Vetus Bullflex Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
Bullflex
Flexibele schroefaskoppeling
Flexible propeller shaft coupling
Flexible Schraubenwellenkupplung
Accouplement flexible d’arbre porte-hélice
Acoplamiento flexible del árbol porta-hélice
Giunto di accoppiamento flessibile dell’albero dell’elica
030205.10
Installatie instructies
Installation instructions
Installationsvorschriften
Instructions d’installation
Instrucciones de instalación
Istruzioni per l’installazione
NEDERLANDS 2
ENGLISH 4
DEUTSCH 6
FRANÇAIS 8
ESPAÑOL 10
ITALIANO 12
Copyright © 2017 Vetus b.v. Schiedam Holland
12 030205.10
Giunto di accoppiamento flessibile dell’albero dell’elica BULLFLEX
Montaggio
Tenendo conto del movimento assiale dell’albero dell’elica, è neces-
sario lasciare uno spazio libero minimo fra la sospensione esterna e
il mozzo dell’elica.
Forza di propulsione
N.B. Durante la marcia in avanti la parte in gomma deve essere pre-
muta!
L’uso del Bullflex in combinazione con una trasmissione tipo V-drive
non è permesso!
Diametro diverso (più grande) dell’albero dell’e-
lica
Ridurre il diametro dell’albero
dell’elica sulla lunghezza del
fermo (dimensione A’) fino a
raggiungere la dimensione
d’ dell’accoppiamento, vedi
Dimensioni Principali.
Raggio r minimo 2 mm.
Errore di allineamento
Lerrore di allineamento mas-
simo consentito dell’albero
dell’elica è di 2˚.
Anello di centraggio
Un motore marino su sospensioni flessibili si muove sempre, per
definizione.
Se l’albero ha soltanto una sospensione fissa, il giunto di accoppia-
mento Bullflex -con l’anello di centraggio- funge da giunto sferico
flessibile, vedi A.
Nel caso in cui l’albero sia montato in modo rigido -ed abbia quindi
2 (o più) sospensioni fisse- l’albero non deve poter risentire dei movi-
menti del motore. In questo caso togliere l’anello di centraggio, vedi
B.
Quando la lunghezza ‘L dell’albero dell’elica tra il cuscinetto interno
fisso e la flangia del cambio direzionale è maggiore di 20 volte il
diametro dell’albero dell’elica d, non rimuovere l’anello di centrag-
gio.
Come togliere l’anello di centraggio:
Svitare i bulloni . Svitare la flangia dal mozzo e togliere l’anello
di centraggio . Rimettere al suo posto la flangia e rimontare i bul-
loni (con un prodotto bloccante, LOCTITE 222 Screwlock) e avvitarli
con il momento T1’ indicato, vedi tabella. Assicurarsi che i fori nella
flangia e nell’elemento in gomma siano in linea durante il montag-
gio dei bulloni. A questo scopo deformare l’elemento in gomma per
mezzo di un sergente.
Spinta - avanti
Trazione - indietro
Spinta - avanti
Trazione - indietro
Bullflex
1
2
4
8
12
16
32
M8
M10
M12
M14
M16
M16
M20
T1
25 Nm
50 Nm
90 Nm
140 Nm
220 Nm
220 Nm
430 Nm
Bullflex 1
A
B
Bullflex 2, 4, 8, 12, 16, 32
A
B
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Giunto di accoppiamento flessibile dell’albero dell’elica BULLFLEX
ITALIANO
Montaggio, generalità
Per ottenere un giun-
to di accoppiamento
che funzioni in modo
affidabile, tutti i bullo-
ni e tutti i dadi devo-
no essere avvitati con
il momento indicato.
A questo scopo utiliz-
zare una chiave dina-
mometrica; avvitando
in modo approssima-
tivo non si ottengono
risultati soddisfacenti.
L’albero dell’elica deve
essere inserito nel
mozzo per una lun-
ghezza sufficiente (L)
e sia l’albero che il
mozzo devono essere
privi di grasso e di
sporco (*).
Stringere i bulloni con il momento T2’ indicato, vedi tabella.
Assicurarsi che le parti in
gomma non vengano corro-
se dai solventi.
Dati tecnici
Bullflex 1 2 4 8 12 16 32
Momento max. secondo DIN6270B 75 150 300 600 900 1200 2200 N.m
7,6 15 30 61 92 122 220 kgf.m
DIN6270A 45 90 200 410 540 935 1780 N.m
4,6 9 20 42 55 95 178 kgf.m
Potenza max. secondo DIN6270B 0,8 1,6 3,1 6,3 9,4 12,6 23,0 kW/100 min
-1
1.1 2.1 4.3 8.5 12.8 17.1 31.3 hp/100 RPM
DIN6270A 0,5 0,9 2,1 4,3 7,1 9,8 18,6 kW/100 min
-1
0.6 1.3 2.8 5.8 9.6 13.3 25.3 hp/100 RPM
Momento d’inerzia J 23·10
-4
57·10
-4
158·10
-4
300·10
-4
595·10
-4
710·10
-4
2058·10
-4
kg.m
2
GD
2
0,009 0,023 0,063 0,12 0,23 0,28 0,82 kgf.m
2
Rigidità torsionale din. 460 820 1850 6850 10900 13700 24400 N.m/rad
12,46 6,99 3,10 0,84 0,52 0,42 0,23 ˚/100 N.m
Rigidità assiale alla compressione 1,3 3,2 3,9 5,3 6,5 6,7 7,9 kN/mm
133 331 395 542 665 678 804 kgf/mm
Rigidità assiale alla trazione 0,05 0,05 0,07 0,37 0,43 0,57 0,43 kN/mm
5 5 7 38 44 58 44 kgf/mm
Spostamento angolare massimo 2˚ 2˚ 2˚ 2˚ 2˚ 2˚ 2˚
Numero max. di giri a 3500 3250 3000 2500 2000 2000 1800
min
-1
, RPM
7000 6500 6000 5000 4000 4000 3600
Propulsione max. 2000 5000 5000 8000 9000 10000 20000 N
204 510 510 816 917 1020 2040 kgf
Peso, circa 3 4,5 6,9 12 17 19 38 kg
Bullflex
1
2
4
8
12
16
32
M10x30
M10x35
M12x40
M14x45
M16x50
M16x55
M20x70
T2
60 Nm
60 Nm
100 Nm
200 Nm
320 Nm
230 Nm
450 Nm
Momento:
50 Nm (5 kg.m)
Momento:
50 Nm (5 kg.m)
LOCTITE 270 Studlock
LOCTITE 222 Screwlock
Solventi
14 030205.10
Flexible propeller shaft coupling BULLFLEX
Bullflex 2
Bullflex 4
Bullflex 1
Bullflex 32
Bullflex 16
d: 20 mm
25 mm
1 inch
d: 20 mm
25 mm
1 inch
d: 25 mm
30 mm
1 inch
d: 40 mm
45 mm
50 mm
1
1
/
2
inch
1
3
/
4
inch
2 inch
d: 45 mm
50 mm
60 mm
70 mm
1
3
/
4
inch
2 inch
Bullflex 12
Bullflex 8
d: 30 mm
35 mm
40 mm
1
1
/
4
inch
1
1
/
2
inch
d: 35 mm
40 mm
45 mm
1
1
/
2
inch
1
3
/
4
inch
Hoofdafmetingen
Overall dimensions
Hauptabmessungen
Dimensions principales
Dimensiones principales
Dimensioni principali
Schaal 1:5
Scale 1:5
Maßstab 1:5
Echelle 1:5
Escala 1:5
Scala 1:5
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