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si mantiene la tensione minima di 4.8 volt. Ciò compensa la scarsa carica della
batteria ogli eventuali sovraccarichi di volo.
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE RACCOMANDATO - LINEE
GUIDA PER IGRANDI AEREI
1. Quando si imposta un aereo grande e complesso con servi multipli acoppia
elevata bisogna usare un tester (Hangar 9 HAN172). Inserire il voltmetro in
una porta di un canale libero nel ricevitore. Con il sistema acceso bisogna
caricare le superfici di controllo (applicare pressione con la mano) mentre
si controlla la tensione sul ricevitore. La tensione deve rimanere sopra i4.8
volt anche se iservi sono sovraccaricati.
2. Con il misuratore di corrente in serie con la batteria del ricevitore bisogna
caricare le superfici di controllo (applicare pressione con la mano) mentre si
controlla la corrente. La massima corrente continua raccomandata per una
singola batteria / servo apieno carico è 3 amp. Dei brevi picchi di 5 amp sono
anche accettabili. Se il sistema assorbe più di queste correnti allora bisogna
usare dei pacchi batteria multipli (della stessa capacità, numero di celle, tipo di
celle, stato della carica), con interruttori e cavi multipli collegati al ricevitore.
3. Se si usa un regolatore, bisogna effettuare il test menzionato sopra per 5 minuti.
Quando la corrente passa attraverso un regolatore si genera calore. Questo
calore fa sì che il regolatore aumenti la resistenza causando ancora più calore
(instabilità termica). Mentre un regolatore può fornire una potenza adeguata per
un breve periodo, bisogna testare la sua capacità per un lungo periodo di tempo
in quanto esso potrebbe non mantenere ilivelli di tensione necessari.
4. Per gli aerei molto grandi oimodelli complessi (ad esempio in scala 1:3
odi grandezza superiore, oppure jet) sono necessari dei pacchi batteria
multipli con cavi della batteria multipli. In molti casi si raccomanda uno
di quei box / bus di alimentazione presenti in commercio. Non importa il
sistema di alimentazione che si sceglie, in ogni caso bisogna effettuare il
nostro test #1 menzionato sopra. Assicurarsi che il ricevitore sia alimentato
costantemente a4.8 volt opiù in tutte le condizioni.
5. Le batteria ibride al nickel quando sono caricate con dei caricatori rapidi con
rilevamento di picco, hanno la tendenza adimostrare un falso picco (non del
tutto cariche). Fra esse ci sono tutte le marche di batterie NiMH. Assicurarsi
che la batteria di volo sia ben carica. Si raccomanda di usare un caricatore
che possa indicare correttamente la capacità totale di carica. E' bene notare
il numero di mAh immessi in un set scarico di batterie per verificare che sia
stato caricato fino alla piena capacità.
DOMANDE POSTE CON
FREQUENZA SUI SISTEMI 2.4GHZ
1. D: Dopo aver collegato il ricevitore al trasmettitore, quale devo accendere
per primo quando voglio volare?
R: Uno dei due, ameno che non si stia usando un ricevitore Smart Bind
come AR6400 oAR6400L. Con un ricevitore Smart Bind bisogna accendere
il trasmettitore circa 5 secondi prima del ricevitore.
2. D: Avolte il sistema impiega troppo tempo per connettersi e perché avolte
non si connette affatto. Perché?
R: Affinché il sistema DSM si possa connettere il ricevitore deve ricevere un
grande numero ininterrotto di pacchetti dal trasmettitore. Questo processo
impiega pochi secondi, ma se il trasmettitore è troppo vicino al ricevitore
(meno di 1,10 m) ose il trasmettitore è ubicato vicino amateriale riflettente
(oggetti metallici, fibra di carbonio, tubature) il sistema riceverà l'energia