Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
5. Regolazione SIS
Premere il leva e contemporaneamente girare la pedivella per
spostare il cambio di velocità sulla ruota dentata più grande.
Quindi, azionare una volta la leva per spostare il cambio di
velocità sulla ruota dentata della seconda marcia. Ciò fatto,
azionare una volta la leva di quel tanto che basta ad eliminare il
gioco e quindi girare la pedivella.
Quando si
cambia in terza
Girare in senso orario il bullone
di regolazione del cavetto per
serrarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata della
seconda marcia.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Girare in senso antiorario il
bullone di regolazione del cavetto
per svitarlo fino a che la catena
ritorna sulla ruota dentata e fa un
po' di rumore.
* Girare il bullone di regolazione
insieme con il copribullone di
regolazione della guaina.
Quando non si
sente alcun
rumore.
La regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ottiene quando il bullone di
regolazione del cavetto viene serrato (girato in senso orario) fino
a che si sente del rumore anche se la leva non viene usata, e
quindi viene svitato (girato in senso antiorario) di 90 - 180 gradi
da quella posizione.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci
sia rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Taglio della guaina
Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare l'estremità in modo
che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
CS-M970 (ba)
CS-M970 (bd)
CS-M970 (be)
Distanziatore pignone
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Anello di bloccaggio
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
Distanziatore dell'anello
di sicurezza
XTR
ST-M975 / ST-M970
SIS-SP41
RD-M970
SGS / GS
FH-M975 / FH-M970
9
CS-M970
CN-7701
SM-SP17 / SM-BT17
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento,
senza preavviso. (Italian)
Azione sulle leva
Installazione del deragriatore posteriore
Installazione pignoni HG
Le Istruzioni relative all’Assistenza descrivono il metodo di funzionamento della leva DUAL CONTROL ST-M975 / ST-M970 in
combinazione con il deragliatore posteriore tipo RD-M970 a molle ad azione invertita. Se usato in combinazione con un deragliatore
superiore di tipo normale RD-M971, il funzionamento viene invertito.
Quando si installa, fare attenzione ad evitare che la vite di regolazione
della tensione B venga a contatto con la linguetta di caduta, per evitare
un'eventuale deformazione. A questo punto, non rimuovere il blocchetto
di allineamento Pro-Set.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Per ogni pignone, la
superficie con la
marcatura gruppo deve
essere rivolta verso
l'esterno ed essere
posizionata in modo che le
parti larghe delle
sporgenze degli
ingranaggi ogni pignone e
la parte A (dove la
larghezza della
scanalatura è ampia) del
corpo ruota libera siano
allineati.
Per l'installazione della
cassetta HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) per
stringere l'anello di
bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG,
usare l'utensile speciale (TL-
LR15) e TL-SR21 per
rimuovere l'anello di
bloccaggio.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
Parte larga
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Linguetta di caduta
Bullone di regolazione
tensione B
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
■ Leggere le presenti Istruzioni relative all'Assistenza
unitamente alle Istruzioni relative all'Assistenza del
FH-M975/M970.
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
Regolazione dell'ampiezza dell'impugnatura
Si consiglia di regolare l'ampiezza dell'impugnatura delle leve sulle
regolazioni ottimali per le operazioni di cambio delle marce e di
frenata.
■ Esecuzione cambio ingranaggio
Il meccanismo INSTANT
RELEASE rende possibile il
cambio rapido grazie al
rilascio immediato della
tensione del cavo alla
pressione della leva principale
o della leva di rilascio
secondaria.
Le leve sono dotate di
meccanismo MULTI
RELEASE, che consente di
cambiare due marce mediante
una singola operazione.
Posizione iniziale
leva
Posizione iniziale
leva
Si allarga
Si restringe
1° giunto
Estremità
della leva
Chiave Allen da 2 mm
ST-M975 ST-M970
2 mm
circa
Leva di rilascio ausiliaria
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più
vicino possibile al pignone,
ma non al punto da
toccarlo. Successivamente,
regolare la catena sul
pignone più piccolo e
ripetere quanto sopra in
modo da essere sicuri che
la puleggia non tocchi il
pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di
regolazione
tensione B
■ Azione sulla leva del
freno
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(MULTI RELEASE )
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
La leva ritorna sempre in posizione iniziale quando viene rilasciata
dopo essere stata azionata. Quando si aziona la leva, ruotare
sempre la pedivella contemporaneamente.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Anello di
bloccaggio
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Non utilizzare il bullone di fissaggio (di alluminio) per il cappuccio della leva di rilascio ausiliaria per fissare la leva di rilascio
ausiliaria stessa.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario il lubricante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Regolare il deragliatore posteriore tipo RD-M970 a molle ad azione invertita dal lato inferiore.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare
mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Accertarsi che il cavo del cambio e il cavo del freno non interferiscano reciprocamente durante le
operazioni di frenata. In caso contrario, potrebbero influire con la frenata.
Installare i cavi in modo che la tensione non sia eccessiva quando il manubrio viene girato in entrambe le
direzioni.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale (SIS-SP41). Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri tipi di
lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
• La leva DUAL CONTROL ST-M975 / ST-M970 viene utilizzata sia per le operazioni di cambio delle marce che per le operazioni
di frenata.
È necessario comprendere e familiarizzare con le operazioni di cambio delle marce e di frenata della bicicletta. Fare riferimento
all'illustrazione come riferimento per l'esecuzione di tali operazioni.
• Se l'unità interna della leva DUAL CONTROL si danneggia, la leva si sposterà più in basso rispetto alla posizione regolare e
può raggiungere una posizione tale da rendere difficile l'esecuzione della frenata. In questo caso, interrompere
immediatamente l'utilizzo della bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti
antiruggine in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due diversi tipi di perni di collegamento
rinforzati. Controllare la tabella prima di selezionare il
tipo di perni da utilizzare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in
caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile
non adatto al tipo di catena usato, la forza di
accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la
catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto
diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato
o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un
perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-7701, CN-HG93 e CN-
HG73. Se si usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio rapporto
ruota di catena anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
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P
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L
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D
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C
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g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Leva DUAL CONTROL
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6LN0B-002
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Dati tecnici
RD-M970
SGS GS
33T
34T
11T
22T
9
43T
34T
11T
22T
Deragliatore posteriore
Modello
CS-M970
Nome gruppo del
ba
bd
be
Marce
9
9
9
Combinazione denti
11, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 32T
12, 14, 16, 18, 20, 23, 26, 30, 34T
11, 13, 15, 17, 20, 23, 26, 30, 34T
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
Marce
FH-M975 / FH-M970
9
36 / 32No. di fori per raggi
Mozzo libero
2. Regolazione superiore
Girare il braccio della pedivella intanto spingendo con la mano il
cambio per spostarlo sulla posizione massima, dopodiché girare
la vite di regolazione superiore
e regolare in modo che la
puleggia guida sia in linea con
la linea esterna della ruota
dentata più piccola, guardando
da dietro. Girare il braccio della
pedivella per impostare il
cambio sulla posizione minima.
1. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione
inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone
più grande.
Regolazione SIS
Puleggia guida
Pignone
più grande
Vite di
regolazione
inferiore
Vite regolazione
superiore
Lato superiore
esterno ingranaggio
Scanalaturaa
3. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva otto o più volte per
portarla nella posizione più bassa.
Quindi, rimuovere il coperchietto del
foro interno e collegare il cavo interno.
Installare il coperchietto del foro interno
ruotandolo come illustrato in figura, finché
non si arresta. Non ruotare il coperchietto
oltre il punto di arresto per evitare di
danneggiare la filettatura.
Collegare il cavetto interno
al cambio di velocità come
mostrato in illustrazione.
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Blocchetto di
allineamento Pro-Set
Installazione della catena
Installare la catena con il blocchetto di
allineamento Pro-Set ancora al suo
posto. Dopo l'installazione, rimuovere il
blocchetto di allineamento Pro-Set.
Girare il braccio della pedivella per
impostare il cambio sulla posizione
minima.
Quando si installano i componenti sulle
superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle parti/telaio
in carbonio i livelli raccomandati per la
coppia di serraggio, in modo da prevenire
un eccessivo serraggio che potrebbe
danneggiare il materiale in carbonio e/o un
serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Usare un'impugnatura con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Installazione della leva
Puleggia guida
Coperchietto del foro interno
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Lunghezza della catena su biciclette
con sospensione posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della catena
è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un carico
eccessivo. Regolare la lunghezza della catena aggiungendo due
maglie alla catena quando la sospensione posteriore si trova in una
posizione in cui la dimensione "A" è più lunga e la catena si trova su
un pignone e una corona più grandi. Se la quantità di movimento
della sospensione posteriore è grande, il gioco iniziale nella catena
potrebbe non essere ripreso in modo appropriato quando la catena
si trova su corona e pignone più piccoli.
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più grande
che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Collegare il cavo al cambio posteriore e,
dopo aver ripreso il gioco iniziale del cavo,
riattaccare al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 /TL-CN27
TL-CN32 /TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Si restringe
Si allarga
SI-6LN0B-002-01