Shimano BL-M640 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Freno a disco idraulico
(per downhill / freeride)
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione dei
prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne le
indicazioni per un uso corretto e conservarlo in modo che
possa essere consultato in qualsiasi momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili
lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che
potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è
essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione
sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il
funzionamento generale della bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante
della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che
potrebbero causare lesioni gravi.
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe verificarsi un
malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute improvvise e lesioni
gravi.
Il downhill e il freeriding sono attività intrinsecamente pericolose. Si consiglia
vivamente che i ciclisti indossino abbigliamento protettivo per la testa e il corpo
ed eseguano approfondite verifiche di sicurezza della bicicletta prima di
utilizzarla. Il ciclista utilizza la bicicletta a proprio rischio e deve valutare
attentamente la propria esperienza e le proprie capacità. Esiste il rischio di
trovarsi coinvolti in un incidente che potrebbe causare lesioni gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con le prestazioni
più elevate di questo freno.
Il sistema frenante è progettato per il downhill e il freeriding e la potenza di
frenata è molto superiore rispetto ad altre tipologie di freni. Se non si
familiarizza con le prestazioni di questi freni esiste il rischio di un incidente che
potrebbe causare lesioni gravi o addirittura mortali. Inoltre, le prestazioni di
questi freni li rendono inadatti all'uso sulle strade cittadine. Un'improvvisa
operazione di frenata può provocare la caduta in avanti della bicicletta, con
conseguenti lesioni gravi o persino fatali.
I rotori del freno a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una potenza di
frenata superiore rispetto ai rotori del freno a disco da 160 mm. Se si sale in
sella senza prendere confidenza con le caratteristiche di frenata, potrebbero
verificarsi delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in
rotazione. Il rotore del freno a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo
essere scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano
durante l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o
grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle
pastiglie dei freni può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni
a causa di una caduta o di uno scontro.
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno
spessore pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
2 mm 0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del
freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Sostituire il rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5
mm. Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore
del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni
gravi. Sostituire il rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa
precauzione può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno
impedendo il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa
precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota
anteriore potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni
potenzialmente gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la
velocità e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o
scontrarvi e subire gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle gomme;
pertanto, per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. La
perdita di trazione dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e
lesioni gravi.
ATTENZIONE
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il contatto con
gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la pelle può causare fastidi e
sfoghi.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti
ben ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere un ambiente
ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi immediatamente
a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata
aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano
i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di
tali aumenti della potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione
delle pastiglie freno o del rotore del freno a disco.
Nota
Al fine di evitare il rumore e garantire le migliori prestazioni, eseguire la
procedura di rodaggio dopo aver sostituito le pastiglie dei freni o il rotore del
freno a disco.
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali
per le pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni
potrebbero fuoriuscire più del normale. In tale caso, rivolgersi al punto vendita.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un
panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore disponibili in
commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le
guarnizioni.
Il presente prodotto non è garantito contro danni derivanti da utilizzi impropri
come, ad esempio, salti in corsa, oppure a seguito di cadute con la bicicletta,
eccetto per il caso in cui i malfunzionamenti dovessero derivare da metodi di
produzione non conformi.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni regolari da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di problemi,
rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un qualsiasi rivenditore.
Ci sono segni di perdite di olio freni?
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
Le pastiglie hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
Le leve sono installate in modo sicuro sul manubrio?
UM-8VT0A-003
Manuale d'uso
Vi sono segni di crepe o spellature sulle leve?
Si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Leva del freno
Rotore del freno a disco
Pinza
Pastiglia freno
Funzionamento
Questo prodotto è dotato di una funzione di regolazione dell'escursione.
Se le leve del freno sembrano troppo lontane e sono difficili da raggiungere,
contattare il punto vendita o un rivenditore.
Come eseguire il rodaggio
Per ottimizzare le prestazioni delle pastiglie dei freni e del rotore del freno a disco,
eseguire la procedura di rodaggio come illustrato nei passaggi seguenti:
1. Guidare la bicicletta in una zona pianeggiante e sicura senza ostacoli e accelerare
a velocità moderata.
2. Azionare la leva del freno finché non si rallenta fino a raggiungere la velocità di
marcia.
Eseguire questa operazione solo con una leva del freno alla volta. Prestare
attenzione durante l'esecuzione di questa procedura. Azionare sempre la leva del
freno con moderazione, soprattutto durante il rodaggio del freno anteriore.
3. Ripetere i passaggi 1 e 2 per almeno 20 volte sia per i freni anteriori che per quelli
posteriori.
Ripetendo il processo, la forza frenante aumenterà.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1
  • Page 2 2

Shimano BL-M640 Manuale utente

Tipo
Manuale utente