Alto TSL115 Manuale utente

Categoria
Kit di montaggio
Tipo
Manuale utente
User Guide
English ( 3 – 6 )
Guía del usuario
Español ( 7 – 10 )
Guide d’utilisation
Français ( 11 – 14 )
Guida per l’uso
Italiano ( 15 – 18 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 19 – 22 )
Gebruikershandleiding
Nederlands ( 23 – 26 )
Appendix
English ( 27 )
15
Guida per l’uso (Italiano)
Introduzione
Contenuti della confezione
A
ssistenza
TSL115
Cavo di alimentazione
Guida per l’uso
Istruzioni di sicurezza e
garanzia
Per conoscere le ultime informazioni in merito a questo
prodotto (i requisiti di sistema complete, compatibilità,
ecc) e per la registrazione del prodotto, recarsi alla
pagina altoprofessional.com.
Importanti precauzioni di sicurezza
Nota bene: Alto Professional e inMusic declinano qualsiasi responsabilità per l’uso dei loro prodotti o per
l’utilizzo errato delle presenti informazioni a qualsiasi scopo. Alto Professional e inMusic non sono
responsabili per il cattivo utilizzo dei loro prodotti causato dalla mancata conformità con le procedure di
ispezione e manutenzione. Fare riferimento al manuale di sicurezza e garanzia per maggiori informazioni.
Avvertenza: Per ridurre il rischio di scossa elettrica, non collegare il TSL115 a una presa di corrente
quando la griglia è stata rimossa.
Installazione su supporto
A installare sempre gli altoparlanti in conformità con i codici elettrici ed edilizi in vigore.
Installare gli altoparlanti in base al loro peso massimo. Verificare le specifiche del palco per assicurarsi
che sia in grado di sostenere il peso dell’altoparlante. Inoltre, rispettare tutte le indicazioni di sicurezza
specificate dal produttore.
Non montare più altoparlanti sullo stesso supporto o palo.
Assicurarsi sempre che il supporto o il palo si trovi su una superficie piana, uniforme e stabile. Inoltre, estendere
al massimo le gambe dei supporti a treppiede e assicurarsi che non rappresentino rischio di inciampo.
Ispezionare il supporto (o il palo o la minuteria ad esso associata) prima di ciascun utilizzo e non servirsi
dell’apparecchio con parti usurate, danneggiate o mancanti.
Prestare sempre cautela in condizioni ventose all’aperto. Potrebbe essere necessario aggiungere
ulteriore peso (ad es. sacchi di sabbia) sulla base del supporto per migliorarne la stabilità. Non fissare
striscioni o articoli simili a qualsiasi parte di un sistema di altoparlanti. Questi potrebbero fare da vela e
far rovesciare l’impianto.
A meno di non essere sicuri di essere in grado di sostenere il peso dell’altoparlante, chiedere aiuto a
un’altra persona per sollevarlo sul supporto o sul palo.
Assicurarsi che i cavi non intralcino gli artisti, lo staff di produzione e il pubblico, in modo che non vi sia il
rischio che questi ci inciampino, facendo cadere l’altoparlante dal supporto o dal palo.
Livello dell’audio
L’esposizione a livelli di rumore estremamente elevati può causare danni permanenti all’udito. L’OSHA
americana (Occupational Safety and Health Administration) ha specificato le esposizioni ammissibili a
determinati livelli di rumore. Secondo l’OSHA, l’esposizione a elevati livelli di pressione sonora (SPL) in
eccesso rispetto ai limiti indicati può causare la perdita dell’udito. Quando si utilizzano attrezzature in grado
di generare elevati SPL, servirsi di dispositivi di protezione dell’udito quando tali attrezzature sono in uso.
Ore al giorno SPL (dB) Esempio
8 90 Piccolo concerto
6 92 Treno
4 95 Metropolitana
3 97 Casse da tavolo ad alto volume
2 100 Concerto di musica classica
1,5 102 Macchina ribaditrice
1 105 Fabbrica di macchinari
0,50 110 Aeroporto
0,25 (15 minuti) o meno 115 Concerto Rock
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Inizio rapido
Elementi non elencati sotto Introduzione > Contenuti della confezione sono venduti separatamente.
Esempio 1
Collegare un microfono dinamico all’ingresso 1 servendosi
di un cavo XLR o TRS da 6,35 mm (1/4”). Collegare una
chitarra con un pickup attivo all’ingresso 2 servendosi di
un cavo TS da 6,35 mm (1/4”).
Nota bene: quando si utilizza il altoparlante TSL115 con
una chitarra, si consiglia di utilizzarne una con pickup
attivo piuttosto che con pickup passivo. Se si utilizza una
chitarra con pickup passivi, collegarla a un preamp
esterno o a una box a ingresso diretto (DI) e collegare
l’uscita a livello di linea all’altoparlante.
Inoltre, raccomandiamo di utilizzare microfoni dinamici con
il altoparlante TSL115 anziché microfoni a condensatore.
Se si utilizza un microfono che richiede +48V di
alimentazione phantom, si consiglia di collegarlo a una
fonte esterna di alimentazione phantom prima di collegarlo
all’altoparlante.
Esempio 2
Collegare le uscite sinistra e destra del proprio mixer DJ, controller, ecc. all’ingresso 1 di
ciascun altoparlante servendosi di cavi XLR o TRS da 6,35 mm (1/4”).
Suggerimento: per inviare lo stesso mix a entrambi gli altoparlanti TSL115, collegare entrambi
i canali del proprio mixer DJ, controller, ecc. agli ingressi 1 e 2 di un altoparlante, quindi
collegare l’uscita mix di quel altoparlante all’ingresso 1 dell’altro altoparlante. Entrambi gli
altoparlanti TSL115 suoneranno identici mix mono sommati.
MOOD
METER
MIX
PULSE
PARTY
MOOD
METER
MIX
PULSE
PARTY
MOOD
METER
MIX
PULSE
PARTY
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Caratteristiche
Pannello posteriore
1. Ingresso di alimentazione: servirsi del cavo di
alimentazione in dotazione per collegare questo
ingresso ad una presa di alimentazione. Assicurarsi
che l’interruttore di alimentazione dell’altoparlante
sia su “off” al momento di collegare e scollegare il
cavo.
2. Fusibile: se il fusibile dell’apparecchio è rotto,
sollevare questa linguetta per sostituirlo. Sostituire il
fusibile con uno dalla tensione nominale adeguata
(stampata sotto l’ingresso per il cavo di
alimentazione dell’apparecchio). L’utilizzo di un
fusibile dalla tensione nominale errata può
danneggiare l’apparecchio e/o il fusibile.
3. Ventola di raffreddamento: mantenere l’area di
fronte a questa bocchetta libera da ostacoli. La
ventola dietro la bocchetta raffredda l’amplificatore
dell’altoparlante, impedendone il surriscaldamento.
4. Interruttore di alimentazione: servirsi di questo
interruttore per accendere e spegnere l’altoparlante.
Assicurarsi che tutte le manopole Volume siano
impostate su “zero” prima di accenderlo.
5. LED di alimentazione: si illumina quando
l’apparecchio viene acceso.
6. Ingresso: servirsi di un cavo standard XLR o TRS
da 6,35 mm (1/4) (non in dotazione) per collegare
una fonte audio a questo ingresso. Servirsi della
manopola volume di ingresso per regolare il livello
di ciascuna.
7. Volume di ingresso: girare questa manopola per
regolare il volume di ciascun ingresso.
8. Uscita mix: servirsi di un cavo standard XLR (non in
dotazione) per collegare questa uscita all’ingresso
di un altro altoparlante. Il segnale inviato da questa
uscita è un segnale mono composto dalla somma
dei segnali mono dei due Ingressi.
9. LED limite di segnale: si illumina quando un
segnale audio di livello elevato attiva il circuito di
protezione interno. Il circuito di protezione riduce
dinamicamente il livello del segnale per evitare che
si verifichi una distorsione udibile e per proteggere il
woofer e il driver ad alta frequenza da un’eccessiva
escursione o danni meccanici. Se ha la luce fissa o
il suono è distorto, ridurre il livello di segnale della
fonte audio o abbassare il comando del volume
servendosi della manopola Volume.
MOOD
METER
MIX
PULSE
PART Y
15
11
10
12
13
14
1
2
4
3
5
6
7
8
9
18
10. Contour: premere questo interruttore per enfatizzare le frequenze basse e alte di +3 dB.
Sollevare l’interruttore per una risposta più “piatta” per prestazioni dal vivo o per il
massimo livello di uscita.
11. Interruttore di messa a terra: premere questo interruttore per ridurre ronzio o rumore.
12. Modalità luci: girare questa manopola per selezionare il funzionamento delle luci a livello
del pannello anteriore:
Mood: le luci si accendono in maniera fissa.
Meter (misuratore): la colonna di luci simula un misuratore di volume digitale.
Segnali di livello inferiore attivano unicamente le luci inferiori. Segnali di livello più
elevato attivano tutte le luci.
Mix: le luci si accendono in base allo spettro di frequenza del segnale audio. Le
frequenze basse produrranno più luce rossa. Le frequenze medie produrranno più
luce verde. Le frequenze alte produrranno più luce blu.
Pulse: il segnale audio renderà le luci impulse in un unico colore (determinata della
manopola Color Select). La loro luminosità è determinata della manopola
Brightness.
Party: quando la manopola Color Select (scelta colore) è girata interamente in senso
antiorario i LED iniziano un rapido ciclo lungo uno show dinamico pre-programmato
di colori e livelli di misurazione. Girare la manopola Color Select (scelta colore) in
senso orario da questa posizione per passare a un ciclo continuo più lento di colori
fissi. Girare la manopola Color Select (scelta colore) ulteriormente in senso orario per
rallentare la velocità alla quale cambiano i colori.
Per spegnere le luci, girare la manopola Brightness fino in fondo in senso antiorario.
13. Color Select: girare questa manopola per selezionare il colore delle luci a livello del
pannello anteriore: Il colore delle luci del pannello anteriore e il LED Color Preview cambia
man mano che si gira la manopola.
Nota bene: questa manopola influisce unicamente sulle modalità cromatiche Mood,
Meter e Pulse. Ha una funzione diversa in modaliParty.
14. LED Color Preview: questa luce è dello stesso colore delle luci presenti sul pannello
anteriore. Per modificarla, è possibile girare la manopola Color Select.
15. Luminosità (Brightness): girare questa manopola per impostare la luminosità delle luci a
livello del pannello anteriore. Per spegnere le luci, girare la manopola fino in fondo in senso
antiorario.
altoprofessional.com
Manual Version 1.1
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