermo
Prima di utilizzare il dispositivo, rimuovere la pellicola trasparente di protezione tirando la
linguetta sporgente.
Si consiglia di proteggere lo schermo del dispositivo con una pellicola protettiva Sony o
con un elemento protettivo adatto al proprio modello Xperia™. L'utilizzo di accessori per
la protezione dello schermo di terze parti può impedire il corretto funzionamento del
dispositivo, in quanto vengono coperti sensori, obiettivi, altoparlanti o microfoni, e può
invalidarne la garanzia.
Primo avvio del dispositivo
Si consiglia di caricare la batteria per almeno 30 minuti, prima di avviare il dispositivo per
la prima volta. Mentre la batteria si sta caricando, è comunque possibile utilizzare il
dispositivo. Per maggiori informazioni sul caricamento, vedere
Procedura di ricarica del
dispositivo
nella pagina 34.
Al primo avvio del dispositivo, viene visualizzata una guida alla configurazione che
consente di regolare le impostazioni di base, personalizzare il dispositivo e accedere ad
alcuni account (ad esempio, quello Google™).
Accendere il dispositivo
Assicurarsi che la batteria sia stata caricata per almeno 30 minuti prima di accendere il
dispositivo per la prima volta.
10
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1
Tenere premuto il tasto di accensione fino a quando il dispositivo vibra.
2
Quando richiesto, immettere il PIN della scheda SIM, quindi sfiorare .
3
Attendere qualche istante l'avvio del dispositivo.
Il PIN della scheda SIM è fornito inizialmente dall'operatore di rete ma può essere cambiato in
seguito dal menu Impostazioni. Se si desidera correggere un errore commesso durante
l'immissione del PIN della scheda SIM, sfiorare .
Per disattivare il dispositivo
1
Tenere premuto il tasto di accensione fino all'apertura del menu delle opzioni.
2
Nel menu di opzioni, sfiorare Spegni.
Lo spegnimento del dispositivo potrebbe richiedere del tempo.
Perché è necessario un account Google™?
Il dispositivo Xperia™ di Sony viene eseguito sulla piattaforma Android™ sviluppata da
Google™. Al momento dell'acquisto del dispositivo è possibile usufruire di una serie di
applicazioni e servizi Google™ come ad esempio Gmail™, Google Maps™, YouTube™ e
l'applicazione Play Store™ che consente l'accesso a Google Play™, lo store online per il
download delle applicazioni Android™. Per ottenere il massimo delle funzionalità da
questi servizi, è necessario disporre di un account Google™. Ad esempio, è
indispensabile disporre di un account Google™ se si desidera:
Scaricare e installare applicazioni da Google Play™.
Sincronizzare e-mail, contatti e calendario utilizzando Gmail™.
Chattare con amici utilizzando l'applicazione Hangouts™.
Sincronizzare la cronologia delle esplorazioni e i segnalibri utilizzando il Web browser
Google Chrome™.
Identificare se stessi come utenti autorizzati in seguito a un ripristino del software con
Xperia™ Companion.
Trovare, bloccare o cancellare i dati di un dispositivo perso o rubato in remoto utilizzando
i servizi my Xperia™ o Android™ Device Manager.
Per ulteriori informazioni su Android™ e Google™, accedere alla pagina
http://support.google.com
.
È molto importante ricordare il nome utente e la password dell'account Google™. In alcuni
casi, potrebbe essere richiesta l'identificazione tramite account Google™ per motivi di
sicurezza. In questi casi, se non si è in grado di fornire il nome utente e la password
dell'account Google™, il dispositivo viene bloccato. Inoltre, se si dispone di più di un account
Google™, accertarsi di digitare le credenziali dell'account richiesto.
Per configurare un account Google™ sul dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Account > Aggiungi account > Google.
3
Seguire la procedura guidata di registrazione per creare un account Google™
oppure, se si dispone già di un account, eseguire l'accesso.
È inoltre possibile
configurare o creare un account Google™ tramite l'installazione guidata al
primo avvio del dispositivo. In alternativa, è possibile accedere online e creare un account
all'indirizzo
www.google.com/accounts
.
11
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Sicurezza del dispositivo
Operazioni per garantire la sicurezza del dispositivo
L'utente può impedire a terze persone di utilizzare il suo dispositivo senza autorizzazione.
Ad esempio, in caso di smarrimento, furto o cancellazione dei dati del dispositivo,
quest'ultimo può essere utilizzato soltanto da una persona che conosce le credenziali
dell'account Google™ dell'utente o le sue informazioni sul blocco schermo. Per
accertarsi che il proprio dispositivo sia protetto, è importante impostare un blocco
schermo sicuro e aggiungere un account Google™. È molto importante ricordare le
informazioni di blocco schermo e le credenziali del proprio account Google™. Per
verificare che il proprio dispositivo sia protetto, è possibile:
Impostare un blocco schermo sicuro sul dispositivo, vale a dire un PIN, una password o
un pattern, per impedire a chiunque di ripristinare il dispositivo. Per ulteriori informazioni,
vedere la sezione
Blocco schermo
nella pagina 12.
Aggiungere un account Google™ per impedire a terzi di utilizzare il proprio dispositivo in
caso di furto e/o di cancellazione dei dati. Per ulteriori informazioni, vedere
Perché è
necessario un account Google™?
nella pagina 11.
Attivare il servizio Web "Protection by my Xperia" o Gestione dispositivi Android™. Tali
servizi permettono di rilevare, bloccare o cancellare i dati di un dispositivo perduto in
remoto. Per ulteriori informazioni, vedere
Ritrovamento di un dispositivo perduto
nella
pagina 19 .
Procedura di verifica relativa alla proprietà del dispositivo
Alcune funzioni di sicurezza richiedono all'utente di sbloccare lo schermo tramite PIN,
password, pattern o credenziali dell'account Google™. Di seguito sono riportati alcuni
esempi relativi alle funzioni di sicurezza e alle credenziali necessarie:
Protezione per
ripristino dati di
fabbrica
È necessario sbloccare lo schermo prima di poter eseguire un ripristino
dei dati di fabbrica.
Protection by
my Xperia
Se il ripristino del dispositivo viene eseguito in remoto utilizzando questo
servizio, è necessario immettere il nome utente e la password di un
account Google™ associato. Il dispositivo deve essere connesso a
Internet prima che il processo di configurazione possa essere
completato. In caso contrario, non sarà possibile utilizzare il dispositivo
dopo il ripristino.
Gestione
dispositivi
Android™
Se il ripristino del dispositivo viene eseguito in remoto utilizzando questo
servizio, è necessario immettere il nome utente e la password di un
account Google™. Il dispositivo deve essere connesso a Internet prima
che il processo di configurazione possa essere completato. In caso
contrario, non sarà possibile utilizzare il dispositivo dopo il ripristino.
Ripristino del
software
Se si utilizza il software Xperia™ Companion per ripristinare il software
del dispositivo, sarà necessario immettere il nome utente e la password
dell'account Google™ quando, al termine della procedura, si riavvia il
dispositivo.
Nel caso di Gestione dispositivi Android™, è necessario inserire le informazioni di un account
Google™. Può trattarsi di un qualsiasi account Google™ che è stato configurato sul
dispositivo come proprietario. Se non è possibile fornire le informazioni sull'account durante la
procedura di configurazione, il dispositivo è inutilizzabile.
Blocco schermo
Esistono diversi modi per sbloccare lo schermo. Il livello di sicurezza di ogni tipo di
blocco è riportato di seguito, in ordine crescente:
12
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Scorrimento – nessuna garantisce alcuna protezione ma consente l'accesso rapido alla
schermata Home.
Pattern – consente di tracciare un semplice pattern con il dito per sbloccare il dispositivo.
PIN – consente di immettere un PIN numerico di almeno quattro cifre per sbloccare il
dispositivo.
Password – consente di immettere una password alfanumerica per sbloccare il
dispositivo.
È molto importante ricordare pattern, PIN o password di sblocco dello schermo. Se si
dimenticano queste informazioni, potrebbe non essere possibile ripristinare dati importanti
come la rubrica e i messaggi.
Per creare un pattern di blocco schermo
1
Dalla schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo > Sequenza.
3
Seguire le istruzioni del dispositivo.
Se durante il tentativo di sblocco del dispositivo la sequenza di blocco viene rifiutata per 5
volte di seguito, è necessario attendere 30 secondi prima di riprovare.
Per cambiare il tipo di blocco schermo
1
Dalla schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo.
3
Seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo e selezionare un tipo differente di
blocco schermo.
Per modificare la sequenza di blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo.
3
Trascinare la sequenza di sblocco dello schermo.
4
Sfiorare Sequenza e seguire le istruzioni del dispositivo.
Per creare un PIN di blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Blocco schermo
>
PIN
.
3
Immettere un PIN numerico, quindi sfiorare Continua.
4
Immettere di nuovo il PIN e confermarlo, quindi sfiorare
OK
.
5
Seguire le istruzioni del dispositivo.
Per creare una password di blocco dello schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Blocco schermo
>
Password
.
3
Immettere una password, quindi sfiorare Continua.
4
Immettere di nuovo la password e confermarla, quindi sfiorare OK.
5
Seguire le istruzioni del dispositivo.
Per attivare la funzione di sblocco tramite scorrimento
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo.
3
Disegnare il pattern per sbloccare lo schermo. In alternativa, inserire il PIN o la
password, se tali modalità di blocco schermo sono abilitate.
4
Sfiorare Scorri.
Ripristinare un blocco schermo dimenticato
Se l'utente ha dimenticato il PIN, la password o il pattern del blocco schermo, può
utilizzare il servizio Protection by my Xperia per ripristinarlo. Quando si esegue un
ripristino del blocco schermo tramite Protection by my Xperia, vengono cancellati i
contenuti presenti sul dispositivo.
13
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Per attivare il servizio Protection by my Xperia, vedere
Ritrovamento di un dispositivo
perduto
nella pagina 19.
Per ripristinare il blocco schermo utilizzando il servizio Protection by my Xperia
1
Verificare di essere in possesso del nome utente e della password dell'account
Google™ e controllare di aver attivato il servizio Protection by my Xperia sul
dispositivo in uso.
2
Andare a
myxperia.sonymobile.com
da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
3
Accedere utilizzando lo stesso account Google™ configurato sul dispositivo.
4
Fare clic sull'immagine del proprio dispositivo in Dispositivi in uso.
5
Selezionare Blocca o Cambia PIN2 per sostituire il blocco schermo corrente con
un nuovo codice PIN.
6
Seguire le istruzioni fornite sullo schermo dal servizio Protection by my Xperia.
A seconda delle impostazioni di sicurezza abilitate, è possibile che il dispositivo si blocchi
dopo il ripristino del blocco schermo. È necessario immettere le credenziali dell'account
Google™ per poter utilizzare il dispositivo.
Sblocco automatico del dispositivo
La funzionalità Smart Lock potrebbe non essere disponibile per tutti i mercati o in tutti i paesi.
La funzionalità Smart Lock facilita lo sblocco del dispositivo perché consente di
impostare lo sblocco automatico in determinate situazioni. È possibile mantenere
sbloccato il dispositivo quando, ad esempio, è connesso a un dispositivo Bluetooth® o
quando l'utente lo porta con sé.
Grazie alle impostazioni seguenti, è possibile impostare Smart Lock affinché mantenga il
dispositivo sbloccato:
Volto attendibile: sbloccare il dispositivo con lo sguardo.
Voce attendibile
: configurare il riconoscimento vocale affinché esegua ricerche in tutte le
schermate.
Dispositivi attendibili
: mantenere il dispositivo sbloccato quando è connesso un
dispositivo Bluetooth® attendibile.
Luoghi attendibili
: mantenere il dispositivo sbloccato quando l'utente si trova in un luogo
attendibile.
On-body detection
: mantenere il dispositivo sbloccato quando è nelle mani dell'utente.
È necessario sbloccare il dispositivo manualmente quando non viene utilizzato per 4 ore
e dopo averlo riavviato.
La funzionalità Smart Lock è stata sviluppata da Google™ e potrebbe cambiare nel tempo, a
causa di aggiornamenti dell'azienda.
Per abilitare Smart Lock
1
Assicurarsi di aver impostato un pattern, un PIN o una password per bloccare lo
schermo.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Trust agent.
4
Trascinare verso destra lo slider accanto a Smart Lock (Google).
5
Sfiorare la freccia Indietro accanto a Trust agent.
6
Trovare e sfiorare Smart Lock.
7
Immettere il pattern, il PIN o la password. È necessario immettere il blocco
schermo ogni volta che si desidera modificare le impostazioni di Smart Lock.
8
Selezionare un tipo di Smart Lock.
Impostazione dello sblocco automatico del dispositivo
È possibile impostare Smart Lock per mantenere il dispositivo sbloccato utilizzando le
impostazioni seguenti:
Dispositivi attendibili: mantenere il dispositivo sbloccato quando è connesso un
dispositivo Bluetooth® attendibile.
14
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Luoghi attendibili: mantenere il dispositivo sbloccato quando l'utente si trova in un luogo
attendibile.
On-body detection: mantenere il dispositivo sbloccato quando è nelle mani dell'utente.
Volto attendibile: sbloccare il telefono con lo sguardo.
Voce attendibile: configurare il riconoscimento vocale affinché esegua ricerche in tutte le
schermate.
È necessario sbloccare il dispositivo manualmente quando non viene utilizzato per 4 ore
e dopo averlo riavviato.
Connessione a dispositivi Bluetooth® attendibili
È possibile indicare come "attendibile" un dispositivo Bluetooth® connesso e impedire il
blocco del dispositivo Xperia™ che vi è collegato. Pertanto, se si dispone di dispositivi
Bluetooth® ai quali ci si connette regolarmente, ad esempio un sistema di
intrattenimento domestico o altoparlanti per auto, un orologio Bluetooth® o un fitness
tracker, è possibile aggiungerli come dispositivi attendibili ed escludere l'ulteriore
protezione del blocco schermo per risparmiare tempo. Questa funzione è indicata se i
dispositivi vengono utilizzati quasi esclusivamente in ambienti sicuri. In alcuni casi, è
possibile che sia comunque necessario sbloccare manualmente il dispositivo prima di
riuscire a connettere un dispositivo attendibile.
Non è opportuno aggiungere dispositivi che vengono sempre connessi come "attendibili", ad
esempio, tastiere Bluetooth® o custodie.
Non appena un dispositivo Bluetooth® attendibile viene disattivato oppure esce dal raggio di
copertura, lo schermo si blocca ed è necessario inserire un PIN, un pattern o una password
per sbloccarlo.
Per aggiungere un dispositivo Bluetooth® attendibile
1
Assicurarsi che il dispositivo sia associato e connesso a quello Bluetooth® che si
desidera aggiungere come dispositivo attendibile.
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Smart Lock
>
Aggiungi dispositivo
attendibile > Bluetooth.
3
Sfiorare il nome di un dispositivo per selezionarlo dall'elenco di dispositivi
connessi. Nell'elenco vengono visualizzati soltanto i dispositivi associati.
4
A seconda del livello di sicurezza della connessione, potrebbe essere necessario
sbloccare manualmente il dispositivo prima che quello attendibile possa
mantenerlo sbloccato.
Per rimuovere un dispositivo Bluetooth® attendibile
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > Dispositivi attendibili.
3
Sfiorare il dispositivo che si desidera rimuovere.
4
Sfiorare Rimuovi dispositivo attendibile.
Accertarsi di essere protetti quando si utilizzano dispositivi attendibili
Dispositivi Bluetooth® diversi supportano standard Bluetooth® e funzionalità di
protezione differenti. È possibile che qualcuno tenga sbloccato il dispositivo Xperia™ di
un utente imitandone la connessione Bluetooth®, anche se il dispositivo attendibile non
è più nelle vicinanze. Il dispositivo non è sempre in grado di determinare se la
connessione è protetta dai tentativi di imitazione di altri utenti.
Se il dispositivo non è in grado di determinare che si sta utilizzando una connessione
protetta, si riceve una notifica dal dispositivo Xperia™ e potrebbe essere necessario
sbloccarlo manualmente prima che il dispositivo attendibile riesca a mantenerlo
sbloccato.
La portata della connettività Bluetooth® può variare a seconda di fattori quali il modello
del dispositivo in uso, il dispositivo Bluetooth® connesso e l'ambiente. In base a questi
fattori, le connessioni Bluetooth® possono raggiungere distanze fino a 100 metri. Se
qualcuno si appropria del dispositivo Xperia™ mentre si trova vicino a un dispositivo
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attendibile, è possibile accedere al dispositivo Xperia™ se il dispositivo attendibile lo ha
sbloccato.
Connessione a luoghi attendibili
Se viene configurata la funzione Luoghi attendibili, il blocco schermo di sicurezza del
dispositivo Xperia™ viene disabilitato quando ci si trova in un luogo considerato
attendibile. Per poter utilizzare questa funzione, è necessario disporre di una
connessione Internet (preferibilmente Wi-Fi) e abilitare il dispositivo all'uso dell'ubicazione
attuale dell'utente.
Per configurare i luoghi attendibili, assicurarsi innanzitutto che la modalità di ubicazione
ad alta precisione o con risparmio energetico sia attivata sul dispositivo prima di
aggiungere ubicazioni di residenza e personalizzate.
Le dimensioni esatte di un'ubicazione attendibile sono una stima e possono essere estese
oltre i confini fisici della residenza dell'utente o dell'area aggiunta come ubicazione attendibile.
Questa funzione consente di mantenere il dispositivo sbloccato fino a un raggio di 80 metri.
Tenere presente che è possibile replicare o modificare i segnali relativi all'ubicazione. Gli utenti
che dispongono dell'accesso ad apparecchiature specializzate potrebbero sbloccare il
dispositivo.
Per aggiungere l'ubicazione domestica
1
Verificare che l'ubicazione sia attiva e che sia in uso l'impostazione Alta precisione
o Risparmio della batteria della modalità di ubicazione.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > Luoghi attendibili >
Home
.
4
Sfiorare Attiva ubicazione.
Per modificare la località di residenza
1
Assicurarsi che la modalità di localizzazione e l'impostazione Alta precisione o
Risparmio della batteria
siano attive.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Smart Lock
>
Luoghi attendibili
.
4
Selezionare la località di residenza.
5
Sfiorare
Modifica
.
6
Nella barra di ricerca, immettere la località di residenza che si desidera utilizzare.
Se l'indirizzo indicato comprende più
edifici, la località affidabile che si desidera aggiungere
potrebbe essere differente rispetto all'indirizzo. Per migliorare l'accuratezza della
localizzazione, aggiungere l'ubicazione effettiva della residenza all'interno del complesso di
edifici come luogo personalizzato.
Per eliminare la località di residenza
1
Assicurarsi che la modalità di ubicazione e l'impostazione Alta precisione o
Risparmio della batteria siano attive.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock >Luoghi attendibili >
Home.
4
Sfiorare Disattiva ubicazione.
Utilizzo di posizioni personalizzate
È possibile aggiungere qualsiasi posizione come attendibile, ovvero il luogo nel quale il
dispositivo non viene bloccato.
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Per aggiungere una posizione personalizzata
1
Assicurarsi che la modalità di localizzazione e l'impostazione Alta precisione o
Risparmio della batteria siano attive.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > Luoghi attendibili.
4
Sfiorare Aggiungi luogo attendibile.
5
Per utilizzare la posizione attuale come posizione personalizzata attendibile,
sfiorare Seleziona questa ubicazione.
6
In alternativa, per immettere un'altra località, sfiorare l'icona della lente di
ingrandimento e digitare l'indirizzo. Il dispositivo cerca la località immessa. Per
utilizzare l'indirizzo suggerito, sfiorarlo.
7
Per perfezionare la localizzazione, sfiorare la freccia indietro accanto all'indirizzo,
quindi trascinare il segnaposto di localizzazione sulla località desiderata e sfiorare
Seleziona questa ubicazione.
Per modificare una località personalizzata
1
Assicurarsi che la modalità di localizzazione e l'impostazione Alta precisione o
Risparmio della batteria siano attive.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > Luoghi attendibili.
4
Selezionare la località che si desidera modificare.
5
Sfiorare Modifica indirizzo.
6
Per inserire un'altra località, sfiorare l'icona della lente di ingrandimento e digitare
l'indirizzo. Il dispositivo cerca la località immessa. Per utilizzare l'indirizzo suggerito,
sfiorarlo.
7
Per perfezionare la localizzazione, sfiorare la freccia indietro accanto all'indirizzo,
quindi trascinare il segnaposto di localizzazione sulla località desiderata e sfiorare
Seleziona questa ubicazione.
Per eliminare una località personalizzata
1
Assicurarsi che la modalità di localizzazione e l'impostazione Alta precisione o
Risparmio della batteria
siano attive.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
3
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Smart Lock
>
Luoghi attendibili
.
4
Selezionare la località che si desidera eliminare.
5
Sfiorare
Elimina
.
Mantenere il dispositivo sbloccato mentre viene trasportato
Utilizzando la funzionalità On-body detection, è possibile mantenere il dispositivo
sbloccato quando è, ad esempio, nelle mani dell'utente, in tasca o in una borsa.
L'accelerometro nel dispositivo garantisce lo sblocco del dispositivo quando percepisce
che è nelle mani dell'utente. Il dispositivo si blocca quando l'accelerometro rileva che il
dispositivo è stato riposto.
La funzione On-body detection non è in grado di distinguere il corpo dell'utente cui è
collegato. Se un utente dà il proprio dispositivo a qualcun altro mentre è sbloccato utilizzando
On-body detection, il dispositivo rimane sbloccato per l'altro utente. Tenere presente che,
come funzionalità di protezione, On-body detection è meno sicura di una sequenza, un PIN o
una password.
Abilitare la funzione On-body detection
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > On-body detection.
3
Trascinare lo slider nella posizione di attivazione, quindi sfiorare Continua.
Uso della funzionalità On-body detection
Quando si utilizza la funzionalità On-body detection, tenere presente i seguenti
comportamenti:
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Quando il dispositivo percepisce di essere a contatto con il corpo dell'utente, una volta
sbloccato, rimane sbloccato.
Quando si mette via il dispositivo, quest'ultimo percepisce di non essere più a contatto
con il corpo dell'utente e si blocca automaticamente.
Dopo aver messo via il dispositivo, ad esempio, quando lo si appoggia sul tavolo, il
dispositivo potrebbe impiegare fino a un minuto per bloccarsi.
Quando l'utente entra in auto, sale sull'autobus, sul treno o utilizza altri mezzi di trasporto
terrestre, il dispositivo impiega dai 5 ai 10 minuti per bloccarsi.
Tenere presente che quando ci si trova in aereo o in nave (o su altri mezzi di trasporto
non terrestre), il dispositivo potrebbe non riuscire a bloccarsi automaticamente. In questo
caso, assicurarsi di bloccarlo manualmente.
Quando si prende di nuovo il dispositivo o si scende dal mezzo di trasporto, è sufficiente
sbloccare il dispositivo una sola volta affinché resti in questa modalità per tutto il tempo
che l'utente lo tiene a contatto con il corpo.
Per disattivare la funzione On-body detection
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Smart Lock > On-body detection.
3
Trascinare lo slider nella posizione di disattivazione.
Protezione scheda SIM
È possibile bloccare e sbloccare ogni scheda SIM del dispositivo con un PIN (Personal
Identification Number). Quando una scheda SIM è bloccata, la sottoscrizione collegata
alla scheda è protetta da utilizzo improprio. Ciò significa che è necessario inserire il PIN a
ogni avvio del dispositivo.
Se si inserisce un PIN errato per troppe volte (si supera il numero di tentativi massimi
consentiti), la scheda SIM verrà bloccata. L'utente dovrà immettere il codice PUK
(Personal Unblocking Key), quindi un nuovo codice PIN. I codici PIN e PUK vengono
forniti dal gestore di rete.
Per configurare un blocco della scheda SIM
1
Dalla schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Imposta blocco scheda SIM
.
3
Trascinare lo slider accanto a Blocca la SIM nella posizione di attivazione.
4
Immettere il PIN della scheda SIM, quindi sfiorare
OK
. Il blocco della scheda SIM è
ora attivo e sarà necessario immetterlo a ogni riavvio del dispositivo.
Per rimuovere un blocco della scheda SIM
1
Dalla schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Sicurezza
>
Imposta blocco scheda SIM
.
3
Trascinare lo slider accanto a Blocca la SIM nella posizione di disattivazione.
4
Immettere il PIN della scheda SIM, quindi sfiorare
OK
.
Per modificare il PIN della scheda SIM
1
Dalla Schermata Home, toccare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Imposta blocco scheda SIM.
3
Sfiorare Cambia PIN SIM.
4
Immettere il PIN precedente della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
5
Immettere il nuovo PIN della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
6
Immettere di nuovo il nuovo PIN della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
Utilizzare il codice PUK per sbloccare una scheda SIM bloccata
1
Immettere il codice PUK e sfiorare .
2
Immettere un nuovo codice PIN e sfiorare
.
3
Immettere nuovamente il nuovo PIN e selezionare .
Se si immette un codice PUK errato per troppe volte, è necessario contattare il proprio
operatore di rete per ottenere una nuova scheda SIM.
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Individuazione del numero di identificazione del dispositivo
Il dispositivo dispone di un numero (identificazione) ID univoco. Nel dispositivo, tale
numero viene indicato come IMEI (International Mobile Equipment Identity). Si consiglia di
conservare una copia di questo numero. Può essere richiesto, per esempio, quando si
accede al servizio di assistenza Xperia™ Care e per registrare il dispositivo. Inoltre, se il
dispositivo viene rubato, alcuni gestori di rete possono utilizzare il numero IMEI per
impedire l'accesso alla rete nel proprio paese.
Visualizzare il numero IMEI
Per visualizzare il numero IMEI nelle impostazioni del dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul tablet > Stato > Dati IMEI.
Per visualizzare il numero IMEI, è inoltre possibile aprire il tastierino di composizione chiamata
del telefono e immettere *#06#.
Ritrovamento di un dispositivo perduto
Se l'utente dispone di un account Google™, il servizio Web my Xperia consente di
individuare e proteggere il dispositivo in caso di smarrimento. È possibile:
Individuare il dispositivo su una mappa.
Riprodurre un suono di avviso anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
Bloccare il dispositivo in remoto e consentire a chi lo trova di visualizzare le informazioni
di contatto.
Infine, cancellare in remoto la memoria esterna e interna del dispositivo.
Il servizio my Xperia non è disponibile in tutti i paesi.
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Per attivare il servizio my Xperia
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Sicurezza > Protezione tramite my Xperia >
Attiva.
3
Selezionare la casella di controllo, quindi sfiorare Accetta.
4
Se richiesto, accedere all'account Sony Entertainment Network. Se non si dispone
dell'account, crearne uno nuovo.
5
Attivare i servizi di ubicazione sul dispositivo, se la funzione non è stata già
attivata.
Per verificare se il servizio my Xperia riesce a rilevare il dispositivo, visitare il sito Web
myxperia.sonymobile.com
e accedere utilizzando l'account Google™ o Sony Entertainment
Network configurato per il dispositivo.
Se si utilizza un dispositivo con più utenti, il servizio my Xperia può essere utilizzato solo dal
proprietario.
Come ritrovare un dispositivo smarrito utilizzando Android™ Device
Manager
Google™ offre un servizio Web di localizzazione e di sicurezza chiamato Android™
Device Manager. Il servizio può essere utilizzato con il servizio Protection by my Xperia o
come sua alternativa. In caso di smarrimento del dispositivo, è possibile utilizzare
Android™ Device Manager per:
Trovare e visualizzare la posizione del dispositivo.
Far squillare o bloccare il dispositivo, cancellarne tutti i dati o aggiungere un numero di
telefono al blocco schermo.
Per maggiori informazioni su Android™ Device Manager, visitare
www.support.google.com
.
Android™ Device Manager non funziona se il dispositivo è spento o non connesso a Internet. Il
servizio Android™ Device Manager potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi.
Per attivare Gestione dispositivi Android™
1
Se si utilizza un dispositivo con utenti multipli, è necessario effettuare l'accesso
come proprietario.
2
Verificare che la connessione dati mobile e i servizi di ubicazione siano attivi.
3
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
4
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Google
>
Sicurezza
.
5
Trascinare gli slider accanto a Individua dispositivo in remoto e Consenti
cancellazione e blocco remoti
sulla posizione di attivazione.
6
Se richiesto, accettare i termini e le condizioni sfiorando Attiva.
7
Per verificare che Gestione dispositivi Android™ sia in grado di individuare il
dispositivo in seguito all'attivazione del servizio, visitare il sito Web
www.android.com/devicemanager
e accedere utilizzando l'account Google™.
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Sony Xperia Z2 Tablet Manuale utente

Categoria
Cellulari
Tipo
Manuale utente