Fender Ultimate Chorus DSP Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
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L’amplificatore stereo Ultimate Chorus
®
D S P, basato sul progetto classico
dell’amplificatore stereo originale Fender
®
Ultimate Chorus™ ha fatto un salto evolutivo
con la Digital Signal Pr o c e s s i n g ,
elaborazione digitale di segnale. Sviluppato
dal Digital Laboratory Fender, Ultimate
Chorus DSP offre 32 effetti stereo con la
qualità dello studio di registrazione che
utilizzano amplificatori di potenza doppi per
mantenere una totale separazione stereo. I
canali NORMAL e DRIVE con singoli
controlli EQUALIZATION e REVERB/DELAY
praticamente ne fanno un amplificatore a
due canali!
Il canale DRIVE, con il circuito esclusivo
Fender di distorsione Pre- e De-Emphasis,
produce alti perfetti e bassi profondi che
prendono allo stomaco come quelli di un
amplificatore valvolare con overdrive.
Inoltre, l’interruttore MID BOOST e il
controllo PRESENCE consentono di
modificare le frequenze medie e ultra-alte
del suono.
Il FOOTSWITCH a tre pulsanti incluso
consente di eseguire l’attivazione e la
disattivazione da remoto degli effetti stereo
digitali e la commutazione dei canali
NORMAL e DRIVE. Il multiplexing consente
di collegare il FOOTSWITCH alle pedaliere
remote usando un cavo standard da 1/4 di
pollice.
La versatilità di Ultimate Chorus DSP è
stata notevolmente estesa grazie ai jack
EFFECTS LOOPS True-Stereo e Balanced-
Mono che permettono il collegamento ad un
ampio ventaglio di apparecchiature tra cui
console di registrazione e amplificazione e
amplificatori di rinforzo Ultimate Chorus
DSP.
ULTIMATE CHORUS DSP - CARATTERISTICHE
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ FCC
Questa apparecchiatura è stata testata e dichiarata conforme ai limiti
di un dispositivo digitale di Classe B in accordo con la Parte 15 delle
norme FCC. Tali limiti vengono stabiliti per fornire una ragionevole
protezione dalle interferenze dannose in un’installazione residenziale.
Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia di
radio frequenza e se non installata e utilizzata secondo le istruzioni
può provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio.
Tuttavia, non si garantisce che in un particolare impianto non si veri-
fichino interferenze.
Se questa apparecchiatura provoca interferenze dannose alla
ricezione radiotelevisiva, determinabili accendendo e spegnendo l’ap-
parecchiatura stessa, si consiglia all’utente di cercare di correggere le
interferenze utilizzando una o più delle seguenti misure: • Riorientare
o ricollocare l’antenna ricevente • Aumentare la separazione tra l’ap-
parecchiatura e il ricevitore • Collegare l’apparecchiatura alla presa di
un circuito diverso da quello del ricevitore • Consultare il rivenditore o
un tecnico di radio/TV esperto per assistenza.
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A. INPUT 1 - Connessione a spina ad alta impedenza per
chitarre o altri strumenti.
B. INPUT 2 - Connessione a spina a impedenza inferiore
per chitarre o altri strumenti con preamplificatori attivi.
N O TA: I due ingressi hanno uguale impedenza
quando vengono usati contemporaneamente.
Il canale N o rm a l deve essere attivo perc i
c o n t rolli { C .-H . } funzionino (interru t t o re D R I V E
S E L E C T { P } non pre m u t o ) .
C. NORMAL VOLUME - Regola il volume generale
dell’amplificatore.
D. TREBLE - Regola l’intervallo delle alte frequenze.
E. LED CANALE NORMAL - Acceso quando il canale
Normal è attivo.
F. MID - Regola l’intervallo delle medie frequenze.
G. BASS - Regola l’intervallo delle basse frequenze.
H. RVB/DLY
LEVEL - Regola la quantità di effetti
digitali di tipo REVERB/DELAY da missare con il
segnale diretto originale.
Il canale Drive deve essere attivo perché i controlli
{I.O. e Q . – R . } funzionino; vedere D R I V E
SELECT {P}.
I. G A I N - Regola la quantità di guadagno di
preamplificazione (distorsione). Usare con DRIVE
VOLUME {L} per controllare il volume generale
dell’amplificatore.
J. MID BOOST - Attiva uno speciale filtro di pre-enfasi
che accentua le frequenze centrali quando questo
interruttore è premuto.
K. PRESENCE - Regola l’intervallo di frequenza UH
post-distorsione.
L. DRIVE VOLUME - Regola il volume post-
distorsione. Usare con GAIN {I} per controllare il
volume generale dell’amplificatore.
M. LED CANALE DRIVE - Acceso quando il canale
Drive è attivo.
N. TREBLE - Regola l’intervallo delle alte frequenze.
O. MID - Regola l’intervallo delle medie frequenze.
P. DRIVE SELECT -
Il canale Normal Channel è attivo con l’interruttore
non premuto, il canale D r i v e è attivo con
l’interruttore premuto.
N O TA: Il F O O T S W I T C HC h a n n e l - S e l e c t è
disattivato quando questo interruttore è premuto.
Q. BASS - Regola l’intervallo delle basse frequenze.
R. RVB/DLY
LEVEL - Regola la quantità di effetti
digitali di tipo REVERB/DELAY da missare con il
segnale diretto originale.
S .
D E F E A T - Quando è premuto, applica il Mute agli
e ffetti digitali di tipo R E V E R B / D E L AY. Non deve
e s s e r e premuto per abilitare la commutazione da
remoto dal F O O T S W I T C H
.
T.
TYPE - Questo controllo seleziona uno dei sedici
diversi effetti digitali di REVERB/DELAY. L’interruttore
DEFEAT {S} non deve essere premuto, i controlli LEVEL
{H & R} devono essere al di sopra di “1 e
REVERB/DELAY sul FOOTSWITCH remoto (se usato)
deve essere attivo perché questo effetto digitale sia
u d i b i l e . Ve d e re EFFETTI STEREO DIGITALI -
CONTROLLI” a pagina 24.
U .
D E F E AT - Quando è premuto, applica il Mute agli
e ffetti digitali di tipo C H O R U S / M O D U L AT I O N. Non
deve essere premuto per abilitare la
commutazione da remoto dal F O O T S W I T C H
.
V.
LEVEL - Regola la quantità di effetti digitali di tipo
CHORUS/MODULATION da missare con il segnale
diretto originale.
W. TYPE - Questo controllo seleziona uno dei sedici
diversi effetti digitali di CHORUS/MODULAT I O N .
L’interruttore DEFEAT {U} non deve essere premuto, il
controllo LEVEL {V} deve essere al di sopra di “1” e
CHORUS/MODULATION sul FOOTSWITCH remoto
(se usato) deve essere attivo perché questo effetto
digitale sia udibile. Ve d e re EFFETTI STEREO
DIGITALI - CONTROLLI” a pagina 24.
X .
R AT E - Regola la frequenza di sweep degli eff e t t i
digitali di tipo C H O R U S / M O D U L AT I O N . Un
n u m e ro inferiore corrisponde a una frequenza più
lenta di sweep
.
Y. LED
DSP PEAK - Quando questo LED lampeggia,
indica un possibile clipping (distorsione) in uno dei
c i rcuiti di effetti digitale. Il lampeggiamento
periodico è normale. Se il LED rimane acceso e si
sente una distorsione indesiderabile, cerc a re di
r i d u r re i livelli LEVEL {H, R , V } o i contro l l i
V O L U M E { C & L }.
Z.
INTERRUTTORE POWER - Premere la:
metà inferiore per accendere l’amplificatore.
metà superiore per spegnere l’amplificatore.
N
N
O
O
R
R
M
M
A
A
L
L
D
D
R
R
I
I
V
V
E
E
ULTIMATE CHORUS DSP - PANNELLO FRONTALE
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• [ R E V E R B / D E L A Y] (FIGURA A): S c e g l i e r e tra i cinque tipi di effetti con
la manopola [ T Y P E ] :
[DELAY/REVERB] – Una miscela di ritardo e riverbero
[DELAY] – Un ritardo digitale multi-tap
[ R O O M ] Simulazione dell'acustica di una stanza di medie dimensioni
[ H A L L ] Simulazione dell'acustica di un auditorio di grandi dimensioni
[ P L AT E ] Simulazione del riverbero della piastra dello studio di re g i s t r a z i o n e
A l l ' i n t e rno di ogni tipo [TYPE] è possibile scegliere frequenze di
[ R E V E R B / D E L A Y] p r eselezionate (numerate in gruppi, FIGURA A). Per
ogni tipo, le frequenze preselezionate hanno una durata maggiore
andando in senso orario (direzione delle frecce, FIGURA A). Ad esem-
pio, le preselezioni con il numero "1" nella FIGURA A hanno i valori di
[ R E V E R B / D E L A Y] più bre v i .
FIGURA A
•[CHORUS/MODULATION] (FIGURA B): Scegliere tra i tre tipi di effetti con la manopola [TYPE]:
[CHORUS] 1 – Un effetto chorus moderno e pieno
[CHORUS 2] La riproduzione dell'effetto dell'amplificatore originale [Princeton Stereo Choru s ]
[FLANGE] – Un effetto potenziato di breve ritardo
All'interno di ogni tipo [TYPE] è possibile scegliere una gamma di profondità di sweep di [CHO-
RUS/MODULATION] preselezionate (numerate in gruppi, FIGURA B). Per ogni tipo, le profondità
di sweep preselezionate sono maggiori scegliendo in senso orario (direzione delle frecce, FIGURA
B). Ad esempio, i valori preselezionati con il numero "1" nella FIGURA B hanno la minore profon-
dità di sweep di [CHORUS/MODULATION].
• [ C H O R U S / M O D U L A TION] (FIGURA C):
Consente di regolare la frequenza [RATE] di
sweep con la manopola [RATE]. La frequen-
za di sweep è maggiore andando in senso
orario (direzione delle frecce, FIGURA C). Ad
esempio, la frequenza [RATE] con il numero
"1" della FIGURA C è la più lenta.
FIGURA B FIGURA C
EFFETTI STEREO DIGITALI – CONTROLLI
A . IEC LINE CORD CONNECTOR - Il cavo di
alimentazione deve essere collegato a una
p resa c.a. con messa a terra conforme ai
requisiti di tensione e frequenza indicati sul-
letichetta I N P U T P O W E R del pannello pos-
t e r i o re .
B . J A C K F O O T S W I T C H - Connessione a spina
per il F O O T S W I T C H (N/P 0055592000) che
consente di eseguire la commutazione
remota tra i canali e lattivazione e la disatti-
vazione dei due circuiti di effetti digitali.
N O TA: Per il corretto funzionamento del
FOOTSWITCH, l ’ i n t e r ru t t o r e D R I V E
S E L E C T * e i due interruttori D E F E A T* d e g l i
e f fetti digitali non devono essere pre m u t i .
Per il collegamento del F O O T S W I T C H, un
cavo per speaker è preferibile a un cavo
coassiale da chitarr a .
C . STEREO SEND - Questo jack forn i s c e
unuscita stereo proveniente dal pre a m p l i f i -
c a t o re e dai due circuiti di effetti digitali di
Ultimate Chorus DSP. Questa uscita p
e s s e re usata insieme a STEREO RETURN
{D} come collegamento provvisorio per le
periferiche esterne di effetti stereo. Ve d e re
EFFECTS LOOPS - DIAGRAMMI DI CON-
N E S S I O N E a pagina 26. Questa mandata
può essere usata anche per inviare un seg-
nale stereo ai due canali di un mixer di re g -
istrazione o di amplificazione. Per usare un
a l t ro Ultimate Chorus DSP come amplifica-
t o re aggiuntivo, collegare un cavo scherm a -
to stereo proveniente dal jack
S T E R E O S E N D d e l l ’ a m p l i f i c a t o r e master al
jack S T E R E O RETURN {D} d e l l ’ a m p l i f i c a -
t o re aggiuntivo.
D . STEREO RETURN - Questo jack stereo invia
il segnale direttamente agli amplificatori di
potenza sinistro e destro. Quando è usato,
disconnette automaticamente il pre a m p l i f i -
c a t o re e i circuiti di effetti digitali. È utile
quando si usa lopzione Stereo Effects Loop
o quando si usa un secondo Ultimate
C h o r us DSP come amplificatore aggiuntivo,
mantenendo il segnale s t e reo d e l l ’ a m p l i f i c a-
t o re Ultimate Chorus DSP master.
N O TA : I jack S T E R E O {C & D} sono di tipo
s t a n d a rd P u n t a - C o r p o - M a n i c . da 1/4 di pol-
lice con:
Segnale canale sinistro sulla punta
Segnale canale destro sul corpo
E . MONO SEND - Questo jack fornisce un seg-
nale di uscita mono a impedenza bilanciata
p roveniente dal pre a m p l i f i c a t o re in un punto
prima dei circuiti di effetti digitali. Questa
uscita può essere usata insieme al jack
MONO RETURN {F} come collegamento
p rovvisorio per le periferiche esterne di eff e t t i
mono. Ve d e re EFFECTS LOOPS - DIAGRAM-
MI DI CONNESSIONE a pagina 26. Il jack
MONO SEND può essere usato anche per
i n v i a re alle console di re g i s t r a z i o n e / a m p l i f i-
cazione un segnale diretto. Inoltre, questa
uscita può essere usata per gestire un secon-
do Ultimate Chorus DSP come amplificatore
aggiuntivo. Ciò si ottiene collegando un cavo
s t a n d a rd per chitarra proveniente dal jack
MONO SEND d e l l ’ a m p l i f i c a t o re master al jack
M O N O RETURN {F} d e l l ’ a m p l i f i c a t o r e aggiun-
t i v o .
F. MONO RETURN - Questo jack bilanciato
invia il segnale al circuito di effetti stere o
digitali, che gestisce la sezione degli ampli-
ficatori di potenza stereo. Quando è usato,
disconnette automaticamente il segnale del
p re a m p l i f i c a t o r e. È utile quando si usa
lopzione Mono Effects Loop o quando si
usa Ultimate Chorus DSP come amplifica-
t o re aggiuntivo per una sorgente di segnale
m o n o . Gli effetti digitali sono attivi nellam-
p l i f i c a t o re aggiuntivo in modo che se ven-
gono usati viene generata unimmagine
s t e reo vera. NOTA: Perché funzioni corre t -
tamente, occorre inserire una spina fittizia o
un cavo per chitarra aggiuntivo in INPUT 2*
d e l l ’ a m p l i f i c a t o re aggiuntivo slave con i
c o n t r olli V O L U M E * a b b a s s a t i .
*Questi controlli si trovano sui pannelli frontali.
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ULTIMATE CHORUS DSP - PANNELLO POSTERIORE
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ULTIMATE CHORUS DSP - SPECIFICHE
TIPO: PR 436
NUMERO DI PA R T E : 022-6701-020 (120 Vo l t )
022-6731-020 (240 Volt) A u s t r a l i a
022-6741-020 (230 Volt) Regno Unito
022-6761-020 (230 Volt) Europa
022-6771-020 (100 Vo l t )
REQUISITI DI A L I M E N TA Z I O N E :
100 Volt, corrente alternata, 50/60 Hertz: 360 Wa t t
120 Volt, corrente alternata, 60 Hertz: 360 Wa t t
230 Volt, corrente alternata, 50 Hertz: 360 Wa t t
240 Volt, corrente alternata, 50 Hertz: 360 Wa t t
A M P L I F I C ATORE DI POTENZA
POTENZA: 65 Watt per canale, (130 Watt totali) al 5% di distorsione armonica totale
I M P E D E N Z ADI CARICO NOMINALE: 8 Ohm per canale
SENSIBILITÀ: 1,4 Volt (valore quadratico medio)
P R E A M P
I M P E D E N Z ADI INGRESSO: I N P U T1: >1 MOhm / INPUT2: >130 kOhm
LIVELLO NOMINALE: I N P U T1: 100 mVolt / INPUT2: 200 mVo l t
EFFECTS LOOPM O N O
LIVELLO NOMINALE: -10 Decibel (1 Vo l t )
I M P E D E N Z ADI USCITADI MANDATA : 1 kOhm (bilanciata)
I M P E D E N Z ADI INGRESSO DI RITORNO: 18 kOhm (bilanciata)
EFFECTS LOOPS T E R E O
LIVELLO NOMINALE: -10 Decibel
I M P E D E N Z ADI USCITADI MANDATA: 1 kOhm
I M P E D E N Z ADI INGRESSO DI RITORNO: 100 kOhm
(Specifiche per ogni canale: sinistro sulla punta, destro sul corpo)
C O M P L E M E N T O SPEAKER: 2 speaker [Fender] progettazione speciale, 12 pollici,
8 Ohm (Numero di parte: 0025923000)
DIMENSIONI
A LTEZZA: 47 cm 18 1/2 pollici
LARGHEZZA: 66 cm 26 1/8 pollici
PROFONDITÀ: 26 cm 10 1/4 pollici
PESO: 21.3 kg 47 libbre
Le specifiche dei prodotti sono soggette a modifica senza pre a v v i s o .
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Fender Ultimate Chorus DSP Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario