NAD Electronics 116 Manuale utente

Categoria
Lettore CD
Tipo
Manuale utente
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AVVIAMENTO RAPIDO.
1. Collegare gli output RCA oppure XLR all’amplifica-
tore di potenza.
2. Allacciare il cavo di alimentazione C.A..
3. Premere il pulsante “POWER” per accendere il
NAD 116.
4. Premere il selettore di input richiesto.
NOTE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE.
Il NAD 116 va collocato su una superficie piana e
non cedevole. Evitare di collocare l’unità in posizioni
assolate oppure vicino a fonti di calore o umidità.
Assicurarsi che vi sia ventilazione sufficiente. Non
collocare l’unità su superficie soffice, quale ad esem-
pio tappeti e stuoie. Non collocare l’unità in aree
chiuse, ad esempio dentro librerie o scaffali che pos-
sono impedire il passaggio di aria attraverso le griglie
di ventilazione.
Prima di perfezionare qualsiasi collegamento speg-
nere l’unità. Per favore notate che solo i connettori
NAD Link sono colorati. Questi connettori sono di col-
ore giallo.
Il NAD 116 è fornito dei cavi RCA per permettere di
perfezionare le connessioni basilari. Se occorressero
cavi supplementari, impiegare sempre cavi e connet-
tori di marca per garantire prestazioni ottimali e mas-
sima affidabilità.
Assicurarsi che i cavi e i connettori non siano dan-
neggiati ed accertarsi che tutti i connettori siano ben
calzati.
Per il risultato migliore, collegare l’amplificatore agli
altoparlanti impiegando cavi di marca realizzati speci-
ficatamente per altoparlanti, spessore 16 o piú.
Se non si intende impiegare l’unità per un certo
periodo di tempo, scollegare la spina dalla presa della
C.A.
Se il NAD 116 venisse contaminato da acqua,
spegnere l’alimentazione elettrica e scollegare la
spina dalla presa della C.A. Fare controllare l’unità da
un tecnico specializzato prima di cercare di accender-
la.
Non staccare il coperchio: si fa notare che al suo
interno non vi sono componenti riparabili dall’Utente.
Pulire l’unità impiegando un panno soffice ed
asciutto. Se necessario, inumidire leggermente il
panno con un po’ di acqua e sapone. Non impiegare
soluzioni a base di benzolo o altri prodotti volatili.
CONNESSIONI AL PANNELLO
POSTERIORE.
1. MC INPUT
Input per testina di pick-up elettrodinamica.
Collegare i doppio cavo RCA dal giradischi a questo
input se si impiega testina elettrodinamica.
2. MM INPUT
Input per testina di pick-up a magnete mobile.
Collegare i doppio cavo RCA dal giradischi a questo
input se si impiega testina a magnete mobile.
3. CONNETTORE A MASSA (PHONO)
Il doppio cavo RCA dal giradischi deve incorporare
anche un cavo di massa monofilo. Collegarlo al con-
nettore a phono del NAD 116.
4. INTERRUTTORE MC-MM
Impiegare questo interruttore per selezionare l’input
fono che si sta utilizzando.
5. INPUT CD
Input per il riproduttore per CD o altra fonte di seg-
nale di livello. Impiegare un doppio cavo RCA-RCA
per collegare gli “Audio Outputs” sinistro e destro del
riproduttore per CD a questo input. Il NAD 116
accetta solo segnali analogici dal Vs. riproduttore per
CD.
6. VIDEO INPUT
Input per il segnale audio da un VCR stereo (o rice-
vitore TV stereo/satellite/cavo) o altra sorgente audio
di livello. Impiegando doppi cavi RCA-RCA, collegare
“Audio Out” sinistro e destro dell’unità a questi input.
NOTA: Questi sono solo input audio.
7. AUX INPUT (INPUT GRUPPI AULISIARI)
Input per segnali supplementari di input di livello,
ad esempio un altro riproduttore per CD. Impiegare
un cavo RCA-RCA per collegare gli “Audio Outputs”
sinistro e destro dell’unità ausiliaria a questo input.
8. TUNER INPUT (INPUT DEL
SINTONIZZATORE)
Input per il sintonizzatore o altra fonte di segnale di
livello. Impiegare un doppio cavo RCA-RCA per colle-
gare gli “Audio Outputs” sinistro e destro del sintoniz-
zatore a questo input.
9. TAPE 1 IN, OUT (NASTRO 1 IN, OUT)
Connessioni per registrazione ed ascolto analogici
ad un registratore a nastro di qualsiasi tipo.
Impiegando doppi cavi RCA-RCA, collegare “Audio
Output” sinistro e destro del registratore ai connettori
“TAPE IN” per l’ascolto e controllo del nastro.
Collegare “Audio Input” sinistro e destro del registra-
tore ai connettori “TAPE 1 OUT” per la registrazione.
10. TAPE 2 IN, OUT (NASTRO 2 IN, OUT)
Connessioni per registrazione ed ascolto analogici
ad un registratore ausiliario a nastro di qualsiasi tipo.
Impiegando doppi cavi RCA-RCA collegare “Audio
Output” sinistro e destro del registratore ai connettori
“TAPE 2 IN” per l’ascolto. Collegare “Audio Input” sin-
istro e destro del registratore ai connettori “TAPE 2
OUT” per la registrazione.
11. PRE-OUT 1, 2
Connessioni ad un amplificatore esterno o proces-
sore, quale ad esempio un decodificatore per
Surround Sound. Impiegare un doppio cavo
RCA-RCA per collegare “Audio Input” sinistro e
destro all’amplificatore di potenza o al processore ai
connettori “Pre Out”.
Il segnale di uscita “Pre-Out” dipende dalle
PREAMPLIFICATORE STEREO NAD 116
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impostazioni dei comandi del tono e dell’equilibrio
acustico del NAD 116
Queste prese servono per le connessioni agli
amplificatori e ai processori che richiedono allacci
RCA non equilibrati.
12. OUTPUT EQUILIBRATI
Connessioni ad un amplificatore di potenza o
processore esterno che impiega connettori XLR equi-
librati.
Si tratta di output XLR comandati direttamente,
ideali per la maggior parte degli amplificatori profes-
sionali Hi-Fi equilibrati.
Lo standard di cablaggio impiegato per questi con-
nettori è:
Piedino 1 Massa allo chassis (terra)
Piedino 2 Caldo (in tensione)
Piedino 3 Massa-segnale (ritorno)
13. “NAD LINK IN/OUT”
Il connettore NAD-Link viene impiegato per
trasmettere comandi dal telecomando alle/dalle altre
unità dotate di connettori NAD-Link. Ciò permette il
comando centralizzato di un sistema completo,
oppure il comando del sistema da piú di un ambiente.
Per assicurare un funzionamento perfetto con le altre
unità, collegare il “NAD-Link OUT” del NAD 116 al
“NAD-Link IN” sull’altra unità. I connettore “NAD-Link”
possono essere concatenati “IN” ad “OUT” pertan-
to è possibile comandare un intero sistema tramite i
telecomandi di un’unità.
Una sola connessione NAD-Link da un sistema hi-fi
in un altro ambiente permette il telecomando di siste-
mi pluriambienti.
14. CAVO D’ALIMENTAZIONE C.A..
Dopo avere perfezionato tutte le connessioni
all’amplificatore, collegare il cavo d’alimentazione
C.A. in una presa C.A. in tensione.
COMANDI DEL QUADRO ANTERIORE.
FUNZIONI ALIMENTAZIONE E CUFFIA.
1. “POWER” (ALIMENTAZIONE)
Premendo l’interruttore POWER si accende l’unità;
dopo alcuni secondi, il LED della spia Power si
accende con luce verde. Premendo nuovamente
l’interruttore POWER si spegne l’amplificatore.
Quando il NAD 116 viene acceso, il pulsante Standby
del telecomando serve per portare il NAD 116 in
modo di “attesa”: l’indicatore dell’alimentazione diven-
terà arancione. La spia arancione “standby” conferma
che il NAD 116 riceve corrente, ma che il sistema è in
modo di “attesa”.
ATTENZIONE: In “standby”, l’alimentazione viene
comunque passata al NAD 116. Si raccomanda però
si spegnerlo impiegando l’interruttore “Power” sul
pannello anteriore quando non si intende utilizzarlo
per parecchio tempo.
2. PRESA PER CUFFIA
Viene fornita la presa jack stereo da un quarto di
pollice per l’ascolto in cuffia: questa presa è perfetta
per tutte le cuffie convenzionali, qualunque sia la loro
impedenza. Inserendo un jack per cuffia in questa
presa si escludono automaticamente gli altoparlanti. I
comando volume, tonalità ed equilibrio acustico fun-
zionano per l’ascolto in cuffia. Impiegare un adatta-
tore idoneo per collegare la cuffia con tipi differenti di
connettori, ad esempio spine a jack “personal stereo”
da 3,5 mm.
Avviso importante: Assicurarsi che il comando del
volume sia abbassato al minimo (girandolo completa-
mente in senso antiorario) prima di collegare la cuffia.
L’ascolto ad alto volume può minare l’udito!.
SELETTORI INPUT.
3. SELETTORI INPUT
Questi pulsanti selezionano l’input attivo al NAD
116 e il segnale trasmesso all’amplificatore, agli out-
put Tape, e alle prese “PRE-OUT”.
I LED incorporati in ciascun pulsante indicano
quale input è stato selezionato in un dato momento.
SINTONIZZATORE Sceglie il sintonizzatore (o
altra sorgente di livello) collegato alle prese “Tuner”
quale input attivo.
AUSILIARIO Seleziona un’altra sorgente di livello
collegata alle prese AUX quale input attivo.
VIDEO Seleziona il VCR (oppure ricevitore stereo
TV/Satellite/Cavo) collegato alle prese VCR quale
input attivo.
CD Sceglie il CD (o altra sorgente di livello) colle-
gato alle prese del CD quale input attivo.
“PHONO” FONO Seleziona la testina di pick-up
del giradischi collegato alle prese MM oppure MC
quale input attivo.
FUNZIONI NASTRO.
4. TAPE 1 (NASTRO 1)
Sceglie l’output dal registratore quando si
ascoltano nastro o si controllano registrazioni tramite
le prese “Tape 1”. Premere una volta il pulsante
“Tape 1” per selezionarlo; ripremerlo poi per ritornare
alla sezione normale di input.
“Tape 1” è una funzione per il controllo del nastro
che non esclude la selezione attuale di input. Ad
esempio, se il CD si trova in condizione di input attivo
quando si seleziona “TAPE 1”, il segnale per il CD
continua ad essere selezionato e trasmesso alle
prese OUTPUT “TAPE 2” e “TAPE 2” ma è il suono
dal registratore collegato a Tape 1 che viene ascolta-
to dagli altoparlanti. Per indicare chiaramente quale
input è attivo nel modo Tape Monitor, la relativa spia
rimane accesa.
TAPE 2 (NASTRO 2)
Seleziona Tape 2 quale input attivo.
COME EFFETTUARE UNA REGISTRAZIONE
Selezionando una qualsiasi sorgente, il relativo
segnale viene portato direttamente anche al registra-
tore collegato agli OUTPUT “TAPE 1” oppure “TAPE
2” per la registrazione.
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Inoltre, si può impiegare Tape 1 quale sorgente e
copiare su Tape 2, però occorre selezionare l'input di
controllo Tape 1 per l'intera durata della regis-
trazione.
ATTENZIONE: QUANDO SI SELEZIONA "TAPE
2", SOLO UN REGISTRATORE VA IMPOSTATO
SUL MODO DI REGISTRAZIONE. SE ENTRAMBI
SONO IMPOSTATI NEL MODO DI REGIS-
TRAZIONE CON "TAPE 2" SELEZIONATO, SI
OTTIENE ALLORA UN ANELLO DI REAZIONE CHE
PUO' DARE UN FORTE SIBILO O FISCHIO:
QUESTO DISTURBO PUO' ARRECARE SERI
DANNI ALL'AMPLIFICATORE O AGLI ALTOPAR-
LANTI.
COME COPIARE UN NASTRO SU UN ALTRO
E’ possibile copiare tra due registratori collegati al
NAD 116. Inserire il nastro originale nel registratore
collegato a “Tape 2” ed inserire il nastro sul quale si
vuole incidere nel registratore collegato a “Tape 1”.
Selezionando l’input TAPE 2 è ora possibile regis-
trare dal Nastro 1 al Nastro 2, controllando inoltre il
segnale che proviene dal nastro originale.
EQUILIBRIO ACUSTICO E VOLUME.
5. EQUILIBRIO
Il comando di EQUILIBRIO “Balance” regola i livelli
relativi degli output sinistro e destro. La posizione
“ore 12” dà un livello pari ai canali sinistro e destro.
Questa posizione è indicata da un incavo.
Ruotando il comando in senso orario si sposta
l’equilibrio acustico verso destra. Ruotando il coman-
do in senso antiorario si sposta l’equilibrio acustico
verso sinistra. Il comando “BALANCE” non ha alcun
effetto sulle registrazioni effettuate impiegando gli
output del nastro.
6. VOLUME
Il comando “VOLUME” regola l’intensità sonora
totale dei segnali alimentati agli altoparlanti. E’ con-
dotto da un motorino e può essere regolato dal tele-
comando. Il comando “VOLUME” non ha alcun effetto
sulle registrazioni effettuate impiegando gli output del
nastro.
SENSORE A DISTANZA.
7. SENSORE
Sensore per ricevere i segnali ad infrarossi dal tele-
comando. Un LED nel pulsante Power On/Off (acce-
so/spento) si accende quando un segnale viene rice-
vuto dal telecomando.
TELECOMANDO.
Il telecomando serve per tutte le funzioni principali del
NAD 116: vanta inoltre telecomandi supplementari
per i sintonizzatori, i riproduttori per cassette e CD
della NAD. Funziona fino ad una distanza massima di
5 metri.
Per garantire la massima durata di funzionamento
si raccomandano batterie alcaline. Occorre montare
due batteria AA (R6) nello scomparto portabatteria
sul retro del telecomando. Quando si sostituiscono le
batterie, controllare sempre che siano state infilate
nel verso giusto, come appunto indicato all’interno
dello scomparto portabatterie.
Vi preghiamo di fare riferimento alle sezioni prece-
denti del Manualetto per una descrizione piú comple-
ta di tutte le singole funzioni.
NOTA: Il telecomando fornito è quello definito
“NAD universale”: può infatti essere impiegato su
qualsiasi sistema NAD a telecomando. E’ possibile
che alcune delle funzioni del telecomando non siano
rispecchiate dalla Vs. unità.
“STANDBY” Commuta il NAD 116 tra i modi
Acceso e Attesa (ON e STANDBY). (Attenzione : Se
l’unità non viene utilizzata per parecchio tempo,
spegnere il NAD 116 per mezzo dell’interruttore prin-
cipale sul pannello anteriore).
“MUTE” Premere il pulsante di tacitazione per
spegnere gli altoparlanti e la cuffia. Il modo di tac-
itazione “Mute” è indicato dal lampeggio del LED per
il comando di regolazione del volume. Ripremere
“MUTE” per ripristinare il suono.
LD Non funziona per il NAD 116.
VCR1 Seleziona VIDEO quale input attivo.
“AUX” seleziona l’”Aux” quale input attivo.
“PHONO” Per selezionare il Fono quale input atti-
vo.
“CD” seleziona il CD quale input attivo.
TUNER AM Seleziona l’input del sintonizzatore sul
NAD 116 e la gamma di lunghezze d’onda AM su un
sintonizzatore NAD separato.
TUNER FM Seleziona l’input del sintonizzatore sul
NAD 116 e la gamma di lunghezze d’onda FM su un
sintonizzatore NAD separato.
“TAPE 2” seleziona il Nastro 2 quale input attivo.
“TAPE 1” seleziona il Nastro 1 (Monitor) quale
input attivo.
“VOLUME” aumenta o diminuisce il volume
impiegando il comando motorizzato Volume sul
quadro anteriore.
COMANDI PER LA REGOLAZIONE DEL SIN-
TONIZZATORE ( per impiego sul sintonizza-
tore NAD).
LINEA BANK Seleziona una linea di stazioni
preimpostate.
PRESET ( Seleziona le stazioni preimpostate.
TUNE Aziona la funzione per la sintoniz-
zazione manuale.
SEARCH Inizia la funzione di ricerca del sin-
tonizzatore.
COMANDI RIPRODUTTORE per CD (per
impiego con riproduttore per CD NAD).
||
“PAUSE”
Stop
“PLAY” (ascolto)
| Track skip (Saltare la pista) . Premere una
volta per ritornare all’inizio della pista; premere piú
volte per ritornare alle piste precedenti.
|
Passare alla pista successiva.
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RICERCA GUASTI.
NON VI E SUONO
Cavo alimentazione C.A. scollegato, oppure non . Controllare il cavo della C.A.
vi è tensione
Nastro 1, 2 monitor selezionato. Annullare il modo “Monitor”.
“Mute” inserito. Spegnere il “Mute”.
Il connettore all’amplificatore di potenza non Controllare le connessioni.
è montato come prescritto.
Fusibile interno saltato. Interpellare il Concessionario.
NON SI HA SUONO DA UN CANALE
Comando “Balance” non centrato. Centrare il comando “Balance”.
Il connettore all’amplificatore di potenza non è montato Controllare le connessioni.
come prescritto.
Cavo input scollegato o danneggiato. Controllare i cavi e le connessioni.
PROBLEMA SOLO SULL’INPUT FONO
Non vi è segnale Controllare che l’interruttore MM-MC sia
impostato come prescritto
Ronzio sull’input fono. Controllare che il cavo a terra del fono sia
collegato
Segnale debole o con distorsione. Controllare che il giradischi sia allacciato all’input
fono corretto MM oppure MC
BASSI DEBOLI/IMMAGINE STEREO DIFFUSA
Altoparlanti collegati all’amplificatore di potenza Controllare le connessioni a tutti gli altoparlante
dell’impianto. cablati fuori fase.
DISC Passare al disco successivo (per i cambiadis-
chi CD NAD).
COMANDI PER IL RIPRODUTTORE PER
CASSETTE (Per impiego con lettori per cas-
sette NAD a singolo o doppio comando di
trascinamento (A oppure A e B).
Ascolto o inversione.
/
||
Pausa registrazione. Premere per portare il
lettore nel modo di pausa durante la registrazione.
Premere “PLAY” per iniziare la registrazione.
Interrompe l’ascolto o la registrazione.
Riavvolgimento.
Avanzamento rapido.
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