XT
ST-M770 / ST-M775
SIS-SP41
RD-M770
SGS / GS
FH-M770 / FH-M775
9
CS-M770
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5W50A-001
RD-M770
Lunghezza della catena su biciclette con
sospensione posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della sospensione posteriore. A
causa di ciò, se la lunghezza della catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe
collocato un carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena aggiungendo due
maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in una posizione in cui la
dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più grandi.
Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è grande, il gioco iniziale
nella catena potrebbe non essere ripreso in modo appropriato quando la catena si
trova su corona e pignone più piccoli.
Deragliatore posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
RD-M770
SGS
9
45T
34T
11T
22T
GS
9
33T
34T
11T
22T
Installazione del deragriatore posteriore
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione della tensione B
venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare un'eventuale deformazione. A
questo punto, non rimuovere il blocchetto di allineamento Pro-Set.
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Coppia di bloccaggio
perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni
di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da
quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire
la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi
provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di
usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione,
è necessario sostituire il cambio.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili
(meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di
parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è
necessario sostituire la puleggia.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la
catena.
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M770 a molle ad azione invertita dal lato
inferiore.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento
interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata
resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti
simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare mai in combinazione
con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio
della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente
durante le operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene
girato in entrambe le direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non
utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le
prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Leva DUAL CONTROL
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la mano il
cambio per spostarlo sulla posizione massima, dopodiché girare
la vite di regolazione superiore
e regolare in modo che la
puleggia guida sia in linea con
la linea esterna della ruota
dentata più piccola, guardando
da dietro. Girare il braccio della
pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone
più grande.
Regolazione SIS
Puleggia guida
Pignone
più grande
Vite di
regolazione
inferiore
Vite regolazione
superiore
Lato superiore
esterno ingranaggio
Scanalaturaa
Collegare il cavetto interno
al cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di
allineamento Pro-Set ancora al suo
posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per
impostare il cambio sulla posizione
minima.
Puleggia guida
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
4. Regolazione SIS
Premere il leva e contemporaneamente girare la pedivella per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata più grande.
Quindi, azionare una volta la leva per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva di quel tanto che basta ad eliminare il
gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il bullone
di regolazione del cavetto per
serrarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata della
seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del cavetto
per svitarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata e fa un
po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Quando non si
sente alcun
rumore.
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso orario) fino
a che si sente del rumore anche se la leva non viene usata, e
quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci
sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
3. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone,
ma non al punto da
toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul
pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che
la puleggia non tocchi il
pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di
regolazione
tensione B