7
te la bulloneria ben serrata per essere sicuri di operare
in condizioni di sicurezza.
21) Verificate frequentemente lo stato di usura o danneggia-
mento del cesto di raccolta.
22) Per ridurre il rischio di incendio, prima di riporre la mac-
china attendete che il motore si sia raffreddato, pulitela
da foglie e erba e immagazzinatela in un luogo asciutto,
pulito e non accessibile ai bambini.
23) Mantenete la distanza di sicurezza data dal manico.
24) Prima della rimozione del cesto raccoglierba spegnete il
motore ed aspettate l’ arresto della lama.
25) Attenzione! La benzina è altamente infiammabile.
26) Conservate il carburante in appositi recipienti previsti per
l’uso.
27) Fate rifornimento di carburante solamente all’aperto e non
fumate durante l’operazione.
28) Fate rifornimento prima di avviare il motore. Non togliete
mai il tappo del serbatoio e non aggiungete carburante
quando il motore è acceso o caldo.
29) Fate attenzione nel versare il carburante. Gli schizzi ed i
vapori di benzina sono altamente infiammabili. Prima di
avviare il motore, asciugate con cura le parti bagnate dalla
benzina o aspettate la sua evaporazione.
30) Non riempite eccessivamente il serbatoio. Controllate che
il tappo sia ben chiuso.
31) Rimettete a posto correttamente i tappi del serbatoio e
dei contenitori di carburante.
32) Non fate funzionare il motore in ambienti chiusi dove
possono accumularsi i fumi tossici di monossido di
carbonio.
33) Non modificate le caratteristiche e le registrazioni di fun-
zionamento del motore predisposte dal costruttore . Non
fate raggiungere al motore velocità eccessive.
34) Disinnestate la frizione della trazione (se presente) pri-
ma di avviare la macchina.
35) Non avviate il motore quando vi trovate di fronte allo sca-
rico del motore.
36) Per ridurre i rischi di incendio, mantenete sempre il mo-
tore, il silenziatore, l’alloggiamento della batteria (se pre-
sente) e l’area di conservazione del carburante, liberi da
erba, foglie o lubrificante.
37) Svuotate e pulite il serbatoio del carburante, se necessa-
rio, esclusivamente all’aperto.
38) Non avviate la macchina su zone con erba alta ed assi-
curatevi che le lame siano libere da qualsiasi ostacolo.
39) Non usate la macchina in caso di pioggia, su superfici e
in ambienti umidi o con erba bagnata.
MESSA IN SERVIZIO
La macchina può essere fornita con alcuni componenti smon-
tati. Estraete la macchina ed i componenti forniti smontati, dalla
confezione e procedete al loro assemblaggio come di se-
guito descritto.
Durante le fasi di assemblaggio dei componenti, il cappuc-
cio della candela di accensione deve essere scollegato e la
lama di taglio ferma. Prima di avviare la macchina verificare
la solidità dell’assemblaggio.
1. MONTAGGIO DEI MANICI
Per il montaggio dei manici seguite le indicazioni facendo rife-
rimento ai disegni.
Istruzioni per il modello RS 4540
- Inserite il manico inferiore nelle apposite sedi della scocca
utilizzando i componenti di serraggio forniti nella confezione
(1, 2, 3 fig. C).
- Prelevate il manico superiore e posizionatelo in prossimità
del manico inferiore facendo combaciare gli appositi fori di
fissaggio ed avvitate i volantini (6 fig. D1).
- Su di un lato montare il gancio (18 fig. D1) per la maniglia
di accensione.
- Utilizzate le fascette fornite nella confezione per fissare i
cavi lungo il manico.
Istruzioni per il modello RS 5640
- Assemblare il manico inferiore inserendo prima il piolo di ri-
ferimento (1 fig. D2) e successivamente il piolo (2 fig. D2),
scegliendo uno dei 3 fori secondo l’inclinazione desiderata.
- Prelevate il manico superiore e posizionatelo in prossimità
del manico inferiore, facendo combaciare gli appositi fori di
fissaggio ed avvitare i volantini (6 fig. D1).
- Su di un lato montare il gancio (18 fig. D1) per la maniglia di
accensione.
- Utilizzate le fascette fornite nella confezione per fissare i
cavi lungo il manico.
2. CESTO RACCOGLIERBA
Estraete il cesto raccoglierba e agganciatelo al corpo macchi-
na (vedi fig. E1 per Mod. 4540 o fig. E2 per Mod. 5640).
ATTENZIONE! Prima di montare il cesto sulla macchina accer-
tarsi che il motore sia spento e la lama sia ferma. Sollevate lo
sportello parasassi ed ancorate dall’alto il cesto sugli appositi
agganci della scocca.
REGOLAZIONE ALTEZZA DI TAGLIO (13 FIG. A)
ATTENZIONE! Prima di ogni regolazione dell’altezza di ta-
glio, spegnete il motore ed attendete l’arresto della lama di ta-
glio.
Per impostare l’altezza taglio desiderata, tirare verso l’ester-
no la leva di regolazione e posizionarla sulla tacca di riferi-
mento prescelta (13 fig. A).
MOTORE A SCOPPIO (FIG. M1)
ATTENZIONE! IL MOTORE È FORNITO SENZA OLIO DI
LUBRIFICAZIONE: NON FAR FUNZIONARE LA MACCHINA! E’ NE-
CESSARIO EFFETTUARE IL RIEMPIMENTO.
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve es-
sere effettuata con il motore spento.
Utilizzare un olio per motore 4T di qualità e altamente deter-
gente, classificato API categorie SG, SF.
Un olio SAE 10W-40 è indicato per tutte le temperature di
utilizzo, ma è sempre bene scegliere il tipo di olio in base alla
tabella ed alle temperature medie della zona.
Indicazioni sul tipo di olio da usare
Temperatura di impiego Grado di viscosità dell’olio
Da -10°C a 0°C SAE 10W o 10W-30, 10W-40
Da =°C a 25°C SAE 20W o 10W-30, 10W-40
Da 25°C a 35°C SAE 30W o 10W-30, 10W-40
Oltre 35°C e fino a 45°C SAE 40W
Primo utilizzo, riempimento olio motore
1.
Mettere la macchina su una superficie piana e orizzontale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio (1 fig. M1) in senso
antiorario.
3. Immettere la quantità necessaria di olio di qualità (vedi
“Controllo e rabbocco olio motore”).
4. Controllare il livello dell’olio ed eventualmente
rabboccare: il livello dell’olio motore non deve supera-
re il livello massimo (vedi fig. M1).
NB: Per controllare il livello olio, avvitare completamente
l’asta di livello e poi svitare.
5. Riavvitare il tappo di rabbocco.