Guida introduttiva
Sistemi HP
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servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente
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Prima edizione: Dicembre 2015
Numero di parte del documento: 844129-061
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Windows 10. Per informazioni, consultare
http://www.microsoft.com.
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tutte le edizioni di Windows 8. Su questo
computer si potrebbe rendere necessario
l'aggiornamento e/o l'acquisto separato di
hardware, driver e/o software per usufruire di
tutti i vantaggi oerti dalle funzionalità di
Windows 8. Per informazioni più dettagliate
vedere http://www.microsoft.com.
Su questo computer si potrebbe rendere
necessario l'aggiornamento e/o l'acquisto
separato di hardware e/o unità DVD per
l'installazione di Windows 7 al ne di usufruire
di tutti i vantaggi oerti dalle funzionalità di
Windows 7. Per informazioni più dettagliate
vedere http://windows.microsoft.com/en-us/
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HP. Se non si accettano le condizioni di licenza,
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presso il luogo d'acquisto.
Per maggiori informazioni o per richiedere un
completo risarcimento del prezzo del
computer, rivolgersi al punto di vendita locale
(rivenditore).
Informazioni sul manuale
AVVERTENZA! Il testo così contrassegnato indica che la mancata osservanza delle istruzioni può causare
lesioni personali o la morte.
ATTENZIONE: Il testo così contrassegnato indica che la mancata osservanza delle istruzioni può causare
danni alle apparecchiature e la perdita di dati.
NOTA: Il testo così contrassegnato fornisce impartanti informazioni supplementari.
Accesso alle guide per l'utente e a HP Diagnostics (Diagnostica HP) (sistemi Windows)
Il menu e i documenti vengono visualizzati nella lingua scelta durante la congurazione iniziale del sistema o
specicati in seguito nelle Impostazioni internazionali di Windows. Se le Impostazioni internazionali non
prevedono una delle lingue supportate, il menu e i titoli dei manuali vengono visualizzati in inglese.
Per accedere alle Guide per l'utente HP:
In Windows
®
10 Pro e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutte le app, quindi Guida e supporto tecnico HP, e inne
selezionare Documentazione HP.
In altre versioni di Windows
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, quindi Guida e supporto tecnico HP, e
inne selezionare Manuali per l’utente HP.
Per accedere a Vision Diagnostics:
Consultare la sezione Accesso a Vision Diagnostics in questa guida.
Per accedere alla Guida alla sicurezza e al comfort:
In Windows 10 e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutte le app, quindi Guida e supporto tecnico HP,
Documentazione HP, e inne selezionare Guida alla sicurezza e al comfort.
In altre versioni di Windows
Selezionare il pulsante Start , selezionare Tutti i programmi, quindi Guida e supporto tecnico HP,
Manuali per l'utente HP, e inne selezionare Guida alla sicurezza e al comfort.
Verica dell'idoneità alla garanzia e all'assistenza
La garanzia è disponibile sull'unità disco rigido (alcuni modelli). Per accedere alla garanzia:
In determinati modelli, la garanzia è disponibile sull'unità disco rigido.
In Windows 10 e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutte le app, quindi Guida e supporto tecnico HP, e
inne selezionare Garanzia.
In altre versioni di Windows
iii
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, quindi Guida e supporto tecnico HP,
e inne selezionare Garanzia.
Per vericare l'idoneità alla garanzia, immettere il numero modello del prodotto e il numero di serie in:
http://www.hp.com/support/warranty-lookuptool
La registrazione a HP Care Pack Services può essere vericata in:
http://www.hp.com/go/lookuptool/
iv Informazioni sul manuale
Sommario
1 Installazione e personalizzazione del software ................................................................................................ 1
Installazione del sistema operativo Windows ....................................................................................................... 1
Download degli aggiornamenti di Windows .......................................................................................................... 1
Installazione o aggiornamento dei driver dei dispositivi (sistemi Windows) ....................................................... 2
Personalizzazione del monitor (sistemi Windows) ............................................................................................... 2
Accesso ai le immagine disco (ISO) ...................................................................................................................... 3
2 Protezione del software ................................................................................................................................. 4
3 Uso delle soluzioni di diagnostica HP ............................................................................................................... 5
Vision Diagnostics (solo alcuni modelli) ................................................................................................................ 5
Accesso a Vision Diagnostics (solo alcuni modelli) ............................................................................. 5
HP PC Hardware Diagnostics (solo alcuni modelli) ................................................................................................ 6
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP ............................................................ 6
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics ............................................................... 6
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB ............................................................ 7
4 Spegnimento del computer ............................................................................................................................ 8
5 Ricerca di ulteriori informazioni ...................................................................................................................... 9
6 Prima di chiamare l'assistenza tecnica ........................................................................................................... 10
7 Consigli utili ................................................................................................................................................ 12
8 Guida di base alla risoluzione dei problemi .................................................................................................... 13
Interpretazione dei LED del pannello di diagnostica POST e dei codici segnali acustici .................................... 13
9 Backup, ripristino e recupero in Windows 10 IoT Enterprise ............................................................................. 14
Creazione di supporti di ripristino e backup ........................................................................................................ 14
Creazione dei supporti HP Recovery (solo in determinati modelli) .................................................. 14
Utilizzo degli strumenti di Windows .................................................................................................................... 15
Ripristino della congurazione di sistema e delle condizioni originarie del computer ...................................... 15
Ripristino con HP Recovery Manager ................................................................................................ 16
Cosa occorre sapere prima di iniziare la procedura ........................................................ 16
v
Uso della partizione HP Recovery (solo in determinati modelli) ................................... 17
Uso dei supporti HP Recovery per il ripristino ................................................................ 18
Modica dell'ordine di avvio del computer ..................................................................... 18
Rimozione della partizione HP Recovery (solo in determinati modelli) ........................ 18
10 Backup, ripristino e recupero in Windows 8.1 Pro e Windows Embedded 8.1 Industry Pro Retail ....................... 19
Creazione di supporti di ripristino e backup ........................................................................................................ 19
Ripristino della congurazione di sistema con gli strumenti di Windows .......................................................... 20
Utilizzo della funzione di Reset quando il sistema non risponde ..................................................... 20
Eseguire il ripristino utilizzando l'unità ash USB di ripristino di Windows ..................................... 20
Ripristino dai supporti per il sistema operativo Windows (acquistati separatamente) .................. 21
11 Backup, ripristino e recupero in Windows 7 Professional, Windows Embedded Standard 7 e Windows
Embedded POSReady 7 .................................................................................................................................... 22
Creazione di supporti di ripristino ....................................................................................................................... 22
Creazione dei supporti di ripristino mediante HP Recovery Manager (soltanto alcuni modelli) ..... 23
Per creare dischi di ripristino con HP Recovery Disc Creator (soltanto alcuni modelli) ................... 24
Creazione dei dischi di ripristino ..................................................................................... 24
Backup dei dati sul computer ............................................................................................................ 25
Ripristino congurazione di sistema ................................................................................................................... 25
Ripristino di sistema ............................................................................................................................................ 26
Ripristino del sistema mentre Windows risponde ............................................................................ 26
Ripristino del sistema mentre Windows non risponde ..................................................................... 27
Ripristino del sistema utilizzando dei supporti di ripristino (soltanto su alcuni modelli) ............... 27
Utilizzo dei dischi HP Recovery Disc (dischi di ripristino del sistema operativo HP) (soltanto su
alcuni modelli) ................................................................................................................................... 28
12 Utilizzo, aggiornamento e manutenzione dei sistemi operativi di PC (Windows 10 Pro, Windows 10 IoT
Enterprise per la vendita al dettaglio, Windows 8.1 Pro, Windows Embedded 8.1 Industry Pro Retail, Windows
Embedded Standard 7 e Windows Embedded POSReady 7) .................................................................................. 30
vi
1 Installazione e personalizzazione del
software
Se il computer non include un sistema operativo Microsoft, alcune parti della presente documentazione non
sono applicabili. Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida online dopo avere installato il sistema
operativo.
ATTENZIONE: Non aggiungere dispositivi hardware opzionali o di terzi al computer prima di aver installato il
sistema operativo. Così facendo, potrebbero vericarsi errori e potrebbe essere impedita la corretta
installazione del sistema operativo.
Installazione del sistema operativo Windows
Al primo avvio del computer, il sistema operativo si installa automaticamente. A seconda del sistema
operativo, possono essere necessari da 5 a 10 minuti. Leggere attentamente e seguire le istruzioni a video per
completare l'installazione.
ATTENZIONE: Una volta avviata l'installazione automatica, NON SPEGNERE IL COMPUTER FINO AL TERMINE
DELLA PROCEDURA. Così facendo, infatti, si potrebbe danneggiare il software in esecuzione sul computer o
impedirne la corretta installazione.
NOTA: Se il computer viene fornito con un sistema operativo in più lingue, il processo di installazione può
impiegare no a 60 minuti.
Download degli aggiornamenti di Windows
1. Per congurare la connessione a Internet, selezionare il pulsante Start, selezionare Internet Explorer,
quindi seguire le istruzioni visualizzate.
2. Individuare e installare gli aggiornamenti e i service pack.
Windows 10 Pro e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
a. Digitare update o windows update nella casella di ricerca sulla barra delle
applicazioni e selezionare
Verica disponibilità aggiornamenti.
b. Sorare lo schermo da destra, selezionare Tutte le impostazioni, quindi selezionare
Aggiornamento e sicurezza.
- oppure -
Selezionare l'icona Centro notiche nell'area di notica, all'estrema destra della barra
delle applicazioni, selezionare Tutte le impostazioni, quindi selezionare
Aggiornamento e sicurezza.
Windows 8.1 Pro e Windows Embedded 8.1 Industry Pro Retail
a. Spostare il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro della schermata Start
per visualizzare gli accessi.
b. Selezionare Impostazioni, Modica impostazioni PC, quindi selezionare Windows Update e
seguire le istruzioni visualizzate.
Installazione del sistema operativo Windows 1
Windows 7 Professional, Windows Embedded Standard 7 e Windows Embedded POSReady 7
a. Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, quindi Windows Update.
Si visualizza la schermata di Windows Update.
b. Selezionare Visualizza aggiornamenti disponibili e assicurarsi che tutti gli aggiornamenti
critici siano stati selezionati.
c. Selezionare il pulsante Installa e seguire le istruzioni visualizzate.
Windows XP e Windows Embedded POSReady 2009
a. Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, quindi Windows Update.
Si verrà reindirizzati al sito Web di Windows Update.
b. Se si visualizza una o più nestre popup con la richiesta di installare un programma dal sito
http://www.microsoft.com, scegliere per installare il programma.
c. Seguire le istruzioni sul sito Web Microsoft per eseguire la ricerca degli aggiornamenti e
installare gli aggiornamenti critici e i service pack.
Si consiglia di installare tutti gli aggiornamenti critici e le service pack.
3. Dopo aver installato gli aggiornamenti, Windows chiederà di riavviare il computer. Vericare di aver
salvato eventuali le o documenti aperti prima del riavvio. e fare clic su per riavviare.
4. In seguito eseguire Windows Update ogni mese.
Installazione o aggiornamento dei driver dei dispositivi (sistemi
Windows)
Nella fase di installazione di dispositivi hardware opzionali al termine dell'installazione del sistema operativo,
è necessario installare anche i driver dei singoli dispositivi.
Se viene richiesta la directory i386, sostituire la specica del percorso con C:\i386 o utilizzare il pulsante
Sfoglia della nestra di dialogo per individuare la cartella i386. Questa azione consente di indirizzare il
sistema operativo ai driver appropriati.
Scaricare il software di supporto più recente, incluso quello per il sistema operativo, dalla pagina
http://www.hp.com/support. Selezionare il paese e la lingua, selezionare Driver e download, immettere il
numero di modello del computer e selezionare il pulsante Vai.
Personalizzazione del monitor (sistemi Windows)
Se si desidera, è possibile selezionare o cambiare il modello del monitor, le frequenze di aggiornamento, la
risoluzione dello schermo, le impostazioni dei colori, le dimensioni dei caratteri e le impostazioni di risparmio
energetico.
È possibile personalizzare le impostazioni di visualizzazione della schermata Start e del desktop.
Windows 10 Pro e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
Per personalizzare le impostazioni di visualizzazione:
a. Digitare visualizzazione o impostazioni di visualizzazione nella casella di
ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare Impostazioni di visualizzazione.
- oppure -
2 Capitolo 1 Installazione e personalizzazione del software
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Impostazioni di
visualizzazione.
b. Selezionare l'icona Centro notiche nell'area di notica, all'estrema destra della barra delle
applicazioni, selezionare Tutte le impostazioni, quindi selezionare Sistema.
Per personalizzare le impostazioni di visualizzazione:
Digitare personalizza nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e selezionare
Personalizzazione.
È possibile digitare termini più specici, ad esempio tema o sfondo.
- oppure -
a. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Personalizza.
b. Selezionare l'icona Centro notiche nell'area di notica, all'estrema destra della barra delle
applicazioni, selezionare Tutte le impostazioni, quindi selezionare Personalizzazione.
Windows 8.1 Pro e Windows Embedded 8.1 Industry Pro Retail
Per personalizzare la schermata Start:
a. Spostare il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro della schermata Start
per visualizzare gli accessi.
b. Selezionare Impostazioni, selezionare Modica impostazioni PC, quindi Personalizza, e
inne modicare le impostazioni di visualizzazione.
Per personalizzare il desktop:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, selezionare Personalizza, quindi
modicare le impostazioni di visualizzazione.
Windows 7 Professional, Windows Embedded Standard 7 e Windows Embedded POSReady 7
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows e selezionare Personalizza.
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione online fornita con l'utility del controller graco o la
documentazione in dotazione al monitor utilizzato.
Accesso ai le immagine disco (ISO)
Nel PC potrebbero essere incluse immagini le disco (le ISO) contenenti il software di installazione di
programmi aggiuntivi. Questi le immagine CD sono presenti nella cartella C:\SWSetup\ISOs. Ogni le .iso può
venire masterizzato su CD per creare un CD di installazione. Si consiglia di creare questi dischi e di installare il
software per ottenere i massimi risultati dal PC. Se presenti, i nomi del software e dei le immagine sono:
Vision Diagnostics – software per l'esecuzione di attività diagnostiche sul PC
Accesso ai le immagine disco (ISO) 3
2 Protezione del software
Per proteggere il software da perdite o danni, eseguire una copia di backup di tutto il software di sistema,
delle applicazioni e dei le memorizzati sul disco sso. Per istruzioni su come eettuare copie di backup dei
le di dati, consultare la documentazione relativa al proprio sistema operativo o all'utility di backup.
Se non è possibile creare i CD o i DVD di ripristino del sistema, è possibile ordinare un'unità ash di ripristino
dal centro di assistenza HP. Per il numero di telefono del centro di assistenza nella propria zona, consultare il
sito Web
http://www.hp.com/support/contactHP.
4 Capitolo 2 Protezione del software
3 Uso delle soluzioni di diagnostica HP
La strategia di diagnostica HP si è modicata nel corso del tempo. Vision Diagnostics è stato utilizzato nelle
unità di vendita al dettaglio in ambiente Windows no a ottobre 2012. Da novembre 2012, HP ha iniziato a
utilizzare HP PC Hardware Diagnostics, ovvero soluzioni di diagnostica impiegate al di fuori dell'ambiente
Windows.
Vision Diagnostics (solo alcuni modelli)
NOTA: Vision Diagnostics (Diagnostica HP) su CD viene fornito solo con alcuni modelli di computer.
L'utility Vision Diagnostics consente di visualizzare le informazioni sulla congurazione hardware del
computer e di eseguire test diagnostici hardware sui sottosistemi del computer. L'utility semplica con
eicacia il processo di identicazione, diagnosi e isolamento dei problemi hardware.
Quando si avvia Vision Diagnostics (Diagnostica HP), viene visualizzata la scheda Survey (Informazioni), che
mostra l'attuale congurazione del computer. Dalla scheda Survey (Informazioni) è possibile accedere a
diverse categorie di informazioni sul computer. Altre schede forniscono informazioni tra cui le opzioni dei test
diagnostici e i risultati dei test. Le informazioni nelle singole schermate dell'utility possono essere salvate
come le HTML e memorizzate su dischetto o su unità ash USB.
Utilizzare Vision Diagnostics (Diagnostica HP) per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer
sono riconosciuti dal sistema e se funzionano in modo corretto. L'esecuzione dei test è opzionale, ma è
consigliata dopo aver installato o collegato un nuovo dispositivo.
Eseguire i test, salvarne i risultati e stamparli in modo da avere a disposizione i rapporti stampati prima di
contattare il centro assistenza clienti.
NOTA: I dispositivi di terze parti possono non venire rilevati da Vision Diagnostics (Diagnostica HP).
Accesso a Vision Diagnostics (solo alcuni modelli)
Per accedere a Vision Diagnostics, è necessario copiare l'utilità su un'unità ash USB e avviarla.
NOTA: Vision Diagnostics (Diagnostica HP) viene fornita solo con alcuni modelli di computer.
Se si è già provveduto a scaricare Vision Diagnostics su un'unità ash USB, iniziare la seguente procedura dal
passo 2.
1. Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, Guida e supporto tecnico HP, selezionare
Creazione USB HP Vision Diagnostics, quindi seguire la congurazione guidata per installare Vision
Diagnostics sull'unità ash USB.
2. Quando il computer è acceso, inserire l'unità ash USB in una porta USB del computer.
3. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer.
4. Accendere il computer. Il sistema viene avviato da Vision Diagnostics (Diagnostica HP).
NOTA: Se il sistema non avvia l'unità ash USB, potrebbe essere necessario cambiare l'ordine di avvio
nell'utilità Computer Setup. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida ai servizi e alla manutenzione
(solo in inglese).
Vision Diagnostics (solo alcuni modelli) 5
5. Nel menu di avvio, selezionare l'utility Vision Diagnostics (Diagnostica HP) per testare i diversi
componenti hardware del computer oppure l'utility HP Memory Test (Test della memoria HP) per testare
solo la memoria.
NOTA: HP Memory Test (Test della memoria HP) è un'utility di diagnostica della memoria completa che
viene eseguita come applicazione stand-alone, distinta da Vision Diagnostics (Diagnostica HP).
6. Se Vision Diagnostics è in esecuzione, selezionare la lingua desiderata, quindi scegliere Continua.
7. Nella pagina del contratto di licenza per l'utente nale, selezionare Agree (Accetto) per confermare
l'accettazione dei termini del contratto. L'utility Vision Diagnostics (Diagnostica HP) viene avviata e viene
visualizzata la scheda Survey (Informazioni).
HP PC Hardware Diagnostics (solo alcuni modelli)
Quando HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) rileva un guasto per cui è necessaria la sostituzione di un
componente hardware, viene generato un codice ID guasto di 24 cifre. Questo ID può essere poi fornito
all'assistenza per consentirgli di determinare la modalità adeguata di correzione del problema.
Perché utilizzare le soluzioni diagnostiche per hardware HP
Gli strumenti diagnostici per hardware HP agevolano l'individuazione di problemi relativi all'hardware,
accelerando il processo di assistenza, una volta trovato l'errore. Questi strumenti consentono di risparmiare
tempo individuando il componente che deve essere sostituito.
Individuare con certezza i problemi di hardware: Gli strumenti diagnostici vengono eseguiti
indipendentemente dal sistema operativo. In questo modo è possibile isolare problemi eettivi di
hardware, isolandoli da altri che potrebbero essere dovuti al sistema operativo o al software.
ID errore: Una volta individuato un errore che richiede la sostituzione dell'hardware, si genera un ID
errore di 24 caratteri. Questo ID può essere fornito all'agente di assistenza che programmerà un
intervento di assistenza o fornirà i pezzi di ricambio.
Come accedere a ed eseguire HP PC Hardware Diagnostics
NOTA: Per avviare la diagnostica in un computer convertibile, il computer deve essere in modalità notebook
e occorre utilizzare la tastiera collegata.
Per avviare HP PC Hardware Diagnostics (UEFI), procedere come segue:
1. Accendere o riavviare il computer e premere rapidamente ESC.
2. Premere F2.
Il BIOS ricerca gli strumenti di diagnostica in tre posizioni, nell'ordine seguente:
a. Unità USB collegata
NOTA: Per scaricare lo strumento HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) su un'unità USB, vedere
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB a pagina 7.
b. Unità disco rigido
c. BIOS
3. Quando si apre lo strumento diagnostico, selezionare il tipo di test diagnostico da eseguire e seguire le
istruzioni visualizzate.
NOTA: Se occorre interrompere un test diagnostico, premere ESC.
6 Capitolo 3 Uso delle soluzioni di diagnostica HP
Scaricare gli strumenti diagnostici HP su una periferica USB
NOTA: Le istruzioni per il download di HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) sono disponibili solo in lingua
inglese ed è necessario utilizzare un computer Windows per scaricare e creare l'ambiente di supporto HP UEFI
poiché sono forniti solo le .exe.
Per scaricare HP PC Hardware Diagnostics su un dispositivo USB esistono due opzioni.
Scaricare la versione più recente di UEFI
1. Visitare la pagina http://www.hp.com/go/techcenter/pcdiags. Viene visualizzata la pagina Home di HP
PC Diagnostics.
2. Nella sezione HP PC Hardware Diagnostics, fare clic sul collegamento Download, quindi selezionare Run
(Esegui).
Scaricare qualsiasi versione di UEFI per un prodotto specico
1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support, quindi selezionare il proprio paese. Viene visualizzata la
pagina di assistenza HP.
2. Fare clic su Driver e download.
3. Utilizzare le categorie elencate per individuare il prodotto in uso.
oppure
Fare clic su Trova per consentire ad HP di rilevare automaticamente il prodotto in uso.
4. Selezionare il computer in uso, quindi il sistema operativo in uso.
5. Nella sezione Diagnostica, seguire le istruzioni visualizzate per selezionare e scaricare la versione di
UEFI desiderata.
HP PC Hardware Diagnostics (solo alcuni modelli) 7
4 Spegnimento del computer
Per spegnere correttamente il computer, arrestare innanzitutto il software del sistema operativo.
Windows 10 IoT Enterprise
Selezionare il pulsante Start, selezionare l'icona Alimentazione, quindi selezionare Arresta il
sistema
.
Windows 8.1 Pro e Windows Embedded 8.1 Industry Pro Retail
Spostare il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro della schermata Start per
visualizzare gli accessi, selezionare Impostazioni, Alimentazione, quindi Arresta sistema.
Windows 7 Professional, Windows Embedded Standard 7 e Windows Embedded POSReady 7
Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare Arresta il sistema.
A seconda del sistema operativo in uso, quando si preme il pulsante di accensione il computer, anziché
spegnersi automaticamente, potrebbe entrare in uno stato di risparmio energetico o “standby”, consentendo
in tal modo di risparmiare energia senza chiudere le applicazioni software; in seguito, sarà possibile avviare il
computer immediatamente senza dover riavviare il sistema operativo e senza perdere nessun dato.
ATTENZIONE: La forzatura manuale dello spegnimento del computer provocherà la perdita di eventuali dati
non salvati.
Per forzare manualmente lo spegnimento del computer e passare in modalità “standby”, tenere premuto il
pulsante di accensione per quattro secondi.
In alcuni modelli, è possibile ricongurare il pulsante di accensione in modo che funzioni in modalità
accensione/spegnimento eseguendo l'utility Computer Setup. Per ulteriori informazioni sull'uso dell'utility
Computer Setup (Impostazione del computer), consultare la guida (disponibile solo in inglese) Maintenance
and Service Guide (Guida ai servizi e alla manutenzione).
8 Capitolo 4 Spegnimento del computer
5 Ricerca di ulteriori informazioni
Sono disponibili varie pubblicazioni sull'unità disco rigido del computer. Per accedere alle pubblicazioni:
In Windows 10 Pro e Windows 10 IoT Enterprise per la vendita al dettaglio
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutte le app, quindi Guida e supporto tecnico HP, e inne
selezionare
Documentazione HP.
In altre versioni di Windows
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutti i programmi, quindi selezionare Manuali per l’utente
HP.
NOTA: Non tutte le pubblicazioni riportate sono incluse in tutti i modelli.
Guida introduttiva—Supporta l'utente a collegare computer e periferiche, e a impostare il software
fornito di fabbrica; e all'individuazione e risoluzione dei problemi principali nel caso si presentassero
durante le fasi iniziali dell'installazione.
Guida di riferimento hardware—Fornisce una panoramica dell'hardware del prodotto oltre ad istruzioni
per l'aggiornamento di questa serie di computer ed informazioni su batterie RTC, memoria e
alimentatore.
Maintenance and Service Guide (Guida di manutenzione e assistenza, solo in inglese): fornisce
informazioni su rimozione e sostituzione delle parti, risoluzione dei problemi, utility di installazione,
sicurezza, manutenzione ordinaria, assegnazione dei piedini del connettore, messaggi di errore POST,
spie diagnostiche e codici di errore.
Normative e avvisi di sicurezza e ambientali: fornisce informazioni sulle normative di sicurezza e
ambientali che garantiscono la conformità alle normative statunitensi, canadesi e internazionali vigenti.
9
6 Prima di chiamare l'assistenza tecnica
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di sistema è
sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superci calde,
assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti interni del
sistema si siano rareddati prima di toccarli.
In caso di problemi con il computer, prima di rivolgersi all'assistenza tecnica, provare le seguenti soluzioni per
cercare di individuare il problema esatto.
Eseguire la soluzione di diagnostica HP.
Eseguire gli autotest Drive Protection System (DPS) in Computer Setup. Per ulteriori informazioni,
consultare la guida (disponibile solo in inglese) Maintenance and Service Guide (Guida ai servizi e alla
manutenzione).
NOTA: Il software di autotest Drive Protection System (DPS) è disponibile solo su alcuni modelli.
Vericare il LED di accensione sulla parte anteriore del computer per vedere se lampeggia oppure sentire
una serie di segnali acustici provenienti dal computer. Le luci lampeggianti e/o i segnali acustici sono
codici errore che servono a facilitare la diagnosi del problema. Per ulteriori informazioni, consultare la
Guida alla garanzia e all'assistenza (solo in inglese) per ulteriori dettagli.
Se sullo schermo non appare niente, collegare il monitor ad un'altra porta video del computer, se
disponibile, oppure provare a sostituire il monitor con uno sicuramente funzionante.
Se si sta lavorando in rete, collegare un altro computer con un cavo diverso alla connessione di rete.
Potrebbe essersi vericato un problema a livello di connettore o cavo di rete.
Se di recente sono stati aggiunti nuovi componenti hardware, toglierli e vericare se il computer
funziona.
Se di recente è stato installato nuovo software, disinstallarlo e vericare se il computer funziona.
Avviare il computer in modalità provvisoria per vericare se si avvia senza aver caricato tutti i driver. Per
avviare il sistema operativo utilizzare “Ultima congurazione valida”.
Visitare l'esauriente sito Web dell'assistenza tecnica in linea all'indirizzo http://www.hp.com/support.
Per ulteriori informazioni generiche consultare Consigli utili a pagina 12.
Per ulteriori informazioni dettagliate, consultare la guida completa (disponibile solo in inglese)
Maintenance and Service Guide (Guida ai servizi e alla manutenzione).
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Support Wizard è dotato di una serie di funzioni
diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare l'assistenza tecnica,
utilizzare la funzione chat online di HP Support Wizard. Accedere ad HP Support Wizard dal sito
http://www.hp.com/go/ispe.
Accedere ad HP Support Center dal sito http://www.hp.com/go/bizsupport per consultare le informazioni più
aggiornate sull'assistenza online, software e driver, notiche preventive e comunità internazionali di utenti ed
esperti HP.
Se il problema persiste ed è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica, osservare le seguenti indicazioni per
essere certi che la chiamata venga gestita correttamente:
10 Capitolo 6 Prima di chiamare l'assistenza tecnica
Porsi davanti al computer quando si eettua la chiamata.
Prima di chiamare annotare il numero di serie del computer, l'ID del prodotto e il numero di serie del
monitor.
Spiegare dettagliatamente il problema al tecnico.
Rimuovere i componenti hardware recentemente aggiunti al sistema.
Rimuovere il software recentemente installato.
NOTA: Per informazioni relative alle vendite e per estensioni della garanzia (HP Care Pack), telefonare al
centro di assistenza autorizzato di zona o al rivenditore.
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7 Consigli utili
In caso di problemi con il computer, il monitor o il software, consultare l'elenco seguente contenente alcuni
suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione:
Vericare che il computer e il monitor siano collegati ad una presa elettrica funzionante.
Vericare che il computer sia acceso, come pure la luce di accensione.
Vericare che il monitor sia acceso, come pure la luce di accensione.
Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se il monitor è scuro.
Premere e mantenere premuto un tasto. Se il sistema emette un suono, signica che la tastiera funziona
correttamente.
Controllare attentamente i cavi per individuare eventuali collegamenti allentati o non corretti.
Riattivare il computer premendo un tasto qualsiasi sulla tastiera o il pulsante di accensione. Se il
sistema rimane in modalità di attesa, spegnere il computer tenendo premuto il pulsante di accensione
per almeno quattro secondi. Quindi, premere un'altra volta il pulsante per riavviare il computer. Se il
sistema non si spegne, scollegare il cavo d'alimentazione, attendere alcuni secondi, quindi ricollegarlo.
Se in Computer Setup è impostata l'opzione di riavvio automatico a seguito di interruzione di corrente il
computer si riavvia. In caso contrario, premere il pulsante d'accensione per avviare il computer.
Ricongurare il computer dopo aver installato una scheda di espansione non plug and play o altro
componente opzionale.
Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una stampante, è
necessario essere provvisti dell'apposito driver.
Rimuovere tutti i supporti rimovibili (CD, DVD o dispositivo USB) dal sistema prima di accenderlo.
Se è installato un sistema operativo diverso da quello originariamente installato, vericare che sia
supportato dal sistema in uso.
Se il sistema è dotato di sorgenti video multiple (incorporate, PCI o adattatori PCI-Express) installate
(video incorporato soltanto su alcuni modelli) e di un monitor singolo, il monitor deve essere collegato al
relativo connettore della sorgente selezionata come sorgente di ingresso primaria. Durante l'avvio, gli
altri connettori del monitor sono disattivati e se il monitor è collegato a queste porte, non funzionerà. È
possibile selezionare quale sorgente costituirà la sorgente di ingresso predenita in Computer Setup.
ATTENZIONE: Quando il computer è collegato a un alimentatore CA, la scheda di sistema è sempre sotto
tensione. Prima di aprire il computer, scollegare il cavo d'alimentazione onde evitare danni alla scheda di
sistema e ad altri componenti.
12 Capitolo 7 Consigli utili
8 Guida di base alla risoluzione dei problemi
È possibile reperire informazioni relative alla risoluzione dei problemi nella guida completa, Maintenance and
Service Guide (Guida alla manutenzione e all'assistenza) (solo in inglese), disponibile nella libreria di
riferimento all'indirizzo http://www.hp.com/support. Selezionare il Paese e la lingua, scegliere Risoluzione
dei problemi, immettere il numero di modello del computer e premere Vai.
Interpretazione dei LED del pannello di diagnostica POST e dei
codici segnali acustici
Se i LED nella parte anteriore del computer lampeggiano o se vengono emessi segnali acustici, consultare la
guida (disponibile solo in inglese) Maintenance and Service Guide (Guida ai servizi e alla manutenzione) per
interpretare i segnali ed eseguire le operazioni consigliate.
Interpretazione dei LED del pannello di diagnostica POST e dei codici segnali acustici 13
9 Backup, ripristino e recupero in Windows 10
IoT Enterprise
Questo capitolo fornisce informazioni sui seguenti processi: Le informazioni nel capitolo sono la procedura
standard per la maggior parte dei modelli.
Creazione di supporti di ripristino e backup
Ripristino del sistema
Per maggiori informazioni, consultare Guida e supporto tecnico.
Selezionare il pulsante Start, selezionare Tutte le app, quindi Guida e supporto tecnico HP.
Creazione di supporti di ripristino e backup
I seguenti metodi di creazione di dischi di ripristino e backup sono disponibili solo in determinati modelli.
Scegliere il metodo disponibile in base al modello di computer in uso.
Utilizzare HP Recovery Manager dopo aver congurato correttamente il computer. In questa fase viene
creato un backup della partizione HP Recovery sul computer. Il backup consente di reinstallare il sistema
operativo originale in caso di guasto o sostituzione del disco rigido. Per informazioni sulla creazione di
supporti di ripristino, vedere Creazione dei supporti HP Recovery (solo in determinati modelli)
a pagina 14. Per informazioni sulle opzioni di ripristino disponibili utilizzando i supporti di ripristino,
vedere Ripristino con HP Recovery Manager a pagina 16
Utilizzare gli strumenti di Windows per creare punti di ripristino del sistema e creare backup dei dati
personali.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo degli strumenti di Windows a pagina 15.
NOTA: se lo spazio di archiviazione è pari a 32 GB o inferiore, la funzionalità Ripristino congurazione
di sistema è disabilitata per impostazione predenita.
Creazione dei supporti HP Recovery (solo in determinati modelli)
IMPORTANTE: se nel computer non è elencata l'opzione Crea supporti di ripristino, è possibile richiedere
all'assistenza supporti di ripristino per il sistema in uso. Le informazioni sui contatti sono reperibili nel sito
Web HP. Accedere a http://www.hp.com/support, selezionare il proprio paese o regione e seguire le istruzioni
visualizzate.
HP Recovery Manager è un programma software che consente di creare supporti di ripristino (utilizzando
un'unità ash o un set di DVD) dopo la congurazione corretta del computer. Questi supporti consentono di
eseguire il ripristino del sistema in caso di danneggiamento dell'unità disco rigido. Il ripristino del sistema
reinstalla il sistema operativo originale e i software preinstallati, quindi congura le impostazioni di questi
ultimi. I supporti HP Recovery possono essere inoltre utilizzati per personalizzare il sistema o ripristinare
l'immagine delle impostazioni predenite, se viene sostituita l'unità disco rigido.
14 Capitolo 9 Backup, ripristino e recupero in Windows 10 IoT Enterprise
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