Alesis X Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Quick Start Owner’s Manual
Manual de inicio rápido para el usuario (Spanish)
Guide d’installation rapide (Français)
Schnelles Hinweisbuch (Deutsch)
Manuale rapido di utilizzazione (Italiano)
Box Contents:
X Guitar
Quick Start Owner’s Manual
Important Safety Instructions
4 AA Batteries
Schachtelinhalt:
X Guitar
Schnellbedienungsanleitung
Wichtige Sicherheitshinweise
4 AA Batterien
Contenue de la boîte :
X Guitar
Guide d’utilisation simplifié
Consignes de sécurité importantes
4 piles de format AA
Contenido de la caja:
X Guitar
Manual de inicio rápido del usuario
Instrucciones de seguridad importantes
4 Baterías AA
Contenuto della Confezione:
X Guitar
Manuale rapido di utilizzazione
Importanti Istruzioni di Sicurezza
4 batterie AA
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Manuale rapido di utilizzazione (Italiano)
Introduzione
Congratulazioni per aver acquistato la chitarra X Guitar di Alesis. La X Guitar è una chitarra
dalle elevate prestazioni che include sia un sistema tradizionale a tre pickup che un
processore multieffetti stereo incorporato all’avanguardia. Ecco alcune delle sue
caratteristiche principali:
Una chitarra elettrica a piene funzioni nello stile più popolare di sempre.
Un dispositivo multieffetti incorporato con dozzine di effetti ottimizzati per chitarra quali
distorsione, compressione, modeling di cassa acustica, delay, wah, shifting di phase, e reverb.
Un tuner che silenzia la chitarra in maniera intelligente.
Manopole e tasti incorporati per un controllo fine degli effetti.
Un jack d’ingresso per un pedale di espressione opzionale, che permette un controllo
degli effetti in tempo reale se possibile perfino migliore.
Il jack di uscita funziona con le cuffie, in modo da poter suonare in privato, in stereo.
Per preservare la durata della batteria, inserire un adattatore di alimentazione opzionale da
9 volt.
È possibile spegnere completamente gli effetti per servirsi dello strumento come una
chitarra elettrica tradizionale.
Leggere e conservare questo manuale e registrare la
X Guitar
La X Guitar presenta numerose funzioni. Leggere le presenti istruzioni e conservarle per
eventuali riferimenti futuri. Nel caso in cui questo manuale venisse perso è possibile
scaricarlo dal sito http://www.alesis.com.
Sempre a proposito di Internet, recarsi sul sito http://www.alesis.com per registrare la nuova
X Guitar di Alesis. La registrazione aiuta garantendo un continuo aggiornamento su
questioni dell’ultimo minuto relative al prodotto. Se desiderato, Alesis può anche inviare
informazioni su altri prodotti che potrebbero interessare.
La registrazione aiuta anche noi. Quando ci fate sapere quale tipo di prodotti musicali
utilizzate e sognate, ci aiutate a fornirvi prodotti aggiornati quali la X Guitar.
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Innanzi tutto: installare le batterie
Senza batterie, la X Guitar funziona come una chitarra elettrica tradizionale. Tuttavia, per
servirsi degli effetti incorporati e del tuner della X Guitar, è necessario installare quattro
batterie AA (oppure servirsi di un adattatore opzionale da 9 volt). Le batterie sono incluse
nella confezione della vostra X Guitar.
Per installare le batterie, girare la chitarra e aprire lo scomparto batterie situato sul retro.
Come per tutti i dispositivi alimentati a batterie, non mischiare e abbinare batterie nuove e
parzialmente usate, rimuovere le batterie nel caso di mancato utilizzo della X Guitar per un
mese o più, e mantenere la X Guitar lontana da calore o freddo estremo.
Servendosi di batterie alcaline è possibile aspettarsi 30 ore di funzionamento normale.
Notare che le batterie si consumano anche se non si sta suonando la X Guitar, quindi
assicurarsi di spegnerla (vedi le seguenti istruzioni) una volta terminato di usarla. (persone
frugali e smemorate potrebbero investire in un set di batterie ricaricabili, che funzionano
molto bene nella X Guitar.)
Servendosi di un adattatore a 9 volt, le batterie saranno bypassate.
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Comandi anteriori
La parte anteriore della chitarra abbina i comandi tradizionali a due interruttori speciali per
gli effetti incorporati.
1.
Interruttore selettore del Pickup
– l’interruttore a cinque posizioni seleziona una delle
seguenti combinazioni di pickup:
1-Ponte. 2-Ponte + Centrale. 3-Centrale. 4-Centrale + Manico. 5-Manico.
Tutti e tre i pickup sono modelli humbucking, che riducono enormemente i rumori in
confronto a pickup di tipo non-humbucking. Il pickup sul ponte presenta la configurazione
tradizionale di humbucking side-by-side. Il pick up centrale e quello sul manico impiegano
una configurazione "single-coil".
2.
Manopola Volume
- questa manopola attenua (abbassa) l’uscita dai pickup della X
Guitar. È indipendente dagli effetti ed agisce prima di essi.
3.
Interruttore Program Up/Down
– aumentare o diminuire il programma degli effetti
servendosi di questo interruttore.
4.
Interruttore Effects On/Off
– portarlo verso l’alto per accendere gli effetti. Assicurarsi
di spegnerlo dopo aver suonato per risparmiare le batterie.
5.
Jack di uscita
– per un’uscita stereo, inserire un cavo TRS in
questo jack per collegare la chitarra ad un mixer o ad un
dispositivo di registrazione. (Potrebbe essere necessario servirsi di
un cavo a "Y" oppure di un cavo speciale di tipo “breakout”).
Inserire un cavo TS (mono) per collegare un amplificatore per
chitarra.
Inserire un paio di cuffie per esecuzioni in privato.
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Ingressi Inferiori
1.
Ingresso pedale di espressione
– inserire un pedale di espressione opzionale per
comandare uno degli effetti tra quelli disponibili nel processore multieffetti.
2.
Jack adattatore C.A.
– inserire un adattatore C.A. opzionale servendosi di questa presa.
Comandi del Processore Effetti
Servirsi dei comandi situati sulla parte superiore della X Guitar per servirsi degli effetti
incorporati.
1.
Display
– in modalità PLAY, il display mostra a sinistra la lettera del banco (A-H) e a
destra il numero del banco (0-9). Un puntino sulla parte inferiore destra indica che è stato
modificato un programma. Un altro puntino nella parte inferiore centrale indica i diesis
quando viene attivato il tuner.
2.
Tasti Program Up/Down
– servirsi di questi tasti per accedere ai diversi programmi.
Premerli contemporaneamente per silenziare la chitarra e servirsi del tuner incorporato.
3.
Manopola Effect
– in modalità Play, premendo i tasti PROGRAM UP/DOWN oppure
girando la manopola VALUE si passa da un programma all’altro. Girando la manopola
EFFECT in qualsiasi altra posizione è possibile modificare gli effetti. Una guida agli effetti è
fornita nelle pagine seguenti.
4.
Manopola Value
– girare questa manopola per modificare il valore di qualsiasi cosa sia
stata selezionata servendosi della manopola EFFECT. Premere VALUE per memorizzare
programmi. Premere e girare VALUE per aumentare o diminuire il livello generale del
modulo di effetti. Questa funzione può essere di valido aiuto per abbinare la forza del
segnale proveniente dalla X Guitar all’amplificatore, mixer, o ad altro dispositivo a cui la
chitarra sia collegata.
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Esplorare gli effetti della X Guitar
La X Guitar contiene un processore di effetti stereo avanzato. Distorsione, compressione,
delay, chorus, reverb, e molto altro vi permettono di creare un’ampia varietà di suoni
popolari, vintage e sperimentali per chitarra elettrica.
Iniziare esplorando gli effetti predefiniti della X Guitar. Girare la
manopola degli effetti
completamente a sinistra per selezionare
Play
. Ora, suonare la chitarra ed esplorare i
programmi premendo i tasti
Program Up
e
Program Down
oppure girando la manopola
Value
.
Si sentiranno programmi che variano da ultra puliti a roccheggianti a jazz a cattivi. Avendone
la possibilità, collegare un paio di cuffie stereo a livello della parte posteriore della X Guitar
per sperimentare questi effetti in stereo. Alcuni degli effetti prendono realmente vita, in
stereo.
Modifica dei programmi effetti
C’è molto di più riguardo agli effetti della X Guitar di quanto sia presente nei semplici
programmi predefiniti. La X Guitar è dotata di otto moduli di effetti separati, come illustrato
di seguito:
Per accedere a questi effetti bisogna utilizzare la manopola EFFECT.
Girare la manopola
EFFECT
in senso orario rispetto alla posizione Play per modificare gli
effetti. Una volta modificato un effetto, il LED EDITED situato sulla parte inferiore destra
del display si accenderà. Da sinistra a destra, queste sono le opzioni:
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PLAY
In questa impostazione, il display mostra il numero del programma attuale. Questa è la modalità da
scegliere per le tipiche prestazioni dal vivo, in quanto vi permette di passare facilmente da un
programma all’altro con i pedali.
Indica la lettera del banco e il numero del programma in corso.
COMP/LIMIT (Compressore/Limitatore)
Compressione. Aggiunge sostegno e scorrevolezza diminuendo il range
dinamico.
L
imiting. Mantiene il volume originale, ma smorza i picchi più forti.
Off. Spegne il COMP/LIMIT.
DIST (Distorsione)
Questa impostazione aggiunge quell’effetto universale utilizzato per la prima volta nella musica rock
decenni fa e diventato ora un punto fisso per chitarristi in numerosi generi musicali.
Acoustic.
Emula il suono di una chitarra acustica.
T
ube Clean.
Simula il suono pulito di un amplificatore a tubo classico.
R
hythm.
Un suono leggermente distorto; ottimo per suonare il ritmo.
O
verdrive.
Fornisce un suono più graffiante dell’impostazione Rhythm, come
se steste davvero spingendo quei tubi dell’amplificatore.
D
istortion.
Aggiunge mordente al vostro suono.
Bl
ues.
Un suono caldo ma leggermente mordente associato con alcuni dei
brani famosi di chitarra blues.
Fu
zz. Quell’effetto classico di distorsione ‘filacciosa’ degli anni 60.
Ascoltando capirete da dove deriva il nome.
L
ead. Un overdrive searing che farà gridare i vostri assolo.
M
etal. Un suono fortemente moltiplicato con un lungo sustain.
S
tack Drive. Una distorsione pesante, dall’andatura sostenuta, che suona come
se steste suonando attraverso un grosso amplificatore a tubo.
C
ombo Drive. Un’altra distorsione pesante; suona come un amplificatore a tubo
con una gamma intermedia ben definita.
Of
f. Spegne DIST.
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DRIVE
Si tratta di un parametro del modulo DIST.
Livelli crescenti di drive/gain per il modulo DIST.
Comando a pedale del drive/gain.
NR (Riduzione dei rumori)
Si tratta della combinazione di due effetti: eliminazione del ronzio e riduzione del rumore.
L’eliminazione del ronzio funziona tagliando la frequenza che contiene il ronzio(60Hz). La riduzione dei
rumori funziona effettuando il gating del segnale (rendendo muto il segnale fino a quando il livello del
segnale stesso non sale al di sopra di un certo punto).
Eliminazione del ronzio (cifra a sinistra sul display)
Livelli crescenti di eliminazione del ronzio(filtri nodo armonico da 60Hz).
Spegne la funzione di eliminazione del ronzio.
Riduzione dei rumori (cifra a destra sul display)
Livelli crescenti di soglia del gating.
Spegne la funzione di riduzione dei rumori.
CAB (Cabinet Simulator – Simulatore di cassa acustica)
Questo modulo permette al Roadfire di emulare impostazioni di casse acustiche di varie dimensioni.
Una cassa a driver singolo da 12”.
Una cassa a 2 driver da 12”.
Una cassa da 4 driver da 10”.
Off
Spegne CAB.
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FX1 (Modulo multi-effetti 1, Effetti da Mono a Stereo)
Questo modulo fornisce una scelta di effetti mono. È possibile assegnare un effetto per volta a questo
modulo.
Auto Wah
Un suono wah controllato dall’esecuzione intensa. Attacca le corde in maniera
aggressiva per ottenere un maggiore effetto. Valori più elevati indicano maggiore
sensibilità di ingresso.
Wah comandato a pedale
Un suono wah controllato muovendo il pedale di espressione verso l’alto e verso il
basso durante l’esecuzione.
Phaser
Un effetto che sposta la fase del segnale e l’aggiunge al suono originale (in parole
povere, aggiunge un segnale duplicato leggermente ritardato). Il phaser dona alla
chitarra un suono pieno e pulsante. Valori più elevati garantiscono un maggiore
feedback, producendo un effetto più intenso.
Phaser comandato a pedale
Un effetto phaser il cui feedback è controllato dal pedale di espressione.
Tremolo
Varia il volume del segnale, creando un effetto di risalita e di caduta. Valori più elevati
garantiscono una maggiore profondità di variazione.
Tremolo comandato a pedale
Un effetto tremolo la cui profondità è controllata dal pedale di espressione.
Ring Modulation
Un effetto che modula l’ampiezza del segnale, assegnandogli un suono metallico.
Valori maggiori conferiscono una maggiore profondità di modulazione.
Ring Modulation comandato a pedale
Modulazione la cui profondità è controllata dal pedale di espressione.
Cry
Crea un effetto simile a quello di un voice box, aggiungendo un effetto simile a grida
umane al suono. Valori maggiori conferiscono una maggiore intensità.
Cry comandato a pedale
Un effetto cry la cui frequenza di filtraggio è controllata dal pedale di espressione.
Random Sample e Hold Step Filter
Per questo effetto, la frequenza di taglio del filtro cambia improvvisamente in un
nuovo valore pseudo-casuale a intervalli di tempo prefissati, producendo un suono
simile a quello di un arpeggiatore.
Step Filter comandato a pedale
Un filtro di passaggi (step filter) la cui profondità è controllata dal pedale di
espressione.
Attacco lento (slow attack)
Riduce la gamma di attacco del segnale, rallentando la gamma alla quale il volume del
suono aumenta quando si attacca un accordo. Valori maggiori conferiscono una
maggiore sensibilità.
Auto Pan
Effettua il panning del segnale avanti e indietro e da sinistra a destra ad un valore
costante determinato dall’impostazione di PARAM. Valori maggiori conferiscono una
maggiore profondità di pan.
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FX1 – Continuato
Flanger
Fa salire e scendere il pitch del segnale, creando un effetto a girandola. Valori maggiori
conferiscono un delay più lungo.
Flanger comandato a pedale
Un flanger il cui delay è controllato dal pedale di espressione.
Rotary Speaker
Emula il suono del classico altoparlante rotante, creando un effetto Doppler simile a
quello ottenuto dall’altoparlante rotante di un organo. Valori maggiori conferiscono
una maggiore intensità ed una maggiore profondità di pan.
Rotary Speaker comandato a pedale
Un effetto di altoparlante rotante la cui intensità e la cui profondità di pan è controllata
dal pedale di espressione.
Chorus
Aggiunge pienezza al suono emulando un coro di più strumenti. Valori maggiori
conferiscono una maggiore profondità di modulazione.
Chorus a pedale
Un effetto Chorus la cui profondità di modulazione è controllata dal pedale di
espressione.
Trasposizione del Pitch
Traspone il pitch del segnale o verso l’alto o verso il basso. P0 – P4 traspone il pitch
verso il basso rispettivamente di una terza minore, di una terza maggiore, di una quarta
perfetta e di una quinta perfetta. P5 – P9 traspone il pitch verso l’alto alla stessa
maniera.
Variable Pitch Transpose Up
Traspone il pitch in maniera variabile verso l’alto in semitoni da 0 a 2 ottave in base
all’impostazione del parametro di controllo diretto(PARAM) per FX1.
Variable Pitch Transpose Down
Traspone il pitch in maniera variabile verso il basso in semitoni da 0 a 2 ottave in base
all’impostazione del parametro di controllo diretto (PARAM) per FX1.
Off
Spegne FX1.
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PARAM (Parametro di controllo diretto per FX1)
Questo parametro modifica il funzionamento dell’effetto selezionato per il modulo FX1. Il passaggio da
tipi di effetti dotati di gamme di valore dissimili bilancerà questo valore di conseguenza. For example, if
you set Phaser to PARAM=63 and then switch to the Auto Wah effect, its PARAM value will be 12.
Changing back to Phaser will result in a PARAM value of 63.
Indica il valore del parametro di controllo diretto per FX1, come segue:
Per Auto Wah, Phaser, Tremolo, Step Filter, Auto Pan, Flanger e Chorus, indica la
quantità dell’effetto.
Per Ring Mod, indica la quantità di modulazione.
Per Slow Attack, indica la quantità di attacco.
Per Rotary Speaker, indica la quantità di rotazione dell’altoparlante.
Per Pedal Pitch Transpose Up e Down, indica la quantità di modifica del pitch in 1/4
semitoni (da 1/4 di semitono a più di 2 ottave). Il mix wet/dry è fissato a 100% wet.
Per Cry, indica la sensibilità della modulazione del filtro.
Per Pitch Transpose ad intervallo fisso, denota il mix wet/dry da 0 (100% dry) a 10
(50% wet, 50% dry) a 20 (100% wet).
Indica che il pedale di espressione controlla il parametro.
Indica che l’effetto assegnato al modulo FX1 non presenta un parametro di controllo
diretto (come nel caso del Pedal Wah) o che FX1 è spento.
FX2 (Modulo multi-effetti 2, Effetti da Stereo)
Questo modulo fornisce una scelta di effetti stereo. Questi effetti includono tutti quelli trovati in FX1
eccetto Flanger, Rotary Speaker, Chorus e Pitch Transpose. FX2 fornisce inoltre i seguenti effetti:
Auto Phaser
Un phaser il cui delay è controllato dall’intensità di esecuzione.
PARAM (Parametro di controllo diretto per FX2)
Questi parametri funzionano esattamente allo stesso modo di quelli di controllo diretto per FX1, con le
seguenti aggiunte:
Per Auto Phaser, indica la quantità dell’effetto.
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FX3 (Modulo multi-effetti 3, effetti basati sul delay)
Questo modulo fornisce una scelta di effetti basati sul delay. Un delay è un eco del segnale originale che
si può avere a varie frequenze e tempi.
Doubling
Raddoppia il segnale con un leggero delay, creando l’effetto di due strumenti che
suonano contemporaneamente. Valori più elevati indicano una maggiore intensità.
Doubling a pedale
Effetto di raddoppio la cui intensità è controllata dal pedale di espressione.
Ping Pong Delay
Crea un delay che rimbalza avanti e indietro tra i lati destro e sinistro dello spettro
stereo. Valori più elevati indicano un maggiore feedback.
Ping Pong a pedale
Un effetto delay a Ping Pong la cui quantità di feedback è controllata dal pedale di
espressione.
Tape Delay
Emula l’effetto retro nastro-delay creato registrando un segnale su nastro e
riproducendolo come delay. Valori più elevati indicano un maggiore feedback.
Tape Delay a pedale
Un effetto Tape Delay il cui feedback è controllato dal pedale di espressione; ottimo
per evidenziare note o sezioni di cui produrre un’eco.
Stereo Delay
Un delay standard in stereo. Valori più elevati indicano un maggiore feedback,
producendo un eco che si ripete più a lungo.
Stereo Delay a pedale
Un effetto Stereo Delay il cui feedback è controllato dal pedale di espressione.
Echo
Un eco per il quale valori più elevati indicano un segnale più wet e valori inferiori
indicano un segnale più dry.
Echo a pedale
Un eco per il quale il mix wet/dry mix è controllato dal pedale di espressione.
Hall Reverb
Simula l’effetto di onde sonore che rimbalzano dai muri di una sala da concerti. Valori
più elevati indicano un mix più wet.
Hall Reverb a pedale
Un effetto Hall Reverb per il quale il mix wet/dry è controllato dal pedale di
espressione.
Room Reverb
Simula l’effetto di onde sonore che rimbalzano sui muri di una stanza. Valori più
elevati indicano un mix più wet.
Room Reverb a pedale
Un effetto Room Reverb effect per il quale il mix wet/dry è controllato dal pedale di
espressione.
Reverse Reverb
Crea un riverbero dalla riproduzione inversa che si ascolta immediatamente prima di
sentire il segnale originale, anziché dopo di esso. Valori più elevati indicano un mix più
wet.
Reverse Reverb a pedale
Un effetto Reverse Reverb il cui mix wet/dry è controllato dal pedale di espressione.
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FX3 – Continuato
Plate Reverb
Ricrea il classico suono “plate reverb” ottenuto servendosi di una piastra metallica.
Valori più elevati indicano un mix più wet.
Plate Reverb a pedale
Un effetto Plate Reverb dal mix wet/dry controllato dal pedale di espressione.
Chorus – come in FX1.
Chorus a pedale – come in FX1.
Flanger – come in FX1.
Flanger comandato a pedale – come in FX1.
Rotary Speaker – come in FX1.
Rotary Speaker comandato a pedale – come in FX1.
Pitch Transpose – come in FX1.
Pitch Transpose Up variabile – come in FX1.
Pitch Transpose Down variabile – come in FX1.
Off
Indica che FX3 è spento.
PARAM (Direct-Control Parameter for FX3)
Questo parametro a controllo diretto funziona in modo simile a quello per FX1.
Per Doubling, Ping Pong, Tape Delay e Stereo Delay, indica la lunghezza del delay,
fino a un secondo per Tape Delay e fino a mezzo secondo per gli altri.
Per Chorus, indica la quantità di chorus.
Per Flanger, indica la quantità di flanger.
Per Rotary Speaker, indica la quantità di rotazione dell’altoparlante.
Per Pedal Pitch Transpose Up e Down, indica l’ammontare di modifica del pitch in
1/4 semitoni (da 1/4 di semitono a più di 2 ottave). Il mix wet/dry è fissato al 100%
wet.
Per tutti i reverb, valori maggiori indicato un più lungo tempo di decadimento.
Per il Pitch Transpose a intervallo prefissato, indica il mix wet/dry da 0 (100% dry) a
10 (50% dry, 50% wet) a 20 (100% wet).
Indica che il pedale di espressione controlla il parametro.
Indica che FX3 è spento.
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DIGFX (Effetti di campionatura digitale)
Questo modulo di effetti emula l’effetto che diverse variazioni di campionatura digitale possono avere
su un segnale audio.
Decimazione gamma di campionatura (Sample Rate Decimation)
Valori inferiori indicano una frequenza di decimazione inferiore (maggiore
decimazione, maggiore distorsione).
Decimazione gamma di campionatura a pedale (Pedal Sample Rate
Decimation)
Un effetto di decimazione di gamma di campionatura controllato dal pedale di
espressione.
Riduzione bit (Bit Reduction)
Valori più elevati indicano una profondità di bit risultante inferiore.
Riduzione bit a pedale (Pedal Bit Reduction)
Effetto di riduzione di bit controllato dal pedale di espressione.
Off
Indica che DIGFX è spento.
LEVEL
In questa posizione, il display mostra il livello di uscita del programma in corso.
Level
Indica il livello di uscita del programma in passaggi da 2dB, laddove 25 indica l’unità
gain (0dB). L’unità gain è il punto in cui il livello dell’uscita corrisponde a quello
dell’ingresso.
Livello controllato a pedale
Livello di programma controllato dal pedale di espressione.
78
ROUTE
In questa posizione il display indica l’ordine attuale di instradamento del segnale dei moduli FX.
Quest’ordine può avere un notevole effetto sul vostro suono, in quanto ciascun effetto nella
configurazione si collega al successivo. Qualsiasi sia la configurazione, l’impostazione LEVEL è sempre
l’ultima in linea.
Questo è un ordine predefinito.
Questo è l’ordine predefinito con FX2 e FX3 invertiti per mettere gli effetti delay al
centro degli effetti di modulazione.
In quest’ordine il simulatore di cassa acustica viene per ultimo, consentendo
l’emulazione di effetti a pedale multipli riuniti in una cassa acustica.
Questo è l’ordine numero 2 con FX2 e FX3 invertiti.
Quest’ordine è quello predefinito con il compressore/limitatore posizionato alla fine,
rendendolo ideale per la registrazione.
Questo è l’ordine 4 con FX2 e FX3 invertiti.
Questo è l’effetto da scegliere nel caso in cui si stia registrando e si desideri ottenere
l’effetto di numerosi pedali in una cassa acustica.
Questa configurazione è l’ordine 6 con FX2 e FX3 invertiti.
Memorizzazione di programmi di effetti
Dopo aver creato una configurazione che vi piace, potete memorizzarla per richiamarla in
futuro. Per salvare le vostre modifiche, premete la manopola VALUE e giratela per
selezionare una posizione in cui immagazzinare i dati. Premere nuovamente la manopola
VALUE per immagazzinare il programma.
Copiare i programmi di effetti da una posizione all’altra
Copiare i programmi è semplice. Richiamate il programma che desiderate copiare. Quindi,
premete la manopola VALUE, fatela ruotare fino a raggiungere il punto in cui desiderate
immagazzinare la vostra copia, e premete nuovamente VALUE per immagazzinare il
programma nella sua nuova sistemazione.
79
Ripristino impostazioni predefinite degli effetti
Una volta salvate le modifiche apportate ad un programma preimpostato, vi sarà sempre
possibile richiamare le impostazioni originali. Per entrare in modalità RESTORE FACTORY
PRESETS (ripristino impostazioni predefinite), è sufficiente tenere premuta la manopola
VALUE durante l’accensione dell’apparecchio e selezionare il programma da ripristinare (o
AL per tutti i programmi). Premere la manopola VALUE per confermare la selezione. Il
display lampeggerà rapidamente diverse volte ad indicare che il ripristino ha avuto successo.
Tutte le modifiche da voi apportate ai programmi andranno perse, quindi potreste voler
copiare il programma in un’altra posizione, prima di fare questo.
Per uscire dalla modalità RESTORE FACTORY PRESETS, è sufficiente girare la manopola
EFFECTS. Per uscire dalla modalità RESTORE FACTORY PRESETS, potete anche
spegnere e riaccendere il Roadfire, senza mantenere la pressione di manopole o tasti.
Cambiamento di programma differito
(Deferred program change)
Durante l’uso normale, il Roadfire passa immediatamente al programma da voi selezionato.
Tuttavia, in determinate situazioni — specialmente suonando dal vivo — potreste desiderare
la possibilità di scorrere tra i numeri dei programmi rimanendo nell’impostazione di
programma corrente. Ad esempio, se avete un suono pulito e ricco di chorus immagazzinato
nel programma A3, e desiderate passare in seguito al suono grungy immagazzinato nel
programma C5, non vorrete dover ascoltare tutti i programmi interposti. In questi casi,
usate la modalità Cambiamento di programma differito del Roadfire.
Accendendo il Roadfire, tenete schiacciato il tasto Program Up o il Program Down. Sul
display scorreranno le lettere a comporre la parola “deferred”.
In questa modalità potete passare da un numero di programma all’altro senza che il
programma debba essere cambiato ogni volta. Una volta arrivati al programma che
desiderate utilizzare, premere contemporaneamente i tasti Program Up e Program Down o
entrambi i pedali, per passare a quel programma.
Per uscire dalla modalità Cambiamento di programma differito, spegnere il Roadfire, e
riaccenderlo senza premere tasti.
Bypassare gli effetti
Per bypassare interamente la sezione effetti, tenete premuti i tasti Program Up e Program
Down – oppure premete entrambi i tasti a pedale – per meno di mezzo secondo. Sullo
schermo apparirà la scritta "by" (
)ad indicare che gli effetti sono stati bypassati.
Ora potete controllare il volume dell’amplificatore con la manopola volume. Girando
qualsiasi altra manopola vengono ripristinati gli effetti.
80
Uso del tuner incorporato
Premere contemporaneamente i tasti Program Up e Program Down – oppure entrambi i
tasti a pedale – per più di mezzo secondo per entrare in modalità Bypass e Mute.
Suonate la corda d’apertura che desiderate accordare. Durante l’accordatura servitevi della
seguente guida:
Accordare ad un pitch diverso da A=440
Girando la manopola VALUE durante l’uso del tuner, il display visualizza l’impostazione del
riferimento del pitch del Roadfire, che è impostata a 440Hz (illustrata ) per la nota A sopra
alla C di mezzo. Il set di valori possibili per questa impostazione è da 35 a 45, che
rappresentano 435Hz a 445Hz.
Accendendo e spegnendo nuovamente il Roadfire, il pitch di riferimento viene impostato
nuovamente a 440Hz.
7-51-0191-B
Guida visuale al Tuning
quattro segmenti inferiori
ruotano in senso antiorario se il
pitch è basso. I quattro
superiori ruotano in senso
orario se il pitch è alto. 8
significa che il pitch è
accordato.
Alto
Accordato
= nessun pitch individuato
Ecco i 12 possibili pitch
(un punto decimale indica
un diesis):
Basso
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Alesis X Manuale del proprietario

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Manuale del proprietario
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