Spektrum DX5e 5Ch Full Range Transmitter/Receiver only MD2 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Leaders in Spread Spectrum Technology
5-Channel Full Range
DSM2
2.4GHz Radio System
Radiocomando a 5 Canali
Spektrum DSM2 2,4GHz Full Range
5 Kanal DSM2 2,4GHz
Fernsteuerung mit voller
Reichweite
5 Voies
Sysme DSM2 2.4GHz
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
45
EN DE FR IT
INDICE
Radiocomando a 5 canali Spektrum DX5e DSM2 Full Range .............................................. 3
Identificazione dei comandi ................................................................................4
Tecnologia DSM2 DuaLink
®
..............................................................................................5
Compatibilità Ricevente .....................................................................................................6
Riceventi Parkflyer .............................................................................................6
Riceventi per aereiDSM2 Full Range ...................................................................6
Installazione delle Batterie della Trasmittente ......................................................................7
Installazione delle Batterie ..................................................................................7
Carica della Batteria ..........................................................................................................8
Polarità Trasmittente ..........................................................................................9
Trim Digitali ......................................................................................................................9
Allarme Batteria Scarica ..................................................................................................10
Trainer ...........................................................................................................................10
Maestro ..........................................................................................................10
Allievo ............................................................................................................10
Installatione della Ricevente.............................................................................................10
Binding ..........................................................................................................................12
Come provare la portata della DX5e .................................................................................14
Provare della portata della DX5e ......................................................................14
SmartSafe Failsafe ..........................................................................................................15
SmartSafe .......................................................................................................15
Come funziona lo SmartSafe ...........................................................................................15
Inversione Servi ..............................................................................................................15
Hi/Lo Rate ......................................................................................................................16
Miscelazione Elevoni/Ala a Delta .....................................................................................16
Caratteristiche alimentazione della Ricevente....................................................................17
Raccomandazioni per la alimentazione della Ricevente ......................................17
Consigli per l’uso delle radio 2.4GHz ................................................................................18
Informazioni generali .......................................................................................................19
Durata della Garanzia ......................................................................................................21
Limiti della Garanzia ........................................................................................................21
Limiti dei Danni ..............................................................................................................22
Norme di Sicurezza .........................................................................................................22
Domande, Assistenza e Riparazioni ..................................................................................22
Controlli o Riparazioni .....................................................................................................22
Controlli in Garanzia e Riparazion .....................................................................................22
Controlli non in Garanzia .................................................................................................23
Dichiarazione di Conformità .............................................................................................23
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
Radiocomando a 5 Canali Spektrum DSM2 2,4GHz Full Range
RADIOCOMANDO A 5 CANALI SPEKTRUM DX5E DSM2 FULL RANGE
La Spektrum DX5e è un radiocomando a 5 canali ’basato sulla tecnologia DSM2 a 2.4GHz in grado di offrire una
portata al di la della vista. Essa è perfetta per gli aerei elttrici o con motore a scoppio che richiedono 5 canali
o meno. Non occorrerà più preoccuparsi di chi vola sulla stessa frequenza. Con la tecnologia Spektrum DSM2
basta accendere la radio e volare ogni volta che viene la voglia!
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
IDENTIFICAZIONE DEI COMANDI
Interruttore On/Off
Interruttori Reverse
Presa Trainer
Interruttore
Channel 5
Stick Gas
e Alettoni
Stick Direzionale
ed Elevatore
Trim Elevatore
Trim Gas
Trim Alettoni
Trim Direzionale
Interruttore HI/LO Rate
Presa Carica
Interruttore Trainer
Interruttore Mixer
Antenna
Mode 1
Interruttore On/Off
Interruttori Reverse
Presa Trainer
Interruttore Canale 5
Sick Gas e
Direzionale
Stick Elevatore
e Alettoni
Trim Direzionale
Trim Elevatore
Trim Gas
Aileron Trim
Interruttore HI/LO Rate
Presa Carica
Interruttore Trainer
Interruttore Mixer
Antenna
Mode 2
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
TECNOLOGIA DSM2 DUALINK
®
La
DX5e
trasmette nella banda dei 2.4GHz ed utilizza la seconda generazione DSM2
(Digital Spread
Spectrum Modulation) offrendo una portata a vista su qualsiasi tipo di aereo. A differenza dei sistemi a banda
stretta, la tecnologia digitale DuaLink
Spektrum ’s 2.4GHz è immune da interferenze interne ed esterne.
La DX5e è dotata di una ricevente sport AR500 a 5 canali e lunga portata.
La
DX5e
trasmette simultaneamente
su due frequenze creando e la ricevente AR500 è in grado di ricevere su entrambi stabilendo due collegamenti
RF.
La trasmissione doppia assicura un collegamento RF ultrasicuro. La AR500 dispone di due uscite per gli
alettoni utili quando si usano due servi per gli alettoni.
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
COMPATIBILITA’ RICEVENTI
La DX5e è compatibile con tutte le riceventi DSM
®
per aereo Spektrum
e JR
®
. Tuttavia se la DX5e viene
utilizzata con le riceventi Spektrum Parkflyer come le AR6000, AR6100, AR6100E, ecc., si ricordi che l’utilizzo è
limitato ai modelli di tipo Parkflyer solamente.
RICEVENTI PER PARKFLYER
AR6000 AR6100
AR6100E AR6300
RICEVENTI DSM2 FULL RANGE PER AEREI
AR6200 AR7000 AR9100
AR9000 • JR921 • JR922
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
INSTALLAZIONE DELLE BATTERIE DELLA TRASMITTENTE
La DX5 richiede 4 pile AA alcaline
INSTALLAZIONE DELLE BATTERIE
Rimuovere il coperchio del portabatterie e inserire le 4 pile AA, facendo attenzione alla polarità delle medesime
indicata nel portapile. Rimettere il coperchio al suo posto.
Nota: si possono anche usare batterie ricaricabili da 1,2V al NiCd o al NiMH 1.2 volt. La presa
di carica è situata sul fianco sinistro della trasmittente per caricarle senza doverle estrarre..
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
CARICA DELLA BATTERIA
Se si usano le batterie ricaricabili al NiMH serve un caricabatterie da 4.8-Volt. E’ assolutamente necessario
caricare subito completamente le batterie della Trasmittente. Per fare ciò, si usi il caricabatterie a rete per una
notte intera.
Il caricabatterie in dotazione carica le batterie con una corrente di 150mA.
Usare il caricabatterie solo per le radio Spektrum. La polarità di altre radio può essere diversa e possono venire
danneggiate. Durante la carica, il caricabatterie può riscaldarsi leggermente. Ciò è normale.
Collegamento del caricabatteria alla batteria
Polarità Presa Carica Trasmittenti Spektrum
IL NERO AL POSITIVO
IL NERO CON LE STRISCIE BIANCHE AL NEGATIVO
-
+
La presa di carica si trova sul fianco destro della trasmittente. Se si usano le batterie ricaricabili è possibile
caricarle senza doverle estrarre dalla trasmittente tramite la presa.
IMPORTANTE:
La spina centrale delle trasmittenti Spektrum è negativa. Pertanto la presa centrale di tutti i
caricabatteria Spektrum è negativa, non positiva. Attenzione perché la polarità è diversa da quella di altre
marche di radio. Fare quindi attenzione se si usano altri caricabatterie controllando che la presa centrale sia
sempre collegata al polo negativo del caricabatterie per avere un collegamento corretto. Inoltre, a diffrenza
delle radio normali la DX5e usa solo 4 celle e non 8.
Ciò è dovuto alla migliore efficienza della elettronica. Per
la carica usare quindi un caricabatterie per 4 celle (batteria da 4.8-volt)
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
POLARITADELLE TRASMITTENTE
La spina centrale delle trasmittenti Spektrum è negativa. Pertanto la presa centrale di tutti i caricabatteria
Spektrum è negativa, non positiva.
Attenzione Perché la polarità è diversa da quella di altre marche di
radio.
Fare attenzione ai collegamenti basati sul “codice dei colori” che possono non essere veritieri. Bisogna
assicurarsi che la spina centrale della trasmittente Spektrum sia davvero collegata alla presa negativa del
caricabatterie per rispettare la polarità corretta
TRIM DIGITALI
La DX5e dispone di trim digitali. Ogni volta che si preme un pulsante del trim il servo si sposta di un passo. Se si
mantiene premuto il trim il servo continua a spostarsi finché si preme. il trim o il servo raggiunge la fine corsa
Trim Direzionale
Trim Elevatore
Trim Gas
Trim Alettoni
Mode 2
Trim Direzionale
Trim Gas
Trim Elevatore
Trim Alettoni
Mode 1
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
ALLARME BATTERIA ESAURITA
Se il voltaggio scende al di sotto di 4.7 volt un cicalino emette un segnare acustico ed il LED lampeggia.
TRAINER
La DX5e implementa la funzione Trainer che le permette di funzionare sia come Maestro che Allievo.
L’interruttore è situato sulla sommità della Tx a sinistra per il Mode 2, a destra per il Mode 1. Per utilizzare
questa funzione, inserire l’apposito cavo (SPM6805) sia nella trasmittente Maestro che in quella Allievo. La
trasmittente Maestro deve essere accesa e quella Allievo deve essere spenta.
Nota: Il sistema trainer della DX5e è compatibile con tutte le trasmittenti JR e Spektrum.
MAESTRO
La tramittente della DX5e può funzionare come Maestro ma la trasmittente Allievo deve essere programmata
esattamente nello stesso modo (per esempio gli interruttori per l’inversione dei servi).
ALLIEVO
Se si usa la trasmittente della DX5e come Allievo con un’altra DX5e, bisogna che tutti gli interruttori per
l’inversione dei servi siano settati nello stesso mododella trasmittente Maestro.
INSTALLAZIONE DELLA RICEVENTE
La AR500 dispone di una doppia antenna che offre la sicurezza della ridondanza dei due percorsi RF. Collocando
le due antenne in posizioni leggermente diverse comporta che ogni antenna abbia un diverso ambiente di
ricezione aumentando notevolmente la differenza tra i due percorsi RF (migliorando la possibilità che la ricevente
capti il segnale nelle migliori condizioni). La ricevente dispone poi di due uscite per il servo degli alettoni
permettendo l’uso di due servi, uno per ciascun alettone.
Ricevente
Prolunga Antenna
Antenna
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
INSTALLAZIONE DELLA RICEVENTE
Installare la ricevente come una qualsiasi normale ricevente nel modello. Di solito avvolgendo la ricevente in
gommapiuma e fissandola con elastici alla fusoliera. Nei modelli elettrici si può anche fissare con del nastro
biadesivo dotato di uno strato di gomma.
Installare le antenne in modo che l’estremità della antenna più lunga sia perpendicolare (90°) all’antenna corta
e che le antenne siano almeno 8 cm distanti l’una dall’altra. In questo modoognuna delle due antenne vede un
ambiente a RF differente garantendo un collegamento molto solido.
Ricevente
Prolunga Antenna
Antenna
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
BINDING
La ricevente AR500 prima di funzionare deve venire accoppiata alla trasmittente. Binding è la procedura che
memorizza nella ricevente il codice della trasmittente in modo che la ricevente possa accettare solo i segnali
della trasmittente accoppiata ad essa.
1. Con il sistema connesso come da illustrazione, inserire la spinetta per il binding nella presa di carica.
Nota: per accoppiare la Rx alla Tx bisogna usare un interruttore con cavi a tre fili-
2. Accendere l’interruttore della ricevente. Notare che il LED della ricevente dovrebbe lampeggiare,
indicando che la ricevente è pronta per il binding.
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
3. Impostare la posizione dei servi in caso di failsafe: per es. motore al minimo e superfici mobili al
centro.
4. Tirare e mantenere tirato l’interruttore del trainer mentre si accende la Tx. In pochi secondi il sistema
dovrebbe connettersi ed il LED sul frontale dovrebbe lampeggiare. Il LED della ricevente diventa fisso
indicando che il collegamento è stabilito. Ora si può rilasciare l’interruttore Allievo/Maestro.
5. Rimuovere la spinetta del binding dalla presa di alimentazione e riporla al sicuro.
6. Dopo avere programmato il modello è importante rifare il binding in modo da riprogrammare il minimo del gas
e la centratura delle parti mobili.
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
COME PROVARE LA PORTATA DELLA DX5E
Prima di ogni giornata di volo, e specialmente con un modello nuovo, è importante verificare la portata della
radio. La DX5e dispone di un interruttore per la prova della portata, che quando viene spostato nella posizione
RANGE CHECK con l’interruttore Trainer attivato e tenuto premuto, riduce la potenza emessa, permettendo la
prova di portata.
PROVA DELLA PORTATA DELLA DX5E
1. Con il modello per terra allontanarsi di 30 passi (circa 30 metri).l.
2. Rivolgersi verso il modello con la trasmittente tenuta nel modo normale di volo. Tirare e tenere tirato
l’interruttore Allievo/Maestro mentre si sposta per quattro volte l’interruttore HI/LO. Il LED lampeggerà
ed il cicalino suonerà avvertendo che il sistema è nel modo controllo della portata.
Interruttore Hi/LO Rate
Interruttore Trainer
3. In queste condizioni (interruttore Trainer tenuto tirato) il modello dovrebbe rispodere perfettamente .
4. Se ciò non avviene rivolgersi al centro assistenza Horizon Hobby...
30 passi (circa 30 metri)
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
FAILSAFE SMARTSAFE
La AR500 è dotata di failsafe SmartSafe™..
SMARTSAFE
Impedisce l’avviamento accidentale del motore elettrico all’accensione.
Impedisce un fuoricorsa dei servi all’accensione.
Mette il motore al minimo se la ricevente perde il segnale RF.
Mantiene l’ultima posizione delle parti mobili se si interrompe la connessione RF.
Nota: le posizioni di Failsafe rispettano la posizione degli stick e degli interruttori durante il
binding.
COME FUNZIONA LO SMARTSAFE
ACCENSIONE DELLA SOLA RICEVENTE
Se si accentde la sola ricevente (non è presente nessun segnale della trasmittente), il canale del motore non ha
nessuna uscita, per evitare di avviare o armare il regolatore elettronico. Nei modelli col motore a scoppio, poichè
non arriva segnale al servo del motore il servo rimane nella posizione in cui si trova. Gli altri canali mantengono
l’ultima posizione assunta.
DOPO IL COLLEGAMENTO
Accendendo la trasmittente, dopo che la ricevente ha stabilito la connessione con la trasmittente, tutti i canali
funzionano normalmente. A questo puno, se avviene una perdita di segnale, lo SmartSafe porta il servo del
motore nella posizione prestabilita per il failsafe (gas al minimo) durante il binding binding. Tutti gli altri servi
mantengono la loro posizione. Quando si ripristina il collegamento il sistema riguadagna il controllo.
INVERSIONE DEI SERVI
La DX5e permette l’inversione della corsa dei servi su tutti i 5 canali. Gli interruttori nella parte bassa della
trasmittente permettono di selezionare la direzione di ogni canale. Usare un piccolo cacciavite per spostare gli
interruttori.
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
HI/LO RATE
La DX5e dispone della funzione high/low rate per alettoni, elevatore e direzionale. Quando l’interruttore HI/LO
si trova nella posizione “HI”, gli alettoni, elevatore e direzionale hanno l’escursione del100%. Quando invece
l’interruttore si trova nella posizione LO l’escursione viene ridotta al 50%. Questa funzione permette di avere una
grande sensibilità di comando (interruttore nella posizione “HI”) per le manovre più violente ed un comando più
preciso (interruttore nella posizione “LO”) per le manovre dolci e di maggiore precisione.
High = 100% escursione per alettoni, elevatore e direzionale.
Low = 50% escursione per alettoni, elevatore e direzionale.
MISCELAZIONE ELEVONI/ALA A DELTA
La DX5e disppone della miscelazione per l’ala a delta (elevoni) in grado di miscelare gli alettoni con l’elevatore in
modo da permettere il controllo preciso sia del rollio che dell’elevatore nei modelli con l’ala a delta. Per attivare
questa funzione basta spostare l’interruttore mix nella posizione verso l’alto.
Presa servo ALETTONI
(Alettone Sinistro)
Presa servo ELEVATORE
(Alettone Destro)
Tipo di Ala: ELEVONI
Alettone destro nella presa ELEV (elevatore)
Alettone sinistro nella presa AILER (alettoni)
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
CARATTERISTICHE ALIMENTAZIONE DELLA RICEVENTE
I radiocomandi richiedono una alimentazione elettrica adeguata in grado di non interrompere l’alimentazione
della ricevente neppure quando tutto il sistema è sovraccarico(servi sottoposti al massimo carico). Ciò è
particolarmente critico nei modelli giganti in scala che usano diversi servi ad alta coppia/elevato consumo. I
sistemi di alimenta-zione che non sono in grado di fornire alla ricevente il minimo voltaggio richiesto durante
i sovraccarichi rappresentano una delle cause prime degli incidenti di volo. Tra i fattori che contribuiscono
a tale situazione si devono considerare: la batteria impiegata (numero di celle, capacità, tipo e stato della
carica), interruttore, cavi della batteria, il regolatore (se usato) ed il bus dell’alimentazione (se presente). Anche
se il voltaggio di funzionamento minimo per le riceventi Spektrum è di soli 3,5V si raccomanda di provare
l’alimentazione in modo da mantenere un voltaggio minimo di 4,8V durante le prove a terra. Ciò permetterà di
avere una riserva in volo per compensare la scarica della batteria nel caso in cui i carichi effettivi in volo siano
superiori a quelli provati a terra.
RACCOMANDAZIONI PER LA ALIMENTAZIONE DELLA RICEVENTE
1. Quando si usano molti servi a coppia elevata è importante utilizzare uno strumento per misurare il
voltaggio e la corrente (Hangar 9 HAN172). Collegare lo strumento di misura in una presa dei servi
libera e con la radio accesa caricare le superfici mobili (con le mani) osservando il voltaggio fornito
alla ricevente. Il voltaggio dovrebbe rimanere sopra i 4,8V anche quando tutti i servi sono caricati
pesantemente.
Nota: il Flight Log opzionale ha incorporato un misuratore di voltaggio e può venire usato per
questa prova.
2. Con lo strumento collegato alla batteria di volo, caricare le superfici mobili (premendo con la mano)
osservando lo strumento. La corrente massima continua per un servo è di 3 A mentre per brevi durate
si può arrivare fino a 5 A. Di conseguenza, se il sistema usa più di 3 A continuamente o più di 5 A per
brevi durate, una sola batteria con un solo interruttore collegati alla ricevente non sono sufficienti. Sarà
necessario usare più pacchi con più interruttori collegati alla ricevente.
Nota: il Flight log non misura la corrente. Se il Flight Log misura il voltaggio bisogna usare l’am-
perometro HAN172 per misurare il consumo di corrente dei servi.
3. Se si usa un regolatore, è importante che le prove sopra descritte durino 5 minuti. Quando la corrente
passa attraverso un regolatore, si genera calore. Il calore fa aumentare la resistenza del regolatore
che a sua volta fa aumentare ancora il calore (deriva termica). Anche se un regolatore può fornire
sufficente potenza per un periodo breve, è importante misurare la sua capacità di mantenere il
voltaggio a livelli sufficenti per un tempo sufficiente dato che il regolatore può non essere in grado
dimantenere a lungo il voltaggio a livelli sufficenti.
4. Per i modelli veramente grandi o complessi (per esempio 35% in scala e con la turbina) sono
necessari pacchi multipli ciascuno col proprio interruttore oppure uno di quei sistemi di alimentazione/
bus commerciali. Indipendentemente dal tipo di alimentazione usata fare sempre il test del punto 1.
per assicurarsi che la ricevente riceva sempre una alimentazione di almeno 4,8V in ogni situazione.
5. L’ultima generazione di batterie Nickel Metal Hydride sono basate su una chimica più ecologica.
Queste batterie quando caricate con caricabatterie rapidi di tipo Delta Peak hanno la tendenza a
fornire falsi picchi ripetutamente e quindi non risultare completamente cariche. Ciò succede per
ogni marca di batterie al NiMH. Usando quindi batterie al NiMH bisogna essere assolutamente cauti
e conviene usare caricabatterie che indicano anche la capacità della carica. Controllare quanti mAh
vengono forniti al pacco scarico in modo da capire se è stato caricato completamente
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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EN DE FR IT
CONSIGLI PER L’USO DELLE RADIO 2.4GHZ
Le radio DSM2 a 2.4GHz sono intuitive da usare, e funziano quasi esattamente come le radio a 35MHz. Qui di
seguito alcune domande più comuni che si sentono fare:
1. D: Devo accendere prima la Trasmittente o la Ricevente?
A: Non importa, se si accende per prima la ricevente, il canale del motore non si attiva , e impedisce che
si armi il regolatore elettronico, o nel caso di un modello con motore a scoppio, il servo del motore
rimane dove si trovava. Quando poi si accende la trasmittente essa comincia ad esplorare la banda
2,4GHz alla ricerca di due canali liberi. La ricevente che era stata precedentemente collegata alla
trasmittente durante il binding esplora la banda alla ricerca del suo codice GUID (Globally Unique
Identifier o Unico Identificatore Globale). Il sistema a quel punto si attiva. Se si accende per prima
la trasmittente, essa esplora la banda 2.4GHz per acquisire due canali liberi. Quando si accende
la ricevente, essa esplora la banda 2.4GHz alla ricerca del GUID precedentemente memorizzato e
quando lo trova e conferma le informazioni ripetibili e non corrotte, il sistema si connette e inizia il
funzionamento normale. Mediamente servono da 2 a 6 secondi.
2. D: A volte serve un tempo più lungo per la connessione oppure non si riesce ad effettuare. Perché?
A Perché avvenga la connessione (dopo che la ricevente ha subito il processo di binding) la ricevente
deve ricevere un grande numero di continui (uno dopo l’altro) pacchi di informazioni non interrotti dalla
trasmittente. Questo protocollo è volutamente critico per verificare che l’ambiente sia sicuro per potere
volare quando avviene la connessione. Se la trasmittente è troppo vicina alla ricevente (meno di 1,2
metri) o se la trasmittente si trova in prossimità di oggetti metallici (la valigetta della radio, il pavimento
di un furgone, il piano metallico di un tavolo, ecc.) la connessione impiega un tempo maggiore o
non si connette se riceve onde riflesse a 2.4GHz da se stessa che interpreta come interferenze.
Allontanandosi dagli oggetti metallici o allontanando la trasmittente e spegnendo e riaccendendo il
sistema la connessione si verificherà.Ciò avviene solo durante la connessione iniziale. Una volta che
la connessione è avvenuta e dovesse avvenire una perdita di segnale (fail-safe), il sistema si connette
immediatamente (4ms) non appena il segnale è riacquisito.
3. R: Ho sentito dire che le radio DSM sono meno tolleranti del basso voltaggio. E’ vero?
A: Tutte le riceventi DSM hanno una tensione di lavoro da 3.5 a 9 volt. Di solito questo non è quindi
un problema dato che i servi di solito smettono di funzionare a circa 3.8 volt. Se si usano numerosi
servi ad alto consumo di corrente con una sola ed inadeguata batteria o dispositivo di alimentazione,
consumi improvvisi e pesanti possono abbassare il voltaggio fino anche a 3.5 volt provocando il
fermo di tutto il sistema (servi e ricevente). Se il voltaggio scende sotto la soglia minima (3.5 volt), la
ricevente DSM deve inizializzarsi di nuovo ed iniziare il processo di scansione (esplorare la banda per
trovare la sua trasmittente) e ciò può richiedere alcuni secondi.
4. D: A volte la ricevente perde il binding e il collegamento. Che succede se succede in volo?
A: La ricevente non può perdere mai il binding a meno che non sia forzata a farlo. E’ importante
comprendere che durante il processo di binding non solo riceve il GUID (codice) della trasmittente
ma che la trasmittente impara e memorizza il tipo di ricevente cui è stata collegata. Se l’interruttore
del trainer viene tirato sulla trasmittente in qualsiasi momento si accende la trasmittente che cerca il
segnale per il protocollo di binding dalla ricevente. Se il segnale non è presente la trasmittente non ha
più le informazioni giuste per connettersi ad una data ricevente, ossia la trasmittente è “scollegata”
dalla ricevente. Diversi clienti appoggiano la trasmittente appoggiata da qualche parte e urtano
involontariamente il pulsante del binding accendendo la radio facendo perdere le informazioni che
servono per mantenere attivo il collegmento. Altri poi che non hanno compreso bene la procedura per
la prova della portata, premono l’interruttore del trainer prima di accendere la trasmittente provocando
la perdita dei dati del sistema. Se il sistema non riesce più a collegarsi può essere successa una di
queste cose:
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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ENDEFRIT
E’ stata selezionata la memoria del modello sbagliato (ModelMatch).
La trasmittente è nelle vicinanze di conduttori (valigetta della trasmittente, pianale del furgone, ecc.) e
la radiofrequenza riflessa a 2.4GHz impedisce la connessione. (Vedere il punto .2 sopra)
L’interruttore del trainer è stato spinto inavvertitamente e la radio era già accesa per sbaglio (o
volutamente) e la trasmittente non riconosce più la ricevente.
INFORMAZIONI GENERALI
Precauzioni per i Servi
Non lubricare gli ingranaggi od i motori.
Non sovraccaricare i servi dei carrelli retrattili nelle posizioni aperto/chiuso. Assicurarsi che siano in
grado di muoversi liberamente fino alla fine corsa in entrambi le direzioni. Il sovraccarico o lo stallo del
servo comporta un consumo eccessivo di corrente.
Assicurarsi che i servi siano liberi di ruotare e che i rinvii non siano bloccati o piegati. Un rinvio che si
piega può causare un assorbimento eccessivo di corrente. Un servo stallato può scaricare una batteria
nel giro di pochi minuti.
Se ci si accorge che una parte mobile “ronza” od entra in “utter” durante il volo ricordarsi di rimediare
subito all’inconveniente in quanto la vibrazione può distruggere il potenziometro del servo. Ignorare
tale “ronzio” o “flutter” può essere estremamente pericoloso.
Installare i servi usando i gommini e gli occhielli metallici in dotazione senza tirare eccessivamente la
vite impedendo l’effetto ammortizzante del gommino.
Assicurarsi che l’ancorina del servo sia ben ssata usando solo le viti fornite che sono diverse da
quelle di altre marche.
Quando l’ancorina del servo ingiallisce o si scolora va gettata in quanto è segno che il materiale è
diventato fragile e può cedere in volo provocando la caduta del modello.
Controllare spesso le viti di ssaggio ed i rinvii. Spesso le vibrazioni dell’aereo provocano
l’allentamento delle viti e dei rinvii.
Importante ricordare
I modelli RC sono un grande modo di divertirsi in modo intelligente. Sfortunatamente possono essere anche
fonte di pericoli potenziali se non utilizzati con prudenza e mantenuti con diligenza.
E’ fondamentale che la radio venga installata correttamente. Anche la capacità di pilotaggio deve essere
adeguata al modello che si vuole far volare. Se non si possiede la capacità necessaria si consiglia caldamente
di rivolgersi ad un pilota esperto. Il negozio di modellismo sarà sicuramente in grado di aiutare in questa
ricerca.
Sicurezza: cosa deve e cosa non deve fare il Pilota
Prima di iniziare i voli assicurarsi che le batterie siano state ben caricate.
Tenere conto del tempo in cui la radio è rimasta accesa per poter sempre sapere quanto ancora la si
può usare in sicurezza.
Prima di iniziare i voli fare sempre un controllo della portata della radio. Maggiori informazioni nella
parte “Controlli di Volo Giornalieri”.
Prima del decollo controllare lo stato di tutte le superci mobili.
Non sorvolare o volare vicino agli spettatori, ai parcheggi o agli altri spazi dove sia possibile provocare
danni alle persone ed alle cose.
Non volare in caso di cattivo tempo. La scarsa visibilità può provocare disorientamento e perdita di
controllo del modello. Anche il vento forte può provocare problemi simili.
Non puntare l’antenna direttamente verso il modello. L’emissione in corrispondenza della punta
SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
63
EN DE FR IT
dell’antenna è minima.
Non correre rischi. Se, in un qualunque momento, si verica un comportamento anomalo del modello,
bisogna atterrare immediatamente e non bisogna ricominciare a volare finchè la causa del problema
non sia stata trovata e corretta. La sicurezza non può venire presa alla leggera.
Raccomandazioni della Federal Aviation Administration
Scopo
Queste raccomandazioni sono raccomandate in America per l’uso sicuro degli aeromodelli. Incoraggiamo
anche i modellisti italiani a comprenderle ed a seguirle.
Preliminari
Si pone l’attenzione sul fatto che esiste un aumento dell’utilizzo di modelli volanti. C’è quindi necessità di
aumentare le precauzioni da parte di coloro che fanno volare modelli telecomandati ed a volo libero per evitare
di creare un aumento del rumore o del pericolo per gli aerei veri, oltre che alle persone ed alle cose.
Standard di Sicurezza
I modellisti di solito si preoccupano della sicurezza e sono in grado di pilotare correttamente i loro modelli. Ad
ogni modo, per migliorare la sicurezza dei cieli, raccomandiamo a coloro che fanno volare aeromodelli RC o a
volo libero di attenersi ai seguenti standard:
a. Fare attenzione alla presenza di aerei veri (se possibile con l’aiuto di qualcuno) per non creare rischi di
collisioni.
b. Scegliere campi di volo a distanza sufficiente dalle aree popolate per non creare rumori molesti e
potenziali pericoli.
c. Non volare oltre i 120 m di quota.
d. Non volare a meno di 5 km da un aeroporto a meno che non sia stato concesso un permesso
dall’autorità preposta al traffico aereo nel caso si tratti di un aeroporto sotto la sua supervisione o dal
direttore dell’aeroporto negli altri casi.
e. Non esitate a chiedere assistenza per adempiere a questi standard alla torre di controllo o al centro
del traffico aereo più vicino a dove intendete realizzare una pista di volo.
Informazioni fornite da
il Direttore dell’Air Traffic Service Federal Aviation Administration, Washington, D.C.
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Spektrum DX5e 5Ch Full Range Transmitter/Receiver only MD2 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario