2. Premete ancora una volta in modo che il computer vi possa indicare la posizione del
pezzo seguente dello stesso tipo.
3. Quando il computer ha completato il giro di tutti i pezzi del tipo richiesto (oppure ha
verificato che non ci fosse alcun pezzo del tipo richiesto sulla scacchiera), esce dalla
modalità di verifica delle posizioni e accende la spia corrispondente al colore che deve
giocare.
XVII. MANUTENZIONE
I vostri scacchi elettronici necessitano poca manutenzione. Questi consigli vi consentono
di conservarli al meglio per molti anni:
Proteggete il computer dall’umidità. Se si bagna, asciugatelo immediatamente. Non lo las-
ciate sotto il sole diretto. Non esponetelo ad una fonte di calore. Maneggiatolo con cura.
Non fatelo cadere. Non tentate di smontarlo. Per pulirlo, utilizzate uno straccio leggermente
inumidito. Non utilizzate detergenti.
In caso di cattivo funzionamento, provate prima a cambiare le pile. Se il problema persiste,
rileggete attentamente le istruzione per verificare che non vi sia sfuggito nulla.
Se il computer si blocca o compaiono simboli incomprensibili, reinizzializzatelo intro-
ducendo per esempio l’estremità di una graffetta (spiegata) nel buco situato sull’apparec-
chio, vicino al simbolo RESET.
GARANZIA:
La garanzia viene concessa per un periodo di 24 mesi.
Per ogni richiesta di prestazioni in garanzia o di servizio assistenza, vogliate rivolgervi
presso il vostro rivenditore muniti del relativo documento di acquisto.
La garanzia copre i difetti del materiale o di montaggio dovuti al construttore.
Non sono coperti da garanzia :
• I danni dovuti al non rispetto del modo d’impiego o ad un intervento intempestivo sul
l’articolo (p.es.smontaggio, esposizione al calore, all’umidità)
• Le conseguenze dovute all’uso di un adattatore che non sia stato raccomandato dal
fabbricante o da pile colate nell’apparecchio.
Garanzia 24 mesi.
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Via Eustachi, 45
20129 Milano
Italia
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Ref : LCG500IM0074
1. Premete il tasto TAKE BACK.
2. Il computer interrompe la sua elaborazione e accende le spie della casella di arrivo della
vostra ultima mossa. Premete la casella e prelevate il pezzo.
3. Il computer indica in seguito le coordinate della casella di partenza. Inserite il pezzo nel
buco e premete.
4. Se desiderate annullare una presa o una presa en passant, il computer vi ricorderà di
riposizionare sulla scacchiera il pezzo preso, segnalandovi le coordinate della casella su
cui si trovava precedentemente. Rimettete il pezzo sulla scacchiera e premete.
5. Se annullate un arrocco, dovete spostare il vostro Re, poi la Torre premendo su
ciascuna casella.
Attenzione, non potete annullare una promozione di pedone.
Se volete annullare la vostra mossa ma avete già risposto al computer, premete il tasto
TAKE BACK e annullate la mossa del computer seguendo le procedure descritte sopra.
Premete ancora il tasto TAKE BACK per annullare la vostra mossa.
Se avete già premuto la casella di partenza della mossa del computer e questo mostra la
casella di arrivo, dovete, prima terminare di eseguire la mossa del computer, poi premere
il tasto TAKE BACK una prima volta per annullare la mossa del computer ed una seconda
volta per annullare la vostra.
Se volete annullare due mosse, premete il tasto TAKE BACK una terza volta per annullare
la penultima mossa del computer. Premete ora il tasto TAKE BACK una quarta volta per
annullare la vostra penultima mossa. Se tentate di annullare ulteriori mosse, il computer
emetterà un segnale di errore.
XV. PER INTERROMPERE L’ELABORAZIONE DEL COMPUTER
Se premete il tasto PLAY durante il tempo di elaborazione della mossa del computer, inter-
rompete il processo. Il computer giocherà allora la mossa che gli sembrerà essere la
migliore a quello stadio dell’analisi.
XVI. VERIFICA DI POSIZIONE
In caso di dubbio, quando, per esempio, avete inavvertitamente confuso i pezzi sulla scac-
chiera, potete domandare al computer di indicarvi la posizione di ciascun pezzo.
E’ possibile verificare sia l’occupazione di certe caselle, che la posizione dei pezzi.
1. Premete il tasto del tipo di pezzo ricercato. Il computer segnala la posizione di ogni pezzo di
questo tipo accendendo una delle spie della fila o diverse spie delle colonne. Una spia
accesa in permanenza indica un pezzo bianco ; una spia che lampeggia un pezzo nero.
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