I
23
F-050451L
MONTAGGIO
NOTA: le illustrazioni e i simboli iniziano da
pagina 2.
Istruzioni per il disimballaggio
Il tagliaerba è stato completamente montato in
fabbrica. È stato messo nella scatola con
l’impugnatura in posizione di immagazzinaggio.
Per mettere l’impugnatura in posizione di
utilizzo, seguire le seguenti istruzioni.
1. (Figura 1) Togliere il tagliaerba dalla scatola.
2. Mettere l’impugnatura inferiore (1)in
posizione di utilizzo. Verificare che
l’impugnatura inferiore (1) si trovi fra le
linguette di fermo (2).
3. Mettere l’impugnatura superiore (3) in
posizione di utilizzo. Serrare le manopole
(4).
AVVERTENZA: fare attenzione nel piegare
o rialzare l’impugnatura. Non danneggiare
i cavi. Un cavo piegato non funzionerà
come previsto. Prima di usare l’unità, sos-
tituire un cavo piegato o danneggiato.
4. (Figura 7) Innestare la leva di arresto del
motore (1).
5. (Figura 2) Per attaccare l’impugnatura di
contraccolpo-avviamento (1) alla guida
della corda (2), girare la corda attraverso la
guida (2) montata a destra dell’impugnatura
NOTA: se non è possibile attaccare l’impu-
gnatura di contraccolpo-avviamento perché
la corda è troppo corta, mantenere ferma
contro l’impugnatura del tagliaerba la leva di
arresto del motore. Tirare lentamente l’impu-
gnatura di contraccolpo-avviamento.
Come regolare l’altezza
dell’impugnatura
(Figura 3 e Figura 4) La staffa
dell’impugnatura (1) ha due posizioni di
montaggio. Una posizione ALTA (3) e una
BASSA (4). La posizione ALTA (3) alzerà
l’impugnatura di circa 11 centimetri.
1. (Figura 1) Rimuovere i dadi ad alette (6) e i
bulloni dalle staffe dell’impugnatura sinistra
e destra (2).
2. (Figura 3) Per alzare l’impugnatura, montare
l’impugnatura inferiore (1) nella posizione
ALTA (3).
3. (Figura 4) Per abbassare l’impugnatura,
montare l’impugnatura inferiore (1) nella
posizione BASSA (4).
4. (Figura 1) Fissare l’impugnatura inferiore
(1) alle staffe (2) con i bulloni e i dadi ad
alette (6).
Come preparare il motore
Nota: il motore non contiene OLIO o
BENZINA.
ATTENZIONE: seguire le istruzioni
del fabbricante del motore per il
tipo di benzina e olio di usare.
Usare sempre un contenitore di sicurezza
per la benzina. Non fumare quando si
aggiunge benzina al motore. Non
aggiungere benzina al chiuso. Prima di
aggiungere benzina spegnere il motore.
Attendere per alcuni minuti che il motore
raffreddi.
NOTA: In considerazione dei vari fattori am-
bientali e delle limitazioni d’uso, è probabile
che la potenza effettiva sia inferiore a quella
dichiarata.
Vedere le istruzioni del produttore del motore per
il tipo di benzina e olio da usare. Prima di usare
l’unità, leggere le informazioni sulla sicurezza,
uso, manutenzione e immagazzinaggio.
Installazione e rimozione della
concimatrice
ATTENZIONE: prima di rimuovere o
installare la concimatrice,
scollegare il filo della candela di
accensione.
In alcuni modelli la concimatrice è installata alla
fabbrica. Per passare dalla concimatrice allo
scarico d’erba laterale, rimuovere la piastra con-
cimatrice.
Uno scarico laterale può essere convertito in un
tagliaerba concimatrice installando il kit nel
modo seguente:
1. (Figura 6) Sollevare il deflettore dello sci-
volo (1).
2. Montare la linguetta (3) sulla parte superiore
della piastra concimatrice (2) all’interno
dell’alloggiamento del tagliaerba.
3. (Figura 5) Montare la linguetta (4) sul fondo
della piastra concimatrice (2) all’interno
dell’alloggiamento del tagliaerba.
4. Abbassare il deflettore dello scivolo (1).
Suggerimenti per concimare
La concimazione taglia finemente l’erba in modo
che possa essere facilmente riciclata. Dato che i
nutrienti vengono restituiti alla terra, il prato avrà
bisogno di meno fertilizzante. Per concimare in
modo corretto il prato, seguire i suggerimenti qui
sotto.
G L’erba deve essere asciutta. Se è bagnata,
sarà difficile da tagliare e si formeranno
mucchietti d’erba pesanti.
G L’erba non deve essere troppo alta. L’altezza
massima per un taglio efficace è di 10,5 cm.
Regolare l’altezza di taglio in modo che
solamente il terzo superiore dell’erba venga
tagliata.
G Se l’erba ha un’altezza maggiore di 10,5 cm,
sarà necessario tagliarla due volte. Per il
primo taglio, regolare l’altezza di taglio sulla
posizione massima. Quindi, abbassare
l’altezza per il secondo taglio.
G Mantenere la lama affilata. Una lama non
affilata farà ingiallire l’erba.
G Pulire il fondo dell’alloggiamento del
tagliaerba. Erba e altri detriti possono
compromettere il funzionamento del
tagliaerba.
Se la qualità del taglio non è soddisfacente,
provare i seguenti accorgimenti:
G Regolare i regolatori dell’altezza su
un’altezza di taglio maggiore.
G Tagliare l’erba più frequentemente.
G Usare il tagliaerba ad una velocità più bassa.
G Sovrapporre le sezioni tagliate, invece di
tagliare una sezione intera con ogni passata.
G Tagliare l’erba due volte nelle zone marginali.
USO
NOTA: le illustrazioni e i simboli iniziano da
pagina 2.
Leva di arresto del motore (Figura 7)
Rilasciare la leva di arresto del motore (1) e il
motore e la lama si arresteranno
automaticamente. Per mettere in moto,
mantenere la leva di arresto del motore (1) in
posizione di utilizzo (2)
Prima di avviare il motore, muovere diverse
volte la leva di arresto del motore (1) Verificare
che il cavo si muova facilmente.
Come spegnere il motore (Figura 7)
Per spegnere il motore, rilasciare la leva di
arresto del motore (1). Scollegare il filo dalla
candela di accensione per evitare che il motore
si metta in moto.
Se il motore non si spegne, mantenere un
cacciavite contro la candela di accensione e
contro le penne di raffreddamento del motore.
La scintilla andrà a terra e il motore si spegnerà.
Prima di avviare il motore controllare il cavo di
arresto del motore. Verificare che sia montato
correttamente. Prima di usare l’unità, sostituire
un cavo di arresto piegato o danneggiato.
Sistema di trazione sulle ruote anteriori
(Figura 8)
Il tagliaerba è dotato di un sistema di trazione
sulle ruote anteriori. Usare il sistema di trazione
nel modo seguente.
1. Mantenere la leva di arresto del motore (1)
in posizione di FUNZIONAMENTO.
2. Spingere completamente in avanti la leva di
marcia (2). Quando la leva di marcia (2) fa
clic, rilasciarla. Il sistema di trazione è così
innestato.
NOTA: per fermare il motore, rilasciare la
leva di arresto del motore.
3. Per disinnestare il sistema di trazione e fer-
mare il motore, rilasciare completamente la
leva di arresto del motore (1).
4. Per disinnestare solamente il sistema di tra-
zione, rilasciare la leva di arresto del mo-
tore (1) di circa 5 centimetri. Il sistema di
trazione sarà così disinnestato, ma il motore
continuerà a girare.
ATTENZIONE: per sicurezza, il
sistema di trazione deve
disinnestarsi immediatamente
quando la leva di marcia viene rilasciata.
Se il sistema non si disinnesta
correttamente, non usare il tagliaerba fino
a quando il sistema di trazione non sia
stato regolato o riparato da un centro di
assistenza tecnica autorizzato.
Come avviare il motore
(Figura 9 e Figura 10)
ATTENZIONE: la lama ruota
quando il motore è in moto.
1. Controllare l’olio.
2. Riempire il serbatoio di benzina regolare
senza piombo. Vedere la sezione “Come
preparare il motore”.
3. Verificare che il filo della candela di
accensione sia collegato alla candela.
4. Verificare che la leva di marcia sia in
posizione DISINNESTATA.