Valex 1497500 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
10.01.2005
Rasaerba a scoppio ISTRUZIONI D’USO
ATTENZIONE! Prima di usare la macchina, leggete attentamente le istruzioni per l’uso
I
MOD. RS 5640MOD. RS 4540
14975011497500
2
4127
MOD. RS 5640MOD. RS 4540
176
10 111289
A
10 111289
4123176 75
16 15
B
13
14 14
2,94 kW
VALEX
36015 Schio (VI)
ITALY
Nr.lotto:
1497501
100
RS 5640
2,94 kW
VALEX
36015 Schio (VI)
ITALY
1497500
Nr.lotto:
RS 4540
96
111310 42131110
5
2 4
6789
3
C
123
D2D1
618 1 2
E1 E2
F
MOD. RS 5640MOD. RS 4540
MOD. RS 5640
4
G
MOD. RS 5640MOD. RS 4540
H1 H2
L1 L2
MAX 15°
L3 L4 L5
11
TAGLIENTE RIVOLTO VERSO L’ERBA
5
M1
21
3
MAX
MIN
M2
1
2
0,7 - 0,8 mm
CHIUSO
APERTO
FUEL
OIL
OIL
6
Ci congratuliamo con Voi per l’ottima scelta. Il Vostro nuovo
apparecchio , prodotto secondo elevati standard di qualità, Vi
garantirà rendimento e sicurezza nel tempo.
ATTENZIONE! Prima di usare questo apparecchio elettrico,
per eseguire corettamente lo spostamento, la messa in servizio,
l’avviamento, l’arresto e la manutenzione, leggete ed applicate
attentamente le istruzioni di seguito riportate che fanno riferi-
mento ai disegni ed ai dati tecnici contenuti nel foglio allegato.
Prima di iniziare il lavoro prendete familiarità con i comandi e
con il corretto uso della macchina assicurandoVi di saper arre-
starla in caso di emergenza. L’uso improprio della macchina
può provocare gravi ferite.
Conservate con cura ed a portata di mano queste istruzioni ed il
foglio allegato in modo da poterle consultare in caso di necessità.
Il foglio allegato, contenente l’etichetta matricola ed i dati tecnici
della macchina, rappresenta inoltre un documento di garanzia.
Leggete attentamente e conservate inoltre il manuale di istru-
zione del motore.
ATTENZIONE! Il rasaerba è destinato esclusivamente all ta-
glio dell’erba. Ogni altro impiego diverso da quello indicato in
questo manuale può recare danno alla macchina e costituire serio
pericolo per l’utilizzatore.
DESCRIZIONE MACCHINA (FIG. A)
1Manico superiore
2Leva di comando
3Leva frizione trazione
4Comando gas
5Fascette blocca-cavo
6Volantini di serraggio manico superiore
7Manico inferiore
8Scocca
9Motore
10 Sportello di protezione
11 Cesto di raccolta
12 Ruota
13 Leva di regolazione altezza taglio
14 Maniglia di accensione
15 Lama di taglio
16 Vite di fissaggio lama di taglio
17 Gancio per maniglia accensione
DESCRIZIONE MARCATURE E SIMBOLI (FIG. B)
1Marchio e modello macchina.
2Dati tecnici.
3Numero di lotto.
4Marcatura di Conformità.
5 Attenzione! Leggete attentamente le istruzioni prima
dell’uso.
6 Attenzione! Pericolo taglio mani / piedi; mantenere
mani e piedi distanti dagli elementi di taglio finchè il
motore ruota.
7 Attenzione! Pericolo lancio sassi; mantenete le distan-
ze di sicurezza
8 Attenzione! Pericolo lancio sassi; mantenete lo spor-
tello di sicurezza abbassato.
9 Attenzione! La lama gira ancora dopo l’arresto del mo-
tore.
10 Attenzione! Spegnete il motore e scollegate il cappuc-
cio della candela prima di ogni operazione di
regolazione, manutenzione, pulizia.
11 Livello acustico
NORME DI SICUREZZA GENERALI
1) L’uso della macchina è vietato a bambini e persone non
perfettamente a conoscenza delle istruzioni d’uso conte-
nute nel presente manuale. Leggi e regolamenti locali
possono prevedere una età minima per l’uso della mac-
china.
2) Non utilizzate la macchina in vicinanza di persone, so-
prattutto bambini, o animali.Teneteli sempre ad almeno
10 metri di distanza dalla zona di lavoro (fig. L4).
3) Ricordate sempre che nell’area di lavoro l’operatore è
responsabile verso terzi e le loro proprietà per ogni inci-
dente e danni causati dall’uso della macchina.
4) Non togliete alcun componente dalla macchina se non
espressamente indicato nel presente manuale e non mo-
dificate in alcun modo la configurazione originale.
5) Non distraetevi e controllate sempre quello che state fa-
cendo. Usate il buon senso. Non usate mai la macchina
quando siete stanchi.
6) Durante il taglio, è necessario indossare sempre calza-
ture da lavoro resistenti, antisdrucciolevoli e pantaloni
lunghi. Non effettuate il taglio scalzi o con calzature leg-
gere o aperte.
7) Prima di ogni uso, controllate visivamente che la lama e
i suoi dispositivi di serraggio non siano usurati, danneg-
giati o allentati.
8) Lavorate solo durante le ore di buona luminosità o con
una illuminazione artificiale corrispondente.
9) Attenzione! La lama gira ancora dopo l’arresto del mo-
tore.
10) Spegnete la macchina, attendete l’arresto della lama e
staccate il cappuccio della candela se la macchina deve
essere inclinata per essere trasportata attraverso super-
fici non erbose e quando deve essere trasportata da e
verso un’area da sottoporre a taglio dell’erba.
11) Non usate la macchina se lo sportello, il cesto ed ogni
altra eventuale protezione o dispositivo di sicurezza sono
difettosi, danneggiati, mancanti o non in ordine.
12) Avviate il motore con cautela seguendo esclusivamente
le istruzioni contenute in questo manuale, assicurandovi
di avere i piedi lontani dalla lama di taglio.
13) Avviate la macchina e lavorate con lo sportello comple-
tamente abbassato se non utilizzate il cesto.
14) Non avviate la macchina quando vi trovate di fronte alla
apertura di scarico dell’erba.
15 ) Non avviate la macchina in luoghi chiusi o poco ventilati
ed in presenza di liquidi, gas, polveri ed elementi infiam-
mabili o esplosivi.
16) Non inclinate o sollevate la macchina per eseguire la ma-
novra di avviamento, se questo non è strettamente ne-
cessario per l’avviamento stesso. In ogni caso, inclina-
tela solo della quantità minima necessaria e dalla parte
più lontana dall’operatore.
17) Non avvicinate o infilate mai piedi o mani vicino o sotto
le parti rotanti della macchina o nell’apertura di scarico
dell’erba quando il motore è acceso o le lame non si sono
completamente fermate (fig. L3).
18) Mantenete sempre libera e pulita l’ apertura di scarico
dell’erba (fig. L5) .
19) Spegnete il motore, attendete l’ arresto della lama e stac-
cate il cappuccio della candela di accensione quando:
pulite o disintasate lo scarico dell’erba, non usate la mac-
china, la lasciate incustodita, eseguite qualunque ope-
razione di manutenzione o pulizia, le lame colpiscono un
corpo estraneo durante il lavoro, la macchina vibra in ma-
niera anormale.
20) Controllate sempre l’efficienza e l’integrità della macchi-
na perché può causare pericolo per chi la usa. Mantene-
ITALIANO
7
te la bulloneria ben serrata per essere sicuri di operare
in condizioni di sicurezza.
21) Verificate frequentemente lo stato di usura o danneggia-
mento del cesto di raccolta.
22) Per ridurre il rischio di incendio, prima di riporre la mac-
china attendete che il motore si sia raffreddato, pulitela
da foglie e erba e immagazzinatela in un luogo asciutto,
pulito e non accessibile ai bambini.
23) Mantenete la distanza di sicurezza data dal manico.
24) Prima della rimozione del cesto raccoglierba spegnete il
motore ed aspettate l’ arresto della lama.
25) Attenzione! La benzina è altamente infiammabile.
26) Conservate il carburante in appositi recipienti previsti per
l’uso.
27) Fate rifornimento di carburante solamente all’aperto e non
fumate durante l’operazione.
28) Fate rifornimento prima di avviare il motore. Non togliete
mai il tappo del serbatoio e non aggiungete carburante
quando il motore è acceso o caldo.
29) Fate attenzione nel versare il carburante. Gli schizzi ed i
vapori di benzina sono altamente infiammabili. Prima di
avviare il motore, asciugate con cura le parti bagnate dalla
benzina o aspettate la sua evaporazione.
30) Non riempite eccessivamente il serbatoio. Controllate che
il tappo sia ben chiuso.
31) Rimettete a posto correttamente i tappi del serbatoio e
dei contenitori di carburante.
32) Non fate funzionare il motore in ambienti chiusi dove
possono accumularsi i fumi tossici di monossido di
carbonio.
33) Non modificate le caratteristiche e le registrazioni di fun-
zionamento del motore predisposte dal costruttore . Non
fate raggiungere al motore velocità eccessive.
34) Disinnestate la frizione della trazione (se presente) pri-
ma di avviare la macchina.
35) Non avviate il motore quando vi trovate di fronte allo sca-
rico del motore.
36) Per ridurre i rischi di incendio, mantenete sempre il mo-
tore, il silenziatore, l’alloggiamento della batteria (se pre-
sente) e l’area di conservazione del carburante, liberi da
erba, foglie o lubrificante.
37) Svuotate e pulite il serbatoio del carburante, se necessa-
rio, esclusivamente all’aperto.
38) Non avviate la macchina su zone con erba alta ed assi-
curatevi che le lame siano libere da qualsiasi ostacolo.
39) Non usate la macchina in caso di pioggia, su superfici e
in ambienti umidi o con erba bagnata.
MESSA IN SERVIZIO
La macchina può essere fornita con alcuni componenti smon-
tati. Estraete la macchina ed i componenti forniti smontati, dalla
confezione e procedete al loro assemblaggio come di se-
guito descritto.
Durante le fasi di assemblaggio dei componenti, il cappuc-
cio della candela di accensione deve essere scollegato e la
lama di taglio ferma. Prima di avviare la macchina verificare
la solidità dell’assemblaggio.
1. MONTAGGIO DEI MANICI
Per il montaggio dei manici seguite le indicazioni facendo rife-
rimento ai disegni.
Istruzioni per il modello RS 4540
- Inserite il manico inferiore nelle apposite sedi della scocca
utilizzando i componenti di serraggio forniti nella confezione
(1, 2, 3 fig. C).
- Prelevate il manico superiore e posizionatelo in prossimità
del manico inferiore facendo combaciare gli appositi fori di
fissaggio ed avvitate i volantini (6 fig. D1).
- Su di un lato montare il gancio (18 fig. D1) per la maniglia
di accensione.
- Utilizzate le fascette fornite nella confezione per fissare i
cavi lungo il manico.
Istruzioni per il modello RS 5640
- Assemblare il manico inferiore inserendo prima il piolo di ri-
ferimento (1 fig. D2) e successivamente il piolo (2 fig. D2),
scegliendo uno dei 3 fori secondo l’inclinazione desiderata.
- Prelevate il manico superiore e posizionatelo in prossimità
del manico inferiore, facendo combaciare gli appositi fori di
fissaggio ed avvitare i volantini (6 fig. D1).
- Su di un lato montare il gancio (18 fig. D1) per la maniglia di
accensione.
- Utilizzate le fascette fornite nella confezione per fissare i
cavi lungo il manico.
2. CESTO RACCOGLIERBA
Estraete il cesto raccoglierba e agganciatelo al corpo macchi-
na (vedi fig. E1 per Mod. 4540 o fig. E2 per Mod. 5640).
ATTENZIONE! Prima di montare il cesto sulla macchina accer-
tarsi che il motore sia spento e la lama sia ferma. Sollevate lo
sportello parasassi ed ancorate dall’alto il cesto sugli appositi
agganci della scocca.
REGOLAZIONE ALTEZZA DI TAGLIO (13 FIG. A)
ATTENZIONE! Prima di ogni regolazione dell’altezza di ta-
glio, spegnete il motore ed attendete l’arresto della lama di ta-
glio.
Per impostare l’altezza taglio desiderata, tirare verso l’ester-
no la leva di regolazione e posizionarla sulla tacca di riferi-
mento prescelta (13 fig. A).
MOTORE A SCOPPIO (FIG. M1)
ATTENZIONE! IL MOTORE È FORNITO SENZA OLIO DI
LUBRIFICAZIONE: NON FAR FUNZIONARE LA MACCHINA! E’ NE-
CESSARIO EFFETTUARE IL RIEMPIMENTO.
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve es-
sere effettuata con il motore spento.
Utilizzare un olio per motore 4T di qualità e altamente deter-
gente, classificato API categorie SG, SF.
Un olio SAE 10W-40 è indicato per tutte le temperature di
utilizzo, ma è sempre bene scegliere il tipo di olio in base alla
tabella ed alle temperature medie della zona.
Indicazioni sul tipo di olio da usare
Temperatura di impiego Grado di viscosità dell’olio
Da -10°C a 0°C SAE 10W o 10W-30, 10W-40
Da =°C a 25°C SAE 20W o 10W-30, 10W-40
Da 25°C a 35°C SAE 30W o 10W-30, 10W-40
Oltre 35°C e fino a 45°C SAE 40W
Primo utilizzo, riempimento olio motore
1.
Mettere la macchina su una superficie piana e orizzontale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio (1 fig. M1) in senso
antiorario.
3. Immettere la quantità necessaria di olio di qualità (vedi
“Controllo e rabbocco olio motore”).
4. Controllare il livello dell’olio ed eventualmente
rabboccare: il livello dell’olio motore non deve supera-
re il livello massimo (vedi fig. M1).
NB: Per controllare il livello olio, avvitare completamente
l’asta di livello e poi svitare.
5. Riavvitare il tappo di rabbocco.
8
Controllo e rabbocco olio motore
1. Mettere la macchina su una superficie piana e orizzon-
tale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio (1 fig. M1) in senso
antiorario.
3. Pulire l’asta di livello.
4. Controllare il livello dell’olio ed eventualmente rabboccare.
Il livello dell’olio motore deve essere compreso tra il livel-
lo MAX e MIN dell’asta di livello (vedi fig. M1).
NB: Per controllare il livello olio, avvitare completamente
l’asta di livello e poi svitare.
5. Riavvitare il tappo di rabbocco.
Sostituzione olio motore
1. Mettere la macchina su una superficie piana e orizzonta-
le.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio (1 fig. M1) in senso
antiorario.
3. Mettere un raccoglitore per l’olio sotto il motore in corri-
spondenza del tappo scarico olio (2 fig. M1).
4. Svitare il tappo olio (2 fig. M1) e toglierlo assieme alla
guarnizione.
5. Lasciare colare tutto l’olio.
6. Chiudere il tappo avendo l’accortezza di riposizionare la
guarnizione.
7. Ripetere le operazioni previste al paragrafo “Primo utiliz-
zo, riempimento olio motore”.
Rifornimento carburante (fig. M1)
Il motore della macchina è fornito senza carburante: effettua-
re il rifornimento nel serbatoio prima di avviare la macchina!
Deve essere utilizzata benzina per automobili senza piombo
(benzina verde o Eurosuper).
ATTENZIONE! Non utilizzare mai miscele olio benzina, car-
burante sporco o molto vecchio.
Fate attenzione a non lasciare penetrare nel serbatoio acqua
o sporcizia.
Non utilizzare benzine contenenti alcool.
ATTENZIONE! Pericolo di incendio ed esplosione.
Effettuare il rifornimento di carburante a macchina spenta. Se
il carburante è stato versato sulla macchina o sul pavimento,
asciugarlo prima di avviare la macchina.
1. Aprire il tappo serbatoio (3 fig. M1) ruotandolo in senso
antiorario.
2. Riempire il serbatoio fino ad un massimo di 3 cm sotto il
tappo.
3. Chiudere il tappo serbatoio ruotando in senso orario.
AVVIAMENTO E ARRESTO (FIG. A)
- Eseguire i rifornimenti olio motore e benzina serbatoio (ve-
dere i rispettivi paragrafi precedenti).
- Aprire il rubinetto della benzina (fig. M2).
Per l’avviamento con motore freddo
- Posizionate il comando gas (fig. F) in corrispondenza del
simbolo (aria chiusa).
- Tirate la leva di comando (2 fig. A); vedere la figura che cor-
risponde al vostro modello.
- Tirate energicamente la maniglia di accensione (14 fig. A) e
rilasciatela ad avviamento avvenuto.
- Dopo qualche secondo, posizionate il comando gas in una
posizione intermedia tra il simbolo lepre ( ) e il simbolo
tartaruga ( ).
Per l’avviamento con motore caldo
- Posizionate il comando gas in posizione intermedia tra
() ÷ ( ).
- Tirare la leva di comando (2 fig. A).
- Tirate energicamente la maniglia di accensione (14 fig. A) e
rilasciatela ad avviamento avvenuto.
Arresto
- Per arrestare la macchina, rilasciate la leva di comando (2
fig. A).
USO
Regolate il comando gas in una posizione compresa tra ( )
(=minima velocità di rotazione del motore) e ( ) (=massima
velocità di rotazione del motore) in funzione del carico di lavo-
ro.
Modelli con avanzamento a spinta (RS 4540):
- Spingete la macchina e iniziate a tagliare l’erba seguendo le
avvertenze e i consigli del capitolo successivo.
- Se necessario, regolate il comando gas in funzione del cari-
co di lavoro.
Modelli con trazione (RS 5640)
- Tirate la leva frizione trazione (3 fig. A) per provocare l’avan-
zamento della macchina e tagliate l’erba seguendo le avver-
tenze e i consigli del capitolo successivo.
- Se necessario, regolate il comando gas in funzione del cari-
co di lavoro.
- Per arrestare la corsa della macchina, rilasciate la leva fri-
zione trazione (3 fig. A).
AVVERTENZE E CONSIGLI D’USO
1) Prima di iniziare il taglio verificare che il prato sia libero
da sassi o altri corpi estranei che potrebbero essere lan-
ciati dal rasaerba, danneggiando le lame e provocando
incidenti. Togliete ogni corpo estraneo e, durante il ta-
glio, fate comunque attenzione agli oggetti eventualmente
rimasti (fig. L1).
2) Durante l’uso camminate, non correte.
3) Procedete al taglio con velocità costante; in questo modo
si otterranno i migliori risultati.
4) Procedete con estrema cautela sui pendii e avanzate
trasversalmente evitando traiettorie in salita e discesa.
5) Siate particolarmente prudenti quando cambiate la dire-
zione di marcia sulle pendenze.
6) Non usate il rasaerba su pendii troppo ripidi, comunque
con pendenza non superiori al 15% (fig. L2).
7) Usate estrema cautela nelle monovre di retromarcia, in-
versione di marcia e quando tirate il rasaerba verso di
voi.
8) Spegnete la macchina, staccate il cappuccio della can-
dela e attendete l’arresto della lama quando, durante il
taglio dell’erba, la lama colpisce un corpo estraneo. Ispe-
zionate la macchina dall’esterno e, se accertate o pen-
sate che vi siano rotture, interrompete l’uso e fatela ana-
lizzare da personale qualificato. Utilizzate solo parti di
ricambio originali.
9) Effettuate più passate; regolate l’altezza di taglio in modo
da non sovraccaricare il motore.
10) La macchina può essere usata anche senza cesto
raccoglierba; in questo caso assicuratevi che lo sportello
di protezione chiuda perfettamente l’apertura di scarico
dell’erba.
11) Svuotate il cesto raccoglierba quando è pieno in modo
da evitare l’ostruzione della apertura di scarico e il so-
vraccarico del motore.
12) Evitate di passare sopra gli accumuli di erba tagliati pre-
cedentemente per non intasare lo scarico ed evitare inu-
tili sovraccarichi del motore.
13) Se possibile, riducete al minimo la velocità di rotazione
del motore prima di spegnerlo e, se il motore è provvisto
di una valvola di alimentazione, interrompete l’afflusso di
carburante quando le lame si sono arrestate.
9
TRASPORTO
ATTENZIONE! Per evitare pericolose fuoriuscite di carburante
e lubrificante facilmente infiammabili, caricate e scaricate la mac-
china sui mezzi di trasporto a motore spento evitando di inclinarla
oltre 15° su ogni lato. Trasportatela in posizione orizzontale, salda-
mente vincolata al mezzo di trasporto e con tutte le ruote poggianti
sul piano di carico.
MANUTENZIONE
ATTENZIONE! Per ogni operazione di controllo o di manu-
tenzione, assicurateVi che il motore sia spento, la lama di taglio
ferma ed il cappuccio della candela scollegato; inoltre svuotare il serba-
toio del carburante.
- Una regolare cura della macchina ne garantisce una perfet-
ta efficienza ed una lunga durata.
- Pulite la macchina con una spazzola morbida o un panno.
- Non usate mai getti d’acqua o solventi per togliere lo sporco.
-
L’organo maggiormente sottoposto ad usura è la lama: controllate dopo ogni
taglio il suo stato di affilatura ed il fissaggio.
Una cattiva affilatura della lama riduce l’efficienza della mac-
china.
Se la lama è usurata va sostituita o affilata. Se si avvertono
vibrazioni significa che la lama è sbilanciata o deformata a
causa di urti accidentali.
Ad ogni inizio di stagione controllate accuratamente le condi-
zioni della lama.
Sostituzione olio motore
Controllare giornalmente il livello dell’olio e, se necessario,
rabboccare.
Sostituire l’olio, dopo il primo mese o le prime 20 ore di funzio-
namento. Successivamente ogni 6 mesi o 80 ore di utilizzo.
Vedere capitoli precedenti.
Candela
Controllare ogni 3 mesi o 50 ore di funzionamento ed, even-
tualmente, sostituire.
Per il tipo di candela, vedere i dati tecnici.
1. Togliere la pipetta e svitare la candela con l’apposita
chiave.
2. Esaminare la candela e nel caso fossero presenti resi-
dui carboniosi, eliminarli con una spazzola metallica.
Se l’elettrodo fosse eccessivamente usurato o l’isola-
mento danneggiato, sostituire la candela.
3. Misurate la distanza tra gli elettrodi: deve essere com-
presa tra 0,7 e 0,8 mm (fig. M2).
4. Riavvitare la candela a mano.
5. Fissare tramite apposita chiave per circa ¼ di giro con
candela usata, per circa ½ giro con candela nuova.
Filtro dell’aria
Pulire ogni 3 mesi o 50 ore di funzionamento, eventualmen-
te sostituire.
1. Svitare i pomelli (1 fig. M2) della scatola filtro.
2. Togliere il coperchio.
3. Togliere il filtro.
4. Sbatterlo delicatamente su una superficie piana.
5. Riposizionare il filtro nella sua sede.
6. Rimettere al suo posto il coperchio della cassetta e avvi-
tare i pomelli.
Tubazioni del carburante
Verificare giornalmente che non ci siano screpolature e che
le giunture siano solide.
Verificare che non ci siano perdite di carburante.
Sostituire se necessario.
AFFILATURA E SOSTITUZIONE DELLA LAMA (FIG. G)
ATTENZIONE! Indossare guanti da lavoro e scollegare il cap-
puccio della candela.
ATTENZIONE! Svuotare il serbatoio del carburante.
ATTENZIONE! Inclinate la macchina in modo tale che il carburatore
sia rivolto verso l’alto, per evitare pericolose fuoriuscite di carburante.
- Per togliere la lama, allentare il bullone centrale (1 fig. G).
- Per riassemblare, prestare attenzione nel rispettare l’ordine
dei componenti in fig. G.
ATTENZIONE! Nel montare la lama, rivolgere la parte tagliente
verso l’erba! (vedi fig. H2).
- Fissare il bullone centrale con una coppia di 35 ÷ 40 Nm.
- Per l’affilatura fissare la lama in una morsa e limare unifor-
memente la zona della lama destinata al taglio e controllarne
la sua bilanciatura (fig. H1).
- Se si deve sostituire la lama per il suo cattivo stato utilizzate
esclusivamente parti di ricambio originali.
RICERCA GUASTI E INTERVENTI AMMESSI
Il motore non parte
- Il comando di accensione è in posizione “stop”.
- Non c’è benzina nel serbatoio: metterla.
- Il rubinetto della benzina è chiuso: aprirlo.
- Le tubazioni della benzina sono intasate: pulirle.
- C’è sporco o acqua nella vaschetta del carburatore: svuota-
re la vaschetta togliendo il dado (2 fig. M2).
- La candela non fa scintille, è sporca o usurata: pulirla o so-
stituirla.
- La candela nuova non fa scintille: rivolgersi ad un centro
assistenza autorizzato.
- Altro: rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
Il motore parte e poi si spegne
- Il tappo della benzina ha lo sfiato otturato: liberarlo.
- Sporco nell’impianto di alimentazione del carburante: pulire.
- Il filtro dell’aria è sporco: pulirlo.
- Altro: rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
- Eseguire il rifornimento di carburante.
Se il motore si ferma
- Aumentate l’altezza di taglio.
- Controllate che lo scarico non sia intasato.
- Eseguite il rifornimento di carburante.
- Lasciate raffreddare il motore se surriscaldato e successiva-
mente riavviatelo.
Se il cesto non si riempie:
- Correggete l’altezza di taglio.
- Assicuratevi che l’erba non sia troppo pesante per essere
spinta nel cesto.
- Assicuratevi che l’erba non sia umida.
- Assicuratevi che le fessure d’areazione del cesto non siano
otturate.
- Agite sul comando gas, se presente, per aumentare la velo-
cità del motore.
Se il taglio è insoddisfacente:
- Regolate l’altezza di taglio.
- Affilate la lama se usurata.
- Agite sul comando gas, se presente, per aumentare la velo-
cità del motore.
ATTENZIONE!
Se dopo aver eseguito gli interventi sopra
descritti la macchina non funziona ancora correttamente o in
caso di anomalie diverse da quelle sopra indicate, portatela presso un
centro di assistenza autorizzato. Fate riferimento al modello macchina e
numero di lotto riportati sull’etichetta dati tecnici.
10
RIMESSAGGIO
ATTENZIONE! Superfici calde. Alcune parti rimangono a tempe-
rature elevate anche per alcune ore dopo l’arresto della macchina;
attendete il raffreddamento completo prima dell’immagazzinamento.
- Dopo ogni utilizzo, effettuate una accurata pulizia di tutta la
macchina e sue parti accessorie (vedi paragrafo manuten-
zione), eviterete così l’insorgere di eventuali muffe.
ATTENZIONE! Assicurarsi che l’ambiente non sia umido e/o
polveroso.
1. Togliere tutto il carburante dal serbatoio.
2. Vuotare la vaschetta del carburatore tramite la vite di sca-
rico presente sul fondo della stessa (2 fig. M2).
3. Sostituire l’olio motore.
4. Versare qualche goccia di olio motore nel foro della can-
dela e mettere il motore in posizione di compressione.
- Riponete la macchina lontano dalla portata dei bambini, in
posizione stabile e sicura e in luogo asciutto, temperato e
libero da polveri.
- Proteggete la macchina dalla luce diretta, tenetela possibil-
mente al buio o in penombra.
- Non chiudete la macchina in sacchi di nylon, potrebbe for-
marsi dell’umidità.
- Finita la stagione di utilizzo la macchina deve essere sotto-
posta una accurata pulizia e verifica dell’efficienza dei suoi
componenti.
- Piegate il manico per aver minor ingombro.
DEMOLIZIONE
Per la salvaguardia dell’ambiente procedete secondo le nor-
me vigenti del luogo.
ATTENZIONE! Prima di demolire la macchina, scaricate com-
pletamente il serbatoio carburante, scaricate l’olio motore con-
segnandolo ad un centro raccolta olio usato.
Non gettate l’imballo nei rifiuti ma portatelo ad un centro di
raccolta per il riciclaggio.
Quando la macchina non è più utilizzabile nè riparabile, pro-
cedete allo smontaggio delle parti per lo smaltimento differen-
ziato dei rifiuti. Tutti i componenti plastici riportano una sigla
identificatrice del materiale di cui sono composti: questa ser-
virà in futuro per il riciclaggio dello stesso.
Modifiche: Testi, figure e dati corrispondono allo standard ag-
giornato all’epoca della stampa del presente manuale. Il pro-
duttore si riserva la facoltà di aggiornare la documentazione
qualora venissero apportate delle variazioni alla macchina,
senza incorrere per questo in alcun obbligo.
Nessuna parte di questa pubblicazione e della documentazio-
ne allegata alla macchina può essere riprodotta senza un per-
messo scritto del produttore.
DATI TECNICI
1 Modello
2 Tipo di motore
3 Potenza motore in CV
4 Cilindrata in cc
5 Capacità serbatoio motore (litri)
6 Diametro di taglio (mm)
7 Tipo candela accensione
8 Velocità motore a vuoto (giri/min.)
9 Capacità cesto raccoglierba (litri)
10 Regolazione altezza taglio
11 Vibrazioni a livello dell’impugnatura
12 Procedura di valutazione della Conformità seguita allegato
13 Ente notificato preposto
14 Livello di potenza sonora misurato Lw
(A)
in dB
15 Livello di potenza sonora garantito Lw
(A)
in dB
16 Livello di pressione acustica secondo ISO 3744 Lp
(A)
in dB
17 Luogo e data della dichiarazione
18 Peso della macchina
1RS 4540 RS 5640
2 4T OHV 4T OHV
34 4
4118 118
51 1
6 450 560
7 Champion N9YC, ND-W20EP, NGK-BP6ES
8 2800 2800
960 72
10 Sì
11 6,3 6,5
12 VIII
13 SNCH S.A.R.L. 11, Route de Sandweiler 5230
SANDWEILER - Luxembourg
14 96,2 99,1
15 96 99
16 87 88,7
17 Schio 03/11/2004 Schio 03/11/2004
18 32 50
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ’
L’azienda sotto indicata dichiara sotto la propria responsa-
bilità che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di si-
curezza e salute contenuti nelle seguenti direttive euro-
pee:
98/37/CE, 89/336/CE, 93/68/CE, 2000/14/CE e loro succes-
sive modifiche. Per la direttiva 2000/14/CE vedere tabella punti
11-12-13-14-15-16-17.
Valex S.p.A. Via Lago Maggiore, 24 - Schio (VI) Italy
Un procuratore - Bruno Anzolin
GARANZIA
Il prodotto è tutelato a norma di legge contro ogni non confor-
mità rispetto alle caratteristiche dichiarate purchè sia stato
utilizzato esclusivamente nel modo descritto nel presente
manuale d’uso, non sia stato manomesso in alcun modo, non
sia stato riparato da personale non autorizzato e si siano uti-
lizzati solamente ricambi originali. Sono inoltre esclusi proble-
mi dovuti a normale usura. Consegnate il prodotto al rivendi-
tore o ad un centro di assistenza autorizzato, esibendo la pro-
va di acquisto.
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Valex 1497500 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario