Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0027B
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Sistema Comando Posteriore
Esecuzione cambio ingranaggio
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel
contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore (Leva A)
Per cambiare di una sola posizione, spingere la leva (A) sulla
posizione (1). Per cambiare in un colpo di due posizioni,
spingerla sulla posizione (2).
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(Leva B)
Premere una volta la leva (B) per effettuare il cambio da una
ruota dentata più piccola a una grande.
Marce Nome gruppo del
an8
Modello
CS-HG50-8I
Combinazione denti
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30T
Combinazione dente del cassetta pignoni
ao8CS-HG40-8I 11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 34T
Leva (B)
Posizione iniziale
leva (A)
ST-EF50-8RT
SIS
RD-C201
MGS
FH-RM30-8
8
CS-HG50-8I / CS-HG40-8I
CN-HG50
/ CN-HG40
SM-SP18 / SM-BT18
Altus
Regolazione SIS
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di allineamento Pro-Set ancora al
suo posto. Dopo l'installazione, rimuovere il blocchetto di allineamento
Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per impostare il cambio sulla posizione
minima.
Nota:
Accertarsi che il cavo sia ben fermo
nella scanalatura.
Scanalaturaa
Collegare il cavo al cambio posteriore e, dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
4. Regolazione SIS
Premere il leva (B) e contemporaneamente girare la pedivella per spostare il cambio
di velocità sulla ruota dentata più grande. Quindi, azionare una volta la leva (A) per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva (A) di quel tanto che basta ad eliminare il gioco e quindi
girare la pedivella.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Quando si cambia in terza
Girare in senso orario il bullone di
regolazione del cavetto per serrarlo fino a
che la catena ritorna sulla ruota dentata
della seconda marcia.
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di regolazione del cavetto viene
serrato (girato in senso orario) fino a che si sente del rumore anche se la leva (A)
non viene usata, e quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva (A) per cambiare marcia e controllare che non ci sia rumore in
nessuna delle posizioni delle marce.
Quando non si sente alcun
rumore.
Girare in senso antiorario il bullone di
regolazione del cavetto per svitarlo fino a
che la catena ritorna sulla ruota dentata e
fa un po' di rumore.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di
trasmissione.
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con
la mano il cambio per spostarlo sulla posizione
massima, dopodiché girare la vite di regolazione
superiore e regolare in modo che la puleggia guida sia
in linea con la linea esterna della ruota dentata più
piccola, guardando da dietro.
Girare il braccio della pedivella per impostare il cambio
sulla posizione minima.
3. Come fissare il cavetto esterno e il cavetto
interno
Azionare la leva (B) almeno 7 volte per portarla in
posizione minima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e
quindi installare il cavetto interno nuovo.
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni direttamente sotto il
pignone più grande.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da mantenere l'efficienza operativa del
cavetto.
Marcatura
Coppia di bloccaggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno
terminale all'estremità di taglio della
guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango, altrimenti il rendimento del
cambio di velocità si abbassa.
Inserire la guaina in modo che la sua lunghezza sia la seguente.
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della guaina dall'estremità
inserita nel portaguaina all'estremità inserita nell'articolazione.
•Se il percorso della guaina è all'insù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota dentata più grande.)
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui
essa descriva un arco regolare e quindi l'articolazione si
arresti in una posizione in cui rimanga un piccolo spazio tra
l'articolazione stessa e il fermo dell'articolazione.
•Se il percorso della guaina è all'ingiù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota dentata più grande.)
Collegare il cavetto interno al cambio di
velocità come mostrato in illustrazione.
Blocchetto di allineamento Pro-Set
Installazione del deragliatore posteriore
Montaggiodiretto
Spingere in
dentro e
stringere
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen 5 mm
Tipo a forcella
Coppia di bloccaggio:
3 - 4 N·m {30 - 40 kgf·cm}
RD-C201
MGS
43T
34T
11T
20T
Cavetto interno
Informazioni generali per la sicurezza
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le
ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri
danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina
o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento
e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare
la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe
non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata,
eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la
catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In
caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si
esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di
infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32/TL-CN23
TL-CN32/TL-CN23
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Nota
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-C201 a molle ad azione invertita dal lato
inferiore.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo
all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la
guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi
lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e dei
denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo.
Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di
gruppo.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto
questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di
cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le
direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio
della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina
per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
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18
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3
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Marcature di gruppo
Serie
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Dati tecnici
Modello
Tipo
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Deragliatore posteriore
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più grande)
Catena
Pignone più grande Corona più grande
Installazione pignoni
Installazione della leva del cambio
Usare una manopola con un diametro esterno massimo di
32 mm.
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Cavetto interno
Leva (B)
Coperchio
Vite
Sostituzione del corpo ruota libera
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo,
togliere il bullone di fissaggio del corpo
ruota libera (all'interno del corpo ruota
libera), e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo ruota
libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Corpo
ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Bullone fissaggio corpo
ruota libera
Smontaggio
Montaggio
Chiave Allen da 10 mm
(TL-WR37)
Telaio
Bullone forcella
Dado forcella
Forcella
Puleggia guida
Lato superiore
esterno ingranaggio
Vite regolazione
superiore
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Pignone
più grande
Portaguaina
Aggiungere 10 mm
Articolazione
Articolazione
Fermo dell'
articolazione
Pignone piú
grande
Corona
grande
Posizione catena
Pignone piú
grande
Corona
grande
Posizione catena
Bullone di
regolazione
Bullone di
regolazione
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Per l'installazione della cassetta HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) per stringere
l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG,
usare l'utensile
speciale (TL-LR15)
e TL-SR21 per
rimuovere
l'anello di
bloccaggio.
Per ogni pignone, la superficie
con la marcatura gruppo deve
essere rivolta verso l'esterno ed
essere posizionata in modo che
il segno a triangolo (
U) in ogni
pignone e la parte A (dove la
larghezza della scanalatura è
ampia) del corpo ruota libera
siano allineati.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
Marcatura U
Anello di
bloccaggio
I 6 pignoni vengono fissati
con dei rivetti.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
SI-0027B-000-01